In questo articolo viene trattato il significato dell’amore nei sogni. Amore inteso come sentimento che spinge gli esseri umani uno verso  l’altro, che fa battere il cuore, fremere di desiderio, che porta ad  atti di eroismo o di sacrificio. Ma qual è il significato del sentimento d’amore nei sogni? A cosa si collegano le sensazioni fortissime che vengono avvertite in sogno? Possono essere un segnale di amore così come viene concepito nella realtà, oppure sono un simbolo che sostituisce e maschera qualche altra situazione e bisogno del sognatore?

amore nei sogni

amore nei sogni amore e psiche

L’amore nei sogni per l’intensità con cui si manifesta e con cui viene percepito, va molto al di là del puro e semplice trasporto o dell’attrazione sessuale.

L’amore nei sogni esprime tutta la potenza e l’apparato archetipico generatore di ogni spinta verso la vita e diventa simbolo di quell’ideale amor che move il sole e le altre stelle. (Dante“La Divina commedia” Paradiso Canto XXXIII )

L’amore nei sogni come nella realtà è un’emozione assai potente ed assai comune che si connette con le aspirazioni ideali  del sognatore, il suo bisogno ed il suo desiderio ed è centrale in tante situazioni oniriche dove riflette le sensazioni  e i rapporti già vissuti portando a “sentire” e riconnettendo con il mondo emotivo ed emozionale.

Scopo dell’amore

Il sentimento d’amore nei sogni e nella realtà anima il mondo e lo trascina.

E’ una pulsione istintiva di attrazione ed unione degli opposti che, nella sua forza ed impetuosità, nella sua stravaganza o pazzia, accende i cuori e i corpi degli uomini e sovrintende alle relazioni fisiche e spirituali, al fine di mantenere vivi i rapporti e la terra popolata.

Attraverso la libido, ogni essere umano realizza il suo potenziale vitale, la sua spinta verso l’eternità e verso la completezza; e l’amore, in questa prospettiva, ha la funzione di superare le differenze, i conflitti, gli antagonismi, di far apparire piccoli anche gli ostacoli più grandi e muovere l’individuo verso l’altro, nel tentativo di riunire due parti separate.

Simb0lismo dell’amore nei sogni

I miti e le  cosmogonie di creazione del mondo fanno coincidere  l’unione del vuoto e del pieno, della terra e del cielo, con la nascita del fanciullo Amore, il più bello fra gli Dei immortali: ”colui che nel petto di tutti gli dei e gli uomini signoreggia il cuore e il saggio volere” (Esiodo).

Eros figlio di Afrodite e di Hermes, è il Dio Amore: nudo, dorato e fanciullo simboleggia la freschezza e l’irresponsabilità di ogni amore, la bellezza, il gioco, la spontaneità.

L’amore è mirabilmente rappresentato nel suoi aspetti istintivi ed evolutivo- culturali nel mito greco di Amore e Psiche.

Psiche, la bellissima fanciulla promessa sposa di Eros, può amarlo ed averlo come sposo senza poterlo vedere, ma, preda di dubbi e curiosità, lo spia di notte alla luce di una lanterna. Una goccia di olio bollente sveglia il giovane che fugge.

Psiche sarà perseguitata da Afrodite, madre del giovane Dio, e subirà terribili prove prima di essere ritrovata da Eros, ancora innamorato di lei ed ottenere da Zeus il permesso di sposarlo.

Il mito di amore e Psiche è un’allegoria del rapporto d’amore che, ancora infantile e fondato sull’attrazione fisica e sulle proprie proiezioni (sul “non vedere l’altro”), deve superare le prove del conflitto interiore e delle difficoltà esteriori per riconoscere la sua vera natura nella realtà della vita:

Per arrivare ad una vera unione: corpo e spirito, anima e amore.

Significato dell’amore nei sogni

L’amore nei sogni  può presentarsi come sogno di compensazione  quando i sognatori siano persone molto identificate con la razionalità e la logica, persone che non si abbandonano all’emozione per paura di perdersi” e di precipitare nel caos, nella pazzia.

Questi sogni mostrano gli aspetti rinnegati, la polarità fatta di sentimento e di sensibilità a cui l’animo del sognatore aspira. A volte l’oggetto d’ amore in questi sogni è uno sconosciuto,che può rappresentare  lanimus o lanima della persona con tutto il   carico ideale di immagini interiori che esprimono  l’innata capacità d’amare.

Amore nei sogni degli adolescenti

In  particolare  l’amore nei sogni degli adolescenti è un simbolo centrale, perché in questa fase della vita l’amore è un sentimento di significato e  portata amplificati.

Anche qui si parla spesso di sogni di compensazione in cui i giovani sognano l’innamorato di turno e sentono il trasporto meraviglioso del loro sentimento ricambiato in un abbraccio o in un bacio sublime.

Un modo per ricevere ciò che nella realtà non è presente, una sorta di palestra sentimentale che aggiusta il tiro, equilibra  e si confronta con le diverse situazioni ed emozioni sperimentate nella realtà.

Amore nei sogni I significati più comuni

1. Sognare di amare   Sognare di essere innamorati

la cui natura risulta difficile descrivere, ha lo scopo di connettere il sognatore con le sue emozioni, gli mostra la sua capacità di “sentire” e la profondità degli aspetti emotivi in lui. E’ quindi di grande importanza per equilibrare energie emotive bloccate o eccessivamente controllate.

2. Sognare sentimenti d’amore in una relazione reale

ha lo scopo di  far riflettere sul proprio rapporto e sulla sua salute, sulle tensioni interne, i conflitti, i desideri repressi, la sessualità più o meno appagata.

In questi sogni è facile che le emozioni provate non  abbiano quelle caratteristiche fusionali e estatiche, ma siano più sfumate più simili a emozioni e sentimenti diurni.  Proprio per questo possono dare interessanti indicazioni sul rapporto rimandando ai possibili bisogni di cambiamento o di crescita  in quest’ambito.

3. Sognare di ricambiare l’amore di qualcuno che NON si ama

deve portare l’ attenzione del sognatore verso quella persona (se esistente) e su quello che rappresenta. Sarà importante allora individuare le qualità che le si attribuiscono, ricostruirne la storia, ricercare i ricordi ad essa legati per comprendere infine quale sia il messaggio di questo simbolo d’ amore.

4. Sognare l’amore di una persona di cui si è veramente innamorati

può esser considerato un sogno di desiderio e compensazione: l’inconscio  mette in scena e soddisfa il desiderio, equilibrando così  una tensione interna che potrebbe disturbare il sonno e che forse nella realtà procura stress e malessere.

Tuttavia lo stesso sogno può esser visto come possibilità di  riconoscere in sé le qualità espresse da tale persona. In questo senso il sogno presenta una qualità evolutiva importante  che configura, con l’esperienza onirica,   il senso reale del rapporto d’amore.

5. Sognare di amare una persona sconosciuta   Sognare di sentire un amore totale ma non diretto verso qualcuno

può esser considerato un sogno di conferma della propria capacità di amare. L’amore  è nel sognatore e va riconosciuto con la sua possibilità di esser espresso, vissuto e diretto verso qualcuno e qualcosa. Ma il sognatore per primo deve sentirlo in azione e riconoscerlo in se.

6. Sognare di amare l’umanità o una causa

può portare il sognatore a confrontarsi con gli aspetti di sè sociali con ideali ed obiettivi che forse di giorno vengono trascurati  o limitati da una vita abitudinaria e banale.Sono sogni questi che possono diventare una molla per fare qualcosa di più per sé stessi e per gli altri.

L’amore nei sogni ha questa forza e questo potenziale intrinseco: la forte emozione sentita non si esaurisce al risveglio e obbliga il sognatore a prendere contatto con un mondo emozionale che forse lo spaventa o che non riconosce in sé, ma se questo materiale onirico non verrà accantonato e represso lo spingerà a riflettere sull’impatto dall’emozione ricevuta e sulla direzione da dare al suo amore.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel gennaio 2006

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Amore nei sogni Cosa significa sognare l’amore ultima modifica: 2015-01-08T07:00:03+01:00 da Marni