Sognare ex: ex fidanzati, ex mariti o mogli, ex amici è uno dei sogni più dolorosi ed imbarazzanti per chi pensa di aver dimenticato o superato il trauma di una separazione o è ancora alle prese con dolore, rabbia, sentimenti di colpa e di abbandono. Come mai il nostro ex compare con tanta frequenza nei sogni? Qual è il significato di questi sogni? Ci prospettano forse un riavvicinamento o vogliono solo farci ricordare un vecchio amore? Scopriamo cosa si nasconde dietro alle immagini legate al sognare ex amori.

Questa è la terza revisione dell’articolo che è stato aggiornato ed ampliato con l’aggiunta di diverse immagini oniriche al febbraio 2017.


 ex nei sogni

il mio ex nei sogni

Sognare ex è assai comune. E’ sorprendente vedere come ex fidanzati, mariti, mogli, ex amanti ed ex amici si trasformino in personaggi onirici sconvolgendo le notti del sognatore, portando a galla tutti i sentimenti del passato e segnando il risveglio di emozioni.

Sognare ex può risvegliare sentimenti euforizzanti e positivi di amore e fusione o, al contrario, di rifiuto ed abbandono.

Questo dovrà far riflettere il sognatore sul proprio attuale bisogno di amore e di sicurezza, sulle paure e le insoddisfazioni.

Alcuni di questi sogni sono vere e proprie “palestre” in cui il sognatore deve affrontare situazioni ed ostacoli che ripropongono, mascherate, le dinamiche che sta vivendo nel suo attuale rapporto.

[the_ad id=”15888″]

 

Sarà importante quindi, ritornare con il pensiero a quanto si è vissuto con il proprio ex (anche quando il rapporto si fondava solo sull’amicizia), ed esaminarne le implicazioni nel momento della separazione e le eventuali tracce che arrivano fino al presente.


Perché sognare ex è così comune?

 

Sognare ex è così comune perchè queste persone (gli ex) hanno condiviso una fase del proprio cammino con il sognatore.

Sono persone con le quali c’è stato un legame, un coinvolgimento emotivo, persone che hanno suscitato amore e gelosia, con le quali ci sono state discussioni, incomprensioni, litigi, ma pure passione, tenerezza, riavvicinamenti.

Tutti questi sentimenti riemergono amplificati nei sogni e non svaniscono al risveglio, ma lasciano dolcezza, nostalgia, oppure rabbia, odio ed inquietudine, oltre ad una serie di interrogativi sul proprio ex nei sogni, sul rapporto ormai finito o sulla sua possibile rinascita.

Sognare ex porta a riflettere sul ruolo che queste persone hanno avuto nella vita del sognatore, fa ripercorrere i momenti salienti della relazione, le difficoltà della separazione, il dolore dell’allontanamento.
Il significato dei sogni con gli ex è legato proprio a tutte queste emozioni e ferite del passato che, non ascoltate o guarite a forza dalla ragione, continuano a sanguinare nel profondo mostrandosi solo nei sogni.

Sognare ex ormai dimenticati che non hanno più spazio nei pensieri coscienti, può provocare un vero allarme nel sistema psichico del sognatore, essere vissuto come una minaccia o diventare un ideale irraggiungibile che può condizionare il rapporto che si sta vivendo.

Sarà importante ripensare alla relazione del passato ed alla conseguente separazione per capire come e quanto abbia inciso, perchè il suo ricordo sia stato rimosso e per quale ragione sia tornato a galla.

Sognare ex. Lo scopo dell’inconscio

 

Ci si può chiedere a cosa miri l’inconscio individuale quando crea questi sogni e quale sia la loro funzione.

E’ possibile distinguere alcune cause scatenanti fra i bisogni inconsci che possono far emergere il simbolo degli ex nei sogni. Bisogni che possono, almeno in parte, essere colmati con i processi interni di rielaborazione che si attivano come conseguenza di questi sogni.

L’ infinita varietà di situazioni in cui è possibile sognare ex, rende importante fare esempi concreti con una serie di sogni esempio che rispecchiano i più comuni significati di questo simbolo:

Sognare ex come elaborazione del lutto della separazione

[the_ad id=”21672″]

 

La rottura di un rapporto d’amore o di amicizia può considerarsi un vero e proprio lutto che, purtroppo, non viene considerato ed onorato.

Al contrario, le sue implicazioni emotive spesso vengono banalizzate o minimizzate: si deve “dimenticare“, si deve “voltar pagina”, si deve rituffarsi alla svelta in una nuova relazione. Se tutto ciò è umano e normale, non lo è per la parte della personalità che ha investito nella relazione ed è ancora legata alla persona ora chiamata ex.

Il mancato riconoscimento di quello che è stato, del proprio dolore e senso di abbandono ed un voler dimenticare a tutti i costi non consentono una elaborazione adeguata del “lutto della separazione”, così che sognare ex diventa un espediente dell’inconscio per richiamare il sognatore a questo tema e a questi sentimenti non superati.

Sognare ex come ritualizzazione di una fase di passaggio

Ogni rapporto, anche il più breve ed insignificante, risponde ad un bisogno dell’individuo e porta a creare rituali che ne sanciscono l’importanza.

Il fidanzamento ed il matrimonio sono rituali di inizio della relazione e di cambiamento di status; anche il divorzio è un rito di separazione che dà dignità, forma e riconoscimento ad una situazione penosa.

Ogni separazione ha bisogno di questo riconoscimento simbolico da parte degli altri, ma sopratutto da parte dei diretti interessati.

Ritualizzare la fine di un amore vuol dire far scendere sul piano della realtà le decisioni prese e trasformare i sentimenti in gioco, così che la persona possa superare il momento di crisi senza disconoscere ciò che ha vissuto.

Sognare ex porta a fare i conti con un momento drammatico che forse NON è stato ritualizzato, non è stato “chiuso” e che ancora vive nelle profondità della psiche.

Sognare ex come integrazione del vissuto nella relazione

 

Quando nuovi rapporti vengono usati come chiodo scaccia chiodo, per distrarsi dal dolore e dal senso di abbandono, sognare ex può essere shoccante, ma costringere il sognatore a fare i conti con dolore, rancore, rabbia e pena o con il senso di colpa o di ingiustizia e a riflettere su quanto è stato.

Importante sarà allora considerare la “qualità” che aveva il rapporto con l’ex nel momento in cui “funzionava“, perchè ciò che allora è stato vissuto, integrato ed ha contribuito alla crescita personale è possibile che ora sia venuto a mancare, sia stato rinnegato e respinto con la fine della relazione.

Così come è possibile che le qualità ed i difetti dell’ex nei sogni indichino carenze e bisogni nell’attuale rapporto e nel nuovo partner.

Sognare ex per chiudere definitivamente con il passato

[the_ad id=”21672″]

 

Attraverso questi sogni l’inconscio porta a galla un problema, qualcosa che va rielaborato e trasformato e che, forse solo in quel momento il sognatore ha le capacità e la forza per affrontare.

Il sogno seguente è un esempio perfetto di quanto sopra e mette in scena in modo simbolico la vera fine del rapporto:

Ho sognato che il mio ex era morto in un’incidente, ma non ricordo perfettamente che tipo di incidente. Il corpo si era completamente carbonizzato, dopo vedevo la sua lapide al cimitero. E’ un sogno premonitore? Ci siamo lasciati da cinque anni e non ho più contatti con lui. Sto con un altro adesso. ( V. Frosinone)

 

 

Un sogno significativo. La morte e la tomba al cimitero appaiono come simbolo della fine di questo amore e degli strascichi che ancora poteva avere.

Un altro sogno, ancora più chiaro, indica la necessità di chiudere una rapporto che, finito nella realtà, continua a vivere nella mente e nel ricordo della sognatrice:

Ho avuto per anni una relazione extra coniugale con un uomo che è morto per un cancro, ma a distanza di tempo continuo a pensarlo e ad amarlo.

Qualche notte fa ho sognato che lui tornava da me chiedendomi di ricominciare il nostro rapporto. La mia reazione non è stata di gioia, ma di fastidio. Non riesco a capire come mai ho sentito ripugnanza verso questa persona che ancora non riesco a dimenticare. (L.-Firenze)

 

 

Il sogno sta mostrando chiaramente che è tempo di finire “il lutto per questa persona, e che la sognatrice, restando attaccata a qualcosa che è morto e sepolto, non può crescere né progredire nel suo cammino. Il suo inconscio le sta segnalando fastidio e repulsione per questa situazione.

Sognare ex per riflettere sul rapporto presente

 

A volte l’ex nei sogni è la rappresentazione simbolica di un’altra persona e di un altro rapporto ben più vicini al sognatore, come accade in questo sogno:

E’ un sogno ricorrente da molti anni. Ogni volta che c’è qualcosa che non va col mio ragazzo e si litiga, la notte sogno il mio ex. La situazione è quella che vivo al momento, ma è come se la vivessi col mio ex. Insomma è lui il “cattivo”, è con lui che mi trovo a litigare. Che significa? (S. – Savona)

 

 

Ecco un bell’espediente usato dalla psiche per salvaguardare il rapporto del momento: mostrare un dolore o un disagio che la sognatrice vive addossandone la responsabilità all’ ex ragazzo non è più presente nella vita della sognatrice.

Una vera e propria “finezza”, una furbizia di alcune parti della personalità conservatrici, aspetti psichici che non amano i cambiamenti e nemmeno mettersi in discussione.

Preferiscono camuffare la realtà e non affrontarla direttamente. In questo modo però non permettono nemmeno di prendere coscienza ed intervenire sui reali problemi con il fidanzato attuale.

Sognare ex per timore di non essere all’altezza

 

Le azioni compiute dal proprio ex nei sogni possono far emergere un problema di bassa autostima, la paura di non essere all’altezza, la paura di non essere accettati.

O portare a galla una rivalità inconscia con il vecchio partner, una gelosia retroattiva come si verifica nella Sindrome di Rebecca, oppure un senso di inferiorità come in questo sogno ricorrente fatto da un giovane innamorato:

Sono spesso di venir picchiato dall’ex fidanzato della mia attuale fidanzata. Cosa può significare? ( D. Milano)

 

 

Il sogno non ha bisogno di grandi analisi, è evidente l’insicurezza del sognatore che viene picchiato (messo in secondo piano, non valutato). Ma si dovrà riflettere anche sugli atteggiamenti della sua compagna che forse è incapace di mostrare il suo amore o che scatena la competizione parlando troppo spesso dell’ex.

Sognare ex per bisogno di amore

 

A volte sognare ex riflette solo un bisogno di amore e di attenzioni. Quando il presente è vuoto e non si hanno relazioni sentimentali, quando anche l’eros è inesistente, sognare ex con cui c’è stata intimità e passione ha il compito di compensare questa mancanza.

Questo è evidente nel sogno seguente vibrante di desiderio e di rimpianto che lascia presagire il bisogno di ritrovare le stesse sensazioni nella realtà:

Ho sognato una festa all’aperto in una notte splendida estiva. Vedo il mio ex seduto di schiena tra gli amici, lo riconosco e mi avvicino.

Lo abbraccio da dietro senza nemmeno guardarlo in viso, appoggiando la testa nell’incavo della sua spalla, lo annuso. E’ stato bellissimo!

Quando mi sono svegliata sentivo ancora il suo odore e le stesse sensazioni di dolcezza e struggimento che mi hanno accompagnata tutto il giorno. Cosa vorrà dire? ( Lucrezia – R.)

 

Sognare ex per “guarire” aspetti feriti e adolescenziali

[the_ad id=”21672″]

Sognare ex affronta il tema degli amori finiti e delle emozioni correlate: desiderio, dolore, risentimento e, spesso, mancanza di rassegnazione delle parti della personalità”adolescenti” che vogliono l’amore a tutti i costi.

E’ quello che succede a questa giovane donna che continua a sognare un ex amico di cui è stata innamorata:

Spesso sogno un mio ex compagno di liceo di cui sono stata innamoratissima. Lui non mi ha mai corrisposta, ma mi reputava una buona amica finché io stessa troncai i contatti con lui.

Sogno ancora di essere tra i banchi di scuola o sulle gradinate del liceo con lui a fianco, si parla, si scherza. finché, come al solito, arriva una massa di gente che me lo fa perdere di vista.

Oppure, lo vedo in lontananza che sta con la sua ragazza o che parla con tutti eccetto che con me. Così, mi sveglio di soprassalto e mi sento inquieta. Non capisco come mai lo sogno ancora. Eppure, rispetto a questo fatto, ora mi sento tranquilla. (Francy)

 

 

La sognatrice ha superato la frustrazione di non essere corrisposta e di essere considerata solo una buona amica, usando la ragione e troncando il rapporto.

Ma, anche se si definisce tranquilla, la parte di sé che è stata ferita dal rifiuto e dalla mancanza di amore, continua a vivere ricacciata a forza fra i ricordi più dolorosi.

E’ una parte ancora innamorata che esprime un’energia da adolescente (come adolescente era la sognatrice all’epoca). Una parte irragionevole come spesso lo sono gli adolescenti. Una parte non “guarita” che rimette in scena, nei sogni, la perdita dell’oggetto d’amore.

Possiamo ipotizzare che questi sogni ricorrenti abbiano la funzione di riproporre alla sognatrice, ormai adulta, il tema del rifiuto e della mancata accettazione che, forse, le si sta presentando in qualche altro ambito della sua vita.

Sognare ex Le immagini oniriche

 

E’ impossibile trattare nell’articolo TUTTE  le immagini oniriche su questo tema. A questo proposito invito, chi fosse interessato, a scorrere la lunga lista di sogni nei commenti e le mie rispose che possono aiutare a riflettere e trovare un collegamento con la propria realtà.

Tuttavia elenco di seguito le più comuni e che ritornano con più frequenza:

Ex fidanzati nei sogni

 

1. Sognare il mio ex ogni notte

porta l’attenzione sul rapporto e sulla sua chiusura che forse non è stata ritualizzata. Nella nostra epoca fatta di comunicazione veloce via cellulare è frequente che un amore si concluda in con un sms o con un messaggio di chat.

Resta allora un senso di vuoto, una ferita profonda, la sensazione di una mancanza di valore e di significato che emerge di notte con questi sogni il cui scopo è di ricordare al sognatore che ogni rapporto, anche il più breve e fugace, va considerato, vissuto ed anche chiuso, con il dovuto rispetto.

Sogni ricorrenti con gli ex nei sogni sono spesso legati al bisogno di un chiarimento e alla mancata elaborazione del lutto per la separazione o all’essersi gettati troppo presto in una nuova storia.

2. Sognare ex fidanzato che ritorna da me

spesso è espressione di desiderio, è la richiesta della parte di sé che è ancora innamorata o che non vuole rassegnarsi ad un distacco.

E’ un sogno di compensazione che mostra il vuoto lasciato dalla relazione ormai chiusa ed il proprio bisogno di amore di attenzioni.

Può succedere tuttavia di fare questo sogno anche quando si è tranquilli o impegnati con un’altra persona, in questo caso l’ex fidanzato che ritorna può indicare la nostalgia per un passato idealizzato dalla distanza temporale oppure bisogni e desideri che non vengono soddisfatti nell’attuale rapporto.

3. Sognare il mio ex ancora innamorato di me

come sopra, riflette un desiderio di sentirsi ancora indispensabili e amati e la paura di non essere pià considerati, visti, amati. E’ un sogno che indica insicurezza.

4. Sognare il mio ex geloso    Sognare ex fidanzato arrabbiato

anche queste immagini riflette il bisogno di sentire l’attenzione su di sé, di sentirsi unici, migliori, più desiderati, di sentire il desiderio di altrui, di sentirsi preziosi.

Ma questo sogno può avere le caratteristiche dell’ incubo quando rispecchia reali rapporti tumultuosi del passato con scenate di gelosia e la paura di una possibile (o reale) violenza.

Un ex fidanzato arrabbiato nei sogni può indicare anche conflitti o problemi che vengono sottovalutati nel proprio rapporto del presente.

5. Sognare un ex fidanzato che ti abbraccia o che ti bacia

può essere un’indicazione dell’inconscio con il bisogno di NON svalutare il rapporto, la necessità di ricordare i sentimenti di affetto e di amore che ci sono stati, di sentirli come simbolo di un “amore” archetipico, come un dono che appartiene al sognatore, qualcosa che “resta” anche quando il rapporto si interrompe.

6. Sognare di fare l’amore con il mio ex

ha gli stessi significati dell’immagine sopra, ma con una portata erotica più accentuata. E’ possibile che il desiderio sessuale qui sia dominante sopratutto se il rapporto è stato gratificante sotto questo questo aspetto e si vive al presente una mancanza di rapporti oppure un’intimità fisica meno intensa.

Anche qui l’ex può essere il simbolo del proprio partner e di possibili porblemi o timori in ambito sessuale oppure può indicare il bisogno di integrare qualità che appartengono all’ex o che emergevano nel rapporto del passato.

7. Sognare ex fidanzato triste    Sognare mio ex che piange

può portare a galla un senso di colpa quando la rottura è stata voluta dal sognatore, ma in genere indica sentimenti ancora vivi, pensieri centrati su di lui/lei, oppure desiderio che il proprio ex SOFFRA ancora per noi.

Sentirsi capaci di provocare il sentimento altrui (di amore o di sofferenza) è una forma di potere che, nei sogni, copre una forma di insicurezza del sognatore.

8. Sognare ex in ospedale

può indicare una reale preoccupazione, il sentore di un problema o di una difficoltà dell’ex (forse arrivata tramite voci o pettegolezzi), può indicare il bisogno inconscio di “riaggiustarlo“, di “guarirlo” di tutti gli aspetti che non appaiono giusti, che non vengono apprezzati e che ce lo fanno apparire diverso, inadatto, debole (malato).

9. Sognare il mio ex che vomita

come tutti i sogni con il vomito mostra uno sfogo improvviso e l’ espressione di ciò che è stato a lungo represso. In questo caso forse riflette emozioni sgradevoli del passato oppure porta l’attenzione sul proprio rapporto attuale ponendosi come segnale di un possibile repentino sfogo del proprio partner.

10. Sognare il mio ex fidanzato morto

a seconda delle emozioni che emergono può indicare la morte simbolica dell’ex dentro di sé, ovvero la trasformazione dei sentimenti coinvolti nella relazione e forse anche la fine del dolore della separazione, oppure il desiderio che lui cambi, che cresca e maturi o, nel caso di relazioni tempestose, che esca dalla definitivamente dalla propria realtà.

In alcuni sogni fa emergere dolore e senso di perdita, rimpianto per il passato e per quello che si è vissuto insieme.

11. Sognare mio ex con una nuova fidanzata

può apparire come lo strascico di un rapporto ormai esaurito che in genere indica gelosia, insicurezza, paura di non essere più unica, ma può portare a galla reali preoccupazioni, paure ed insicurezze verso il proprio attuale rapporto e partner.

La nuova fidanzata del sogno può essere il simbolo anche di una esigenza di cambiamento dentro di sé: nuove idee, inclinazioni, desideri che si concretizzino nella nascita di una nuova (e diversa) femminilità.

12. Sognare che il mio ex ha un figlio

significa scoprirne aspetti nuovi e diversi, intuire legami e progetti insospettabili, diventare consapevoli di sogni e desideri diversi dai propri.

13. Sognare ex fidanzata incinta

indica la percezione di una sua trasformazione, di una creatività che può sfociare in una vita diversa (da cui si è esclusi), può essere l’espressione di un desiderio di unione e di famiglia.

Al contrario può collegarsi alla paura che la propria ex sia veramente incinta e che dopo una rottura ci si senta costretti a riavvicinarsi a causa di una gravidanza.

14. Sognare due ex insieme

è un modo per vederle le cose in prospettiva e per paragonare i due rapporti vissuti, ma anche per cogliere pregi o difetti dell’una in confronto all’altra, oppure per mettere in evidenza il passato e quello che si è vissuto con queste persone.

Può indicare anche il timore che le due ex si coalizzino e che provochino problemi.

15. Sognare il mio ex invecchiato

forse un sogno di consolazione per il proprio invecchiamento, per il tempo che passa e che ci mostra un cambiamento anche in lui. Sopratutto se nel passato c’è stata molta passione ed attrazione fisica, vederlo invecchiato può avere l’utile scopo di mostrarlo meno desiderabile ed aiutare quindi ad indirizzare i propri pensieri e sentimenti altrove.

Può indicare anche la capacità di rivedere il rapporto su basi diverse e più mature.

16. Sognare di sposare il mio ex

per molti è un incubo che prospetta la ri-unione con una persona divenuta sgradevole e che riporta a momenti conflittuali, come accade in questo sogno.

Per il sognatore ancora innamorato questa immagine può rappresentare un desiderio di un cambiamento nel rapporto: ufficialità, serietà ed impegno.

Ma spesso questo sogno è legato all’attuale relazione ed ha lo scopo di mettere in luce i sentimenti e i timori che forse non si ha il coraggio di affrontare.

17. Sognare la ex ragazza del proprio fidanzato

porta a galla le proprie insicurezze, il timore di essere “meno“, non sentirsi all’altezza o sentirsi paragonata a qualcosa di irraggiungibile, perchè lontano nel tempo e forse idealizzato.

Ex marito / ex moglie nei sogni

[the_ad id=”21672″]

 

18. Sognare ex marito   Sognare la ex moglie

i significati sono simili alle immagini precedenti con gli ex fidanzati, ma il vissuto più intenso e l’impegno reciproco ufficiale danno a questi sogni una carica emotiva maggiore (in positivo e in negativo).

Possono portare a galla aspetti della relazione e della separazione che non sono stati elaborati: rancori, rabbia, desiderio di vendetta, oppure rimpianto e comprensione, razionalizzazione di quanto si è vissuto.

Sono sogni che possono indicare aspetti della relazione che si sta vivendo con un nuovo marito/moglie.

19. Sognare ex marito che ritorna

può essere un sogno di compensazione quando si è stati lasciati e si è “subita” la separazione, l’ immagine può rappresentare allora il desiderio di riaggiustare le cose.

In altre situazioni può indicare l’emergere di caratteristiche simili a quelle dell’ex che influiscono in una nuova relazione o che ancora condizionano la vita della sognatrice.

20. Sognare il mio ex marito malato

può riflettere una reale preoccupazione quando i rapporti si sono mantenuti buoni o, al contrario desiderio di rivalsa e di vendetta, oppure può mettere in luce una “debolezza” e vulnerabilità, incapacità del proprio ex marito/moglie di cui si deve esser consapevoli.

21. Sognare ex marito che muore

indica il cambiamento nella relazione con lui, forse un alleggerimento dei rapporti, una sua trasformazione positiva che contribuisce a pesare meno dal punto di vista emotivo, che semplifica la relazione.

Può collegarsi anche ad una reale paura di perdere con lui una parte del proprio passato, della propria esperienza di vita, oppure un appoggio concreto quando ci sono figli ed il proprio ex è un padre presente.

22. Sognare ex amante

in genere porta a galla emozioni che hanno ancora una tonica molto passionale ed erotica proprio per l’aspetto trasgressivo della relazione in sé e perchè la maggior parte delle separazioni raramente riflette il volere di ambedue gli amanti. Ha lo scopo di portare a riflettere su sentimenti non elaborati, o sull’intensità di alcuni momenti che forse non si vive al presente.

23. Sognare ex amante di mio marito

può essere simbolo di sentimenti di inferiorità e di inadeguatezza, della paura di non essere all’altezza o di esser “meno“.

Può riflettere rivalità femminile e curiosità verso la ex, ma pure desiderio di essere rassicurata sulla propria importanza ed unicità, sul ruolo giocato nella vita del proprio partner.

Ex amici nei sogni

24. Sognare una ex amica   Sognare ex migliore amica

può indicare un momento particolare della vita in positivo o negativo ( es. il periodo scolastico) così che l’ex amica concentra in sé le gioie e le trasgressioni o la sofferenza di allora.

Oppure può indicare la dinamica relazionale ed i conflitti che hanno portato ad un allontanamento o ad una rottura.

Rivedere una ex amica nei sogni mostra il bisogno di occuparsi di quei sentimenti e delle emozioni che ne derivano, perchè possono emergere ed influire in altre amicizie.

25. Sognare ex amica che ti abbraccia

è uno dei sogni più frequenti quando si è verificata una rottura fra amiche che mostra un desiderio inconscio di riconciliazione, di “fare pace“, o la necessità di integrare alcuni aspetti caratteriali dell’ex amica di cui forse si ha bisogno.

26. Sognare la mia ex amica che piange

è il segnale di una sofferenza segreta nel sognatore legata alla relazione finita. Il pianto e la tristezza attribuiti alla ex amica del sogno sono la percezione di sentimenti ancora vivi, oppure di un senso di colpa rispetto a come sono andate le cose.

Ex colleghi nei sogni

27. Sognare ex colleghi di lavoro

porta l’attenzione sul periodo in cui si lavorava insieme e sulle caratteristiche dell’ex collega (con nostalgia oppure con panico): forse si stanno presentando situazioni simili e, ripensare a ciò che quella persona rappresentava, può essere di aiuto in quello che si sta affrontando.

28. Sognare il mio ex datore di lavoro

come sopra, l’immagine fa riferimento alle caratteristiche della persona ed alla relazione del passato, può indicare il bisogno di farsi obbedire, di avere maggiore influenza sugli altri, di saper dare regole e direttive.

Sognare un ex capo nei sogni può far emergere anche caratteristiche proprie che si devono riconoscere ( abuso di potere? eccessiva autorità? leadership?)

29. Sognare ex professore

porta a galla l’epoca storica del periodo scolastico (medie, superiori, università) ed il rapporto con l’ex professore (positivo o negativo).

Può indicare anche il bisogno di tornare ad apprezzare e approfondire una determinata materia studiata con lui, oppure far emergere le sensazioni di allora (essere controllato, sentire il potere altrui, sentirsi giudicato) che forse si stanno manifestando al presente in qualche contesto.

Ex professore nei sogni può essere il simbolo di una persona vicina che ha le stesse caratteristiche “professorali” ( in positivo o in negativo).

Ex familiari nei sogni

sono tutte immagini da collegare prima di tutto alla persona del sogno, alla relazione del passato e ad aspetti di questa che si stanno presentando.

30. Sognare ex suocera

riporta al rapporto ed al periodo vissuto, alle difficoltà , rivalità o conflitti, ma anche agli aspetti della relazione che si è vissuta con il proprio ex marito /moglie.

In particolare fa emergere il senso di unità familiare disgregato, o il senso di colpa per avere permesso che il matrimonio o rapporto andassero in fumo.

In questo senso la ex suocera nei sogni può essere l’espressione della una parte di sé più critica e giudicante (verso se stessi).

31. Sognare ex suocera defunta

può indicare la fine definitiva di una fase della propria vita (la fase della relazione stabile, dei valori della famiglia tradizionale), oppure mostrare una trasformazione nella propria idea di coppia.

32. Sognare ex genero

può indicare rimpianto per un rapporto finito, per una stabilità che la figlia forse aveva con quella persona o, al contrario, provocare allarme se il rapporto è stato difficile e contrastato.

Anche in questo caso si dovranno prendere in esame le caratteristiche della persona sognata e vedere in che modo influiscono sul presente.

33. Sognare ex cognato

può essere simbolo di un cognato “attuale” oppure portare l’attenzione sulle caratteristiche dell’ex e sulla relazione vissuta allora. Ogni situazione onirica sarà diversa dall’altra ed andrà analizzata con le emozioni ed i ricordi che emergono nel contesto del sogno.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore questo lungo articolo sul sognare ex ha richiesto tanto lavoro.

Se lo hai trovato utile ed interessante ed ha risposto alle tue domande ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Salva

Sognare ex. Significato degli ex nei sogni ultima modifica: 2016-01-12T07:00:19+01:00 da Marni