Uno dei testi di riferimento per chi si interessa di sogni è Il mondo dei sogni di Marie Louise Von Frantz che, durante un’intervista condotta di Fraser Boa, argomenta  discute, racconta di sogni e simboli: la lettura è piacevole, i concetti sono chiari, le connessioni con il lavoro di Jung evidenti.

Il mondo dei sogni di marie louise von frantz

Il-mondo dei-sogni di marie-louise-von-frantz

Il mondo dei sogni di Marie Louise Von Frantz  è tratto dalla serie di film documentari The way of the Dreams prodotta e diretta da Fraser Boa per la televisione canadese, con la partecipazione diretta di M. L. Von Frantz.

La serie è distribuita da Windrose Films Ltd. P.O.Box 265, station Q. Toronto Canada.

La più famosa allieva di Jung spiega con grande chiarezza come si svolge l’analisi dei sogni, illustra con esempi concreti in che modo gli archetipi e i simboli individuali si manifestano nel sogno e ne descrive il significato per la psiche e la vita del sognatore.

Nel testo Il mondo dei sogni di Marie Louise Von Frantz i sogni indicano le motivazioni profonde della vita, suggeriscono come vivere appieno il proprio destino e come realizzare le potenzialità presenti in ciascuno.

Carl Gustav Jung scoprì che nei sogni non si rivela soltanto, in forma simbolica, l’inconscio personale, ma anche quello da lui definito “inconscio collettivo”: contenuti di valore generale che appartengono a tutta l’umanità. Capì inoltre che il sogno può fornire soluzioni creative ai problemi di tutti i giorni, rivelando appieno la personalità del sognatore.

  •  Autore: Marie Louise Von Franz , Boa Fraser
  • Titolo: Il mondo dei sogni
  • Editore: Red Edizioni
  • Anno: 2003
  • Pag: 239
  • Euro: 9.00

Acquista online Il mondo dei sogni di Marie Louise Von Frantz

Marie Louise von Franz (1915-1998) ha studiato a Zurigo ed ha lavorato per circa 30 anni, dal 1933 al 1961 con C. G. Jung. Ha vissuto lavorato ed insegnato a   Kusnacht, in Svizzera, unendo l’attività di ricerca terapeutica e di docente presso l’Istituto C.G. Jung. Ha svolto importanti ricerche sul patrimonio fiabesco popolare, sulla psicologia del tempo, sulle visioni mistiche, sul sacro.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in ottobre 2005

Marie Louise Von Frantz Il mondo dei sogni ultima modifica: 2013-02-02T07:00:11+01:00 da Marni