Capire l’evoluzione dell’interpretazione dei sogni da Freud ai tempi moderni? Questo articolo del Dottor Domenico Bumbaca spiega nel modo più semplice e completo l’importanza dei sogni e la nascita del moderno metodo di lavoro con i sogni.

interpretazione dei sogni jung

interpretazione dei sogni jung

Sono felice di ospitare nella Guida Sogni questo nuovo articolo: “Interpretazione dei sogni da Freud ai tempi moderni”scritto dal Dott. Domenico Bumbaca, psicologo psicoanalista di Roma di cui conosco l’esperienza e la passione per i sogni.

Con questo scritto il Dott. Bumbaca ci offre una panoramica della storia dei sogni, della loro influenza sul pensiero umano e degli studi al riguardo, con una particolare attenzione ai contributi di Freud e Jung ed alle differenze di approccio fra i due.

Ciò che ne risulta è una visione globale di questo tema ed un approccio analitico all’interpretazione dei sogni da Freud in poi che ci permette e di comprendere, una volta di più, l’importanza che hanno i sogni nella storia del pensiero umano e nell’esperienza individuale di ognuno.

Di seguito riporto alcuni brani dell’articolo che invito a leggere per intero:

Interpretazione dei sogni da Freud ai tempi moderni di Domenico Bumbaca




“I sogni sono una cosa seria o li possiamo ignorare perché ininfluenti per la nostra vita?…

Appagano desideri inconfessabili o inconsci, oppure ci indirizzano verso istanze psichiche trascurate?….

Dal momento che la realtà è solo un artificio dell’Io, ogni essere umano imposta la sua vita sul significato che lui e solo lui da ad uno specifico fatto o evento.

Fa o non fa una cosa, solo sulla base di quella realtà a cui vuol dare credito, per poi scoprire che era una cosa falsa, ipotetica oppure vera. In merito al sogno, i neurobiologi estremisti e funzionalisti, sostengono che i sogni non hanno alcun significato, dal momento che sono solo materiale di scarto cellulare.

Peccato però che ogni essere umano (vedi sotto) la vede in modo diverso, dal momento che ci vede simboli carichi di significati, su cui riflettere anche grazie agli stati emotivi che suscitano….

Ma che cos’è il sogno e qual è la sua funzione?

Per alcuni ricercatori esso è il guardiano del sonno, poiché difenderebbe il sonno dagli stimoli sensoriali (salvo quando superano una certa soglia); per altri, invece, più fisicisti, è una specie di attività cerebrale senza scopo, però molto utile alla fisiologia neurale.

Tale ipotesi però si scontra con il fatto che le emozioni e le impressioni che il sogno suscita, hanno molto significato e la sua interpretazione riveste molta importanza per il sognatore.

I neurologi trascurano questo aspetto, dal momento che, forse, la scienza ancora non ha messo la parola fine; insomma è ancora incomprensibile.

Però tutti ammettono che il sonno e il sogno, ha correlazioni molto strette con gli aspetti fisiologici e psicologici. In ambito psicologico, in particolare quella ad orientamento psicoanalitica, esiste una ricca letteratura……

Interpretazione dei sogni da Freud

 

E’ noto a tutti che sulla interpretazione dei sogni Sigmund Freud ha edificato il metodo di indagine psicoanalitico.

Poco più di cento anni fa, nel 1899, egli dava alle stampe il libro omonimo, che costituisce il vero e proprio manifesto della psicoanalisi e del suo metodo. Grazie a questo metodo, cambia il modo con cui vengono trattate le nevrosi dando vita alla psicologia clinica….

Interpretazione dei sogni secondo Jung

 

Un indirizzo alternativo lo ha dato Carl Gustav Jung. E’ un approccio di più ampio respiro e quindi, forse, più utile e più efficace per comprendere le dinamiche inconsce del sognatore.

Anche questo metodo, similmente a quello freudiano, si avvale delle libere associazioni. Oltre alle libere interpretazioni, in questo metodo, ci si avvale anche dell’amplificazione e dell’analisi del contesto.

L’amplificazione tende ad associare il contesto alle analogie e somiglianze con altre storie tipiche dell’umanità quali le fiabe, le leggende, i miti dell’umanità ma anche prese dalla letteratura….

Dobbiamo evitare di interpretare in modo non specifico e quindi di scarsa utilità i singoli motivi onirici; dobbiamo focalizzarci solo sulla specificità che vanno cercati e contestualizzati.

In merito ai sogni, siamo tutti ignoranti, ogni sogno è unico e dobbiamo evitare di cadere nella trappola dell’interpretazione stereotipata. Dobbiamo quindi dimenticare idee preconcette e predisporci ad assistere ad un qualcosa di nuovo, sempre.

“I sogni non sono invenzioni intenzionali e volontarie, ma fenomeni naturali che sono proprio ciò’ che rappresentano. Essi non ingannano, non mentono, non falsificano, non nascondono nulla, ma enunciano ingenuamente ciò’ che essi sono e ciò’ che essi intendono” (Jung .. Ricordi, sogni, riflessioni.)

Escludendo i classici sogni tipici, ne esistono altri, il cui significato viene compreso solo attraverso una attenta analisi e una appropriata interpretazione.

Tali sogni riguardano, prevalentemente, la vita quotidiana del sognatore e sono correlati alle sue vicende relazionali e psicologiche. Il sogno e la sua interpretazione potrebbe consentirci di migliorare la conoscenza della nostra vita interiore, dal momento che  può essere una rivisitazione attenta di un fatto o episodio accaduto realmente.

Il sogno ha anche una funzione di compensazione, e questo accade tutte le volte che il sognatore, nella vita cosciente, non ha valutato tutte le possibilità. In questo caso il sogno permette di integrare e arricchire fatti, persone, cose.

Rarissimi sono i sogni premonitori, quei sogni cioè che ci permettono di vedere il futuro.

Infine, ci sono i grandi sogni, meglio noti come sogni archetipici, in grado di darci un orientamento più efficace per la nostra vita facilitando la crescita interiore ed evolutiva che  nella psicologia junghiana prende il nome di processo di individuazione ovvero quel processo che ci porta a conoscerci meglio.

Leggi l’articolo completo >>>>

 

 

Il Dottor Domenico Bumbaca è uno psicologo e psicoterapeuta psicoanalista Junghiano.Si occupa di una serie di disagi tra cui gli attacchi di panico (dove ha accumulato una discreta esperienza), problemi legati alla coppia di natura sia relazionale che sessuale, problemi di natura sessuale, timidezza, disturbi alimentari e contenimento e risoluzione di pensieri ossessivi.  Si occupa anche dello sviluppo della personalità per mettere in luce gli aspetti non ancora emersi utilizzando la Psicologia Analitica di Carl Gustav Jung. Questo è il suo sito.

 Copyright © Vietata la riproduzione del testo


CONDIVIDI L’ARTICOLO

 

 

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Interpretazione dei sogni da Freud ai tempi moderni di Domenico Bumbaca ultima modifica: 2017-02-27T07:00:29+01:00 da Marni