Sognare bambini amplia e completa tutte le sfumature legate all’archetipo del Bambino eterno nei sogni e a tutti  gli aspetti della realtà interna ed esterna del sognatore. Nell’articolo vengono messi in evidenza ambedue gli aspetti, ma anche le qualità di leggerezza e possibilità di sviluppo e bisogno di protezione che appartengono al simbolo.

sognare bambino arrabbiato

sognare bambino arrabbiato

Sognare bambini come accade con il simbolo del neonato nei sogni si collega a qualcosa di nuovo nella vita del sognatore, qualcosa che deve ancora crescere per esprimere le sue potenzialità.

Ma se il neonato è ciò che esiste in nuce, che si manifesta con una forma imprecisa, plasmabile che si deve definire, il bambino nei sogni rappresenta qualcosa che è GIA’ cresciuto in una direzione precisa, ma che richiede ancora cura, protezione, attenzione.

Sognare bambini porta l’attenzione sugli aspetti aspetti psichici del sognatore che hanno le caratteristiche comunemente riconosciute al bambino: immaturità, debolezza, fragilità, incapacità di difendersi, bisogno di protezione e di cura, ma anche vitalità ed energia fisica, tendenza a crescere, svilupparsi e trasformarsi, irrazionalità, pretese e capricci, irrequietezza, limiti di attenzione.

Tutte le caratteristiche del bambino, in positivo e negativo, si costellano attorno ad un nucleo che rappresenta la qualità ed il significato principale del bambino nei sogni: la vulnerabilità.

[the_ad id=”15888″]

Sognare bambini Simbolismo

Il simbolismo dei bambini nei sogni è da collegarsi all’archetipo del Puer aeternus e a tutti i significati di vitalità e vulnerabilità di cui sopra, ma sopratutto all’“essenza” dell’individuo.

Il Puer è il ”bambino eterno” di cui parla Jung  e si può considerare il nucleo fondante dell’essere umano, ciò che esiste dalle origini e che è la promessa di ciò che sarà, l’essere che sopravviverà quando il corpo non sarà più.

Il simbolo del bambino nei sogni obbedisce ad un principio evolutivo, lo contiene e lo rimanda, ma può anche indicare il blocco dell’evoluzione, mostrando al sognatore uno sviluppo fermo ad una fase preliminare oppure una modalità “infantile” e limitata di procedere.

Il bambino nell’immaginazione collettiva moderna è la grazia, la bellezza e la promessa di vita e, forse per questa ragione, le immagini di bambini esangui, morti, o malvagi usate e abusate nei film horror provocano tanta paura (es. Shining, L’innocenza del diavolo, Il villaggio dei dannati).

Il contrasto fra le aspettative collettive inconsce le immagini “ombra” cupe o anomale provocano uno spaesamento che risulta insopportabile e terrorizzante per la coscienza.

Questo introduce il tema del rinnego dell’energia del bambino che la rende repressa e compressa e che può arrivare a ad un limite di repressione inimmaginabile creando  immagini oniriche terribili legate anche all’abuso e ai maltrattamenti dei bambini.

Sognare bambini Significato

Per comprendere il significato del bambino o dei bambini nei sogni è necessario pensare alla funzione del simbolo, che ha lo scopo di indicare qualcosa che, nella realtà del sognatore, ha le caratteristiche del bambino: evoluzione e crescita oppure infantilismo e irrazionalità.

E’ necessario anche individuare l’ambito della propria vita a cui possono connettersi questi bambini sognati, se siano da attribuirsi ad aspetti soggettivi (Sè infantili, Puer aeternus ecc.) oppure oggettivi (cose nuove, progetti da portare a termine, figli che devono crescere ecc.).

Sognare bambini può collegarsi a:

  • bambino interiore del sognatore
  • passato e infanzia del sognatore
  • novità e progetti in atto
  • creatività e opere realizzate
  • i figli del sognatore

Perchè sognare bambini morti è così comune?

Un commento a parte meritano i sogni assai frequenti di bambini morti, sofferenti o ammalati o morti che poi hanno la tendenza a resuscitare.

L’inconscio ha un’attitudine drammatica ed il suo scopo con certe immagini è quello di colpire l’attenzione  e lasciare una traccia emozionale nel sognatore affinché il sogno venga ricordato e ci si rifletta sopra.

Sognare bambini morti è così comune perchè legato alla repressione e alla mancata connessione con la vulnerabilità, alle rigidità e alle protezioni che schiacciano gli aspetti più vitali del sognatore, ma anche ai timori che tendono a  frustrare ogni novità e ogni movimento verso il nuovo.

Ma altrettanto comune è vedere i bambini morti che resuscitano e questo dimostra che ogni parte dell’essere umano conserva una sua energia vitale pronta a risvegliarsi, in modo particolare quella del bambino che rappresenta l’apertura verso la vita per eccellenza.

Significati dei bambini nei sogni:

  • vulnerabilità
  • sensibilità
  • delicatezza
  • innocenza, ingenuità
  • allegria
  • giocosità
  • fantasia, immaginazione
  • fiducia
  • speranza
  • gioia di vivere
  • energia fisica
  • crescita
  • immaturità
  • fragilità
  • debolezza
  • bisogno di protezione e di cura
  • irrazionalità
  • immaturità
  • infantilismo
  • elementi infantili rinnegati
  • cose del passato
  • progetti da realizzare
  • creatività
  •  i figli

Sognare bambine

Rispetto al sognare bambini maschi vedere SOLO bambine nei sogni può portare a galla aspetti interiori più intimi e raccolti, forse il bisogno di una maggior delicatezza grazia e fragilità, ma porta anche una certa passività legata all’archetipo femminile che può tradursi in una minor spinta verso la realizzazione, minor capacità o interesse a realizzare e portare a compimento.

Forse anche per questa ragione nelle interpretazione antiche sognare bambine era simbolo di sfortuna, di spese, di guai e preoccupazioni oltre al fatto che rappresentava una “perdita” economica e l’obbligo di creare una dote.

Sognare bambini Immagini oniriche

1. Sognare bambini felici

 è un’immagine positiva legata ad un buon contato con la propria vulnerabilità all’attenzione a sé ed alla porpria sensibilità. Indica riuscita e successo, capacità di accogliere e realizzare i propri sogni ma può rappresentare anche il desiderio di vedere felici i propri figli.

2. Sognare bambini che giocano     Sognare un bambino che gioca

porta l’attenzione sulla “giocosità” che è caratteristica positiva di questo simbolo e sul bisogno che  il sognatore se la conceda, che ritagli spazi nella sua vita per aspetti più giocosi e semplici.

Così, sognare un bambino che gioca in acqua rifletterà una sorta di piacere e leggerezza nell’ambito dei sentimenti, mentre sognare un bambino che gioca con la neve indicherà trasformazione anche delle situazioni più “fredde” e bloccate ad opera della grazia e dell’umorismo infantile.

Ma il bambini che giocano nei sogni possono anche indicare risorse, ricchezza e possibilità future oppure, in negativo, immaturità, irresponsabilità e un’esasperata mancanza di impegno. Ogni sogno sarà da valutare singolarmente.

3. Sognare di giocare con un bambino

per l’interpretazione popolare è legato alla fortuna e alla realizzazione mentre, per la scuola freudiana, può avere una aspetto sessuale, può indicare il “giocare con i propri genitali” ovvvero la masturbazione.

4. Sognare di tenere un bambino per mano

indica il contatto con il proprio bambino interiore e la capacità di proteggere la propria vulnerabilità. E’ un sogno positivo di conferma e di incoraggiamento che può legarsi anche al senso di protezione nei confronti dei propri figli.

5. Sognare bambino che vomita     Sognare un bambino che ti vomita addosso

rappresenta tutte le emozioni represse legate ad una sensibilità che viene negata, emozioni che finiscono con l’essere espresse in forma violenta.

Qeusto sanifica che più ci si identifica con l’“adulto” cioè con la forza, la responsabilità e la vita adulta, più le qualità del bambino dentro di sé diverranno “tossiche” e provocheranno un malessere indefinibile.

Bambini che vomitano latte o sangue nei sogni mostrano la necessità di liberare energie legate al passato e di portare a galla finalmente una sofferenza che, nascosta, può diventare depauperante.

Le stesse immagini possono riferirsi a progetti o cambiamenti che non si possono controllare, la cui crescita provoca problemi che non sono stati valutati a sufficienza.

6. Sognare bambino che fa pipi

spesso indica aspetti infantili che è necessario abbandonare, ma può rappresentare anche un progetto in cui ci sono tante cose da rivedere e da lasciar andare.

7. Sognare  bambini arrabbiati   Sognare bambini cattivi   Sognare  bambini sporchi

sono le tipiche immagini che rappresentano il bambino interiore trascurato che diventa un aspetto dell’ombra interiore.

Si verifica lo stesso processo che rende esasperate e demoniache le energie rinnegate. Ma in questo caso  è il Bambino ad essere rinnegato e schiacciato da aspetti della personalità legati al Senex, o da aspetti adulti eccessivamente seri e responsabili che trasformano le qualità di bellezza, leggerezza e possibilità future, in conflitti e scontri, rabbia e pericolo.

8. Sognare bambini fantasma

rappresentano gli aspetti vulnerabili che non vengono  considerati, che sono “trasparenti” e che, come un fantasma, non hanno peso nella dinamica psichica del sognatore .

La stessa immagine può  indicare ciò che dei propri figli non si vede, oppure una mancanza di attenzione e di presenza nei loro confronti.

9. Sognare un bambino deforme

è un’immagine drammatica che può riflettere aspetti del proprio passato, influenze pesanti e violente o, sul piano oggettivo indicare un progetto“nato male”.

10. Sognare bambini vestiti da comunione

può indicare una fase di passaggio del passato, il momento della propria vita in cui l’influenza della religione si è  scontrata forse con i primi turbamenti fisici, in cui si sono integrati i  concetti di bene e di male, di peccato.

Ma può indicare anche gli aspetti di sé che hanno l’esigenza di accedere ad un livello spirituale superiore o che vogliono essere confermati nel loro percorso.

11. Sognare bambini tristi   Sognare bambini che piangono     Sognare bambino che piange sangue

come per i bambini arrabbiati o sporchi mostra la trascuratezza verso il bambino interiore che viene schiacciato dai Sè primari molto rigidi. Sono sogni che riflettono malessere e sofferenza che vengono avvertite nella vita conscia e che possono portare a tristezza, isolamento e depressione. Solo il contatto con l’energia vitale e giocosa del Puer può aiutare a recuperare gioia, speranza e vitalità.

12. Sognare bambino abbandonato 

è un simbolo del Puer aeternus e di tutti degli aspetti di vulnerabilità o di bisogno che vengono rifiutati dal sognatore.

Può collegarsi ad una mancanza di fiducia in se stessi che ha portato il sognatore ad abbandonare qualcosa che gli stava a cuore: un desiderio, un obiettivo. Qualcosa che non è stato alimentato dall’azione, dalla volontà e dalla passione.

13. Sognare un bambino perduto

rispetto all’immagine precedente mostra la ricerca della connessione con l’energia del bambino interiore “perduta”, questo significa che il sognatore conosce questa parte di sé e che ne sente la mancanza, ma che non ha creato lo spazio per accoglierla ed esprimerla nella vita conscia.

Questo sogno può segnare l’inizio di un recupero di questa parte di sé o indicare un desiderio, un sogno, un progetto “perduto”.

14. Sognare bambini morti    Sognare bambini malati 

questo ed i sogni seguenti con piccole differenze hanno tutti gli stessi significati che riflettono quelli già esposti: la trascuratezza e la repressione del Sè bambino interiore, cioè gli aspetti più giocosi ingenui o leggeri di sé che vengono schiacciati o nascosti dalle parti adulte.

Ma sul piano oggettivo questi sogni mostrano un’analoga repressione delle proprie speranze, sogni e porgetti e forse anche mancanza di vitalità e di gioia.

15. Sognare bambino che muore soffocato

significa soffocare i propri desideri le proprie emozioni, aspettative e desideri, soffocare e nascondere la propria sensibilità per non essere feriti nella vita in mezzo agli altri.

16. Sognare bambini morti annegati

possono indicare gli aspetti Puer o aspetti infantili dati in pasto ad emozioni “adulte“passione, rabbia, aggressività desiderio, sessualità. Questo significa sacrificarli per vivere queste emozioni  in modo forse più intenso, ma significa anche privarsi della leggerezza, del piacere e della gioia.

17. Sognare bambini morti nelle bare

rappresentano i sogni del passato, le idee, le fantasie, i progetti, la creatività. Tutto ciò che, nella vita, è stato sepolto, abbandonato e messo via.

18. Sognare bambino morto che resuscita

anche questa è un’immagine tipica che mostra la resistenza e l’invulnerabilità del Sé bambino interiore nella dinamica psichica dell’essere umano.

E’ una sorta di incoraggiamento legato alla necessità di scoprire questo aspetto di sé e di dargli uno spazio  nella vita conscia. Le sensazioni di sollievo che il sognatori sentono di fronte a questa immagine sono il primo passo verso il recupero di questa energia.

19. Sognare un bambino morto dentro la pancia

se chi sogna non è in stato interessante questo sogno mostra solo la fine di una speranza, l’impossibilità di portare alla luce ciò che si desidera, l’incapacità di esprimere la propria creatività.

20. Sognare bambini morti quando si è in gravidanza

riflette tutti timori di perdita e le ansie che caratterizzano questo momento della vita femminile. Sono sogni che possono impressionare molto e che vengono accolti come cattivo auspicio, ma spesso portano a galla sopratutto i timori di non poter più esprimere le parti di sé più spensierate e libere o di non poter più realizzare i propri sogni e progetti. Questo succede anche quando la gravidanza è desiderata ed accolta con gioia.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, se anche a te è capitato di sognare bambini e questo articolo ti è stato utile per comprendere qualcosa di questo simbolo, ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare bambini Simbolismo e significato del bambino nei sogni ultima modifica: 2017-11-27T07:00:51+01:00 da Marni