Cosa significa sognare un albero fiorito o pieno di frutti ? Oppure sognarlo abbattuto, secco, tagliato? Sono tante le situazioni in cui compare l’albero che è praticamente impossibile esaminarle tutte, ma il suo simbolismo è uno dei più importanti per cui l’articolo spazia dal passato al presente, elencando le immagini più comuni dell’albero nei sogni ed i possibili significati.

albero della vita
Sognare un albero significa entrare in contatto con una forza naturale radicata ed inamovibile, significa godere della sicurezza, del senso di vitalità e di abbondanza associato all’albero.
Il simbolo dell’albero è uno dei più antichi, ricchi di significato e vicino all’uomo.
Ma a differenza di altri elementi naturali su cui l’uomo non ha potere (il vento, il mare, temporali e tempeste, terremoti) l’albero può piantarlo, curarlo, tagliarlo, ucciderlo.
Di qui un legame forte e una identificazione profonda con le sue forme e i suoi cicli vitali.
Albero nei sogni simbolo della personalità
La struttura dell’albero nei sogni, come accade per l’immagine della casa, offre una visione oggettiva e soggettiva della personalità del sognatore ed anche della sua salute fisica: la sua forza o debolezza, i suoi colori, le forme create da rami, fiori, foglie e frutti sono tutti simboli che rimandano al corpo ed al carattere del sognatore.
Ad esempio: i rami dell’albero nei sogni possono collegarsi agli aspetti della personalità che segnano le tappe della vita, mentre le foglie alludono ai contatti con l’esterno e alla capacità di relazionarsi con gli altri.
Rami e foglie tutti protesi verso l’alto indicano tensione spirituale, oppure tendenza al pensiero razionale.
Il tronco dell’albero e la corteccia sono un’immagine della propria forza, ma sopratutto del potere dei Sé primari, ovvero delle parti della personalità con cui il sognatore è identificato e che mostra agli altri.
Così sognare un tronco con la corteccia rugosa oppure liscia ed uniforme permette già di capire alcune caratteristiche della personalità del sognatore: un po’ chiusa, ombrosa e forse poco gioviale nel primo caso, più aperta e disponibile al contatti interpersonali nel secondo.
Sognare alberi che si aprono verso l’esterno armonicamente mostra estroversione, apertura verso il mondo e generosità, mentre alberi stretti e allungati in cui i rami sono nascosti dalle foglie, come cipressi ed abeti, indicano introversione, ritiro emotivo, timidezza.
Mentre le radici nei sogni sono la rappresentazione del proprio rapporto con il mondo fisico, della capacità di vivere bene, di adattarsi e di recuperare l’energia necessaria per affrontare ogni situazione.
[bctt tweet=”L’uomo ha una identificazione profonda con la forma e i cicli vitali dell’albero” username=”Marni”]
Sognare un albero Simbolismo
Il simbolismo dell’albero è legato alla vita, al cosmo che si evolve e si perpetua, alla manifestazione archetipica di una “potenza” che si amplia in senso regolare dove la verticalità suggerita dal tronco crea un collegamento fra due poli antitetici: cielo e terra, alto e basso, maschile e femminile.
Le radici che affondano nel terreno ed i rami che si innalzano verso il cielo creano una relazione fra mondo ctonio e quello superiore, il tronco nella sua solidità allude a forza, potere e centratura, la caduta delle foglie e la rinascita delle gemme rimanda alla ciclicità dei ritmi naturali, ad una continua evoluzione, all’archetipo di morte-rinascita.
L’albero nei sogni è un simbolo di unione degli opposti e di equilibrio vitale.
Sognare un albero L’albero della vita
Fin dall’antichità l’albero è stato onorato come simbolo dell’energia umana e divina, e chiamato Albero della vita, Albero del mondo, Asse del mondo.
Non era raro, infatti, che ad un albero venisse associata la vita di un uomo, il suo potere, la sua salute, la sua anima o che l’albero, considerato sacro, fosse rappresentazione di una divinità silvestre cui si attribuivano poteri oracolari.
Retaggio di queste antiche tradizioni è l’usanza di piantare un albero quando nasce un bambino o in occasione di una ricorrenza significativa per la collettività.
Significato dell’albero fra maschile e femminile
L’albero della vita è legato all’archetipo del femminile e all’energia materna che accoglie, nutre e protegge, che favorisce la crescita, l’espansione e la maturità o che, al contrario può fagocitare, reprimere, isolare.
Si pensi all’Albero del bene e del male nel Paradiso terrestre che in sé riunisce gli opposti: da un parte è simbolo del sapere, di potere, di indipendenza e maturità, dall’altra di dipendenza e obbedienza a Dio, dell’ignoranza e dell’inferiorità dell’uomo, della sua sottomissione ad un volere più alto.
Si pensi al simbolo cristiano della croce che allude sia al potere della fede e alla promessa della vita eterna, che alla morte del Cristo.
Per questi contrasti e per le polarità del suo simbolismo l’albero della vita è anche l’albero della morte.
Un legame con la morte che è reale e tangibile, evidente nel legname del tronco che viene usato per le bare o nell’usanza di alcune popolazioni tribali in cui i morti vengono seppelliti all’interno di un tronco cavo.
Così si riconferma l’aspetto materno dell’albero che accoglie e protegge il corpo dell’uomo nel suo ultimo viaggio, ma anche il suo aspetto di rinascita, come asserisce Jung alludendo a queste usanze:
L’albero agisce come simbolo materno e il morto è quindi riposto nel seno della madre per essere nuovamente partorito. ( Jung, Métamorphoses et tendences de la libido, Parigi 1927, pag 255)
Ma la forma fallica del tronco rende l’albero anche (e contemporaneamente) maschile, una connotazione ambivalente in cui, l’energia vitale unita alla potenza del fallo, dà vita ad uno dei più efficaci simboli del percorso umano e di tutte le sue infinite variabili e tensioni fra gli opposti.
L’albero nei sogni allude al processo di individuazione.
Sognare un albero come simbolo del tempo
La resistenza e la longevità dell’albero sono il simbolo del passare del tempo, del “valore” del tempo, dello “sfidare” il tempo, della consapevolezza del passato che non esclude la promessa del futuro.
Per questa ragione sognare un albero è legato anche all‘archetipo del Senex, alla sua saggezza e lungimiranza, alla competenza di chi ha visto tanto, ma anche alla “rigidità” della vecchiaia, ad una visione ampia e circolare dello spazio circostante che allude ad un’esperienza lunga e feconda, ma pure “limitata” dalla mancanza di movimento.
Sognare un albero Significati
Il significato dell’albero nei sogni è legato all’uomo, al suo rapporto con la terra su cui cammina (radici), con l’ambiente circostante (il tronco, i rami, i fiori, i frutti) e con le altezze dello spirito (rami che si innalzano verso il cielo).
La stessa nascita, crescita e morte dell’albero, la stessa linfa che scorre come sangue sono un’ immagine metaforica della vita dell’uomo, del suo percorso, del sapere, delle categorie di bene e di male, di ogni maturazione psicologica.
Sognare un albero porta a galla questi elementi ed illumina qualche aspetto della realtà del sognatore nelle sue connessioni e nei suoi sviluppi. Di seguito i significati a cui allude l’albero nei sogni:
In positivo
- sviluppo
- espansione
- forza
- salute
- maturità
- saggezza
- solidità
- stabilità
- resistenza
- resilienza
- creatività
- fertilità
- protezione
- sentimenti di amore
In negativo
- rigidità
- orgoglio
- solitudine
- contrazione
- impotenza
- frustrazione
- deperimento
- malattia
- debolezza
- depressione
- ostacoli
- problemi
- incidenti
Sognare un albero Le immagini oniriche
1. Sognare di essere un albero
l’identificazione con l’albero porta a galla le qualità del sognatore mostrandogli la sua capacità o il suo bisogno di “essere come un albero”: inamovibile (sicuro delle sue idee) e “ben piantato” (sicurezza materiale e finanziaria).
Portando a galla la volontà di avere salute e forza per affrontare e resistere alle avversità della vita e per poter offrire riparo e protezione agli altri, per saper difendere le persone che ama.
2. Sognare un albero grande, verde e frondoso
si collega all’energia e alla solidità, alla realizzazione di qualche progetto, alle novità positive che si esprimono in qualche ambito della vita del sognatore.
Un albero nei sogni forte e sano può essere simbolo anche di un appoggio ricevuto, di una persona che protegge e offre il suo aiuto, di un punto di riferimento sicuro: la famiglia, il proprio compagno, la religione, una presenza ispiratrice.
3. Sognare albero gigantesco
è la manifestazione del proprio potere, della propria forza, immagine del proprio “essere” e del desiderio di mostrarsi agli altri, di rendersi visibile.
Può essere simbolo di una reale forza interiore oppure di un’inflazione dell’Io che sconfina con la superbia e il narcisismo.
Un albero enorme nei sogni può alludere ad una persona vicina che si stima ed ammira, di cui si riconosce l’importanza e la forza ed a cui, forse, ci si appoggia.
4. Sognare un albero altissimo
richiama il potere della mente e i pensieri che occupano l’attenzione del sognatore, oppure il bisogno di elevarsi, di connettersi con lo spirito.
Può indicare anche un’elevata considerazione della propria mente, delle proprie percezioni e sentimenti.
5. Sognare un albero secolare
fa emergere il concetto di tempo che passa, porta l’attenzione sull’età e sulla saggezza e può indicare sia una persona anziana e saggia, che il proprio percorso di vita e le influenze del passato che si trasformano in esperienza e che danno sicurezza.
Un albero secolare nei sogni può collegarsi anche al bisogno di una forza ed una conoscenza che permettono di affrontare la realtà.
Rappresenta la tradizione e l’eredità (di valori, di esperienze, di risorse anche materiali) che può confluire nella realtà del sognatore.
6. Sognare un alberello giovane
è legato alle novità e ai progetti appena intrapresi, mostra la speranza e la fiducia in qualcosa di nuovo che può creare nuove possibilità.
Può indicare una persona giovane vicina al sognatore (un figlio, un nipote) oppure una parte di sé che si sta affacciando alla coscienza, che sta “mettendo radici” nella realtà del sognatore, un nuovo modo di essere.
7. Sognare di piantare un albero
è una delle immagini più felici e positive legate al futuro ed alla speranza di realizzazione, di miglioramento, di “crescita” interiore, ma anche materiale.
Mette in evidenza la propria volontà di fare qualcosa di concreto per indurre un cambiamento, per trasformare la propria vita, per far nascere nuove opportunità.
Può collegarsi a situazioni ed azioni intraprese dal sognatore che danno inizio ad una nuova fase della sua vita.
8. Sognare di annaffiare un albero
mostra la propria capacità di influire positivamente su un rapporto, di “nutrirlo” e dargli vigore vivendolo e mostrando le proprie emozioni.
E’ un’immagine metaforica molto chiara che significa fare ciò che è necessario per portare avanti un progetto, per realizzarlo.
9. Sognare di sedere all’ombra di un albero Sognare di essere sotto un albero
può indicare un’influenza protettrice, il bisogno di una persona forte e sicura che può offrire il proprio aiuto, nella cui orbita ci si muove e da cui si ricevono vantaggi.
Può collegarsi alle figure genitoriali sopratutto il padre o il nonno.
Nelle interpretazioni popolari sedere all’ombra di un albero nei sogni rappresenta l’attesa di buone nuove e l’annuncio di cose positive.
Mentre sognare di stare sotto un albero per ripararsi da un temporale oltre alla protezione altrui può indicare le proprie risorse, la capacità di trovare soluzioni e di sapersi difendere nel momento del bisogno.
10. Sognare di arrampicarsi su un albero Sognare di essere sopra un albero
è un’immagine di crescita e di rinascita che indica la volontà di emergere in qualche ambito, di mostrare le proprie qualità e la propria forza, di essere visto e riconosciuto dai propri simili.
In passato ed in alcune culture tribali arrampicarsi lungo un palo o un lungo tronco era una prova iniziatica da fase di passaggio e questa immagine simbolica ne ricalca lo spirito proiettando il sognatore in una dimensione diversa da quella materiale, mostrandogli una prospettiva diversa e nuove possibilità da cogliere-
Sognare di essere a cavalcioni di un ramo mostra sicurezza, coraggio e curiosità e il desiderio di esser ricompensati ed ammirati.
11. Sognare di cadere da un albero
le interpretazioni popolari attribuiscono questa immagine sventura, sfortuna e fallimenti, come nel simbolismo della caduta anche qui si dovrà tener conto di una perdita di illusioni, di porgetti che non sono andati a buon fine, oppure di una situazione privilegiata che è stata perduta.
Cadere da un albero nei sogni può indicare anche la brusca fine di una collaborazione o della protezione altrui.
12. Sognare di entrare dentro un albero
rappresenta sia il bisogno di proteggersi che una forma di ritiro (e rifiuto) dalla realtà, il rifugiarsi in una sorta di eremitaggio per non dover confrontarsi con le difficoltà e le durezze del mondo.
Ma la stessa immagine può collegarsi al bisogno di rimettersi in forze, di assorbire l’energia vitale e materna dell’albero, di connettersi con la ricchezza del proprio inconscio.
13. Sognare alberi autunnali Sognare un albero che perde le foglie
allude sia al passare del tempo, ad una persona vicina oppure allo stesso sognatore che stanno entrando nella terza età, alla perdita di risorse, di prospettive, di fiducia.
Quando le sensazioni nel sogno sono positive: soddisfazione ed ammirazione per i colori delle foglie autunnali, questo sogno riflette un’analoga soddisfazione per quello che è stato realizzato fino a quel momento e la piena accettazione del tempo che passa.
14. Sognare un albero senza foglie Sognare albero spoglio
è un’immagine triste, legata al senso di perdita in qualche ambito, al sentirsi esauriti, senza strumenti per affrontare le sfide della realtà, senza forza.
Può indicare un reale esaurimento fisico, malessere, malattia e solitudine.
15. Sognare che ti regalano un albero
è un sogno positivo ed incoraggiante che porta l’attenzione sul rapporto con la persona che dona l’albero ed sul probabile desiderio di uno sviluppo nella relazione, del “radicarsi” di elementi comuni, di una speranza comune.
16. Sognare un albero che viene tagliato Sognare di tagliare un albero
è legato alla brusca interruzione di un rapporto (es. amicizia) anche dovuta ad un decesso, alla fine di un progetto o un obiettivo per un ostacolo o un problema che ne determinano la fine.
A livello soggettivo significa “tarparsi le ali“, bloccarsi ed impedirsi di procedere lungo una strada già tracciata ma, in alcuni sogni, può indicare il bisogno di rivedere le proprie priorità e i propri valori.
E’ un sogno di rifiuto e di paura che nell’interpretazione popolare viene associato alla malattia ed alla sfortuna.
17. Sognare un albero che cade addosso
indica il peso di una situazione problematica o di una grossa responsabilità che può danneggiare il sognatore, oppure una brutta notizia improvvisa che può travolgerlo.
Può anche rappresentare una persona che ha le caratteristiche dell’albero (forte, potente, influente) che scarica il suo peso (rabbia, ira, responsabilità) sul sognatore.
18. Sognare un albero abbattuto Sognare un albero spezzato
è una delle immagini più sgradevoli e negative a cui l’interpretazione popolare attribuisce significati nefasti, sventure ed incidenti.
Rappresenta la caduta di illusioni e speranze, un momento di grave difficoltà e di infelicità, un cambiamento drastico del proprio status, delle proprie abitudini e sicurezze.
Se è il sognatore stesso ad abbattere l’albero dovrà riflettere su come utilizza la sua forza e verso cosa (o chi) la dirige o, forse, su un’eccessiva pressione o prepotenza che usa verso gli altri (o verso sé stesso).
19. Sognare alberi abbattuti dal vento
come sopra con una portata amplificata: rappresenta i timori del sognatore, la paura che la propria vita venga travolta e cambiate da circostanze esterne non controllabili, da forze più grandi a cui non riesce ad opporsi.
20. Sognare un albero secco Sognare un albero con rami secchi
indice di difficoltà, sfiducia, esaurimento (fisico e mentale), di mancanza di risorse e di incapacità di emergere e dare vitalità a qualche progetto.
Rappresenta infelicità e depressione.
Rami secchi nei sogni possono alludere a cose intraprese che non portano da nessuna parte oppure a relazioni o ad aspetti della propria vita che non hanno più utilità, da cui non si riceve più ciò che ci si aspetta.
21. Sognare albero con un ramo spezzato
può far riferimento ad un rapporto che si è interrotto, oppure ad un aspetto della propria realtà bloccato, un progetto interrotto, ma pure ad un a ferita nella propria sensibilità, nel proprio orgoglio, un danno all’immagine di sé.
22. Sognare di strappare un ramo
può indicare l’aver ferito la sensibilità altrui, oppure la decisione di interrompere qualche attività o qualche rapporto.
Il significato di tagliare un ramo secco nei sogni è piuttosto chiaro: basta pensare all’espressione verbale “tagliare rami secchi” che indica la capacità di liberarsi di tutto ciò che divenuto ormai inutile, pesante ed obsoleto nella propria vita
23. Sognare albero colpito dal fulmine
può collegarsi a qualcosa di repentino che ha agito sul sognatore, che lo ha addolorato e immobilizzato, che ne ha fiaccato le forze, i progetti, i desideri.
E’ un’immagine di grande impatto che può riferirsi anche a grandi delusioni, ad una fiducia mal riposta o ad incidenti e malesseri fisici.
Per l’interpretazione popolare indica dispiacere, infelicità e disperazione.
24. Sognare un albero malato
può mettere in luce un reale malessere e debolezza fisica nel sognatore o in una persona vicina.
Nei sogni di una donna può rappresentare il partner oppure il padre, per tutti indica una figura di riferimento di cui si scorge una debolezza.
25. Sognare un albero che brucia Sognare albero in fiamme Sognare di incendiare un albero
anche questa immagine è il risultato di gravi difficoltà che influenzano lo stato emotivo del sognatore. Può collegarsi a rabbia bruciante e violenta diretta verso sé stessi oppure verso una figura vicina (soprattutto quando è il sognatore ad incendiare l’albero), ma è sempre sintomo di infelicità e di forti emozioni che hanno una portata distruttiva.
Vedere un albero bruciato e distrutto dal fuoco nei sogni è il simbolo di una perdita irrecuperabile in qualche ambito.
26. Sognare un albero sradicato Sognare di sradicare un albero
è la metafora di un reale sradicamento, di una dolorosa separazione da ciò che costituiva una sicurezza ed un nutrimento (affettivo e materiale); può riferirsi alla brusca rottura di un rapporto ma sopratutto ad un allontanamento dalla famiglia o dal territorio di nascita.
Si usa dire infatti “è una persona sradicata” per indicare qualcuno lontano dalle “proprie radici“dal luogo in cui è nato, dalla propria terra.
Quando è il sognatore in prima persona a sradicare l’albero si può pensare anche al bisogno di liberarsi da qualcosa che lo limita e lo blocca (rapporti familiari, responsabilità) che gli impedisce di andare verso nuove esperienze.
27. Sognare di vedere potare un albero Sognare di potare un albero
è il simbolo della fiducia nel futuro e di un sacrificio fatto a fin di bene, con la speranza di averne un vantaggio.
In alcuni sogni può indicare la necessità di “potare” metaforicamente (tagliare via) le cose vecchie ed inutili, gli impegni eccessivi , i rapporti che non danno soddisfazione.
L’immagine dell’albero potato nei sogni rappresenta le possibilità che aprono al sognatore e la capacità di saperle attendere (ed indurre).
28. Sognare un albero fiorito
è immagine positiva legata allo sviluppo di qualche progetto, al “fiorire” di sentimenti e relazioni (si usa dire ” è sbocciato un sentimento“), alla pienezza e alla soddisfazione in quello che si fa.
Mostra la ricchezza interiore e le risorse del sognatore.
Secondo l’interpretazione popolare indica felicità domestica e possibili guadagni.
29. Sognare un albero pieno di frutti Sognare alberi con frutta matura
indica il culmine di una situazione o di un’ emozione giunta a “maturazione” cioè pronta per esprimersi in pieno, indica la maturità individuale, lo sviluppo armonioso di un progetto o della personalità.
E’ simbolo di ricchezza e abbondanza in ogni ambito.
30. Sognare di raccogliere frutti da un albero
rappresenta la possibilità di godere del risultato di qualche opera, di un successo o di una fortuna. Indica l’arricchimento (mentale, materiale, spirituale).
31. Sognare le radici di un albero
mostra il rapporto che il sognatore ha con il piano fisico e materiale della realtà, la sua capacità di stare al mondo, di guadagnare il denaro necessario per mantenersi, di relazionarsi con gli altri senza farsi abbattere da prepotenze, rivalità ed ostacoli.
Sognare radici forti e ben piantate nel terreno indica la capacità di stare bene con se stessi e con il mondo materiale.
Sognare radici malate, marcite, tagliate è la spia di problemi con la realtà e della mancanza di “radicamento” ovvero tendenza ad evadere con il pensiero a rifugiarsi nella fantasia o in una spiritualità eccessiva.
32. Sognare qualcuno su un albero Sognare una persona su un albero
se è persona conosciuta il sognatore dovrà riflettere sul rapporto con questa persona a cui forse ha dato troppa fiducia, che forse occupa spazio nel suoi pensieri o nella sua vita,perchè questa immagine mostra la dominanza di questa persona, il suo ascendente su di lui.
Se invece la persona sopra l’albero è sconosciuta dovrà pensare ad una parte di sé che sta emergendo. Sarà interessante in questo caso poter procedere ad un rientro guidato nel sogno per comprendere i nuovi bisogni con cui si dovrà confrontare.
33. Sognare uccelli su un albero
possono rappresentare i pensieri o le fantasie che alleggeriscono gli impegni e le responsabilità.
Possono esser considerati una sorta di valvola di sfogo e la capacità del sognatore di riuscire ad equilibrare anche i momenti più impegnativi.
34. Sognare un serpente su un albero
può indicare un aspetto sessuale, ma più spesso fa riferimento all’astuzia ed alla tentazione del serpente dell’Eden.
Il sognatore dovrà indagare per capire cosa ritenga giusto o sbagliato fare, quali siano le tentazioni che sente e cosa comporti trasgredire alle regole ed ai valori che ha introiettato.
35. Sognare un albero che parla
se ciò che dice è comprensibile può considerarsi un messaggio che viene dal profondo dell’inconscio, in caso contrario mostrerà ugualmente la necessità di confrontarsi con gli aspetti di sé che hanno le stesse caratteristiche di forza e possanza dell’albero.
36. Sognare un albero che si muove
rappresenta una contraddizione (o un conflitto fra cose opposte) che si sta presentando in qualche ambito della propria realtà, oppure la necessità di portare la propria forza e vitalità in ambiti diversi da solito, di abbattere un limite ed una staticità per poter fare nuove esperienze.
37. Sognare un albero di Natale
rimanda al calore familiare, alla gioie domestiche, al bisogno di calore, di amore e di protezione, ma anche il raccoglimento spirituale.
38. Sognare un albero in casa
spesso indica una persona che influenza tutta la famiglia, il cui potere, forza e generosità sono il perno attorno a cui si svolge la vita domestica. E’ un simbolo di solidità e sicurezza.
39. Sognare una casa sull’albero
ha connessioni con il mondo dell’infanzia, con fantasticherie e desiderio di evasione. E’ un sogno che porta a galla le esigenze del Puer aeternus ed il suo bisogno di gioco, di gioia, ma anche di protezione.
40. Sognare alberi della foresta
è una visione dell’inconscio profondo e del percorso di individuazione, allude a momenti di introspezione, di riflessione, di meditazione.
41. Sognare alberi innevati
porta a galla una componente di solitudine, di gelo emotivo, senso di abbandono ed isolamento.
42. Sognare il disegno di un albero
se il disegno è infantile, semplice e stilizzato il sogno indica il bisogno di “saper vedere” e saper riconoscere in sé le qualità dell’albero che, forse ancora non influenzano la propria realtà, che devono emergere in modo più deciso.
Se il disegno è elaborato, “adulto“, particolareggiato, con il chiaroscuro che suggerisce un effetto tridimensionale, ecco che il sognatore dovrà confrontarsi con una fase successiva dell’immagine precedente, che equivale ad un’esigenza che si manifesta più forte dentro di lui.
Ma lo stesso sogno può indicare anche un eccessivo perfezionismo, un’eccessiva introspezione che non permette di “vivere” la realtà e di far emergere in sé le risorse rappresentate dal simbolo dell’albero.
Sognare alberi colorati
Anche gli alberi nei sogni, come altri simboli, appaiono con colori diversi da quelli della realtà e come sempre, questi colori influiscono sul significato:
43. Sognare un albero bianco
è l’immagine di una forza “innocente“, benevola, innocua (a volte un po’ infantile) che forse agisce inconsapevolmente nel sognatore o in una persona vicina.
44. Sognare un albero nero
al contrario di quanto sopra, indica una contrazione, una tensione interna che possono segnalare dolore e disperazione, oppure astio, odio, difficoltà a relazionarsi con il mondo, paura, depressione.
45. Sognare un albero azzurro
porta a galla gli aspetti più eterei dell’albero, le componenti transpersonali, intuitive, empatiche e, quando l’albero assume tonalità più intense fino a diventare blu, evidenzia il contatto con la spiritualità, il bisogno di qualcosa di “sacro“.
46. Sognare un albero rosso
a seconda delle sensazioni sentite può alludere a passione, amore ed espressione dei propri sentimenti, a generosità ed estroversione oppure, al contrario, ad emozioni trattenute e brucianti di rabbia.
Sognare alberi di specie diverse
Sognare alberi è molto comune nei sogni dell’uomo occidentale, ma l’albero nei sogni emerge come con molta più frequenza come specie ben precisa o come albero da frutto.
Tuttavia è impossibile citare qui tutte le specie di alberi e di alberi da frutto che compaiono nei sogni i cui significati risentono della cultura e delle fantasie individuali e collettive e, nel caso dell’albero da frutta, del simbolismo di QUELLA frutta.
Ogni immagine dovrà quindi essere analizzata con queste premesse e con le emozioni che provoca.
Riporto solo, a titolo di esempio, alcune delle immagini più comuni, ma invito il sognatore a non prendere i significati come regola da applicarsi automaticamente, sono solo indicazioni di massima, ogni specie di albero andrà contestualizzato nel sogno, ma sopratutto dovrà esser collegato all’esperienza personale del sognatore.
Sognare una quercia si associa al simbolismo della grande madre che offre protezione, conforto e riparo, ma anche al potere e alla supremazia in un gruppo.
Sognare un cipresso porta il significato verso pensieri di morte, di distacco e dolore, di separazione, oppure indica la fine di un fase della vita.
Sognare un olivo rappresenta abbondanza e longevità o l’eredità reale o simbolica ricevuta.
Sognare alberi da frutto
Andrà valutato in base alla frutta che appare (matura o acerba), ma in genere ha significati che si collegano alla fertilità, all’abbondanza e al sesso:
Sognare un albero di mele è un sogno positivo che indica speranza, fertilità, realizzazione, maturità fisica e sessuale.
Sognare un albero di prugne è legato alla sessualità, al bisogno di esprimerla, alla fecondità.
Sognare albero di banane ha gli stessi significati di cui sopra, ma porta l’attenzione sulla sessualità maschile.
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel maggio 2006
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato un tronco di albero rugoso che era per terra. Ad un certo punto si avvicinava verso di me. All’inizio ero incuriosita, volevo capire come facesse a muoversi, ma subito dopo capisco che a spingerlo è un cinghiale. Sono spaventata e quindi mi allontano. In realtà guardando meglio l’animale sembra aver cambiato aspetto è diventato una specie di coccodrillo. Io rimango lontana ad osservare e l’animale che continua a spingere il tronco fa una specie di percorso rettangolare preciso, mi scansa e io subito mi tranquillizzo quando va via.
Buongiorno Simona, un grande tronco spinto da un cinghiale che poi diventa una specie di coccodrillo, può alludere ad una parte della tua vita non più vitale forse ingombrante o forse legato a qualcosa di già vissuto, che viene spinto via via, cioè eliminato, lasciato andare, allontanato da te ( o al bisogno che questo accada). Il cinghiale -coccodrillo che compie questo percorso può indicare un aspetto di te che possiede sia la forza ( cinghiale) che la determinazione, la lucidità ed il distacco emotivo ( coccodrillo) per occuparsi di quella parte della tua vita che, a livello di coscienza, è ancora difficile per te affrontare. Il percorso rettangolare che ti scansa può alludere all’uso della razionalità, al fare le cose in modo programmato e senza esitazioni. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè senza conoscerti e sapere cosa realmente stai vivendo , non posso dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni questa notto ho sognato di guardare fuori dalla finestra di camera e vedere l’albero di casa le cui foglie erano in fiamme. Tuttavia il fuoco non le consumava.
Cosa può significare?
Grazie Vittorio
SAlve Vittorio non mi dici come ti sentivi nel sogno. Qual era la tua emozione nel vedere questo albero con le foglie in fiamme? Quando dici albero di casa cosa intendi? un albero che appartiene alla tua famiglia? O altro? E nel caso, come sono i rapporti in famiglia? A presto marni
Buongiorno Marni, l’albero era nella medesima posizione di un nostro fico tuttavia nel sogno, aveva un solo tronco con una chioma tutta protesa verso l’alto. Quando vidi la chioma in fiamme mi preoccupai pensando di chiamare i vigili del fuoco o mia madre, ma quando vidi che le foglie non venivano consumate non sentii più la necessità di sopprimere il fuoco. Di lì a poco mi svegliai. Sono in periodo di forte cambiamento nella mia vita: io e la mia compagna aspettiamo un figlio che non è stato pianificato ma di cui ora siamo entusiasti, ho uno splendido rapporto con i miei genitori e mia sorella mentre con mio fratello sono in litigio in quanto disprezza mia compagna
Grazie per la disponibilità
Vittorio 26 anni
Buongiorno Vittorio, immaginavo che ci fossero contrasti con qualche familiare in quanto l’albero ” di casa” che brucia può alludere a sentimenti di rabbia, di irritazione, di contrasto. Sia in te che in qualche altra persona ( in questo caso mi par di capire sia tuo fratello). Vedere le foglie in fiamme fa anche pensare alla “distruzione”, cioè al tuo timore che questa situazione comprometta i tuoi sogni la tranquillità e la serenità futura. Cercare di chiamare i pompieri e tua madre significa cercare un aiuto sia nella parte di te più razionale e capace di sedare i conflitti, che nel potere equilibratore e pacificatore di tua madre. Ma vedere che le foglie non vengono consumate fa pensare che i tuo progetti per il futuro non siano danneggiati e possano ugualmente sopravvivere. Di qui la decisione di non spegnere il fuoco che equivale però a mantenere questo stato di irritazione e conflitto fra te e tuo fratello ( che forse sarebbe meglio cercare di sedare). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marna, la ringrazio per il servizio che offre. Se riesce a darmi delle indicazioni, mi farebbe piacere. Ecco il sogno che ho fatto stanotte: sono a scuola, ognuno deve andare al tavolo del prof per simulare un colloquio psicologico. Prima assisto agli altri, al mio turno vado e mi siedo di fronte, sbagliato: devo andare di fianco. Comincio a parlare: dico brevemente che avevo dei problemi coi miei amici (e altre cose?). Torno al posto, mi dicono il voto: 6. Ci rimango malissimo, sono arrabbiatissima. Il prof mi spiega che ero troppo moscia “hai parlato solo di problemi con amici ecc.”. Gli altri erano stati più scherzosi. Esco dalla classe, piove a dirotto, cerco la macchina rossa di mia mamma che mi veniva a prendere. Entro e sto muta per tutto il viaggio con le lacrime che scendono e mamma continua a parlare di altre cose che non ascolto senza vedere ne chiedermi come sto. Intanto macino tutto il mio odio per quel 6, perché mi ha messo 6 se ho esposto i miei problemi così un po’ moscia senza scherzare?! È quello che sento mica posso essere sempre felice. Alla fine dico a Mia mamma che manco si è accorta che sto male, si crea un po’ di gelo. Rincasare, Prima di entrar, vedo una mia compagna di classe che Passa di fronte al mio cancello e si sta incamminando verso casa, passo deciso vestitino, tatuaggi dietro le braccia. Sono meravigliata da questo, non me lo aspettavo. Guardando fuori dal cancello non vedo il suo motorino ma una specie di pianta d’oro con delle palline-frutto su ciascuna estremità dei rami (non tanti). È appoggiata al muro della casa di fronte, alta come questo, ha solo un piccolo e longilineo tronco e pochi rami. Sembra quasi finta, ha un che di alieno. Quasi come se La mia amica lo avesse parcheggiato li come suo motorino. Anche se poi anche questa idea non mi convince. Come ci è arrivata lì mi chiedo? Appena vedo la pianta sono un po’ perplessa, in dubbio, mi pare aliena ma al contempo nella sua piccolezza risplende d’oro in quell’anno giornata luminosa di primavera. Al risveglio avevo ancora la sensazione di amarezza per il voto preso, di rabbia e per l’albero una sensazione di misteriosità e perplessità. Grazie Marna! Ciao 🙂
Salve Federica il tuo sogno è molto lungo per questo spazio gratuito, ricordalo per il futuro, ti rispondo solo perchè ho visto che hai cercato di sintetizzare. Ma ho bisogno di sapere qualcosa di più sulla compagna di classe ( elementari ? medie? superiori?) i rapporti fra voi le qualità e i difetti che le riconosci. A presto marni ( NON marna)
Buongiorno, stanotte ho sognato di entrare nella mia camera di quando ero bambina, nel chiudere la porta sul muro bianco c’era un disegno di alberi bellissimi Tipo foresta probabilmente ma tutti allineati, (sembravano alberi che richiamavano la primavera) dipinti con c’era di candela rossa, sono rimasta per la bellezza del disegno e poi per la tecnica con cui erano stati fatti
Buongiorno Daria, che bel sogno! penso che abbia lo scopo di ricordarti che dentro di te esiste uno spazio incontaminato e protetto che è lo stesso da sempre, uno spazio fatto di bellezza, originalità, fantasia,magia e amore in cui forse devi rifugiarti quando le cose non vanno come vorresti. Infatti questo tuo chiuderti nella camera di quando eri bambina fa pensare a questo bisogno di trovar e un rifugio ed una consolazione, mentre il disegno di alberi bellissimi fatti con la cera rossa ( passione, amore, speranza) sembra alludere ad una idea di bellezza che ti accompagna. Il fatto che tu pensi alla tecnica con cui sono fatti gli alberi è significativo, probabilmente vuole portare la tua attenzione sul fatto che ogni cosa bella ( ed ogni cosa che vogliamo per noi) presuppone una “tecnica”, cioè un certo modo di fare le cose che sia utile ed efficace. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno
orario un po’ mattiniero però sveglia a causa di uno sogno che mi ha fatto saltare dal sonno
un cliente che ha azienda a conduzione familiare come tutti fermi anche loro dal inizio pandemia e nel mio sogno sono passata a controllare la sede … sorpresa …li ho trovati in azienda a tutti dipendenti e anche a loro e tra altro avevano anche modificato un ufficio della moglie … nel nuovo ufficio tutto a tema natalizio e anche albero di natale addobbato
su un divanetto il marito sdraiato con un ramo grosso di un albero con la corteccia grigia e si divertiva
e sono rimasta male che ho trovato questa situazione … molto male
sembrava come mi volessero mandar via … spingermi in fuori dal azienda
ed io mi continuavo dire nel mio ok va bene
ma almeno fammi prendere il mio aspiratore e i miei prodotti e me ne vado senza problemi
insomma …. essere respinta così mi ha fatto. svegliare e saltare da letto subito
grazie
mi scusi che mi sono dilungata così tanto ma era un sogno molto reale effettivamente
SAlve Nina per i futuro ti invito a rileggere il tuo testo e d aggiungere qualche virgola perchè si fa un po’ fatica a capire. Questo è un sogno che sembra avere una base oggettiva e di tutto dobbiamo escludere che ci sia stato qualcosa fra te e questa famiglia e per cui lavori. Magari ha avuto la sensazione prima della chiusura per pandemia di non essere più gradita? O che ci fosse qualcosa di strano in loro che non ti era chiaro? Oppure hai visto qualcosa che non dovevi vedere e temi adesso che ti possano respingere? (Il marito sul divanetto con un grosso ramo d’albero fa pensare ad un’immagine di natura sessuale e autoerotica) Insomma rifletti su qualcosa che puoi aver sentito visto e percepito in loro e fammi sapere. Ok? a presto marni
Cara Marni, buongiorno, mi sono appena svegliata e ho ancora fresco in testa il sogno che mi ha portata qui. Ho sognato che c’era una intestazione di cimici, erano addosso a me e ad alcuni familiari ma poi è arrivato un tizio (mi sembra un giornalista tipo Piero Angela) e con del fumo le ha uccise e qua e là c’erano piccoli cumuli di cimici che stavano morendo.
Poi mi sono ritrovata in campagna dove c’erano alcuni alberi di ciliegio, io sono salita scalza su uno di questi, ho raccolto qualche ciliegia ma mi sono accorta che erano poco gustose, quasi “svuotate”, così sono scesa per cercare un altro albero, nel frattempo è arrivata a bordo di una Panda bianca (la macchina di mio marito) una mia zia defunta, le ho offerto le poche ciliegie raccolte e mi voleva lasciare due cuscini ma io le ho detto che me ne bastava uno.
Ecco, poi mi sono svegliata ed eccomi arrivata qua.
Se vorrai darmi delucidazioni in merito ne sarò onorata.
Salve simona volentieri ti dirò qualcosa, ma ho bisogno di sapere quali erano le tue emozioni nel sogno nella parte in cui c’erano le cimici e quando trovavi le ciliegie poco gustose. A presto marni
Salve dott.ssa Marni,
Ieri notte ho sognato che con un lanciafiamme davo fuoco a un parco giochi e agli alberi che lo componevano.
Erano alberi altissimi e quando li bruciavo sparavano letteralmente delle foglie appuntite che mi colpivano.
Alla fine, quando il lanciafiamme era vuoto, tornavo a casa e notavo sul braccio sinistro una scottatura (la pelle era diventata bianca).
Sul momento mi sono preoccupato e ho provato a farmi una doccia per lavarlo via.
I miei mi hanno chiesto se mi faceva male e io ho risposto che non sentivo niente.
Quindi mi facevo una doccia e mi comportavo come niente fosse.
In realtà, quando davo fuoco agli alberi lo facevo perché qualcun altro mi aveva detto di farlo e alla fine era tutto bruciato e devastato, provavo un senso di vergogna per aver distrutto tutto senza controllo.
La scottatura invece mi faceva impressione perché era bianca, copriva il polso e sembrava non sarebbe guarita più.
Lei cosa ne pensa dottoressa?
Grazie e saluti
Salve Michele, sparare con un lanciafiamme significa esprimere una grande forza distruttiva che deriva forse da rabbia e aggressività che sono state represse. Farlo perché qualcuno ti dice di farlo equivale a non essere consapevole di quello che si fa ed agire sull’onda dell’impulsività (e della rabbia) senza equilibrio, senza valutare le conseguenze. E le conseguenze sono che il parco giochi che bruci ( simbolo probabilmente di una fase della vita o di un modo di essere molto “giovane”, giocoso, immaturo o addirittura irresponsabile) non può essere eliminato senza conseguenze. Cioè non viene selezionato e salvato ciò che può essere positivo e utile da ciò che è ormai superato. Ecco allora che gli alberi ti lanciano foglie appuntite. Cioè restano conseguenze negative dentro di te, come il ricordo di una ferita. Devi riflettere su questo parco giochi e su come può collegarsi alla tua realtà, chiedendoti: Cosa è per me un parco giochi? Cosa sento il bisogno di eliminare o lasciare indietro per superare una fase ? Quale parte di me o quale persona pretende che io elimini un aspetto della mia vita o che cambi drasticamente? Come mi fa sentire questo? Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO MARNI
Ho sognato un albero grande con piccole bacche rosse. Da questo albero cadeva come pioggia la linfa bianca e mi ha sporcato tutta. Allora sono andata ad una Fontana cicolare grande da cui zampillava acqua e mi sono lavata il petto. Quando la linfa mi cadeva addosso non era piacevole.
La ringrazio per la risposta . buona giornata
Salve Stefania, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Fra i vari sogni fatti questa notte mi è rimasto impresso un albero gigantesco, bellissimo e pieno di fiori anche sul tronco. Il tronco era talmente grande che per mi oscurava la vista, io ero in macchina ma mi sentivo piccolina e per vedere bene ho dovuto affacciarmi dal finestrino, così ho potuto vedere che c’era un filare di alberi giganti e bellissimi, tutti fioriti. Davanti a me una strada di campagna e di fronte due volpi timorose di passarmi accanto, io però le ho superate evitando di farle impaurire ancora di più e sono andata avanti e ho trovato una ragazza che faceva una antico rito magico nel bel mezzo della campagna. Quello che ha attratto la mia curiosità è stata la grandezza dell’albero e la sua bellezza e la mia meraviglia nel guardalo.
SAlve Simona come già detto il sogno precedente e come scritto sotto il form commenti, mi piace avere un rapporto cordiale con i miei lettori e chiedo che i commenti si aprano con un saluto. Inoltre la regola è non più di un sogno al giorno per persona, altrimenti non riesco ad rispondere a tutti ( e già sto faticando parecchio). rimanda domani questo tuo bel sogno. A presto marni
Salve, Dottoressa Marni. Ho sognato due notti di seguito, la prima notte che ho perso tutti i denti praticamente mi sono rimaste le gengive senza alcun dente e gli ho visti cascare per terra. Il secondo sogno che ho fatto è più dettagliato, ero in un negozio e volevo comprare dei biscotti dolci per festeggiare non so cosa ma gli volevo offrire credo ai compagni di scuola . Ho comprato così tanti che il conto veniva 86€ ed io avevo una trentina di euro, allora ho deciso di andare a casa a prendere la carta di credito per pagare la spesa ma non avevo molto tempo a dispozitione che dovevo andare in chiesa alle ore 15 e in tutto avevo un ora a disposizione. Uscendo dal negozio dicendo al cassiere che tornavo subito con i soldi ho incontrato mio fratello che stava a scuola con degli amici e gli ho chiesto un passaggio ma si è rifiutato dicendomi che era impegnato, allora un ragazzo che conoscevo mi ha detto che mi portava lui con la macchina ma la sua macchina era parcheggiata sotto al sole e quando ho aperto era troppo caldo in macchina e gli ho detto che andavo a piedi. La distanza fino acasa era piccola ed io cercavo di camminare velocemente ad un certo punto quando sono arrivata sulla via dove vedevo la mia casa non riuscivo più a muovere le gambe non riuscivo più a camminare, una forza me lo impediva, poi ho visto un albero secco e brutto sradicato che stava per aria e le sue radici a preso i capelli di una ragazza che mi sembrava che ero io e si nutriva di me imobilizandomi e così l’albero diventava più verde e aveva un bel aspetto ed io ho la ragazza che era sotto al albero diventava più grigia e spenta. Poi mi sono svegliata, era troppo intenso. Perché i miei sogni sono sempre così profondi con tanti dettagli che mi fanno sudare la notte… In attesa di una risposta, grazie in anticipo.
SAlve Maria, esatto, i tuoi sogni sono pieni di dettagli e di simboli, ma in questo spazio gratuito io non posso soffermarmi ad analizzarli come sarebbe necessario, inoltre una delle regole è NON più di un sogno al giorno, ma visto che il tuo primo sogno è molto breve ti dirò qualcosa. Per il resto dovrai accontentarti di quello che potrò fare. Il primo sogno in cui perdi tutti i denti e resti solo con le gengive nude, indica una grande vulnerabilità, la sensazione di non avere nessun mezzo, nessuna risorsa a disposizione per difenderti in mezzo agli altri o in quello che stai vivendo, o anche sentirti diversa dagli altri, sentire di non avere le stesse opportunità. Il resto è del sogno è piuttosto articolato, sono diverse scene tutte significative e sembrano rappresentare il tuo desiderio di essere accettata, ma anche non sentire di avere l’appoggio e l’aiuto che chiedi. Quello che mi ha colpito è l’immagine dell’auto del ragazzo che ti offre un passaggio, ma che è troppo calda per cui decidi di andare a piedi (fa pensare che tu tema emozioni troppo intense e di carattere sessuale), in seguito la sensazione di non riuscire più a camminare perché una forza te lo impedisce ( sensazione di non riuscire a fare quello che vuoi, un blocco) e per finire l’immagine dell’albero secco, brutto e sradicato che si nutre della ragazza (hai sensazione di essere tu) per cui lui torna bello e verde mentre la ragazza diventa grigia e spenta, penso sia molto importante e può indicare una presenza vicina che si serve di te e della tua energia e forse anche dei tuoi pensieri ma che ti lascia svuotata, che ti “spegne “. Devi riflettere su chi o cosa ti sta “usando” per sentirti bene per sentirsi più in forma o più giovane. Ti invito a prendere tutto con le molle, perché è un sogno legato a qualcosa di preciso che stai vivendo e non conoscendoti faccio molta fatica a dirti qualcosa che abbia un senso. La prossima volta che fai un sogno lungo ed articolato diviso in scene scegline una (quella che ti sembra la più interessante) e posta solo quella. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao ho sognato che stavo sotto un albero di olivo e che dovevo poterlo dai rami rovinati e su un ramo ho trovato un bel po di semi di grano e li ho fatti vedere a mio padre (morto il 15 01 19)lui li ha toccati ma non ha detto niente poi gli ho chiesto se voleva andare al cimitero ma no ha risposto puoi dirmi che significa per favore ti ringrazio anticipatamente ciao
Salve marina, mi spiace per la perdita recente di tuo padre, ti faccio le mie condoglianze, ma ti chiedo anche, per il futuro, di scrivere aggiungendo la punteggiatura: virgole e punti , perchè testi scritti così, risultano molto difficili da leggere ed da capire, ed io invece devo capire subito, perchè ho tantissimi sogni in attesa. Detto questo, ho bisogno anche che tu mi dica come ti sentivi nel sogno, quale era la tua emozione. A presto marni
Ciao Marni,
ho sognato di avere appuntamento (non so con chi) presso una fontana (attiva) ed un albero di fiori d’arancio. Nel sogno ero contenta ed attendevo curiosa. Che può dire questa immagine? Grazie mille sempre!
Ciao cara i tuoi sogni sono sempre sorprendenti, brevi, ma concentrati e precisi come un raggio laser 🙂 Queste due immagini, ambedue bellissime e positive, sembrano alludere ad un appuntamento con qualcosa di altrettanto bello e positivo. La fontana attiva indica vitalità, gioia, emozioni che si rinnovano e che vengono espresse, l’albero di fiori d’arancio è un simbolo dell’unione di coppia e della sua ufficialità nel matrimonio ( i fiori d’arancio sono quelli tradizionalmente scelti per le nozze). Un intero albero indica che forse un sentimento o un progetto di coppia sta “radicando” ( o c’è il desiderio di questo). E’ anche possibile che il sogno, con queste immagini e sensazioni, compensi una mancanza e soddisfi un desiderio. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni,
Stanotte ho sognato un albero di limoni che ho a casa. Nella realtà quest’albero non riesce a crescere. Ma nel mio sogno era bello rigoglioso, pieno di limoni enormi. Alcuni fin troppo maturi, con chiazze marroncine. Io lo guardavo perplessa. Non ero sola, avevo al mio fianco figure familiari, forse mio padre, ma non lo ricordo bene. Il tutto era come se stessimo facendo una visita guidata a casa mia, però non mi sentivo a mio agio in quell’ambiente. Al mio risveglio ero di malumore.
Ti ringrazio per l’attenzione che mi stai prestando ti auguro buona giornata. Veronica
Salve Veronica, è interessante che di fronte ad un albero così bello, rigoglioso e pieno di frutti tu non ti sentissi a tuo agio e lo guardassi perplessa. Come se ci fosse una parte di te incredula di fronte ad una cosa buona e bella che accade in casa tua. Prova a riflettere se è così anche nella realtà, se hai realmente la tendenza a razionalizzare e a non apprezzare o non credere pienamente nelle cose belle che ti accadono ( o che ti appartengono), oppure a trovarvi il punto debole, a trovare il difetto nelle situazioni, a essere iper-realista. Questa visita guidata in casa tua è il simbolo di una metaforica visita all’interno di te, dove l’albero di limoni bellissimo che tenta di compensare la mancata crescita di quello reale, rappresenta la speranza, ciò che può cambiare e migliorare, ciò che può portare frutti ( ma che tu non apprezzi). Ma è comunque un processo che avviene dentro di te e che in qualche modo si rifletterà anche nella tua vita diurna. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
cara anna ciao.
ho appena sognato che ero in alta montagna a sciare e ad un certo momento mi sono allontanato dal mio amico per andare un pò più in cima per scorgere un punto della montagna dove sentivo che dei ragazzi saltavano e vedere quindi il tipo di salto per andare a farlo pure io.
mi sono quindi arrampicato su un costone di roccia completamente liscio e pulito (era senza neve).
su questa base (lastra) di roccia c’era anche un altro ragazzo che era già lì da prima.
sto camminando sulla base di questa roccia montagnosa quando questo ragazzo mi dice di fare attenzione e di spostarmi. di farmi più in là. anzi di avvicinarmi a lui perchè in realtà stavo camminando sulla base di un albero (sopra questo immenso cilindro centrale del fusto. l’albero è infatti troncato e c’è solo questa base gigantesca).
lo guardo e non capisco, poi mi rendo conto che dove sto camminando è il tronco gigantesco di un albero millenario pietrificato.
mentre mi sposto per tornare nella parte di roccia (perchè questo tronco immenso è fuso con la roccia della montagna) vedo che il cilindro centrale del fusto (che è proprio sopra dove sto camminando) è morbido e rosso sangue. tocco… ed è sangue !
il tronco è legno di sangue. come del pane inzuppato e intriso di sangue.
arrivo da questo ragazzo, mi poggio sulla roccia e ascolto quello che dice: si tratta di un albero antichissimo e VIVO. mi esorta a toccarne un pezzo. lo faccio e sento la vita. la vita del pianeta.
sento una sofferenza immensa e che da millenni questo albero è sul punto di morte ma che non morirà mai. anzi, questo tempo è il punto massimo della sua fragilità, della sua debolezza, ma i rinforzi sono arrivati. i rinforzi sono questo ragazzo (che è un pò un omone) che è diventato il suo custode e che da tempo memore spruzza nella parte più sanguinosa (che è un’appendice di tronco grande quanto una mano) una sorta di polvere che serve a cicatrizzare. a far smettere di sanguinare questa vena/appendice scoperta. farla tornare di linfa legnosa.
io sono ipnotizzato da questa visione di questo tronco gigantesco di color rosso lava. e come la lava è vivo. la base di questo tronco è viva, si muove. la visione assomiglia alla superficie del sole ma invece del fuoco è sangue. sento il suo dolore ma anche la sua immensa forza. una forza inconcepibile per la mente umana. questo albero è l’aorta scoperta del pianeta. è la vena del pianeta.
nel frattempo arriva un bambino e domanda perchè il tronco è rosso e perchè sembra tanto del sangue. in inglese l’omone gli spiega come funzionano le emozioni e gli dice che esattamente come quando lui (questo bambino) prova gioia od è triste le sue emozioni si muovono e vivono, e anche per questo albero è uguale. ora è pieno di sangue perchè è molto triste e sta soffrendo e che bisogna rispettarlo e onorarlo. il bambino capisce come può e va via sereno.
arriva un altro ragazzo (di quelli che erano più in cima a fare i salti con gli sci). domanda se da quelle parti si fosse visto un famoso vampiro della sua zona. l’omone sapeva che la domanda era una minaccia ingannevole e gli risponde che dove ci trovavamo non era il suo paese (la sua zona) e che quindi questo vampiro non c’era e che mai avrebbe potuto esserci. questo ragazzo sconfitto si allontana e tornando dai suoi compagni più in cima gli dice che l’omone gli aveva detto che lui era quel vampiro e che potevano stare tranquilli e che andava tutto come i loro piani. io guardo l’omone e gli dico come mai questo ragazzo avesse mentito così spudoratamente (avendo io sentito benissimo la risposta). l’omone mi dice che questo ragazzo non poteva fare altrimenti perchè viveva (assieme agli altri) nella menzogna e non poteva vivere nella verità. lo avrebbe ucciso. ecco perchè mentiva. doveva mentire a se stesso.
ma l’albero stava rinascendo e niente (nessuna menzogna, nessun male) poteva fermare questo evento.
nel frattempo anche il mio amico (quello dell’inizio) era arrivato e stava vicino a noi e aveva assistito a tutto.
mi guardo intorno e ci sono molti più ragazzi. una decina. sembrano proprio dei discepoli. erano tutti ispirati.
io sono sereno. so che a breve mi sarei rimesso gli sci e col mio amico saremmo tornati verso casa scendendo dalla montagna.
la sensazione al risveglio era tattile nei confronti di questo tronco insanguinato che avevo toccato. un’esperienza unica, magnifica. sia visiva che tattile che emotiva. una sensazione di dolore ma al contempo di estrema sicurezza, rassicurazione. oserei dire… gioia.
Buongiorno Davide il tuo sogno è troppo lungo per questo spazio gratuito, se desideri una risposta ti invito a sintetizzare al massimo.Le cose che mi interessano sono: Chi c’è nel sogno ? Chi fa cosa? Quali sono le tue emozioni? tutto il resto è affascinante ma non posso prenderlo in esame qui. Se riesci a darmi una versione più breve e concentrata sarà lieta di dirti qualcosa. Un caro saluto Marni
chiedo scusa, non immaginavo.
sarò breve : )
in cima ad una montagna vedo un albero immenso fatto solo di tronco fuso ad un costone roccioso.
la base del tronco è piena di sangue. questo albero è una vena viva.
lo tocco e sento un dolore immenso: il dolore dell’umanità.
sento anche una forza inconcepibile per la mente umana: un senso di fiducia eterna e gioia profonda.
dopo proseguo il cammino e scendo dalla montagna.
riprendo la parte finale da prima:
la sensazione al risveglio era tattile nei confronti di questo tronco insanguinato che avevo toccato. un’esperienza unica, magnifica. sia visiva che tattile che emotiva. una sensazione di dolore ma al contempo di estrema sicurezza, rassicurazione. oserei dire… gioia.
Buongiorno Davide grazie per aver sintetizzato il sogno e scusa per il ritardo nella risposta, ma ho un bel po’ di arretrato da evadere e vado in ordine d’arrivo. Trovo questo sogno molto importante, perchè ti mostra un aspetto di te estremamente vitale, concentrato su di sè, ma capace di connettersi con altri aspetti meno materiali dell’esistenza.Ti spiego meglio: essere su questa montagna indica o un percorso fatto o uno sforzo compiuto per raggiungere un obiettivo o anche una sensazione di diversità di rispetto agli altri ( sensazione di essere ad livello superiore). L’albero immenso fatto di tronco fuso al costone roccioso è un aspetto di te vitale e votato al futuro, ma che ha ancora bisogno di sicurezze (che forse vengono offerte dalla famiglia). Il fatto che nell’albero scorra sangue e che sia come una vena viva fa pensare ad una grande sensibilità e alla capacità di cogliere le emozioni dentro e fuori di te.E’ come se questo albero sia una sorta di antenna interna cheti consente di “sentire” andando oltre l’apparenza. ma è bene considerare anche il simbolismo sessuale di questa immagine così vitale e irrorata di sangue che può alludere al membro maschile e alle sensazioni tattili che ne derivano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno mi chiamo Anna 53 anni,ho sognato un albero senza foglie piccolo ma pieno di frutti maturi di Melone,erano tantissimi dalla forma grande,erano belli appesi sull’albero,sempre nello stesso sogno ho trovato delle scatole di scarpe nuove erano belle n.39 il mio numero ma sembravano piu’ grandi,la mia sensazione era di contentezza e gioia,in tutto il sogno avevo a che fare con un uomo per lavoro,Grazie !
SAlve Anna questo è un sogno che sembra indicare una fase felice della tua femminilità che forse viene messa in evidenza ed esaltata forse per l’attenzione di qualcuno ( un uomo?) sia i meloni maturi appesi all’albero ( fecondità sessualità dolcezza) sia le scarpe della tua misura ( femminilità ) sembrano alludere a un nuovo interesse. Il fatto che le scarpe ti appaiano più grandi di quello che sono fa pensare che forse c’è una tendenza ad esagerare o idealizzare la situazione. Ma prendi tutto con le molle perchè senza sapere nulla di te posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni,
Questa notte ho sognato di avere due alberi da frutta in garage di cui uno di mandarini l’altro non ricordo ma erano entrambi in buono stato, pieni di foglie e frutti ma mi domandavo come nonostante fossero al buio con un piccolissimo spiraglio di luce che arrivava dal soffitto, poi quando sono ritornata i mandarini erano secchi ed ero molto dispiaciuta .
Grazie per l’attenzione.ti auguro una buona giornata
Mina
Buongiorno Mina, un sogno molto interessante e insolito, ma anche molto chiaro. Due alberi in buono stato pieni di frutti e fiori che sono vitali pur al buio di un garage, godendo solo di un piccolissimo spiraglio di luce, fanno pensare a qualcosa di altrettanto bello e vitale che hai cresciuto dentro di te e mantenuto protetto, riparato dagli sguardi altrui ( di cui non hai parlato). Può essere un progetto, un desiderio, un sogno , qualcosa il cui pensiero ti è dolce ( coem dolci sono i mandarini il cui colore arancione evoca immagini di piacere e vitalità). Tuttavia il sogno ti sta mostrando che restando così “chiusi” i tuoi alberi finiranno per seccarsi, cioè qualsiasi cosa rappresentino finirà per esaurirsi e non possedere più la spinta propulsiva a vitale che le dava la possibilità di crescere. Qeusto significa che devi portare alla luce i tuoi “alberi” (portare a galla i tuoi sogni e desideri). Un caro saluto BUONA PASQUA grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno. Stanotte ho sognato alberi dal tronco storto, quasi orizzontale, ma con le radici ben piantate in terra. Gli alberi erano solidi e imponenti. In particolare uno, di grandi dimensioni, tronco molto grosso e maestoso, ma quasi perpendicolare al terreno. La sensazione che mi dava era di impotenza mista a desolazione. Grazie per l’aiuto.
Salve Enrica, se hai letto l’articolo avrai capito che gli alberi sono il simbolo di una forza e un’energia presente dentro di noi e a cui ci si può aggrappare nei momenti di bisogno. Vederli solidi ma con il tronco quasi orizzontale o quasi parallelo al terreno indica la direzione che sta prendendo la tua energia o quella di una persona che hai vicina. Una direzione non “naturale” che non va verso l’alto come dovrebbe essere, ma che resta in basso e segue la linea della terra. Questo significa che forse ci sono interessi più materiali che spirituali oppure un’influenza esterna che condiziona e non consente di raggiungere gli stessi risultati degli altri. L’impotenza e il senso di desolazione che senti sembrano confermare questa visione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille per la sua lettura.
Ho scritto perpendicolare ma intendevo giustamente parallelo come ha infatti corretto lei. La seguirò ancora, buon proseguimento
Buongiorno, ho sognato di aiutare una mia amica a piantare un alberello c’erano anche altre persone con la stessa mia intenzione. Dopo alcune difficoltà tecniche ed interruzioni lei ha tagliato per incompetenza le radici ed io nel sogno le ho detto perché lo avesse fatto, e nel metterlo lo stesso a terra ho detto che se fosse vissuto sarebbe stato un miracolo. Grazie e buona giornata.
SAlve Donatella in che rapporti sei con questa amica? Quali sono le sue qualità e i suoi difetti? a presto marni
buongiorno sig.ra Marni!
ho sognato anni fa quando ero incinta di un mese circa(ma non lo sapevo) che io e mio marito ci trovavamo in mezzo a tanta gente donne ed uomini . tutti avevano uno sarpente in braccio, in mano, o qualcuno di loro veniva attaccato dal serpente che teneva in mano. vicino era una piscina con dentro serpenti lunghi che stavano tranquilli. siamo scapati con grande terore prendendo una stradina dentro un bosco non fitto e siamo entrati in una casa grande e abbiamo chiuso la porta…casa che mi dava un confort come se fosse la mia. all’improviso mi sono girata guardando come in piccolo cortile della casa cresceva veloce un bel albero , verde e alto. ero meravigliata. fuori della porta non si sentiva piu nessuno.
ps: poi nella vita reale ero incinta di un bambino maschio.
grazie mille!!
SAlve Mihaela, il tuo è un sogno che riflette probabilmente quello che vivevi allora, il tuo bisogno di chiudere il mondo fuori dalla tua casa e dalla tua coppia. Infatti, tutti questi uomini e donne con un serpente in braccio che vengono attaccati dal serpente sembrano il simbolo di tutte le cattiverie e le ingiustizie che forse hai visto negli altri e intorno a te, mentre la piscina piena di serpenti può indicare le situazioni di coppia “pericolose” e infide che tu hai fuggito e da cui tu e tuo marito vi proteggete. La casa che trovate dopo il bosco ( simbolo del vostro percorso insieme) è lo spazio privato della vostra coppia, è quello in cui tu ti senti sicura e protetta. L’albero verde e alto che cresce veloce nel cortile della casa può essere in effetti un simbolo del piccolo seme che già cresceva dentro di te( l’inconscio è profondamente connesso al corpo fisico e quindi non c’è nulla di strano nel fatto che possa creare immagini oniriche legate alla nuova vita). Ma l’albero verde che cresce può alludere anche alla vostra nuova vita che si stava profilando. Bel sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buona sera signora Francesca,l altra notte ho sognato che il mio alberello di ulivo era morto.Io penso che nn sia un bel sogno e mi preoccupa.
Grazie x la sua disponibilità. BUONA SERATA
Buongiorno Tina io sono marni , non Francesca :-). sognare che il tuo alberello di ulivo è morto può indicare qualcosa che si è “spento ” ( in senso metaforico) dentro di te: fiducia speranza la possibilità di realizzare un desiderio o un progetto. E’ un sogno che fa pensare ad una certa tristezza e che a livello oggettivo può collegarsi anche alla perdita di una persona vicina , ad una relazione sfumata all’allontanamento di una persona. Insomma avrai capito che le possibilità sono diverse e dovrai tu da sola collegare l’immagine a quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Si è vero,geazi emille,un abbraccio
Buongiorno Marni, grazie mille per questo interessantissimo articolo! stanotte ho sognato una città distrutta dalle fiamme, come se ci fossero state numerose esplosioni, la città infatti era come rasa al suolo. La causa era una forza maligna, un gigantesco albero che continuava continuamente a crescere, moltiplicando i suoi rami dal centro della chioma. L’albero però, di per sé non stava bruciando. Le sensazioni erano di paura, ma anche di fascino nei confronti di questa forza misteriosa. Questo sogno ha seguito un altro in cui la sensazione di paura è stata molto forte e vivida. Grazie mille per la sua gentile disponibilità e attenzione!
Buongiorno Francesca, grazie per le tue gentili parole. Se ho capito bene nel tuo sogno un albero dalla forza spaventosa e maligna provocava la distruzione di una città, rasa al suolo da fiamme ed esplosioni. Un albero che continuava a crescere senza bruciare. Se hai letto l’articolo avrai capito che l’albero è l’espressione di una forza interna o di una persona che ci dà l’impressione di essere forte e di essere un grande sostegno per noi. Però qui l’albero si espande e la sua espansione è distruttiva. Devi pensare allora ad una energia interna che non riesci a controllare ( un desiderio, un obiettivo da raggiungere, un sentimento) che sta facendo tabula rasa delle tue preesistenti sicurezze usando la forza delle emozioni ( amore, passione rabbia). O che ci sia qualcuno vicino a te che prende tutto lo spazio, che pensa solo a sé e ai suoi bisogni e che influenza negativamente il contesto in cui vivete provocando scoppi di rabbia , distruggendo l’armonia. riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni!
Cerco da sola sempre di capire il significato dei sogni, ma leggendo gli altri commenti vedo che sei molto brava! complimenti per il tuo lavoro!
Ieri sera ho fatto un sogno che mi ha lasciato contrariata.Ho sognato che ero in un condominio particolare costruito in un Albero secolare con tronchi e rami enormi, la mia casa era separata dalla costruzione principale condominiale, costruita in modo che uno dei rami grossi entrasse attraverso la mia casa dalla finestra e formasse parte integrante di essa, per poi uscire dal piano superiore e continuare a estendersi in alto. Ma i condomini ritenendo il ramo molto pericolante appendono un avviso di demolizione della struttura. Io rimango incredula di tale decisione, oltre che era bellissima come struttura, fatta con rispetto alla natura e al albero, mi preparo a fare guerra! Avevo due preoccupazioni principali: dove potevo andare a vivere e la delusione di vedere distrutto quella armonia. I colori che predominano sono il marrone del albero, corteccia molto ruvida ma resistente, pieno di foglie de fine estate verde e gialle, la casa era de color bianco, totalmente bianca a due piani.
Spero di essere stata più esplicita possibile.
Grazie e buon lavoro!
Salve Gabriela, ti ringrazio per le tue parole di apprezzamento. Il tuo sogno è molto bello e lo hai raccontato molto bene ( mi pare quasi di vederlo). Io penso che indichi un conflitto interno fra due aspetti di te. Una parte legata alle tue radici quindi molto statica, abitudinaria, che vuole sicurezze e regole definite ma che sa garantirti una gran forza ( l’albero secolare), e un’altra parte ( con cui tu in questo momento sei identificata) che ha un’energia più immateriale, forse spirituale, forse intellettuale, forse artistica, forse ecologica, di certo molto affascinante, vissuta con intensità e fiducia e che ti fa sentire in “armonia” con il tutto ( la tua casa). Sono due aspetti contrastanti dove la tua bella casa bianca e sospesa ti porta un po’ al di fuori dall’egida protettiva dell’albero secolare che probabilmente da sempre si incarica di renderti forte di saperti difendere di essere in gradi di resistere alle avversità della vita. Di qui la “guerra” che hai intenzione di dichiarare. Il sogno è molto chiaro e mostra invece la necessità di trovare un equilibrio fra questi due aspetti e sopratutto di conoscere queste due parti di te ed il modo in cui si manifestano nella tua vita. E’ un sogno che meriterebbe una bella seduta di Voice Dialogue. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie della risposta, e bello avere sempre una prospettiva diversa!❤
Cara Marni, buon pomeriggio!
Come al solito spero vada tutto per il meglio.
Stanotte ho sognato in maniera molto vivida un albero. In verità sono molte le scene che ricordo dei sogni che ho fatto stanotte ma questa è quella che ricordo in maniera più chiara.
In pratica mi trovavo con la mia migliore amica sotto ad un albero d’uva, non scrivo Vigna o Vigneto perchè ne era uno soltanto.
Questo albero era alto abbastanza da poterci ospitare sotto la sua chioma ed entrambe guardavamo verso l’alto. I rami sembravano avere frutti rossi alle estremità (non era uva, forse ancora “fiori”), i rami al soffitto invece erano ben divisi ma ognuno di essi era formato da un intreccio di rami. L’albero m’è sembrato bello e in salute, ma la mia amica mi ha fatto rilevare che invece c’erano delle larve bianche (tipo vermi) che pendevano dai rami, e quando una seconda volta mi sono accinta a guardarlo meglio ho visto che questi rami intrecciati s’erano fatti al centro della diramazione grigio scuro. Al rilevamento della mia amica però non ho prestato molta attenzione, solo stupore nel vedere che l’albero ora era diverto da come mi era apparso all’inizio.
Ho cercato giù di farmi un idea rispetto questa interpretazione ma non vorrei sbagliare più di tanto, per questo ti scomodo.
Un caro saluto, e grazie del tuo lavoro,
lo trovo davvero molto prezioso.
Spero un giorno di riuscire a ricambiare almeno un minimo
Ciao Martina, un albero d’uva è un simbolo singolare e interessante legato all’abbondanza a alle realizzazione ( pensa alla ricchezza prodotta dalla vite e alla trasformazione dell’uva in vino). Quindi tu sei a contatto con una ricchezza di possibilità che può alludere a qualcosa che stai vivendo ad un progetto che stai affrontando e di cui osservi con stupore e curiosità ogni aspetto, ogni “intreccio”, ogni connessione (così come vedi i particolari di questa strana vite) pensando ai “frutti che porterà”. Ma la tua amica ti fa notare le larve bianche che intaccano il tutto e dopo ti accorgi del grigiore nelle zone di diramazione. Questa amica può essere una parte di te che vede oltre le apparenze oppure realmente un’amica sveglia e un po’ critica nei confronti di quello che vede. Io credo che il sogno abbia lo scopo di di non farti idealizzare troppo quello che stai vivendo e cerchi di mostrartene anche i difetti, gli aspetti che si nascondono dietro le apparenze di perfezione.Questo non significa che non ci sia ugualmente una validità e una ricchezza, ma che forse devi essere meno ingenua e tenere gli occhi aperti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
PS. sono felice di aiutarti a riflettere e “crescere” 🙂 il modo con cui puoi ricambiare è condividendo gli articoli così da aiutarmi a diffondere il mio lavoro ( purtroppo oggi non si può prescindere da tutto questo tipo di promozione ed è la cosa che mi costa più fatica)
buongiorno marni, ho sognato che andavo a fareun prelievo di sangue insieme ad altre persone e che me ne prelevavano tanto in 3 volte. quandosono uscita per tornare verso casa a piedi, vedevo le persone che erano con me al prelievo che si addormentavano per strada e andavano a sbattere chi con l’auto chi in bicicletta, il mio pensiero era che chi ci aveva fatto il prelievo, avesse esagerato per poi rivendere il sangue. mentre pensavo a questo mi avviavo verso casa attraversando un bosco di alberi bruciati, scavalcavo alcuni di questi messi di traverso sul mio percorso fino a quando ho incontrato un uomo in biciletta che insieme a me ha sovoltato per un sentiero sterrato fuori dal bosco, andava nella mia stessa direzione e al quale ho raccontato del prelievo, lui calmo mi disse che anche a lui in passato era successo ma non si era mai addormentato per strada e che per uscire dalla debolezza aveva risolto prendendo dei ricostituenti. quando mi sono svegliata non ero spaventata ma perplessa e nonn so dare una spiegazione a quello che ho sognato. Ti ringrazio in anticipo per la risposta al mio quesito. un caro saluto di cuore. Elena
SAlve Elena un sono insolito ed interessante questo, che ti deve far pensare alle energie che sei costretta a “spendere” in qualche contesto, a cose che ti vengono richieste ( forse in ambito lavorativo forse familiare) a energia rubata, sottratta da qualcuno che pare avere buone intenzioni, ma che in realtà forse approfitta un po’ troppo della sua posizione. Tuttavia rispetto agli altri, tu hai una forza maggiore che ti consente sia di non farti ingannare dalle apparenza, sia di reagire. Anche la scena in cui attraversi il bosco di alberi bruciati e ne scavalchi alcuni messi di traverso, fa pensare ad una gran capacità di superare conflitti ed ostacoli e di trovare strade alternative. L’uomo che incontri in bicicletta e che va nella tua stessa direzione e che ti parla della sua esperienza, può rappresentare una parte di te legata al tuo “maschile interiore” parte capace di esprimere le qualità di cui sopra, di essere indipendente dai comportamenti altrui e di trovare soluzioni (integratori). A me questo sembra un bel sogno di conferma e di incoraggiamento. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio molto per l’interpretazione, ho capito a cosa si riferisce il sogno! Un abbraccio grande. Elena
Ne sono felice 🙂 Un caro saluto e buona domenica! Marni
Carissima Marzia,
ti racconto il mio sogno…
Ero in compagnia di mia moglie e stavamo viaggiando in una terra ricca di alberi, piante, in particolare di vigneti ed uliveti. Io ero alla guida. Entrambi osservavamo con meraviglia tanta abbondanza.
Lungo la strada osservammo anche un gruppo di uomini intendi a raccogliere dei frutti. Sembrava un grosso, anzi enorme grappolo d’uva, i cui acini erano grandi quanto, se non di più, palloni da calcio.
Proseguendo il tragitto, ci fermammo presso un frutteto ricco di alberi di arance e mandaranci. Era tempo di raccolta e gli operai erano lì per finire compiere il loro lavoro. Interrogai uno di loro, forse il proprietario, chiedendo il perché alcuni frutti non erano stati raccolti. Non ricordo bene, ma credo mi disse che alcuni frutti dovevano rimanere sugli alberi. Io osservavo quei mandaranci enormi, belli, dal colore arancione luminoso, che dava l’idea del frutto maturo e succoso. Ne accarezzai uno, con l’intenzione di raccoglierlo. Sentivo che avrei voluto lavorare, aiutare nella raccolta, ma al momento ero lì come spettatore, come osservatore, forse per imparare.
Poi, vidi delle arance nella terra arata e le raccolsi, chiedendo il permesso per tenerli. Erano grandi come la testa di un bambino. Le portai nella macchina, dove vidi una busta piena e chiusa con dentro dei mandaranci. Successivamente mi spostai e trovai dei cachi mela vicino al parcheggio delle auto. Anche questi li presi e li portai in macchina. Non ricordo se li raccoglievo dall’albero, ma credo di aver raccolto quello che cadeva a terra, maturo.
In tutto avevo raccolto 6 arance e 6 cachi. In seguito vidi gli operai riunirsi perché avevano finito il loro lavoro ed un camion, carico di arance, partiva verso la sua destinazione. Mentre partiva un frutto cadde e – se non erro – avevo intenzione di rilanciarlo, ma credo che mi venne detto di tenerlo.
Al risveglio, avevo una sensazione buona, curiosa di comprendere quale significato avessero tali frutti, tale abbondanza.
Ciao marco buongiorno è un sogno molto bello e tutta questa abbondanza di frutti maturi e succosi allude ad altrettanta ricchezza dentro di te e nella tua relazione . Il sogno è molto chiaro, ci sono cose che puoi già cogliere, cioè che hai integrato e che puoi ormai utilizzare nella tua esperienza di vita , altre che devono ancora “maturare” e forse tu non devi fare nulla di più che attendere e vivere al meglio quello che ti è concesso con i “frutti” (le risorse) che ti sono concesse al momento. Tuttavia la cosa particolarmente interessante di questo sogno è che tutti i tuoi frutti sono di colore arancione colore vitale per eccellenza legato ai bisogni del corpo, alla sensualità, alla giocosità, alla creatività, alla gioia di vivere. Ed il fatto che poi ti trovi nell’auto 6 arance e 6 cachi è altrettanto interessante e significativo, perchè il numero 6 è legato alla coppia e all’intimità nella coppia. Questo sogno ti parla della ricchezza interiore e dei doni che hai ricevuto, ma ti parla anche del tuo bisogno di portarli su un piano più “fisico” e materiale ( e nella tua coppia) forse proprio per arrivare ad un maggior equilibrio fra livello materiale e livello spirituale dell’essere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Mille, Marzia, per la risposta.
Mi sono scordato di scrivere che l’uva raccolta da altri era “viola”.
Ad ogni modo, certamente, il frutto arancione era predominante.
Mi piace questo passo, tratto da un tuo articolo, che poi si collega al significato del chakra:
Il colore arancione è legato alla spiritualità: l’unione del giallo che allude alla luce divina e all’illuminazione mistica unito al rosso che è passione, amore, forza, determinazione, rappresenta il più completo simbolo di dedizione, coinvolgimento, evoluzione spirituale.
Anche il verde era un colore molto presente (alberi, foreste), colline.
Questo colore richiama a molti significati, come ben sai. Riuscire ad identificarlo non è certamente facile. Forse purezza, pace interiore, che è soprattutto quello che cerco (che sta intorno a me) con forza e determinazione (arancione)
Inoltre, mi rimane impresso il fatto di aver raccolto l’arancio dalla terra arata (il color marrone).
Nel sogno non trovavo turbamento, sebbene “il marrone può indicare esaurimento di forza fisica, depressione, introversione”; al contrario, come scrivi in un articolo, intuisco che un terreno arato possa dare, al contrario, un messaggio positivo di vitalità, poiché viene ossigenato. Una terra pronta a “far crescere i propri progetti”.
Ho letto da qualche parte che la frutta caduta a terra sia simbolo di infelicità. Ma io raccolgo quel frutto, quindi, forse, affronto la mia infelicità con forza e determinazione – intendo mutare il mio stato di coscienza.
Anche i cachi non li raccolgo dall’albero, ma mi ricordo di raccoglierli dal parabrezza di una macchina. Erano 2, sebbene poi ne conto 6. Il due, simbolo della dualità e dei contrasti, potrebbe forse indicarmi quanto sia necessario imparare dalle “personalità” che mi circondano, che ogni esperienza porta con sé un frutto da raccogliere.
Ad ogni modo, lo scorrere della vita ed il mio interagire con essa mi daranno le giuste indicazioni.
Un grande abbraccio in spirito,
Marco
CAro marco la tua analisi è molto bella e pertinente ma tieni presente anche il significato del colore arancio come usimbolo di vitalità fisica e di sensualità che dovrebbe equilibrare la spiritualità che è già tanto presente in te. un caro saluto marni
Concordo, considerando che la mia attenzione ricade sopratutto sui frutti di quel colore. Insomma, devo ricercare il giusto equilibrio.
Un grande abbraccio,
Marco
Ciao, ho sognato che c’era una foto in bianco e nero di un albero in un castagneto e un mio amico diceva “Ehi, ma quello non è un castagno. È un ippocastano”. L’albero aveva la parte centrale più assottigliata, come se i rami al centro fossero più diradati e nel sogno ho pensato che poteva sembrare un otto. Questo è il sogno che mi ha portata qui. Cosa vorrà dire? Al risveglio meditavo molto sulla forma, il fatto che la foto fosse in bianco e nero ed ero ammirata del fatto che questo mio amico riconoscesse gli alberi. Io non li conosco, ma curiosamente ho visto su internet che gli ippocastani sono come quello del mio sogno, esclusa la parte centrale. Grazie e auguri di felice anno nuovo.
SAlve Esmeralda che sogno singolare! Veramente molto interessante..io credo che il significato sia tutto in questo essere un ippocastano invece che un castagno, cioè ad un albero che fa castagne non commestibili, quindi frutti non buoni, questo si traduce nel tuo sogno in qualcuno che non sta facendo quello che forse ci si aspetta o qualcosa che che forse non si sta evolvendo o maturando come ci si aspetta. Il fatto che ci sia una foto in bianco e nero ed un castagneto fa pensare al passato, un passato in cui il castagneto allude ai familiari, mentre la forma ad otto richiama la perfezione. Io credo che questo sogno alluda ad un tuo retaggio familiare che ancora forse ti influenza ed al tuo bisogno forse di essere diversa. Ma prendi tutto con l e molle perchè per dirti qualcosa di valido avrei bisogno di altre informazioni su dite . un caro saluto ricambio gli auguri pe r il nuovo anno e grazie per il tuo MI PIACE All’articolo Marni
Grazie Marni! Interessante interpretazione. Ci rifletterò. Ancora tanti auguri!
Grazie Marni.
Allora la parte piú interessante mi sembra quella in cui c’é la regina Elisabetta.
Sono con altre persone, alcune sconosciute , in una conferenza in cui io , la Regina ed altri siamo seduti di fronte ad un palco, dove dei ragazzini sugli undici anni si presentano e devono persuadere/ farsi conoscere dalla Regina per far sí che possano trasferirsi in Inghilterra.
( nella realtá a me piace molto viaggiare e ho il desiderio di andare fuori a studiare).
Una ragazzina si presenta e mi risulta simpatica, ma non parla in inglese ed é un pó buffa.
Nel frattempo questa mia ex amica ( Antonella) del liceo, che prima era presente alla conferenza e il cui fidanzato é ancora lí, va in bagno, si pettina e lí sí suicida, dopo una vita di vanitá e infelice ( questo si dice nel sogno), ma in me questa notizia non suscita particolare sconvolgimento.
Nella realtá é un’amicizia che ho abbandonato perché ho acquisito altre consapevolezze e non mi ritrovo piú nei suoi modi di dipendenza dall’esterno, cioé di fare tutto per apparenza, per l’immagine diciamo.
Mi sembrava peró molto strana anche l’immagine del pino con un tornado sotto all’inizio del sogno.
Grazie e scusa se sono stata un pó caotica.
Saluti:)
Ciao Silvia e grazie pe r aver riscritto il sogno.. in effetti questa parte del sogno è veramente intrigante e secondo me può collegarsi proprio ai tuoi obiettivi futuri, infatti questi ragazzini che si presentano alla regina ( una parte della tua personalità che ha acquisito un certo potere cioè che ha acquisito una certa sicurezza e che viene riconosciuta in mezzo agli altri) sono invece gli aspetti di te più immaturi ed insicuri, che vorrebbero fare ma temono di non sapere fare ( come la ragazzina simpatica, ma che è buffa e non parla inglese). Questo significa che dentro di te ci sono energie opposte, da una parte una grande capacità e potere di fare ( la regina ) dall’altra molte insicurezze. L’immagine finale dell’amica che si suicida è un simbolo potente che ti dà un messaggio altrettanto potente: non fare nulla ( scelte e decisioni) per piacere agli altri o per accontentare gli altri, non fare nulla per rispondere alle aspettative altrui.Il piccolo tornado sotto l’albero di pino può indicare qualcosa che ha il potere di destabilizzarti e di scuotere la tua sicurezza ( e anche le abitudini). Un caro saluto, auguri per le prossime feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, grazie per i tuoi preziosi articoli.
Stanotte ho fatto un sogno particolare.
Ero nel mio appartamento, al 5 piano, e iniziavano ad accadere cose strane: il fuoco nel camino era spento, c’era legna secca, ma all’improvviso delle forze sconosciute facevano accendere il fuoco , quasi con una esplosione e i fiammiferi vicini anche.
Mi affacciavo dalla finestra e vedevo che sotto un pino c’era un tornado , una forza grigia che gli stava sotto.
Vedevo che la gente fuori fuggiva e un uomo mi gridava di farlo.
Svegliavo mia madre che dormiva sul divano e iniziavamo a fuggire.
Fuori incontravo un gatto.
Poi ad un certo punto ero ad una conferenza dove c’era la regina Elisabetta davanti a cui si esponevano dei ragazzini che desideravano trasferirsi in Inghilterra e quindi si presentava una ragazzina simpatica.
Ma nel frattempo Antonella ( una ragazza, mia amica al liceo), decideva di suicidarsi in bagno, dopo una vita passata nella vanitá decideva di porre fine ad una vita infelice.
In un’altra parte del sogno, una conoscente che ha sui 19 anni ( io ne ho 23) aveva un neonato e non lavorava ma stava con un compagno che si occupava di tutto.
Dunque mia madre e una signora della caffetteria parlavano di questo e io pensavo o dicevo che a me piaceva studiare.
Al risveglio mi sono sentita incuriosita e un pó stranita.
Grazie in anticipo.
Un saluto.
ciao Silvia grazie a te per le tue gentili parole. Purtroppo devo dirti che questo tuo sogno è composto di una serie di immagini scollegate e prive di riferimenti sui personaggi per cui non riesco a dirti nulla che abbia un senso . Fai una cosa: scegli UNA sola situazione di questo sogno, quella che giudichi più interessante e scrivimela aggiungendo le emozioni che sentivi in quella parte di sogno e se compaiono altre persone dimmi qualcosa su di loro, che qualità e difetti hanno, che rapporti hanno con te.A presto marni
Salve!
Ho letto le varie interpretazioni sull’argomento e vorrei chiederle un’opinione sul sogno che ho fatto qualche notte fa. C’erano diversi alberi pieni di frutti ibridi, strani. Ricordo che infatti ne ero stupita. Con me c’era anche mio marito, ricordo, ma non è era così colpito, mi sembra che stesse anche più lontano, non proprio sotto gli alberi come me. Erano frutti strani, ad esempio per metà (presumo) mela e per metà pera, ma non sono certa dei tipi di frutto.
Spero possa aiutarmi a capire, è uno scenario onirico per me inedito. Al risveglio continuavo ad essere un po’ stupita.
Grazie per l’aiuto!
Caterina
Salve Caterina, alberi da frutto che producono frutti per metà mela per metà pera possono essere un simbolo di una fecondità presente in te ( possono riferirsi al tuo apparato riproduttivo ma anche alla tua creatività) ed il fatto che i frutti fossero ibridi fa pensare ad una felice unione di maschile e femminile e quindi ad una ad un buon equilibrio sia in te che nella coppia. Ma questo sogno può indicare anche desideri diversi nella coppia ed il bisogno di trovare una equilibrio fra i rispettivi bisogni qualcosa che accontenti tutti e due che si realizzi come espressione comune. E’ comunque un sogno positivo legato a cose che possono realizzarsi per te e per voi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Trovare un qualcosa che accontenti tutti e due per soddisfare un bisogno comune…in effetti, è una cosa che proprio non riesco/riusciamo a fare, nonostante ci sia un rapporto pacifico. Chissà. La ringrazio nuovamente!
C.
Buongiorno Caterina, in effetti il sogno poteva andare in due direzioni opposte indicando sia l’unione e l’equilibrio che la necessità di trovare una felice sintesi dei vostri bisogni e interessi. Però aver sognato queste immagini è assai positivo perchè se la “sintesi” è già presente nell’inconscio come frutti ibridi , significa che dentro di te c’è questa capacità che può e deve trovare una forma nel mondo diurno. Abbi fiducia. Un caro saluto e auguri per le prossime feste Marni
Buon giorno. Questa notte ho sognato di essere dal terrazzo di casa mia e guardando all’orizzonte ho visto prima del fumo in lontananza e poi come un esplosione e fiamme che partivano a impulsi e incendiavano il cielo. Le fiamme arrivavano da lontano fino a casa mia e incendiavano un pino che avevo davanti casa solo nel sogno , però quando ero piccolo so che dove ho sognato il pino c’è ne era uno. Una volta messo le scarpe in velocità per spegnere le fiamme , sono arrivato fuori e non c’era fuoco , ma mio padre che si lamentava di aver investito un mio collega in bici con la macchina di mia morosa . Ricordo la ruota posteriore sinistra strisciata e bucata e ricordo la forte paura che ho avuto vedendo il fuoco che partiva a impulsi incendiando il cielo. Grazie per la risposta! Buona giornata Eros
Buongiorno Eros il tuo sogno con il fumo e poi l’esplosione e le fiamme che vanno verso il cielo, sembra rappresentare un problema , un conflitto, un’espressione di rabbia ( forse altrui) qualcosa che però che preoccupa e colpisce una parte di te legata alla tua famiglia e a quello che sei stato. Qualcosa che ti fa pensare, ma anche ti confonde e a cui non trovi un senso. Qualcosa con cui cerchi di confrontarti e che vuoi rimediare. Vedere tuo padre che si lamenta di aver investito un tuo collega in bici con la macchina della tua morosa è un’immagine su cui faccio fatica a dirti qualcosa senza sapere nulla di te. A mio parere si riferisce a qualcosa che hai vissuto proprio con questo collega, un’interazione in cui tu forse sei stato dominante con la tua personalità in cui hai schiacciato o ferito la sua sensibilità. Che rapporto hai con questo collega? ciao marni
Buona sera ! Grazie mille per la risposta! Cercherò di capire e scavare dentro di me orientandomi in base alla sua risposta. Con il mio collega non ho mai avuto alcun tipo di problema assolutamente . Un rapporto lavorativo come fossimo fratelli. Grazie ancora
Buongiorno Eros scusami ma dopo tutto questo tempo non ricordo il tuo sogno…vado a ricontrollare (non ti è arrivata notifica della mia risposta?)…
ok ho visto , quello ch e posso dirti è che che anche se non sei cosciente è possibile che una parte di te tema di aver in qualche modo ferito o schiacciato la sensibilità di questa persona ( il tuo collega). Non è detto che sia così, ma che per una parte di te può aver avuto questo timore…ma è già passato troppo tempo per parlarne ancora. Un caro saluto auguri per le prossime feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno ! Si mi è arrivata la notifica ma l’altro giorno dopo mesi. Non so il perché .
Grazie ancora ! E buone feste anche a lei e famiglia!
Grazie Eros per avermelo detto, devo trovare un servizio migliore che mi assicuri puntualità visto che io sono puntuale nelle risposte ..ciao m.
Ciao mio figlio di 16anni a sognato mia madre recentemente deceduta, a sognato che la nonna gli a preso le mani e gli a detto che deve far crescere l’albero che solo lui poteva farlo. Dice che la nonna stava vestita come quando stavamo in festa che gli sorrideva e scherzava con lui, era molto sorpreso e contento e assicurava alla nonna che non si doveva preoccupare, grazie e buona serata
SAlve Lella succede spesso che i defunti facciano visita ai propri cari subito dopo il decesso. La loro comparsa appare come una sorta di saluto in cui tranquillizzano chi resta e, a volte, come in questo caso,fanno raccomandazioni. Chiedere a tuo figlio di far crescere l’albero e che solo lui può farlo non significa altro che chiedergli di continuare la discendenza, di crescere forte e ben radicato(come un albero) e formare( un domani) una famiglia che assicuri che le radici da cui lui dipende (e che anche la nonna rappresenta), possano continuare a vivere e portare frutti. A tutti coloro che sognano persona care defunte io consiglio di fare per loro un piccolo rito, qualcosa di intimo e privato per ringraziare della loro presenza nel sogno .Chiedi anche a tuo figlio di fare qualcosa per sua nonna, può essere accendere una candela, portarle qualcosa al cimitero o altro che abbia un significato per lui. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie con la tua risposta mi a rincuorato. Ciao e grazie
Ciao Marni,
ho sognato di telefonare ad una persona sconosciuta per dire che nella notte un albero era caduto (o era stato abbattuto..). Ho letto l’articolo e il significato dell’albero abbattuto è negativo. Tuttavia nel sogno mi sembrava di dare una notizia importante, ma priva di drammaticità. Infatti ero tranquilla,consapevole che fosse un evento “importante”: mi diresti cosa può significare? Grazie
Ciao cara le sensazioni del sogno sono sempre la cosa più importante e, come sai, i simboli non sono regole matematiche, ma sono soggetti alle influenze che vengono dalla realtà del sognatore. In questo caso questo albero abbattuto che tu avverti come qualcosa di “importante” a me fa pensare al tuo bisogno di comunicare un cambiamento importante avvenuto dentro di te, forse un ascendente sfumato qualcuno su cui contavi e che non ha più la stessa importanza per te, un’idea in cui non credi più ecc. la comunichi nel sogno perchè devi diventarne più consapevole oppure perchè c’è bisogno che veramente qualcuno intorno a te lo sappia.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni. Sono David. Non se se serve che io ti dica il mio segno ma per sicurezza te lo dico. Sono Saggittario ascendente gemelli. Nato il 29/11/94. Bene ora vorrei raccontarti il mio sogno che mi preoccupa non poco. Il sogno si svolgeva in un università appena aperta con dei dormitori. Io nel sogno avevo lasciato casa per andare a studiare li. Tutti i muri erano rosa salmone nelle aule e bianchissimi nei corridoi. Le porte delle aule erano in legno verdi con le maniglie dorate. Era un università particolare non aveva un vero indirizzo e c’erano persone di tutte le età. La cosa strana è che ci riunivano in queste aule per scegliere come fare le lezioni. Ci davano dei fogli dove scrivere cosa fare per poi discuterne tra di noi. Venivano sempre prese in considerazione le mie idee più degli altri e sia la preside che la vice preside mi davano fiducia (un altra cosa strana del sono è che io sono sempre stato in quest aula al massimo pochi metri fuori). Comunque l’ultimo giorno delle decisioni la preside dice che si sarebbe estratta una persona e quella avrebbe tenuto le lezioni sempre. Io mi sono lamentato perché volevo che tutti tenessero le lezioni, lei mi rispose che non tutti potevano esserci agli stessi orari e io gli dissi che come me potevano trasferirsi nel università così da non avere problemi. Lei mi diede ragione ma disse che dovevano fare così per non perder soldi. Dopo di che l’aula si è trasferita al esterno al improvviso e c’era una quercia con una base larghissima ma corta ed aveva rami lunghissimi e altissimi pieni didi foglie grandi be verdi scure. La preside dice che si deve abbattere perché è un problema per la struttura della scuola e cominciano subito i lavori. Io nel sogno ero tranquillo, andai su un balcone e mi arrampicai su un ramo di un altro albero per guardare gli operai mentre abbattevano l’albero. Dopo poco mi raggiunge la vice preside che era una donna giovane su i 28-30. Questa donna era insicura di essere adatta per quel ruolo e parlava con me perché gli davo sicurezza e fiducia. Una volta accanto a me mi dice di mangiare le fragole. Mi metto a guardare i rami e vedo che sono pieni di questi frutti rossi che sono a metà tra lamponi e fragole. Ne mangio uno ed era buonissimo e succosissimo. Ci mettiamo a mangiare questi frutti e lei mi dice didi raccoglierli tutti per tenerli visto che tanto lo abbatteranno. Così co mettiamo a raccoglierli in una busta di plastica da supermercato. Mentre li raccoglievamo guardavamo i lavori e cominciammo a dirigerli dicendo quali rami tagliare e come. Dopo un po capisco che l’albero dove sono in realtà è collegato al altro tramite le radici. Questo altro albero sembra più un pino ma con rami larghissimi e lunghi sempre come l’altro. Dopo un po la vice preside mi dice che il ramo dove siamo da fastidio a i lavori e io gli dico di torcerlo così do toglierlo di mezzo. Lo torciamo semplicemente col peso del corpo e continuiamo a guardare mentre mangiamo i frutti. Quando gli operai sono arrivati alla base del albero principale vedo che era diviso a y come se fossero stati 3 alberi diversi uniti in uno. Dopo di che il ramo dove siamo si spezza ma non si stacca del tutto, infatti io e lei non cadiamo, ma veniamo calati gentilmente fino a 1 metro da terra e ci mettiamo a ridere dicendo “beh vi abbiamo dato una mano dai.” Dopo do che la vice preside scende e se ne va. Io resto sul albero per raccogliere gli ultimi frutti e mi ricordo che il ramo torna apposto come riparato e il sogno finisce. Non so se serve comunque l’interno di entrambi gli alberi era bianco e la corteccia marrone scura e spessissima. Grazie per aver letto tutto, aspetto tue notizie. Sono molto preoccupato dopo aver letto che abbattere alberi è un brutto segno, anche se nel sono ero tranquillo e felice.
CAro DAvid il tuo sogno è bellissimo, un vero racconto, pieno di particolari e di simboli ma, come puoi immaginare, per lavorare su un sogno così ci vuole tanto tempo e ci vogliono anche tante altre info sul sognatore. E un lavoro di questo tipo non è gratuito. Qui fra i commenti io possono solo darti un’indicazione di massima… questo sogno secondo me è un sogno positivo che può indicare la fine di una fase di passaggio della tua vita dove, questa grande quercia che vien tagliata perchè è un problema per la struttura della scuola ( per quello che stai vivendo ed per il tuo futuro) può indicare la forza la solidità e l’importanza della famiglia da cui ci si deve distaccare gradualmente, la cui influenza deve essere ridimensionata pur riconoscendone la forza ed i frutti che ne sono scaturiti ( le fragole che mangi e che conservi). la vice preside che ti affianca in questo contesto rappresenta un aspetto di anima ( in accezione junghiana) che forse ti completa, mentre il tuo trovarti in altro albero che scopri collegato al primo, riconferma l’importanza delle tue origini e la sicurezza e stabilità nonché valori che ne derivano ( radici). Prova a vedere il tuo sogno sotto questa prospettiva. tutta la prima parte del sogno si collega a materiale quotidiano vissuto e a bisogno di un riconoscimento.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
salve. io ho sognato che camminavo per una via Di un borgo di mare Con la mia lei, che oramai Non Vedo da 4 mesi e c sto male, c siamo fermate vicino ad un Albero Bellissimo ,verde, Con tante foglie e Aveva della frutta Ma Nn si poteva entrare perché c era un muro.
dietro l’albero è sbucato però un uomo che conosco E ha staccato da un ramo dei frutti e li ha Divisi per me e per lei in 2 buste blu. erano frutti misti primavera Estate. infatti nel sogno eravamo in manica corta . abbiamo ringraziato.
lavato la frutta “arance,mele Rosse piccole, pesche noci e poi nn Ricordo”.
Cmq siamo scese verso il mare tra un bacio e l altro Abbiamo trovato i miei genitori dopo averli persi di vista.
c siamo sedute e abbiamo magiato la frutta insieme,io e lei.
e stato un sogno bello e purtroppo era solo 1 sogno masembrava vero.
Salve Caterina da quello che ho capito questo è un sogno di compensazione per questa lontananza ( o rottura) che ricrea una situazione di gratificazione per te mettendoti vicino la persona che ami, ma portando in evidenza alcuni simboli che riflettono la tua ( vostra) storia. Questo bellissimo albero verde pieno di foglie e di frutti può essere il simbolo di qualcosa che avete costruito insieme, del vostro rapporto così coem tu lo hai vissuto e forse anche del futuro che hai immaginato. Il rigoglio il verde ed il frutti sono tutti simboli positivi di amore, crescita e realizzazione. Ma il muro che impedisce di entrare è il simbolo di un ostacolo che ti (vi) impedisce di vivere con pienezza questo rapporto e di esplorarne le possibilità. L’uomo che conosci e che ti dà i frutti rappresenta un aspetto di te maschile legato alla tua volontà e determinazione e forse anche al bisogno di trovare una ragione per quello che è successo che, con il gesto di darvi i frutti divisi, ratifica ricchezza e grandi possibilità ed intensità per voi come persone, ma “divise“. Il seguito del sogno, andare verso il mare, ritrovare i tuoi genitori e dividersi la frutta fra un bacio e l’altro, può indicare il tuo desiderio ma essere anche una indicazione per il futuro forse il bisogno di di una maggiore riflessione su di voi e sui vostri obiettivi tenendo presente anche la famiglia o anche cercando di coprirvi le spalle, di proteggervi. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti è molto difficile dirti qualcosa di valido. Un caro saluto e grazie se puoi condividere il mio articolo Marni