Cosa significa sognare di fumare? Fumo e sigarette nei sogni hanno lo stesso significato dei sigari e della pipa?  E perchè si continua a fumare nei sogni anche quando nella realtà si è deciso di smettere? Sono alcune delle domande a cui l’articolo risponde con le tante immagini oniriche presentate e l’indagine sul significato simbolico generale.

sognare di fumareSognare di fumare non è così frequente, ma è un gesto onirico che incuriosisce ed affascina.

La sua valenza simbolica è legata ad un atto rituale, alla soddisfazione di un bisogno e ad un piacere che ci si concede.

Questo  chiarisce già parte del suo significato che rimanda a desideri e pulsioni che si stanno manifestando ed al bisogno di colmarli.

Il significato di sognare di fumare si collega a:

[the_ad id=”15888″]

Sesso, passione, desiderio, soddisfazione di un piacere

Le pulsioni e i desideri che emergono nel fumare nei sogni hanno spesso un’origine sessuale. Per Freud  sigaretta e sigaro nei sogni sono simboli fallici ed  i gesti e le intenzioni che ad essi si accompagnano offrono un parallelismo straordinario con il rapporto sessuale.

L’azione ritmica di portare la sigaretta alle labbra richiama i movimenti ritmici del coito e della masturbazione.

Il desiderio di fumare che muove verso  azioni precise come la ricerca della sigaretta allude al bisogno e alla ricerca del partner, l’uso delle labbra nell’uno e nell’altro caso, hanno la funzione di mantenere “acceso” piacere e  passione, il fuoco che brucia e consuma segnala l’intensità e la fase attiva dell’azione, infine la sigaretta che si consuma e si spegne ed il formarsi della cenere indicano la fase di detumescenza ed il desiderio soddisfatto.

Ma sarà sempre da valutare il contesto in cui  si svolge il sogno e le persone coinvolte.

Ad esempio sognare di accendere una sigaretta in solitudine (desiderio ancora da soddisfare, pulsione sessuale non riconosciuta nella realtà, masturbazione), sarà molto diverso dal sognare una persona conosciuta che accende una sigaretta al sognatore (palese interesse erotico).

Bisogno di conforto, ansia da controllare, bisogno di calma e lucidità

Va sempre considerata l’azione di sostegno psicologico e di consolazione  che offre la sigaretta nei sogni come nella realtà. Fumare nei sogni può emergere allora come simbolo del proprio bisogno, per compensare una frustrazione, prendere tempo, calmarsi, riflettere e affinare le proprie capacità mentali.

Senso di colpa

Quando il sognatore ha smesso di fumare, sognare di fumare può portare a galla, oltre al bisogno di soddisfare un piacere che nella realtà ci si nega, il senso di colpa per aver trasgredito, che può essere sostituivo di altro senso di colpa legato ad altro ambito della realtà, forse più difficile da accettare e da elaborare.

Desiderio di astrarsi dalla realtà, evasione

Fumare nei sogni può indicare una forma di distacco dalla realtà ed alludere al desiderio di  una fuga, oppure mettere in evidenza il bisogno di trovare un’alternativa alla pesantezza che si sta vivendo, un automatismo  legato ad un “volare via” con la mente e all’uso della fantasia.

Unione spirituale  Senso di appartenenza

Sognare di fumare può avere un significato rituale quando il fumo viene consumato in gruppo e quando si fumano sostanze allucinogene che provocano un’alterazione di coscienza, quando la sigaretta il sigaro o altro vengono passati di mano in mano ed aspirati da tutti.

Fumare nei sogni diventa allora un simbolo di appartenenza al gruppo, segnala una comunanza di idee o di obiettivi, oppure la necessità di trovare la via per fuggire gli aspetti materiali dell’esistenza, ricercando, nel fumo che s’innalza verso il cielo, un riscatto dalla materia oppure un modo diverso di vivere la propria spiritualità.

Sognare di fumare  Le immagini ricorrenti

Sogni in cui compaiono sigarette offerte o ricevute, integre o spezzate, da fumare da soli o in compagnia sono numerosi e presentano variabili infinite.

Il vizio del fumo, demonizzato nelle culture occidentali è sempre presente nell’inconscio individuale e collettivo come pulsione alla soddisfazione di un desiderio e come azione rituale.

I frequenti tentativi di smettere di fumare non fanno altro che alimentare un bisogno ed un desiderio che si sfoga nei sogni o che confronta il sognatore con la sua capacità di controllo e la forza della sua decisione.

1. Sognare di fumare sigarette   Sognare di fumare una sigaretta

come scritto sopra può alludere alla soddisfazione di un piacere e ad un bisogno da soddisfare. E’ possibile che il sognatore nella realtà si stia negando qualcosa, che stia controllando i suoi impulsi e stia ricercando una certa disciplina, così che le sigarette fumate nei sogni diventano lo sfogo della parte di sé più indisciplinata e ribelle.

2. Sognare di fumare due sigarette   Sognare di fumare tre sigarette

immagine anomala che segnala una sorta di ingordigia ed il bisogno di “moltiplicare” la soddisfazione e il piacere. Le due sigarette nei sogni possono rappresentare  due persone, due rapporti che il sognatore sta”consumando”  (sta vivendo).

3. Sognare di accendere sigaretta    Sognare che mi accendono la sigaretta   Sognare di rollare una sigaretta

accendere una sigaretta nei sogni equivale ad essere consapevoli del desiderio e della  passione che si sono innescati, può rappresentare il piacere sessuale e l’autoerotismo, alludere a ciò che viene fatto affinché  la passione divenga esplicita. Può indicare anche il proprio bisogno di relax di prendersi cura di sé, di sottrarsi allo stress quotidiano.

Mentre sognare una persona che accende la sigaretta al sognatore indica un interesse esplicito, un’attrazione ed un invito all’amore ed al sesso.  Anche nella realtà accendere una sigaretta a qualcuno oltre che gesto di galanteria sottintende  attrazione ed invito sessuale.

4. Sognare di spegnere una sigaretta

è il contrario di quanto sopra: un invito a chiudere una relazione, a spegnere la propria passione oppure il bisogno di  moderare l’interesse e l’entusiasmo nei confronti di qualcosa.

5. Sognare di chiedere una sigaretta

equivale ad una richiesta di attenzione, ad una attrazione sentita verso la persona a cui si chiede la sigaretta (se esistente). La stessa immagine può essere un incoraggiamento dell’inconscio ad ricercare ciò che manca, a muoversi, a chiedere, a soddisfare il bisogno facendo qualcosa in prima persona. Può essere anche un segnale di ansia.

6. Sognare di accettare una sigaretta che ci viene offerta

mostra la propria disposizione ad accettare le attenzioni di chi offre.  Segnala un interesse preciso.

7. Sognare di offrire una sigaretta

indica un interesse verso la persona a cui si offre, che sia l’uomo ad offrire e la donna a ricevere o viceversa.

8. Sognare fumo di sigaretta in faccia

e un’azione simbolica ancora più esplicita della precedente in cui è coinvolto il desiderio di sedurre e di interessare oltre che un chiaro invito. In particolari situazioni (fuori da un contesto di coppia e di attrazione ) può indicare il gettar fumo negli occhi, ovvero il voler mascherare e confondere, non mostrarsi per ciò che si è.

9. Sognare di fumare una sigaretta rotta    Sognare sigaretta spezzata    Sognare una sigaretta che si spezza

può collegarsi a qualcosa che non ha più la stessa attrattiva per il sognatore: un rapporto, un’evasione che non hanno più presa su di lui o che sono stati bruscamente interrotti. Può indicare anche un rapporto sessuale non compiuto, oppure eiaculazione precoce

10. Sognare sigaretta che cade  Sognare sigarette cadute

spenta può fare riferimento ad illusioni perdute, a desideri e possibilità sfumate, accesa intensifica lo stesso significato.

11. Sognare sigaretta accesa al contrario

mette in evidenza gli errori di valutazione, la troppa fretta e gli automatismi che hanno portato a fare il contrario di ciò che andava fatto ( questo può valere nell’ambito dei rapporti sentimentali, dei rapporti sessuali o in altri aspetti legati ai propri bisogni).

12. Sognare sigaretta senza filtro

a seconda del contesto in cui viene fumata la sigaretta senza filtro nei sogni può indicare una propensione al rischio e all’imprudenza, la ricerca di forti emozioni, coraggio ed accettazione dei propri sentimenti.

13. Sognare sigarette bagnate   Sognare di accendere una sigaretta bagnata

fanno riferimento alla mancata soddisfazione di un desiderio, alla mancanza delle condizioni necessarie alla soddisfazione di un piacere.

14. Sognare bruciature di sigaretta

può alludere a frustrazioni, sofferenza, delusione più spesso in ambito sentimentale (attrazione non corrisposta, passione che provoca conseguenze) o ad un dannoso tentativo di evasione e distacco dalla realtà.

15. Sognare di fumare a letto

più di altre immagini può riferirsi ad una rapporto sessuale e alla masturbazione.  Essendo il letto simbolo di intimità e ritiro, può fare riferimento al bisogno di coltivare piaceri solitari, di riflettere, di stare in contatto solo con se stessi.

16. Sognare cenere di sigaretta   Sognare cenere di sigaretta nel letto

cenere nei sogni e nella realtà si forma per qualcosa che è stato consumato ed è ormai finito, cenere di sigaretta nei sogni allude spesso ad un a passione consumata velocemente che ha lasciato tristezza, a qualcosa che si è esaurito, ad un piacere ormai estinto.

17. Sognare mozziconi di sigaretta    Sognare cicche di sigaretta   Sognare un mozzicone di sigaretta

anche in queste immagini il simbolismo è piuttosto chiaro: i mozziconi alludono a qualcosa che è finito, sono ciò che resta, ma che non è più desiderabile ed utilizzabile, possono rappresentare ciò che rimane di un rapporto o di una situazione vissuta con  passione ed intensità, qualcosa che non si può negare, che ha lasciato il segno, ma che non porta più alcun piacere.

18. Sognare di fumare erba    Sognare di farsi una canna     Sognare di fumare uno spinello

sono immagini legate al  proprio bisogno e desiderio di astrarsi dalla realtà, possono segnalare un momento di stress e di rifiuto di quanto si sta vivendo o semplicemente alludere al  bisogno di sfuggire ritmi regolari, convenzioni ed automatismi. Possono riflettere situazioni reali oppure essere l’espressione di un Sé rinnegato ribelle e votato all’anarchia o all’autodistruzione.

Le immagini con gli stupefacenti nei sogni sono tante e comprendono situazioni  che vanno dal sognare di fumare oppio, al sognare di fumare marijuana, fino a sognare di fumare crack, cocaina e altro.

19. Sognare di smettere di fumare

è un sogno positivo legato ad una difficoltà che viene superata, ad un decisione presa (anche in altro ambito).  Può riferirsi anche ad un rapporto finito, ad una passione che non si sente più.

20. Sognare di fumare dopo aver smesso    Sognare di ricominciare a fumare

può essere un sogno di compensazione che soddisfa il bisogno frustrato nella realtà ed il desiderio della parte di sé che è e resta fumatrice, oppure esprimere il timore di perdere la propria motivazione e di ricominciare nuovamente a fumare.

21. Sognare di fumare di nascosto   Sognare di essere scoperti a fumare

porta a galla senso di colpa per qualcosa che è stato fatto (non necessariamente legato al fumo) e che è contrario alle regole familiari o del proprio ambiente.

22. Sognare di fumare in chiesa    Sognare di fumare davanti ai genitori

nonostante le situazioni diverse i significati sono simili: da una parte avremo ribellione  bisogno di libertà, di prendere decisioni in autonomia e distaccarsi dal gruppo, dall’altra bisogno di affermare il proprio essere e la propria indipendenza.

23. Sognare di fumare in gravidanza    Sognare di essere incinta e fumare

un’azione onirica che può legarsi sia al desiderio di sesso che alla paura di aver fatto qualcosa che può danneggiare il bambino o di essersi concesse un piacere, di aver derogato ad alcune regole. Può rappresentare anche la parte di sé che riafferma la propria individualità, che si ribella al disagio del peso in più da portare e ai possibili malesseri della gravidanza.

24. Sognare di fumare il sigaro    Sognare di fumare la pipa

sono ambedue simboli fallici, il tabacco che fatica ad accendersi ed il bruciare lentamente alludono ad un desiderio e ad  un piacere intenso.  Nella pipa nei sogni l’ardere della brace nel fornello può alludere al sentimento coniugale, al calore dell’amore nella coppia. Anche il fumo che si leva dalla pipa può avere connotazioni profonde e spirituali indicando una comunicazione sacra e il bisogno di un contatto con l’alto.

25.  Sognare di non trovare le sigarette

può mettere in luce ansia ed agitazione ed il bisogno di trovare soluzioni e gratificazioni.

26. Sognare di fumare sigaretta elettronica

porta in evidenza la capacità di trovare alternative di fronte a un bisogno che non è stato soddisfatto, può indicare anche l’accontentarsi di un blanda attrazione quando non si può vivere la grande passione. Equivale a trovare il modo di soddisfare le proprie pulsioni  accontentandosi.

27. Sognare di fumare con qualcuno    Sognare di fumare in gruppo

segnala un legame con la persona con cui si fuma: amicizia, affetto, innamoramento, pace dopo un conflitto, attrazione oppure, quando l’azione avviene nel gruppo, il desiderio di appartenenza e di accettazione.

Prima di lasciarci

Ho cercato di ampliare più possibile i contenuti e le variabili del simbolo e spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto, ti abbia portato a riflettere e abbia risposto alle tue domande. Ricorda che puoi scrivermi nei commenti e lasciare un tuo sogno o la tua opinione.

Grazie se sostieni il  mio lavoro

CONDIVIDENDO

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel luglio 2007

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare di fumare Sigarette nei sogni ultima modifica: 2016-06-03T07:00:44+02:00 da Marni