Una frase sui sogni di Johannes Volkelt citato da Freud nella sua Interpretazione dei sogni: “Particolarmente rilevante è la frequenza con cui i ricordi dell’infanzia e della gioventù si inseriscono nei sogni. I sogni ci ricordano continuamente le cose cui abbiamo smesso di pensare e che da molto tempo non hanno più alcuna importanza per noi.”

frase sui sogni di Johannes_Volkelt

frase sui sogni di Johannes_Volkelt

I sogni sono un insieme di immagini che formano un fantasioso puzzle con tutti gli aspetti della vita reale. Vi confluiscono le cose viste, le situazioni vissute, le emozioni provate e le memorie dei giorni passati, fino ai ricordi più lontani e sepolti nel profondo.

La frase sui sogni  Johannes Volkekt  già citata in abstract, è contenuta in ” Die Traumphantasie” del 1875 (Il sogno di fantasia),  indaga sulla frequenza dei ricordi nei sogni e viene riportata anche da Freud nell’ Interpretazione dei sogni. 

E’ una frase che conferma l’intuizione freudiana sull’abbondanza nei sogni di materiale appartenente ai ricordi del passato, ai ricordi infantili, ai ricordi di copertura che con l’ausilio di ricordi  non essenziali coprono esperienze ben più importanti o traumatiche.

Frase sui sogni di Johannes Volkelt:

    “Particolarmente rilevante è la frequenza con cui i ricordi dell’infanzia e della gioventù si inseriscono nei sogni. I sogni ci ricordano continuamente le cose cui abbiamo smesso di pensare e che da molto tempo non hanno più alcuna importanza per noi.”

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Frase sui sogni di Johannes Volkelt ultima modifica: 2014-12-05T07:00:03+01:00 da Marni