Per comprendere il significato della madre nei sogni è necessario partire dall’archetipo materno che è profondamente connesso alla vita di ogni individuo. L’immagine della madre e la relazione con la mamma sono assai comuni nei sogni e testimoniano la centralità di questo simbolo nella psiche individuale e collettiva. L’articolo esplora il significato di sognare madre e mamma scoprendone gli aspetti soggettivi e oggettivi e le immagini oniriche più frequenti.
La madre nei sogni è un simbolo che si collega all‘amore ed all’abnegazione, al senso di sacrificio, al calore e all’accoglienza.
E’ un aspetto dell’archetipo femminile che, come ogni simbolo di natura archetipica, esprime significati ambivalenti: creatività e vita che si contrappongono a distruzione e morte.
Aspetti opposti, ma vicini e correlati che rispecchiano altri simboli onirici collegati alla madre: la terra ed il mare luoghi in cui la vita fiorisce e prospera, ma in cui avvengono anche cataclismi e distruzione.
Simbolismo della madre nei sogni
[the_ad id=”15888″]
Il simbolismo della madre nei sogni si dipana fra gli estremi di Grande Madre e Madre Terribile e concentra i doni, i limiti e le inflazioni dell’archetipo femminile:
- fecondità
- gestazione e nascita
- creazione
- sostegno ed accoglienza
CONTRO
- possessività
- controllo
- ferocia
- sopraffazione
- plagio
- fagocitazione
Il simbolismo della madre nei sogni riflette la contrapposizione fra le due polarità di vita e morte così, l’aspetto Grande Madre, nel flusso degli opposti, diverrà Madre Terribile, così alle tante madri del mito: Gaia, Era, Demetra, Iside, Astarte, si opporranno Kalì, Medea, Lamia o la Dea Ixchel.
Gli elementi carnali, sessuali e dispensatori di vita ed abbondanza della Grande Madre, con l’avvento del Cristianesimo sublimano nella Madre Divina.
La Madonna, mamma di Gesù e madre spirituale di tutti gli uomini, eterea ed asessuata, monda del peccato originale e di ogni peccato umano, si colloca su un piano ideale, al punto più estremo della polarità Grande Madre-Madre Terribile.
Con la Vergine Maria si precisa il concetto di bene e male, in precedenza intimamente fusi nei significati archetipici della madre (si pensi alle madri mitologiche capaci di amore e sacrificio come di gesti riprovevoli ed “umani”).
La divisione fra bene e male diviene più netta: all’opposto della Vergine Maria troveremo allora Lilith la sposa del Diavolo, la madre-assassina che partorisce ed uccide, la madre-strega che invidia, odia e trama per distruggere.
Sognare la mamma
Se sognare la madre fa emergere aspetti archetipici positivi ed oscuri: amore ed oblazione, ferocia e dipendenza il termine “mamma” nei sogni e nella realtà ha una valenza più quotidiana ed intima legata al contingente e ai reali sentimenti del sognatore verso questa figura di riferimento (nonostante l’archetipo materno influisca e vada sempre tenuto in considerazione nell’analisi del sogno).
E’ bene ricordare che sognare la mamma può collegarsi ad aspetti soggettivi ed oggettivi della propria realtà che possono coesistere nel caso in cui il sogno “lavori” su uno specifico tema legato alla relazione con la propria madre.
Pertanto è necessario procedere all’analisi valutando sempre i due approcci. Ad esempio:
LITIGARE CON LA MAMMA
Se il sognatore ha questioni in sospeso con la propria mamma: litigi, discussioni o altro, è facile che questa appaia in un sogno comune, che ha lo scopo di fare ordine, di trovare una soluzione o di mostrare le emozioni coinvolte che forse, di giorno, non vengono manifestate.
In questo caso, sognare la mamma riflette la vera figura materna e il sogno lavora ad un livello oggettivo per aiutare il sognatore a confrontarsi con la relazione da vivere o per far emergere l’aspetto di Sé più vulnerabile che ha paura di perdere la mamma.
IL BAMBINO DELLA MAMMA
A volte, sognare la mamma, porta a galla i bisogni del bambino interiore, la protezione ed accettazione che riceve o non riceve dal sognatore o che ha ricevuto o non ricevuto in passato dalla propria madre.
QUALITÀ’ E DIFETTI DELLA MAMMA
E’ possibile che l’immagine della mamma nei sogni rappresenti le qualità o i difetti della propria vera mamma. Sogni di questo tipo, possono chiarire al sognatore il bisogno di tali caratteristiche da integrare per affrontare una situazione, per avanzare nel proprio cammino, oppure renderlo consapevole di tali qualità quando, offuscato dall’affetto o da altre emozioni, non riesca a vederle nella realtà.
L’AMORE DELLA MAMMA
La mamma nei sogni può emergere come simbolo di amore incondizionato, di calore, generosità, protezione, senso di sacrificio. Tutti aspetti positivi dell’archetipo materno e dell’archetipo del femminile.
Sognare la mamma farò riflettere allora sulla presenza o l’assenza di questi aspetti dentro di sé, con il bisogno di maturare una funzione “genitoriale” o la necessità di mostrare il proprio attaccamento, il proprio affetto di proteggere, seguire, educare a chi si ha vicino.
Significato della madre nei sogni
Il significato della madre nei sogni è legato alle prime esperienze vissute in un legame di sangue fondamentale nella vita di ogni essere umano. Il legame per eccellenza che si esprime con il sostegno e l’amore, o con il giudizio, il controllo, la riprovazione, l’assenza.
Sognare la madre può indicare il bisogno di recuperare dentro di sé le qualità che vengono per antonomasia attribuite alla mamma: amore e dedizione, senso di sacrificio e generosità o metterà in evidenza queste qualità, perché già presenti nella vita del sognatore e forse utili in un rapporto o in una situazione da affrontare.
Sogni ricorrenti in cui appare la figura della madre, possono indicare un complesso materno, una fissazione sulla madre che continua ad esercitare fascino ed attrazione o una forma di dominio anche in età adulta.
E’ facile allora che la madre nei sogni appaia come un grosso orso, un ragno o un lupo (simboli declinati anche al femminile) a testimoniare la ferocia istintiva, l’onnipresenza, il controllo, o a mostrare la dipendenza del sognatore, la sua soggezione o paura, la ricerca di accettazione, di approvazione, di cure che continua a pretendere, e i sentimenti ambivalenti che proietta sulla madre.
Ma nel significato della madre nei sogni andranno quindi ricercati significati positivi come l’amore incondizionato, la protezione e il senso di sicurezza, di responsabilità, la capacità di sacrificarsi, la generosità e significati ambivalenti e negativi legati al giudizio e all’invasività, al controllo, alla dipendenza, alla creazione del senso di colpa, al timore verso il nuovo e al giudizio verso l’espressione degli istinti naturali.
Tutti aspetti che influenzano e scoraggiano ogni iniziativa, che bloccano ogni maturazione, crescita e taglio del cordone ombelicale.
Significati della madre nei sogni possono collegarsi a:
- amore incondizionato
- oblazione sacrificio
- accoglienza
- calore
- sicurezza
- generosità
- cura dell’altro
- educazione
- controllo
- invasione
- dipendenza
- dominio
- fagogitazione
La madre nei sogni 2 sogni-esempio:
Tutti e due i sogni sono stati fatti da una giovane donna che si affaccia alla vita e a nuove esperienze e che non si sente appoggiata e compresa dalla madre:
Sognavo di stare a letto e volevo togliermi i calzini, perché avevo troppo caldo, ma mia madre voleva costringermi a tenerli. (S.- Milano)
Sognare di togliersi i calzini è un gesto liberatorio che può indicare la necessità di mostrarsi, abbassare le difese, svelare qualcosa di intimo, aprirsi al sesso o ad una situazione coinvolgente, sentirsi disponibili.
La madre nei sogni che vuole costringerla a tenerli può rappresentare un conflitto interiore tra gli aspetti psichici della sognatrice aperti alla novità e all’eccitazione della scoperta di una nuova relazione e una parte più tradizionale, legata a rapporti consolidati, alle richieste della famiglia, alla responsabilità, all’abitudine, al sacrificarsi.
Senza trascurare l’aspetto oggettivo del sogno, ovvero il timore del giudizio da parte della madre reale.
L’altra notte ho sognato di essere ammalata e in fin di vita. E’ stato tremendo essere cosciente del fatto che i miei giorni stavano diminuendo, e ancora peggio è stato sentire alcune parole di mia madre. Io volevo fare acquisti e lei ha detto che ormai era inutile ch’io pensassi a fare questi acquisti. (S.-Milano)
I giorni che stanno diminuendo e l’attesa della morte, sembrano indicare una forma di ansia (e contemporanea rassegnazione) verso il cambiamento.
Cambiamento che viene presentato come inevitabile data la situazione di malattia (simbolo di una forma di malessere e della conseguente necessità di guarigione-rinnovamento).
Sognare la madre che pronuncia quella frase infelice rappresenta gli aspetti più cauti e conservatori legati a valori familiari che non contemplano nessun cambiamento. Anche qui il bisogno di amore e di appoggio materno vengono disattesi.
Questo sogno che ha portato la sognatrice a riflettere sulle proprie paure, bisogni, ma anche sulle “regole materne” introiettate.
La madre nei sogni 8 Immagini oniriche più comuni
1. Sognare mia madre Sognare la mamma
può collegarsi all’esperienza fusionale vissuta con lei e portare a galla sentimenti conflittuali e cose irrisolte. Può collegarsi anche alla visione ideale della madre, all’espressione positiva dell’archetipo materno nelle sue doti di affettività espressa.
2. Sognare di uccidere la propria madre Sognare di uccidere mia mamma
indica la necessità di affrancarsi dalle regole di cui sopra o dagli aspetti fagocitanti della madre. Può rappresentare anche il bisogno di superare i propri atteggiamenti materni: eccessiva generosità, sacrificio ed amore che forse sono mal direzionati e danneggiano il sognatore.
Mette in evidenza il bisogno di superare la dipendenza da rapporti, sicurezze ed abitudini e mostra la paura del mondo; il messaggio del sogno è legato alla ricerca di autonomia e al bisogno di differenziarsi (in modo particolare quando il sognatore attraversa la fase adolescenziale).
3. Sognare mia madre morta
come sopra, può portare a galla la necessità di superare la “madre interiore“, ovvero il proprio istinto automatico a “dare“. Necessità quindi, di un cambiamento che faccia nascere un sano egoismo e la capacità di essere materni con se stessi. La stessa immagine può far emergere timori reali per la perdita della propria madre.
4. Sognare madre defunta
l’immagine, oltre ad presentarsi come una forma di elaborazione del lutto (se la perdita è recente), può fare luce sulle qualità che appartenevano alla madre e che appaiono potenzianti per il sognatore in quel momento, oppure mostrare la necessità di rivedere vecchi conflitti, di diventare consapevoli dell’umanità ed imperfezione della propria madre, di lasciare andare il passato e perdonare.
Sognare mamma morta o che muore
è di certo l’immagine più comune in assoluto: madri morenti o già morte, madri defunte che piangono o che ridono, mamme defunte che baciano o rimproverano il sognatore, che si arrabbiano o che gli danno numeri da giocare sono parte del vasto repertorio di immagini che sanno suscitare emozioni nel sognatore, che ne stimolano il ricordo, che lo influenzano e lo fanno riflettere.
I significati sono sempre legati al rapporto con la propria madre e alle qualità archetipiche del materno e andranno valutati caso per caso.
6. Sognare madre che uccide i figli
è un’immagine difficile, andrà sempre analizzata con il contributo del sognatore e con una seduta di rientro guidato nei sogni. In genere porta a galla gli aspetti psichici oblativi e responsabili che soffocano quelli più spontanee, teneri o i possibili progetti e desideri da realizzare.
Questo significa che il sognatore ha Sè primari identificati con il senso di sacrificio e di amore incondizionato, e questo li porta a mettere in secondo piano i propri desideri, i sogni nel cassetto, gli obiettivi per dedicarsi agli altri.
Naturalmente questa immagine può indicare un reale aspetto materno fagocitante ed oppressivo verso i reali figli.
7. Sognare mia madre che vuole uccidermi Sognare mia mamma che mi uccide
a dispetto della scena drammatica, porta l’attenzione sulla creatività tarpata, su progetti che devono cambiare, sulla propria tendenza a interrompere in modo drastico le relazioni per paura dell’abitudine e della dipendenza, sul senso di responsabilità che schiaccia la spontaneità, sulle abitudini e sul senso di sacrificio che bloccano il desiderio di fare nuove esperienze.
I significati della madre nei sogni possono esser diversi e contraddittori, ciò che darà un indirizzo all’analisi saranno le emozioni provate nel sogno e le necessarie informazioni sul sognatore.
Puoi trovare il simbolo della madre nei sogni anche in questi articoli:
- Cosa significa sognare di ammazzare la madre
- Sognare una mamma che divora la figlia
- Sognare la cucina della mamma
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se anche tu hai sognato tua madre ed hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni, oggi ho sognato che mia madre era caduta a terra, io volevo aiutarla ad alzarsi, ma lei mi allontanava con uno spintone dalla forza inaudita, mi insultava e poi mi tirava anche addosso delle scarpe. Mi sentivo arrabbiata e frustrata per il fatto che non si rendesse conto che volevo aiutarla, pur stupendomi anche di quanta forza avesse.
Buongiorno Federica, il sogno mostra un conflitto interno fra il senso di dovere nei confronti di tua madre e la rabbia e la costrizione a cui ti sottopone la tua situazione. Questa madre così arrabbiata è sempre una parte di te che si sente impotente e che scarica le sue forti emozioni sempre contro di te ( pensa anche ai tuoi malesseri). Può indicare tua madre nella misura in cui forse temi che lei si renda conto del tuo distacco, o indicare di una parte di te che cerca di farti sentire incolpa per quello che NON fai o che fai male o che viene frainteso. La forza che avverti inlei raqppresente l’influenza che ha su dite. Un caro saluto e buona domenica Marni
Buonasera Marni, ho sognato mia Madre(a luglio è caduta a causa della rottura del femore) era in poltrona leggermente sdraiata accanto a lei due nipoti ma nn ricordo quale visto che ne ho 10, volevano far camminare mia madre, ma lei nn voleva, mi sono quindi avvicinata e gli ho detto che doveva cammibare, tirandola su e facendogli i complimenti per eesrci riuscita. Grazie spero nel suo aiuto.
Salve Daniela, il sogno riflette certamente la preoccupazione per tua madre. Non so come sia la situazione, se stia guarendo e reagendo bene e quali siano le dinamiche familiari in gioco. Il tuo sogno fa pensare che sia il tuo intervento ad essere decisivo e risolutore rispetto a quello dei nipoti, e che sia le tue parole che le azioni ( tirarla su) abbiano contribuito al successo. Forse il tuo sogno ti incoraggia ad agire oppure ti mostra quanto sia importante il tuo contributo. Un caro saluto e tanti auguri per tua mamma.
Buona sera, grazie mille!! Sta migliorando sicuramente ma devo tenere il pugno fermo, perché lei vorrebbe lasciarsi andare.. Ci discuto spesso e nell’arrabbiarsi scatta in lei la voglia di combattere per rimettersi in piedi, per me è tanto doloroso parlagli con tono duro ma è l’unico modo con cui riesco a spronarla. Grazie di cuore
Buona sera cara Marni, la notte scorsa ho sognato di essere a casa dei miei genitori, Ho visto mia madre che mi diceva che mio padre aveva preso un prestito per fare la foto di famiglia, io Come lo ha detto ho pianto, perché era come se mi stesse dicendo che presto uno di loro.. Ed ero triste ed angosciata al sol pensiero! In attesa del suo aiuto la ringrazio calorosamente!
Buongiorno Daniela,se hai pensato alla perdita di uno dei tuoi genitori significa che anche a livello cosciente hai questo timore, timore che forse accantoni, a cui non vuoi pensare, ma che è lì,è comunque presente dentro di te e che il tuo inconscio ti rimanda perchè è qualcosa con cui devi confrontarti . Questo non significa che uno dei tuoi genitori sta per morire, ma che la morte dei genitori è un evento a cui ci si deve preparare e che si deve accettare dato che non si può fare altrimenti.Quindi prima di tutto rifletti sui tuoi timori oppure su possibili ansie alimentate dai loro problemi di salute. E’ interessante che nel sogno tuo padre prenda un prestito per fare la foto di famiglia, questo fa pensare che ci sia bisogno di qualcosa in più, di energia in più per garantire un senso di unione familiare. Che questa coesione familiare non sia così automatica ma richieda uno sforzo.Un caro saluto Marni
–> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Ciao Marni, eccomi dopo tanto tempo…
Ho sognato che ero in macchina con mia mamma, guidava lei( nella realtà non ha la patente) e dovevo accompagnarla a fare una visita(mia mamma nella realtà è in chemioterapia).
Passavamo a prendere mia sorella in una casa a noi sconosciuta per portarla con noi.
Ad un certo punto nel rimetterci in macchina inizia a piovere forte, tanto quasi da non vedere le strade.
Mia mamma mi prende gli occhiali dal viso e se li mette lei ma io le dicevo che questi non erano da vista; io e mia sorella non so perché ci sedemmo tutte e due dietro. Mentre mia mamma guidava le gridavo di andare piano perché stavamo sbagliando strada, la pioggia era fitta ma lei non voleva fermarsi, voleva arrivare in tempo.
Ancora una volta sbagliammo a girare in una traversa dove c’era stato un incidente e la strada era chiusa.
Sentivo il respiro di mia mamma molto affannato, in ansia ed io molto ma molto agitata.
Mia sorella rimase invece in silenzio lì ferma così come eravamo salite..
Poi mi svegliai.
Carissima Antonella, sono felice di risentirti e mi dispiace molto per la tua mamma. Il fatto che a guidare l’auto del tuo sogno fosse tua mamma mentre tu e tua sorella sedete dietro, fa pensare che per il tuo inconscio lei abbia piena consapevolezza di “dove sta andando”, cioè della sua situazione e non si stia assolutamente illudendo, anzi voglia vederci ancora più chiaro (per questo ti prende gli occhiali dal viso e se li mette lei, perchè vuole capire e sapere tutto quello che sai tu sul suo conto). La pioggia è un simbolo della tristezza che forse vi pervade e l’ultima scena in cui tu le gridi di andare piano perchè state sbagliando strada fa pensare che ci sia da parte sua la tendenza a drammatizzare le cose oppure a voler fare cose impulsivamente o cose che secondo te non andrebbero fatte. Sbagliare strada ancora e girare in una strada chiusa e dove c’è stato un incidente è un’immagine che allude a qualcosa che “non ha sbocco”, forse un tentativo di cura fallito. la tua agitazione del sogno riflette la preoccupazione per le condizioni di tua mamma e forse il desiderio di riuscire a fare la cosa giusta. Mentre tua sorella così ferma e in silenzio fa pensare ad un suo approccio diverso al problema. Un abbraccio. in bocca al lupo Marni
Salve Marni vorrei raccontarti un nuovo sogno.Sono con mia madre, non mi è chiaro dove siamo. Insieme a mia mamma, ci sono molte donne estranee, tutte sue amiche. Si sono tutte “agghindate” per uscire, senza di me.Mia mamma era diversa, sia fisicamente, nel look e anche nel comportamento. Era molto più esuberante, molto truccata, tutto l’opposto di come è nella realtà.Con me era estranea e distaccata.Io provo un profondo dispiacere, ho paura che queste sue amiche l’abbiano influenzata, e possano manipolarla negativamente. Glielo dico, gli dico che sono sua figlia, ma lei sembra non essere toccata dalle mie parole, poi mi sveglio.Ho provato un profondo senso di abbandono.Premetto qualche giorno fa`ho fatto un sogno molto simile su mio marito, anche lì ho provato un forte senso di abbandono, cosa può significare……?Ti ringrazio tantissimo anticipatamente Un affettuoso saluto
Buona serata
Buongiorno Francesca, in questo sogno abbiamo una mamma irriconoscibile, tutto l’opposto di quella che è nella realtà e i cui comportamenti esuberanti e privi di attenzione verso di te ti fanno sentire un profondo senso di abbandono (come nel precedente sogno su tuo marito). Quindi sperimenti un ritiro emotivo da parte di questi personaggi onirici che si sono manifestati come mamma e marito. Se non ci sono stati episodi reali che possano aver giustificato questo “ritiro emotivo”, dobbiamo pensare a questi personaggi come simboli di parti di te che agiscono in modo automatico e contrario ai tuoi bisogni. In questo caso la madre, simbolo di amore incondizionato, abnegazione e senso di sacrificio è agghindata per uscire “senza di te”. Devi quindi riflettere sulle direzioni in cui va il tuo “amore”, su ciò che lo influenza e sembra portarlo lontano dai tuoi reali bisogni. Il fatto che la madre sia così truccata e agghindata fa pensare anche ad una modalità di espressione dell’amore un po’ plateale, esagerata, resa troppo”visibile”. Il fatto che ci siano tutte queste amiche che temi la influenzino negativamente fa pensare a situazioni reali che possono aver avuto lo stesso ruolo condizionante.E’ anche possibile che questa madre poco materna nei tuoi confronti, ma che tende a “mostrarsi” all’esterno indichi un analogo modo di fare ( poca attenzione verso di te molta attenzione verso gli altri). Così come è possibile che il tuo senso di abbandono sia legato all’energia materna che avrebbe potuto essere e non è. Le opzioni sono diverse e tutte ugualmente possibili. Prova a rifletterci un po’. Sono sogni che possono anche collegarsi ad un maggior bisogno di ricevere attenzioni che non invece non arrivano. Un caro saluto marni
Grazie mille Marni.
Cara marni questa è la seconda parte del mio sogno ( la prima sotto il simbolo della scala). In questo momento compare la mia mamma nuda, che vuole entrare in casa a fare pipì, la seguo tentando di coprirla e le dico che non sono cose da fare ma lei imperterrita sale scale entra nel bagno (attrezzato con ingegni di invenzione per aiutare nelle necessita quotidiane un disabile) e le dico di fare pipì, cerco qualcosa per pulire il bagno, ma lei fa pipì senza sedersi e si bagna un po’. allora cerco pezzuolina per lavarla e le dico che la laverò più spesso, e lei mi dice che si lava sempre, ogni martedì e venerdì mi pare. quando la sistemo per tornare dagli altri mi dice che non devo essere così arrabbiata e io le rispondo che non lo sono, lei si fa piccola piccola e poi con una capovolta torna normale come se fosse stata di gomma, in questa azione ricordo colori blu e verde nei vestiti che aveva indosso mia madre. mi sono svegliata come ‘appesantita’ nella mente, felice perché avevo visto mia mamma ma triste perché mi è sembrato di non essermi comportata bene con lei, mi son sembrata brusca, anziché gioire della possibilità di dare qualcosa per lei ancora auguri marni e grazie grazie grazie
roberta
Buongiorno Roberta, penso che questa seconda parte del tuo sogno sia una sorta di reazione alla prima, cioè l’emergere di una parte di molto diversa dal tuo decisionismo e dalla forza che hai mostrato nella prima. Tua mamma nuda e che fa pipì senza sedersi (senza preoccuparsi delle norme sociali, dell’educazione), che è elastica e flessibile (si fa piccola piccola e poi torna normale), che riesce a vedere le cose da punti di vista diversi (torna normale con una capovolta) e che si preoccupa per le tue emozioni ( non devi essere così arrabbiata), è la parte di te che ama incondizionatamente e che si ispira e si mostra con le fattezze di tua madre. E probabilmente questa parte di te giudica la parte più attiva e decisionista. Quindi il sogno mostra due aspetti di te contrapposti. Non c’è il meglio o il peggio. Non c’è una parte che ha ragione ed una che ha torto, semplicemente ci sono energie psichiche che si alternano in te e che a volte possono essere dominanti.Cercare una pezzuolina per lavare tua padre dopo che ha fatto pipì (dopo che si è espressa in qualche modo) significa “ripulire” ( in senso metaforico) e dare un ordine al suo modo di esprimersi ( alle emozioni e ai sentimenti), oppure cercare di limitarne le espressioni. Ma il fatto che lei ti dica che lo fa da sola due volte alla settimana mostra una grande consapevolezza di quello che è il suo modo di essere nella tua vita e anche il sapersi limitare. Direi che la parte importante è proprio quella in cui ti dice che non devi essere arrabbiata. Un caro saluto Marni
cara marni, grazie mille!un’analisi eccezionale!!! mi ci ritrovo perfettamente è proprio il momento che sto vivendo adesso. ho sempre avuto ‘due versioni’ (da buona gemelli ), e in questo periodo prevale la decisionista per forza di cose ma nella crescita personale cerca il suo spazio la parte di me che ricerca la crescita e l’armonia e tranquillità. vivere serenamente questo dualismo, ecco la chiave! grazie immensamente! con stima e riconoscenza
roberta
Buongiorno Signora Marni,ho visto che oltre ad interpretare i sogni è anche psicologa e volevo chiederle il suo parere su una cosa. Io e mia madre abbiamo sempre avuto un bel rapporto fino a qualche anno fa che dopo un diverbio, abbiamo interrotto I nostri rapporti e lei non voleva più vedermi,non entro nei particolari ma è stato per colpa mia. Alcuni mesi fa le ho telefonato per chiederle di vederci CUT
invece quando mi spara mia madre mi piace così tanto che sono tutto eccitato provando talmente tanto piacere che quando vedo che lo sta provando anche lei,non riesco più a trattenermi fino a venire. Può essere che desidero che sia solo lei che mi spari perchè mi sento in colpa verso di lei e che quando non mi sentirò più,sia i sogni che il desiderio che mia madre mi spari non li avrò più? Anche lei lo pensa perché mi ha detto che a lei piace spararmi perché anche se abbiamo fatto pace e mi vuole bene e ancora un poi risentita nei miei confronti
Buongiorno Marino, ti ringrazio per la fiducia che hai dimostrato raccontando di un tema così intimo ( ho preferito tagliare tuttala parte centrale) ma come puoi immaginare non faccio consulenze online in questo spazio riservato ai sogni. Se sei veramente interessato ad elaborare questo strano rapporto che si è creato ( spero che sia tutto vero quello che mi hai scritto, anche se ti confesso ho alcuni dubbi) dovresti pensare ad una consulenza privata. Con me o con altro professionista. Un caro saluto e buona giornata Marni
Ciao Marni, mi aiuteresti a capire il significato di questo sogno?
Stavo risalendo sopra a casa, e vedo mia mamma agitata che veniva contro di me con un coltello in mano come se volesse uccidermi e io ho cercato di non farmi colpire, a un certo punto mi ha dato un morso fortissimo sul braccio e non riuscivo più a muovermi. Durante il sogno provavo un immensa paura.
Grazie se mi aiuterai
Buongiorno Chiara, mi dici qualcosa su tua mamma? Che tipo è? dimmi sue qualità e difetti e dimmi che rapporto avete e se ci sono stati conflitti ultimamente.A presto Marni
Buongiorno Marni, ho sognato mia madre, ancora in vita, che veniva a trovarmi alla mia nuova casa. Mi ha abbracciato affettuosamente e dopodiché mi ha detto che mi era venuta a salutarmi e che un signore di nome Ennio la stava aspettando. Io ho invitato mia madre a vedere la casa ma le mi ha risposto che non poteva entrare e mi ha detto di non ascoltare quello che avrebbero detto le mie sorelle. Ti ringrazio per la tua risposta.
Buongiorno Moira per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere qualcosa di più su tua madre. Che tipo è? Che qualità e difetti ha? Com’è il rapporto fra di voi? E come ti sei sentita nel sogno? Quali emozioni hai provato ? A presto Marni
Buongiorno Marni, scusi la fretta di scrivere ho tralasciato questi importanti dettagli. Le dico che mia madre è un tipo di donna stravagante che ha vissuto molto liberamente senza ascoltare consigli da nessuno. Una donna che ha fatto molti errori nella vita, ma una buona madre nonostante tutto. È molto testarda, ma ultimamente, non siamo mai andate d’accordo, mi ha parlato al telefono in maniera confidenziale, come due vecchie amiche!!! Al mio risveglio mi sono sentita come se lei mi volesse dare un messaggio, forse un presagio, ma tanto sconforto e una profonda tristezza, ho pensato che questa è la storia della nostra vita, si nasce si muore. Premetto che mia madre fra poco compierà 86 anni ed è ancora una bellissima donna. Rinnovo ancora, con apprezzamento i saluti cara Marni e a presto. MOIRA
Buonasera Moira, grazie per tutte queste informazioni. Io credo che il sogno si agganci all’episodio in cui tua madre ti ha parlato così confidenzialmente al telefono. In un certo senso è come se veramente fosse venuta a trovarti nella tua casa. Cioè è entrata nel tuo spazio intimo, cosa che tu non ti aspettavi , ma nello stesso tempo ha colpito profondamente e penetrato la tua sensibilità( la casa è il simbolo della nostra personalità in tutte le sue sfaccettature). L’abbraccio affettuoso di tua madre nel sogno è ciò che il tuo inconscio ha forse percepito in quella telefonata: affetto, comprensione. Ma ha percepito anche immediatamente la separazione . Come dire che tua madre è comunque un tipo che si ritira facilmente dalla relazione e che forse non concede troppo di sè: Nel sogno infatti se ne deve andare e non ha tempo per vedere casa tua ( cioè per avvicinarsi di più a te, per conoscerti meglio e rendersi conto di che tipo di donna adulta sei diventata). L’uomo che la attende forse si riferisce a reali interessi per il genere maschile che può aver avuto, oppure è il simbolo di qualcosa che la attrae di più. Quanto alla raccomandazione di non ascoltare le tue sorelle non riesco a dirti nulla su questo, ma riguarda sicuramente la dinamica che c’è fra di voi e forse il suo sentirsi giudicata.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Cara Marni ha veramente ascoltato bene le mie parole e le ha analizzate alla perfezione. La ringrazio per questo e chissà ci potremo riscrivere per un prossimo sogno. Un saluto cordiale. Moira
PS. Per ciò che riguarda le mie sorelle si tratta sempre di interessi materiali non certo di affetto o comprensione.
Buongiorno Marni
Grazie in anticipo per volermi aiutare.
Ho sognato mia madre che voleva uccidermi con un coltello, mio padre seppur sorpreso, era dalla sua parte e mi cacciava. Io maledico lei. Mi risveglio è mi sento che sono sola. Tutti sono dalla sua parte
Nella realtà io ho rotto i rapporti con mia madre. E non riesco neanche a guardarla in faccia. Tutta la vita c’è stato un pessimo rapporto con lei. Mio padre è morto un anno fa. Grazie
Buongirono Silvia, grazie per avermi detto del rapporto con tuo madre, se non lo avessi fatto te lo avrei chiesto. Il tuo sogno non fa altro che riflettere ciò che pensa una parte di te: che tua madre ti odi e ti voglia diversa da quella che sei. E la tua maledizione è l’espressione di tantissimo dolore incomprensione e solitudine. Quanto a tuo padre defunto che prende le sue parti e ti caccia, anche questa immagine riflette il senso di solitudine e di incomprensione da parte degli altri. Il padre nei sogni è il simbolo della famiglia,dei suoi valori e delle sue norme e questa immagine ci dice che questi valori e queste norme sono state disattese da te. Non è detto che sia così, ma questa è la visione che rimanda l’inconscio ed è per questo che “tutti sono dalla sua parte”, cioè tutto il sistema familiare che condivide quei valori e quelle norme ti giudica e ti esclude. Non mi dici che rapporti avevi con tuo padre, forse con lui le cose erano diverse ed il fatto che sia mancato non fa altro che intensificare ciò che senti. Un sogno di questo tipo porta a galla un problema che sarebbe da affrontare con un lavoro di psicoterapia ( magari lo stai già facendo). I “legami di sangue” non si chiamano così a caso, fanno veramente “sanguinare” quando sono conflittuali. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che mia madre stava per morire. Succedeva tutto all’improvviso ed era a letto da due giorni incosciente e io non riuscivo ad andare in camera da lei, né ricordo che me ne prendevo cura. Ricordo solo che piangevo molto e che ero triste perché non sarebbe riuscita a vedere sua nipote nascere (mia sorella è incinta, non io). Fa parte di un sogno molto strano e anche un po’ angoscioso. Ero turbata nel sogno, come sempre! Infatti al risveglio mi sono svegliata stanca e svogliata.
Buona giornata Marni, a presto!
Buongiorno Erika, una mamma che sta per morire nei sogni ed il dolore conseguente può indicare un rapporto (con la madre) che si trasforma, ed una parte di te che ne è preoccupata. Il fatto che nel sogno tutto accada all’improvviso, che lei sia a letto incosciente, che tu non possa andare da lei e prendertene cura, fa pensare che ci sia qualcosa che pensi possa averla cambiata e su cui tu non hai alcun controllo. Può essere anche semplicemente un reale timore di perderla o che qualcosa nella vostra famiglia possa destabilizzare il rapporto fra di voi ( compresa la nascita del nipote). A livello soggettivo possiamo pensare alla parte di te “madre”( parte che ama incondizionatamente e che si sacrifica per l’oggetto del suo amore) che “sta per morire”, cioè subisce una trasformazione che le impedisce di esprimersi con le caratteristiche che ho descritte. prova a riflettere su questi elementi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Messo il mi piace!
In effetti, purtroppo, mi ritrovo in quello che dici tu… Grazie, un saluto e buona serata.
Buongiorno signora marni , mia madre ha sognato la madre ché morta che stava in un lettino piccolo e stretti e lei che diceva a sua madre di stare attenta a nn cadere xké il letto era piccolo , cosa significa , grazie anticipatamente
Salve Rosa, per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere cos’ha provato tua madre nel sogno. quale emozione ha sentito? E che rapporto aveva con sua madre quando era in vita.Al presente tua madre è preoccupata? che tipo di situazione sta vivendo? A presto marni
Ciao,Il mio fidanzato ha sognato che sua mamma cade dal balcone che si rompe e un suo collega la salva e la riporta su. Ha detto che sembrava reale puoi dirmi cosa significa grazie buona notte. Sua mamma è viva
SAlve Manuela, per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere che rapporto ha il tuo fidanzato con sua mamma, cosa pensa di lei, che qualità e che difetti ha secondo lui. La stessa cosa per il collega: che tipo è, che rapporto ha con lui, cosa pensa di lui ecc. Per ultimo deve dirmi cos’ha provato nel sogno, quali sono le emozioni provate quando ha visto cadere la mamma e poi ha visto il collega che la salvava.A presto Marni
Buongiorno ho sognato mia madre che non c’è più che chiedeva la frutta quella bella di stagione e una signora che lei non ha mai conosciuto Ma che io ti conosco gliela dava.. e io guardavo tutto questo.Ho bisogno assolutamente di sapere il significato del sogno mia madre quando mi viene in sogno mi devi dire qualcosa E io ho necessità di capirlo Grazie anticipatamente
Buongiorno Antonella, premetto che io non “devo” prorpio nulla a nessuno, nel senso che, pur capendo il tuo desiderio di sapere il significato del tuo sogno, non sono tenuta a farlo, ed una richiesta di questo tipo: “ mi devi dire qualcosa” mi indispone. Ad ogni modo per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere diverse cose: che rapporto avevi con tua madre e che tipo era. Chi è la signora che le dà la frutta, che rapporto hai con lei , che qualità e difetti ha. E soprattutto che emozione hai provato nel sogno vedendo la signora che dava la frutta a tua madre. A presto marni
Buongiorno Marny ,ho sognato la mia mamma che si trascinava alla finestra, (aveva l Alzaimer nella realtà ,era semincoscente e credo non camminasse )per buttarsi giù, mio padre ha cercato di salvarla ma non c’è l ha fatta ,con un salto si è buttata ,io ero consapevole di quello che stava facendo perché ero in un altra stanzae ho pensato ,piuttosto che vederla così, meglio che muoia, poi avendo visto il gesto disperata ho iniziato a piangere in un angolo della stanza ,era stranziante ,vedevo il suo corpo smembrato ,qualcuno me lo faceva vedere ,forse era mio padre ,al risveglio ho provato forte sofferenza e dolore.ti ringrazio della tua analisi ,un saluto Sabrina
Buongiorno Sabrina scusami ma non ricordo se ne hai già parlato. Tua mamma è defunta o ancora in vita?. Mi dici qualcosa di lei? rapporto con te e sue qualità e difetti. Scusa se te l’ho già chiesto ma non ho tempo per andare a cercare. A presto marni
Ciao Marny io e la mia mamma andavamo daccordissimo ..non c’è piu
Salve Sabrina, grazie per la risposta. Io credo che questo sogno oltre al legittimo dolore per la perdita di tua mamma porti a galla un dolore TUO relativo a qualche altro ambito della tua vita. E’ possibile che questa mamma che si butta dalla finestra consapevolmente sia il simbolo di una parte di te che è capace di amore incondizionato e di prendersi cura dell’oggetto d’amore, ma che forse non si sente apprezzata o che sente inutile tutto quello che fa. Buttarsi dalla finestra equivale ad interrompere questa modalità. Nel sogno tu pensi che forse sia meglio così vista la situazione tragica in cui si trova e nonostante il dolore che senti. Questo fa pensare alla consapevolezza di uno “strappo” nella tua vita, a qualcosa che non funziona più bene e che sarebbe meglio chiudere, interrompere nonostante la sofferenza. Tuo padre che cerca di salvare tua madre indica gli aspetti di stabilità familiare che si antepongono ad ogni altro tipo di decisione di ordine sentimentale. Come dire che è meglio che ci sia la famiglia e la sicurezza piuttosto che ci sia amore e partecipazione sentimentale nella coppia. Però il corpo smembrato di tua madre che vedi a fine sogno fa pensare che ci sia una situazione altrettanto dolorosa e frammentaria in quello che stai vivendo. Mi auguro che non sia così e che il sogno sia solo la memoria del dolore provato per tua madre.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Tante grazie Marny .buona serata a presto
Buongiorno Marni, sta notte ho sognato mia madre. Ho sognato che qualcuno mi diceva che era dimagrita molto, lei è già magra nella vita reale. Mi sono sentita molto male e in colpa, perché ho praticamente chiuso i rapporti con mia madre, ci mandiamo degli sms per le feste e compleanni ma nulla di più. Lei è una persona che mi ha ferita molto, come anche mio padre. Lui praticamente non lo sento mai. Nel sogno poi la vedevo in un negozio, credo fosse una macelleria, in piedi davanti al bancone e mi sentivo divisa tra i sensi di colpa che mi dicevano di parlare con lei e il mio senso di autostima e istinto di autoconservazione che mi dicevano di lasciar perdere.
Ciao Karin, nel sogno è evidente il conflitto. le due parti di te diverse ed opposte rispetto a ciò che senti verso tua madre, sono chiare e palesi e anche piuttosto normali considerando quanto è forte il legame materno ma anche quanto incida l’esperienza disfunzionale fatta con la madre. Quindi non ti dico niente di nuovo. Quello che è realmente importante nel sogno è il fatto che tua madre nel sogno sia dimagrita molto pur essendo già molto magra. Questa immagine può avere due valenze: una oggettiva legata alla parte di te che realmente teme che lei possa deperire e “andarsene”( in senso definitivo) e non ci sia più modo di riavvicinarsi; un’altra soggettiva che indica la TUA “madre” interiore (la parte di te capace di amare, di dare senza pretendere nulla in cambio, di sacrificarsi per amore) ed il fatto che sia così dimagrita deve farti riflettere sulle sue capacità che forse non sono più così “piene” ed efficaci, che forse sono diventate carenti. Che si sono “rinsecchite” E questo può portare a pensare solo a sè che è sempre un bene perchè aiuta anche a proteggersi, ma l’amore, come sai, è sempre un rischio, amare ci pone sempre in una posizione “scomoda” e priva di certezze, spesso ci destabilizza, ma rende anche la vita più piena e degna di essere vissuta. Prova a riflettere su questo duplice aspetto. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto un sogno dove era presente mia madre, ormai defunta da tantissimo. Mi trovavo in una relazione con uno che in realtà è un amico di cui ho grande stima. Questo amico era un amico/fidanzato molto presente addirittura condivideva economicamente con me i lavori a casa mia, e poi una vacanza che avremmo dovuto fare.
Tutto questo rendeva mia madre felice, mentre io ero attonita rispetto tutto questo perché in vita mia ho sempre aiutato tutti, soprattutto i miei ex, ma da loro non ho mai ricevuto quasi nulla. Ultimamente poi, sto aiutando il mio compagno non convivente, in diversi fronti,e da diversi anni, e questo mi sta pensando particolarmente.
Buongiorno Dana, che tipo era tua madre? Mi dici qualcosa sul suo carattere? E mi dici qualcosa anche sull’amico di cui hai grande stima? A presto marni
Grazie per la tua attenzione.
Mia madre aveva un carattere autoritario ed è deceduta a causa di un tumore tanto tempo fa
L’amico stimato è il mio tipo ideale di uomo purtroppo a causa della lunga amicizia e di passate condizioni ostacolanti, non è mai nato niente di più tra noi . Premetto che a dire di conoscenti comuni, anche lui avrebbe avuto un debole per me Attualmente è single.
Buongiorno Dana, penso che tua madre in questo sogno rappresenti la parte di te che esprime l'”energia materna”. Pensa a COME è una madre: disposta ad aiutare a sostenere i suoi figli senza pretendere nulla in cambio. E questo tipo di energia è quella che tu stai usando nella tua realtà con chi ha bisogno o ti chiede aiuto. Quindi avere vicino qualcuno che invece si interessa a te e che condivide gli aspetti economici e di svago, è qualcosa che offre un grande sollievo e che ti permetterebbe di uscire da questo ruolo e di essere per una volta “aiutata” e sostenuta. Questo sogno rappresenta un desiderio, il desiderio di avere qualcuno che sappia fare con te quello che tu fai con gli altri. L’amico di cui hai grande stima è il simbolo che in sè riunisce queste qualità di cura, di attenzione, di maschile ideale e quindi il tuo inconscio lo usa per mostrarti come potresti sentire se questo accadesse , ma lo usa anche per mostrarti un bisogno di cui sei più o meno consapevole.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni,tanti auguri di Buona Pasqua anche a te
Dopo essermi riappacificato con mia madre e che lei mi ha perdonato mi sono sognato un paio di volte che lei mi sparava in pancia con una pistola mentre la stavo abbracciando e invece di essere a disagio la pregavo di spararmi e le dicevo che le voglio bene e come la vedevo che provava piacere con un sorriso sadico ogni volta che tirava il grilletto la guardavo adorandola e provando piacere anch’io,può essere perchè mi sento ancora in colpa nei suoi confronti?
Buongiorno Alessandro, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni,scusami se non ti ho salutato,non volevo offenderti,ti faccio il riassunto di ciò che ti ho già scritto:dopo aver interrotto i rapporti con mia madre perche le avevi fatto un torto mi sono riappacificato con lei e da allora mi sono sognato più di una volta che lei mi spara e prova piacere a farlo ed io invece di pregarla di non farlo la prego di spararmi e mentre lo fa mi non c’è l’ho con lei,anzi provo piacere e sento che le voglio bene,è possibile perché mi sento in colpa verso di lei? Prima di fare pace non ho mai fatto questo sogno ma solo dopo e diverse volte,ciao Marni, aspetto una tua risposta
Buongiorno Alessandro, scuse accettate. Il tuo sogno è molto interessante è come hai capito probabilmente è legato al senso di colpa ed al bisogno di espiare il torto che avevi fatto a tua madre.Tuttavia il fatto che nel sogno tua madre continui a spararti dopo che ti sei riappacificato ( anche se su tua sollecitazione), fa pensare che una parte di te più sensibile ed intuitiva percepisca in lei qualcosa di “non detto”, di “sotterraneo”, o tema che ci sia ancora del risentimento o che le cose non ritornino più come erano prima. Quindi una parte che preferisce essere castigata e punita piuttosto che perdere l’amore di mamma e il rapporto con lei. Forse dovresti chiarire bene l’entità del torto che hai fatto a tua madre, analizzare le motivazioni che ti hanno spinto e forse anche parlarne con lei. anche le madri sono umane e nonostante l’amore che provano per i figli possono sentirti offese e ferite.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni,grazie di avermi risposto,hai colto nel segno,è vero che anche se abbiamo fatto pace si comporta come se fosse ancora un po’ risentita e si fa pregare.Dopo la tua risposta ho parlato a fondo con mia madre e le ho raccontato il sogno, mi ha risposto che mi sogno che mi spara di sicuro perchè mentre eravamo seduti sul divano assieme che ci facevamo le coccole dopo tanto tempo,lei stava guardando una soap in cui una donna sparava ad un ragazzo e mi ha detto che quando era arrabbiata con me le sarebbe piaciuto farlo anche lei con me perché me lo sarei meritato e che anche se abbiamo riallacciato i rapporti perchè mi vuole bene e desidera stare con me dovrei farmi perdonare perchè è ancora un po’ risentita e che col tempo le passerà.
Buongiorno Alessandro, sei stato bravissimo a parlare con tua madre vedrai che le cose andranno meglio. Ricorda però per il futuro di mettere qualche virgola quando scrivi, altrimenti sarò IO ad essere “risentita” leggendo i tuoi messaggi 🙂 Un caro saluto e buon fine settimana Marni
Grazie della risposta,Marni. A quanto pare ho una dote naturale a far risentire le signore. Ti prometto che cercherò di migliorare con la punteggiatura,anche perchè, oltre a sognare di mia madre che mi spara (lo ho sognato ancora),non vorrei sognare che mi spari anche tu. Un caro saluto anche a te e se lo accetti ti mando un bacio,con affetto e non per fare lo scemo. Ciao e grazie ancora,Marni.
Buongiorno Alessandro, tranquillo! Abbaio ma non mordo 🙂 Grazie per il bacio affettuoso che accetto come lo accetterei da mio figlio. Tanti auguri di buona Pasqua a te e a tua madre. Marni
Salve .. vorrei anche io sapere qualcosa.. jo sognata la mia mamma che è morta da 4 gg e ho sognato che li facevo la doccia e lo asciugavo il suo corpo , stava in piedi nella vasca e mi guardo e poi quando mi girai verso di lei ha chiuso x un attimo gli occhi e li ho detto mamma apri gli occhi che ti addormenti e poi svieni. Poi lei ha aperto gli occhi. La mia mamma era molto malata era a letto da 10 anni .. e lei non voleva morire diceva fino ai ultimi 2 giorni prima di morire che lei si rimette mentre parlavo con le sul video chiamata essendo in Italia. Se lei mi può dire qualcosa la ringrazio.
Buongiorno Cristina mi dispiace molto per la tua perdita, ti sono vicina e ti faccio le mie condoglianze. Avrei però bisogno di sapere cos’hai provato nel sogno e sapere anche se tua madre era lontana da te come mi pare di aver capito. Cioè lei era in Italia ammalata mentre tu abiti all’estero? E’ così ? Inoltre, quando tua mamma è deceduta tu eri con lei oppure lontana? puoi chiarirmi questi punti che sono importanti? A presto marni
Salve … grazie x la sua risposta. La mia mamma èra al estero io sono in Italia eravamo lontane ma la distanza nn era un problema x che le viste erano spesse e parlavamo sempre con videochiamata , nel sogno ricordo che lei voleva farsi la doccia e avevo paura che scivolase x terra essendo molto malata in realtà , avevo paura di perderla lei era x me madre e padre visto che il mio padre non ha contribuito x niente alla mia esistenza in nessun modo in teoria nn mi voleva affatto.. ma sognando quel sogno mi ha messo un po in dubbio.. avevo un bellissimo rapporto con lei. Quando lei se ne andata io non ero vicino a lei avevo preso il biglietto di aerio venerdì sera x andare lunedì ma lei è morta il sabato .. non so cosa vuol dire la doccia e la tristezza che avevo notato nel suo viso mentre gli dicevo di non chiudere gli occhi..
Grazie x il conforto e le condoleanze ma il dolore è profondo come nel giorno in cui è successo.
Buonasera Cristina, la tua risposta è arrivata dopo molti mesi. Non capisco. Non avevi ricevuto notifica della mia risposta? Lavorare su sogni vecchi non ha tanto senso. Comunque ti dico quello che posso. Io credo che questo sogno rifletta, oltre al dolore legittimo per le morte di tua mamma, il tuo dispiacere per non essere arrivata in tempo ma soprattutto per non aver potuto accudire tua madre direttamente e fisicamente. Capisco che eravate in contatto e vi vedevate in video-chiamata ma toccarsi ed essere vicine è altra cosa. Inoltre farle fare la doccia simbolicamente rappresenta il tuo desiderio di “ripulirla/alleviarla” di tutto ciò che le pesava ( malattia, sofferenze, problemi)e asciugare il suo corpo indica questo contatto fisico diretto che vi è mancato legato al prendersi cura. Mi chiedi cosa significhi la tristezza notata sul suo volto mentre chiudeva gli occhi, probabilmente rappresenta la tua consapevolezza della sua voglia/speranza di vivere contrapposta a ciò che invece è accaduto. Il suo “chiudere gli occhi alla vita” e lasciarsi andare che tu non avresti voluto e che nel sogno riesci ad evitare. Ti invito a leggere anche questo articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
buongiorno! stanotte ho fatto un sogno di cui non ricordo l’inizio, ma di cui ma fine è chiara.
io ero con dei miei amici , loro mi hanno accompagnata a casa, ma era la casa in cui abitavo prima.
era sera molto tardi, e sono entrati tutti e si sono diretti in bagno (cosa molto strana)..
all’inizio non ci ho pensato ma poi mi sono chiesta dove fosse mia madre, appena mi dirigo verso la camera in cui stava dormendo lei (che in realtà era camera mia quando abitavamo li), la vedo uscire.
in quel momento guarda verso il bagno e dice che andava a dormire e che era stanca di dire sempre di no.
in quel momento ero troppo sorpresa e stranita , dato che mia madre pur di dire o fare il contrario di quello che faccio/dico io, lo farebbe; e penso che lo fa perché si sente superiore, non l’ho mai capito..
comunque io di quella risposta ero molto soddisfatta e mi sono messa nel letto con lei e l’ho abbracciata e coccolata, dicendole che le voglio bene (lei era un po’ fredda), poi mi sono alzata e in quel momento mi sono svegliata .
Spero che tu mi risponda, e grazie in anticipo.
Buongiorno Sofia, come avrai capito il tuo sogno riguarda la dinamica relazionale con tua madre. E’ un sogno di compensazione perché soddisfa un desiderio e colma qualcosa che ti manca ( una mamma che dica di sì e non sempre no) ma nello stesso tempo ti offre una indicazione. Prima di tutto gli amici che si dirigono tutti verso il bagno probabilmente rappresentano aspetti di te più “giovani” e adolescenziali che devono trovare una collocazione diversa nella tua dinamica psichica. Il bagno è il luogo in cui si “lascia andare”, si abbandona ciò che è ormai inutile o dannoso. Forse devi riflettere anche tu sul tuo modo di essere con tua madre e sul bisogno di modificare (lasciar andare) alcuni tuoi atteggiamenti che provocano opposizione in lei. Mentre la frase che tua madre pronuncia è ciò che tu vorresti da lei, una NON opposizione e forse una maggiori apertura nei tuoi confronti.Ma l’ultima immagine in cui ti metti nel letto con lei, la abbracci e coccoli dicendole che le vuoi bene, può essere considerata una vera indicazione del tuo inconscio. Cosa succederebbe se fossi anche tu più aperta e riuscissi ad esprimere il tuo bene per lei? Pensi che potrebbe giovare al vostro rapporto? riflettici. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Mia madre è morta da 2 anni e l ho sognato dicendomi ….lasciami andare adesso….sono rimasta sconvolta
Grazie
Buongiorno Antonella, ti invito per il futuro a salutare aprendo il tuo commento. rispondo al tuo sogno solo perchè è corto e presumo possa collegarsi alla reale necessità di chiudere la fase del lutto che forse ti ha impegnato più di quello che non avverti a livello di coscienza. Ma un sogno di questo tipo può indicare anche il bisogno di abbandonare il controllo della parte di te “madre” che si esprime con caratteristiche legate all’amore incondizionato ma anche all’eccessiva ansia e sollecitudine. E questo non sono se hai figli, perchè la parte di noi”madre” spesso si manifesta anche verso altre persone. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, tutto bene? Stanotte ho fattoun sogno un po particolare, non so se sono due sogni in uno, o se è uno solo, chiedo scusa se sono due sogni diversi. Stanotte ho sognato che stavo a casa e mia madre si è avvicinata a me, e mi fa:Angela chiama il dottore e digli che deve venire a fare gli aranci. – io la guardo e gli chiedo – Perché? – lei – perché le arance servono in questo periodo, soprattutto perché aiuta soprattutto per chi deve assumere una medicina. –
La guardo a mo che novità è, faccio – chi dovrei chiamare? – lei mi guarda – al dottore! –
Io-si ho capito ma quale dottore? –
Lei-a Faiella Francesco perché mi è stato chiesto di fartelo chiamare a te, su richiesta di Michele. – io la guardo con fare sospetto – seee lui non mi risponderà mai! – lei mi risponde – tu provaci –
Io che scoppio a ridere e rispondo- non mi risponderà. Cosa vogliamo scommettere? –
Nella realtà io e mia madre non abbiamo un buon rapporto, e mi sono svegliata sorpresa, e non ho capito perché ho fatto questo sogno..
Buongiorno Angela, come ti ho detto altre volte devi cercare di esser sintetica nel raccontare i sogni, qui addirittura mi racconti un dialogo avuto con tua madre. Il succo di questo sogno è che tua madre ti chiede di chiamare un dottore per fare gli aranci ( che servono per le medicine) e tu rispondi con tono di sfida che lui non ti risponderà mai. il medico che tua madre ti chiede di chiamare è un aspetto che forse potrebbe facilitare le cose fra di voi, che potrebbe aiutare chi deve assumere una medicina, cioè potrebbe aiutare le parti di te e di lei che forse vivono male i vostri conflitti, che hanno bisogno di maggior e dolcezza e serenità e giocosità (le arance). Ma il tono con cui risponde fa pensare che a livello di coscienza tu non sia convinta di poter rimediare le cose e che possano migliorare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio Marni…Eravamo in sala operatoria e mia mamma doveva essere sottoposta ad un intervento molto delicato… era piena di tubicini in testa che pompavano sangue …io potevo assistere all’intervento…mi sono avvicinata a lei le ho detto” non ti preoccupare amore mio andrà tutto bene” l’ho confortata e mi sono messa da parte…all’improvviso neanche avevano iniziato e lei si mise a sedere a bere un succo di frutta però era una bambina…i medici preoccupati la rimisero a letto dicendo che poteva venirle qualcosa in testa con il gesto di alzarsi…..ero molto in ansia in questo sogno …cosa vuole dirmi questo sogno?…grazie!
Buongiorno Mary, ma tua madre è ancora in vita? E’ ammalata veramente? Ha problemi? dimmi qualcosa al proposito e ricorda per il futuro di postare il sogno sotto all’articolo giusto , questa volta l’ho spostato io perché lo avevi messo sotto all'”automobile”. A presto marni
Ciao Marni….mia madre purtroppo è morta l’anno scorso di tumore….e da quel giorno la sogno sempre….però questo sogno mi ha incuriosito e non so spiegare il significato!
Buongiorno Mary ( per favore mantieni lo stesso nome o lo stesso nick così ti posso riconoscere quando scrivi). Tua madre che nel sogno diventa una bambina in una situazione così tragica e drammatica, fa pensare che tu veramente in quei momenti l’abbia sentita fragile e vulnerabile come una bambina, che veramente tu abbia sentito il desiderio di proteggerla. si tratta di capire come mai un sogno di questo tipo sia arrivato adesso se sia solo una conseguenza del tuo lutto e quindi l’espressione ancora del tuo dispiacere e dell’impossibilità di fare qualcosa per lei, oppure se si riferisca a qualcos’altro che ha colpito la parte di te materna, il tuo voler bene la parte di te capace di sacrificarti per gli altri. In questo caso il tuo inconscio porta in evidenza una certa ingenuità (tua). Anche l’immagine con i medici che rimettono a letto la mamma è interessante e fa pensare che forse in questo c momento tu debba contenere curare questa parte di te “madre” ( leggi nell’articolo quali sono le qualità della madre per capire meglio). Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e tanti auguri per le prossime festività Marni
Ciao Marni, grazie per questo articolo. Mi sono appena svegliata piangendo e con una fitta al petto per ciò che ho sognato stanotte. Riassumo premettendo che il sogno era molto lungo e ci sono state due “storie” differenti. Nella prima c’era mia sorella con cui non ho un bel rapporto che mi buttava il computer nel fiume (molto importante per me per il lavoro) ma è nella seconda storia che sogno di essere stata avvisata della morte di mia madre, la causa non è ben chiara, ma io inizio a dare di matto. Ho uno sfogo con un’altra mia sorella ( ne ho tre e io sono l’ultima) e le dico cose molto dure ma reali, senza essere offensiva. C’era tutta la mia famiglia e anche altre persone. Poi vado via, in un posto nella natura, mentre la contemplo piango ed una ragazza con cui prima di sapere della morte di mia madre avevo parlato, passando lì per altri motivi si ferma a consolarmi, io la abbraccio, la ringrazio e piango molto. Il sogno si conclude con una telefonata in cui sembra che in realtà lei non sia morta, rimane tutto molto vago. L’ultima scena vede me sulla strada di casa, di notte, con le mie tre sorelle dietro di me di un paio di metri. Ci sono altre cose e persone che conosco nel sogno, ma sto già scrivendo troppo.. Spero di aver dato abbastanza info per un feedback, grazie.
SAlve Marta, puoi dirmi che tipo di rapporto hai con tua madre? e come ti senti nel ruolo di sorella più piccola? A presto marni
Ciao Marni, con mia madre ho un rapporto abbastanza buono, abbiamo molte affinità, ma in generale io sono molto indipendente rispetto alla mia famiglia. Le mie sorelle hanno età vicine e io sono la più piccola. Sono cresciuta un pó distaccata da loro. In generale voglio bene a tutti ma non coltivo i rapporti nel quotidiano.. Quando ero più piccola non era proprio così, con una sorella in particolare litigavo sempre e in modo molto violento anche fisicamente. Infattiquesto sogno iniziava proprio con lei che mi buttava lo zaino con il computer nel fiume, anche se poi nel sogno ho avuto un flash in cui vedevo che in realtà non lo aveva buttato ma aveva fatto la finta. Poi inizia la vicenda di mia madre. Spero di essere stata esaustiva, grazie!
Salve Marta grazie per le informazioni. E’ evidente che la prima parte del sogno porta l’attenzione sul rapporto conflittuale con questa sorella con la sensazione di averne ricevuto danno o meglio di una dinamica relazionale un po’ infantile fatta di dispetti o ripicche. ma questa parte del sogno deve farti riflettere sulle caratteristiche di questa sorella. Quali sono le sue qualità o difetti ? Cosa ti disturba tanto in lei? E’ possibile infatti che lei sia l’espressione di un aspetto di te rinnegato che sarebbe importante conoscere. Mentre la parte seguente con la morte di tua madre che ti fa tanto soffrire, fa pensare ad una paura reale che questo accada, come se il tuo inconscio ti mettesse di fronte ad una possibilità in cui verrebbe a mancare il punto di riferimento essenziale , il “trait d’union” fra te e le tue sorelle. Forse qualcosa a cui pensi veramente, oppure qualcosa che spaventa solo una parte di te più inconscia e sconosciuta o meno indipendente da tua madre. lo sfogo che ti concedi dopo quando 2inizia dare di matto” è un aspetto catartico che ha lo scopo di sfogare veramente emozioni tempestose che forse bella realtà reprimi o tieni facilmente sotto controllo. La tua solitudine nella natura con la ragazza che ti abbraccia per consolarti riflettono una probabile reale capacità di auto-consolazione che conferma la tua autonomia dal resto della famiglia, ma l’ultima scena in cui tu cammini verso casa e dietro di te vengono le tue 3 sorelle, fa pensare che tu ti senta sempre un passo avanti a loro ( per intelligenza, forza o per altre qualità) o che tu possa avere un ruolo di guida per loro, che tu possa essere di sostegno più di quello che immagini. E’ quindi un sogno legato alle vostre dinamiche familiari e come potrebbero evolvere nel futuro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marny ho sognato mia madre che doveva sposarsi era contenta e noi intorno per i preparativi …io in ultimo ero ,vestita bene l ho abbracciata ma piangevo ero disperata, e lei doveva salire su una carrozza con cavalli io l ho accompagnata dicendo e arrivata la carrozza ,l ho guardata era un altra persona era diversa ed era disorientata comunque siamo uscite da un capannone e c era il sole, lei e sparita,io mi sono voltata e ho visto una macchinina elettrica da bambino nera e vetro nero ,dentro c era un bimbo che voleva uscire ma era incastrato e io mi affaticavo per farlo insieme a suo padre ma non si riusciva a farlo ,tristezza anche perché la mia mamma mi ha lasciato una settimana fa ….
Buongiorno Sabrina, mi dispiace tantissimo per la tua mamma, ti sono vicina con tutto il cuore. Il tuo sogno non fa altro che rappresentare in forma simbolica (e molto poetica considerando la carrozza con i cavalli) la sua partenza, il suo ultimo viaggio ed il cambiamento di stato da una forma materiale ad una immateriale ( per questo sogni il matrimonio perchè il matrimonio è simbolo di un cambiamento di status). E mette in evidenza quello che pensi e soffri tu. Vederla disorientata è legato al tuo disorientamento ed al fatto che la rottura con questo legame fondamentale è qualcosa che addolora e disorienta. E anche che la morte è sempre un’incognita che si affronta sempre con difficoltà. Di qui l’ultima scena del bambino incastrato dentro la macchinina elettrica e che non si riesce a tirare fuori. Immagine della parte di te più sofferente e più in difficoltà “incastrata” in una realtà che le “va stretta”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marny sei stata gentilissima in effetti sto facendo fatica ad abituarmi come molti che devono affrontare questo dolore ti auguro una .buona giornata
Salve Marni eccomi con un’altro sogno…stanotte ho sognato mia madre morta di cancro 19 anni fa’…me la sono sognata con la testa rasata come allora per la chemio…sdraiata su una barella di ospedale e sofferente perché cosa strana aveva in testa nella.parte destra tipo un ago infilato o un tubicino cmq qualcosa in testa che penetrava..l’immagine mi ha inquietato ero dispiaciuta nel non potere fare nulla puoi aiutarmi a capire grazie un saluto
ciao cara Natascia, il sogno è legato all’impotenza nei confronti di qualcosa che è al di fuori del tuo controllo. Quindi questa immagine così dolorosa non fa altro che mostrarti ciò che hai già vissuto in passato ed in cui non hai potuto far nulla. Devi riflettere sul tuo presente per capire quale analoga situazione di impotenza possa aver provocato questo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Che dirti complimenti è proprio quello che sto vivendo impotenza…non so come.uscire da una situazione.. Grazie un caro saluto
Ti auguro di riuscire, coraggio! un abbraccio marni
Buongiorno, sta notte ho sognato che andavo con la mia macchina a casa di mia madre. Stavo sull’autostrada e tutto d’un tratto è venuta una macchina bianca contromano, palesemente intenzionata ad andare a sbattere contro di me. Ero terrorizzata e per evitare il peggio mi sono spostata, facendo comunque un incidente. Ferita, spaventata e addolorata, ho preso la mia macchina (funzionava nonostante l’incidente) per andare a casa di mia madre per farmi vivere le ferite e non riuscivo a trovare la sua casa, come se si fosse trasferita e non mi avesse detto niente, anche se sapeva che sarei venuta. Dall’incidente in poi ero terrorizzata, dopo l’incidente provavo un vero e proprio dolore fisico e volevo solo il caloroso abbraccio e le cure di mia madre e visto che non la trovavo, ero delusa e ferita anche emotivamente.
Grazie in anticipo per la sua riposta. Le auguro una buona giornata e tanta salute in questo difficile periodo.
Kristyna
Buongiorno Kristyna, questo sogno mi ha ricordato un altro che mi hai mandato in cui un fagiano sbatteva contro la tua auto mentre tu guidavi. Anche qui c’è un agente esterno (la macchina bianca) che sembra avercela con te o meglio che interferisce con il tuo percorso e finisce per ostacolarti. E pur di evitarlo cambi direzione, ma questo è comunque destabilizzante e ti fa star male. “Ferita, spaventata e addolorata” questo è ciò che dici di come ti senti nel sogno, e per trovare un collegamento è necessario che tu rifletta su chi o cosa ti fa sentire così anche nella realtà, su chi o cosa ha il potere di destabilizzarti e di portarti fuoristrada o ch eper la tua coscienza è una sorta di “incidente”. Ricercare tua madre in questo momento oltre a ricercare forse veramente il suo appoggio fa pensare al bisogno di recuperare la parte di te “madre”, ricercare il contatto con questa energia che è capace di amare incondizionatamente ma che, in questo frangente, non riesci più a sentire. Infatti nel sogno tua madre si è trasferita senza dirti niente accentuando il tuo senso di delusione e di solitudine. Questo significa che oltre a sentirti probabilmente sola e abbandonata a te stessa in qualche situazione, non riesci più a sentire l’amore che forse ti ha guidato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la tua risposta!!
Salve, ho sognato mia madre che saluta il mio fidanzato. Loro non si parlano in realtà e al momento sono in crisi Con entrambi i rapporti. Cosa significa?
Buongiorno Lucia, sognare mamma e fidanzato che si salutano mentre nella realtà non si parlano è un sogno di compensazione , cioè un sogno che ti mostra ciò che ti manca e che soddisfa un desiderio che, in questo caso, è un desiderio i d pace fra i due che possa risolvere questa crisi. succede spesso nei sogni che una preoccupazione o un bisogno trovino soluzione, è un espediente dell’inconscio per farci star tranquilli e continuare a dormire, ma indica anche una possibilità da non accantonare, per cui non perdere le speranze. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ciao Marny
ho sognato in un pisolino pomeridiano la figura di una donna anziana che girava per casa con un deambulatore io intanto ero intenta a preparare una borsa per andare via. a un certo punto con la coda dell’occhio vedo che esce da una porta che porta a delle scale, che scendono verso l’atrio,la Signora era di spalle , le chiedo” dove vai?” Si gira ed ho visto il viso di mia madre in lacrime fluenti, faccio per avvicinarmi e mi dice “no…lasciami andare ” mi sono svegliata commossa, e triste.
Mia madre e morta tre anni fa e mi manca ancora tantissimo, noi vivevamo insieme e pur avendo nella vita un rapporto conflittuale, negli ultimi anni la adoravo e ci divertivamo molto assieme non la lasciavo mai era il mio codino.
Come mi interpreti questo mio breve sogno?
Grazie Marny
Buongiorno Claudia, hai pensato che tua madre in lacrime che ti chiede di lasciarla andare indichi proprio il bisogno di “lasciar andare”, cioè separarsi dal dolore e dal senso di perdita? E’ chiaro che il ricordo di tua madre sarà sempre con te, ma forse è arrivato il momento di permetterle di andarsene, di “uscire da casa tua” ( cioè di far sì che il pensiero non sia una mancanza e una sofferenza, ma qualcosa che ti riempie, e che ti rende felice per quello che hai avuto). Ti invito a leggere questo articolo in cui parlo del simbolismo dei defunti nei sogni e anche a fare per tua madre un piccolo rito, qualcosa di semplice e di personale che abbia un senso per te e per lei, per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno ( e di quello che ha portato nella tua vita).Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni! Ho provato a cercare fra le varie chiavi di interpretazione nel tuo sito (che sfrutto tantissimo!) ma non ho trovato nulla circa il sogno di stanotte.
Ero all’ingresso di un edificio storico, mastodontico, immenso. Non ricordo bene cosa fosse, se un ospedale o un acquario tipo quello di Genova. Era inondato. Alcuni erano riusciti a salvarsi, altri no. Tra questi ultimi, mia madre. Era annegata lì dentro da qualche parte. Non mi volevano far immergere per andare a cercarla ma io insistevo… non ci sarei andata io… la strada da percorre per raggiungerla era troppo lunga da fare tutta d’un fiato ed io, che avevo il timore di annegare, preferivo ci andasse qualcuno che la strada la sapesse e che fosse in grado di compiere delle immersioni così lunghe. C’era con me una sopravvissuta… non la conoscevo. Ci va lei e riesce a tornare con mia madre. Erano vestite entrambe con una camicia da notte bianca. Mia madre era morta, ma qualcosa mi diceva che non lo fosse. Aveva un aspetto orribile… quello dei cadaveri annegati! Era spaventosa… Dovevo farle la respirazione bocca a bocca ma non ce la facevo a toccarla. Ho iniziato a scuoterla per svegliarla… a farle il massaggio cardiaco… ma non volevo provare a “baciarla” per rianimarla. L’ho aperta, sezionata! Dovevo toglierle tutta l’acqua che aveva in corpo… nel mentre facevo tutto questo non ero più sola, altre persone erano con me là attorno al suo cadavere. Lei alle mie urla e ai miei scossoni parla. Sussurra il mio nome. Come può essere viva mi domando, come può vivere ridotta così.
Per tutto il sogno vivevo un misto di “speriamo che sia morta perché non può essere diversamente conciata così” e di “no mamma non mi lasciare”. Il sogno si conclude continuando a sezionarla e a “sistemarla”… mentre lei sembra dare segni di vita solo sussurrando cose…
Scusa la lunghezza del messaggio!
Salve chiara, che rapporti hai con tua madre ? devi dirmi qualcosa di più su di voi e anche su di te. Tu sei madre oppure no? a presto marni
Ciao Marni! No, non sono madre.
Con la mia ho un buon rapporto… ma so di averle rimproverato diverse scelte prese in passato nei confronti di mio padre…
Un padre che non è stato un gran padre e che ora non c’è più (avevo 13 anni quando è morto… adesso ne ho 35).
Tutto sommato, grazie ad un percorso di psicoterapia durato su per giù due anni, ho avuto modo di affrontare con lei anche questi aspetti taciuti per così tanti anni… ho tolto sassolini dalle scarpe che neanche sapevo di avere . Detto questo, amo mia madre ed oggi ne comprendo alcune scelte passate… Ho elaborato diversi “lutti” qua e là ecco!
Non siamo mai state appiccicaticce, mi ha sempre lasciata libera di scegliere per me stessa sin da quando ero bambina. Stessa cosa vale per mio fratello… a casa mia vige il detto “vivi e lascia vivere” da sempre. Anzi, mi correggo, da quando è morto mio padre che invece, era l’esatto opposto.
Salve Chiara grazie per la risposta. Penso che il tuo sogno sia solo una grande metafora del tuo percorso di recupero del tuo passato e della figura di tua madre che hai fatto con la psicoterapia.E’ un sogno complesso e pieno di dettagli e qui posso darti solo una indicazione. La parte iniziale in questo grande palazzo inondato fa pensare ad una personalità (tua) assai forte e strutturata, ma allora preda di emozioni che forse dovevano essere disciplinate. Le persone morte alludono alle parti di te da abbandonare o da cambiare e tua madre morta da recuperare al tuo bisogno-desiderio di rivedere ed elaborare questo rapporto. La sopravvissuta che riesce a fare lunghe immersioni e che va a cercare tua madre, è la parte di te altrettanto resistente e determinata nel compiere quanto è necessario, cioè nell’immergersi all’interno di te, anche nelle zone interiori più sconosciute e inquietanti ( probabilmente è ciò che hai fatto nel tuo percorso di recupero della figura materna). La madre che porti a galla, che sembra morta e che è in condizioni spaventose, davanti a cui tu senti emozioni contrastanti( meglio che muoia/no, non mi lasciare) probabilmente riflette emozioni sentite dalla parte di te più giudicante e da quella invece più amorevole. L’hai aperta, sezionata,cercando di sistemarla, ma non hai voluto baciarla o farle la respirazione bocca a bocca. Anche questa parte a me sembra piuttosto chiara e legata al tuo percorso di analisi ed ai momenti di non accettazione. Quello che invece non mi è chiaro ( ma forse a te sì) è come mai sia arrivato un sogno di questo tipo ADESSO. Quale funzione può avere? Forse chiude una fase? Questa fase di rielaborazione del passato? Oppure c’è qualcos’altro legato a tua madre su cui devi riflettere? Possiamo anche pensare a questa madre da recuperare come alla parte di te”madre” che, anche senza figli esiste in ognuno di noi, una parte che porta gli aspetti di amore incondizionato generosità e cura dell’altro. Forse anche questa è una parte che devi recuperare?. E’ un sogno molto bello ma anche molto difficile, Chiara, e per esplorarlo al meglio ci sarebbe bisogno di fare una sessione di rientro guidato nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve.Ho perso mia madre 4 anni fa in seguito ad una malattia e non mi é mai successo di sognarla ma ieri notte ho fatto una sogno dove ero in macchina con mio padre e mia madre stava per entrare. Lei era giovane e bella ed io un ragazzino seduto dietro in auto.
Mio padre per scherzare ha fatto un paio di manovre per evitare che lei entrasse e successivamente ha fatto finta che lei non ci fosse quindi è partito con me in auto lasciandola li ad aspettare.
Una volta partito, mio padre ha fatto il giro dell’isolato costeggiando il mare e rischiando di finirci dentro, mi pareva di conoscere quel posto anche se non ero sicuro, ma una volta tornarti al posto iniziale mia madre non era più li dove l’avevamo lasciata.
Io ero preoccupato in quanto mi madre non c’era più ed io e mio padre ci chiedevamo dove fosse andata tenuto conto che non c’erano i cellulari e che quindi sarebbe stato difficile rintracciarla. Grazie anticipatamente.
Ilario
SAlve Ilario, che rapporti hai con tuo padre? Vivi con lui oppure no? E con tua madre com’erano i rapporti? a presto marni
Sono andato a vivere da solo alla età di 19 anni. I rapporti con entrambi li definirei normali anche se dopo la separazione avvenuta a tarda età da parte loro ho avuto qualche problema con mio padre.
Dopo la morte di mia madre gli animi si sono quietati.
Da qualche mese sto affrontando io la separazione mio malgrado.
Salve Ilario, posso sapere perchè mi rispondi dopo più di un mese? non ti è arrivata notifica della mia risposta e richiesta?
Il tuo sogno ripercorre in forma simbolica ciò che hai vissuto o percepito nella dinamica fra i tuoi forse prorpio per indicare un’analoga attuale situazione di separazione e di perdita. Il sogno mostra che tuo padre mette in difficoltà tua madre, finge che lei non ci sia e la lascia fuori dall’auto, cioè mostra una sua responsabilità nella gestione del rapporto di coppia. Non riuscire a trovarla più dopo il giro che fate insieme indica le conseguenze di azioni fatte in modo irrispettoso e imprudente. Mostra la ricerca di una sicurezza e di un calore che sono “spariti”. Molto probabilmente tutto ciò si riferisce alla tua attuale situazione. Non so come stai affrontando questa separazione se ci sono sensi di colpa timore e senso di perdita o se la tua condizione di capofamiglia o il tuo maggior potere abbiano in qualche modo compromesso il rapporto con tua moglie così come nel sogno avviene fra tuo padre e tua madre. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Quando ero piccola e avevo 6 anni, ho sognato che un giorno una donna simile a mia madre veniva a casa nostra chiedendo se poteva stare da noi perché lei non aveva una casa e i miei genitori l’ hanno accolta. Però quando i miei genitori non erano in casa, quella donna mi con stringeva a fare cose cattive(piuttosto cercavo di scappare ma non le facevo) e mi trattava male. Una volta mia madre era voltata di spalle e stava cucinando e quella donna mi sorprese di paura arrivando da dietro spaventando mi perché io ero girata di spalle insieme alla mamma che guardavo la pentola bollire. Quella donna mi prese per il braccio e mi tirò. Io mi aggrappa i alla maglietta della mamma ma quella donna tirò così forte che io molla i la presa. Mi portò da una parte e mi trattò male. La cosa strana è che quel sogno lo sognavo tutti i giorni fino a che non ho compiuto 7 anni. Io tenevo sempre in braccio nelle mie mani la mia bambola preferita di quando ero piccola (Clara) e il sogno finiva sempre che nell’ angolo del soggiorno c’ era un grande buco e attorno ad esso c’erano dei mostri. Finiva sempre che io cadevo nel buco nero e mi sentivo così spaventata che quando cadevo mi sembrava quasi una sensazione che il mio cuore volava via dal petto. La sorella della mia migliore amica ( che adesso ha anche lei 6 anni) ha sognato quasi la stessa cosa che ho sognato io: c’ era una donna simile a sua madre che aveva chiesto anche lei di stare da loro. Un giorno la sorella della mia amica( sempre nel sogno) disse che stava passando tra il divano e il tavolino in salotto e quella donna apparve all’ improvviso: si affacciò al divano come se fosse un gatto che la voleva attaccare. La sorella della mia amica ovviamente si spaventò moltissimo come me. L’ ha sognato ad occhi aperti nella mente ed era nel letto dei genitori ( perché lei dorme con i genitori e anche’ io certe volte a 6 anni dormivo con i genitori ma quel giorno stavo dormendo da sola nella mia cameretta con la lampada accesa come adesso). Io invece lo sognavo sempre quando dormivo. ( a 6 anni io andavo ancora alla’ asilo e anche la sorella della mia amica va ancora alla’ asilo. Cara Marni aspetto una risposta in cui tu mi spieghi il significato di tutti e due i sogni. Grazie.
PS: dimenticavo ti saluto e volevo dirti che tutte e due abbiamo un rapporto buonissimo con nostra madre
Buongiorno Samantha, prima di tutto ti invito a NON mandare più commenti così lunghi. Questo è uno spazio gratuito ed io cerco di rispondere a tutti, ma ho bisogno di aver a che fare con sogni e messaggi brevi. Capisco la tua curiosità per le similitudini fra i tuoi sogni di una volta e quelli della sorella della tua amica, quello che posso dirti è che è molto comune per i bambini fare sogni pieni di presenza paurose o destabilizzanti, perchè riflettono la loro insicurezza e mancanza di controllo sulla realtà. In particolare questa donna (simil-madre) accolta in casa e che ti costringeva a fare cose cattive probabilmente era un simbolo nato per giustificare “le cose cattive” e gli errori fatti da te ( pensare che c’è qualcun altro che te li fa fare) e nello stesso tempo per punirti di averle fatte ( lei che ti trattava male) e nello stesso tempo indicava l’energia materna “cattiva” cioè i momenti in cui tua madre non era tanto amorevole o era arrabbiata ( vedere la cattiveria in un’altra donna invece che nella propria madre è molto più accettabile per un bambino). Anche il tuo buco con i mostri in cui precipiti fa pensare a momenti di solitudine e di paura. Forse eri una bambina molto sensibile. ma per curiosità quanti anni hai adesso ? mi sembri ancora molto giovane. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Sig.ra Marni.
Le sarei grata se volesse spiegarmi questo sogno: Ho sognato mia madre, (tuttora in vita), con la quale non ho un buon rapporto, anzi posso proprio affermare di avere con lei un rapporto, mio malgrado, pessimo. Da un anno non ci sentiamo neanche per telefono in quanto aveva avuto nei miei confronti delle affermazioni molto pesanti e gravissime, sopratutto nei confronti del mio compagno di vita. Ciò premesso arrivo al dunque: HO SOGNATO MIA MADRE MENTRE SI RATTOPPAVA LE MUTANDE BIANCHE CON UNA PEZZA DI COLORE BLU, SI RIVOLGEVA A MIA SORELLA DICENDOLE CHE TRA NON MOLTO NON AVREBBERO AVUTO PIU’ NEANCHE UN EURO. Al mio risveglio ho provato “quasi” una sensazione di dispiacere! Non so come meglio ringraziarLa se non inviandole i miei più Cordiali Saluti ed i miei migliori Auguri di Buon Anno 2020.
SAlve Felicia, ricambio di cuore i tuoi auguri per questo nuovo anno 🙂 e ti ringrazio per le informazioni su di te che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Vedere tua madre che si rattoppa le mutande mentre dice a tua sorella che presto non avrebbero avuto più nemmeno un euro, significa vederla in una situazione di bisogno e di “mancanza”. E’ possibile che questa immagine sia un espediente usato dal tuo inconscio per costringerti a riflettere su questo rapporto interrotto e sulla “mancanza” di tua madre ( mancanza di lei nella sua vita, mancanza di tatto nei tuoi confronti per le sue affermazioni). Ma l’immagine di rattoppare le mutande ha una valenza simbolica legata al bisogno di “metterci una pezza”, cioè “rimediare” coprendo il buco nelle mutande, cioè la situazione che ha messo a nudo una vulnerabilità e un aspetto intimo. In sintesi rimediare ad un’offesa. Farlo con una pezza di colore blu nelle mutande bianche, fa pensare che ci sia bisogno di una maggiore consapevolezza nell’agire e nel dire, consapevolezza forse del potere che hanno le parole. Direi che la cosa importante del sogno è capire come mai tu abbia fatto questo sogno adesso. E’ possibile che ci sia una parte di te che desidera un riavvicinamento, ma desidera anche le scuse di tua madre? Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, mi chiamo marica, sono una neo mamma d 32 anni ..è la prima volta ke le scrivo . Premetto che ho avuto da circa una decina d giorni la brutta notizia che mia madre, alla quale sono molto legata , ha il morbo di Parkinson…non so se ci possa essere qualche legame con il sogno che ho fatto stanotte …ho sognato mia madre che stava lavando i piatti e mi diceva che dovevo comprare un rosario ..io le rispondevo che era meglio se me lo facevo regalare perché costava troppo e lei insisteva che era meglio se lo compravo io …durante il sogno abbiamo anche scelto questo Rosario d’oro e io insistevo che costava troppo ..lei replicava che costava solo 250€ e non erano Troppi …questo è il sogno ..le ho scritto perché nonostante io sia una persona cattolica non sono molto praticante ..vorrei capirne il significato . Le mie sensazioni durante il sogno erano tranquille …solo che sentivo questa insistenza da parte di mia madre che è finita nel convincermi a comprare quell’oggetto che io non volevo compare anche se mi piaceva xke costava troppo .La ringrazio in anticipo
Salve Marica, tua madre che ti chiede un rosario d’oro che per te è troppo costoso, ti sta chiedendo un appoggio, un aiuto, che per lei è importantissimo, mentre per te “costa troppo” ( cioè ti viene a costare troppa energia). Ti spiego meglio: il rosario è uno strumento di preghiera, quindi una grande consolazione, un modo per invocare aiuto e forza ad una entità superiore, ma spesso indica anche la sofferenza e la sopportazione di questa. Ma in questo caso sei tu che lo devi comprare, cioè questo possibilità di aiuto e di sostegno emotivo tua madre la sta chiedendo a te, vuole che sia tu a muoverti e ad essere consapevole di quello che le serve e vi servirà. Ed il rosario è d’oro perchè è unico e prezioso, perchè probabilmente riflette il legame altrettanto prezioso fra di voi. Il fatto che lei insista che il rosario costa 250 euro ( che per te sono troppi mentre per lei no) fa pensare ad un conflitto interiore fra la parte di te che vuole esserci sempre per lei e vuole aiutarla in quello che sta succedendo, e un’altra parte che teme di non avere la forza necessaria per sostenere questa situazione quando lei avrà più bisogno. Anche i numeri hanno un significato: il 2 allude ad una scelta da fare, ma anche all’affrontare le cose in due, mentre il 5 all’azione, a qualcosa che si deve fare. La loro somma, cioè il 7 ( simbolo di perfezione successo), fa pensare che questa sia la soluzione giusta per tua madre (e il probabile messaggio del sogno). Il fatto che tu ti convinca a comprare il rosario d’oro indica la tua buona volontà. Tanti auguri per tua madre un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps. per favore evita in futuro ogni abbreviazione da sms ( le k e le x)
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato che andavo alla mia vecchia casa, salivo nell’appartamento e ci trovavo mia madre. Ora la mamma e mancata sette anni fa ed è la prima volta che la,sogno. Fra noi non c’era un buon rapporto, anche se negli ultimi tempi mi voleva vicina. Lei non era malata, ma,se n’è andata serenamente nel sonno. Nel sogno lei mi abbracciava piangendo e felice di vedermi e mi diceva …. Figlia mia, figlia mia. Entrata nell’appartamento mia madre mi ha regalato due cuffie di lana con disegni natalizi. Nel sogno ero felice che mia madre mi abbracci asse, visto che in vita non lo ha mai fatto, nemmeno quando ero bambina. Ti ringrazio molto. Un bacio
Salve Laura a me questo sembra un sogno di compensazione, UN SOGNO consolatorio che ha lo scopo di riportare la tua attenzione su questo rapporto ed anche sul bisogno di “guarire “ e dimenticare possibili pensieri sgradevoli e “freddi” legati al vostro rapporto. Il fatto che nel sogno lei ti abbracci felice e ti chiami figlia mia, risponde al bisogno della parte di te (la tua bambina interiore) che forse avrebbe voluto tale atteggiamento amorevole quando eri piccola (e anche dopo). La cuffia di lana con decorazioni natalizie è il simbolo della dolcezza e del calore che sanno addolcire e rasserenare i pensieri e i ricordi. Le cuffie sono due forse perché è una tua scelta quella di portare i tuoi pensieri in una direzione o nell’altra. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tua madre un piccolo rito, qualcosa di semplice e intimo che abbia un senso solo per voi, per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno e ti invito anche a leggere l’articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno a te ,Marni,scusami se ti scrivo ,sempre,ma ultimamente, faccio spesso sogni,che mi restano in mente.Ho fatto due sogni,che in comune hanno mia mamma.Mi sono vista poi che andavo in questa piazza grande con della gente,a chiamavo mia mamma,e in fondo vedevo la sua macchina,il fatto strano che poi mi sono vista un grosso sporgenza a forma di palla,tra la gola e il petto,e non riuscivo a respirare.Il secondo cercavo mia mamma,avendo il braccio la mia cagnetta più piccola ,in un ospedale,lei si è fatta vedere per poco ,dopo è sparita.Non riesco ,a capire il significato di questi sogni,nei sogni ,non ero spaventata e anche quando mi sono svegliata,però mi preoccupo ,che non sia cose negative.Buon lavoro a te.Chiara
Buongiorno Chiara sono ben tre sogni diversi e vanno divisi e scritti bene, devi cercare di farmi capire e “vedere” le immagini del sogno altrimenti non riesco a dirti nulla. il primo sogno con Britney lo sposto sotto personaggi famosi e lo cancello da qui. Tu riscrivi bene solo il secondo sogno cercando di recuperare le sensazioni che hai sentito e dicendomi qualcosa anche del rapporto che hai con tua mamma. Ok? ciao a presto
Ciao Chiara , forse te l’ho già chiesto in altre occasioni: mi dici che tipo di rapporto hai con tua madre? E quanti anni ha tu? Scusa, me lo avrai già detto ma in questo momento non ho tempo per andare a cercare vecchi messaggi. A presto marni
Buongiorno a te Marni,scusami tu,se non ti ho spiegato.Mia mamma è una persona che d’avanti ti dice bene e dietro ti parla male.Non gli va mai bene,niente,perfino mi critica cosa mangio o come sono ingrassata.A mia mamma gli voglio bene,ma tra noi non c’è un rapporto,vero.Non è la madre ti possa capire e comprendere,prima ti critica e poi quando la metti a confronti,nega.Insomma, un rapporto che ti finisce e ti distrugge.Mi dico che le mamme si portano le ferite e il passato dietro,anche da genitori ed lo trasmette ai figli.Si,mi sento,tutto il peso dei suoi problemi,a me.Mia mamma ha 78 se non sbagli è del 52 e io ne ho 42.Spero di esserti stata utile.Buon lavoro.Chiara
Ciao Chiara sì, queste informazioni mi sono molto utili perché mi fanno capire il senso di questi sogni che è legato al bisogno di ricucire questo rapporto. Una cosa molto normale nei sogni, più ci sono conflitti e difficoltà con le persone di riferimento ( genitori, fratelli), più i sogni li tirano in ballo. In questi due brevi frammenti non ci sono soluzioni, ma è evidente invece la tua incapacità di comunicare come vorresti e la sofferenza che ti provoca. Infatti, la grossa sporgenza a forma di palla che ti si forma tra la gola ed il petto è l’immagine di qualcosa che è richiuso dentro di te ( gola= comunicazione, /petto= sentimenti)e ti fa star male. Mentre nel secondo sogno hai la tua cagnetta in braccio ( simbolo della tua vulnerabilità/sensibilità) sei in un ospedale e qui cerchi tua madre. Questo significa che una parte di te è consapevole del bisogno di “guarire” il rapporto. Ma il fatto che lei qui si faccia vedere per poco e poi sparisca mette in evidenza la percezione che hai tu della sua poca disponibilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, aiutami se puoi ad interpretare il sogno fatto questa notte.
Ho sognato mia madre morta da sei mesi dopo tante sofferenze che io ho condiviso con lei fino alla fine..
La sua immagine era chiara, luminosa.. Era seduta su di un passeggino, mi ha sorriso, io mi sono avvicinata al suo volto e lei mi ha detto dandomi una carezza: fatti guardare…non è che mi diventi brutta!
Poi nel sogno ho preso il passeggino con lei dentro ed ho iniziato a correre su di un viale tutto bianco,,e mi sono ritrovata immersa in una nebbia densa. Ho pensato, non è questa la strada giusta e sono tornata di corsa indietro..
Nel sogno non avevo la percezione che mia madre fosse morta..solo al risveglio ho capito e d’istinto ho iniziato a pregare con un grande senso di smarrimento. Amavo molto mia madre e lei amava me..ed eravamo molto legate.. Io ho 60 anni e mia madre ne aveva 87.
Spero vorrai aiutarmi. Grazie
SAlve Antonietta mi dispiace molto per tua madre e ti faccio le mie condoglianze. Questo tuo sogno fa parte di quel gruppo di sogni che possono arrivare nella prima fase di elaborazione del lutto quando ancora si fatica ad avere consapevolezza della scomparsa del proprio caro, sogni in cui ci si saluta, ci si incontra, si fanno cose insieme. E’ come se, questi sogni, l’inconscio permettesse al sognatore di confrontarsi nuovamente con il defunto e allentasse così il dolore, la tensione o compensasse, con azioni oniriche, le cose che non vengono più fatte nella realtà. La prima parte del tuo sogno è molto chiara ed è una sorta di incoraggiamento a “non diventare brutta”, cioè non deperire, non lasciarsi andare al dolore della perdita ( detto da tua madre ha più valore). Mentre portare tua madre nel passeggino correndo in una nebbia densa salvo accorgerti che non è la strada giusta e tornare indietro è forse un’allegoria di quello che hai vissuto con lei del tuo accompagnarla e sostenerla fino al momento del passaggio del tuo simbolico “morire con lei” che però non è la strada giusta per te.Sono sogni importanti che aiutano a ritualizzare il distacco. Puoi leggere a questo proposito anche questo articolo che ho scritto sui sogni con i defunti . E come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tua madre un piccolo rituale, qualcosa di semplice, di intimo che abbia un senso per te e per lei, per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno signora marni nel sogno mia madre era preoccupata che la madre potesse cadere da quel letto che era strettoia e piccolo per quanto riguarda il rapporto che c’era tra mia madre e la madre quando era invita era ottimo mia madre adorava sua madre per quanto riguarda le preoccupazioni di mia madre sono per la mia salute attendo una sua risposta , gentilissima come sempre grazie mille
Buongiorno Rosa, grazie per le risposte ( ne bastava una sola :-). Il sogno di tua madre in cui teme che sua madre ( quindi tua nonna) cada dal lettino stretto in cui si trova è legato ad una sua preoccupazione che la famiglia non sia più la stessa. La nonna nei sogni è il simbolo delle radici e della solidità familiari ed il lettino stretto in cui si trova tua nonna rappresenta qualcosa che non è più così comodo e sicuro, in cui gli spazi di piacere e di sicurezza si sono ridotti. Mentre la nonna che cade dal letto può indicare un ulteriore cambiamento familiare dalla portata negativa.Quindi direi che le preoccupazioni per la tua salute di tua madre riflettono anche il suo timore che tutta la famiglia ne sia coinvolta. Un caro saluto e tanti auguri per i tuoi problemi. Marni
Grazie mille signora marni, sempre gentilissima
Salve, ho sognato mia madre che piangeva, ma non ne sapevo il motivo in sogno, ricordo solo quell’immagine e niente più. Che significa?
Buongiorno Roberta per poterti dire qualcosa su questo sogno ho bisogno di qualche informazione in più su di te e su di lei. Che rapporto c’è fra di voi? vivete insieme o siete separate? Tu quanti anni hai? a presto marni
C’è un bel rapporto, ma ovviamente a lei non dico tutto… Abitiamo separate, io ho 20 anni! (Sono quella del sogno in cui la madre piangeva)
Grazie per la risposta Roberta, forse proprio per il fatto che abitate separate c’è una parte di te che si preoccupa per lei, che teme che lei non stia bene o che le possa succedere qualcosa. Il pianto nei sogni è l’espressione di un disagio palese, di tristezza, di problemi che vengono finalmente “visti”. E’ possibile che il tuo inconscio ti voglia segnalare una reale sofferenza di tua madre, o una sua preoccupazione per te o voglia farti sentire in colpa per qualcosa che le taci. Così come è possibile che questa madre che piange nei sogni rappresenti la parte di te “materna” ovvero la parte che ama incondizionatamente e che in questo momento sta soffrendo per qualcosa o qualcuno. Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, grazie per l’analisi dello scorso sogno. In realtà non ricordo con precisione come l’ho interpretato, ma sicuramente non come hai fatto tu. La mia interpretazione era legata più al rapporto che io ho con mia madre e non al rapporto che lei ha con l’amore.
Questo sogno che sto per scriverti l’ho fatto questa notte. Mi trovavo in una stanza abbastanza piccola, poteva essere un piccolo soggiorno, molto luminoso. Forse c’erano delle candele ai lati di quello che poteva esser una specie di altare. Ricordo che la scena l’ho vissuta in prima persona e che mi trovavo al centro del quadro onirico di fronte un’altra donna. La donna che mi si parava di fronte era una donna di colore, molto bella, che io credo di non aver mai visto. Nonostante la sua bellezza la ricordo molto esile, ma nonostante ciò con un rigonfiamento all’addome. Non sono sicura si potesse trattare di una gravidanza. Ho avuto con lei un dialogo molto piacevole. Ad un certo punto però ha iniziato a dirmi che il mio modo di approcciare alle persone è un modo infantile, da bambino. Ricordo precisamente che ha detto: Tu ti avvicini alle persone e fai delle domande come i bambini. E non so perchè, ma questa cosa che mi ha detto mi ha lasciato molto turbata. Alla fine io sentivo che per me questa donna era importante e provavo per lei un senso di attaccamento, cosa che per lei non era lo stesso. Mi ha trattato con gentilezza, ma niente di più e questo mi ha fatto soffrire tant’è che quanto mi sono svegliata ho provato ancora un senso di disagio.
Un caro saluto, grazie per il tuo lavoro e a presto <3
ciao Martina lascio la tua risposta al sogno precedente qui, ma ti chiederei di spostare questo nuovo sogno sotto a questo articolo
sull’archetipo femminile. grazie a presto marni
Buongiorno Marni, questa notte ho fatto un sogno particolare.ero con la mia famiglia insieme ad altra gente , conosciuta e non in una casa mia vista.tutti eravamo intenti a fare qualcosa, chi puliva, mia madre cucinava (nella realtà è una bravissima cuoca) ed io davo una mano ad apparecchiare. Si mangiava fuori all aria aperta. Improvvisamente mi accorgo che i piatti era meno rotti..di coccio, .scheggiati e qualcuno anche spaccato e sono rimasta molto male, vado dentro casa per dirlo a mia madre e lei mentre cerca di rispondermi sul da farsi inizia a vomitare sangue piegandosi su se stessa. Dato che nella vita reale ha scoperto di avere il diabete e la pressione alta, nel sogno eravamo tutti preoccupati e quindi scappiamo per portarla in ospedale.la cosa strana è che oltre a vomitare sembrava aver perso conoscenza ..cosa significa?
Buongiorno simona, il tuo sogno parte da una situazione conviviale e di unione familiare piacevole per poi mostrarti piatti di coccio scheggiati e spaccati e questa immagine fa pensare a qualcosa che incrina l’armonia familiare, che rischia di corrompere il piacere e l’energia positiva che vi si respira. E la scena successiva può essere una spiegazione per tutto ciò, perchè tua madre che vomita sangue e che sta male al punto che volete portarla in ospedale può indicare la tua preoccupazione per lei, la paura che venga a mancare o che non sia più la stessa, il desiderio che stia bene e tutto ritorni come prima. Buon Natale e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
da un lato sono contenta di sognare mia mamma che non c’è piu’, ma tutte le volte mi chiedo il significato . Due giorni fa l’ho sognata gonfia, lei era magra, con la congiuntivite. Il mio primo pensiero è stato collirio e diuretico, ora penso io a te mammina. La mattina seguente ho pensato che se fosse stata realmente così tenerla in vita sarebbe stato egoistico.
Ieri sera l’ho sognata magra in forma come è sempre stata, sorridente, vestita bene e con una bellissima borsa gialla, io ero contenta per lei. Ho pensato finalmente sta bene, spero sia realmente cosi.
Saluti,
Sabrina
Buongiorno Sabrina, avevo già risposto ieri a questo sogno ma, non so per quale errore di connessione, sia questo che altre risposte non sono partite e non sono state pubblicate. Per fortuna avevo rimasto in copia il testo di risposta per cui te lo rimando e speriamo che questa volta vada tutto liscio.
Vedere tua madre che prima che sta male e poi che sta bene, non fa altro che riflettere i tuoi pensieri, più o meno consci, che vanno a lei e contribuisce all’elaborazione del tuo lutto. Vederla con gli occhi pieni di congiuntivite mi sembra importante, significa che il tuo inconscio ti sta dicendo che lei in questo momento non è in grado di vedere le cose del mondo (che non può guidarti) e che sei solo tu a doverla pensare e a pensare a te. Ma è possibile che questa madre del tuo sogno rappresenti anche l’energia materna dentro di te che forse in questo momento non “vede” cioè non è attenta, non si accorge ciò che dovrebbe ( energia che può esprimersi nei confronti dei figli, se nei hai, ma anche nei confronti di altre persone o animali che tu curi). Nel secondo sogno tua madre che sorride con questa bella borsa gialla, forse ti lancia un messaggio legato all’espressione della tua femminilità ( la borsa è un simbolo del femminile il colore giallo della realizzazione personale). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
grazie per la risposta,
Sabrina
ho sognato con mia mamma che mi diceva di smetterla dandomi una pacca sul ventre mentre dormivamo insieme essendo lei defunta.. smettere cosa? che io dormo cn mia figlia.
Buongiorno Yuranis, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo anche le tue sensazioni, quello che provavi e quello che hai sentito al tuo risveglio. Sarò lieta di darti la mia opinione . A presto marni
Ciao,
Stanotte ho sognato che ero in casa e sentivo il terremoto, perciò mi veniva il batticuore. Spaventata, cercavo la gatta, la coccolato e appariva mia mamma, che morta, mi diceva ‘ecco dove sei!’
Cosa significa? Mia mamma è morta un anno fa e nei sogni solitamente non mi rivolge la parola, cosa che mi fa piacere, essendo mancata on rianimazione mi sembra sempre di non ricordare la sua voce
Buongiorno SAbrina,non ho capito bene se nel sogno ti faceva piacere sentire la voce di tua mamma oppure no. Inoltre vorrei sapere cosa provavi nel sogno. a presto marni
Buongiorno,
Nel sogno ero più preoccupata per la gatta che per il terremoto in se’.
Sentire la voce di mamma, mi ha fatto piacere, purtroppo è morta in rianimazione intubata e la sua voce mi è mancata da subito.
Vederla mi ha fatto pensare solo lei mi conosce così bene, sapeva dove trovarmi. Grazie, buona giornata.
Salve Sabrina grazie per la risposta, il terremoto nei sogni è il simbolo di uno sconvolgimento interno o esterno ( un cambiamento che annulla le proprie sicurezze e abitudini) preoccuparsi per la gatta in questo contesto equivale a preoccuparsi per la propria femminilità e indipendenza, per le proprie qualità legate all’essere donna che potrebbero soffrire e esserne danneggiate. Il che equivale dire che una parte di sé potrebbe soffrire per un cambiamento che ti si prospetta. La mamma che compare e ti dice “ecco dove sei!” oltre a soddisfare il desiderio della sua voce, è il simbolo di una sicurezza primaria, di un calore ed un senso di accettazione che forse ti richiamano a questo momento che stai vivendo. Ti mostrano un traguardo raggiunto, ti invitano forse all’accettazione di un cambiamento. Come a tutti coloro che sognano persona care defunte consiglio anche a te di fare per tua mamma un piccolo rito, qualcosa di intimo che abbia un senso per te e per lei , per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ps. puoi anch eleggere l’articolo sui defunti nei sogni
Grazie, Sabrina
Ciao, stanotte ho sognato il mio ex ragazzo che faceva l’amore con mia madre nel suo letto di casa e io che dopo urlavo con lei e cercavo di affogare lui nel lavandino, sono scioccata non so come continuare a vivere la giornata…
Buongiorno Miriana il sogno può avere due significati collegandosi ad un livello oggettivo in cui forse senti che tua madre a tuo ragazzo in qualche modo sono in accordo fra di loro, si sono simpatici o si sono coalizzati contro di te esprimendo giudizi ( anche scherzosi) che non hai gradito. Oppure questo loro fare l’amore fa pensare che fra te e il tuo ragazzo ci sia una dinamica di tipo materno, nel senso che tu forse nel rapporto sei molto comprensiva amorevole e “materna” nei suoi confronti ed il tuo inconscio ti rimanda l’immagine in modo amplificato per farti prendere atto del problema. E’ anche possibile che ci sia una parte di te che sente rivalità nei confronti di tua madre che sente di non avere le stesse sue qualità relazionali e femminili. Prova a rifletterci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao mia figlia ha sognato che ero malata e perdevo i capelli. C’era confusione e io tranquillamente mi rasavo io capelli lasciando lunghi quelli sulla testa .Che significa?Grazie se puoi rispondere
Buongiorno Maria, che significa mi rasavo e lasciavo lunghi quelli sulla testa? cioè lasciavi lunghi quelli sulla sommità del capo? fammi capire bene? quanti anni ha tua figlia? come si sentiva nel sogno? a presto marni
Ciao mia figlia ha quasi 19 anni .Sì lasciavo lunghi quelli dalla sommità centrale della testa.Era impaurita preoccupata e stupita del mio atteggiamento tranquillo
Buongiorno Maria, il sogno di tua figlia mette in evidenza una sua preoccupazione riguardo a qualcosa che tu stai facendo o meglio, riguardo a qualcosa che tu pensi, qualche tua convinzione o qualche tuo atteggiamento che forse la preoccupano. Vederti tranquilla che ti rasi i capelli lasciando lunghi solo quelli in cima al capo, rappresenta la percezione che lei ha di te, percezione di una tua sicurezza e una tua forza che ti permette di risolvere le situazioni a modo tuo ( in modo per lei illogico) che ti permette di adattarti conservando però le tue convinzioni più radicate. Penso che questo sogno sia molto legato a qualcosa di preciso che state vivendo e non conoscendovi faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao marni e buona serata!
eccomi qui mentre cerco di sopravvivere al caldo e alle mie vicissitudini! 🙂 papà è tornato a casa e migliora ma io sono ancora a casa dei miei per aiutarlo nel periodo post operatorio.
in queste notti accaldate ho sognato due volte mia mamma: nel primo sogno io e mia mamma andavamo al ristorante per mangiare ma non c’era posto per noi, così abbiamo provato in un altro locale ma anche se questa volta siamo arrivate vicino al tavolo dove vedevamo due piatti con pane e mozzarella filante, ci dicevano che anche qui non c’era posto per noi due.
nel secondo sogno eravamo insieme io e lei e mentre io la guardavo e cercando di capire perché era tornata normale, aveva una tunica beige, lei era affaccendata, e io ero lì a fissarla facendo confronti con quella che è adesso.
rapidamente ti ricordo che la mamma dopo un ictus tre anni fa, non mi riconosce più come figlia, ed è abbastanza umorale. logicamente in questo periodo, mi sono trasferita da lei in attesa della ripresa di mio padre.
a differenza del secondo sogno, dove mi domando perché la mamma è normale, nel primo la mia preoccupazione è rivolta al fatto di non trovare un posto per mangiare.
entrambi i sogni mi hanno lasciata pensierosa al mattino… vedere la mamma come un tempo mi ha messo un po’ di malinconia 🙂
grazie marni del tuo aiuto
buonanotte o buongiorno, dipende quando leggi!
un abbraccio grande e mille grazie!
roberta
Ciao Roberta anche nel primo sogno dove andate al ristorante la mamma era normale?
ciao marni!
sì, la mamma era normale anche nel primo sogno, mi seguiva camminando dritta senza aiuto del deambulatore come fa ora curva e un pochino storta :), non ho visto come era vestita, sapevo solo che era dietro di me.
non so se può centrare ma questa notte ho sognato che partecipavo al funerale della mamma di una vicina di casa con la quale non ho nessun tipo di confidenza, anzi, ma nel sogno partecipavo con trasporto. oltretutto nella realtà questa signora è orfana ed è stata adottata da una ricca signorina una cinquantina di anni fa.
ti ho raccontato questo sogno perché anche qui si parlava di una mamma anche se non della mia. la sensazione che ho avuto era di stupore e incredulità per l’assurdità della situazione…
grazie mille preziosa!
buona serata
roberta
Ciao Roberta eccomi , io credo che questi sogni in cui tua mamma si presenta sana come era una volta abbiano una duplice funzione, da una parte ti ricordano quella che era e in questo modo ristabiliscano un rapporto di “normalità” fra di voi, compromesso forse dalla malattia e da questa tua lunga assistenza, dall’altra ti vogliono far tenere a mente che LEI E’ COSI’, che la sua essenza di essere umano ed il suo ruolo di madre non vanno dimenticati che devono continuare ad esistere dentro di te. Non trovare posto al ristorante significa non trovare uno spazio pubblico in cui possiate adesso stare insieme e godere della compagnia l’una dell’altra, significa che forse quel tempo lì è finito e non si può sperare che ritorni. Vederei piatti con il pane e la mozzarella forse rappresenta il “nutrimento” metaforico che hai ricevuto ( o che avete ricevuto l’una dall’altra) pane come cose essenziali concrete indispensabili valori di base e mozzarella come tenerezza innocenza sentimenti. Anche il sogno di questa notte in cui partecipi al funerale della mamma della vicina secondo me non fa altro che tornare sul tema di una energia materna che nonc’è più , la cui morte bisogna imparare ad accettare onorandone le qualità del passato. Ciao un abbraccio marni
cara preziosa marni, buondì!
grazie perché dai voce alla parte di me che vuole aiutarmi a crescere!
in questo periodo difficile ho avuto occasione molte volte di riflettere e anche con un piccolo aiuto fitoterapico 😉 la mia mente ha ripreso a lavorare per me, e in effetti la ‘macchina dei sogni’ ha ripreso a produrre dandomi quell’aiuto e serenità che forse troppa ‘rabbia’ aveva intaccato =D
per fortuna ci sei tu che mi aiuti sempre!
non saprò mai dirti quanto vale il tuo aiuto per me!
buona giornata e buon lavoro… e presto ti racconterò sul’articolo pavimento, di un sogno che secondo me è bellissimo! 🙂
un abbraccio grande
roberta
Ho già scritto che mi sono sognato di mia madre che mi sparava,questo sogno si ripete per 2 o 3 volte alla settimana e ogni volta cambiano solo le situazioni,adesso mi sono appena svegliato e l’ho sognata che mi dava un appuntamento in un luogo appartato e come ci siamo incontrati mi è venuta vicino sorridente dicendomi di venire a salutarla abbracciandola e baciandola, come ero abbracciato a lei e mentre la baciavo ho sentito la canna di una pistola per signora sull’addome e ha cominciato a spararmi decine di colpi,mentre lo faceva la stringevo stretta e la pregavo di non spararmi ma mi rispondeva guardandomi con un espressione sadica del viso dicendomi che lo avrebbe fatto avanti perchè le piaceva farmi soffrire. Un paio di giorni fa ho incontrato mia madre e le ho raccontato dei sogni e mi ha detto che ha da qualche mese il porto d’armi e mi ha mostrato la pistola simile a quella del sogno e poi scherzando mi ha detto:hai visto i sogni,è un avvertimento,ora che ho la pistola devi obbedire a tutti i miei ordini sennò potrei anche spararti ed ha aggiunto ridendo che non le dispiaceva che la sogno così e che si allena ogni settimana e le piace sparare
Buongiorno FAbi, devi dirmi qualcosa di più su di te: quanti anni hai ? come mai non vivi con tua madre? Che rapporto hai con lei nella realtà? ciao marni
Ciao Marni, ho 19 anni e mia madre 42, abbiamo vissuto sempre da soli in quanto ragazza madre,non è mai stata cattiva con me, anzi sempre affettuosa ma troppo attaccata a me però penso che più che suo figlio mi consideri una sua proprietà perchè mi ha detto più di una volta che sono suo e può fare di me ciò che vuole e se non le obbedisco o le manco di rispetto siccome mi ha dato la vita è un suo diritto togliermela e io ho il dovere di obbedirle. Inoltre ha sempre tirato frecciatine a tutte le ragazze con cui uscivo,con me è stata sempre dolce e quando eravamo assieme mi stava sempre abbracciata e mi baciava e mi diceva sempre che sono l’unico uomo a cui vuole bene e mi chiedeva sempre se le voglio bene, a parte le frecciatine alle ragazze non mi dispiacevano le sue coccole in quanto le voglio bene. Penso però che è troppo perchè fino a qualche anno fa voleva che dormivamo abbracciati assieme,fin che ero piccolo mi andava bene ma poi non volevo più,non pensare male,è mia madre ma sono comunque un uomo e lei una donna e anche bella,una ventina d’anni fa ha partecipato concorsi di bellezza ed ha fatto per un periodo la modella, ma quando sono cresciuto non mi andava più bene,mi vergogno a raccontartelo ma mi veniva l’erezione e quando gli ho spiegato il motivo per cui volevo dormire solo mi ha detto che mi faccio problemi per niente e cosa mi costa trattenermi. Inoltre mi ha sempre detto che vuole stare con me per sempre e che se la lascio sola le farei la cosa peggiore che potrei farle. I sogni sono cominciati subito dopo che sono andato a vivere con una ragazza,un anno e mezzo fa,ora sono di nuovo single e sono tornato a casa di mia madre da un paio di giorni perchè me lo a chiesto ma comunque lo sogno ancora, il rapporto con lei è buono e sto bene con lei perchè anche se ha voluto sempre comandare mi ha sempre detto che vuole anche essere mia amica e di non avere segreti tra noi infatti parliamo di tutto senza problemi e quando io o lei abbiamo avuto qualche problema ce lo siamo detto per consigliarci cosa fare inoltre sia a casa che quando usciamo è una donna che ti fa stare bene e con cui non ci si annoia. Quando abbiamo fatto pace ci siamo raccontati varie cose, tra cui i sogni e ti racconto cosa ho provato mentre mi sparava:a parte il dolore e non volere che lo facesse non la odiavo, anzi come la guardavo sentivo che le volevo bene e non avrei mai provato rancore per averlo fatto e l’avrei perdonata ma provavo anche una sensazione strana mentre mi sparava: nonostante il dolore che provavo come se fosse reale una parte di me voleva che finisse di spararmi mentre l’altra voleva che continuasse perchè pensavo di meritarlo perchè mi sentivo in colpa verso di lei e come vedevo che le piaceva farlo non la odiavo ma provavo una strana sensazione difficile da spiegare come se quasi nonostante il dolore mi piacesse perchè dopo averla fatta star male la rendevo di nuovo felice, quando mi svegliavo pensavo alle sensazioni che avevo provato e anche nella vita reale tante erano ciò che sentivo veramente come che le volevo bene e non l’avrei mai odiata e che l’avrei perdonata anche se mi avrebbe sparato e anche che mi sentivo un po’ in colpa, altre invece non erano reali: non avrei mai voluto che mi spari e nemmemo mi piacerbbe nonostante tutto che mi sentivo un po’ in colpa per averla fatta star male,come le ho detto di cosa provavo mi ha abbracciato forte forte baciandomi in continuazione e dicendomi che mi ama come non ha mai amato nessuno e che come le ho detto che era vero che le avrei voluto sempre bene anche se mi sparasse e che le perdonerei qualunque cosa l’ho resa la donna più felice del mondo. Quando le ho chiesto invece perchè ero un po’ preoccupato se mi avrebbe sparato e se ha comperato la pistola per quello mi ha detto che l’ha comperata perchè lo desiderava da un po’ di tempo avendomelo anche detto prima di andar via da lei e invece che non vorrebbe mai spararmi e pensa che non lo farebbe mai perchè mi vuole bene ma che forse potrebbe anche farlo se farei qualcosa che la farebbe soffrire perchè è sadica e tra il piacere che proverebbe a farlo e la rabbia che avrebbe nei miei confronti non sa se riuscirebbe a controllarsi, forse per quello mi sono sognato ancora che mi sparava? Mi sono riapaccificato da poco ma spero di smettere di far questo sogno in futuro.
CAro FAbi ti ringrazio per avermi spiegato tutto così bene e queste informazioni spiegano anche i tuoi sogni che sono il risultato di un rapporto inusuale e non opportuno. Io capisco tutto il bene che ti vuole ti tua madre , anche io ho un figlio poco più grande di te, ma voler bene significa VOLERE IL BENE della persona, permettere al figlio di crescere e di farsi la sua vita che DEVE essere separata da quella della madre per essere sana ed equilibrata. Tua madre non vuole tagliare il cordone ombelicale perchè ti usa per il suo benessere ma, a mio avviso, ha grossi porblemi suoi e dovrebbe farsi aiutare, il suo è un egoismo estremo e tu non stai ricoprendo il ruolo di figlio, ma quello di un compagno, di un partner, di una presenza maschile di cui lei inconsciamente è alla ricerca, ma che le costa fatica forse mantenere. Più facile assoggettare un figlio, affascinarlo con la propria femminilità e con discorsi, confidenze e fantasie, destabilizzarlo con discorsi sadici, possessivi e squilibrati. L’unica cosa saggia che puoi fare è essere TU a tagliare il cordone ombelicale. Capisco tutto il bene che le vuoi ecc. ma qui ne va della tua vita e del tuo equilibrio mentale. I sogni sono il riflesso delle tue paure , paure che sono assolutamente legittime se tutto quello che mi hai raccontato è vero.- Tua madre è una persona che ha molto bisogno di aiuto e tu hai bisogno di liberarti dalla sua egemonia. Devi trovare questa forza. Trova da lavorare o da studiare in un altra città, allontanati da lei se puoi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni è quello che pensavo anch’io,volevo la conferma, seguirò il tuo consiglio,ho già pensato da solo di fare come dici tu
Marni ti ringrazio che ti sei presa a cuore il mio caso, non preoccuparti per me,ho svoltato pagina,sì sto da schifo perchè ho tradito mia madre e l’ho fatta soffrire, ma hai ragione,era necessario per il mio bene,il primo giorno mi sentivo come mi si fosse spezzatto il cuore, comunque le voglio bene,adesso sono a casa di un mio amico e domani ho il volo per Londra, tutto quello che mi hai detto mi ha fatto pensare ed hai perfettamente ragione, mi era difficile riscontrare certi suoi comportamenti ma è come dici tu! Ho fatto i paragoni tra lei e la mia ex! L’unica differenza era che con la mia ex avevo rapporti sessuali e con mia madre no! L’altro giorno che sono andato via dovevamo andare a cena assieme e mi ha detto che andava dal parrucchiere e al centro estetico per farsi bella per me,non pensare male di lei, ti giuro dove vuoi,a parte qualche coccola normale tra madre e figlio non è mai successo niente ma una donna per come la penso io si fa bella per il suo uomo,non per suo figlio,Grazie di tutto, sei stata molto gentile anche per ringraziarmi delle tue risposte, ciao Marni,domani non cambio solo città ma anche paese, ho bloccato i suoi numeri e mi trasferisco a Londra da miei amici che stanno già lì da qualche anno. Se non ti offendi e lo accetti ti mando un bacino come a una persona a cui ci tengo,grazie Marni,ciao
Ciao FAbi ,sono molto felice per te e per questa decisione. Non ti preoccupare, non giudico tua madre e non penso male, ma so riconoscere un rapporto che ha superato i limiti. E non sto parlando dei limiti della “normalità” (ch li può decidere?) ma di un rapporto che fa del male a te ( e non ti permette di crescere) e fa del male a lei perchè fino a che tu ci sei lei continuerà a colmare i suoi bisogni usando TE invece di capire di avere bisogno dell’aiuto di un buon terapeuta e confrontarsi con se stessa. Pensa che con questa partenza tu fai del bene anche a lei, le dai un’opportunità di cambiamento, sta a lei coglierla. E fai bene anche ad essere deciso e drastico non dandole numeri di telefono ed andando a Londra. un altro mondo un altro ambiente molto stimolante in cui troverai tanti altri ragazzi italiani e ti farai una bella esperienza di vita. Bravo davvero! Accetto volentieri il tuo bacetto come fosse quello di mio figlio 🙂 Un caro saluto e buon viaggio e quando vuoi darmi tue news io sono qui 🙂 marni
BuonaSera,Dopo una lunga preghiera,mi eroappena appisolata, quando ho udito nella mia mente la voce di mia mamma che è morta da tre mesi, che mi chiedeva di andare a piedi fino al campo Santo,e di portarle dei fiori raccolti,a lei piacciono molto i fiori selvatico…
Grazie vorrei aver una spiegazione.
Buongiorno Eugenia sei fortunata ad aver sentito tua madre nel sogno. Sapessi quante persone vorrebbero rivedere o risentire i loro cari defunti e non succede! Non ci sono spiegazioni per questo sogno, se non il dolore del distacco recente ed il bisogno di risentire il legame con tua madre. Quello che lei ti chiede nel sogno è molto chiaro, per cui fallo. E’ evidente che è importante per una parte di te. Consideralo un piccolo rito personale e intimo da compiere per la tua mamma. Un rito che in genere io consiglio sempre a tutti di compiere quando sognano i familiari defunti. Qui è lei stesso che scegli e e chiede. Devi solo obbedire con gratitudine. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara, nel giro di due sere ho sognato mia mamma di nuovo. La prima volta stava male era gonfia con gli occhi pieni di conguntivite. Le ho detto penso io a te.
La seconda sera era bella Stava bene con una borsa gialla e con il suo splendido sorriso
La prima oltre ho provato preoccupazione. La seconda gioia nel vederla bene. Cosa medici? Grazie
Sabrina
ciao Sabrina, vedere tua madre che prima che sta male e poi che sta bene, non fa altro che riflettere i tuoi pensieri, più o meno consci, che vanno a lei e contribuisce all’elaborazione del tuo lutto. Vederla con gli occhi pieni di congiuntivite mi sembra importante, significa che il tuo inconscio ti sta dicendo che lei in questo momento non è in grado di vedere le cose del mondo (che non può guidarti) e che sei solo tu a doverla pensare e a pensare a te. Ma è possibile che questa madre del tuo sogno rappresenti anche l’energia materna dentro di te che forse in questo momento non “vede” cioè non è attenta, non si accorge ciò che dovrebbe ( energia che può esprimersi nei confronti dei figli, se nei hai, ma anche nei confronti di altre persone o animali che tu curi). Nel secondo sogno tua madre che sorride con questa bella borsa gialla, forse ti lancia un messaggio legato all’espressione della tua femminilità ( la borsa è un simbolo del femminile il colore giallo della realizzazione personale). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni