Cosa significa sognare il naso? Uno dei sogni più comuni è vederlo sanguinare oppure scoprirlo diverso dalla realtà.  L’articolo presenta le tante immagini oniriche legate a quest’organo di senso con i significati che si declinano fra intuito, sessualità e potere, senza dimenticare l’esperienza delle sensazioni olfattive nei sogni. 

naso nei sogni

Il naso nei sogni

Sognare il naso isolato da ogni altro contesto è piuttosto raro, così come raro è annusare e avere sensazioni olfattive nei sogni.

Sono più frequenti le immagini in cui il naso è ferito o deforme a portare l’attenzione su questo organo di senso, simbolo di un aspetto di sé che, come il naso rispetto al resto del volto, è un poco “più avanti” e sa “annusare l’aria che tira” e sentire subito cosa c’è di diverso.

Immagini che hanno un significato metaforico molto chiaro legato all’intuizione, alla capacità di percepire i cambiamenti intorno, all’esser pronti ed attenti, sempre all’erta, così come il naso è sempre in primo piano e sente miasmi o profumi anche senza l’ausilio della volontà.

Sognare il naso: intuizione




Il significato del naso nei sogni è legato al paleoencefalo, la memoria più antica dell’essere umano, sede delle emozioni viscerali, degli istinti più primitivi, di ogni pulsione non mediata dall’intelletto che permette di agire e reagire prontamente ad ogni accenno di minaccia, così come i nostri antenati reagivano all’acre odore delle bestie feroci.

Usare il senso dell’odorato significa allora salvarsi in tempo, mettersi in sicurezza, sapere cosa può accadere prima che accada, significa avere potere sull’ambiente e distinguersi in mezzo agli altri.

Per questa ragione sognare il naso è associato alla capacità di prevedere, all’intuito e al potere personale.

Si pensi alle espressioni verbali “avere naso” cioè avere mente aperta, capacità di scegliere, discriminare e andare nella direzione che porta maggiori vantaggi.

Oppure all’espressione “non farsi menare per il naso” cioè non farsi imbrogliare, essere vigile, badare ai propri interessi o, ancora “ficcare il naso“, cioè essere curiosi, volere saper e capire ciò che accade.

Sognare il naso: potere personale e ricchezza

Sognare il naso può indicare queste capacità, questo “fiuto” e di conseguenza un potere e una sicurezza, una risorsa, qualcosa in più rispetto alla media (si pensi al naso che sporge e che appare “in più” rispetto al viso), una qualità che è una forma di ricchezza.

Non è un caso che nella tradizione popolare, dall’antichità ai giorni nostri, il naso nei sogni è accostato anche ai beni materiali, alla ricchezza e al potere in ogni ambito (anche sessuale).

Sognare il naso: sessualità

 

Da sempre il naso è simbolo del sesso maschile forse per il suo sporgere dal resto del corpo, forse per la funzione olfattiva che svolge un ruolo importante nell’attrazione sessuale.

Ancora ai giorni nostri (nella cultura popolare) si ritiene che l’uomo con un naso lungo e vistoso sia provvisto di altrettanta “dotazione” intima.

Sensazioni olfattive nei sogni

Sognare di sentire odori è molto raro, ma può succedere di sognare di annusare e di percepire precisi segnali olfattivi: profumi e puzze, oppure odori ben definiti e riconoscibili (es. benzina, gas, feci).

Sognare di sentire profumi o cattivi odori amplifica l’esperienza onirica del sognatore e gli permette di fissare con più facilità alcune scene del sogno e può essere simbolo di  analogo piacere o sgradevolezza in qualche ambito della sua realtà.

Questi sogni e queste sensazioni olfattive possono collegarsi a:

  • ricordi del passato
  • episodi appena vissuti ed associati a quell’odore
  • alla realtà. E’ il caso di odori presenti realmente nella stanza che il sogno ingloba e che possono essere la spia di un pericolo (es. odore di  gas o di fumo).

 

Sognare il naso Significato

 

  • intuito
  • prontezza
  • velocità di pensiero
  • preveggenza
  • potere personale
  • autorevolezza
  • ricchezza
  • fiuto per gli affari
  • denaro
  • furbizia
  • curiosità
  • invadenza
  • sessualità

Il naso nei sogni per Freud e Jung

Per Freud il naso nei sogni rimanda al sesso sia come pulsione naturale che come rappresentazione del fallo, è l’espressione del rapporto del sognatore con la sua virilità e con i problemi o la repressione in quest’ambito.

Sognare il naso tagliato è un tipico simbolo del “complesso di castrazione“.

Per Jung sognare il naso può collegarsi all’espressione della mascolinità (per gli uomini), ma è soprattutto un elemento psichico sociale, simbolo di potere nel senso più ampio, simbolo delle qualità necessarie a raggiungerlo e dei cambiamenti nello status sognatore.

Sognare il naso  23 Immagini oniriche

1. Sognare di avere il naso grande   Sognare il naso enorme

può avere significati diversi a seconda delle sensazioni che il sognatore prova e a seconda che il naso sognato appartenga a lui o ad altri.

Il naso grosso nei sogni è legato alla capacità di spingere le proprie qualità ed il proprio intuito fuori dai soliti limiti; questa può essere una richiesta dell’inconscio legata alle circostanze che il sognatore deve affrontare e per le quali ha bisogno di una maggiore attenzione.

E’ un simbolo di visibilità, di piaceri materiali e di abilità commerciali che può indicare il desiderio di essere considerati e di avere un ruolo riconosciuto nel gruppo.

Un naso enorme nei sogni può avere un legame anche con il desiderio di avere un grosso pene e mostrare la propria insicurezza in questo ambito, oppure può portare a galla un senso di inferiorità del sognatore e la sensazione di non essere abbastanza attraente, di avere un naso (reale) le cui dimensioni sono sproporzionate.

2. Naso lungo nei sogni

può collegarsi alla lungimiranza del sognatore, al sapere cosa fare e come fare in diverse situazioni, può indicare destrezza, furbizia e affarismo, ma anche curiosità e una certa invadenza. Infatti di chi è eccessivamente curioso dei fatti altrui si dice che è un” ficcanaso” oppure un “naso lungo“.

Sognare di avere il naso molto lungo può essere anche un simbolo di menzogna (il naso lungo di Pinocchio associato alle bugie è un retaggio infantile presente nell’immaginazione collettiva della nostra cultura).

Ma il naso lungo nei sogni come accade per il naso grosso può avere una valenza sessuale e rispecchiare un desiderio di potenza in questo ambito.

3. Sognare di avere il naso piccolo   Sognare di NON avere il naso

può indicare la situazione opposta: ci si sente ostacolati, incapaci di capire cosa sta succedendo, privi di forza oppure imbrogliati e “presi per il naso”.

Non avere il naso nei sogni rappresenta una mancanza di potere sia in ambito sociale che sessuale, significa sentire di non avere le qualità per esprimersi in mezzo agli altri o per comprendere le dinamiche interpersonali.

Nell’interpretazione popolare il naso piccolo è un simbolo di sfortuna.

4. Sognare naso deforme

rappresenta un’analoga metaforica “deformità” della propria realtà (cambiamento, incidente, incapacità) che impedisce al sognatore di avere pieno controllo delle sue facoltà intuitive e del suo potere personale.

5. Sognare naso aquilino

è un simbolo di potere, di orgoglio e di autorità che riecheggia il famoso profilo di Cesare Augusto.

Vedersi un naso aquilino nei sogni indica il bisogno di assumersi una responsabilità, di esprimere il proprio potere, le proprie qualità e le proprie risorse senza paura.

6. Sognare un naso a proboscide

allude alla sporgenza del pene e può far riferimento ad insicurezze in ambito sessuale.

Sarà necessario analizzare attentamente il resto del sogno, perchè il naso a proboscide nei sogni può indicare anche l’elasticità e la capacità di “fiutare ed afferrare” al volo le occasioni (e gli affari).

7. Sognare naso storto

può fare riferimento a qualcosa che è andato storto negli affari, ad una incomprensione oppure ad un errore di valutazione.

8. Sognare naso schiacciato

sembra indicare una repressione della proprie facoltà intuitive, mancanza di fiducia in ciò che si sente, mancanza di “sottigliezza” e di furbizia.

9. Sognare di avere un naso diverso dal proprio

riflette un reale desiderio quando al sognatore non piace il proprio naso, ma può indicare anche l’emergere di una diversa percezione di sé (positiva o negativa a seconda delle sensazioni sentite nel sogno).

10. Sognare di rifarsi il naso   Sognare operazione al naso

anche questa immagine può rispecchiare il desiderio reale di avere un naso diverso, più bello e più in armonia con il resto del volto.

Oppure può nascere come necessità di potenziare una propria caratteristica: il proprio “fiuto“, il proprio intuito, le proprie qualità sociali (e sessuali).

11. Sognare un naso peloso   Sognare peli nel naso

è  l’immagine più direttamente legata al sesso e al pene, indica virilità e attributi e qualità maschili (anche nella donna).

Strapparsi i peli dal naso nei sogni mostra il desiderio di  eliminare ciò che ostacola una percezione della realtà e un’ intuizione sottile (qualità appartenente all’archetipo del femminile).

12. Sognare di avere il naso rosso

immagine legata al raffreddore, nei sogni può indicare l’irritazione, la passionalità e l’impulsività del sognatore.

Può nascere anche come imbarazzo, vergogna o senso di allarme per esser stati troppo al centro dell’attenzione e della curiosità altrui.

Un naso rosso nei sogni come quello dei clown porta l’attenzione sul timore di aver compiuto figuracce e di essersi resi ridicoli oppure sul bisogno di sdrammatizzare e di prendersi meno sul serio.

13. Sognare piercing al naso    Sognare orecchino al naso

sono immagini che in genere riflettono un reale desiderio di questi accessori (specie nei sogni dei più giovani), ma possono emergere anche per portare l’attenzione al “fiuto” del sognatore, per esaltarne le qualità, le capacità.

Orecchino al naso nei sogni rispecchia anche il bisogno di avere una maggiore definizione sociale, di distinguersi e sentirsi diversi, di liberarsi da regole, imposizioni, conformismo. Può avere un valore di appartenenza, essere il simbolo di una nuova fase della vita, di un cambiamento necessario che richiede un sacrificio o una presa di posizione radicale.

Forare le narici e le mucose del naso nei sogni ha un simbolismo tribale che in alcuni sogni è legato alla penetrazione, alla sensualità e all’istinto, in altri può rappresentare una ferita nell’orgoglio, nella virilità, nella propria autorità .

Naso ostruito nei sogni

 

14. Sognare di avere il naso chiuso   Sognare di avere il naso sporco

significa non poter respirare e quindi sentirsi soffocare in qualche ambito, non avere abbastanza spazio e libertà, non riuscire a comprendere ciò che sta accadendo e non poter mettere a frutto le proprie qualità intuitive.

L’interpretazione popolare associa questa immagine al pericolo e alle insidie che vengono da persone vicine.

15. Sognare di avere il naso che cola

porta l’attenzione su un disagio che deve essere esplorato perchè è divenuto visibile e condizionante, sull’impossibilità di esprimersi come si desidera o, al contrario, sull’imporsi con troppa enfasi.

16. Sognare di soffiare il naso    Sognare di pulirsi il naso

significa fare qualcosa per sbloccare una situazione di stallo che non consente di mettere a frutto le proprie capacità intuitive o di realizzarsi, cercare di recuperare terreno, riprendersi il proprio spazio personale, rivedere i conti, fare ordine nella propria vita.

In alcuni sogni può alludere all’eiaculazione.

17. Sognare di scaccolarsi il naso    Sognare le dita nel naso

è uno dei gesti più comuni, radicati e primitivi retaggio di una animalità in cui scaccolarsi e spulciarsi l’un l’altro è gesto accettato e sociale.

Nei sogni mostra il bisogno di lasciarsi andare, di liberarsi dalle corazza della rispettabilità, ha anche un aspetto legato alle libertà infantili ed all’intimità naturale con il proprio corpo.

Può avere lo scopo di mettere in evidenza un comportamento socialmente imbarazzante del sognatore.

18. Sognare vermi nel naso   Sognare insetti nel naso

sono immagini legate ad ostacoli ed insidie che possono colpire il sognatore.

Mostrano le influenze  e le richieste parassitarie che vengono dall’ambiente intorno e la paura di essere danneggiati dagli altri.

Ma questo sogno può indicare anche i propri errori di valutazione in una determinata situazione o negli affari.

Sognare un naso ferito

19. Sognare il naso tagliato   Sognare una ferita al naso

può rappresentare una ferita nell’orgoglio, nella virilità, nella propria autorità, oppure un sopruso, uno sgarbo ricevuto, il tentativo altrui di neutralizzare o sottomettere il potere del sognatore.

20. Sognare il naso che sanguina

si collega al simbolismo del sangue che esce e quindi alla perdita di energia in qualche ambito oppure alla perdita di denaro o di credibilità.

Anche l’interpretazione popolare dei sogni vede in questa immagine il simbolo di una grave sconfitta e perdita di (beni, relazioni).

21. Sognare il naso che si stacca    Sognare il naso che cade

è un simbolo di insicurezza che mostra la paura di perdere il proprio potere maschile e le proprie competenze sociali e commerciali.

Paura di perdere i propri beni, senso di fallimento.

22. Sognare di rompersi il naso

significa rischiare e perdere. Si dice infatti  “sbatterci il naso” per indicare qualcosa che si è sottovalutata e “finirai col romperti il naso” per indicare la reiterazione di un’azione rischiosa.

Allude ad un danno ricevuto oppure a un insuccesso.

23. Sognare due nasi

vederli uno contro l’altro in genere indica conflitto ed opposizione, ma se le sensazioni sentite sono di piacere può essere il simbolo di un’alleanza di potere e di affari, se invece prevale la tenerezza il simbolismo rimanda ad una relazione sentimentale o sessuale.


Prima di lasciarci

Caro lettore se hai trovato questo argomento utile ed interessante ti chiedo aiutarmi a diffonderlo

CONDIVIDI L’ARTICOLO

e ricorda che puoi scrivermi le tue opinioni e postare fra i commenti un tuo sogno su questo tema.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel gennaio 2006

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare il NASO Simbolismo e Significato del Naso nei Sogni ultima modifica: 2017-03-08T07:00:36+01:00 da Marni