Sognare di fare l’amore è assai frequente e perturbante per il sognatore, che si verifichi con persone esistenti o con sconosciuti personaggi onirici, provoca imbarazzo, emozioni, curiosità e grande vulnerabilità. Questo nuovo articolo prende in esame l’atto sessuale nei sogni e le sue finalità compensative dal punto di vista fisico, psichico, evolutivo.

sognare di fare l'amore

sognare di fare l’amore

Sognare di fare l’amore o sognare scene di  sesso nei sogni  è assai frequente. Esplicito e chiaramente mostrato oppure sfumato, limitato a sensazioni  e desideri, può essere fonte di piacere oppure di imbarazzo, di vergogna, di ansia.

Il sognatore non si accontenta delle sensazioni provate, per piacevoli che siano, ma desidera comprendere come mai gli capita di sognare di fare l’amore, ad esempio, con un amico,  con una persona che nella realtà non gli interessa  o addirittura con uno sconosciuto.

Per tanti sognatori è destabilizzante sentire  piacere nel sognare di fare l’amore e non trovare nessun  collegamento con la realtà o nessuna reale attrazione verso il partner imposto dal sogno.

E’ facile sentirsi “sbagliati”, in colpa, oppure interrogarsi sulle proprie pulsioni   più nascoste  col timore che  possano manifestarsi, che il sogno possa  portare a galla altri problemi  o anticipare qualche comportamento inaccettabile e condannato nella propria cerchia sociale.

Sognare di fare l’amore come sfogo fisiologico

Come già scritto nell’articolo sui sogni erotici, la  comparsa di questi sogni può essere provocata   dalla mancanza di una vita sessuale attiva e dalla necessità di uno sfogo fisico: se lo sfogo non avviene nella realtà, può emergere nell’ onirico con un sogno di compensazione che ha lo scopo di   riequilibrare ciò che il corpo avverte come mancanza.

Tuttavia, sognare di fare l’amore è assai frequente anche fra persone appagate dalla propria vita sessuale.

  • Come mai l’inconscio crea queste immagini così esplicite?
  • Rispondono ad una tensione libidica che deve trovare uno sfogo, oppure portano in altre  direzioni?

Per rispondere a questa domanda sarà  necessario indagare sull’atto sessuale  dal punto di vista fisiologico ed emotivo. Fare l’amore è  l’unione meccanica di due corpi, ma è anche l’ incontro di due energie, di due diversi modi di sentire.

Sovente, parlando dell’atto sessuale, si dice che è fusione di due corpi e due anime. E sul concetto di fusione ci si dovrà  concentrare perché, in questo termine sta il vero significato del sognare di fare l’amore. Fusione: ovvero l’assorbimento simbolico delle qualità dell’altro che vanno a creare una nuova energia o che potenziano quella esistente.

Sognare di fare l’amore come integrazione di qualità altrui

Nelle antiche culture  orientali (esempio in Cina) si pensava che il rapporto sessuale con una donna vergine portasse all’uomo nuova forza, energie fresche e salutari, e che il femminile in generale avesse questo potere di rinnovamento e ricarica, ma l’ idea che dopo il sesso ci si senta “cambiati”: più completi,  rafforzatati, deprivati o trasformati, è  radicata in ogni cultura.

Quindi  trasformazione e cambiamento come  risultato di una simbolica osmosi. 

Dove lo scambio di liquidi corporei diventa simbolo di  un altro tipo di  scambio, di una integrazione delle qualità altrui.

Questo è il  il nucleo portante del simbolo, questa la strada da seguire per comprendere il significato del sognare di fare l’amore. Così dopo avere  aver vissuto  una situazione sessuale nei sogni, sarà importante  interrogarsi sul partner onirico:

  • Chi è il mio partner?
  • Lo conosco?
  • Cosa provo per lui nella realtà?
  • Quali qualità e quali difetti gli riconosco?
  • Come cambierebbe la mia situazione se io integrassi, a dosi da me    controllabili, alcune di queste qualità?
  • Come cambierei io?
  • Come mi sentirei dopo?

E’ facile che sognare di fare l’amore porti a galla proprio il bisogno di integrare le qualità che si riconoscono al partner del sogno: ad esempio se una studentessa sogna di fare l’amore con il primo della classe (che nella realtà non le interessa) è possibile che il sogno le indichi le doti di intelligenza, diligenza, perseveranza e capacità di studio di questi, doti di cui forse LEI ha bisogno e che potrebbero migliorare le sue prestazioni.

Sognare di fare l’amore con un uomo sconosciuto può indicare il bisogno di integrare aspetti dell’archetipo del maschile (determinazione, coraggio, razionalità, perseveranza).

Sognare di fare l’amore con una donna sconosciuta può indicare il bisogno di integrare aspetti dell’archetipo del femminile (intuizione emotività, desiderio, anima junghiana).

Sognare di fare l’amore con personaggi “impossibili”ad esempio un professore, un sacerdote, un medico, un politico può “rappresentare il tentativo dell’inconscio di creare un ponte fra se’ e l’altro, un modo per avvicinarci a qualcuno che si sente irraggiungibile, o che mette in evidenza la necessità di far proprie alcune qualità attribuite a quella persona ed al suo ruolo.” ( vedi I sogni erotici)

Sognare di fare l’amore come bisogno di emozioni

Ma oltre a questo tema dell’integrazione degli aspetti psichici non vanno dimenticate le emozioni provate nel sognare di fare l’amore: piacere, disgusto, rassegnazione, gioia ecc.

Emozioni che, se tendono a fissare il ricordo del sogno, spesso confondono   il sognatore e non gli consentono il distacco necessario per confrontarsi con gli altri elementi del tessuto onirico.

Una figura di supporto che faciliti questo processo di analisi  può essere allora di grande aiuto per collocare il sogno nella giusta prospettiva e per comprenderne il messaggio.

Questo non significa svalutare le emozioni, ma attribuire loro il giusto peso in rapporto alle azioni ed ai personaggi che compaiono, non dimenticando  mai che proprio le emozioni possono essere un elemento centrale, e che il senso di amore e di fusione sentito durante l’atto sessuale  di alcuni sogni può rappresentare  il vero messaggio del sogno, un messaggio che può indicare:

  • il bisogno di lasciarsi andare ad un sentimento con abbandono
  • il bisogno di sperimentarsi nell’intensità e nella mancanza di controllo
  • il bisogno di vivere un’intimità che porti a galla la molteplicità dell’essere e non solo gli aspetti primari e gli automatismi quotidiani.

Sognare di fare l’amore come ricerca dell’intimità

Il tema dell’intimità è fondamentale nel sognare di fare l’amore così come lo è nella realtà. Intimità con l’altro che diventa intimità con se stessi e con gli aspetti più bisognosi di se’. Si veda questo sogno fatto da un giovane uomo in crisi per la morte della fidanzata:

Ho sognato questa coppia che mi sta veramente aiutando, ma essendo lui il mio amico d’infanzia e lei  la sua futura moglie conosciuta da poco, non mi aspettavo che lei si prendesse così a cuore questa questione, insomma la sento veramente tanto vicino…

Così questa notte l’ho sognata, parlavamo dei miei problemi ovviamente, e si facevano progetti per il futuro, nel senso che mi prometteva che non mi avrebbe lasciato solo, ma che avrebbe continuato a starmi vicino insieme al mio amico fino a che io ne sentivo il bisogno…

Poi ci siamo ritrovati improvvisamente nudi, lei si faceva accarezzare e toccare ed abbiamo fatto l’amore! Alla fine io la ringraziavo e lei mi rispondeva che lo avrebbe fatto fino a che io lo volevo.(M. -Ferrara)

Notate come le frasi “che lei si prendesse così a cuore questa questione” e “lei si faceva accarezzare e “toccare” indichino sostanzialmente la stessa cosa, si dice infatti: “mi sono sentito toccato da questa cosa”, oppure,”accarezzato da un’idea”, frasi che, nel sogno di questa persona, mettono in evidenza il suo bisogno di avere un supporto, di essere “compreso”, di avere una vicinanza emotiva.

Qualcuno che “senta” come lui, che si senta “toccato” dai suoi argomenti.

Altro elemento importante per il significato di questo sogno è la nudità, perché porta a galla il tema dell’intimità che si sta creando nel rapporto con la ragazza: un rapporto profondo, dove si parla di cose importanti, dolorose, “intime” per il sognatore.

Nella scena finale del sogno, giocano un ruolo sia questo nuovo senso di unione e di intimità, che la necessità di fare emergere, integrandolo, cioè riconoscendolo e dandogli uno spazio in cui poter esistere senza vergogna, l’aspetto emotivo rappresentato dal femminile della ragazza, e per aspetto emotivo si intendono tutte le sensazioni legate al dolore della perdita, alla sensibilità di fronte al tema della morte e dell’amore perduto, allo sperdimento di fronte al lutto.

Senza dimenticare le normali pulsioni sessuali che devono esser messe in conto nell’analisi di un sogno di questo tipo.

Capiamo allora come sognare di fare l’amore tocchi elementi di grande intensità e profondità nell’essere umano, elementi che possono essere   di supporto nell’elaborazione di un lutto (come in questo caso), che possono essere “guaritori”, trasformativi, evolutivi.

Accorgersi  di quello che il partner del sogno incarna è il primo passo, riconoscere una carenza di tali qualità  in sé il passo seguente, sentire la possibilità  di integrare tali  qualità un altro passo ancora.

Ma saranno proprio le forti emozioni del sogno, dal coinvolgimento, all’attrazione, al piacere sentiti nel sognare di fare l’amore, a guidare l’analisi catturando il ricordo del sognatore e muovendo la sua curiosità.

Sarà importante allora non fermarsi al livello di interpretazione che appare più ovvio (il bisogno di uno sfogo sessuale), ma andare ancora più in profondità per cogliere l’essenza del sogno.

Dopo gli articoli già pubblicati:

completeremo l’esplorazione di questo tema con il prossimo articolo: Il significato del sesso nei sogni

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Condivisioni

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in marzo 2009

Salva

Salva

Salva

Sognare di fare l’amore Significato ultima modifica: 2015-01-29T07:00:57+00:00 da Marni