Cosa significa sognare di ridere? E’ un segnale positivo come positivo è il divertimento a cui si associa nella realtà? Oppure sognare di ridere ha significati più complessi? Il presente articolo indaga sulle possibili interpretazioni di questa immagine onirica.
Sognare di ridere rimanda al piacere, allo sfogo, allo sbloccarsi di una situazione e al ridimensionarsi in senso positivo della realtà.
Ma sognare di ridere può essere anche espressione di una parte rinnegata della personalità.
Quando il sognatore è una persona troppo seria e controllata presa solo dal lavoro e dalle responsabilità, ridere nei sogni è l’unico modo di equilibrare una tensione interna che diventa insopportabile e dannosa.
Sognare di ridere diventa allora un sogno di compensazione che nelle personalità molto cupe e dedite al dovere mette in evidenza ciò che manca e consente alle parti più leggere e spensierate di sé ( non conosciute e non agite dal sognatore ) di “vivere” almeno nell’onirico e, forse, essere integrate a livello di coscienza.
[the_ad id=”15888″]
Sognare di ridere. Simbolismo
Sognare di ridere come nella realtà è un gesto naturale a cui il corpo si abbandona in conseguenza ad una situazione piacevole, comica, ridicola.
Il ridere sprigiona una carica di energia interna che ha la capacità di migliorare il tono dell’umore e, secondo le ultime ricerche, anche la salute. Ridere fa bene e modifica in modo positivo la percezione della realtà.
E’ accertato che comicità ed umorismo hanno aspetti “guaritori” e stimolano il recupero delle forze psicofisiche anche nei momenti di dolore e difficoltà.
Ridere è un segnale importante fra gli esseri umani, è legato al benessere ed alla gioia, alla distensione, all’allegria, ma ha anche una valenza sociale.
Ridere e sorridere allenta la tensione, favorisce le relazioni, è un modo formidabile per rendersi gradevoli e farsi accettare.
Socializzare attraverso il ridere indica apertura verso l’altro, buona disposizione, sentimenti di comprensione e di empatia.
Ma il riso può arrivare anche come difesa e fuga da una situazione pesante e troppo seria, come culmine di agitazione incontrollabile, come sfogo nervoso.
Si può ridere per sarcasmo o per farsi beffe della goffaggine altrui, si può ridere anche della sfortuna o dei piccoli incidenti degli altri.
Il riso può essere cattivo e crudele.
Ci si paragona, ci si sente diversi e superiori: “Io non sono caduto in questo modo stupido…io non direi mai una cosa simile….io non mi sono mai messo in una tale situazione ecc”
Ed il ridere scaturisce a suggellare la scena, e con il riso spariscono collera e pesantezza, riserbo, austerità.
O al contrario il riso crudele e privo di compassione e di allegria approfondisce la divisione, crea una barriera e mantiene ognuno richiuso in sé, nella propria paura e solitudine.
Qual è il significato di sognare di ridere?
1. Sognare di ridere
può dare sensazioni molto forti e gradevoli, può essere distensivo e risolutore di qualche difficoltà che il mondo onirico presenta e può riflettersi sul benessere psicofisico del sognatore.
E’ una catarsi, lo sfogo di una tensione che può avere simili risultati nella realtà.
Sarà importante considerare se, a monte di questa tensione di cui si si libera così gradevolmente, ci sia, o ci sia stato realmente un problema, o se la risata nei sogni abbia una impronta beffarda che copre risentimento o malanimo verso qualcuno.
2. Sognare grandi risate Sognare persone che ridono
può essere il riflesso di una situazione positiva o avviata verso una risoluzione favorevole che lascerà una impronta di distensione e di benessere anche al risveglio, influendo positivamente sulla disposizione d’animo del sognatore.
3. Sognare di ridere o sorridere
di essere allegri e di sentire fiducia vivendo qualche situazione nell’onirico è un segnale molto importante perché indica un’attitudine positiva, una disposizione d’animo che il sognatore ha anche nella realtà, che ne sia consapevole oppure no.
Sono sogni di cui è bene mettere in evidenza la qualità evolutiva e di trasformazione della realtà, come è bene che il sognatore senta la forza e le possibilità che derivano da questa allegria del sogno.
4. Sognare di ridere a squarciagola Sognare di ridere a crepapelle
anche sentendo il suono della propria risata è un esempio di quanto detto ad inizio articolo e può indicare il bisogno di uno sfogo: forse ci sono problemi che si stanno affrontando e la tensione interna è alta, nello stesso tempo il sogno mostra un’alternativa un modo per sdrammatizzare la situazione ridendoci su.
5. Sognare qualcuno che ride di noi
mette in evidenza fragilità e senso di insicurezza.
6. Sognare una risata di scherno
è il simbolo di un giudizio interiore che non ha nulla di allegro o di comico: il sognatore si sente messo in ridicolo, disprezzato, preso in giro e dovrà fare i conti con le parti di sé critiche e penalizzanti, oppure riflettere sul suo ambiente e sulle persone di cui teme i giudizi critici.
7. Sognare di ridere ascoltando una barzelletta Sognare di raccontare barzellette Sognare di fare il buffone
portando allegria e divertimento, ha una valenza positiva: il sognatore fa emergere un suo aspetto istrionico, piacevole e leggero capace di alleggerire le situazioni.
Ma lo stesso sogno può indicare la tendenza ad assumere questo ruolo per dirottare l’attenzione dalle parti di sé più fragili ed insicure, la paura di esser visto per quello che realmente è, il bisogno di restare in superficie nelle cose per paura e bassa autostima, il ricorso alla comicità per evitare riflessione e autoanalisi.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in dicembre 2009
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Ciao ho sognato una coppia dei miei amici che ridevano su di me….cosa vuol dire???
Salve Anna, sognare amici che ridono di te significa che ci sono parti di te che forse non si sentono capite, comprese ed accettate da QUESTI AMICI o in generale, o che si sentono inadeguate. Avresti comunque dovuto dirmi anche come ti sentivi nel sogno, qual era la tua emozione di fronte a a queste derisioni.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO mARNI
Carissima Marni,
Spero tu possa aiutarmi anche stavolta. Ho fatto un sogno molto strano che mi ha lasciato un profondo senso di straniamento.
Mi trovavo sull’enorme terrazza di una grande struttura, forse un hotel un po’ decadente, dove si teneva un rendez-vous di personaggi particolari e strani, quasi fenomeni da baraccone, in un atmosfera che definirei Felliniana. Tuttavia ero piuttosto serena e non mi sentivo né minacciata né a disagio tra quelle strane figure che invece mi incuriosivano alquanto. C’era una giapponese vestita da geisha, un uomo col cilindro, un’altra donna ricoperta di fiori dalla testa ai piedi, un altro uomo ancora con un grande cerchio in mano.
C’è mia madre, anche lei parte di questa fiera dell’assurdo, per quanto senza attributi “circensi”, che mi invita ad andare avanti a tutti insieme a lei a posare per la rituale foto di gruppo. Ci tengo a precisare che io non mi sentivo parte di quella gente e di fatto desideravo andarmene.
Il fotografo era mio padre, vestito come un ragazzo degli anni 40 con gilet e pantaloni tipo “zuava” che comincia a scattare molte foto con una macchina fotografica d’epoca, di quelle a soffietto per intenderci.
Mia madre mi dice di ridere affinché la foto venga bene. E iniziamo a ridere fragorosamente, sempre più forte, con i nostri visi che si contorcono in smorfie di fatto brutte proprio perché la risata non è spontanea e sincera e in me cresce un certo disagio e anche una buona dose di rabbia e risentimento. Mentre rido mi interrogo sul risultato finale dei vari scatti e temo che verrò male e brutta. Ecco, il sogno finisce qui.
Come al solito ti ringrazio in anticipo per la tua risposta e disponibilità se vorrai aiutarmi.
Prima ancora che tu mi risponda non posso non aggiungere un altro dettaglio che ritengo molto importante del sogno che ti ho raccontato nel commento precedente…
Tra la folla di figure felliniane c’erano anche i miei due nonni paterni, entrambi defunti da molti i anni e che pur avendo vestiti normali mi guardavano da lontano senza mai interagire con me. Ero molto sorpresa di vederli nonché contenta, ma nemmeno io a mia volta interagisco con loro limitandomi ad un breve cenno con la mano….
Scusami per il doppio commento ma mi sono ricordata solo dopo averti scritto di questo dettaglio che non mi sembra trascurabile!
Un abbraccio e grazie ancora
Ciao cara, un altro bel sogno che sembra legato alla famiglia ed ai rapporti che vi in trattieni. Tutti questi personaggi felliniani possono rappresentare i giudizi di una parte di te verso ciò che senti e vedi nei confronti dei tuoi familiari, giudizi bonari o affilati a seconda dei momenti e del tuo umore, ma anche bisogno di affrancarsi dai “fenomeni da baraccone” con cui invece convive e vogliono farti convivere tua madre e tuo padre( che forse è un po’ più distaccato). Sembra più che altro una fiera dell’apparenza in cui è necessario sorridere, essere belli e presentabili, salvo poi trasformare il sorriso in una smorfia grottesca e dolorosa. I tuoi nonni silenziosi fra gli astanti sembrano confermare il simbolo familiare ed il tuo sendi di appartenenza nonostante tutto. Questo a livello oggettivo. A livello soggettivo un sogno di questo genere ti mette in contatto con i TUOI “aspetti felliniani”, aspetti “ombra” che la tua coscienza rifiuta e che ti portano ad atteggiamenti esagerati, eccessivi, poco spontanei che ti fanno sentire “brutta”. Tutto questo sempre nell’ambito della famiglia.E’ un sogno molto interessante e profondo ma difficile per cui prendi tutto con le molle. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio per la risposta… Sei sempre preziosa e illuminante!
Un caro abbraccio
Ciao Marni!
stanotte ho fatto un sogno strano, ma sento che possa avere un certo significato profondo”
sfortunatamente ricordo solo una scena molto forte che voglio raccontarti, ho ancora i brividi se ci penso
la sensazione universale del sogno (sia di questa scena che delle altre che purtroppo non ricordo) era una sensazione tetra e malinconica, hai presente i lampioni con la luce fiocca e gialla delle strade?, quella era un po l’illuminazione delle varie scene del mio sogno, mentre gli sguardi dei personaggi erano tutti malinconici.. un po tristi e seri.. ma principalmente un pò apatici e passivi, forse maggiormente malinconici
mi pare di ricordare che una specie di bambina (posso sbagliarmi) in una delle scene del mio sogno, stesse cercando gente da ”reclutare” per fare un qualcosa, ma non posso essere sicuro di questo ricordo. perciò racconterò solo la scena che mi ha colpito
Era notte fonda, e stavo camminando lungo una strada, una via di un paese molto vecchio che era illuminato dalla luce dei lampioni che sopra ho descritto, ad un certo punto la mia attenzione si fermo verso le finestre marroni di una casa dall’aspetto un pò sinistro, poi mi raggiunse una ragazza, una ex compagna di scuola, aveva anche lei il viso cupo e malinconico, e con una voce triste mi disse: ”in questa strada la gente ride delle persone che muoiono” subito dopo senti una risata malefica e sadica provenire forse da quella casa, o lungo la strada
dopodichè mi risvegliai di colpo, tremavo e avevo la pelle d’oca
questa scena mi ha lasciato una sensazione di forte disagio e spavento, è come se una mia paura abbia preso una sua forma nel sogno
ciao! e grazie per la tua gentile pazienza
Buongiorno Angelo l’atmosfera tetra e malinconica e le luci fioche dei lampioni sono le stesse di un altro tuo sogno e riflettono forse una forma di sfiducia, di pessimismo o paura nei confronti della realtà. La scena del sogno che ti ha tanto spaventato con la casa con le finestre marroni dall’aspetto sinistro e la risata malefica casa a me hanno fatto venire in mente un vecchio e pauroso film di Pupi Avati :La casa dalle finestre che ridono ( lo consoci? Ne hai sentito parlare?) Una strada dove la gente ride delle persone che muoiono è un ambiente sociale in cui il cambiamento e la trasformazione e non viene compresa non viene favorita, ma viene derisa. E forse è così che tu ti senti, con la paura di crescere ma anche non compreso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao Marmi. l altra notte ho fatto un sogno , Mi trovavo a piedi nudi all entrata di un porto industriale. Mentre camminavo al centro del porto vidi uomini che lavoravano , legavano degli imballaggi , sentii una voce : il cane e morto, io li dissi: e morto? mentre proseguivo in mezzo agli operai vidi un bambino aveva una pallina di gomma piccola trasparente (qui da noi vengono chiamate palline magiche) lanciandola la pallina rimbalzo x tre volte io la presi e glie la rilanciai facendola sempre rimbalzare, giocai con il bambino,(aveva circa 4 o 5 anni) , ero molto divertita correvo a inseguire questa pallina ridevo ,ad un tratto la pallina rimbalzando fini dietro a un imballaggio. Mentre correvo x prenderla vidi venir fuori da dietro l imballaggio un gattino bianco che mi veniva incontro li mi svegliai.un caro saluto Marmi e grazie 🙂
Cara Giovanna tu dimentichi sempre di aggiungere le tue sensazioni nel sogno. Anche per questo sogno ti avevo fatto la stessa domanda:Che sensazione senti? e ancora non hai risposto, ma mi hai rimandato il sogno tale e quale. Devi capire che è importante sapere cosa provi nel sogno se vuoi una risposta più precisa e che abbia un senso per te, mentre così mi fai veramente brancolare nel buio. Altra cosa: per favore evita le x al posto del per o altre espressioni da sms perchè il mio pannello di controllo non le accetta e mi si scombina tutto. Quindi doppio e triplo lavoro per me. Dopo questa tirata d’orecchi 🙂 ti dico quello che posso del tuo sogno. trovarsi nel porto significa che ci sono possibilità ed occasioni anche di cambiamento per te e per la tua vita che devi valutare e per le quali devi agire. Essere a piedi nudi non ti agevola vuol dire che non fai quello che dovresti fare per proteggerti nelle situazioni, che forse a volte sei imprudente e non usi gli strumenti adeguati per “camminare nella vita” (in senso metaforico). Il cane che è morto può indicare il cambiamento di una persona vicina ( a volte il cane nei sogni è simbolo del proprio compagno o di persona fedele e che ci aiuta). Giocare con questo bimbo fa capire il tuo bisogno di alleggerire le situazioni di distrarti e forse anche una tua capacità nel farlo quando sei particolarmente sotto pressione. Indica anche un buon contatto con il tuo bambino interiore. Inseguire la pallina magica può rappresentare il tuo bisogno di seguire pensieri positivi di credere che ci sia fortuna per te e per la tua famiglia. Il gattino bianco che ti viene incontro è il simbolo di una parte di te un po’ ingenua e bisognosa di protezione oppure di una persona vicina che ha queste caratteristiche.Sono molto sintetica prima di tutto perchè il sogno è molto ricco di simboli significativi e non posso in questo spazio sviscerarli come sarebbe necessario, poi perché questa è la terza volta che riscrivo questa risposta che mi si è cancellata per errore per ben due volte…spero che non mi capiti più. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’articolo marni
Buona sera Marni,mi dispiace tanto ! dopo due giorni ,per verificare la risposta sono entrata sul computer, ma non vedendo nemmeno il mio commento ,ho pensato che forse non l avevo inviato.come ho inviato il sogno , li mi è apparsa la scritta che era in modellazione , dopo un po al telefonino mi è arrivata email , li non sapevo cosa fare .,scusami tanto ! mi dispiace non volevo causarti doppio lavoro. 🙂 grazie per la tirata di orecchie , mi succede spesso quando sono di fretta 🙂 comunque nel sogno ero molto serena e divertita felice , un po dispiaciuta del cane , grazie tanto Marni 😉 .
Tranquilla cara, ti ho detto cosa mi rende più difficile lavorare e spero che te ne ricordi :-)( ed anche altri)…quindi ricordare e ripoortare sempre sempre le sensazioni provate nel sogno, poi NON scrivere con termini da sms. Un caro saluto Marni
Ciao marni una notte fa sognai di essere nello studio della mia dottoressa bruna, bellissima come una dea greca , sui 60anni , che mi sorride dolcemente era vestita di nero, io che la guardo con una faccia che si chiede perché fa cosí? È un comportamento che mi ha fatto una volta quindi non ho capito perché lo sognata sono mesi che non vado nello studio ma ha avuto lo stesso comportamento quando è stata a pranzo a casa mia.
Ciao Angela non ho capito qual è il comportamento di cui parli…il sorridere dolcemente? Questa dottoressa è la tua analista? E come mai è stata a casa tu a a pranzo? Scusa le domande ma ho bisogno di inquadrare meglio il sogno. Inoltre devi dirmi coem ti sentivi nel sogno..a presto marni
Marni ti siego è la moglie del mio dottore di base i genitori di esso erano amici di vecchia data dei miei nonni erano inseparabili , e quindia mico di famiglia a sua volta laa moglie anche medico che mi ha come pazziente essendo donna, la quale mi ha sempre trattato dapaziente da gennaio notai un cambiamento ma non ho capito più smielata , quindi pasqwuetta stesso atteggiamento sorriso gentile … nel sogno non era uno solo lo rifatto e quel sorrisso era non di cortesia ma smielato e in varie situazioni diverse…
Buongiorno Angela se ho capito bene tu hai notato un cambiamento nell’atteggiamento di questa dottoressa nei tuoi confronti, una gentilezza “smielata” che non capisci e i tuoi sogni ti rimandano questo sorriso smielato in varie situazioni. E’ evidente che questa cosa ti destabilizza, perchè non la comprendi, ma il fatto che il sogno te la riproponga con questa frequenza significa che sotto c’è altro, forse il timore dell’ ambiguità da parte della dottoressa, oppure un attrazione inconscia nei confronti di quella che definisci una donna bruna, bellissima come una dea greca. Insomma il problema non è nell’atteggiamento della dottoressa ma in quello che SENTI TU, perchè se fai questi sogni significa che il suo sorriso smielato ha un grande potere su di te. Devi riflettere su quello che senti e sul disagio. Qual è la paura che senti pensando all’atteggiamento della dottoressa? Perchè ti colpisce tanto?
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, clicchi su MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni