Per comprendere il significato della madre nei sogni è necessario partire dall’archetipo materno che è profondamente connesso alla vita di ogni individuo. L’immagine della madre e la relazione con la mamma sono assai comuni nei sogni e testimoniano la centralità di questo simbolo nella psiche individuale e collettiva. L’articolo esplora il significato di sognare madre e mamma scoprendone gli aspetti soggettivi e oggettivi e le immagini oniriche più frequenti.
La madre nei sogni è un simbolo che si collega all‘amore ed all’abnegazione, al senso di sacrificio, al calore e all’accoglienza.
E’ un aspetto dell’archetipo femminile che, come ogni simbolo di natura archetipica, esprime significati ambivalenti: creatività e vita che si contrappongono a distruzione e morte.
Aspetti opposti, ma vicini e correlati che rispecchiano altri simboli onirici collegati alla madre: la terra ed il mare luoghi in cui la vita fiorisce e prospera, ma in cui avvengono anche cataclismi e distruzione.
Simbolismo della madre nei sogni
Il simbolismo della madre nei sogni si dipana fra gli estremi di Grande Madre e Madre Terribile e concentra i doni, i limiti e le inflazioni dell’archetipo femminile:
- fecondità
- gestazione e nascita
- creazione
- sostegno ed accoglienza
CONTRO
- possessività
- controllo
- ferocia
- sopraffazione
- plagio
- fagocitazione
Il simbolismo della madre nei sogni riflette la contrapposizione fra le due polarità di vita e morte così, l’aspetto Grande Madre, nel flusso degli opposti, diverrà Madre Terribile, così alle tante madri del mito: Gaia, Era, Demetra, Iside, Astarte, si opporranno Kalì, Medea, Lamia o la Dea Ixchel.
Gli elementi carnali, sessuali e dispensatori di vita ed abbondanza della Grande Madre, con l’avvento del Cristianesimo sublimano nella Madre Divina.
La Madonna, mamma di Gesù e madre spirituale di tutti gli uomini, eterea ed asessuata, monda del peccato originale e di ogni peccato umano, si colloca su un piano ideale, al punto più estremo della polarità Grande Madre-Madre Terribile.
Con la Vergine Maria si precisa il concetto di bene e male, in precedenza intimamente fusi nei significati archetipici della madre (si pensi alle madri mitologiche capaci di amore e sacrificio come di gesti riprovevoli ed “umani”).
La divisione fra bene e male diviene più netta: all’opposto della Vergine Maria troveremo allora Lilith la sposa del Diavolo, la madre-assassina che partorisce ed uccide, la madre-strega che invidia, odia e trama per distruggere.
Sognare la mamma
Se sognare la madre fa emergere aspetti archetipici positivi ed oscuri: amore ed oblazione, ferocia e dipendenza il termine “mamma” nei sogni e nella realtà ha una valenza più quotidiana ed intima legata al contingente e ai reali sentimenti del sognatore verso questa figura di riferimento (nonostante l’archetipo materno influisca e vada sempre tenuto in considerazione nell’analisi del sogno).
E’ bene ricordare che sognare la mamma può collegarsi ad aspetti soggettivi ed oggettivi della propria realtà che possono coesistere nel caso in cui il sogno “lavori” su uno specifico tema legato alla relazione con la propria madre.
Pertanto è necessario procedere all’analisi valutando sempre i due approcci. Ad esempio:
LITIGARE CON LA MAMMA
Se il sognatore ha questioni in sospeso con la propria mamma: litigi, discussioni o altro, è facile che questa appaia in un sogno comune, che ha lo scopo di fare ordine, di trovare una soluzione o di mostrare le emozioni coinvolte che forse, di giorno, non vengono manifestate.
In questo caso, sognare la mamma riflette la vera figura materna e il sogno lavora ad un livello oggettivo per aiutare il sognatore a confrontarsi con la relazione da vivere o per far emergere l’aspetto di Sé più vulnerabile che ha paura di perdere la mamma.
IL BAMBINO DELLA MAMMA
A volte, sognare la mamma, porta a galla i bisogni del bambino interiore, la protezione ed accettazione che riceve o non riceve dal sognatore o che ha ricevuto o non ricevuto in passato dalla propria madre.
QUALITÀ’ E DIFETTI DELLA MAMMA
E’ possibile che l’immagine della mamma nei sogni rappresenti le qualità o i difetti della propria vera mamma. Sogni di questo tipo, possono chiarire al sognatore il bisogno di tali caratteristiche da integrare per affrontare una situazione, per avanzare nel proprio cammino, oppure renderlo consapevole di tali qualità quando, offuscato dall’affetto o da altre emozioni, non riesca a vederle nella realtà.
L’AMORE DELLA MAMMA
La mamma nei sogni può emergere come simbolo di amore incondizionato, di calore, generosità, protezione, senso di sacrificio. Tutti aspetti positivi dell’archetipo materno e dell’archetipo del femminile.
Sognare la mamma farò riflettere allora sulla presenza o l’assenza di questi aspetti dentro di sé, con il bisogno di maturare una funzione “genitoriale” o la necessità di mostrare il proprio attaccamento, il proprio affetto di proteggere, seguire, educare a chi si ha vicino.
Significato della madre nei sogni
Il significato della madre nei sogni è legato alle prime esperienze vissute in un legame di sangue fondamentale nella vita di ogni essere umano. Il legame per eccellenza che si esprime con il sostegno e l’amore, o con il giudizio, il controllo, la riprovazione, l’assenza.
Sognare la madre può indicare il bisogno di recuperare dentro di sé le qualità che vengono per antonomasia attribuite alla mamma: amore e dedizione, senso di sacrificio e generosità o metterà in evidenza queste qualità, perché già presenti nella vita del sognatore e forse utili in un rapporto o in una situazione da affrontare.
Sogni ricorrenti in cui appare la figura della madre, possono indicare un complesso materno, una fissazione sulla madre che continua ad esercitare fascino ed attrazione o una forma di dominio anche in età adulta.
E’ facile allora che la madre nei sogni appaia come un grosso orso, un ragno o un lupo (simboli declinati anche al femminile) a testimoniare la ferocia istintiva, l’onnipresenza, il controllo, o a mostrare la dipendenza del sognatore, la sua soggezione o paura, la ricerca di accettazione, di approvazione, di cure che continua a pretendere, e i sentimenti ambivalenti che proietta sulla madre.
Ma nel significato della madre nei sogni andranno quindi ricercati significati positivi come l’amore incondizionato, la protezione e il senso di sicurezza, di responsabilità, la capacità di sacrificarsi, la generosità e significati ambivalenti e negativi legati al giudizio e all’invasività, al controllo, alla dipendenza, alla creazione del senso di colpa, al timore verso il nuovo e al giudizio verso l’espressione degli istinti naturali.
Tutti aspetti che influenzano e scoraggiano ogni iniziativa, che bloccano ogni maturazione, crescita e taglio del cordone ombelicale.
Significati della madre nei sogni possono collegarsi a:
- amore incondizionato
- oblazione sacrificio
- accoglienza
- calore
- sicurezza
- generosità
- cura dell’altro
- educazione
- controllo
- invasione
- dipendenza
- dominio
- fagogitazione
La madre nei sogni 2 sogni-esempio:
Tutti e due i sogni sono stati fatti da una giovane donna che si affaccia alla vita e a nuove esperienze e che non si sente appoggiata e compresa dalla madre:
Sognavo di stare a letto e volevo togliermi i calzini, perché avevo troppo caldo, ma mia madre voleva costringermi a tenerli. (S.- Milano)
Sognare di togliersi i calzini è un gesto liberatorio che può indicare la necessità di mostrarsi, abbassare le difese, svelare qualcosa di intimo, aprirsi al sesso o ad una situazione coinvolgente, sentirsi disponibili.
La madre nei sogni che vuole costringerla a tenerli può rappresentare un conflitto interiore tra gli aspetti psichici della sognatrice aperti alla novità e all’eccitazione della scoperta di una nuova relazione e una parte più tradizionale, legata a rapporti consolidati, alle richieste della famiglia, alla responsabilità, all’abitudine, al sacrificarsi.
Senza trascurare l’aspetto oggettivo del sogno, ovvero il timore del giudizio da parte della madre reale.
L’altra notte ho sognato di essere ammalata e in fin di vita. E’ stato tremendo essere cosciente del fatto che i miei giorni stavano diminuendo, e ancora peggio è stato sentire alcune parole di mia madre. Io volevo fare acquisti e lei ha detto che ormai era inutile ch’io pensassi a fare questi acquisti. (S.-Milano)
I giorni che stanno diminuendo e l’attesa della morte, sembrano indicare una forma di ansia (e contemporanea rassegnazione) verso il cambiamento.
Cambiamento che viene presentato come inevitabile data la situazione di malattia (simbolo di una forma di malessere e della conseguente necessità di guarigione-rinnovamento).
Sognare la madre che pronuncia quella frase infelice rappresenta gli aspetti più cauti e conservatori legati a valori familiari che non contemplano nessun cambiamento. Anche qui il bisogno di amore e di appoggio materno vengono disattesi.
Questo sogno che ha portato la sognatrice a riflettere sulle proprie paure, bisogni, ma anche sulle “regole materne” introiettate.
La madre nei sogni 8 Immagini oniriche più comuni
1. Sognare mia madre Sognare la mamma
può collegarsi all’esperienza fusionale vissuta con lei e portare a galla sentimenti conflittuali e cose irrisolte. Può collegarsi anche alla visione ideale della madre, all’espressione positiva dell’archetipo materno nelle sue doti di affettività espressa.
2. Sognare di uccidere la propria madre Sognare di uccidere mia mamma
indica la necessità di affrancarsi dalle regole di cui sopra o dagli aspetti fagocitanti della madre. Può rappresentare anche il bisogno di superare i propri atteggiamenti materni: eccessiva generosità, sacrificio ed amore che forse sono mal direzionati e danneggiano il sognatore.
Mette in evidenza il bisogno di superare la dipendenza da rapporti, sicurezze ed abitudini e mostra la paura del mondo; il messaggio del sogno è legato alla ricerca di autonomia e al bisogno di differenziarsi (in modo particolare quando il sognatore attraversa la fase adolescenziale).
3. Sognare mia madre morta
come sopra, può portare a galla la necessità di superare la “madre interiore“, ovvero il proprio istinto automatico a “dare“. Necessità quindi, di un cambiamento che faccia nascere un sano egoismo e la capacità di essere materni con se stessi. La stessa immagine può far emergere timori reali per la perdita della propria madre.
4. Sognare madre defunta
l’immagine, oltre ad presentarsi come una forma di elaborazione del lutto (se la perdita è recente), può fare luce sulle qualità che appartenevano alla madre e che appaiono potenzianti per il sognatore in quel momento, oppure mostrare la necessità di rivedere vecchi conflitti, di diventare consapevoli dell’umanità ed imperfezione della propria madre, di lasciare andare il passato e perdonare.
Sognare mamma morta o che muore
è di certo l’immagine più comune in assoluto: madri morenti o già morte, madri defunte che piangono o che ridono, mamme defunte che baciano o rimproverano il sognatore, che si arrabbiano o che gli danno numeri da giocare sono parte del vasto repertorio di immagini che sanno suscitare emozioni nel sognatore, che ne stimolano il ricordo, che lo influenzano e lo fanno riflettere.
I significati sono sempre legati al rapporto con la propria madre e alle qualità archetipiche del materno e andranno valutati caso per caso.
6. Sognare madre che uccide i figli
è un’immagine difficile, andrà sempre analizzata con il contributo del sognatore e con una seduta di rientro guidato nei sogni. In genere porta a galla gli aspetti psichici oblativi e responsabili che soffocano quelli più spontanee, teneri o i possibili progetti e desideri da realizzare.
Questo significa che il sognatore ha Sè primari identificati con il senso di sacrificio e di amore incondizionato, e questo li porta a mettere in secondo piano i propri desideri, i sogni nel cassetto, gli obiettivi per dedicarsi agli altri.
Naturalmente questa immagine può indicare un reale aspetto materno fagocitante ed oppressivo verso i reali figli.
7. Sognare mia madre che vuole uccidermi Sognare mia mamma che mi uccide
a dispetto della scena drammatica, porta l’attenzione sulla creatività tarpata, su progetti che devono cambiare, sulla propria tendenza a interrompere in modo drastico le relazioni per paura dell’abitudine e della dipendenza, sul senso di responsabilità che schiaccia la spontaneità, sulle abitudini e sul senso di sacrificio che bloccano il desiderio di fare nuove esperienze.
I significati della madre nei sogni possono esser diversi e contraddittori, ciò che darà un indirizzo all’analisi saranno le emozioni provate nel sogno e le necessarie informazioni sul sognatore.
Puoi trovare il simbolo della madre nei sogni anche in questi articoli:
- Cosa significa sognare di ammazzare la madre
- Sognare una mamma che divora la figlia
- Sognare la cucina della mamma
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se anche tu hai sognato tua madre ed hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni, questa notte ho fatto un sogno particolare.ero con la mia famiglia insieme ad altra gente , conosciuta e non in una casa mia vista.tutti eravamo intenti a fare qualcosa, chi puliva, mia madre cucinava (nella realtà è una bravissima cuoca) ed io davo una mano ad apparecchiare. Si mangiava fuori all aria aperta. Improvvisamente mi accorgo che i piatti era meno rotti..di coccio, .scheggiati e qualcuno anche spaccato e sono rimasta molto male, vado dentro casa per dirlo a mia madre e lei mentre cerca di rispondermi sul da farsi inizia a vomitare sangue piegandosi su se stessa. Dato che nella vita reale ha scoperto di avere il diabete e la pressione alta, nel sogno eravamo tutti preoccupati e quindi scappiamo per portarla in ospedale.la cosa strana è che oltre a vomitare sembrava aver perso conoscenza ..cosa significa?
Buongiorno simona, il tuo sogno parte da una situazione conviviale e di unione familiare piacevole per poi mostrarti piatti di coccio scheggiati e spaccati e questa immagine fa pensare a qualcosa che incrina l’armonia familiare, che rischia di corrompere il piacere e l’energia positiva che vi si respira. E la scena successiva può essere una spiegazione per tutto ciò, perchè tua madre che vomita sangue e che sta male al punto che volete portarla in ospedale può indicare la tua preoccupazione per lei, la paura che venga a mancare o che non sia più la stessa, il desiderio che stia bene e tutto ritorni come prima. Buon Natale e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
da un lato sono contenta di sognare mia mamma che non c’è piu’, ma tutte le volte mi chiedo il significato . Due giorni fa l’ho sognata gonfia, lei era magra, con la congiuntivite. Il mio primo pensiero è stato collirio e diuretico, ora penso io a te mammina. La mattina seguente ho pensato che se fosse stata realmente così tenerla in vita sarebbe stato egoistico.
Ieri sera l’ho sognata magra in forma come è sempre stata, sorridente, vestita bene e con una bellissima borsa gialla, io ero contenta per lei. Ho pensato finalmente sta bene, spero sia realmente cosi.
Saluti,
Sabrina
Buongiorno Sabrina, avevo già risposto ieri a questo sogno ma, non so per quale errore di connessione, sia questo che altre risposte non sono partite e non sono state pubblicate. Per fortuna avevo rimasto in copia il testo di risposta per cui te lo rimando e speriamo che questa volta vada tutto liscio.
Vedere tua madre che prima che sta male e poi che sta bene, non fa altro che riflettere i tuoi pensieri, più o meno consci, che vanno a lei e contribuisce all’elaborazione del tuo lutto. Vederla con gli occhi pieni di congiuntivite mi sembra importante, significa che il tuo inconscio ti sta dicendo che lei in questo momento non è in grado di vedere le cose del mondo (che non può guidarti) e che sei solo tu a doverla pensare e a pensare a te. Ma è possibile che questa madre del tuo sogno rappresenti anche l’energia materna dentro di te che forse in questo momento non “vede” cioè non è attenta, non si accorge ciò che dovrebbe ( energia che può esprimersi nei confronti dei figli, se nei hai, ma anche nei confronti di altre persone o animali che tu curi). Nel secondo sogno tua madre che sorride con questa bella borsa gialla, forse ti lancia un messaggio legato all’espressione della tua femminilità ( la borsa è un simbolo del femminile il colore giallo della realizzazione personale). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
grazie per la risposta,
Sabrina
ho sognato con mia mamma che mi diceva di smetterla dandomi una pacca sul ventre mentre dormivamo insieme essendo lei defunta.. smettere cosa? che io dormo cn mia figlia.
Buongiorno Yuranis, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo anche le tue sensazioni, quello che provavi e quello che hai sentito al tuo risveglio. Sarò lieta di darti la mia opinione . A presto marni
Ciao,
Stanotte ho sognato che ero in casa e sentivo il terremoto, perciò mi veniva il batticuore. Spaventata, cercavo la gatta, la coccolato e appariva mia mamma, che morta, mi diceva ‘ecco dove sei!’
Cosa significa? Mia mamma è morta un anno fa e nei sogni solitamente non mi rivolge la parola, cosa che mi fa piacere, essendo mancata on rianimazione mi sembra sempre di non ricordare la sua voce
Buongiorno SAbrina,non ho capito bene se nel sogno ti faceva piacere sentire la voce di tua mamma oppure no. Inoltre vorrei sapere cosa provavi nel sogno. a presto marni
Buongiorno,
Nel sogno ero più preoccupata per la gatta che per il terremoto in se’.
Sentire la voce di mamma, mi ha fatto piacere, purtroppo è morta in rianimazione intubata e la sua voce mi è mancata da subito.
Vederla mi ha fatto pensare solo lei mi conosce così bene, sapeva dove trovarmi. Grazie, buona giornata.
Salve Sabrina grazie per la risposta, il terremoto nei sogni è il simbolo di uno sconvolgimento interno o esterno ( un cambiamento che annulla le proprie sicurezze e abitudini) preoccuparsi per la gatta in questo contesto equivale a preoccuparsi per la propria femminilità e indipendenza, per le proprie qualità legate all’essere donna che potrebbero soffrire e esserne danneggiate. Il che equivale dire che una parte di sé potrebbe soffrire per un cambiamento che ti si prospetta. La mamma che compare e ti dice “ecco dove sei!” oltre a soddisfare il desiderio della sua voce, è il simbolo di una sicurezza primaria, di un calore ed un senso di accettazione che forse ti richiamano a questo momento che stai vivendo. Ti mostrano un traguardo raggiunto, ti invitano forse all’accettazione di un cambiamento. Come a tutti coloro che sognano persona care defunte consiglio anche a te di fare per tua mamma un piccolo rito, qualcosa di intimo che abbia un senso per te e per lei , per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ps. puoi anch eleggere l’articolo sui defunti nei sogni
Grazie, Sabrina
Ciao, stanotte ho sognato il mio ex ragazzo che faceva l’amore con mia madre nel suo letto di casa e io che dopo urlavo con lei e cercavo di affogare lui nel lavandino, sono scioccata non so come continuare a vivere la giornata…
Buongiorno Miriana il sogno può avere due significati collegandosi ad un livello oggettivo in cui forse senti che tua madre a tuo ragazzo in qualche modo sono in accordo fra di loro, si sono simpatici o si sono coalizzati contro di te esprimendo giudizi ( anche scherzosi) che non hai gradito. Oppure questo loro fare l’amore fa pensare che fra te e il tuo ragazzo ci sia una dinamica di tipo materno, nel senso che tu forse nel rapporto sei molto comprensiva amorevole e “materna” nei suoi confronti ed il tuo inconscio ti rimanda l’immagine in modo amplificato per farti prendere atto del problema. E’ anche possibile che ci sia una parte di te che sente rivalità nei confronti di tua madre che sente di non avere le stesse sue qualità relazionali e femminili. Prova a rifletterci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao mia figlia ha sognato che ero malata e perdevo i capelli. C’era confusione e io tranquillamente mi rasavo io capelli lasciando lunghi quelli sulla testa .Che significa?Grazie se puoi rispondere
Buongiorno Maria, che significa mi rasavo e lasciavo lunghi quelli sulla testa? cioè lasciavi lunghi quelli sulla sommità del capo? fammi capire bene? quanti anni ha tua figlia? come si sentiva nel sogno? a presto marni
Ciao mia figlia ha quasi 19 anni .Sì lasciavo lunghi quelli dalla sommità centrale della testa.Era impaurita preoccupata e stupita del mio atteggiamento tranquillo
Buongiorno Maria, il sogno di tua figlia mette in evidenza una sua preoccupazione riguardo a qualcosa che tu stai facendo o meglio, riguardo a qualcosa che tu pensi, qualche tua convinzione o qualche tuo atteggiamento che forse la preoccupano. Vederti tranquilla che ti rasi i capelli lasciando lunghi solo quelli in cima al capo, rappresenta la percezione che lei ha di te, percezione di una tua sicurezza e una tua forza che ti permette di risolvere le situazioni a modo tuo ( in modo per lei illogico) che ti permette di adattarti conservando però le tue convinzioni più radicate. Penso che questo sogno sia molto legato a qualcosa di preciso che state vivendo e non conoscendovi faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao marni e buona serata!
eccomi qui mentre cerco di sopravvivere al caldo e alle mie vicissitudini! 🙂 papà è tornato a casa e migliora ma io sono ancora a casa dei miei per aiutarlo nel periodo post operatorio.
in queste notti accaldate ho sognato due volte mia mamma: nel primo sogno io e mia mamma andavamo al ristorante per mangiare ma non c’era posto per noi, così abbiamo provato in un altro locale ma anche se questa volta siamo arrivate vicino al tavolo dove vedevamo due piatti con pane e mozzarella filante, ci dicevano che anche qui non c’era posto per noi due.
nel secondo sogno eravamo insieme io e lei e mentre io la guardavo e cercando di capire perché era tornata normale, aveva una tunica beige, lei era affaccendata, e io ero lì a fissarla facendo confronti con quella che è adesso.
rapidamente ti ricordo che la mamma dopo un ictus tre anni fa, non mi riconosce più come figlia, ed è abbastanza umorale. logicamente in questo periodo, mi sono trasferita da lei in attesa della ripresa di mio padre.
a differenza del secondo sogno, dove mi domando perché la mamma è normale, nel primo la mia preoccupazione è rivolta al fatto di non trovare un posto per mangiare.
entrambi i sogni mi hanno lasciata pensierosa al mattino… vedere la mamma come un tempo mi ha messo un po’ di malinconia 🙂
grazie marni del tuo aiuto
buonanotte o buongiorno, dipende quando leggi!
un abbraccio grande e mille grazie!
roberta
Ciao Roberta anche nel primo sogno dove andate al ristorante la mamma era normale?
ciao marni!
sì, la mamma era normale anche nel primo sogno, mi seguiva camminando dritta senza aiuto del deambulatore come fa ora curva e un pochino storta :), non ho visto come era vestita, sapevo solo che era dietro di me.
non so se può centrare ma questa notte ho sognato che partecipavo al funerale della mamma di una vicina di casa con la quale non ho nessun tipo di confidenza, anzi, ma nel sogno partecipavo con trasporto. oltretutto nella realtà questa signora è orfana ed è stata adottata da una ricca signorina una cinquantina di anni fa.
ti ho raccontato questo sogno perché anche qui si parlava di una mamma anche se non della mia. la sensazione che ho avuto era di stupore e incredulità per l’assurdità della situazione…
grazie mille preziosa!
buona serata
roberta
Ciao Roberta eccomi , io credo che questi sogni in cui tua mamma si presenta sana come era una volta abbiano una duplice funzione, da una parte ti ricordano quella che era e in questo modo ristabiliscano un rapporto di “normalità” fra di voi, compromesso forse dalla malattia e da questa tua lunga assistenza, dall’altra ti vogliono far tenere a mente che LEI E’ COSI’, che la sua essenza di essere umano ed il suo ruolo di madre non vanno dimenticati che devono continuare ad esistere dentro di te. Non trovare posto al ristorante significa non trovare uno spazio pubblico in cui possiate adesso stare insieme e godere della compagnia l’una dell’altra, significa che forse quel tempo lì è finito e non si può sperare che ritorni. Vederei piatti con il pane e la mozzarella forse rappresenta il “nutrimento” metaforico che hai ricevuto ( o che avete ricevuto l’una dall’altra) pane come cose essenziali concrete indispensabili valori di base e mozzarella come tenerezza innocenza sentimenti. Anche il sogno di questa notte in cui partecipi al funerale della mamma della vicina secondo me non fa altro che tornare sul tema di una energia materna che nonc’è più , la cui morte bisogna imparare ad accettare onorandone le qualità del passato. Ciao un abbraccio marni
cara preziosa marni, buondì!
grazie perché dai voce alla parte di me che vuole aiutarmi a crescere!
in questo periodo difficile ho avuto occasione molte volte di riflettere e anche con un piccolo aiuto fitoterapico 😉 la mia mente ha ripreso a lavorare per me, e in effetti la ‘macchina dei sogni’ ha ripreso a produrre dandomi quell’aiuto e serenità che forse troppa ‘rabbia’ aveva intaccato =D
per fortuna ci sei tu che mi aiuti sempre!
non saprò mai dirti quanto vale il tuo aiuto per me!
buona giornata e buon lavoro… e presto ti racconterò sul’articolo pavimento, di un sogno che secondo me è bellissimo! 🙂
un abbraccio grande
roberta
Ho già scritto che mi sono sognato di mia madre che mi sparava,questo sogno si ripete per 2 o 3 volte alla settimana e ogni volta cambiano solo le situazioni,adesso mi sono appena svegliato e l’ho sognata che mi dava un appuntamento in un luogo appartato e come ci siamo incontrati mi è venuta vicino sorridente dicendomi di venire a salutarla abbracciandola e baciandola, come ero abbracciato a lei e mentre la baciavo ho sentito la canna di una pistola per signora sull’addome e ha cominciato a spararmi decine di colpi,mentre lo faceva la stringevo stretta e la pregavo di non spararmi ma mi rispondeva guardandomi con un espressione sadica del viso dicendomi che lo avrebbe fatto avanti perchè le piaceva farmi soffrire. Un paio di giorni fa ho incontrato mia madre e le ho raccontato dei sogni e mi ha detto che ha da qualche mese il porto d’armi e mi ha mostrato la pistola simile a quella del sogno e poi scherzando mi ha detto:hai visto i sogni,è un avvertimento,ora che ho la pistola devi obbedire a tutti i miei ordini sennò potrei anche spararti ed ha aggiunto ridendo che non le dispiaceva che la sogno così e che si allena ogni settimana e le piace sparare
Buongiorno FAbi, devi dirmi qualcosa di più su di te: quanti anni hai ? come mai non vivi con tua madre? Che rapporto hai con lei nella realtà? ciao marni
Ciao Marni, ho 19 anni e mia madre 42, abbiamo vissuto sempre da soli in quanto ragazza madre,non è mai stata cattiva con me, anzi sempre affettuosa ma troppo attaccata a me però penso che più che suo figlio mi consideri una sua proprietà perchè mi ha detto più di una volta che sono suo e può fare di me ciò che vuole e se non le obbedisco o le manco di rispetto siccome mi ha dato la vita è un suo diritto togliermela e io ho il dovere di obbedirle. Inoltre ha sempre tirato frecciatine a tutte le ragazze con cui uscivo,con me è stata sempre dolce e quando eravamo assieme mi stava sempre abbracciata e mi baciava e mi diceva sempre che sono l’unico uomo a cui vuole bene e mi chiedeva sempre se le voglio bene, a parte le frecciatine alle ragazze non mi dispiacevano le sue coccole in quanto le voglio bene. Penso però che è troppo perchè fino a qualche anno fa voleva che dormivamo abbracciati assieme,fin che ero piccolo mi andava bene ma poi non volevo più,non pensare male,è mia madre ma sono comunque un uomo e lei una donna e anche bella,una ventina d’anni fa ha partecipato concorsi di bellezza ed ha fatto per un periodo la modella, ma quando sono cresciuto non mi andava più bene,mi vergogno a raccontartelo ma mi veniva l’erezione e quando gli ho spiegato il motivo per cui volevo dormire solo mi ha detto che mi faccio problemi per niente e cosa mi costa trattenermi. Inoltre mi ha sempre detto che vuole stare con me per sempre e che se la lascio sola le farei la cosa peggiore che potrei farle. I sogni sono cominciati subito dopo che sono andato a vivere con una ragazza,un anno e mezzo fa,ora sono di nuovo single e sono tornato a casa di mia madre da un paio di giorni perchè me lo a chiesto ma comunque lo sogno ancora, il rapporto con lei è buono e sto bene con lei perchè anche se ha voluto sempre comandare mi ha sempre detto che vuole anche essere mia amica e di non avere segreti tra noi infatti parliamo di tutto senza problemi e quando io o lei abbiamo avuto qualche problema ce lo siamo detto per consigliarci cosa fare inoltre sia a casa che quando usciamo è una donna che ti fa stare bene e con cui non ci si annoia. Quando abbiamo fatto pace ci siamo raccontati varie cose, tra cui i sogni e ti racconto cosa ho provato mentre mi sparava:a parte il dolore e non volere che lo facesse non la odiavo, anzi come la guardavo sentivo che le volevo bene e non avrei mai provato rancore per averlo fatto e l’avrei perdonata ma provavo anche una sensazione strana mentre mi sparava: nonostante il dolore che provavo come se fosse reale una parte di me voleva che finisse di spararmi mentre l’altra voleva che continuasse perchè pensavo di meritarlo perchè mi sentivo in colpa verso di lei e come vedevo che le piaceva farlo non la odiavo ma provavo una strana sensazione difficile da spiegare come se quasi nonostante il dolore mi piacesse perchè dopo averla fatta star male la rendevo di nuovo felice, quando mi svegliavo pensavo alle sensazioni che avevo provato e anche nella vita reale tante erano ciò che sentivo veramente come che le volevo bene e non l’avrei mai odiata e che l’avrei perdonata anche se mi avrebbe sparato e anche che mi sentivo un po’ in colpa, altre invece non erano reali: non avrei mai voluto che mi spari e nemmemo mi piacerbbe nonostante tutto che mi sentivo un po’ in colpa per averla fatta star male,come le ho detto di cosa provavo mi ha abbracciato forte forte baciandomi in continuazione e dicendomi che mi ama come non ha mai amato nessuno e che come le ho detto che era vero che le avrei voluto sempre bene anche se mi sparasse e che le perdonerei qualunque cosa l’ho resa la donna più felice del mondo. Quando le ho chiesto invece perchè ero un po’ preoccupato se mi avrebbe sparato e se ha comperato la pistola per quello mi ha detto che l’ha comperata perchè lo desiderava da un po’ di tempo avendomelo anche detto prima di andar via da lei e invece che non vorrebbe mai spararmi e pensa che non lo farebbe mai perchè mi vuole bene ma che forse potrebbe anche farlo se farei qualcosa che la farebbe soffrire perchè è sadica e tra il piacere che proverebbe a farlo e la rabbia che avrebbe nei miei confronti non sa se riuscirebbe a controllarsi, forse per quello mi sono sognato ancora che mi sparava? Mi sono riapaccificato da poco ma spero di smettere di far questo sogno in futuro.
CAro FAbi ti ringrazio per avermi spiegato tutto così bene e queste informazioni spiegano anche i tuoi sogni che sono il risultato di un rapporto inusuale e non opportuno. Io capisco tutto il bene che ti vuole ti tua madre , anche io ho un figlio poco più grande di te, ma voler bene significa VOLERE IL BENE della persona, permettere al figlio di crescere e di farsi la sua vita che DEVE essere separata da quella della madre per essere sana ed equilibrata. Tua madre non vuole tagliare il cordone ombelicale perchè ti usa per il suo benessere ma, a mio avviso, ha grossi porblemi suoi e dovrebbe farsi aiutare, il suo è un egoismo estremo e tu non stai ricoprendo il ruolo di figlio, ma quello di un compagno, di un partner, di una presenza maschile di cui lei inconsciamente è alla ricerca, ma che le costa fatica forse mantenere. Più facile assoggettare un figlio, affascinarlo con la propria femminilità e con discorsi, confidenze e fantasie, destabilizzarlo con discorsi sadici, possessivi e squilibrati. L’unica cosa saggia che puoi fare è essere TU a tagliare il cordone ombelicale. Capisco tutto il bene che le vuoi ecc. ma qui ne va della tua vita e del tuo equilibrio mentale. I sogni sono il riflesso delle tue paure , paure che sono assolutamente legittime se tutto quello che mi hai raccontato è vero.- Tua madre è una persona che ha molto bisogno di aiuto e tu hai bisogno di liberarti dalla sua egemonia. Devi trovare questa forza. Trova da lavorare o da studiare in un altra città, allontanati da lei se puoi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni è quello che pensavo anch’io,volevo la conferma, seguirò il tuo consiglio,ho già pensato da solo di fare come dici tu
Marni ti ringrazio che ti sei presa a cuore il mio caso, non preoccuparti per me,ho svoltato pagina,sì sto da schifo perchè ho tradito mia madre e l’ho fatta soffrire, ma hai ragione,era necessario per il mio bene,il primo giorno mi sentivo come mi si fosse spezzatto il cuore, comunque le voglio bene,adesso sono a casa di un mio amico e domani ho il volo per Londra, tutto quello che mi hai detto mi ha fatto pensare ed hai perfettamente ragione, mi era difficile riscontrare certi suoi comportamenti ma è come dici tu! Ho fatto i paragoni tra lei e la mia ex! L’unica differenza era che con la mia ex avevo rapporti sessuali e con mia madre no! L’altro giorno che sono andato via dovevamo andare a cena assieme e mi ha detto che andava dal parrucchiere e al centro estetico per farsi bella per me,non pensare male di lei, ti giuro dove vuoi,a parte qualche coccola normale tra madre e figlio non è mai successo niente ma una donna per come la penso io si fa bella per il suo uomo,non per suo figlio,Grazie di tutto, sei stata molto gentile anche per ringraziarmi delle tue risposte, ciao Marni,domani non cambio solo città ma anche paese, ho bloccato i suoi numeri e mi trasferisco a Londra da miei amici che stanno già lì da qualche anno. Se non ti offendi e lo accetti ti mando un bacino come a una persona a cui ci tengo,grazie Marni,ciao
Ciao FAbi ,sono molto felice per te e per questa decisione. Non ti preoccupare, non giudico tua madre e non penso male, ma so riconoscere un rapporto che ha superato i limiti. E non sto parlando dei limiti della “normalità” (ch li può decidere?) ma di un rapporto che fa del male a te ( e non ti permette di crescere) e fa del male a lei perchè fino a che tu ci sei lei continuerà a colmare i suoi bisogni usando TE invece di capire di avere bisogno dell’aiuto di un buon terapeuta e confrontarsi con se stessa. Pensa che con questa partenza tu fai del bene anche a lei, le dai un’opportunità di cambiamento, sta a lei coglierla. E fai bene anche ad essere deciso e drastico non dandole numeri di telefono ed andando a Londra. un altro mondo un altro ambiente molto stimolante in cui troverai tanti altri ragazzi italiani e ti farai una bella esperienza di vita. Bravo davvero! Accetto volentieri il tuo bacetto come fosse quello di mio figlio 🙂 Un caro saluto e buon viaggio e quando vuoi darmi tue news io sono qui 🙂 marni
BuonaSera,Dopo una lunga preghiera,mi eroappena appisolata, quando ho udito nella mia mente la voce di mia mamma che è morta da tre mesi, che mi chiedeva di andare a piedi fino al campo Santo,e di portarle dei fiori raccolti,a lei piacciono molto i fiori selvatico…
Grazie vorrei aver una spiegazione.
Buongiorno Eugenia sei fortunata ad aver sentito tua madre nel sogno. Sapessi quante persone vorrebbero rivedere o risentire i loro cari defunti e non succede! Non ci sono spiegazioni per questo sogno, se non il dolore del distacco recente ed il bisogno di risentire il legame con tua madre. Quello che lei ti chiede nel sogno è molto chiaro, per cui fallo. E’ evidente che è importante per una parte di te. Consideralo un piccolo rito personale e intimo da compiere per la tua mamma. Un rito che in genere io consiglio sempre a tutti di compiere quando sognano i familiari defunti. Qui è lei stesso che scegli e e chiede. Devi solo obbedire con gratitudine. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara, nel giro di due sere ho sognato mia mamma di nuovo. La prima volta stava male era gonfia con gli occhi pieni di conguntivite. Le ho detto penso io a te.
La seconda sera era bella Stava bene con una borsa gialla e con il suo splendido sorriso
La prima oltre ho provato preoccupazione. La seconda gioia nel vederla bene. Cosa medici? Grazie
Sabrina
ciao Sabrina, vedere tua madre che prima che sta male e poi che sta bene, non fa altro che riflettere i tuoi pensieri, più o meno consci, che vanno a lei e contribuisce all’elaborazione del tuo lutto. Vederla con gli occhi pieni di congiuntivite mi sembra importante, significa che il tuo inconscio ti sta dicendo che lei in questo momento non è in grado di vedere le cose del mondo (che non può guidarti) e che sei solo tu a doverla pensare e a pensare a te. Ma è possibile che questa madre del tuo sogno rappresenti anche l’energia materna dentro di te che forse in questo momento non “vede” cioè non è attenta, non si accorge ciò che dovrebbe ( energia che può esprimersi nei confronti dei figli, se nei hai, ma anche nei confronti di altre persone o animali che tu curi). Nel secondo sogno tua madre che sorride con questa bella borsa gialla, forse ti lancia un messaggio legato all’espressione della tua femminilità ( la borsa è un simbolo del femminile il colore giallo della realizzazione personale). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni