Cosa significa sognare unghie di diverse forme, colori e lunghezze? Cosa pensare quando l’attenzione si focalizza su questa parte del nostro corpo fra dita delle mani o dei piedi? Le unghie hanno un posto di tutto rispetto nell’immaginario collettivo, questo si riflette nella cura che attualmente viene loro riservata e anche nei sogni. Scopriamo allora quali possono essere i significati delle molteplici immagini oniriche e delle azioni che vi sono collegate, quali ad esempio “farsi le unghie”, graffiare o mangiarsi le unghie.

unghie-nei sogni

                 unghie-nei sogni

Sognare unghie si collega all’aggressività naturale che emerge come bisogno di difendersi o di attaccare. E’ un’immagine simbolica che rivela la nostra “animalità” e l’istinto primario che porta l’essere umano a mostrare denti e unghie quando vuole spaventare, aggredire, difendersi.

Le unghie umane equivalgono agli artigli degli animali feroci o dei rapaci usati per afferrare, graffiare e straziare le carni della vittima. E se l’uomo si è evoluto e le sue unghie belle, corte e curate testimoniano la sua volontà di mostrarsi “civile” e osservante delle norme e regole di convivenza, la parte di sé più arcaica e primitiva sopravvive.

Lo vediamo nei bimbi che si graffiano quando litigano, ma anche negli adulti che usano le unghie come primo strumento per ferire e infliggere dolore quando non hanno un’arma a portata di mano. Possiamo considerare le unghie la prima arma che l’uomo ha avuto a disposizione per aggredire o difendersi.

Sognare unghie Simbolismo

Il simbolismo dell’unghia è strettamente collegato ad ogni impulso aggressivo e auto conservativo, un’energia maschile dalla tonica decisa e forte che, anche nelle donne, ha la funzione di difendere o di attaccare seguendo l’istinto evolutivo di protezione della specie.

Si pensi alle espressioni verbali di uso comune che centrano pienamente questi significati: Difendersi con le unghie e con i denti, Tirar fuori le unghie, Mostrare le unghie, Affilare le unghie, Tenere fra le grinfie.

Ma essendo una sorta di coronamento delle dita di mani e piedi, le unghie parlano di noi, di come ci presentiamo e ci adattiamo, di come riusciamo a mimetizzare gli aspetti più sgradevoli e minacciosi rivestendoli con un look semplice o sofisticato, elegante o colorato che porti l’attenzione su aspetti pacifici e tranquilli e che richiami stile, eleganza, rispetto, divertimento, fascino, eros.

Si consideri la grande attenzione che, nella nostra cultura, si ha per la manicure e per la laccatura delle unghie. La Nail Art ha radici molto antiche e ricopre con una superficie affascinante di disegni, colori e forme la superficie dell’unghia, al naturale coriacea e dall’aspetto potenzialmente minaccioso, enfatizzandone il protagonismo nella mano e nel gesto.

Così che sognare unghie può indicare anche il modo in cui il sognatore si relaziona con l’ambiente e le persone che lo circondano, il suo adattamento, l’integrazione delle abitudini del suo gruppo sociale, il suo potere personale, la capacità di influenzare gli altri o il desiderio di appropriarsi delle cose altrui (es. Cadere sotto le grinfie di qualcuno, Avere le unghie lunghe).

Ma può far emergere anche il grado di autostima del sognatore, il suo sentirsi o non, in pace con se stesso riconoscendo le proprie qualità e accettando i propri limiti. In alcuni casi (che vedremo) segnala un forte malessere (anche fisico).

Oppure si riferisce ad una ridotta dimensione temporale (es. Pagare sull’unghia, Mancare di un’unghia, Non è successo per un’unghia) o valoriale (es. Non vale un’unghia) o fisica (piccole sporgenze nei libri rispetto al taglio delle pagine, parti taglienti di un ‘arnese).

Sognare unghie Significato

 

  • aggressività
  • rabbia/irritazione
  • autodifesa
  • paura
  • attenzione
  • pignoleria
  • avidità
  • invidia
  • avarizia
  • inganno/furto
  • piccolezze
  • lotta coraggiosa

 

Sognare unghie    42 Immagini oniriche

sognare-unghie-rosicchiate

                     sognare-unghie-rosicchiate

1. Sognare unghie delle mani

Sono le parti più visibili e pertanto oggetto di attenzione di interesse anche quando appaiono nei sogni. Le unghie delle mani nei sogni sono generalmente collegate all’aggressività naturale e al bisogno di esprimerla. Ma, come sempre, ognuna di queste immagini andrà valutata tenendo conto delle sensazioni vissute, del contesto simbolico e anche del sesso del sognatore.

Unghie di donna o unghie maschili sono molto diverse e questa diversità è significativa anche nei sogni. Così come vedere unghie delle mani o dei piedi, unghie proprie o altrui porterà a significati diversi.

2. Sognare unghie pulite e in ordine

Indica la capacità adattiva del sognatore, la sua accettazione delle regole, ma anche la consapevolezza del proprio potere personale e di una forza che è ben mimetizzata, ma sempre a sua disposizione.

3. Sognare unghie sporche

Si collega all’inconsapevolezza e alla mancanza di attenzione verso se stessi e verso gli altri, significa non essere in grado di valutare le proprie capacità e risorse. In alcuni sogni può essere un simbolo provocatorio, trasgressivo e di rifiuto delle norme sociali.

4. Sognare unghie corte

Nell’interpretazione popolare rappresenta la povertà di mezzi e di beni materiali; simbolicamente allude alla mancanza di capacità difensive oppure ad un atteggiamento pacifico e rinunciatario. Ma non è sempre così: in alcuni sogni può essere simbolo di sicurezza e autostima. Sarà il contesto e la sinergia con gli altri elementi onirici ad orientare l’analisi e il significato.

5. Sognare unghie lunghe

Al contrario di quanto sopra, le unghie lunghe nei sogni sono l’espressione della diffidenza, dell’avidità, delle furberie e inganni finalizzati al furto, mentre per l’interpretazione popolare rappresentano ricchezza, guadagno e un ruolo di comando.

6. Sognare unghie lunghe e sporche

Enfatizza in negativo i significati dell’immagine precedente, è un segnale di attenzione nei confronti di qualcuno che ha vicino e che ha atteggiamenti ambigui, oppure la spia delle proprie intenzione poco onorevoli.

7. Sognare unghie quadrate   Sognare unghie ovali   Sognare unghie a punta

Si collega al simbolismo delle diverse forme geometriche. Così le unghie quadrate saranno l’espressione di una personalità concreta e responsabile, ma spesso incapace di esprimere i suoi sentimenti.

Le unghie ovali parleranno di una ricerca di armonia e di benessere in sé e anche nel proprio ambiente.

Le unghie a punta sono quanto di più simile ci sia agli artigli animali e si riferiscono all’aggressività fomentata dalla rabbia e dalla paura, oppure alludono all’eros trasgressivo e alla ricerca del piacere.

8. Sognare unghie delle mani rovinate   Sognare unghie opache   Sognare unghie sanguinanti

Sono un sintomo di debolezza (anche fisica), e di difficoltà nell’affrontare una situazione. In particolare l’unghia opaca si riferisce alla mancanza di energia, mentre le unghie sanguinanti segnalano la sofferenza che può derivare da qualche conflitto particolarmente acceso.

9. Sognare unghie rosicchiate

Rappresentano una forma di insicurezza del sognatore, il suo lavorio mentale su elementi contraddittori che lo tormentano. È un’immagine legata all’ansia e alla paura e associata al “mangiarsi le unghie”(vedi in seguito).

10. Sognare unghie che si staccano  

Indicano l’incapacità di incidere nelle situazioni, incapacità di difendere il proprio territorio e i propri beni, perdita di risorse e lutti.

11. Sognare unghie rotte   Sognare unghie spezzate   Sognare un’unghia che si spezza

Sono tutte immagini che possono riferirsi ad un vuoto che si è creato, una possibile separazione o un lutto, ma in alcuni sogni si collegano alla propria incapacità di difendersi.

12. Sognare unghia che cade   Sognare di perdere un’unghia della mano

Equivale alla perdita di una certezza, di uno status o di un ruolo e sempre al senso di perdita: separazione, divorzio e sofferenza che ne consegue.

13. Sognare un’unghia incarnita

Fa riferimento ad un problema che angoscia il sognatore e che può condizionare il suo modo di  presentarsi e il suo funzionamento sia in ambito sociale che privato. L’unghia incarnita può essere il simbolo del dolore e delle preoccupazioni procurate da una persona del proprio nucleo familiare (es. un figlio).

14. Sognare un’unghia marcia   Sognare un’unghia nera e pesta

E’ l’espressione di una sofferenza che si manifesta in qualche ambito, forse il sognatore ha ricevuto una brutta notizia e deve ancora digerirla ed elaborarla, oppure i suoi desideri sono stati frustrati, le sue intenzioni sono state male interpretate o si sono dovute ridimensionare. In alcuni sogni può essere la spia di un reale malessere (un’unghia realmente pesta per un incidente o un problema di circolazione).

15. Sognare unghia gigante

E’ il modo in cui l’inconscio porta l’attenzione su questo simbolo enfatizzandone il significato. Forse il sognatore è troppo aggressivo o, al contrario, troppo fragile e dovrebbe essere più determinato; forse ripone troppa importanza sul modo di presentarsi e desidera emergere e farsi notare. Sarà necessario valutare questa immagine nel suo contesto e con le sensazioni provate dal sognatore per offrire un collegamento alla realtà più puntuale.

16. Sognare unghie finte

Equivale al bisogno di trovare uno strumento difensivo per chi ne sia sprovvisto.  Ma può collegarsi anche all’immagine di sé che si desidera dare agli altri e alla sensazione, quindi, di non essere “abbastanza” (visibile, forte, determinato, apprezzato).

17. Sognare di perdere unghie finte    Sognare unghie finte che si staccano

Significa perdere quella immagine di sé che si è costruita ad uso e consumo degli altri e per sentirsi “a posto”, più sicuri e adeguati. Il sogno sta dicendo che questa immagine “non tiene” e che non è efficace come ci si aspettava.

18. Sognare di farsi le unghie  

Come sopra, indica la ricerca della giusta immagine sociale, ma può riferirsi anche al bisogno di “approntare le proprie difese”, cioè valutare le proprie forze di fronte ad ostacoli e contrapposizioni, considerando quello che si è in grado di fare per reagire.

19. Sognare qualcuno che ti fa la manicure

Può indicare qualcuno che abusa del sognatore, della sua forza e capacità o che, al contrario, lo stimola ad agire diversamente dal solito e ad usare, nel modo migliore, le sue energie aggressive-difensive ventilando una diversa modalità di presentarsi.

Sognare la manicure nei sogni di un uomo ha spesso risvolti sessuali: rappresenta un’energia femminile disponibile e sottomessa che lo faccia sentire potente o che migliori la sua immagine sociale (es. una persona vicina che ha queste caratteristiche).

Mentre la manicure nei sogni di una donna può indicare la parte di sé capace di adattarsi o mostrarsi al meglio, oppure una persona che è di stimolo e di esempio. Ma non è escluso che gli stessi significati dei sogni maschili possano presentarsi anche per la donna.

20. Sognare di mangiarsi le unghie   Sognare unghie in bocca

Nella realtà mangiarsi le unghie è un sintomo ansiogeno legato ad un conflitto interno e all’insicurezza di fronte a ciò che si ritiene difficile da affrontare. Anche nei sogni può evidenziare ansia verso una situazione da vivere e mettere in evidenza una parte di sé che teme di non farcela. Oppure può indicare la necessità di limitare la propria aggressività, di “smussare gli spigoli” (le proprie “durezze” e asperità). Ma questa immagine è anche una metafora legata all’espressione verbale “mangiarsi le unghie” che indica il rimpianto per un’occasione perduta.

21. Sognare di tagliare le unghie delle mani 

Come sopra, può indicare il bisogno di limitare la propria carica aggressiva, essere educati, essere civili.

22. Sognare qualcuno che ti taglia le unghie Sognare che ti strappano le unghie

Può riferirsi al sentirsi privati di qualcosa. È il simbolo di un “esproprio” da parte altrui. Significa sentirsi derubati. Oppure può indicare il bisogno di controllare l’aggressività o indicare una persona che è in grado di contrastare il sognatore in modo deciso (tagliando) oppure in modo violento (strappando).

23. Sognare di vomitare unghie

Riflette un’aggressività interna repressa che non viene espressa in alcun modo, ma che rischia di “essere vomitata”, cioè venire a galla sotto forma di sfogo improvviso e violento. Indica il bisogno di liberarsi di un’energia che più rimane compressa più rischia di fare danni.

24. Sognare unghie in bocca   Sognare di masticare unghie    Sognare di sputare unghie

Le unghie in bocca fanno riferimento a qualcosa che viene espresso solo sotto forma di parole dure e taglienti (come sono le unghie) e inopportune. Anche masticare o sputare le unghie ha lo stesso significato, rappresenta una forma di linguaggio duro e aggressivo.

25. Sognare di mostrare le unghie

Significa mettere in mostra la propria forza e decisione con un piglio aggressivo oppure difendere le proprie idee dalle ingerenze altrui.

26. Sognare unghie per terra   Sognare di raccogliere unghie

Significa accorgersi degli aspetti di durezza che circondano il sognatore, di elementi aggressivi e sgradevoli che sono presenti nel suo contesto, oppure vedere i risultati e le conseguenze della propria aggressività. Raccoglierne i frutti.

27. Sognare di graffiare qualcuno

È l’espressione di una forma di aggressività diretta verso qualcuno in particolare (se la persona del sogno esiste), una energia rabbiosa che, forse repressa nella realtà, trova così il suo sfogo. Se colui che viene graffiato è invece sconosciuto, il sognatore dovrà pensare ad un conflitto interno e ad un Sé Rinnegato che la coscienza combatte strenuamente.

28. Sognare qualcuno che ti graffia

Anche questa immagine si riferisce ad una aggressività che forse nella realtà non è ancora emersa in modo esplicito. Se la persona che graffia è parte della cerchia intima del sognatore, questi dovrà riflettere su come si svolgono le interazioni nel rapporto, sul modo forse “graffiante” in cui avvengono.  In alternativa, come nell’immagine precedente, il sogno indica energie conflittuali interne di cui non si è ancora consapevoli.

29. Sognare unghie colorate

Ogni colore porterà al sogno aspetti del suo simbolismo che andranno però valutati nel contesto del sogno e delle emozioni provate. In genere questi sogni indicano il desiderio di rendersi gradevoli o di mettere in evidenza una propria qualità o caratterista (rappresentata dal colore scelto per tingersi le unghie). Ad esempio:

30. Sognare unghie nere

Si associa ad aspetti trasgressivi, rigidi poco flessibili oppure eccessivamente formali in sé o in una persona vicina.

31. Sognare unghie rosse

Alludono a vitalità, passione, eros, rabbia.

32. Sognare unghie rosa

Offrono una immagine gentile, dolce, tenera, un po’ infantile e nascondono ogni forma di aggressività.

Va considerato che ogni colore può virare verso un significato o verso il suo opposto, quindi sarà importante capire quali associazioni muove nel sognatore quel colore.

33. Sognare unghie con lo smalto   Sognare di darsi lo smalto alle unghie

Porta l’attenzione sugli aspetti di ricerca di una propria identità e su un’immagine sociale che sia “giusta”, adeguata alle situazioni e che sappia nascondere gli aspetti di sé più istintuali e sgradevoli.

34. Sognare smalto delle unghie rovinato

Significa aver fallito nel proprio intento di mostrare gli aspetti di sé che si sono scelti e l’immagine considerata migliore. Può riferirsi anche ad un episodio specifico in cui il sognatore si è sentito in difficoltà di fronte agli altri, si è sentito inadeguato oppure ha ricevuto uno sgarbo che lo ha umiliato.

35. Sognare unghie dei piedi

Le unghie dei piedi hanno significati diversi da quelle delle mani: sono meno visibili, sono più vicine alla terra e coinvolte nell’azione del camminare. Quindi sono legate al simbolismo del piede, del movimento e alla direzione e stabilità da dare alla propria vita. Così, vedere unghie dei piedi sane e ben curate nei sogni sarà un simbolo di supporto ai propri obiettivi, garantendo al piede la giusta postura e possibilità di avanzare nel cammino scelto.

36. Sognare unghie dei piedi belle e colorate

Quando le unghie sono ben visibili e colorate portano l’attenzione su aspetti di sé concreti e fattivi, ma equilibrati da piacere e leggerezza. Ed esaltando la bellezza e l’eleganza del piede, possono far emergere una componente erotica e sessuale.

37. Sognare unghie dei piedi lunghe

Sono l’espressione di un disequilibrio che può compromettere un percorso avviato, sono gli elementi disturbanti che hanno un’influenza negativa sul sognatore e che finiscono per ostacolarlo.

38. Sognare unghie piedi che cadono   Sognare un’unghia del piede che si stacca

Può riflettere la preoccupazione del sognatore quando ha veramente subito un trauma all’unghia a causa di uno schiacciamento, oppure rappresentare una situazione problematica in cui viene meno determinazione, controllo, equilibrio e stabilità.

39. Sognare perdere unghia dell’alluce

L’alluce è il dito del piede che più contribuisce alla stabilità dell’individuo, è legato alla sua storia, alle sue radici e al suo potere personale per cui, perdere un’unghia dell’alluce può indicare una forte destabilizzazione della vita del sognatore che incide profondamente sul suo modo di essere (es. una separazione o un lutto).

40. Sognare unghia piede rotta

Anche questa immagine si riferisce alla rottura di un equilibrio nella vita del sognatore.

 
41. Sognare unghie piedi sporche

Riflette la mancata consapevolezza delle risorse e degli strumenti necessari per avanzare nella vita. Corrisponde a lassismo, indifferenza, trascuratezza. Significa non attribuire importanza a quanto si sta facendo (o NON facendo).

42. Sognare di fare pedicure

Come per la manicure indica la necessità di mettere in evidenza le proprie risorse ottimizzandone le possibilità, valutando con attenzione pregi e limiti così da utilizzarle al meglio. Equivale a conoscersi e usare i propri “punti di forza”.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

I testi usati per la redazione degli articoli di Guida Sogni sono elencati nella seguente pagina di bibliografia


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato unghie (tue o altrui) o sognato di usarle per graffiare spero che questo articolo ti sia stato utile e ti abbia aiutato e trovare un collegamento con quello che provi.

Ho cercato di comprendere quante più immagini possibili fra le tante legate a questo simbolo, ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno in cui compaiono le unghie ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

AVVERTENZA:
Alcune foto della presente guida sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata (leggi il Disclaimer della Guida sogni)

Sognare UNGHIE Significato dell’Unghia e del Graffiare nei Sogni ultima modifica: 2023-09-25T07:00:49+02:00 da Marni