Sabina Rellini Il fantastico mondo dei sogni è un saggio che offre un variegato approccio al tema dei sogni indagato da più prospettive. Il risultato è articolato, dotto, ma di piacevole lettura e riesce a far emergere la capillare influenza dei sogni nell’esperienza umana.

comunicato stampa per sabina rellini il fantastico mondo dei sogni

comunicato stampa per sabina rellini

Sabina Rellini Il fantastico mondo dei sogni. Capire ed interpretare la vita onirica è un saggio che mi è stato segnalato, che ho molto apprezzato in cui l’autrice compie un excursus dal punto di vista storico, antropologico, artistico-creativo, psicologico.

Leggiamo così dei grandi personaggi e dei loro sogni, delle funzioni del sogno nell’antichità, dei sogni profetici o guaritori, dei rituali e delle tradizioni ad esso associati, degli interpreti e pensatori del passato che ai sogni hanno dedicato i loro scritti.

Ma la visione si amplia anche alle culture lontane o tribali, come i Senoi della Malesia, gli Irochesi o gli Aborigeni australiani, culture in cui i sogni sono centrali al punto da determinare la struttura sociale.

Fino al presente: Freud, Jung, le associazioni freudiane, l’immaginazione attiva junghiana, le moderne tecniche dreamwork di lavoro con i sogni.

Il libro offre poi strumenti “pratici” descrivendo le tecniche per ricordare i sogni, per confrontarsi con gli incubi e per curare l’igiene del sonno che influenza il sogno.

Termina infine con un interessante approfondimento sui rapporti fra creazione artistica e sogni, ricercando le corrispondenze fra artisti, sogni e opere d’arte. Dalla pittura, alla letteratura, al cinema, è un fiorire di testimonianze e creazioni “oniriche”, di artisti che nei loro sogni sono immersi e dai loro sogni guidati, di opere che affondano nei sogni e che di sogni sono nutrite.

Il senso del titolo scelto da Sabina Rellini Il fantastico mondo dei sogni si compie proprio in questa panoramica vasta ed articolata, dotta, ma di piacevole lettura, che riesce a far emergere la capillare influenza dei sogni nell’esperienza umana.

  • Titolo: Il fantastico mondo dei sogni
  • Autore:Sabina Rellini
  • Edizione: EDUP Roma
  • Anno: 2005
  • 1° ristampa 2009
  • 2° ristampa febbraio 2010
  • Pag: 252
  • Euro: 15.

Acquista online

Leggi il comunicato stampa relativo all’ultima ristampa

Sabina Rellini, psicologa e psicoterapeuta, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche (articoli e saggi) per diverse riviste. Ha collaborato alcuni anni con la rivista Babele, per la quale ha curato una rubrica sul tema del sogno, indagato in una prospettiva interdisciplinare. Ha condotto corsi e seminari presso L’Università degli Studi di Roma La Sapienza e altre istituzioni pubbliche.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in aprile 2010

Sabina Rellini Il fantastico mondo dei sogni ultima modifica: 2012-12-13T15:56:43+01:00 da Marni