Anche se il saggio Il meraviglioso mondo del sonno di Peretz Lavie non si occupa di interpretazione dei sogni desidero inserirlo nella sezione Libri sui sogni  di questa Guida, perchè è uno testi più completi sull’argomento sonno e sogni. In modo scorrevole, divertente e scientifico  ripercorre  fasi e scoperte sul sonno: dai primi esperimenti risalenti a metà 700 alla scoperta della della fase REM fino agli studi più recenti delle neuroscienze.

Peretz-Lavie-Il-meraviglioso-mondo-del-sonno

Peretz-Lavie-Il-meraviglioso-mondo-del-sonno

Peretz Lavie direttore del TECHNION di Israele  affronta Il meraviglioso mondo del sonno con piglio allegro e deciso e questa meraviglia riesce a trasmetterla raccontando  in forma approfondita, scientifica, ma provvista di  ampi inserti aneddotici tutto ciò che ha  portato a fare scoperte sul  sonno.

Non più un momento neutro della giornata, un momento buio in cui “non succede nulla” come si pensava ancora all’inizio del 900, ma una fonte di  scoperte di misteri svelati e ancora da svelare.

Un vero pozzo delle meraviglie. “Un viaggio alla scoperta dei segreti che abitano le nostre notti“come recita il sottotitolo.

La prefazione è scritta da uno degli scienziati  viventi più importanti per lo studio del sonno e dei sogni: Michel Jouvet  direttore dell’istituto di Onirologia molecolare di Lione che gran contributo ha dato alla ricerca in quest’ambito.  Riporto  così alcuni paragrafi dalla sua  presentazione:

Ogni notte il sonno, vecchio quanto il tempo, ogni notte davanti a noi. Più di tre miliardi di anni fa l’evoluzione scopri l’orologio biologico delle alghe verde azzurre, un meccanismo che ci farebbe addormentare con un ciclo regolare anche se fossimo imprigionati per l’eternità nel più completo isolamento….

Più o meno due milioni di anni fa alcuni meccanismi neurobiologici favorirono la nascita del sogno, che da quel momento  in poi ha recitato una parte importante nella cultura umana. Fu l’esperienza del sogno a ispirare l’idea della dualità fra corpo e anima, così sembra, a fare da catalizzatore nella creazione dei concetti di “vita eterna” e di “Dio”

E  per indurre nel lettore il desiderio di cercare  (attualmente non disponibile  in tanti siti e librerie)  e leggere questo splendido libro riporto anche l’introduzione di Peretz Lavie che, fin dalle prime righe, cattura, fa sorridere e ci porta ad  identificarci, perchè l’esperienza del sonno appartiene a tutti quanti:

Introduzione a Il meraviglioso mondo del sonno:

“Quando conosco qualcuno e mi sento rivolgere la classica domanda: Lei cosa fa?” esito sempre un po’ prima di rispondere“Mi occupo di ricerche sul sonno”

L’esperienza mi ha insegnato che  esistono due  possibili reazioni alla mia risposta. La prima di solito , è accompagnata da una risata:“Ricerche sul sonn0? Che cosa c’è da sapere sul sonno?

“A queste parole  di norma segue  uno sbaglio riflesso, con cui il mio interlocutore sembra volermi dire: “Anch’io studio il soggetto di tanto in tanto”

La seconda reazione è un’immediata richiesta di suggerimenti e prescrizioni per non russare, o per combattere l’insonnia e altri problemi collegati al sonno.

Quando mio nonno, un agricoltore che aveva dedicato tutto se stesso al lavoro della terra, sentì per la prima volta che intendevo dedicarmi allo studio del sonno, tentò di convincermi ad optare per una professione più concreta.”Cosa mai può realizzare nella vita una persona che si occupa del sonno?” argomentava con gran vigore.

[bctt tweet=””Cosa mai può realizzare nella vita una persona che si occupa del sonno?””]

A volte è difficile convincere le persone  che il sonno è un argomento appassionante,ma ho la speranza che il lettori di questo libro  finiscano per provare il mio stesso entusiasmo”

Entusiasmo che io ho condiviso fin dalle prime pagine, che a mia volta ho cercato di trasmettere agli studenti  per i quali ho condotto un progetto   sui sogno e che spero ora di trasmettere ai lettori di questa Guida.

Seguiamo il professor Peretz Lavie in questo viaggio avventuroso da Aristotele al XX secolo,  dal sonno umano a quello animale, dal sonno profondo al sonno ed ai sogni della fase REM con la gratitudine per chi ha il dono di rendere scorrevole e chiaro un argomento così  complesso ed articolato .

Peretz Lavie è preside della Facoltà di Medicina di Haifa, e direttore del Laboratorio del Sonno al Technion-Israel Institute. Questo libro, recensito dalle più importanti riviste internazionali, è considerato il punto di riferimento più completo sul tema del sonno.

Autore: Peretz Lavie
Titolo: Il meraviglioso mondo del sonno
Editore: Einaudi
Anno: 1999
Pag: 294
Euro: 14,46

Acquista online ( attualmente non disponibile)

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Salva

Peretz Lavie Il meraviglioso mondo del sonno ultima modifica: 2015-02-13T07:00:05+01:00 da Marni