L’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud (Die Traumdeutung) è il testo che non può mancare nella biblioteca di chi si interessa di sogni: un rivoluzionario sistema teorico supportato dalla dottrina della psicoanalisi elaborata da Freud, per penetrare, attraverso i sogni, nel misterioso mondo dell’inconscio.

Die Traumdeutung L'interpretazione dei sogni di Sigmund Freudinterpretazione dei sogni di Sigmund Freud

Die Traumdeutung L’interpretazione dei sogni di Sigmund Freudl’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud

Die Traumdeutung l’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud fu terminata nel 1899, ma il testo venne  pubblicato solo nel 1900, un gesto scaramantico e benaugurante  in cui leggere la volontà di aprirsi alla nuova era con idee altrettanto nuove.

Idee che continuano ad essere, a distanza di più di un secolo, un riferimento fondamentale per chi si interessa di sogni.

Die Traumdeutung l’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud è scritto in modo semplice, ma è rivoluzionario nei contenuti: il sogno è la via regia che porta all’inconscio e l’interpretazione dei sogni è il fondamento più sicuro della psicoanalisi, sostiene Freud, che formalizza, portandola all’attenzione della comunità accademica dell’epoca, una nuova scienza ed un nuovo metodo “scientifico” di lavoro con i sogni.

Die Traumdeutung L’incipit:

“Nelle pagine seguenti mi propongo di dimostrare che esiste una tecnica psicologica che rende possibile interpretare i sogni, e che, se si applica questo procedimento, ogni sogno si rivela come una formazione psichica piena di significato che va inserita in un punto determinabile dell’attività mentale della veglia”

Die Traumdeutung L’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud si addentra nella teoria psicoanalitica spiegando le differenze fra contenuto manifesto e contenuto latente, i meccanismi di copertura, condensazione, deformazione che sostengono la nuova dottrina freudiana.

Meccanismi che, pur superati da altre teorie e tecniche di lavoro con i sogni, costituiscono sempre una importante base da cui partire. Non possiamo quindi che dirci d’accordo con quanto scrive Thomas Mann a proposito dell’Interpretazione dei sogni di Sigmund Freud:

“Anche se il futuro modificherà questo o quel risultato delle sue ricerche, mai più potranno essere messi a tacere gli interrogativi che Sigmund Freud ha posto all’umanità.”

Titolo: L’interpretazione dei sogni (Die Traumdeutung)
Autore: Sigmund Freud
Edizione: Rizzoli BUR
Anno: 2010
Pag: 560
Euro: 11,90

Acquista online

Acquista Ebook dell’interpretazione dei sogni

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in settembre 2010

Salva

Die Traumdeutung L’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud ultima modifica: 2013-01-05T11:09:26+01:00 da Marni