Sognare ex: ex fidanzati, ex mariti o mogli, ex amici è uno dei sogni più dolorosi ed imbarazzanti per chi pensa di aver dimenticato o superato il trauma di una separazione o è ancora alle prese con dolore, rabbia, sentimenti di colpa e di abbandono. Come mai il nostro ex compare con tanta frequenza nei sogni? Qual è il significato di questi sogni? Ci prospettano forse un riavvicinamento o vogliono solo farci ricordare un vecchio amore? Scopriamo cosa si nasconde dietro alle immagini legate al sognare ex amori.
Questa è la terza revisione dell’articolo che è stato aggiornato ed ampliato con l’aggiunta di diverse immagini oniriche al febbraio 2017.
Sognare ex è assai comune. E’ sorprendente vedere come ex fidanzati, mariti, mogli, ex amanti ed ex amici si trasformino in personaggi onirici sconvolgendo le notti del sognatore, portando a galla tutti i sentimenti del passato e segnando il risveglio di emozioni.
Sognare ex può risvegliare sentimenti euforizzanti e positivi di amore e fusione o, al contrario, di rifiuto ed abbandono.
Questo dovrà far riflettere il sognatore sul proprio attuale bisogno di amore e di sicurezza, sulle paure e le insoddisfazioni.
Alcuni di questi sogni sono vere e proprie “palestre” in cui il sognatore deve affrontare situazioni ed ostacoli che ripropongono, mascherate, le dinamiche che sta vivendo nel suo attuale rapporto.
[the_ad id=”15888″]
Sarà importante quindi, ritornare con il pensiero a quanto si è vissuto con il proprio ex (anche quando il rapporto si fondava solo sull’amicizia), ed esaminarne le implicazioni nel momento della separazione e le eventuali tracce che arrivano fino al presente.
Sognare EX Indice
- Perchè gli ex nei sogni sono così comuni
- Scopo dell’inconscio quando si sognano ex
- Ex nei sogni come lutto della separazione
- Ex nei sogni come ritualizzazione di una fase di passaggio
- Ex nei sogni come integrazione dell’esperienza
- Ex nei sogni per chiudere col passato
- Ex nei sogni per riflettere sul rapporto presente
- Ex nei sogni per timore di non essere all’altezza
- Ex nei sogni per bisogno d’amore
- Ex nei sogni per guarire aspetti feriti
- Immagini oniriche con gli ex
- Sognare ex fidanzati
- Sognare ex mariti/mogli
- Sognare ex amici
- Sognare ex colleghi
- Sognare ex familiari
Perché sognare ex è così comune?
Sognare ex è così comune perchè queste persone (gli ex) hanno condiviso una fase del proprio cammino con il sognatore.
Sono persone con le quali c’è stato un legame, un coinvolgimento emotivo, persone che hanno suscitato amore e gelosia, con le quali ci sono state discussioni, incomprensioni, litigi, ma pure passione, tenerezza, riavvicinamenti.
Tutti questi sentimenti riemergono amplificati nei sogni e non svaniscono al risveglio, ma lasciano dolcezza, nostalgia, oppure rabbia, odio ed inquietudine, oltre ad una serie di interrogativi sul proprio ex nei sogni, sul rapporto ormai finito o sulla sua possibile rinascita.
Sognare ex porta a riflettere sul ruolo che queste persone hanno avuto nella vita del sognatore, fa ripercorrere i momenti salienti della relazione, le difficoltà della separazione, il dolore dell’allontanamento.
Il significato dei sogni con gli ex è legato proprio a tutte queste emozioni e ferite del passato che, non ascoltate o guarite a forza dalla ragione, continuano a sanguinare nel profondo mostrandosi solo nei sogni.
Sognare ex ormai dimenticati che non hanno più spazio nei pensieri coscienti, può provocare un vero allarme nel sistema psichico del sognatore, essere vissuto come una minaccia o diventare un ideale irraggiungibile che può condizionare il rapporto che si sta vivendo.
Sarà importante ripensare alla relazione del passato ed alla conseguente separazione per capire come e quanto abbia inciso, perchè il suo ricordo sia stato rimosso e per quale ragione sia tornato a galla.
Sognare ex. Lo scopo dell’inconscio
Ci si può chiedere a cosa miri l’inconscio individuale quando crea questi sogni e quale sia la loro funzione.
E’ possibile distinguere alcune cause scatenanti fra i bisogni inconsci che possono far emergere il simbolo degli ex nei sogni. Bisogni che possono, almeno in parte, essere colmati con i processi interni di rielaborazione che si attivano come conseguenza di questi sogni.
L’ infinita varietà di situazioni in cui è possibile sognare ex, rende importante fare esempi concreti con una serie di sogni esempio che rispecchiano i più comuni significati di questo simbolo:
Sognare ex come elaborazione del lutto della separazione
[the_ad id=”21672″]
La rottura di un rapporto d’amore o di amicizia può considerarsi un vero e proprio lutto che, purtroppo, non viene considerato ed onorato.
Al contrario, le sue implicazioni emotive spesso vengono banalizzate o minimizzate: si deve “dimenticare“, si deve “voltar pagina”, si deve rituffarsi alla svelta in una nuova relazione. Se tutto ciò è umano e normale, non lo è per la parte della personalità che ha investito nella relazione ed è ancora legata alla persona ora chiamata ex.
Il mancato riconoscimento di quello che è stato, del proprio dolore e senso di abbandono ed un voler dimenticare a tutti i costi non consentono una elaborazione adeguata del “lutto della separazione”, così che sognare ex diventa un espediente dell’inconscio per richiamare il sognatore a questo tema e a questi sentimenti non superati.
Sognare ex come ritualizzazione di una fase di passaggio
Ogni rapporto, anche il più breve ed insignificante, risponde ad un bisogno dell’individuo e porta a creare rituali che ne sanciscono l’importanza.
Il fidanzamento ed il matrimonio sono rituali di inizio della relazione e di cambiamento di status; anche il divorzio è un rito di separazione che dà dignità, forma e riconoscimento ad una situazione penosa.
Ogni separazione ha bisogno di questo riconoscimento simbolico da parte degli altri, ma sopratutto da parte dei diretti interessati.
Ritualizzare la fine di un amore vuol dire far scendere sul piano della realtà le decisioni prese e trasformare i sentimenti in gioco, così che la persona possa superare il momento di crisi senza disconoscere ciò che ha vissuto.
Sognare ex porta a fare i conti con un momento drammatico che forse NON è stato ritualizzato, non è stato “chiuso” e che ancora vive nelle profondità della psiche.
Sognare ex come integrazione del vissuto nella relazione
Quando nuovi rapporti vengono usati come chiodo scaccia chiodo, per distrarsi dal dolore e dal senso di abbandono, sognare ex può essere shoccante, ma costringere il sognatore a fare i conti con dolore, rancore, rabbia e pena o con il senso di colpa o di ingiustizia e a riflettere su quanto è stato.
Importante sarà allora considerare la “qualità” che aveva il rapporto con l’ex nel momento in cui “funzionava“, perchè ciò che allora è stato vissuto, integrato ed ha contribuito alla crescita personale è possibile che ora sia venuto a mancare, sia stato rinnegato e respinto con la fine della relazione.
Così come è possibile che le qualità ed i difetti dell’ex nei sogni indichino carenze e bisogni nell’attuale rapporto e nel nuovo partner.
Sognare ex per chiudere definitivamente con il passato
[the_ad id=”21672″]
Attraverso questi sogni l’inconscio porta a galla un problema, qualcosa che va rielaborato e trasformato e che, forse solo in quel momento il sognatore ha le capacità e la forza per affrontare.
Il sogno seguente è un esempio perfetto di quanto sopra e mette in scena in modo simbolico la vera fine del rapporto:
Ho sognato che il mio ex era morto in un’incidente, ma non ricordo perfettamente che tipo di incidente. Il corpo si era completamente carbonizzato, dopo vedevo la sua lapide al cimitero. E’ un sogno premonitore? Ci siamo lasciati da cinque anni e non ho più contatti con lui. Sto con un altro adesso. ( V. Frosinone)
Un sogno significativo. La morte e la tomba al cimitero appaiono come simbolo della fine di questo amore e degli strascichi che ancora poteva avere.
Un altro sogno, ancora più chiaro, indica la necessità di chiudere una rapporto che, finito nella realtà, continua a vivere nella mente e nel ricordo della sognatrice:
Ho avuto per anni una relazione extra coniugale con un uomo che è morto per un cancro, ma a distanza di tempo continuo a pensarlo e ad amarlo.
Qualche notte fa ho sognato che lui tornava da me chiedendomi di ricominciare il nostro rapporto. La mia reazione non è stata di gioia, ma di fastidio. Non riesco a capire come mai ho sentito ripugnanza verso questa persona che ancora non riesco a dimenticare. (L.-Firenze)
Il sogno sta mostrando chiaramente che è tempo di finire “il lutto” per questa persona, e che la sognatrice, restando attaccata a qualcosa che è morto e sepolto, non può crescere né progredire nel suo cammino. Il suo inconscio le sta segnalando fastidio e repulsione per questa situazione.
Sognare ex per riflettere sul rapporto presente
A volte l’ex nei sogni è la rappresentazione simbolica di un’altra persona e di un altro rapporto ben più vicini al sognatore, come accade in questo sogno:
E’ un sogno ricorrente da molti anni. Ogni volta che c’è qualcosa che non va col mio ragazzo e si litiga, la notte sogno il mio ex. La situazione è quella che vivo al momento, ma è come se la vivessi col mio ex. Insomma è lui il “cattivo”, è con lui che mi trovo a litigare. Che significa? (S. – Savona)
Ecco un bell’espediente usato dalla psiche per salvaguardare il rapporto del momento: mostrare un dolore o un disagio che la sognatrice vive addossandone la responsabilità all’ ex ragazzo non è più presente nella vita della sognatrice.
Una vera e propria “finezza”, una furbizia di alcune parti della personalità conservatrici, aspetti psichici che non amano i cambiamenti e nemmeno mettersi in discussione.
Preferiscono camuffare la realtà e non affrontarla direttamente. In questo modo però non permettono nemmeno di prendere coscienza ed intervenire sui reali problemi con il fidanzato attuale.
Sognare ex per timore di non essere all’altezza
Le azioni compiute dal proprio ex nei sogni possono far emergere un problema di bassa autostima, la paura di non essere all’altezza, la paura di non essere accettati.
O portare a galla una rivalità inconscia con il vecchio partner, una gelosia retroattiva come si verifica nella Sindrome di Rebecca, oppure un senso di inferiorità come in questo sogno ricorrente fatto da un giovane innamorato:
Sono spesso di venir picchiato dall’ex fidanzato della mia attuale fidanzata. Cosa può significare? ( D. Milano)
Il sogno non ha bisogno di grandi analisi, è evidente l’insicurezza del sognatore che viene picchiato (messo in secondo piano, non valutato). Ma si dovrà riflettere anche sugli atteggiamenti della sua compagna che forse è incapace di mostrare il suo amore o che scatena la competizione parlando troppo spesso dell’ex.
Sognare ex per bisogno di amore
A volte sognare ex riflette solo un bisogno di amore e di attenzioni. Quando il presente è vuoto e non si hanno relazioni sentimentali, quando anche l’eros è inesistente, sognare ex con cui c’è stata intimità e passione ha il compito di compensare questa mancanza.
Questo è evidente nel sogno seguente vibrante di desiderio e di rimpianto che lascia presagire il bisogno di ritrovare le stesse sensazioni nella realtà:
Ho sognato una festa all’aperto in una notte splendida estiva. Vedo il mio ex seduto di schiena tra gli amici, lo riconosco e mi avvicino.
Lo abbraccio da dietro senza nemmeno guardarlo in viso, appoggiando la testa nell’incavo della sua spalla, lo annuso. E’ stato bellissimo!
Quando mi sono svegliata sentivo ancora il suo odore e le stesse sensazioni di dolcezza e struggimento che mi hanno accompagnata tutto il giorno. Cosa vorrà dire? ( Lucrezia – R.)
Sognare ex per “guarire” aspetti feriti e adolescenziali
[the_ad id=”21672″]
Sognare ex affronta il tema degli amori finiti e delle emozioni correlate: desiderio, dolore, risentimento e, spesso, mancanza di rassegnazione delle parti della personalità”adolescenti” che vogliono l’amore a tutti i costi.
E’ quello che succede a questa giovane donna che continua a sognare un ex amico di cui è stata innamorata:
Spesso sogno un mio ex compagno di liceo di cui sono stata innamoratissima. Lui non mi ha mai corrisposta, ma mi reputava una buona amica finché io stessa troncai i contatti con lui.
Sogno ancora di essere tra i banchi di scuola o sulle gradinate del liceo con lui a fianco, si parla, si scherza. finché, come al solito, arriva una massa di gente che me lo fa perdere di vista.
Oppure, lo vedo in lontananza che sta con la sua ragazza o che parla con tutti eccetto che con me. Così, mi sveglio di soprassalto e mi sento inquieta. Non capisco come mai lo sogno ancora. Eppure, rispetto a questo fatto, ora mi sento tranquilla. (Francy)
La sognatrice ha superato la frustrazione di non essere corrisposta e di essere considerata solo una buona amica, usando la ragione e troncando il rapporto.
Ma, anche se si definisce tranquilla, la parte di sé che è stata ferita dal rifiuto e dalla mancanza di amore, continua a vivere ricacciata a forza fra i ricordi più dolorosi.
E’ una parte ancora innamorata che esprime un’energia da adolescente (come adolescente era la sognatrice all’epoca). Una parte irragionevole come spesso lo sono gli adolescenti. Una parte non “guarita” che rimette in scena, nei sogni, la perdita dell’oggetto d’amore.
Possiamo ipotizzare che questi sogni ricorrenti abbiano la funzione di riproporre alla sognatrice, ormai adulta, il tema del rifiuto e della mancata accettazione che, forse, le si sta presentando in qualche altro ambito della sua vita.
Sognare ex Le immagini oniriche
E’ impossibile trattare nell’articolo TUTTE le immagini oniriche su questo tema. A questo proposito invito, chi fosse interessato, a scorrere la lunga lista di sogni nei commenti e le mie rispose che possono aiutare a riflettere e trovare un collegamento con la propria realtà.
Tuttavia elenco di seguito le più comuni e che ritornano con più frequenza:
Ex fidanzati nei sogni
1. Sognare il mio ex ogni notte
porta l’attenzione sul rapporto e sulla sua chiusura che forse non è stata ritualizzata. Nella nostra epoca fatta di comunicazione veloce via cellulare è frequente che un amore si concluda in con un sms o con un messaggio di chat.
Resta allora un senso di vuoto, una ferita profonda, la sensazione di una mancanza di valore e di significato che emerge di notte con questi sogni il cui scopo è di ricordare al sognatore che ogni rapporto, anche il più breve e fugace, va considerato, vissuto ed anche chiuso, con il dovuto rispetto.
Sogni ricorrenti con gli ex nei sogni sono spesso legati al bisogno di un chiarimento e alla mancata elaborazione del lutto per la separazione o all’essersi gettati troppo presto in una nuova storia.
2. Sognare ex fidanzato che ritorna da me
spesso è espressione di desiderio, è la richiesta della parte di sé che è ancora innamorata o che non vuole rassegnarsi ad un distacco.
E’ un sogno di compensazione che mostra il vuoto lasciato dalla relazione ormai chiusa ed il proprio bisogno di amore di attenzioni.
Può succedere tuttavia di fare questo sogno anche quando si è tranquilli o impegnati con un’altra persona, in questo caso l’ex fidanzato che ritorna può indicare la nostalgia per un passato idealizzato dalla distanza temporale oppure bisogni e desideri che non vengono soddisfatti nell’attuale rapporto.
3. Sognare il mio ex ancora innamorato di me
come sopra, riflette un desiderio di sentirsi ancora indispensabili e amati e la paura di non essere pià considerati, visti, amati. E’ un sogno che indica insicurezza.
4. Sognare il mio ex geloso Sognare ex fidanzato arrabbiato
anche queste immagini riflette il bisogno di sentire l’attenzione su di sé, di sentirsi unici, migliori, più desiderati, di sentire il desiderio di altrui, di sentirsi preziosi.
Ma questo sogno può avere le caratteristiche dell’ incubo quando rispecchia reali rapporti tumultuosi del passato con scenate di gelosia e la paura di una possibile (o reale) violenza.
Un ex fidanzato arrabbiato nei sogni può indicare anche conflitti o problemi che vengono sottovalutati nel proprio rapporto del presente.
5. Sognare un ex fidanzato che ti abbraccia o che ti bacia
può essere un’indicazione dell’inconscio con il bisogno di NON svalutare il rapporto, la necessità di ricordare i sentimenti di affetto e di amore che ci sono stati, di sentirli come simbolo di un “amore” archetipico, come un dono che appartiene al sognatore, qualcosa che “resta” anche quando il rapporto si interrompe.
6. Sognare di fare l’amore con il mio ex
ha gli stessi significati dell’immagine sopra, ma con una portata erotica più accentuata. E’ possibile che il desiderio sessuale qui sia dominante sopratutto se il rapporto è stato gratificante sotto questo questo aspetto e si vive al presente una mancanza di rapporti oppure un’intimità fisica meno intensa.
Anche qui l’ex può essere il simbolo del proprio partner e di possibili porblemi o timori in ambito sessuale oppure può indicare il bisogno di integrare qualità che appartengono all’ex o che emergevano nel rapporto del passato.
7. Sognare ex fidanzato triste Sognare mio ex che piange
può portare a galla un senso di colpa quando la rottura è stata voluta dal sognatore, ma in genere indica sentimenti ancora vivi, pensieri centrati su di lui/lei, oppure desiderio che il proprio ex SOFFRA ancora per noi.
Sentirsi capaci di provocare il sentimento altrui (di amore o di sofferenza) è una forma di potere che, nei sogni, copre una forma di insicurezza del sognatore.
8. Sognare ex in ospedale
può indicare una reale preoccupazione, il sentore di un problema o di una difficoltà dell’ex (forse arrivata tramite voci o pettegolezzi), può indicare il bisogno inconscio di “riaggiustarlo“, di “guarirlo” di tutti gli aspetti che non appaiono giusti, che non vengono apprezzati e che ce lo fanno apparire diverso, inadatto, debole (malato).
9. Sognare il mio ex che vomita
come tutti i sogni con il vomito mostra uno sfogo improvviso e l’ espressione di ciò che è stato a lungo represso. In questo caso forse riflette emozioni sgradevoli del passato oppure porta l’attenzione sul proprio rapporto attuale ponendosi come segnale di un possibile repentino sfogo del proprio partner.
10. Sognare il mio ex fidanzato morto
a seconda delle emozioni che emergono può indicare la morte simbolica dell’ex dentro di sé, ovvero la trasformazione dei sentimenti coinvolti nella relazione e forse anche la fine del dolore della separazione, oppure il desiderio che lui cambi, che cresca e maturi o, nel caso di relazioni tempestose, che esca dalla definitivamente dalla propria realtà.
In alcuni sogni fa emergere dolore e senso di perdita, rimpianto per il passato e per quello che si è vissuto insieme.
11. Sognare mio ex con una nuova fidanzata
può apparire come lo strascico di un rapporto ormai esaurito che in genere indica gelosia, insicurezza, paura di non essere più unica, ma può portare a galla reali preoccupazioni, paure ed insicurezze verso il proprio attuale rapporto e partner.
La nuova fidanzata del sogno può essere il simbolo anche di una esigenza di cambiamento dentro di sé: nuove idee, inclinazioni, desideri che si concretizzino nella nascita di una nuova (e diversa) femminilità.
12. Sognare che il mio ex ha un figlio
significa scoprirne aspetti nuovi e diversi, intuire legami e progetti insospettabili, diventare consapevoli di sogni e desideri diversi dai propri.
13. Sognare ex fidanzata incinta
indica la percezione di una sua trasformazione, di una creatività che può sfociare in una vita diversa (da cui si è esclusi), può essere l’espressione di un desiderio di unione e di famiglia.
Al contrario può collegarsi alla paura che la propria ex sia veramente incinta e che dopo una rottura ci si senta costretti a riavvicinarsi a causa di una gravidanza.
14. Sognare due ex insieme
è un modo per vederle le cose in prospettiva e per paragonare i due rapporti vissuti, ma anche per cogliere pregi o difetti dell’una in confronto all’altra, oppure per mettere in evidenza il passato e quello che si è vissuto con queste persone.
Può indicare anche il timore che le due ex si coalizzino e che provochino problemi.
15. Sognare il mio ex invecchiato
forse un sogno di consolazione per il proprio invecchiamento, per il tempo che passa e che ci mostra un cambiamento anche in lui. Sopratutto se nel passato c’è stata molta passione ed attrazione fisica, vederlo invecchiato può avere l’utile scopo di mostrarlo meno desiderabile ed aiutare quindi ad indirizzare i propri pensieri e sentimenti altrove.
Può indicare anche la capacità di rivedere il rapporto su basi diverse e più mature.
16. Sognare di sposare il mio ex
per molti è un incubo che prospetta la ri-unione con una persona divenuta sgradevole e che riporta a momenti conflittuali, come accade in questo sogno.
Per il sognatore ancora innamorato questa immagine può rappresentare un desiderio di un cambiamento nel rapporto: ufficialità, serietà ed impegno.
Ma spesso questo sogno è legato all’attuale relazione ed ha lo scopo di mettere in luce i sentimenti e i timori che forse non si ha il coraggio di affrontare.
17. Sognare la ex ragazza del proprio fidanzato
porta a galla le proprie insicurezze, il timore di essere “meno“, non sentirsi all’altezza o sentirsi paragonata a qualcosa di irraggiungibile, perchè lontano nel tempo e forse idealizzato.
Ex marito / ex moglie nei sogni
[the_ad id=”21672″]
18. Sognare ex marito Sognare la ex moglie
i significati sono simili alle immagini precedenti con gli ex fidanzati, ma il vissuto più intenso e l’impegno reciproco ufficiale danno a questi sogni una carica emotiva maggiore (in positivo e in negativo).
Possono portare a galla aspetti della relazione e della separazione che non sono stati elaborati: rancori, rabbia, desiderio di vendetta, oppure rimpianto e comprensione, razionalizzazione di quanto si è vissuto.
Sono sogni che possono indicare aspetti della relazione che si sta vivendo con un nuovo marito/moglie.
19. Sognare ex marito che ritorna
può essere un sogno di compensazione quando si è stati lasciati e si è “subita” la separazione, l’ immagine può rappresentare allora il desiderio di riaggiustare le cose.
In altre situazioni può indicare l’emergere di caratteristiche simili a quelle dell’ex che influiscono in una nuova relazione o che ancora condizionano la vita della sognatrice.
20. Sognare il mio ex marito malato
può riflettere una reale preoccupazione quando i rapporti si sono mantenuti buoni o, al contrario desiderio di rivalsa e di vendetta, oppure può mettere in luce una “debolezza” e vulnerabilità, incapacità del proprio ex marito/moglie di cui si deve esser consapevoli.
21. Sognare ex marito che muore
indica il cambiamento nella relazione con lui, forse un alleggerimento dei rapporti, una sua trasformazione positiva che contribuisce a pesare meno dal punto di vista emotivo, che semplifica la relazione.
Può collegarsi anche ad una reale paura di perdere con lui una parte del proprio passato, della propria esperienza di vita, oppure un appoggio concreto quando ci sono figli ed il proprio ex è un padre presente.
22. Sognare ex amante
in genere porta a galla emozioni che hanno ancora una tonica molto passionale ed erotica proprio per l’aspetto trasgressivo della relazione in sé e perchè la maggior parte delle separazioni raramente riflette il volere di ambedue gli amanti. Ha lo scopo di portare a riflettere su sentimenti non elaborati, o sull’intensità di alcuni momenti che forse non si vive al presente.
23. Sognare ex amante di mio marito
può essere simbolo di sentimenti di inferiorità e di inadeguatezza, della paura di non essere all’altezza o di esser “meno“.
Può riflettere rivalità femminile e curiosità verso la ex, ma pure desiderio di essere rassicurata sulla propria importanza ed unicità, sul ruolo giocato nella vita del proprio partner.
Ex amici nei sogni
24. Sognare una ex amica Sognare ex migliore amica
può indicare un momento particolare della vita in positivo o negativo ( es. il periodo scolastico) così che l’ex amica concentra in sé le gioie e le trasgressioni o la sofferenza di allora.
Oppure può indicare la dinamica relazionale ed i conflitti che hanno portato ad un allontanamento o ad una rottura.
Rivedere una ex amica nei sogni mostra il bisogno di occuparsi di quei sentimenti e delle emozioni che ne derivano, perchè possono emergere ed influire in altre amicizie.
25. Sognare ex amica che ti abbraccia
è uno dei sogni più frequenti quando si è verificata una rottura fra amiche che mostra un desiderio inconscio di riconciliazione, di “fare pace“, o la necessità di integrare alcuni aspetti caratteriali dell’ex amica di cui forse si ha bisogno.
26. Sognare la mia ex amica che piange
è il segnale di una sofferenza segreta nel sognatore legata alla relazione finita. Il pianto e la tristezza attribuiti alla ex amica del sogno sono la percezione di sentimenti ancora vivi, oppure di un senso di colpa rispetto a come sono andate le cose.
Ex colleghi nei sogni
27. Sognare ex colleghi di lavoro
porta l’attenzione sul periodo in cui si lavorava insieme e sulle caratteristiche dell’ex collega (con nostalgia oppure con panico): forse si stanno presentando situazioni simili e, ripensare a ciò che quella persona rappresentava, può essere di aiuto in quello che si sta affrontando.
28. Sognare il mio ex datore di lavoro
come sopra, l’immagine fa riferimento alle caratteristiche della persona ed alla relazione del passato, può indicare il bisogno di farsi obbedire, di avere maggiore influenza sugli altri, di saper dare regole e direttive.
Sognare un ex capo nei sogni può far emergere anche caratteristiche proprie che si devono riconoscere ( abuso di potere? eccessiva autorità? leadership?)
29. Sognare ex professore
porta a galla l’epoca storica del periodo scolastico (medie, superiori, università) ed il rapporto con l’ex professore (positivo o negativo).
Può indicare anche il bisogno di tornare ad apprezzare e approfondire una determinata materia studiata con lui, oppure far emergere le sensazioni di allora (essere controllato, sentire il potere altrui, sentirsi giudicato) che forse si stanno manifestando al presente in qualche contesto.
Ex professore nei sogni può essere il simbolo di una persona vicina che ha le stesse caratteristiche “professorali” ( in positivo o in negativo).
Ex familiari nei sogni
sono tutte immagini da collegare prima di tutto alla persona del sogno, alla relazione del passato e ad aspetti di questa che si stanno presentando.
30. Sognare ex suocera
riporta al rapporto ed al periodo vissuto, alle difficoltà , rivalità o conflitti, ma anche agli aspetti della relazione che si è vissuta con il proprio ex marito /moglie.
In particolare fa emergere il senso di unità familiare disgregato, o il senso di colpa per avere permesso che il matrimonio o rapporto andassero in fumo.
In questo senso la ex suocera nei sogni può essere l’espressione della una parte di sé più critica e giudicante (verso se stessi).
31. Sognare ex suocera defunta
può indicare la fine definitiva di una fase della propria vita (la fase della relazione stabile, dei valori della famiglia tradizionale), oppure mostrare una trasformazione nella propria idea di coppia.
32. Sognare ex genero
può indicare rimpianto per un rapporto finito, per una stabilità che la figlia forse aveva con quella persona o, al contrario, provocare allarme se il rapporto è stato difficile e contrastato.
Anche in questo caso si dovranno prendere in esame le caratteristiche della persona sognata e vedere in che modo influiscono sul presente.
33. Sognare ex cognato
può essere simbolo di un cognato “attuale” oppure portare l’attenzione sulle caratteristiche dell’ex e sulla relazione vissuta allora. Ogni situazione onirica sarà diversa dall’altra ed andrà analizzata con le emozioni ed i ricordi che emergono nel contesto del sogno.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore questo lungo articolo sul sognare ex ha richiesto tanto lavoro.
Se lo hai trovato utile ed interessante ed ha risposto alle tue domande ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Ciao Marni… ❤️
Ho fatto un sogno che mi piacerebbe comprendere (dato la fase difficile che attraverso). Riguarda due miei ex grandi amori: Il mio primo grande amore e il secondo.
Ho raggiunto il secondo per parlarci e chiarire che io non lo lasciai, che lo amavo, solo dovevo andare via dal posto isolato in cui ero andata per lui. Lo trovo quindi ma è un continuo via vai di suoi amici e conoscenti con cui si trattano con grande stima e confidenza, mi fa capire come “un attimo, adesso arrivo”, ma non succede. Ora compare il primo amore, sembra un mio caro amico che è turista insieme a me, i due iniziano a relazionarsi con grande cordialità. Mi sento a disagio perché è come se io stessi nascondendo al secondo che sono fidanzata con il primo, ma non è così, vorrei che il primo si allontanasse per poter stare con il secondo e chiarire, ma non se ne va. All’inizio sembrava quasi possibile chiarire quando vedo il secondo, ma diventa sempre più distaccato (con la scusa delle altre presenze e del mio primo amore) e con mia sorpresa e grande delusione mi dice “vai con il tuo fidanzato” nel posto x, dando indicazioni di un posto nel paese in cui si può dormire. In pratica via via il primo amore si dimostra sempre più geloso e non si stacca, mentre il secondo (molto cordiale con lui) si distacca sempre più da me, con un’altra scusa.
Io vado via col primo amore alla ricerca del posto per dormire delusa e triste, sapendo benissimo che il primo amore è come un amico, non certo il mio fidanzato.
So di nuovo che il secondo amore non vuole assolutamente chiarire con me.
Con entrambi non ho più rapporti da molti anni (ma ho incontrato il secondo amore ogni tanto in anni distanziati, l’ultima volta ho notato che mi stava guardando molto male, quasi odiandomi, questa la mia netta impressione, mentre stavo casualmente camminando e parlando di fianco a un conoscente, questa cosa mi colpi moltissimo e mi fece molto male, avrei voluto parlarci, ma sembra davvero evitarmi come la peste; da notare che sua sorella la incontrai negli stessi giorni e si dimostrò cordialissima e affettuosa e arrivò lui non riconoscendomi, lei quasi rimproverandolo gli disse “beh, non la riconosci?” e fu costretto a stringermi la mano e darmi un bacio, vedendolo subito così a disagio, salutai molto cordialmente entrambi e andai via). Fa ancora male questa fine non chiarita, il suo rancore (così sembra), il suo non voler avere a che fare con me. Immagino che essendo stato importante per me io stia compensando per un grande bisogno di amore? Ho rinunciato da anni… Scusa la lunghezza, ti ringrazio tanto e ti mando un abbraccio forte. Ti ho anche inviato un messaggio su Instagram per risponderti sul progetto fallito.
Grazie Mani, sono molto felice di poteri seguire su Instagram.
Buongiorno Clarissa in effetti il sogno oltre che lungo è un po’ confuso fra primo e secondo amore. Avresti dovuto mettere dei nomi anche di fantasia per aiutarmi a capire bene. Ti dico quello che ho capito: tu vuoi chiarire col secondo, ma la presenza del primo amore, che senti solo amico e che è molto cordiale con lui, ti impedisce di farlo. Lui sembra avere equivocato e pensare che sia il tuo fidanzato per cui ti dice di andartene con lui ( che sembra geloso di te). Alla fine tutti e due si distaccano da te e tu resti sola e delusa. E’ giusto? Quello che vorrei sapere è quali sono i tuoi attuali sentimenti verso questo secondo amore. Al di là del bisogno di chiarire sei ancora innamorata di lui? A presto marni
Grazie Marni e perdona la confusione. Il mio obiettivo è solo chiarire con Amore 2, Osvaldo. Amore 1, Marco, appare dopo a intralciare come i conoscenti e amici prima (e sembra starmi appiccicato). Sono “costretta” ad andare via con Amore 1, Marco, che per me è solo un amico, solo quando Osvaldo mi dice “vai col tuo fidanzato”, che mi sembra solo una ennesima scusa. Nella realtà appunto ha rifiutato sempre un confronto chiudendosi a riccio. Sono passati tanti anni e ancora mi evita. L’ultima volta mi sono accorta che mi stava guardando intensamente con disprezzo/odio mentre camminavo chiacchierando con un conoscente incontrato. Questo mi ha sconvolto (2 anni fa) e mi ha scatenato una sorta di forte amore/rimpianto per lui dopo 30 anni. Rimpianto di non avere potuto chiarire, e il dubbio che non abbia mai superato. Al tempo stesso sospetto che se ne infischi di me e anzi mi disprezzi. Io andai via dalla convivenza solo sperando che lui mi cercasse per chiarire e riappacificarsi. Era completamente diverso quando eravamo lontani dalla sua situazione famigliare, cercavano di distruggere il nostro rapporto, mentre una sua sorella ci aiutava e sosteneva. Ma avevo appena perso mio padre e mi ritrovai isolata, sola, con lui che andava sempre ad “aiutare” la sua famiglia, che mi fece intendere malamente di stare alla larga (una sorta di clan). Insomma, una situazione un po’ assurda, molto difficile per me da sostenere. Questo per dire che non ho fatto qualcosa di grave a lui, mi sono solo allontanata geograficamente, sperando che lui mi raggiungesse per non perdermi, chiarire, recuperare il nostro rapporto. A me sembra che l’odio che semmai avrebbe dovuto rivolgere a chi voleva distruggerci (eccetto la sorella, che cercava di aiutarci, e si era distaccata dal clan) lo ha rivolto senza ragione verso di me. Mi disprezza perché non è stato capace lui di crearsi la sua vita con me. Ma ha preferito perdermi, sottostare a qualcosa di assurdo. Tuttavia ho provato emozioni molto intense e dolorose, dopo quell’ultimo incontro. Era un amore bellissimo tra noi. Prima della nostra convivenza e di quella sua escalation, in una morsa “famiglia/Clarissa” di abbandonarmi sola rifiutata dal clan (ormai me ne stavo a casa nostra sola). Per me tirava avanti e pretendeva implicitamente che se lo amavo, dovessi semplicemente accettare quella situazione assurda. Ma è stato un grande dolore per me andarmene, e non avrei mai, mai, mai, pensato che non mi avrebbe più cercato. Scusa la lunghezza
ancora. Grazie infinite.
Salve Clarissa capisco ed il sogno precedente riflette tutto questo, il tuo rimpianto, le incomprensioni e la tua solitudine. Posso solo dirti che se Osvaldo non ha sentito il bisogno di chiarire ed ha scelto il clan, sei stata fortunata a trovare la forza di distaccarti anche se lo hai fatto per “smuoverlo”. E se ora ti detesta e ti disprezza ancora di più dovresti sentirti fortunata perchè è evidente che il divario fra di voi è incolmabile. Questo non significa che io non capisca la tua sofferenza per ciò c e poteva essere e non è stato. Ma vivere di rimpianti non si può e si possono elaborare le situazioni del passato anche da soli. Adesso sai benissimo cosa NON vuoi e forse sei in grado di riconoscere subito i segnali. Un caro saluto Marni
Buongiorno carissima Marni, ho sognato a più riprese, nonostante mi fossi svegliata la notte, di essere in una casa (non conosciuta, bianca, neutrale) con il mio ex (di una vita)ma anche con la sua nuova compagna e dovessi fare finta e cioè apparire disinvolta durante il pranzo. Praticamente per non mettere in imbarazzo la sua compagna io dovevo essere il più naturale possibile. Mentre la sua compagna non apriva bocca. C’era anche mio figlio. E tutta la situazione mi irritava moltissimo e mi faceva percepire un dolore immenso. Poi mi sono accorta verso la fine del sogno che la sua compagna aveva le basette nere lunghe bruttissime e anche tanto magra non era. E dopo avere un po’ discusso col mio ex, lui a un un certo punto prende un pacchetto di sigarette e fuma davanti a me non nascondendo più il fatto che fuma (come nella realtà) e con mio grande stupore fuma la mia stessa marca di sigarette. Ti ringrazio carissima Marni, un saluto, a presto
Buongiorno Leni, il sogno ti propone una situazione in cui senti di dovere degli sforzi per mantenere una sorta di armonia e di equilibrio maggiori rispetto a quelli che compie il ex o rispetto a quelli che sono richiesti alla sua nuova compagna. domandati cosa, nella situazione che si è venuta a creare, ti irrita e ti addolora nello stesso modo e se pensi veramente di dovere “dare” di più. Non dici come ti sei sentita vedendo che questa donna non era tanto magra e aveva anche le basette. un aspetto poco seducente che forse attenua il tuo senso di rivalità femminile o vuole mettere in evidenza la sua determinazione. Il fatto che il tuo ex non nasconda più che sta fumando riflette la realtà: non ti sta nascondendo che ha una relazione ( anche sessuale). Ed il sogno ti mostra che, in pratica, fa la stessa cosa che stai facendo tu.Un caro saluto Marni
Grazie, come sempre molto interessante la tua interpretazione. Un carissimo saluto
Buongiorno carissima Marni, ho sognato un sogno nebuloso, confusionario. Il mio ultimo ex, nonostante lo avessi lasciato anche nel sogno, riusciva a trovare delle occasioni per parlarmi e per sedurmi e per fare l’amore con me. Lo vedevo e gli parlavo ma allo stesso tempo ero molto irritata perché volevo staccarmi da lui e non ci riuscivo. Lui con il suo solito modo cercava di rientrare nella mia vita, coordinando le sue attività con le mie. Io non sapevo cosa fare. Nel sogno inizialmente c’era anche mio figlio, coinvolto da lui come in un gioco ‘erotico’ a tre. Il sogno mi ha lasciato spaesata e meravigliata. Ti ringrazio tantissimo, un caro saluto
Buongiorno Leni, il tuo sogno riflette lo stato di emozioni confuse e nebulose che stai vivendo e anche il dualismo, più o meno cosciente, nei confronti di questo ex. Da una parte il desiderio che lui cerchi di contattarti, dall’altra il desiderio di distaccarti da lui e l’irritazione che ti provoca il potere che ha ancora nei tuoi pensieri.Direi che è tutto piuttosto normale considerate le emozioni in gioco. Il gioco erotico in cui è stato coinvolto ( da lui) anche tuo figlio può indicare il reale coinvolgimento che si è verificato sia con le parti di te più “adolescenziali” ( vivaci, piene di iniziative, con voglia di vivere e divertirsi), che il coinvolgimento reale con i figli. Erotico perchè perchè tutto ciò dava “piacere” e aveva un senso ai fini della relazione. Un caro saluto Marni
Ti ringrazio carissima Marni, molto interessante l’interpretazione. Un caro saluto
Buongiorno Marni.
Ero in vacanza a visitare una città da sola e pensavo al mio ex.
Ricordo di visitare qualcosa tipo tetti di cattedrale enormi. Nel viaggio, ad un certo punto, faccio un sentiero di campagna.
Trovo un uccello kiwi nascosto in una buca sul terreno. Esce allora allo scoperto con i suoi piccoli e li fotografo che scorrazzano. Proseguendo, trovo due uccelli per terra che guidano una mezzo mobile con due posti, uno di fianco all’altro. Hanno un occhio ciascuno, entrambi collegati da un tubo: gli uccelli stessi mi spiegano che, nella loro specie, ciascuno di essi è cieco singolarmente, ma hanno bisogno di condividere entrambi i loro occhi per vedere.
Proseguo nel viaggio e contatto il mio ex per messaggi.
(Nota: Siamo lasciati da due mesi perché mi spaventava la sua paura dei figli e perché non c’era molto scambio emotivo, perché lui è poco abituato a condividere emozioni e perché io avevo paura ad aprirmi del tutto per paura che non mi capisse o accettasse. Sono inoltre in analisi da due mesi per curare la mia paura delle relazioni e le mie scelte non sempre consapevoli).
Tornando al sogno, mi decido quindi di chiedergli un’altra possibilità (ci sto meditando) e volevo mostrargli le foto degli uccelli. Lui mi chiede di non contattarlo più con nessun mezzo e che sarebbe partito anche lui in viaggio.
Trovo in altro uccello strano ( simbolico, ma che purtroppo non ricordo) e mi rammarico perché avrei voluto condividere con lui tutte le foto di uccelli strani fatte.
Buongiorno Giusy, ti invito per il futuro a cercare di essere breve nel raccontare il sogno ed eliminare il più possibile i particolari. Mi interessano di più le emozioni provate. Grazie che invece hai inviato qualche informazione su quello che stai vivendo che mi è utile per contestualizzare il sogno ( ma la prossima volta metti le informazioni alla FINE del sogno per non interromperne la continuità). Penso che la prima parte del sogno con i due uccelli kiwi e i loro piccoli che scorazzano intorno siano l’espressione di quello che avresti voluto, del tuo sogno-desidrio di coppia. Mentre i due uccelli che guidano uno di fianco all’altro e hanno un occhio ciascuno collegati da un tubo perchè ognuno di loro è cieco singolarmente e hanno bisogno di condividere gli occhi per poter vedere dove stanno andando, è l’immagine che ti offre il tuo inconscio e che descrive probabilmente la vostra situazione attuale. Situazione in cui sia tu che il tuo ragazzo non siete indipendenti, tutti e due avete problemi da risolvere, ed il vostro stare insieme fino a questo momento ha avuto lo scopo di unire due problematicità, cercando così di avanzare nella vita. Nell’ultima parte in cui vuoi mostrare le foto degli uccelli al tuo lui ( vuoi condividere il tuo sogno di coppia e famiglia) ma lui ti dice che sarebbe partito in viaggio, corrisponde al suggerimento del sogno. Ambedue avere bisogno di fare un metaforico viaggio separati anche se a te manca la condivisione con lui. Per te il viaggio è la psicoterapia che stai seguendo (brava) e anche lui forse avrebbe bisogno di aiuto. Prova a riflettere su queste possibilità. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Bella analisi, Marni. Grazie!
Buongiorno carissima Marni, ho sognato che ero in azienda e dovevo fare una riunione con la mia responsabile e una collega. Era sera tardi e abbiamo dovuto cambiare spesso l’ufficio perché venivamo puntualmente disturbate. Ad un certo punto la mia collega viene verso di me e senza dire nulla mi abbraccia e sento che piange, la stessa cosa succede a me e contraccambio l’abbraccio. Devi sapere che nella vita reale questa collega mi è stata vicina nel momento del bisogno per poi deludermi profondamente sul lavoro, allorché ho deciso di interrompere il rapporto. Questo fatto lo so anche durante il sogno e mi meraviglio perché ci siamo in qualche modo perdonate. Ti ringrazio tantissimo e ti auguro un buon weekend
Buongriono0 Leni, in genere i sogni di riappacificazione dopo un conflitto ( più o meno espresso)sono un’indicazione dell’inconscio che tende ad ottenere questo risultato quando i conflitti avvengono in famiglia o nei rapporti più stretti. Qui nel tuo sogno c’è un abbraccio e un pianto reciproco e tu ti rendi conto che vi siete in qualche modo perdonate. Questo significa che a livello profondo la parte di te più compassionevole e sensibile l’ha già perdonata. Ma questo non vuol dire che la tua parte razionale abbia fatto altrettanto e che nella realtà tu le debba buttare le braccia al collo, ma che forse il tuo inconscio percepisce in lei un certo dispiacere e la volontà di riavvicinarti e ti prospetta questa possibilità onirica affinchè tu la valuti a livello di coscienza ( senza perderti nella compassione e nel perdono a tutti i costi, ma nemmeno nella chiusura e nella rigidità di una decisione presa tempo fa). Pensaci. Un caro saluto Marni
–> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Buongiorno carissima Marni,
ho fatto un sogno molto corto. Ho incontrato il mio ex che si era fatto la barba appositamente (a me non piaceva con la barba e invece mi piaceva molto senza ) e aveva degli enormi punti neri sul naso che mi facevano ribrezzo . Mi chiede di rincontrarci e di riprendere dove avevamo lasciato un anno e mezzo fa. Nel sogno sono combattuta (ma più per un no) e sotto pressione anche perché nel frattempo è nata una nuova relazione. Devo dirti che ieri l’ho visto e forse questo ha provocato in me il sogno. Ti ringrazio moltissimo e ti auguro una bella giornata
Buongiorno Leni, direi che il sogno evidenzia il positivo e il negativo nel tuo ex e di conseguenza nella possibile relazione con lui. Il fatto che nel sogno si sia fatto la barba e a te piaccia di più così, indica la sua volontà di piacerti ancora ( che il tuo inconscio percepisce) ed il tuo probabile reale apprezzamento per il suo aspetto fisico, mentre gli enormi punti neri sul naso che ti fanno ribrezzo indicano tutti gli aspetti negativi: i punti neri metaforici ( punti oscuri ) nella sua modalità maschile ( il naso spesso si associa al maschile). Averlo rivisto ieri di certo ha mosso delle emozioni e di qui il sogno. Un caro saluto Marni
Ti ringrazio carissima Marni, molto interessante. Buona giornata, a presto
Buonasera Marni, dopo essermi lasciato da una relazione di 5 anni faccio lo stesso sogno da circa due mesi. Dopo un mese dalla rottura sognavo le amiche della mia ex che mi dicevano : “ se vai con un’altra la perdi definitivamente e per sempre”. Destino ha voluto che a distanza di una settimana incontrassi una ragazza con la quale ho passato 3 settimane (successivamente è partita, vive fuori). Da circa due mesi invece faccio sempre lo stesso sogno: sogno di tornare con la mia ex o comunque di avere un contatto con lei, ma lei non mi parla ed è arrabbiata nera. Ci siamo voluti un bene dell’anima, tutt’ora ci vogliamo bene anche se quando capita di incrociarci per strada (è capitato 3-4 volte lei veramente non mi saluta). Mi ha lasciato lei a novembre per incomprensioni caratteriali, di vita, immaturità di entrambi e io da novembre ho rispettato la sua scelta e ho fatto la mia vita, elaborando il dolore e soffrendo com’è giusto che sia. Non capisco però il ripetersi in continuazione di questo sogno. Ci tengo a precisare che 3 giorni prima che mi lasciasse avevo sognato proprio lei che mi lasciava, io facevo la mia vita e poi tornava da me. Attendo con ansia la sua interpretazione!! Inutile dire che sono consapevole che una parte di me, legata a lei, vorrebbe tornarci insieme, il cuore vorrebbe! La razionalità però mi impone categoricamente di rispettare la sua decisione e soprattutto ricorda al cuore le infinite cose e atteggiamenti che la rendevano una relazione disfunzionale. Grazie mille
Buongiorno Giovanni ( o Riccardo) ti chiedo la cortesia di mantenere sempre lo stesso nome o nick, è importante per me riconoscere subito la persona, mi fa risparmiare tempo.Penso che la decisione che hai preso di rispettare la scelta di separazione della tua ex, sia molto saggia e che in questo momento sia importante seguire la tua parte razionale che ha riconosciuto aspetti disfunzionali nella relazione. Quanto al sogno che fai da due mesi non fa altro che riflettere il desiderio-bisogno di riavvicinamento ( fisiologico ) ma ti mostra che questo comprende anche il silenzio e l’arrabbiatura della tua ex, cioè tutte le cose sgradevoli e negative che fanno parte del “pacchetto” che hai già sperimentato. Questo sogno si ripete perchè probabilmente le cose sono ancora “fresche”e la sofferenza emotiva è ancora viva. I legami non sono facili da sciogliere. Il tuo inconscio sta elaborando così la situazione. Anche gli altri sogni sono sempre l’espressione di dubbi e timori e della parte di te che è ancora connessa energeticamente a questa ragazza. C’ un lavoro che pratico con persone che si trovano nella tua situazione, si chiama Sciogliere le corde energetiche, si fa in seduta e si può fare anche su skype. E’ di grande aiuto. Pensaci e se vuoi saperne di più scrivimi a [email protected]. Un caro saluto Marni
Buongiorno Sign. Marni, ho sognato di passeggiare con mio figlio nella strada principale del mio paese, quando ad un certo punto vedo uscire da un negozio il mio ex compagno, vestito con un paio di pantaloni beige e una camicia azzurra ed un mazzo di “fiori” esattamente mi sembravano fili d’erba.. nn so descrivere che cosa fosse esattamente! Come l’ho visto sono tornata indietro andando verso quello che è il mio posto di lavoro.. ma che nel sogno sembra essere una struttura diversa. Gli scriverò la 2 parte nel posto idoneo ed è quella che mi ha messo più angoscia! Intanto la ringrazio per la sua disponibilità. Grazie mille
Buongiorno Daniela, come ti sei sentita vedendo il tuo ex ? E cosa hai pensato? A presto marni
Salve, ho avuto paura!! Un senso di ansia.. che ho anche nella realtà perché nn vorrei rivederlo! La seconda parte la posso scrivere cercando nei sogni del posto di lavoro? Perché è quella che mi ha fatto stare ancora peggio! Grazie mille ancora per la pazienza
Buongiorno Daniela, la prima parte del sogno probabilmente è quella che più fa emergere la realtà, cioè il fatto che temi un possibile incontro o riavvicinamento o altro e che, a livello profondo, non ti fidi di lui. Il fatto che nel sogno fosse ben vestito ed ordinato ti mette di fronte ad un sua capacità di “apparire”nel modo migliore ( e quindi di farsi accettare dagli altri). Mentre il mazzo di fiori in mano che in realtà ti appare come un insieme di fili d’erba può rappresentare un insieme di buone intenzioni e di modi cortesi, educati e gentili che lui mostra agli altri, ma che tu vedi diversamente o che ti appaiono come qualcosa vuoti di significato. Puoi scrivere la seconda parte del sogno nell’articolo sul licenziamento che è l’unico che riguardi il lavoro. Un caro saluto Marni
Buongiorno è esattamente così
So benissimo chi è.. e lo temo! Grazie mille
Buonasera Marnie.. stanotte ho fatto un sogno inerente al mio ex fidanzato di 12 anni fa. Ho sognato che cercavo di dire a suo fratello e alla ragazza di suo fratello che questa persona era in realtà un pedofilo, ma alla fine non sono riuscita a dirglielo, e inoltre, anche mentre gli dicevo cose come “è importante quello che voglio dirvi”, non venivo presa sul serio. Tra un momento e l’altro del sogno ogni tanto questo mio ex faceva la sua apparizione, come al solito terrificante, ed io mi allontanavo. In breve il sogno è questo, ma nella vita reale sono recentemente venuta a conoscenza di una storia orrenda riguardo le cose che faceva da un altra sua ex. fidanzata che dice di sentirsi in colpa per aver mantenuto il ‘segreto’, io però non credo di essermi mai sentita in colpa, forse il sogno vuole dirmi che in realtà mi sento anch’io in colpa? O che sono impotente in situazioni come questa? Non lo so.. fammi sapere tu cosa ne pensi.. un abbraccio.
Buongiorno Alessia, penso che ciò che sei recentemente venuta a sapere ti abbia impressionato e colpito nel profondo al punto da creare un sogno in cui viene replicata una situazione di possibile denuncia delle cose terribili fatte da questo tuo ex fidanzato. Il sogno mette in evidenza il terrore che questa persona ti ispira, ma non ho ben capito se nella realtà tu ti sei comportata come la ex fidanzata del passato mantenendo il segreto, oppure no. Perchè se è così, il sogno di oggi mostra la volontà-capacità di cercare di rimediare, confessando la vera natura di questo ex ( pur senza riuscirci), ed il fatto che tu non venga presa sul serio è il modo in cui il tuo inconscio ti mostra la difficoltà dell’impresa, cioè il tuo scontrarti con l’incredulità altrui. Mentre se allora tu non eri consapevole di come questa persona in realtà fosse “tossica” e pericolosa, il tuo sogno di adesso è una sorta di reazione. Della serie: se allora non ho fatto niente perchè non ero consapevole, adesso faccio il possibile. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni.
Ho fatto un sogno sul mio ex.
Premessa:Ho frequentato questo uomo da aprile ad agosto. Quando lui si è dichiarato con dei fiori io sentivo di volerlo come amico, sentivo un legame e una voglia di condividere il mio tempo con lui ma l’ho rifiutato perché non ero attratta. Poi ho visto la bella persona, dolce e premuroso e ho voluto lasciarmi andare. Insieme in pochi mesi abbiamo fatto tanti viaggi e tante avventure ma lui è cambiato piano piano. Mai un gesto di affetto mai una parola gentile, sembrava volesse buttarmi giù ogni volta che eravamo tranquilli e sereni. Al che ho chiuso.
Nel sogno io spio tramite social (che nella realtà non ho) una donna castana con gli occhi molto azzurri (è già capitato di sognare un uomo con gli occhi così azzurri brillanti) e capisco che deve andare in una spa con il mio ex. Provo un senso di rabbia e gelosia, volevo fargli sapere che ero al corrente di questa storia. Poi mi ritrovo in un letto con lui che vuole avere rapporti con me e provo un senso di totale disgusto, vorrei solo sparire dalla sua vita. Poi mi sveglio arrabbiata, spaventata, tanti sentimenti brutti insieme.
Sottolineo che non provo niente per lui ma questa storia mi ha aiutata a vedere quanto io sia ancora alla ricerca di approvazione e attenzioni. Avrei dovuto allontanarmi subito ma ho atteso che cambiasse.
Grazie per il suo aiuto
Buongiorno Lara, il tuo sogno non fa altro che mostrare il conflitto interno fra la parte di te che vorrebbe ancora essere il centro della sua attenzione anche se non lo ama, e la parte che lo rifiuta decisamente perchè non si è mai sentita attratta. La donna che deve andare nella spa con lui è simbolo di uno spazio e un tempo che lui non dedica più a te e di un’attrazione diretta verso altre persone che forse ti fanno sentire più sola. DA quello che ho capito non ti sei allontanata subito perchè hai considerato le belle qualità che lui ti mostrava e, nonostante la mancanza di attrazione, hai voluto vivere un rapporto che forse aveva più le caratteristiche dell’amicizia che della relazione passionale. Poi lui non era più così premuroso e non ti dava più le attenzioni che ti facevano sentire bene. Hai pensato che forse anche lui non fosse felice in questo rapporto? Che forse percepisse che non c’era amore e passione da parte tua? Rifletti anche su questo. E comunque ogni rapporto (felice o non felice) che si rompe comporta un lutto da elaborare e forse il tuo sogno ti sta mostrando i tuoi contrasti emotivi così da renderti consapevole di una base su cui non si può costruire un futuro. Un caro saluto marni
PS. Lara, per favore ogni informazione sulle persone e sulla situazione che stai vivendo ( che mi è molto utile e di cui ti ringrazio) mettila in fondo, cioè prima scrivi il sogno e dopo tutte le info. Ho bisogno di immergermi nel sogno completamente e senza interruzioni. Mi aiuta. grazie 🙂
Grazie mille Marni.
Buona sera Marni, ho fatto un sogno strano, ho sognato il mio ex-,ragazzo, di quando eravamo giovani, 19novenne io lui più grande, è stato il mio più grande amore quello che mi ha fatto soffrire di più.. Io ero seduta sul pavimento appoggiata alla sua pancia, lui sdraiato, ci davamo un bacio semplice sulla bocca ma lui scoloriva non so spiegarlo ma io lo guardavo e il suo volto sembrava scolorirsi, sciogliersi, lui riprovava a baciarmi ma sentivo dolore alla pancia, dicevo di no infastidita, di colpo mi ritrovavo avvolta nel buio della notte, in una specie di nebbia.. camminavo su una spiaggetta di un fiume da sola ..vedevo in lontananza una barchetta, scorgevo una ragazza che mi guardava in compagnia di amici..poi mi sono svegliata.. ancora grazie e buona serata..
Buongiorno cinzia, non ricordo se, al presente, ha un’altra relazione. Mi fai sapere? E se sì mi dici qualcosa del tuo attuale comapgno? E se questa relazione è soddisfacente? A presto Marni
Buon giorno Marni, no attualmente non ho nessuno, sono sola da tanto, a parte il fatidico dottore (sempre lui) che la mia mente sogna, ma che sto cercando di dimenticare presto..
Grazie per la tanta pazienza, buon pomeriggio..
Salve Cinzia, scusami non ti avevo identificata. Questo sogno in cui vedi il tuo grande amore del passato scolorire ( mentre vi date un bacio) a me fa pensare che questo tipo di amore giovanile, istintivo, ardente, ma anche fonte di sofferenza sta “scolorendo” dentro di te, cioè non è più qualcosa che possa esserti necessario o qualcosa di desiderabile. Tanto è vero che il suo tentativo di bacio ti provoca dolore alla pancia (è qualcosa che può solo farti del male) e tu lo rifiuti. E’ un’immagine positiva che indica una diverso modo di intendere l’amore, indica una diversa maturità . Ma indica anche la solitudine in cui ti trovi adesso ( avvolta nel buio della notte, in una specie di nebbia a camminare sulla sponda del fiume da sola). Però la barchetta che scorgi in lontananza e la ragazza in compagnia che ti guarda, sono tutti segnali di qualcosa che è legato al futuro e che si deve ancora precisare. Un caro saluto Marni
Carissima Marni,
ho sognato di andare a casa del mio ex e di cercare una prova di una sua relazione. Nel sogno non stavamo più insieme. Trovo un filmato dove lui parla con una donna a letto, lei è mora, lineamenti spigolosi, pelle non curata, non la trovo bella, non è il tipo che piace a lui. Scherzano, ma dal tono di lui non mi sembra amore. Sono sollevata. Improvvisamente mi accorgo che due porte sono state aperte e sento che c’è un grande pericolo, so però che non è il mio ex. Scappo via così. Al risveglio mi sento scombussolata e triste. Ti ringrazio cara Marni e ti auguro buona giornata
Buongirono cara, non ho ben capito la fine del sogno: ti accorgi che due porte a casa del tuo ex sono state aperte e senti grande pericolo. E dici ” so però che non è il mio ex”. Che significa? Che senti che il pericolo non proviene da lui, ma da altri? E’ giusto? Ho capito bene? Se non è così ti chiedo di spiegare meglio questo passaggio. A presto marni
Ciao cara Marni, Sì, è corretto, il pericolo non è il mio ex che sta ritornando e mi potrebbe scoprire e arrabbiarsi ma un pericolo molto più grande che potrebbe venire da due porte marroni aperte (dettaglio emerso ora). Ma io non so cosa sia. Un carissimo saluto
Eccomi Lore, grazie per la risposta. E’ chiaro che il sogno verte sul rapporto con il tuo ex, sulle parti di te che sono ancora attaccate a lui, sulle parti che sono gelose, su quelle che sono anche solo semplicemente curiose di capire come se la cava, dato che lo conoscono molto bene. Il tuo capire che con la donna mora “non c’è amore” si riferisce prorpio a questo, ma anche alla consapevolezza (inconscia) che spesso quello che lui ricerca o trova in altre relazioni non è questo sentimento. E credo che il pericolo più grande che tu avverti nel sogno non venga da lui, ma da te. Forse ci sono parti di te che vogliono mantenere le porte aperte ( ad un suo possibile ritorno), perchè tutto ciò appare la cosa più “naturale”(le porte marroni, il marrone è legato a tutto ciò che è naturale concreto e fattibile), mentre a livello di coscienza tu senti una gran paura rispetto a questo ( non un rifiuto, attenzione, ma paura). Mi sembra che questo sogno rifletta qualcosa che avverti in modo a volte confuso a volte più chiaro e che è da elaborare. Un caro saluto e buona domenica anche a te 🙂 Marni
Ti ringrazio per la interpretazione, come le altre volte mi sprona a riflettere e a fare o almeno cercare di fare dei passi avanti. Un caro saluto
Buongiorno carissima Marni, ho sognato di essere in un parcheggio con un collega direttore che mi sta raccontando dei fatti di lavoro. Sto ascoltando molto attentamente e mi accorgo però che il mio ex ha parcheggiato lì vicino e mi vuole salutare e ho la sensazione che mi voglia anche raccontare del suo evento importante di lavoro (effettivamente accaduto). Io sono infastidita, imbarazzata. Vorrei far finta di non averlo visto, ma è impossibile. Così alla fine alzo una mano per almeno salutarlo. Il sogno mi lascia una sensazione triste e di insicurezza. I rapporti con il collega sono molto sereni e di fiducia. Un carissimo saluto, ti ringrazio tanto, buona domenica
Buongiorno Lore, è possibile che questo sogno riporti a galla il tema del lavoro su cui abbiamo lavorato ultimamente. Il fatto che con il collega tu ti trovi a parlare in un parcheggio, richiama l’idea di “essere parcheggiata”, cioè di aver una certa sicurezza, ma anche una certa “immobilità”, quando invece sappiamo che ci sono parti di te che hanno bisogno di movimento e di novità. Movimento e novità che sono rappresentate invece dall’evento importante di lavoro occorso al tuo ex marito. Di qui forse il tuo imbarazzo, il tuo fastidio e il senso di insicurezza che ti ha lasciato il sogno. Sogno forse legato alla paura di “rimanere indietro” e forse anche ad un possibile rivalità sotterranea nell’ambito della realizzazione personale. Rifletti soprattutto su questo e sulla dinamiche che contraddistinguevano il vostro rapporto rispetto al contesto lavorativo. Un caro saluto e buona domenica marni
Buon pomeriggio Marni, effettivamente penso che l’idea di essere parcheggiata corrisponda al mio stato d’animo, è incredibile. Per quanto riguarda la presenza del mio ex e l’imbarazzo, credo piuttosto che avessi la sensazione di una ‘invasione di campo’. In passato purtroppo la competizione a livello lavorativo era molto da parte sua. Nel sogno forse c’era un po’ di rabbia da parte mia, visto che l’ho supportato moltissimo (non esagero) nella carriera e forse mi è rimasto l’amaro in bocca. un carissimo saluto e grazie di cuore
Buongiorno Lore, l’invasione di campo da parte sua è un argomento da esplorare e forse non solo a livello lavorativo. A presto marni
Carissimo Marni, ho sognato di essere in una pizzeria e ad un tavolo separato c’è anche il mio ex. Lui sta guardando una partita di calcio e in parte la guardano, passando, anche i camerieri che sono agitati e distratti. Ordino una Coca-Cola e il cameriere mi porta mezzo bicchiere di acqua. Faccio presente che ho ordinato una Coca-Cola e lui mi porta dell’acqua gassata con il limone. Il mio ex mi guarda con uno sguardo di rimprovero, come per dire: ma guarda quanto sei esigente e io gli rispondo: ma guarda che ho ordinato solo una Coca-Cola e non riescono a portarmela! Poi ci guardiamo e ci mettiamo a ridere. Ti ringrazio carissima Marni e ti auguro buona giornata
Buongiorno Lore, il tuo sogno ti sta mostrando le differenze che esistono fra te e il tuo ex e forse anche la sua tendenza a criticare le tue esigenze e i tuoi bisogni, a non riuscire a coglierne la reale portata. Come se fosse per lui più facile appiccicarti un’etichetta e considerarti troppo esigente. Mentre la tendenza tua è quella di volergli e volerti spiegare. Diciamo è la situazione indica una tua insoddisfazione ( non ti viene portato ciò che hai chiesto e non c’è attenzione nei tuoi confronti) e un ambiente poco interessato a te, ai tuoi bisogni e alla tua sensibilità. Però il fatto che alla fine del sogno vi guardiate e vi mettiate a ridere è interessante, fa pensare che questa fra di voi sia una dinamica solita, qualcosa che conoscete e fa parte del vostro modo di interagire l’uno con l’altra, di conseguenza diventa qualcosa di rassicurante come tutte le abitudini.Qualcosa che voi riconoscete e che quindi vi unisce.Un caro saluto e buon fine settimana marni
Grazie cara Marni, la tua interpretazione corrisponde a ciò che spesso succedeva, fa effetto leggerlo. Mentre la risata complice non accadeva spesso, ma in momenti di complicità. Buona domenica!
Buongiorno, ho sognato il mio ex compagno che doveva ritirare dei soldi, ed io l’ho voluto accompagnare! Scesa una scala c’erano questi uomini, uno ha detto che lui voleva darglieli ma che nn riusciva a metterli nella carta! A quel punto ho visto il mio compagno che si disegnava con un dito una croce di sangue sulla mano Sinistra!! Spero nn sia troppo lungo il sogno ho bisogno di capire grazie mille
Buongiorno Daniela, mi dici qualcosa di più sul tuo ex compagno? In che rapporti siete? Avete questioni economiche in sospeso? Come ti sei sentita nel sogno?Quali emozioni? A presto marni
Salve, l’ho lasciato io perché è venuta a mancare la fiducia… Nn vedevo più la persona che vedevo inizialmente!! Lui parla di grande Amore.. ma io nn lo vedo eh ho sensazioni negative su di lui,cose che inizialmente nn avevo come se mi stesse nascondendo qualcosa, lui è tornato nella sua città!! Ci sentiamo lui vorrebbe sentirsi in continuazione, ma io nn riesco voglio allontanarmi perché nn mi sento tranquilla! Nel sogno ero scocciata perché nn capivo perché nn gli volessero dare i soldi, poi mi ha lasciato un po’ scioccata quando gli ho visto fare la croce con il sangue con la mano sinistra! Spero vada bene ciò che ho detto..
Buongiorno Daniela grazie per la risposta. Accompagnare il tuo ex a ritirare dei soldi fa pensare ad una tua richiesta/bisogno di rassicurazione che però non arriva. I soldi sono infatti un simbolo di sicurezza, un’energia legata alla forza e alla stabilità che in questo sogno lui non “riesce ad avere”, cioè è qualcosa che gli viene a mancare ( forse è proprio la fiducia di cui parli). Soldi che non riesce a metterli sulla carta, cioè qualcosa che non riesce ad emergere in lui e che non è chiaro. Di qui forse le tue sensazioni negative come se lui ti stesse nascondendo qualcosa. Mentre la croce di sangue che lui si disegna sulla mano sinistra fa pensare ad una sua reale sofferenza o meglio, al suo voler mostrarti una sua sofferenza, un suo impegno (con te) una sua sincerità.A me sembra che questo sogno rifletta in pieno quello che stai vivendo, ma non offre grandi indicazioni o soluzioni. Forse ti chiede di valutare anche la croce sulla mano, cioè il suo essere comunque coinvolto e bisognoso di mostrarti la sua buona fede.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
La ringrazio, si lui vorrebbe dimostrarmi che sto sbagliando ma nn riesco ad andare avanti!! Ha un passato nn facile ed a me spaventa possa tornare..
Ancora grazie
Buongiorno Daniela, io credo che sia importante che tu ascolti le tue “sensazioni” che mi sembrano molto forti e molto precise. Prima di una storia d’amore con lui hai il dovere di avere una “storia d’amore con te stessa” e di portarti rispetto. Un caro saluto marni
Buongiorno cara Marni, ho sognato che il mio ex tornava a casa ed io non ero particolarmente contenta, perché lo vedevo poco equilibrato, agitato e voleva essere molto attivo per fare lavoretti. Io cercavo di calmarlo, anche perché c’era nostro figlio, ma lui dava in escandescenza. Ero angosciata e mi rifugiavo allora in bagno e lui mi veniva a cercare, alzando la voce. Anche mia mamma abitava con noi e mi diceva in continuazione che voleva darmi un bel regalo che ha ricevuto da un’azienda e alla fine mi ha dato un pacco enorme di tè nero scaduto nel 2020 (!) Ti devo dire che nel sogno rivedo aspetti della mia adolescenza, in quanto mio fratello è stato violento in famiglia e aspetti della mia vita con l’ex. Un giorno fa la mia amica lo ha incontrato per caso e aveva l’impressione che non stesse bene. Un carissimo saluto e buona giornata
Buongiorno Lore, come dici nel sogno rivedi aspetti della tua vita e forse il suo scopo è proprio questo: farti prendere coscienza delle dinamiche del passato che forse hanno influito su quelle del presente, così che tu possa elaborarle e superarle. L’identificazione fra fratello e marito è molto comune, ma qui in particolare mi colpisce il fatto che tuo marito sia così attivo e agitato al punto che tu cerchi di calmarlo senza riuscirci. E’ possibile che questo si riferisca ad una preoccupazione di fondo per lui ma anche all’impossibilità per te di influire in questo momento sulla sua situazione e sul rapporto fra di voi, perchè lui deve fare il suo percorso separato. Quanto a tua madre che ti ha dato un pacco di thè scaduto (non mi dici cos’hai provato di fronte a questo dono) può indicare ciò che hai ricevuto nella relazione con lei. Molta apparenza. Ma dietro all’apparenza c’è qualcosa che forse non ti ha soddisfatto e che senti come qualcosa di superfluo o che non ti è servito. Un caro saluto
Carissima Marni, incredibile la tua interpretazione… Il sogno anche se abbastanza breve è un concentrato della mia vita passata. Anche la preoccupazione che ho per il mio ex è vera ed è anche vero il fatto che io non possa fare nulla per lui in questo momento. Per quanto riguarda il regalo che mi ha fatto mia mamma nel sogno posso dirti che la mia sensazione era di delusione e di fastidio. Avrei voluto con mia mamma un rapporto più profondo e meno superficiale, ciò non vuol dire però che io non sia stata molto amata. Posso dirti che questi sogni mi scuotono molto e non vedo l’ora di trovare un po’ di pace. Spero che la strada non sia ancora tanto lunga. Ti sono riconoscente, un caro saluto
Cara Lore, ti ringrazio per il feedback. come ho detto ad un’altra lettrice proprio poco fa la strada da percorrere è la nostra vita e quindi tanto vale godersi il viaggio per quello che si può. Ci sono percorsi accidentati e altri pianeggianti, ci sono paesaggi magnifici ed altri coperti dalla nebbia, ma andare avanti è l’unica cosa che possiamo fare. Un abbraccio marni
Buona carissima Marni, ho sognato che il mio ex è venuto nella casa in cui stavo (non era né la casa dei miei e nemmeno la casa dove vivevano insieme) e io ero molto contenta di un riavvicinamento. Poi però si voleva trasferire e ha incominciato a portare una serie di grandi vocabolari ingombranti. Io non volevo assolutamente che venisse e in più nel sogno facevo i conti con le possibili relazioni che aveva avuto nel periodo in cui non siamo stati insieme. Per tua conoscenza sto attualmente svuotando la libreria di mio papà e faccio fatica a fare in modo che i libri riescano ad avere una nuova collocazione, però è intenzione assoluta di non buttarli via per rispetto. Un carissimo saluto
Buongiorno Lore, scusami ma non ho ben capito. Dapprima il tuo ex veniva a casa tua e tu eri contenta, ma poi non lo eri più quando portava i vocabolari? E’ così? E come mai? Puoi spiegarmi meglio? a presto marni
Buongiorno Marni,
È proprio così, quando è venuto a casa ero proprio contenta, ma nel momento in cui ha incominciato a portare i grandi e ingombranti vocabolari per trasferirsi definitivamente (immagino io), io non volevo più che tornasse. Non te lo so dire come mai, nel sogno ho proprio provato un malcontento e un’ansia. Forse, ma è la mia ipotesi, perché avevo paura che tutto tornasse come prima. E io invece un po’ mi sento cambiata. Un carissimo saluto e grazie ☺️
Un caro saluto
Lore
Buonasera Lorenza adesso è più chiaro e penso che rifletta le possibili contraddizioni che avverti dentro di te quando si tratta del tuo ex: da una parte il desiderio di riaverlo ( e anche il bisogno di guarire la ferita narcisistica), dall’altra la consapevolezza della “pesantezza” dei temi ( possiamo anche considerare il gioco di parole fra “tomi” e temi) che sono connessi alla relazione con lui, a come questi temi ed il diverso modo di intendere la relazione sia per te qualcosa di “ingombrante” ( inaccettabile). il malcontento e l’ansia che hai avvertito sono il segnale dei tuoi timori di ripiombare nelle medesime dinamiche del passato dopo questo percorso di sofferenza che ha però portato dei cambiamenti in te. E’ del tutto normale sentirsi in conflitto ed è importante che tu ascolti ed accetti ambedue le parti di te.Un caro saluto e buona serata marni
Buonasera, ho sognato di baciare una vecchia fiamma di cui io sono ancora innamorata e vorrei saperne di più. Nel sogno c’eravamo io, lui e la sua ex (dopo aver chiuso con me lui è tornato con questa sua ex), doveva scegliere tra me e lei, infine ha scelto me e mi ha baciata più volte, prima di baciarci gli ho posto del rame che lui ha messo a confronto con il rame che gli aveva dato in precedenza la sua ex, il suo era tutto rovinato mentre il mio era in perfette condizioni.Nel sogno ero in ansia quando lui doveva scegliere tra me e lei, mentre quando ha scelto me ero contenta e mi sentivo veramente bene, al risveglio invece ero veramente confusa e in ansia nuovamente.Vorrei capire cosa significa riusciresti ad aiutarmi?.
Grazie mille per la disponibilità!
Buonasera Emma, questo è un tipico sogno di compensazione, cioè un sogno in cui il tuo inconscio ti mostra una realtà che soddisfa un desiderio più o meno conscio (in questo caso direi che è consapevole dato che tu sei ancora innamorata di questo ex). Questo succede molto spesso quando i pensieri e la sofferenza potrebbero mantenere il sognatore insonne, quindi la scena che soddisfa ha principalmente la funzione di rendere il sognatore “felice”, e garantire il sonno. Ma il sogno mette anche in evidenza il problema del sognatore che in questo caso è il fatto che lui ha chiuso con te per tornare dalla sua ex e che una parte di te è convinta di “valere” di più di lei. Infatti il rame che tu gli mostri e che lui confronta con quello dell’altra è in perfette condizioni mentre quello dell’altra è rovinato. E’ interessante che il materiale mostrato sia rame e non altro, quindi materiale utile, luminoso e dorato, ma non sia oro. Questo fa pensare che tu abbia di te un’immagine di persona capace e in grado essere utile, di poter e saper sostenere gli altri, di saper dimostrare calore e sentimenti. E lui alla fine ha scelto te e questo soddisfa il tuo bisogno di essere accettata e amata e non rifiutata. E credo che ciò che è importante è proprio questo tuo bisogno che deve essere “raccolto” analizzato e su cui forse tu devi lavorare, che devi elaborare.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille per la risposta e per la disponibilità, ricambierò assolutamente!
Buongiorno Marni, ho messo il like, ho letto tutto e anche alcuni commenti, ma non riesco a capire il mio sogno. Ho sognato il mio ex amante, l’unica persona che ho amato da anni (dopo lui non ho voluto più relazioni, già quando incontrai lui non ne volevo, ma sono rimasta “folgorata”). Relazione in un certo senso perfetta per entrambi, se non per il piccolo “dettaglio” che è sposato con una relazione evidentemente particolare, in quanto i due vivono in posti diversi e si vedono ogni tanto con i figli (credo che semplicemente si vogliono molto bene, stanno bene così e lui mi disse non si sarebbe mai separato per sua figlia che non lo avrebbe mai accettato). Io non accettavo una relazione con un uomo sposato e proposi una amicizia, poi ho ceduto, sempre dicendo che “sarebbe durata poco”. In realtà è durata un anno con diversi miei tentativi di rottura. Alla fine ho chiuso. Lui mi ha cercato dopo anni e pur mantenendo il distacco (non mi cerca quasi mai e io uguale) ha voluto farmi capire che si preoccupa per me e che c’è. Il rapporto è molto cordiale e diverse volte mi ha invitato a raggiungerlo “per una vacanza”, ma ho sempre rifiutato cordialmente, con le scuse dei miei tanti problemi reali.
Ho sognato che mi lasciava, stavamo insieme da tre anni e mi rivelava che aveva un’altra (oltre a sua moglie) e che si sposava. Io sotto shock. Mi sembra che poi vagavo nel mondo completamente sola e persa. Non riuscivo ad accettare questo doppio gioco di lui che alla fine mi rivela che di me non gli importava proprio nulla.
Buongiorno Clarissa, grazie per avermi rivelato i particolari della tua storia che mi permettono di inquadrare bene il tuo sogno. Sogno che ha una carica emotiva elevata e porta a galla sentimenti ed emozioni più forti di quello che probabilmente avverti nella realtà. Questo perchè, come dici, questa persona ti ha coinvolto completamente e dopo di lui non hai più voluto altro e, di conseguenza, il tuo inconscio non ha termini di paragone con cui poter misurare l’intensità dei sentimenti, anzi, te lo presenta come qualcosa di ancora più totalizzante sia in positivo che in negativo. In positivo perchè avete, nel sogno, una relazione già di tre anni, e in negativo perchè ti lascia, perchè si sposa con un’altra che non è sua moglie ( e quindi il sogno introduce il pensiero di una possibilità che lui non coglie CON TE, ma con un’altra) e perchè il senso di tradimento sfocia nel tuo vagare sola e persa per il mondo.Al di là della tendenza all’amplificazione ed esagerazione che spesso emerge nei sogni (utile al ricordo), dobbiamo pensare a quale utilità possa avere, per te al presente, questo sogno. Forse ti ripropone il dispiacere per qualcosa che avrebbe potuto essere e non è stato, forse la tentazione verso un piacere che ti neghi quando lui ti invita, perchè sai che non avrebbe lo sbocco che vorresti, o forse questo sogno vuole solo farti riflettere sulla tua solitudine sentimentale o sul non riuscire a trovare una persona che ti coinvolga e con cui “costruire”. Mi ha colpito nel sogno il tuo essere sotto shock di fronte alla scoperta della sua vita clandestina e ciò che dice alla fine ( che di te non gli importa nulla) E’ quindi possibile che il sogno ti metta in guardia di fronte a tutto ciò che non sai di lui o che dentro di te ci sia il timore di questo: trovarti di fronte a nuove scoperte dolorose e destabilizzanti. E’ sicuramente una riflessione su questo rapporto che ha avuto importanza per te e sul tuo bisogno, forse, di trovare una modalità di relazione che non riapra vecchie ferite.Un caro saluto marni
Grazie gentilissima Marni. Forse il mio subconscio ribadisce un dato di fatto, se ci penso bene. Infatti ho sempre pensato che di me, alla fine, non gli importasse poi un granché. Certamente (per come è fatto lui) mi ha voluto bene e ritiene probabilmente tuttora, a modo suo, di volermi bene. Lui si trovava bene con me, e io mi trovavo bene con lui. Per lui era assurdo rinunciare e credo sarebbe andato avanti per sempre (o finché gli andava bene), infatti mi invita “per giorni di vacanza”, di cui non me ne faccio di niente, con tutti i problemi che ho. Per me l’amore è un’altra cosa e lui dovrebbe averlo capito. Ma è più forte di lui cercare sempre di ottenere ciò che desidera lui… A me però interessa trovare la persona giusta, so che è difficile, perciò sto da sola.
Un caro saluto e una buona domenica Marni, un abbraccio
Carissima Marni, ho sognato che ero con mio figlio e il mio collega in piedi all’aperto e il mio collega mi stava dando consigli su come affrontare una questione. Dopo poco arrivava il mio ex compagno che incominciava a darmi consigli sulla stessa questione. Io cercavo di fargli capire che non era necessario, ero dispiaciuta per lui e in imbarazzo. La stessa scena si ripeteva nel tempo. Non so se c’entra, ma sto facendo ora un piccolo viaggio con mio figlio e lui continua ad aggiornare il mio ex su cosa facciamo, questo non mi fa piacere. Un carissimo saluto e buona giornata
Buongiorno Lore, il tuo ex è il padre di tuo figlio? Il tuo collega ch e tipo è? che rapporti hai con lui? A presto marni
Cara Marni, il mio ex è il papà di mio figlio e era anche l’amore di tutta la mia vita. Il mio collega è un tipo brillante e anche serio, impegnato con una bella famiglia. Andiamo molto d’accordo. Non c’è altro. Lui ha i piedi per terra, realista. Mi dice la sua opinione, anche se a volte è contraria alla mia. Un carissimo saluto
Buongiorno Lore grazie per le info. Il tuo sogno mostra la contrapposizione fra due tipi di energia “maschile” quella del tuo collega che tu accetti e che vivi come qualcosa di auspicabile ed utile ( e probabilmente riflette il tuo maschile interiore ovvero la tua capacità di autodeterminarti), e quella del tuo ex che senti come qualcosa di “invasiva”, inutile e imbarazzante. Domandati se è veramente così. Se veramente il tuo ex ti fa questo effetto di “invasione” gratuita e imbarazzante proprio nei momenti in cui non ne hai bisogno. E’ evidente che ciò che accade nella realtà con tuo figlio ti disturbi, ma chiediti come mai. Ti senti defraudata? Pensi che il tuo ex marito abbia più importanza per tuo figlio? Che tuo figlio senta la sua mancanza? Che si senta insicuro solo con te? Un caro saluto Marni
Cara Marni, mi hai fatto riflettere. Effettivamente è proprio così, sento la presenza del mio ex quando sono via con mio figlio proprio come un‘intrusione imbarazzante. Ma non nei confronti di mio figlio, ma nei miei confronti. È come se volesse avere ancora un controllo indiretto sulla mia vita e spesso succede che mio figlio per chiamarlo voglia interrompere ciò che stiamo facendo. E magari così interrompe un momento per me di distrazione che mi alleggerisce la vita. Credo che sia proprio questo. Sono ovviamente molto felice del rapporto positivo che mio figlio ha con il papà. Purtroppo però mi sembra che sappia ancora tanto di me e della mia vita… comunque è proprio vero che vedo la forza maschile del collega utile. Un carissimo saluto e grazie di cuore
Buongiorno Marni, tutto bene? A me si io e mio marito stiamo cercando di avere un figlio sperando che presto possa darti questa bella notizia. Sono qui perché stanotte ho sognato la ex moglie di mio marito con le loro figlie la prima figlia tutta condizionata dalla madre mentre la seconda come anima innocente io me la abbracciavo tanto. In realtà mi stanno lontane perche la madre le ha allontanate da me. Nel sogno ho visto che lei guardava una foto del nostro matrimonio con un aria di forte gelosia, io la guardo e le dico ma da noi cosa vuoi cos’è tutta sta gelosia? Non ricordo la sua risposta. Che significa Marni?
Buonasera Rita, tutto bene grazie 🙂 e ti auguro di cuore che il vostro desiderio si avveri presto. Quanto al sogno secondo me non fa altro che riflettere la situazione e la dinamica fra te e la ex moglie. Anche se non avete rapporti diretti, anche se le figlie ti stanno lontane, lei è presente nei tuoi pensieri e non poter interagire con lei finisce per alimentare altri pensieri, dubbi, sospetti timori e forse anche rabbia. L’immagine di lei che guarda la foto del matrimonio con aria di forte gelosia riflette ciò che ti pensi che lei possa provare. la gelosia è un sentimento molto comune ed è assai probabile che anche lei lo provi, ma non puoi sapere cosa ha in testa. E credo sia proprio questo a creare sogni di questo tipo in cui la sua presenza onirica ti ricorda che è una “presenza” con cui dovrai imparare a convivere. Oltre alla gravidanza io ti auguro di trovare il modo per avere un rapporto con lei di rispetto e comprensione reciproca.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon pomeriggio Marni. Quasi 20 anni fa chiusi la relazione con un mio fidanzato a causa di forti divergenze su lavoro vs divertimento. Io ero al mio primo contratto e lui voleva che partissi per le vacanze insieme a lui e ai suoi amici.
Da allora, da quando ho chiuso in modo forse poco ragionato (ero giovane) quella relazione non faccio altro che sognarlo. Ogni tanto spunta nei miei sogni, è sempre sfuggente, qualche volta siamo stati perfino di nuovo insieme nei miei sogni ed al risveglio ero felice. In altri ci siamo parlati, in altri ancora l’ho solo visto in mezzo alla folla o nel corridoio dell’ospedale dove nella realtà hanno operato mia sorella per un cancro al seno e nel sogno lui mi passa affianco, io lo rincorro per spiegargli che non sono pericolosa per sua moglie, che non voglio portarlo via da lei, che voglio solo parlargli..e mi sveglio frustrata. Sono passati 20 anni o forse di più eppure io continuo a sognarlo. Non lo vedo da una vita, ne ho perso le tracce ed è introvabile o forse mi evita. Per 4 anni ho abitato casualmente vicino ai suoi genitori, ho saputo che era diventato padre, come io madre…e di nuovo capitava di sognarlo nei contesti più variabili.
Mi sono appena svegliata da uno di questi sogni, in cui lui mi parla e mi dice che sta andando a suonare, ed io mi rendo conto di stare sognando e cerco di parlarci, gli chiedo dove si trova, non riesco a trovarlo, perché è sparito dalla circolazione, gli chiedo di farsi sentire/vedere….il tutto svanisce in pochi secondi.
Vorrei sapere cosa sta cercando di comunicarmi il mio inconscio con questa persona che ritorna nei miei sogni come fosse diventato il simbolo di qualcosa. Eravamo molto amici prima di stare insieme, la separazione mi ha tolto molto di più di un fidanzato, mi ha portato via un pezzo di vita. Ma non lo sapevo all’epoca, non lo credevo così importante. Pensavo di aver ricomposto la mia vita dopo, negli anni, con altre persone altre… molte esperienze…davvero non capisco. E cosa posso fare per andare oltre? Grazie infinite Marni, questo sito è da sempre un luogo di cura e di magia per l’anima.
Buongiorno Simonetta, ho letto con attenzione la tua storia, che hai raccontato molto bene permettendomi di comprendere le emozioni provate allora ed oggi. Mi chiedi cosa vuole comunicarti il tuo inconscio riproponendoti l’immagine di questo ex fidanzato che hai lasciato “scegliendo” valori diversi dai suoi, e andando per la tua strada piuttosto facilmente. Eri molto giovane, dici. Forse sta proprio qui il senso di questa immagine che ritorna, ovvero il riproporsi di una situazione vissuta quando eri molto giovane e che, alla luce delle ulteriori esperienze, crescita e maturità appare forse troppo impulsiva ( come è tipico di tante scelte fatte da molto giovani). Forse c’è una parte di te di cui sei ancora inconsapevole che è rimasta attaccata a questo rapporto, che ha amato questa persona più di quello che tu non avverti ora a livello di coscienza, che gli ha attribuito un significato profondo forse perchè lui aveva qualità in grado di rispondere a bisogni molto radicati dentro di te. Il fatto che i sogni ritornino, che anche nei sogni tu sia alla ricerca di questo uomo, che cerchi di rassicurarlo sul fatto di non voler distruggere la sua famiglia, a me fa pensare che questi bisogni siano ancora presenti e che, più che ricercare e voler sapere di lui, più che parlargli (cosa che sarebbe certamente utile per un confronto reale), tu debba lavorare su di te e su questa parte di te che non si rassegna a lasciarlo andare, che ancora non lo considera “passato”, che ancora ha bisogno di elaborare quello che è accaduto e la chiusura del rapporto. Il tempo passato non ha grande importanza per la nostra psiche, se ci sono aspetti che “desiderano” o che hanno dei bisogni questi troveranno il modo di emergere ( nei sogni o in altri aspetti) e reclamare la nostra attenzione anche dopo 20 anni e più. Dici che la separazione ti ha portato via un pezzo di vita, forse è arrivato il momento di recuperarlo questo pezzo di vita. Ma non credo che tu possa farlo da sola. Penso che tu abbia bisogno di fare un percorso con l’aiuto di un professionista per scoprire cosa e chi c’è dietro a questo ex perduto. Il lavoro con il Voice dialogue (che faccio io in seduta) sarebbe l’ideale per esplorare i bisogni dei tuoi Sé interiori, ma anche qualsiasi altro percorso psicologico che ti aiuti a guardarti dentro. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni per le tue parole, che rispecchiano appieno come mi sento. Alla fine di questi sogni, resta sempre la nostalgia…ho pensato spesso ad usare il voice dialogue con te, mi piacerebbe e anzi lo inserisco fra i miei obiettivi a brevissimo termine. Grazie davvero. A presto e buonissimo lavoro.
buongiorno professoressa, apprezzo la sua disponibilità verso gli altri…
ieri ho sognato che di notte diventavo un mostro e dovevo dimostrare alla mia ormai ex che non ero cattivo e potevamo restare lo stesso insieme (di darmi la possibilità di dimostrarglielo). alla fine dopo varie volte che diventavo un mostro sono riuscito a dimostrarle che ero buono e ha detto che avremmo potuto restare insieme lo stesso. ero molto determinato a farle capire che potevamo restare insieme. mi sono risvegliato un po’ perso e sentivo che mi manca ancora nonostante i rapporti non siano più quelli di una volta.
può darmi un senso a questo sogno? a presto
Buongiorno Ric, cercare di dimostrare alla tua ex che sei un “mostro buono” significa cercare di farle accettare anche parti di te meno gradevoli e più nascoste ( parti che forse non mostri a tutti, ma che forse lei ha avuto la possibilità di vedere). Il sogno è una richiesta di accettazione e la tua determinazione nel dimostrarle che eri buono un desiderio di essere accettato così come sei, in positivo e negativo.Devi tuttavia considerare che l’aspetto di un mostro è sgradevole e pauroso e anche se tu sai che non è pericoloso o cattivo, gli altri possono esserne spaventati (anche la tua ex). Questo significa che è importante conoscere bene il proprio aspetto che ha queste caratteristiche da “mostro”, così che non agisca automaticamente al di fuori del tuo controllo. Solo così potrai convincere qualcun altro che è “buono”, solo se sai averci a che fare tu, solo se lo controlli a livello di coscienza. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
buonasera, non capisco il senso di questa frase: “solo se sai averci a che fare tu, solo se lo controlli a livello di coscienza”…il mostro raffigura qualcosa nella realtà? (premetto che non mi sento un mostro in nessun campo). le sarei molto grato se può aggiungere qualche spiegazione in più. cordialmente, ric
Buonasera Ric, parto dal presupposto che tu abbia compreso la prima parte della mia risposta. Capisco che tu non ti senta un mostro in nessun campo, ma questo “essere un mostro” è un simbolo. Simbolo di una parte di te che il tuo inconscio presenta qui come “mostro”( qualcosa di sgradevole o pauroso per gli altri). Quindi il tuo mostro non raffigura nulla della realtà materiale, ma raffigura solo un aspetto di te che forse è stato giudicato dagli altri (es. dalla tua ex) e che tu invece difendi e vuoi che venga considerato “buono”. E questo mette in evidenza una discrepanza fra ciò che conosci di te stesso e ciò che invece percepiscono gli altri. Quanto alla frase che non capisci “potrai convincere qualcun altro che è “buono”, solo se sai averci a che fare tu, solo se lo controlli a livello di coscienza”. significa che è importante per te conoscere ed accettare questa parte di te così da”controllarla” ( averci a che fare) che vuol dire sapere che esiste ma utilizzarla nei modi e nei tempi opportuni senza permetterle di agire in modo automatico. Spero di esser stata più chiara. Buona serata marni
la ringrazio per la sua risposta, ma non riesco a capire quale parte di me possa farmi sembrare un mostro o che comunque sarebbe da controllare…
Buongiorno Ric, rileggiti le cose che ho scritto, leggendo anche gli articoli nei link inseriti che forse ti aiuteranno a capire meglio. Il fatto che tu non capisca quale parte di te venga rappresentata come “mostro” ( metafora di una parte di te sgradevole come ho già detto e ripetuto, non di una reale mostruosità) indica che è una parte “rinnegata”, cioè che la coscienza ( il tuo io diurno) non la conosce, che è nascosta ed emerge in modo automatico prorpio perchè non la conosci. Il sogno è il primo atto di consapevolezza, segnala il bisogno di introspezione, di conoscersi meglio. Non so se questa volta sono stata più chiara, spero di sì, ad ogni modo ti invito a leggere qualcosa sulla complessità della psiche.Buona giornata Marni
Salve Marni, eccomi di nuovo, posto qui la seconda parte del sogno. Scendo dell’autobus, che si è fermato sotto casa di mia mamma. Qui incontro un mio ex fidanzato, lo chiamo e gli dico che sull’autobus ci sono degli indumenti suoi, (qui non c’è logica, in quanto lui non era con me sull’autobus, ma nel sogno era normale). Rimonto più volte, ma mi accorgo di essermi sbagliata. Nel frattempo l’autobus rimane fermo in sosta diverso tempo, ad aspettare che io finisca, con mia grande sorpresa, visto che è un mezzo pubblico. Una volta scesa, ricordo mi è venuto in mente che sarei dovuta tornare subito da dove ero venuta, e ho cominciato così a pensare a come organizzarmi……forse con la mia auto. Ricordo aver pensato……potevo evitare di prendere quell’autobus, ma mi era venuta voglia di tornare a casa.
Le sensazioni sono state di gioia e sicurezza alla vista del mio ex. Un po’ di smarrimento al pensiero di ripartire da sola.
Grazie ancora Marni, spero di aver scritto con chiarezza, questa parte è più articolata.
Buongiorno Francesca, non mi dici nulla di questo ex fidanzato, forse me ne avevi già parlato? Oppure è il fidanzatino di un tuo sogno recente non cui non si era concretizzato mai nulla?In ogni caso sarebbe utile se tu mi dicessi alcune sue caratteristiche. Mi fai sapere? A presto
Salve Marni, innanzitutto grazie per la risposta.
Si hai ragione, ho dimenticato le informazioni su questa persona. No non è il solito dell’altro sogno, con lui c’è stato un rapporto durato molti anni, tra cui alcuni di convivenza, è stata un’esperienza che ha avuto una fine, reciproca, ma comunque positiva, siamo rimasti in buoni rapporti, anche con la famiglia. le sue caratteristiche, così come le ricordo e percepisco, sono di bontà, cordialità, forte senso dell’amicizia. Difetti, era un po’ (un’acqua cheta), sintomo a mio avviso di poco carattere.
Grazie ancora A presto
Mi dici qualcosa di lui? caratteristiche, qualità, difetti. a presto m.
Eccomi cara, grazie per le risposte. Il fatto che l’autobus si fermi a casa di tua mamma indica, a mio avviso, il bisogno di uno spazio di riflessione legato ai sentimenti e alla tua capacità di dare-ricevere amore ( come sai la madre è un simbolo di amore, di accoglienza, di cura altrui), mentre il tuo ex fidanzato, di cui ci sono degli indumenti sull’autobus è l’espressione del tipo di amore che hai vissuto con lui, dell’influenza che ha avuto su di te e di tanti aspetti ( o modi di essere) probabilmente positivi che ne sono derivati, ma legati al passato e che forse sono obsoleti, che forse non ti servono più. Forse per questa ragione ti attardi tanto nel fare questo su e giù dall’autobus, forse perchè è tempo di liberarti dal passato se ancora ti influenza, ed hai tutto il tempo di farlo o meglio puoi farlo con i tuoi tempi. Mentre è assai interessante che tu senta il bisogno di tornare subito indietro a casa tua, ma usando la tua auto. Questo significa che tornerai a te stessa ( o ad una situazione che conosci già) dopo esserti liberata di qualcosa che non ti serve più e che potrai farlo contando solo sulle tue forze e rimettendo in campo tutta la tua energia.La riorganizzazione a cui pensi nel sogno probabilmente è un reale spazio di riorganizzazione di cui hai bisogno. E’ un sogno assai complesso ma confido di averti dato almeno alcuni elementi per trovare dei collegamenti. Un caro saluto e buona serata Marni
Grazie infinite Marni, sei un aiuto davvero prezioso, questo tuo lavoro a mio parere non ha prezzo.
Un abbraccio
Buona serata
Salve Marni buongiorno, eccomi di nuovo alla ricerca della tua preziosa chiave di lettura. Questa notte ho sognato un amore passato, ormai da molti anni. In questi ultimi giorni è stato un sogno ricorrente. Questa notte mi si è riproposto, come a puntate, anche dopo l’interruzione di un risveglio notturno. Premetto, con questo ragazzo non è successo mai niente, in quanto, quando ci siamo conosciuti, io, ero impegnata con un’altra persona. Ci sono state però sensazioni forti, da subito da entrambe le parti.
Arrivo al sogno. Sono per strada, come su un enorme snodo autostradale. Era molto tranquillo, senza traffico. Ad un tratto arriva lui su un’auto oggi ormai storica, ora, non se ne vedono più, se non restaurate). Lui è felice, sorridente, mi invita ad andare con lui. Io accetto felice, gli chiedo però, se dopo, poteva riportarmi un’attimo lì, perché ero con mio padre e altre persone, che al momento erano sparite, ma se tornavano e non mi trovavano, si sarebbero preoccupate. Lui molto disponibile, dice che non ci sono problemi. Alla fine del sogno mi ritrovo in camera dei miei genitori, vedo lui che si è infilato nel letto vestito, con le scarpe e tutto. Io gli dico……se ti vede mia mamma, igienista com’è…….Io sono fuori dal letto, mi avvicinò a lui, e mi accorgo che si è infilato tra il lenzuolo e la coperta, per non sporcare direttamente il primo lenzuolo del materasso, sono contenta di questo suo accorgimento. Io con amore e affetto, gli do’ dei bacini sul viso, siamo entrambi felici, poi mi sveglio.
Premetto in quegli, quando ci siamo conosciuti, io ho sempre tentennato, lui anche, nessuno dei due a mai fatto un primo passo, ed è rimasto tutto così etereo. Mi è sempre rimasta la curiosità di sapere cosa lui davvero pensasse e provasse per me.
Nel sogno ero tranquilla e felice.
Grazie anticipatamente, carissima Marni
Buongiorno Francesca, il fatto che lui arrivi su un’auto storica indica qualcosa che “ha fatto il suo tempo” anche se ha ancora il suo discreto fascino, il fatto che tu ti trovi in uno snodo autostradale fa pensare che tu sia in un momento topic in cui hai davanti scelte e direzioni diverse da prendere. Nel sogno ti viene riproposto un amore che non si è mai concretizzato, ma che ti ha dato sensazioni molto forti. Una persona delicata e sensibile che ricerca la tua compagnia ( ti invita ad andare con lui) e la tua intimità ( si infila nel letto matrimoniale dei tuo genitori simbolo di amore coniugale e famiglia) ma che per finire non ricerca nulla di più se non affetto, vicinanza, comprensione e che si porta dietro tutto un suo bagaglio personale di cui non ha intenzione di liberarsi nemmeno per ciò che sente per te (si infila nel letto completamente vestito). Molto spesso nei sogni gli ex indicano un rapporto attuale. Io credo che tu debba pensare a chi in questo momento momento ricopre questo ruolo e anche a chi ancora ti suscita la curiosità di sapere cosa provi realmente per te. Forse è arrivato il momento di essere sicura, di mettere le carte in tavola, di uscire dall’ambiguità e di chiamare amicizia ciò che è amicizia affettuosa, ma non amore, non passione. E il fatto che il sogno venga riproposto fa pensare che in questo momento ci sia una certa urgenza di esplorare questo argomento.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni, innanzitutto grazie per la tempestiva risposta. All’inizio del discorso c’è una frase interrotta a metà, quando dici:
“ha fatto il suo tempo”, anche se ha ancora il suo discreto fascino, il fatto che tu ti trovi. Cosa volevi dire di preciso…..? Il fatto che tu ti trovi……?
A parte questo, la tua lettura mette a fuoco qualcosa che prima, forse, non ero pronta a vedere.
Grazie ancora
A presto
ciao Francesca mi sono accorta di una parte di frase che si è cancellata ed ho già corretto, per cui dovresti trovare tutto a posto adesso. scusa, succede a volte che si selezioni inavvertitamente il testo e venga cancellato. a presto marni
Ok grazie mille, succede…. anche io quando ti scrivo il sogno, rileggo sempre, prima di inviare, ma quando lo vedo pubblicato, spesso, ritrovo ancora errori…..!
Un caro saluto
Ho sognato la mia ex convivente che mi ha lasciato mesi fa poi si pentì ma non fece in tempo perché io non ne potevo più e cmq provai a frequentare una ragazza di cui sono ancora adesso con lei …il problema che io con lei ho avuto ancora modo di fare lAmore perché c’era una passione incredibile e non riuscivamo a staccarci finché lei poi a trovato un ragazzo è poi ha interrotto questo vedersi… certo io pensavo di questa passione ovvio però poi ho sognato che lei piangeva…cosa può significare che adesso lei è felice o che anche a lei forse mancherà la nostra passione?vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità…
Buongiorno Luigi, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo alcune VIRGOLE perchè il messaggio così risulta molto poco chiaro.Ad esempio quando dici : il problema che io con lei ho avuto ancora modo di fare lAmore perché c’era una passione incredibile e non riuscivamo a staccarci finché lei poi a trovato un ragazzo è poi ha interrotto questo vedersi a chi ti riferisci? alla ragazza attuale o alla ex? E attualmente di chi sei innamorato tu? della ex o della nuova ragazza? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Gentile Marni, Come sta?
Le scrivo in merito ad un sogno fatto non da me, bensì da mia madre, che, raccontandomelo, mi ha lasciata tra l’essere perplessa e l’essere sorpresa. Il sogno era il seguente: a casa mia arriva il mio storico ex ragazzo chiedendo a mia madre dove fossi; mia madre gli riferisce che in quel momento a casa non c’ero perché ero andata al ristorante con il mio nuovo ragazzo e così il mio ex ragazzo le dice di salire in macchina per andare insieme al ristorante a cercarmi.
Arrivando, si sono seduti ad un tavolo per due poco distante dal mio.
Dopodiché, il mio ex, avendo bisogno di una trasfusione o qualcosa del genere, se la fa fare dal mio nuovo ragazzo del sogno, essendo lui nel sogno un medico o qualcosa del genere, che gli attacca dei tubetti al braccio, compiendo questa cosa.
Come ho già detto, il sogno in questione ha lasciato entrambe perplesse visto che si tratta di un ragazzo a cui entrambe eravamo (e siamo) molto affezionate e tutt’oggi porta a chiedermi quale sia il significato di questa specie di trasfusione e cosa c’entrasse il fatto che fosse il mio nuovo ragazzo del sogno a fargliela. Aggiungo che attualmente non ho nessuno nella mia vita, ma che dopo questo storico ex ragazzo ne ho avuto un altro.
La ringrazio per la Sua disponibilità.
Buongiorno Diana, io credo che il sogno indichi un desiderio e una preoccupazione di tua madre riguardo alle qualità future del tuo prossimo ragazzo. La trasfusione che il nuovo ragazzo compie verso l’ex è una simbolica infusione di energia rivitalizzante e questo significa che tua madre, più o meno consciamente, desidera che quello che il nuovo ragazzi ti suscita ( innamoramento, desiderio, stima) passi al tuo ex. Cioè che il tuo ex sappia essere come il nuovo ragazzo, avere le sue stesse caratteristiche e la sua stessa forza ai tuoi occhi.Sappia suscitarti le stesse sensazioni. Secondo me il sogno mette in evidenza l’affetto verso questo ex che forse per tua madre è persona più tranquillizzante. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Gentile Marni, La ringrazio per la cordiale risposta. Mia madre mi ha raccontato un ulteriore dettaglio, ossia il fatto che questo mio ex storico stesse letteralmente per morire e che sia stato proprio questo nuovo ragazzo a salvarlo: questo può significare ulteriormente qualcosa? La ringrazio nuovamente.
Salve Diana direi che conferma quello che ho scritto : il timore che il ricordo del tuo ex scompaia dentro di te ( e dalle vostre vite) e che solo l’energia “nuova e vitale ” tipica di ogni nuova relazione possono salvarlo. Cioè quello di che di nuovo e vitale tu puoi tornare a provare per lui, l’immagine nuova e vitale che lui potrà darti. Un caro saluto marni
Buonasera mi chiamo Antonio, leggendo qualcosa in questa pagina mi è venuta la curiosità di fare qualche domanda. Capita raramente una volta ogni 2-3 anni ma il sogno è quasi identico .. innanzitutto prima di raccontare il sogno vorrei specificare che non sto più con la mia ex da da 10 anni.. il nostro rapporto era molto intenso e passionale durato 2 anni, ma purtroppo mi ha fatto le corna..sono cadute le mie certezze e non nascondo di avere poca autostima da sempre. Non ho più avuto il coraggio di cercare altri amori.. il sogno è il seguente.. mi ritrovo sempre in qualche locale esclusivo dove ci sono tavolini , buona musica a basso volume.. davvero rilassante, sembra quasi di essere in una festa di compleanno, perché nel sogno ci sono tante persone, ma ciò che non mi spiego è vedere lei nei sogni.. al momento del risveglio piango e non posso nascondere questo.. perché penso di aver superato e dimenticato questa persona , dopotutto mi ha fatto del male e ha anche un altra persona per se.. quindi perché devo sognarla ? Perché devo ricordare un amore che sembrava , un amore perfetto per poi rivelarsi una storia finita male ? Vorrei ringraziare sin da ora per un eventuale risposta A presto
Buongiorno Antonio, la sogni perchè la fine con lei è stata dolorosa e tragica. Scoprire un tradimento è sempre qualcosa di terribile che attenta alla sicurezza e all’autostima e che resta come una ferita narcisistica anche nelle persone più sicure di sè. E la separazione che ne consegue è un vero e proprio lutto da elaborare, molto più difficile e faticoso di un semplice “lasciarsi”. Quindi il tuo inconscio ti presenta ogni tanto questa ex probabilmente perchè lei rappresenta ciò che è accaduto allora che è ancora un nodo problematico per te, tanto è vero che, come dici, non hai più avuto il coraggio di cercare altri amori. Quindi non puoi dire di aver superato quello che è accaduto. Forse ci sono cose che tu devi riconsiderare e rivedere anche nella tua visione dell’amore, forse devi scendere a patti con il fatto che non esiste un amore perfetto e che anche il tradimento, per quanto doloroso, insegna. Io ti consiglio di non sottovalutare questi sogni per quanto rari siano, ma di cercare un aiuto in un professionista (psicologo/ counselor/ psicoterapeuta) con cui rivedere ed elaborare questo aspetto della tua vita. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno marni, questa notte ho sognato il mio ex, nella realtà siamo stai circa 3 anni insieme ed io l ho lasciato perché non voleva sposarsi, ne figli e pensava solo a viaggiare, ma di cui ero molto innamorata. Nella vita non ci siamo più sentiti.Nel sogno lo vedo che scherza con un amico, aveva addirittura un orecchino a cerchio a llorecchio(non era proprio il tipo), ed alcune donne che stavano con me per un viaggio di lavoro, avevano i suoi vestiti, che a turno sistrmavano dentro le loro valigie, come fosse stato un favore che fai ad un amico, o ad una persona che ti piace o frequenti con intimità. Io lo incontro mentre facevo la fila alla cassa di un bar, lui arriva da dietro, io me ne accorgo con la coda dell occhio, diciamo che lui non parla subito ed io lo tolgo dall imbarazzo guardandolo negli occhi e salutandolo con gli occhi. A quel punto lui trova il coraggio e mi porta fuori dalla fila e si avvicina per salutarmi, ma entrambi siamo felici di questo e ci baciamo quasi sfiorando le labbra. Cosa pensi possa significare? Lui era una persona che mi voleva bene ma amava viaggiare e la libertà, abbiamo sofferto tantissimo entrambi, e vorrei tanto sapere come sta lui adesso, se si è mai pentito di avermi fatto andare via… Grazie marni, Saluti, Simo
Buongiorno Simo, mi chiedi cosa penso possa significare un sogno come questo in cui emergono dolcezza, intimità, romanticismo, complicità e desiderio. Significa tutto ciò, tutte le qualità sopra elencate, il bisogno di sentirle e di viverle, il manifestarsi della parte di te che ha vissuto, allora, con tale intensità questo amore che ha difficoltà ora, ad adattarsi a relazioni (anche se serie e ricche di amore e di condivisione) che hanno un andamento più normale e quotidiano. Quel rapporto lì si è interrotto perchè non poteva colmare i tuoi desideri per il futuro (desideri adulti) ma interrompendosi è rimasto “cristallizzato” in un’aura di amore ideale. Succede sempre ed è assolutamente normale che sia così, così come è normale che la parte di te che ha vissuto allora tutto ciò si faccia sentire regolarmente per ricordarti che lei ha bisogno di questa intensità. Ma il fatto che il tuo ex nel sogno avesse un orecchino a cerchio all’orecchio inoltre, lo rende un po’ fuori dalla realtà ( tu stessa dici che non era il tipo) e te lo mostra come fosse una sorta di “pirata”, un soggetto avventuroso e anomalo rispetto alla TUA di realtà. Mentre le donne che si dividono i suoi abiti nelle diverse valige possono indicare le parti di te e della tua femminilità che, nonostante tutto, hanno ricevuto qualcosa da lui, che hanno integrato qualcosa di utile e di importante da questa relazione. Se per te è tanto importante sapere se si è mai pentito di averti fatta andare via ( come avrebbe potuto fermarti?) contattalo, ma chiediti anche perchè senti questo desiderio e come ti farebbe sentire sapere che si è pentito. E come tutto ciò si associa al tuo attuale rapporto.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
PS. per favore dimmi che nick decidi di usare, se simo o simona, perchè li ho ambedue e se faccio una ricerca ho bisogno che mi escano tutti i tuoi sogni e non solo quelli di una o dell’altra.
Cara Marni,sentirlo mi creerebbe sicuramente un forte disagio, ma in fondo al mio cuore io so che nonostante l affetto siamo due persone diverse, che si sono date tanto ma che vogliono cose diverse. Mi chiedi cosa avrebbe potuto fare per non farmi andare via? Scegliere di costruire un futuro, impegnarsi in una convivenza ad esempio, ma lui non voleva vincoli, ed io ho dovuto seguire il mio istinto costruttivo a scapito del mio cuore. Sentivo che nella mia vita avrei voluto avere una famiglia e dei figli, lui voleva la libertà. Ho seguito la mia strada, anche se a volte mi manca quella sua parte avventurosa e giocherellona…e non cercandomi più mi ha dimostrato di confermare quello che in realtà sentivo. È per questo che mi arrabbio con me stessa perché gli dedico ancora del tempo che non merita…Sapresti dirmi come posso fare? C’è una formula magica? Scherzo… Comunque Mi chiamo Simo, scusami a volte dimentico. Grazie e scusa se sono stata lunga. Baci
Buongiorno Simo hai fatto una scelta rinunciando a questo rapporto perchè sapevi cosa volevi (e questa è una grande cosa che non si verifica sempre). Ma ora, come anche tu comprendi, ti manca la parte giocherellona ed avventurosa che lui portava nella relazione. Quella parte lì devi trovare il modo di ricrearla tu, sia all’interno della coppia che nella tua realtà. Devi ripescarla all’interno di te ( perchè esiste anche dentro di te) e farla emergere in altri modi con il tuo attuale compagno e con tua figlia. Sii creativa. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni stanotte io e il mio quasi marito ( tra dire mesi ci sposiamo) ci siamo fatti quasi lo stesso sogno. Sognare la sua ex moglie nella nostra camera da letto io l’ho sognata che era seduta sul letto il lato di mio marito e scorrevano gocce d’acqua davanti a lei mentre lui la sognata che era nel nostro letto ma lui senza toccarla. Che significa? Ho il dubbio Marni perché l’abbiamo sognata entrambi
Buongiorno Rita, questo sogno mostra la vostra preoccupazione 8 più o meno consapevole) riguardo alla presenza invasiva di questa donna. Sognarla in camera da letto (simbolo dell’intimità di coppia) infatti significa che ambedue la pensate e in qualche modo la temete, significa che lei è nei vostri pensieri è come se fosse una “presenza fantasma”, ma forse non condividete i vostri timori in proposito.Forse dovreste parlarne fra di voi in modo schietto, dicendo cosa temete e in che modo pensate che lei possa interferire nella vostra nuova vita. In bocca al lupo per tutto cara! Auguri per il matrimonio, fammi sapere quando sarà. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni grazie della risposta mi sposo il 16 luglio il giorno dei 50 anni di mia madre
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato il mio primo amore, una storia di 6 anni che io ho concluso e dove lui ha sofferto , anzi diciamo entrambi, tantissimo e mi ha cercata fino a poco fa(storia finita oltre 20 anni fa e ci siamo sentiti sempre in tutti questi anni,anche dopo il suo matrimonio, solo telefonicamente e almeno una volta l anno).questa notte lui era solo, seduto ad una scrivania a lavorare e accanto a lui mi ha colpito, c era un quadro per terra, con raffigurata la Madonna, il quadro era intatto ma aveva il vetro rotto, e a me ha messo addosso un grande dispiacere, volevo andarlo a raccogliere ed aggiustare. Nel sogno volevo parlare con lui e poi mi sono accorta che forse aveva una compagna ma non ne ero sicura, comunque era solo è abbastanza triste. Cosa può significare? Grazie mille, simo
Buongiorno Simo, a livello di simboli il quadro con la Madonna e il vetro rotto vicino al tuo ex indica un cambiamento nell’immagine del femminile, quindi una donna per la quale aveva grande considerazione, che forse aveva messo su un piedistallo (come una Madonna) con cui si sono interrotti i rapporti e per la quale è ancora triste. E’ possibile quindi che questa immagine si riferisca al vostro rapporto per il quale lui ha sofferto oppure ad un nuovo rapporto che lo fa soffrire. Ma quello che ci interessa è capire come mai adesso tu abbia fatto un sogno di questo tipo, quale sia lo scopo e l’indicazione che vuole darti il tuo inconscio. Forse hai pensato a questo uomo in quest’ultimo periodo? Forse veramente temi che lui stia male? O forse l’idea di e lui e del suo amore e del rapporto sempre presente fra di voi ogni tanto solletica la parte di te più romantica? Nel sogno infatti volevi raccogliere ed aggiustare il quadro, ovvero recuperare tutto ciò che di importante c’era in quella relazione. Ma è possibile (e anche più probabile) che tutto il sogno rappresenti qualcosa di molto vicino a te e che questo ex indichi il tuo attuale compagno, portandoti quindi l’attenzione sul rapporto con lui. Prova a riflettere su questa possibilità. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marzia ti scrivo anche il sogno di ieri.
Ieri ho sognato il mio ex, quello precedente all’ultimo(Loro due sono amici)
Io ero in ufficio, lui era fuori col mio capo e una coppia di miei amici. Quando il mio capo e i miei amici entrano da me in ufficio mi dicono che hanno parlato con lui ma non c è niente da fare lui non riesce ad andare avanti con me..ma non si capisce il motivo. Poi mi ritrovo in un bar molto affollato (tutti uomini) io vado in bagno ma la porta non si chiude. Sento da fuori che dicono che la porta non si chiude. .allora esco e me ne vado e fuori e mi ritrovo con una compagnia di persone e la mia amica mi viene a dire che lui ha deciso che vuole stare con me..(ma io non ho mai rapporto diretto con lui nel sogno) ..ed io sono felice ! Poi cerco di comunicare con qualcuno della compagnia del fatto che lui è tornato da me ma non mi ascoltano perchè stanno discutendo di altro…poi mi sveglio, un pò incredula di aver sognato il mio ex ex e non l’ultimo… e comunque capisco che mi è rimasto nel cuore. Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto. Buona giornata . Barbara
Buongiorno Barbara, posso sapere che qualità e difetti aveva questo tuo ex? Cosa c’era in lui di diverso rispetto a quest’ultimo? A presto marni
Ciao Marzia il mio ex ex rispetto all ultimo si è allontanato al primo ostacolo e non ha mai veramente instaurato un rapporto che io avrei potuto giudicare di coppia. Ci vedavamo poco e avevo la sensazione che ci tenesse molto ma che non fosse pronto x avere un rapporto di coppia e non ne parlava apertamente con me .però era più affettuoso e romantico rispetto all ultimo e anche se per il poco tempo (6 mesi più o meno) che ci siamo frequentati non abbiamo mai litigato e mi ha sempre trattata bene. Il mio ultimo ex invece no.grazie in anticipo a presto ciao
Buongiorno Barbara, io credo che sognare il tuo ex/ex in questo momento rappresenti una sorta di riflessione profonda sul tuo rapporto con gli uomini in generale ( in particolare gli ultimi due) e sulle tue esigenze e i tuoi bisogni che non sono stati soddisfatti. Quello che mi colpisce è che gli uomini del sogno ti dicono che non c’è niente da fare perchè lui proprio non ce la fa a stare con te, mentre la femmina ti dice che lui ha deciso altrimenti e vuole stare con te. Io penso che questo rappresenti una contraddizione interna fra ciò che tu hai avvertito a livello razionale e a cui ti ha portato il tuo buon senso (lui non sembrava pronto per avere un rapporto di coppia ed anche il più recente ex lo era da quello che mi hai detto), ed invece il desiderio che lui fosse diverso ovvero che, oltre ad essere romantico e trattarti bene, volesse anche stare realmente con te, che desiderasse realmente un rapporto di coppia ( cioè che accettasse tutto , il piacevole ed il meno piacevole, l’emozione di alcuni momenti e la piattezza di altri). E’ interessante anche il fatto che nel bar molto affollato di soli uomini tu vada in bagno ma la porta non si chiuda. Prova a ripensare a come ti sei sentita in quel momento. E’ un’immagine importante questa, perchè indica un tuo bisogno di riflessione e di attenzione verso te stessa che, mentre eri alle prese con il maschile altrui ( i tuoi ex) non riuscivi ad avere perchè presa dai sentimenti e da dinamiche romantiche o conflittuali. Quindi io credo che il sogno al di là del mantenere nel cuore quanto di buono c’è stato con questi uomini, segnali il TUO bisogno di andare avanti e di imparare da quello che c’è stato prima di tutto lavorando su di te. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
grazie mille, si credo proprio sia cosi anche se fa soffrire. un caro saluto
mi scusi la saluto cordialmente sono stefania io con il mio ex ho litigato non ci parliamo da 3 anni ma ci incontriamo spesso
la sensazione che ho avuto e di rabbia.
la prego di non pubblicare la risposta sul web ringraziandola per quanto andra’ a fare le rinnovo i miei saluti
grazie mille e buon lavoro
stefania
mail [email protected]
Gentile Stefania, questo è un servizio gratuito e come tale NON offerto privatamente. Se desideri una risposta privata dovrai accedere ( come fanno altre persone) al servizio a pagamento. Puoi vedere qui un caro saluto marni
ho sognato di stare sulle scale di un campanile e il mio ex mi ha scritto un brutto messaggio e io gli ho buttato un bicchiere di acqua in faccia x quello che mi ha scritto
sogno molte donne brutte e bionde che significa
Buonasera Stefania, come ti ho scritto nella mia mail in risposta al tuo messaggio, prima di tutto richiedo a chi scrive di aprire il messaggio “salutando”, credo sia importante usare questa forma di gentilezza ed educazione visto che sul web diventa facile dimenticarsene. Poi ti ho richiesto espressamente di aggiungere le sensazioni provate nel sogno. Senza quelle non posso dirti nulla. Avrei anche bisogno di sapere in che rapporti sei attualmente con questo ex, che sentimenti ci sono ancora fra di voi. Per cui ti invito a riscrivere il sogno correttamente aggiungendo le informazioni che mi servono A presto marni
Ciao marny ho frequentato un uomo per 10 anni stanotte l ho sognato che mi diceva che stava per avere un incidente a cavallo e cadendo una foto dal suo portafoglio lui ha pensato lo avessi salvato dall incidente ,era gentile con me felice e sorridente ( premetto che ci sentiamo sporadicamente ,….mi ha sorpreso tantissimo. grazie della risposta .un abbraccio
Ciao SAbrina non ho ben capito la prima parte del sogno, dici:ho sognato che mi diceva che stava per avere un incidente a cavallo e cadendo una foto dal suo portafoglio lui ha pensato lo avessi salvato dall incidente ,che significa? la foto che gli cade gli fa pensare che tu lo avevi salvato? per favore spiega bene. Cosa senti al presente per lui? Che tipo è? A presto marni
Si è caduta dal portafoglio la mia foto e lui ha pensato lo avessi salvato nell’ incidente a cavallo. Si lui è una persona un po instabile nei sentimenti sparisce e ricompare una personalità narcisistica
io lo amo ancora
Salve Sabrina rinuncio a capire perchè non capisco il nesso logico. In che modo una foto tua che cade dal portafoglio può far pensare che tu lo abbia salvato? Ad ogni modo lasciamo stare…. il fatto che tu lo veda felice e sorridente e gentile con te mostra il tuo desiderio nei suoi confronti ed probabilmente il reale desiderio di “salvarlo” cioè di essergli vicina, di essergli necessaria. O meglio, desiderio che lui riconosca il fatto che sei importante per lui e che puoi solo fargli del bene. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buonasera marni,questa notte ho sognato il mio ex (per cui ho sofferto molto ed a cui penso spesso). veni da me per parlare, ma in realtà senza dirmi nulla di esplicito, sempre nella sua ambiguità, di cercarmi ma senza parlare di sentimento. io ero triste e contenta di rivederlo ma disillusa conoscendolo. ad un certo punto mi colpisce un particolare, passa vicino a me e questa volta (lui nella realtà è calvo) aveva i capelli del mio stesso colore (rossicci) e passava accanto a me in bicicletta per farsi vedere, ma era triste… cosa può significare secondo te? grazie, simo
Ciao cara, nel sogno sei triste disillusa, ma contenta di vederlo. perchè disillusa? puoi chiarirmi meglio? Cosa avresti voluto? cosa ti è mancato? ( nella realtà non nel sogno) marni
disillusa perché nella nostra storia lui non ha mai aperto il suo cuore e non mi ha mai rassicurata dal punto di vista dei sentimenti. eravamo una coppia che stava molto bene insieme, ma senza parlare di progetti (almeno era quello che voleva lui,sarebbe rimasto con me così anche per sempre ma senza parlare di matrimonio ne figli) ma a me mancava molto sia l esternazione dei sentimenti che la mancanza di progettualità. Lasciandolo speravo di provocare una reazione, che non c’è mai stata, pur sapendo che non l’ha vissuto bene neanche lui il distacco da me e che è rimasto solo anche dopo negli anni. quindi disillusa nel senso che neanche nel sogno lui esprime niente, ne il dolore di avermi perso, la mancanza,il pentimento… intendevo questo. ma secondo te cosa può significare? ed il fatto di volersi far vedere con i capelli rossi?
scusami se sono stata prolissa. grazie come sempre, simo
ciao simona, sì mi par di ricordare che ne avessimo parlato ancora. il sogno in questo caso rispecchia la realtà che hai vissuto cone lui, ma anche il tuo desiderio che anche lui abbia sentito le stesse cose che hai sentito tu che anche lui abbia avuto il desiderio di “farsi vedere” affinchè tu non lo dimenticassi. I capelli dello stesso colore dei tuoi rappresentano gli stessi pensieri tuoi, come se il sogno ti dicesse : è successo anche a lui, anche lui ha pensato le stesse cose e forse sofferto nello stesso modo nonostante il suo essere e sentirsi libero e indipendente ( la bici). Il sogno in sè è semplice, meno semplice è capire perchè tu abbia sognato adesso questa persona. C’è ancora una ferita aperta? C’è ancora rimpianto? ci sono aspetti di quella relazione che mancano con il tuo attuale compagno? In ogni caso nel sogno è molto netta la sua scelta di non parlare ed è come dire che lui è così e se ti va bene ok, altrimenti inutile pensarci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, mi sono appena separata dal mio marito e questa notte ho sognato che lui era fidanzato con una e io con un altro, io non stavo tanto bene avevo i miei soliti problemi (sogni strani ecc.) e sono andata da lui in ufficio a parlarne perchè avevo bisogno di stare un attimo con lui di abbracciarlo e di parlarci.Mentre andavo in ufficio la gente del posto mi fermava dicendomi di non andare da lui perchè stava arrivando la sua ragazza.In paese c’era una festa,era pieno di gente e lui stava chiudendo l’ufficio perchè era ora, siamo usciti mi ha presa in braccio che piangevo e mi ha portata un po’ in giro e la sua ragazza è arrivata subito quando ci ha visti,ma lui non l’ha guardata e continuava a tenermi e parlarmi per tranquillizzarmi. Dopo mi sono svegliata che stavo ancora parlando, ero più tranquilla e la sua ragazza era andata via arrabbiata.
Grazie mille dell’aiuto.
Salve Michela,mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. Il tuo è un tipico sogno di compensazione cioè un sogno che soddisfa un desiderio ed il desiderio in qeusto caso è quello di essere consolata da tuo marito per il tuo malessere generale e che lui scelga te e ti dia la precedenza anche di fronte ad una nuova relazione. Diciamo che il sogno ti prospetta una situazione del tutto plausibile che si potrebbe verificare in futuro e ti mostra che, pur con una nuovo fidanzato, tu non staresti tanto bene e andresti a cercare tuo marito. Naturalmente questo è ciò che una parte di te pensa in questo momento in cui forse sei ancora molto fragile e addolorata, ma non è detto che le cose vadano veramente così. In bocca al lupo per tutto , un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, sono un ragazzo e sto sognando la mia ex o avvenimenti che hanno a che fare con lei.
Oggi ho sognato di essere seduto ad un tavolo con molti miei amici, dopo un po’ arriva un ragazzo che è sempre piaciuto alla mia ex, lui sembra un po’ infastidito e non mi rivolge parola tutta la cena, dopo do che io cerco di parlarci ma niente tant’è che arriva una sua amica e gli dice “ diglielo” io gli chiedo cosa mi dovesse dire e lui mi dice che aveva fatto sesso con la mia ex ragazza.Mi sono svegliato con il fiatone e ora non riesco più a dormire, secondo lei che cosa significa?
Salve Federico il tuo sogno è l’espressione dei tuoi timori, timori che la tua ex, di cui probabilmente sei ancora innamorato o che ancora ti provoca emozioni, inizi una storia con qualcun altro o abbia rapporti sessuali con un altro. Quindi un sogno tipico che porta a galla la gelosia e la situazione di insicurezza che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera il sogno che ho fatto e’ molto angosciante
Ho sognato che aspettavo una mia cara amica ma che non arrivava e io temevo per lei Poco dopo mi arriva un messaggio dall’uomo pericoloso Che sarebbe L ex ragazzo
Lui da un computer mi faceva vedere una stanza con in primo piano una donna Bionda quasi completamente senza denti in condizioni pietose che si lamentava proprio dietro di lei c’era questa mia cara amica col volto quasi irriconoscibile in fin di vita Ma ancora viva che piangeva e io chiamavo la polizia ..poi è finito il sogno
nella realtà la mia amica ha appena lasciato il suo fidanzato e lui la sta continuamente minacciando che le farà del male, mi sono svegliata nel cuore della notte molto angosciata e terrorizzata che le capiti qualcosa
Può farmi capire Qualcosa in più grazie
SAlve Simona, penso che il tuo sogno sia solo l’espressione dei tuoi timori per la tua amica. La scena cruenta che ti viene mostrata dall’uomo pericoloso, riflette ed amplifica questi timori e ciò che, una parte di te preoccupata, pensa che possa succedere. E’ superfluo dirti di consigliarle di proteggersi da subito parlando delle minacce e denunciandole.E’ un errore sottovalutarle. Mi raccomando. In bocca al lupo per la tua amica. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, prima di raccontarti il mio sogno volevo dirti che mi manca molto la pagina e spero che un giorno la riaprirai. Di recente ho sognato che il mio ex diventava improvvisamente gay e lo vedevo andare con uomini, ci stavo malissimo perché non mi piaceva per niente come cosa, è stato un sogno molto lungo e terrificante, dopo il sogno ho sperato che non fosse davvero così ma sono comunque costantemente preoccupata che possa essere tutto vero. Cosa significa?
Buongiorno Alessia ti riferisci alla pagine FB? E’ stato uno shock da cui non mi sono ancora ripresa, mi hanno rubato 11 anni di lavoro e di contatti.Devo riordinare le idee e vedere se vale la pena anche perchè ho meno tempo da dedicare al lavoro gratuito. Ma veniamo al tuo sogno. Dici che al risveglio temi che possa essere tutto vero. Ma prima del sogno avevi avuto di questi pensieri oppure no? Oppure ti sei sentita trascurata per qualche ragione? Fammi sapere. A presto marni
Sì anche prima del sogno ho avuto questi pensieri ma è la prima volta che un sogno alimenta così tanto quest’angoscia. Non mi sono mai sentita trascurata da lui ed è una relazione finita da anni.
Salve Alessia grazie per la risposta, è assai probabile che questo ex sia la rappresentazione simbolica di qualcuno altro. Se hai un compagno è facile che indichi proprio lui o qualcuno a cui tieni molto. E questo spiegherebbe l’angoscia che senti che fa pensare al timore di sentirsi messa da parte senza poter competere ad armi pari. Competere con qualcosa di assai diverso, un altro tipo di attrazione e di amore che lo porterebbe assai lontano da te e poco interessato a te. Si tratta di capire cosa possa avere mosso tanta angoscia, quali comportamenti ti abbiano messo in allarme anche senza che tu te ne accorgessi. Devi riflettere su qualcuno che ti è vicino. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
IO MI STO SEPARANDO DAL 28 LUGLIO.
HO APPENA FATTO UN BRUTTISSIMO SOGNO CHE MI HA SVEGLIATO.
HO SOGNATO IL MIO EX MARITO ERA IN UNA CASA DEROCATA INTORNO A LUI CERANO DELLE FIAMME IN UN ANGOLO CERA DEL CIBO LE HO CHIESTO DI MANGIARE E NON HA VOLUTO MANGIARE MI HA RISPOSTO TROVATO MI HAI VATENE POI MI SONO SVEGLIATA COSA SIGNIFICA QUESTO SOGNO.
Buongiorno Lucia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendo prima di tutto in caratteri minuscoli e aggiungendo le tue sensazioni, cos’hai provato nel sogno e quali sono i tuoi attuali rapporti con il tuo ex marito. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buona sera marni io le inviai il racconto di un sogno circa 3 settimane fa ma vedo la risposta ad altri sogni narrati dopo il mio e non al mio sogno,non è che non L ho saputo consegnare?
Buongiorno ema o emanuela? Io ho sempre una una media di oltre 70 sogni in attesa e quindi pur partendo da quelli più vecchi seleziono quelli più corti o più semplici o che non presentano anomalie nell’indirizzo email..il tuo primo indirizzo email è una serie di lettere maiuscole e minuscole che non garantiscono la ricezione della mia notifica di risposta. Inoltre, e t e lo dico per il futuro, anche nomi e nick che cambiamo a seconda dell’umore non mi sono graditi, ho bisogno di riconoscere subito la persona così da potere ricordare i sogni precedenti che ha fatto. Io faccio questo lavoro seriamente chiedo la stessa serietà da parte di chi scrive. Venendo al tuo sogno un’altra cosa non chiara è chi o cosa sia la tua “ex crush”. Quindi per favore chiariscimi questo punto. un caro saluto e a presto marni
Buonasera marny ho sognato di essere in un luogo lontano diverso da dove abito , città della mia mamma ( Napoli ) avevo un bambino che avevo tra le braccia era mio e suo padre un uomo a me sconosciuto che a me non piaceva , non voleva questo bambino , ad un tratto mi vedo nel mio paese dove abito senza questo bimbo ,e mi chiedevo dove fosse finito ero dispiaciuta e mi sono detta io lo vado a riprendere , mi volto e vedo in terra una ragazza con la testa spaccata e il sangue era morta , alzo gli occhi vedo un auto con i finestrini abbassati ma non capisco chi c era dentro , vedo il mio ex amante ( il solito ) che mi guarda sorridendo e con gli occhi mi trasmette che vuole allevare il bimbo insieme a me , poi se ne va da solo con la macchina e io m incammino da sola triste e non ci credo a ciò che dice . Ciao Marny a presto
ciao Sabrina, è possibile che questo bambino rappresenti i tuoi sogni e progetti del passato che forse non sono stati portati avanti ne’ da te ( in cui forse non hai creduto abbastanza) ne’ dalla persona che hai avuto accanto. cercare di andare a riprendere il bambino in seguito, significa cercare con la maggiore consapevolezza e maturità, di recuperare i tuoi desideri, di dar loro la possibilità di “crescere. Ma la donna morta e con la testa spaccata rappresenta probabilmente una parte di te che è stata malamente messa da parte, a cui non è stato consentito di vivere e esprimersi.Il tuo ex che vuole allevare il bambino insieme a te rappresenta la speranza ( a cui non credi più) di qualcuno che ti resti vicino e ti aiuti a riportare in vita quegli aspetti di te così vitali. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buon giorno marni, volevo raccontarle questo sogno, tutto è iniziato sott’acqua dove vi erano: una valigia piena di soldi (sia in carta che in monete) e un mobiletto con dei cassettini piccoli (che ho a casa) con all’ interno una collana a forma di quadrifoglio, tutte queste ricchezze erano state rubate e nascoste in quell’ ambiente dalla mia ex crush, benché stessero cercando il colpevole e benché sapessi che era stato lui, non ho voluto metterlo nei guai e ho preferito non consegnarlo alle autorità. Mi trovo successivamente nelle campagne di mio padre dove trovo lui seduto con L aspetto dei suoi 18 anni su una discesa che ha molti ricordi per me, L’ impatto dell’ incontro con lui mi ha messo ansia dal momento in cui non lo vedo da 5 mesi, inizialmente tendo a limitarmi ad un saluto ma successivamente lui mi propone di parlare di ciò che è accaduto tra noi e io tento di estrargli qualche informazione in merito al furto facendogli comprendere che per lui sarei disposta a coprirlo ma invano.
SAlve Emanuela, sono ancora in attesa di una risposta..cosa significa ex crush? e avrei bisogno anche di sapere qualcosa di più su tuo padre e sulla ragione per cui non vi d vedete da 5 mesi. A presto marni