Ma non siamo noi a decidere dei nostri sogni… non sta a me tracciare il confine tra realtà e visione. A me rimane la magia, il nome, il cuore meravigliosamente toccato. Questo è ciò che scrive  Annemarie Schwarzenbach giornalista, scrittrice, fotografa, nata in una famiglia dell’alta borghesia di Zurigo, figura controversa ed anomala con la sua scoperta omosessualità e la sua dipendenza da alcool e droghe.

frase sui sogni di Annemarie-Schwarzenbach

frase sui sogni di Annemarie-Schwarzenbach

Annemarie Schwarzenbach fu  una viaggiatrice   appassionata, ma sopratutto fu una sognatrice che, seguendo i suoi sogni e ricercando il significato stesso della sua esistenza, rifiutò di rinchiudersi nei ruoli destinati alla donna e alle fanciulle del suo ceto sociale in quel momento storico (anni ’30).

Questa frase sui sogni  di Annemarie Schwarzenbach, tratta da una racconta di frasi, osservazioni, riflessioni, brevi ritratti scritti durante i suoi viaggi pubblicata poi con il titolo di Dalla parte dell’ombra, ci fa comprendere la sua adesione totale al mondo dei sogni, il suo rapimento di fronte al mistero ed alla  magia ed il suo coraggio nell’affrontarli così come affrontava la realtà, l’ignoto di nuovi paesi e nuove culture, così come  viveva i suoi rapporti ed il suo amore per le donne.

La frase sui sogni di Annemarie Schwarzenbach mostra la resa di fronte a ciò che non si può comprendere e che non dipende dalla  volontà dell’individuo, che non può decidere i suoi sogni, che non può  tracciare il confine fra realtà e visione. Ma questa frase sui sogni di Annemarie Schwarzenbach indica con forza il potere dei sogni  che sanno toccare il cuore, la cui impronta resta e distingue il  sognatore dal resto del mondo. Una frase che allude allo stesso estatico stordimento e alle stesse emozioni che lascia l’amore nei sogni

Questa è la frase sui sogni di Annemarie Schwarzenbach:

Ma non siamo noi a decidere dei nostri sogni… non sta a me tracciare il confine tra realtà e visione. A me rimane la magia, il nome, il cuore meravigliosamente toccato.

(Annemarie Schwarzenbach  Dalla parte dell’ombra 2010, Il Saggiatore )

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Frase sui sogni di Annemarie Schwarzenbach ultima modifica: 2015-01-10T07:00:26+01:00 da Marni