Cosa significa il ragno nei sogni? A cosa collegare le sensazioni di inquietudine, disgusto o paura che provoca nel sognatore? E, sopratutto, tali immagini sono realmente negative come le interpretazioni popolari suggeriscono? L’analisi di questo simbolo ci farà scoprire aspetti meno prevedibili e scontati. Il ragno nei sogni può rimandare ad intriganti qualità che vanno oltre il significato negativo suggerito dal suo aspetto. 


ragno nei sogni

Ragno nero nei sogni

Terza revisione dell’articolo modificato ed ampliato con l’aggiunta di nuove immagini oniriche (dicembre 2016).

E’ quasi automatico: riflettendo sull’immagine di un grosso ragno nei sogni il sognatore troverà un problema, una preoccupazione, un timore, una relazione che lo inquietano, ma su cui tende a sorvolare per quieto vivere o per paura.

Più spesso, problemi e timori sono nascosti e accantonati o addirittura sotterranei e rimossi, il ragno nei sogni concretizzerà allora un’inquietudine inconscia, sarà un campanello d’allarme per qualcosa (o qualcuno) che l’inconscio considera pericoloso, allarmante o ambiguo.

Sognare ragno Significato

Il significato del ragno nei sogni è legato alle emozioni che il sognatore sente nei suoi confronti: paura, repulsione e tendenza a coglierne le abitudini aggressive e predatorie ne faranno un simbolo negativo, mentre la curiosità, l’ammirazione o la semplice neutralità nei suoi confronti sfoceranno in significati positivi, legati al rinnovamento ad alla capacità di ricostruzione dell’Io.

Quindi il simbolo del ragno nei sogni può cambiare radicalmente cambiando la prospettiva da cui lo si osserva e mettendo da parte i pregiudizi sul suo aspetto.

[the_ad id=”16572″]

Ragno nei sogni: significati negativi

  • Problemi
  • Conflitti
  • Preoccupazioni
  • Senso di minaccia, pericolo
  • Persone fagocitanti

Il ragno vive al riparo della ragnatela, è un animale predatore che attende con pazienza la sua preda, la avvolge nel suo bozzolo mortale, uccide e paralizza, inietta veleno, ha un modo di spostarsi sulle otto zampe che gli uomini sentono “alieno” e la femmina di alcune specie divora il maschio dopo l’accoppiamento.

Tutto questo incide profondamente sui significati negativi generando ansia e paura.

Il ragno nei sogni si associa a sentimenti di angoscia o preoccupazione, a conflitti in cui ci si sente soffocare, che fanno sentire in trappola, che spaventano.

Questa interpretazione, che appare un po’ semplicistica, ma che è confermata dall’analisi di tanti sogni, è legata a ciò che sente il sognatore verso il ragno.

Ragno nei sogni: significati positivi

  • Creatività
  • Perfezionismo
  • Pazienza
  • Umiltà
  • Determinazione
  • Rinnovamento, ri-costruzione

E’ importante analizzare il ragno nei sogni anche nei suoi aspetti positivi.

Se i ragni nei sogni (e nella realtà) non provocano repulsione ne’ spavento, ma vengono osservati con curiosità ed interesse possono considerarsi l’espressione di qualità creative, simbolo di pazienza ed abilità nel costruire e ricostruire e di una positiva sublimazione delle energie psichiche.

Il ragno possiede un’abilità creativa che si esprime nella tessitura giornaliera della sua tela, nella perfezione, accuratezza e pazienza con cui si dedica a tale opera e questo lo rende simbolo di un’energia vitale legata alla creazione ed al rinnovamento.

La ragnatela è un modello di perfezione e può essere considerata una sorta di mandala che rappresenta la completezza dell’essere nella compiutezza dell’universo, mentre il filo argenteo e resistente che il ragno secerne è, in questa prospettiva simbolica, il più potente legame con il Se’ superiore, con la divinità e lo spirito.

In molte civiltà il ragno è considerato un animale psicopompo, accompagnatore di anime o, lui stesso, simbolo dell‘anima libera dalla sua struttura fisica.

Ragno nei sogni per Jung

 

[the_ad id=”15888″]

 

Il significato del ragno nei sogni è collegato agli strati più profondi dell’inconscio, rappresenta i contenuti che faticano ad arrivare alla coscienza, di qui la sensazione di inquietudine, paura o pericolo al suo cospetto. Dice Jung:

“Il ragno come tutti gli animali a sangue freddo o come tutti quelli che non hanno un sistema nervoso cerebro-spinale, ha la funzione nella simbologia onirica di rappresentare un mondo psichico che ci è estraneo al massimo…”(C.G. Jung- Un mito moderno- Opere vol.X- Bollati Boringhieri To)

 

Il simbolismo del ragno nei sogni è spesso accostato ad un femminile divorante ed opprimente che può rimandare ad una figura materna o ammaliatrice, oppure al potere seduttivo e alla perfidia, alla tentazione, o al desiderio di restare al sicuro in una situazione di immaturità, di infantilismo.

Ragno nei sogni per Freud

Freud attribuisce al ragno il potere della madre che va “schiacciato” per permettere al sognatore la libera espressione della sua sessualità, e l’apertura verso l’età adulta e verso il “femminile” di una nuova compagna.

Il ragno nei sogni   47  Immagini oniriche

Di seguito le più frequenti immagini di ragni nei sogni.

L’inconscio individuale assorbe le informazioni e le esperienze vissute con il ragno nell’arco della vita e usa la sua immagine per un dare un messaggio, per far riflettere o per mettere in allarme.

I significati che vengono proposti sono da prendere come pure indicazioni da cui partire per analizzare la propria situazione e le proprie emozioni.

1. Sognare un grosso ragno   Sognare ragno gigante

rappresenta un grosso problema o una grossa preoccupazione che il sognatore forse non vede o che non considera con la dovuta attenzione e cautela.

Può indicare anche una persona vicina la cui influenza è diventata eccessiva e, forse, negativa

Vedere un ragno gigante nei sogni può considerarsi un avvertimento ed un primo contatto con le parti di che vogliono agire e prendere responsabilità di quello che sta accadendo, che vogliono aprire gli occhi sulla realtà, che sono pronte per affrontarla.

2. Sognare ragno velenoso

enfatizza i significati negativi, mostra il pericolo e la minaccia che viene da una situazione o una persona vicina che forse sta “avvelenando” la vita del sognatore.

Il ragno velenoso nei sogni può rappresentare anche una parte di sé altrettanto “velenosa” ed ostile portata a vedere il peggio negli altri, capace di colpire e di influenzare negativamente l’ambiente e le persone intorno.

3. Sognare di schiacciare un ragno    Sognare di uccidere un ragno

indica la volontà di reagire di fronte a qualche situazione opprimente o un’azione già compiuta che ha annientato un possibile pericolo.

Uccidere un ragno nei sogni può collegarsi alla capacità di mantenere il controllo di fronte a sensazioni considerate non accettabili, spaventose, vergognose (Sé rinnegati).

4. Sognare un ragno che NON muore

è la situazione opposta a quanto sopra, un’influenza a cui non si riesce a sottrarsi.

Un ragno nei sogni che non muore nonostante il tentativo di ucciderlo del sognatore può indicare l’influenza di pensieri negativi, di problemi o persone opprimenti.

Oppure l’influenza di un aspetto di sé eccessivamente critico ed invasivo che condiziona il benessere del sognatore.

5. Sognare un ragno morto Sognare ragno schiacciato

mostra al sognatore la distanza fra sé e ciò che veniva vissuto come problema, mostra un cambiamento, una trasformazione già avvenuta nella situazione che sta vivendo.

Il ragno schiacciato nei sogni enfatizza questo “neutralizzare il rischio”e mette in evidenza gli aspetti di sé che hanno il potere di “schiacciare” (mettere da parte coprire) ciò che in altri momenti era dominate (e preoccupante).

6. Sognare ragni ovunque

un’invasione di ragni nei sogni è sempre preoccupante, perchè riflette come si sente il sognatore: ugualmente invaso e impaurito (o in pieno panico), incapace di far di fronte a ciò che gli sta succedendo e che viene vissuto come superiore alle sue forze.

7. Sognare di mangiare ragni

in negativo mette in luce la propria tendenza a farsi dominare dalle preoccupazioni, viverle come fossero una cosa buona o normale o il non sapere discernere il carattere negativo di ciò che si sta affrontando e che non fa bene.

In senso positivo può mostrare la determinazione che spinge ad affrontare un momento particolare e difficile, il bisogno di reagire e di far fronte ai problemi per quanto possano essere duri e disgustosi.

E’ un’immagine questa che può comparire dopo una malattia, una depressione, un intervento chirurgico.

I ragni e il corpo

Dove si trova il ragno nei sogni? E’ talmente vicino da invadere il corpo del sognatore? E quali sono le sensazioni che emergono allora? Saranno proprio le sensazioni sentite a guidare l’analisi quando il ragno nei sogni sceglie il corpo del sognatore come suo territorio.

8. Sognare un ragno addosso Sognare ragno che ti cammina addosso

rispetto alle immagini precedente amplifica il senso di pericolo e di invasione: c’è qualcosa vicino al sognatore che ne sta calpestando i diritti e che ne invade i confini, spesso è una persona molto vicina (partner, figli, familiari) ma può essere anche un problema, una paura insuperabile.

9. Sognare di avere tanti ragni addosso

porta all’estremo i significati precedenti ma può rappresentare anche l’impossibilità di liberarsi di pensieri ossessivi.

In alcuni casi può collegarsi a problemi di circolazione, a sgradevoli sensazioni fisiche di intorpidimento e di ripresa del flusso sanguigno.

10. Sognare un ragno sulla faccia

può indicare vergogna oppure paura di essere coinvolti e danneggiati nella propria immagine sociale da qualcosa o qualcuno.

11. Sognare ragno in testa    Sognare ragno nei capelli

in questo caso i ragni sono simbolo di pensieri che assillano il sognatore e dell’influenza, forse esagerata, che hanno su di lui.

Ragni fra i capelli nei sogni possono però mettere in rilievo il ruolo depotenziante sia dei propri pensieri che di persone vicine.

12. Sognare ragni in bocca

possono indicare espressioni verbali malevole oppure un insieme di messaggi espressi in modo improprio, incomprensibile o minaccioso.

13. Sognare un ragno nell‘orecchio

rappresenta la persistenza nella memoria di qualcosa che si è ascoltato e la cui portata è diventata invasiva e preoccupante per la mente del sognatore.

Qualcosa che non riesce a dimenticare e le cui parole tornano a riecheggiare ed ad sconvolgere la sua normalità.

14. Sognare ragno in un occhio

può collegarsi ad un vedere “negativo”, ad un problema che sta influenzando la propria visione della realtà o che la filtra in modo negativo e con senso di minaccia.

15. Sognare ragno sulla schiena

più di altre immagini oniriche suggerisce il senso di “pesantezza” e di oppressione da cui è schiacciato il sognatore Forse ci sono aspetti della sua realtà che sopporta, ma che non risolve oppure cose che continua a “non vedere”

Può indicare anche problemi nascosti oppure qualcuno che trama alle sue spalle.

16. Sognare ragno in gravidanza    Essere incinta e sognare ragni

non ha un significato particolare o diverso, porta a galla il livello di ansia o e la possibile tendenza ad amplificare i problemi connessi al proprio stato e a farsene impaurire e sommergere.

17. Sognare di essere incinta e di vedere un ragno

quando al gravidanza è solo onirica il ragno nei sogni può indicare la mancanza di fiducia della sognatrice, la tendenza a vedere problemi e difficoltà o a manifestare paure riguardo ad un progetto che sta portando avanti, rispetto a obiettivi e desideri.

Il ragno in questo caso può essere il simbolo di un ostacolo che si frappone fra la sognatrice ed i suoi progetti.

Cosa il ragno nei sogni

Cosa FA il nostro ragno nei sogni? Come si comporta? E’ immobile e tranquillo oppure agitato ed aggressivo? Ogni situazione ed ogni sensazione sentita ala riguardo porteranno a significati diversi:

18. Sognare un ragno aggressivo    Sognare ragni che attaccano    Sognare un ragno che mi salta addosso

sono tutte immagini oniriche legate alla percezione di un pericolo. Possono collegarsi a situazioni sgradevoli che incombono e che possono realmente costituire una minaccia, che possono danneggiare il sognatore se non vengono affrontate.

Un ragno che salta addosso nei sogni mostra il sentirsi in balia di ciò che succede, il non riuscire a proteggersi.

19. Sognare un ragno che si nasconde

può rappresentare problemi che che il sognatore non riesce ad affrontare, in cui si sente invischiato o che non accetta a livello cosciente. Oppure alludere ad una minaccia nascosta, qualcuno che dissimula, che si mostra per quello che non è.

Se le sensazioni del sognatore non sono negative questa immagine può indicare il bisogno di far emergere le qualità positive del ragno, ovvero pazienza, determinazione, creatività che forse ancora non vengono riconosciute ed utilizzate.

20. Sognare un ragno che rincorre il sognatore    Sognare ragno che mi insegue

equivale al sentirsi “inseguiti” da qualcosa che si teme e che non si desidera affrontare. Il ragno che insegue il sognatore nei sogni è il simbolo di tutti i problemi, le preoccupazioni o le persone da cui si sente minacciato, schiacciato o di cui sente la responsabilità.

21. Sognare un ragno che morde il sognatore   Sognare ragno che ti punge

il senso di minaccia e il senso di pericolo sono accentuati in queste immagini che suggeriscono attenzione e che possono considerarsi una sorta di segnale di allerta verso un danno che può derivare dal proprio coinvolgimento in un problema o in una relazione.

22. Sognare un ragno che fa la ragnatela    Sognare ragno e ragnatela

se le emozioni sentite sono di tranquillità o di ammirazione per il suo lavoro, l’immagine ha grande potere simbolico e si riflette nel sistema psichico del sognatore come nuova attitudine e fiducia in sé e nelle proprie qualità organizzative, nella propria forza, pazienza e resistenza.

Al contrario, se vedere questa immagine provoca disgusto e paura il sognatore dovrà indagare nella sua realtà per capire se qualcuno tesse trame ai suoi danni, sta invadendo il suo territorio oppure creando situazioni ambigue e di cui è all’oscuro.

Un ragno che fa la ragnatela nei sogni è un’immagine simbolica molto complessa e potente che attiene ad elementi archetipici molto radicati.

Può considerarsi un aspetto di sé determinato a”tessere i fili dell’esistenza” cioè a trovare un senso che vada oltre il più comune “fare”, che trascenda la materia, che sappia unire elementi materiali ed immateriali.

E’ un’immagine mandalica ed unificatrice dell’Io che può apparire anche dopo un momento di malattia e depressione.

23. Sognare un ragno che vola

è un’immagine rara che ha una portata di “leggerezza” se il sognatore la vive con curiosità e divertimento e mostra allora l’inconsistenza delle preoccupazioni e dei timori che “svaniscono e volano via”.

Al contrario, se il ragno che vola nei sogni viene vissuto come impossibilità di difendersene e di sfuggirgli può indicare la stessa cosa nella realtà, cioè la sensazione di non riuscire a difendersi e a fuggire da qualcuno che un potere insospettato.

Ragni che volano nei sogni possono indicare anche pensieri (ossessivi? negativi?) troppo condizionati da fantasie.

Sognare ragni nel proprio ambiente

Dove si trova il ragno nei sogni? Che posizione sceglie per mostrarsi? Si trova nei luoghi preferiti dal sognatore oppure appare in ambienti estranei e sconosciuti? Anche il contesto in cui si presenta sarà indicativo e dovrà essere esplorato per procedere ad un’analoga esplorazione del proprio sogno.

24. Sognare un ragno in casa

può indicare un problema o una risorsa a seconda delle sensazioni sentite, problema o risorsa da ricercarsi nel proprio ambiente, in famiglia, fra le persone più vicine o nel proprio sistema psichico.

Questo ragno in casa può considerarsi anche un aspetto di sé (vissuto come positivo o negativo ) che sta risalendo alla coscienza.

Sarà il resto del sogno e le relazioni con gli altri simboli a dare una direzione più precisa.

25. Sognare ragni a letto

è forse una delle immagini più spaventose che mostra un’invasione nel proprio sistema psicologico, oppure sentirsi raggiunti e minacciati anche nei luoghi più privati ed intimi, sentire di non avere possibilità di difesa.

Può indicare un problema legato al proprio benessere (salute, insonnia, ansia) oppure un problema da affrontare che può riguardare anche la sessualità.

26. Sognare un ragno sotto un letto singolo

portando l’attenzione sulla solitudine e/o sull’immaturità (di età e sessuale) espressa dal letto singolo, il ragno diventa simbolo di ciò che si nasconde ed attenta a questa condizione pacifica ed accettata.

Possono essere influenze esterne o interne, un problema destabilizzante che mette discussione ciò che è parte di questa “singlitudine” (decisioni prese singolarmente, indipendenza) anche una relazione sessuale ed appassionata che è causa di problemi e di cambiamenti.

Se il sogno è fatto da un bambino può indicare anche l’avvicinarsi della pubertà, le pulsioni istintive di origine sessuale che sono ancora difficili da gestire e da accettare o che vengono vissute come qualcosa di oscuro, minaccioso, peccaminoso.

27. Sognare un ragno nascosto sotto il letto matrimoniale

tocca aspetti legati alla relazione intima e di coppia: forse il sognatore ha sospetti sul suo partner oppure segnali di disinteresse nella coppia sono stati raccolti dall’inconscio ed inviati sotto forma di ragno nei sogni allo scopo di allarmare il sognatore ed indurlo ad occuparsi del problema.

28. Sognare ragno sul cuscino

mostra i problemi ed i pensieri che attendono il sognatore nel suo ambiente e che attentano al suo riposo ed alla sua tranquillità.

29. Sognare ragno sul soffitto

in genere viene vissuto come una sorta di spada di Damocle sopratutto quando si vede il ragno nei sogni che pende dal soffitto.

L’immagine può alludere allora a ciò che si avverte incombere sopra di sé: problemi da affrontare, preoccupazioni ed incognite legate al futuro.

Non è un’immagine necessariamente negativa, più che altro fa riferimento al grado di preoccupazione o di ansia che sovrasta il sognatore o alla tendenza a non liberarsi mai dei problemi.

30. Sognare un ragno in cucina

può collegarsi alla figura della madre o della moglie: il simbolismo del ragno è connesso all’archetipo della Grande Madre sia nei suoi aspetti oppressivi, fagocitanti, divoratori che in quelli di generosità, dedizione, sacrificio, oblazione, accudimento.

A seconda delle sensazioni sentite il sognatore penserà ad una figura vicina oppressiva che condiziona il benessere di tutta la famiglia oppure che ha grande potere di intervento e padronanza del territorio, che “fa e disfa”.

31. Sognare ragno in ufficio

quasi sempre indica una persona: un collega, un capo ufficio il cui comportamento è sentito come minaccioso, oscuro e sgradevole come quello di un ragno.

32. Sognare ragni in auto

mostra le difficoltà che possono emergere nel proprio rapporto con gli aspetti sociali dell’esistenza (lavoro, svago, situazioni collettive) e la paura di non essere all’altezza, ma pure il bisogno di essere attenti alle relazioni per riuscire a difendersi dalle invasioni e dalle ingerenze altrui.

Aspetto del ragno nei sogni

Come si presenta il ragno nei sogni? Che impatto ha sul sognatore? Il suo aspetto è sgradevole e pauroso oppure affascinante ed anomalo?

33. Sognare una tarantola

esprime gli stessi significati del ragno velenoso nei sogni amplificando l’aspetto inquietante che concentra tutta la paura e l’ansia del sognatore rispetto a qualcosa con cui forse si sta confrontando e da cui avverte ostilità e pericolo.

Di questa immagine va considerato anche il significato legato al morso della tarantola nei sogni (un danno e influenza altrui subita) e all’“essere tarantolati” cioè influenzati negativamente, obbligati a fare qualcosa su cui non si ha il controllo.

Il sognatore dovrà riflettere per capire chi, nella sua realtà, ha questo potere di persuasione e questa capacità di portarlo a fare anche ciò che non condivide.

34. Sognare ragno peloso

accentua l’aspetto repellente ed alieno del ragno e si collega quindi a qualcosa che si teme oppure ad una problema o ad una minaccia di cui è bene conoscere la portata.

Può indicare una persona vicina “pelosa”.

35. Sognare un ragno femmina

può considerarsi un’immagine positiva che allude alle possibilità della vita e alle sfaccettature della realtà.

Mentre vedere un ragno mamma nei sogni con tanti ragnetti sul dorso può collegarsi a turbolenza mentale feconda e foriera di risultati, alla creatività del sognatore nei suoi diversi aspetti e possibilità.

36. Sognare ragni piccoli

possono essere simbolo di tanti problemi non insormontabili, ad un brulicare di pensieri, ad una insofferenza fisica o mentale.

37. Sognare ragno con zampe lunghe

ha lo scopo di sminuire la portata ansiogena del simbolo mostrandone il carattere inoffensivo e limitato se il ragno visto è uno di quelli comuni che si vendono nelle nostre case.

Ragni a zampe lunghe nei sogni sono da accostare a problemi altrettanto comuni, normali, non insormontabili o al bisogno di ridimensionarli.

38. Sognare ragno che diventa scorpione

è sempre un’immagine negativa legata ad una minaccia o ad un Sé rinnegato del sognatore.

Sognare ragni colorati

 

I ragni nei sogni dell’uomo occidentale si presentano con tutte le sfumature ed i colori possibili e, non di rado, sono bi-colori.

Questo testimonia la fantasia e creatività dell’inconscio collettivo che usa il colore come fosse un pittore allo scopo di accentuare o direzionare i significati del ragno nei sogni.

39. Sognare un ragno nero

Il ragno nero nei sogni è forse una delle immagini più comuni che rafforza la negatività del significato con il simbolismo del colore nero, e porta l’attenzione su tutto ciò che nell’esperienza del sognatore viene percepito come negativo o rischioso (o che deve esser valutato e “visto”).

Stessi significati ha sognare un ragno grigio scuro o sognare un ragno marrone scuro sopratutto se le immagini sono accompagnate da sensazioni di paura o di disgusto.

40. Sognare ragno bianco

al contrario di quanto sopra sdrammatizza il problema che spaventa il sognatore e con cui forse è alle prese. Può indicare anche una persona vicina capace e “potente”, la cui influenza è forse un po’ invasiva ma tutto sommato positiva.

41. Sognare ragno rosso

si collega ai sentimenti, alle passioni, a problemi nell’ambito della sessualità.

Può indicare la persona con cui si ha una relazione intima e che viene vissuta come risucchiante ed oppressiva.

42. Sognare ragno rosso e nero

accentua i significati negativi dell’immagine di cui sopra portando a galla contrasti troppo netti e forse insanabili, oppure un senso di rifiuto che si alterna all’attrazione.

43. Sognare ragno giallo

porta l’attenzione sulle relazioni interpersonali e sulle difficoltà a farsi capire, ad essere accettati ad emergere nelle situazioni, oppure indica una persona vicina di cui forse non si fida (o di cui si è gelosi).

44. Sognare ragno giallo e nero

porta i significati di cui sopra in una direzione ancora più estrema e negativa.Il sognatore ha una percezione non incoraggiante della propria realtà o di quello che sta affrontando.

45. Sognare ragno arancione

anche qui viene messo in rilievo l’aspetto gratificante della socialità che forse è venuto a mancare, oppure creatività e piacere che non si percepiscono più.

46. Sognare ragno blu    Sognare ragno azzurro

spesso hanno significati positivi e incoraggianti legati ad intensità e capacità di concentrazione oppure ad aspetti intellettuali o spirituali la cui portata di guarigione e di ricostruzione sta emergendo.

47. Sognare ragno d’oro    Sognare ragni argentati

eliminano definitivamente la patina negativa del simbolismo del ragno nei sogni portando l’attenzione su tutto ciò che, nelle sue qualità è prezioso ed unico.

Possono rappresentare pensieri arricchenti e creativi che possono sfociare in risultati importanti (preziosi), oppure suggestioni, fantasie e intuizioni o, ancora, tendere alla completezza dell’essere e all’evoluzione personale.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Confronta con l’interpretazione augurale del Dott. Federico Berti


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore termino questo articolo chiedendo la tua opinione.

Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.

Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Ragno nei sogni Sognare ragni Significato ultima modifica: 2014-12-08T07:00:35+01:00 da Marni