La prosa scorrevole di Aldo Carotenuto per una testo breve e sintetico che ha lo scopo di illustrare gli aspetti fondamentali di ogni corrente e studio sui sogni. “Nel mondo dei sogni” è ideale per chi si accosta per la prima volta a questo argomento e vuole una panoramica storica immediata nella quale riconoscere le diverse teorie ed i diversi interpreti: dall’oniromanzia alla psicoanalisi alle moderne correnti psicologiche.

Aldo Carotenuto Nel mondo dei sogni

Aldo Carotenuto Nel mondo dei sogni

Nel mondo dei sogni di Aldo Carotenuto si risolve nella trattazione di alcuni brevi capitoli in cui vengono  affrontate superstizione, oniromanzia e  psicoanalisi del sogno, Freud,  Jung e la  simbolizzazione archetipica, il solco della tradizione  freudiana ed il confine fra sogno e realtà con cui si confrontano le moderne tecniche di  lavoro con i sogni.

L’interrogarsi dell’uomo sul senso e sul significato del sogno ha radici lontane nel tempo.

Fin dall’antichità, quando i sogni dovevano apparire come qualcosa di oscuro a popolazioni non ancora attraversate dalla cultura ne’ dal vento della civilizzazione, la curiosità umana si è sempre spinta verso un’indagine conoscitiva di questo misterioso e particolare processo della mente.

L’uomo continua a focalizzare l’attenzione sull’autonoma vita notturna, nella convinzione che il sogno sia generato non a caso, ma per fornirci indicazioni e suggerimenti da seguire da svegli.

Nel mondo dei sogni di Aldo Carotenuto è un  libro sintetico, scorrevole e particolarmente adatto a chi si accosta per la prima volta alla materia, e accompagna il lettore nell’analisi e nel confronto delle diverse teorie di S. Freud, C.G.Jung, A.Adler, O.Rank, E.Fromm ed altri psicoanalisti.

Titolo: Nel mondo dei sogni
Editore: Di Rienzo Coll. Psicologia
Anno: 2003
Pag. 73
Euro:  9

Acquista online Nel mondo dei sogni di Aldo Carotenuto

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Aldo Carotenuto Nel mondo dei sogni ultima modifica: 2013-03-27T07:00:57+01:00 da Marni