Cosa significa sognare di lamentarsi? Qual è il significato del lamento e delle emozioni che lo accompagnano?  Fastidio e irritazione, pena e dolore sono legate solo al sogno oppure hanno un legame con aspetti del sognatore che stanno venendo a galla?  Questo articolo cerca di dare una risposta a queste domande per fare chiarezza su un simbolo uditivo spesso trascurato.  


lamenti nei sogni

lamenti nei sogni

Sognare di lamentarsi o sognare di brontolare per fastidio, irritazione, dolore non è così comune, ma come altri sogni uditivi in cui compaiono musica, canzoni, boati o altri rumori naturali, porta a galla gli strati più profondi (e più rinnegati) dell’essere.

Le emozioni che emergono con questi sogni sono di modesta intensità se paragonate al terrore o alle passione di alcuni sogni, ma non per questo sono meno significative.

Anzi.  Spesso i lamenti nei sogni sono la spia di profonde inibizioni o di Sé interiori rigidi e repressivi e meritano di essere analizzati sia per il simbolismo del lamento in sé, che per il significato di parole e frasi pronunciate nel lamentarsi.

Il termine “lamento” viene dal latino “lamèntum” che significa piangere, urlare, esprimere un dolore fisico o morale, ma il termine è usato anche per descrivere solo un blando piagnucolio, oppure insoddisfazione, irritazione, fastidio, lamentele che possono assumere un tono recriminatorio.

Sognare di lamentarsi Perchè

Lamenti nei sogni possono emergere per: compensazione e sfogo, sofferenza, bisogno d’aiuto, vittimismo.

Sognare di lamentarsi come sfogo

E’ il primo significato da considerare perchè legato ad un aspetto psichico del sognatore che si sta emergendo nel sogno con un bisogno o una ferita che, a livello di coscienza, non vengono considerate.

Più il sognatore è preso dalla vita pratica, più è persona “forte”, impegnata, disciplinata più è facile che consideri lamenti e brontolii come una debolezza e una perdita di tempo e pertanto si neghi ogni possibilità di lamentarsi.

In realtà anche le persone più determinate, forti e ottimiste hanno aspetti di sé ben richiusi nel profondo di sé che si lamentano, che “brontolano” o che si sentono feriti, infastiditi o addolorati

Sognare di lamentarsi può presentarsi allora come sfogo di una tensione accumulata e ignorata, come compensazione di un’eccessiva impassibilità e un’apparente “freddezza”, come energia non agita durante il giorno

Energia che opportunamente raccolta ed elaborata, può portare maggiore equilibrio nella vita. Questo significa saper raccogliere i segnali di stanchezza, di irritazione o di pena e, avendo rispetto per se stessi, concedersi una tregua o esprimere ciò che si sente nel modo più opportuno.

Sognare di lamentarsi per il dolore (fisico o emotivo)

sognare di lamentarsi

Quando il dolore provato durante il giorno non dà tregua ed invade anche le ore notturne, può essere inglobato nel sogno allo scopo di mantenere, per quanto possibile, il riposo.

Lamentarsi nei sogni in questo caso è la naturale risposta ad uno stimolo fisico.

Ma in alcuni sogni lo stimolo fisico doloroso di cui ci si lamenta può essere la spia di un malessere a cui non si attribuisce la giusta importanza, così che il lamento serve ad evidenziare il problema di cui il sognatore deve farsi carico.

Mentre, se il dolore è legato a problemi sentimentali o a un lutto, sognare di lamentarsi può avere uno scopo liberatorio e essere una forma di elaborazione della sofferenza.

Sognare di lamentarsi per chiedere aiuto

Nonostante la drammaticità o il dolore che ci può essere dietro a questa immagine onirica, se ne deve considerare l’aspetto positivo, perchè invocare aiuto significa “chiedere“. Chiedere equivale ad avere consapevolezza di qualcosa che manca e questo è il primo passo per risolvere la situazione e colmare il proprio bisogno.

Sognare di lamentarsi per vittimismo

Sognare di chiedere aiuto lamentandosi, in alcune situazioni può indicare l’emergere di una tendenza vittimistica che forse agisce in automatico nella realtà del sognatore e di cui è necessario essere consapevoli.

Ma può anche mostrare una situazione reale in cui il sognatore è vittima di un’altra persona o di una circostanza. In questo caso sognare di lamentarsi può considerarsi il messaggio e lo stimolo dell’inconscio.

 

Sognare di lamentarsi Significato

Il significato dei lamenti nei sogni, di sognare di brontolare o di ascoltare i lamenti altrui è legato a:

  • bisogni non espressi nella realtà
  • comportamento che ci si nega nella realtà
  • parti di sé rinnegate
  • frustrazione
  • dolore fisico
  • dolore emotivo
  • lutto
  • vittimismo
  • vulnerabilità
  • bisogno di protezione
  • angoscia
  • stanchezza
  • stress

Sognare di lamentarsi Immagini oniriche

1. Sognare lamenti

quando si sentono lamenti o invocazioni d’aiuto senza che ci sia un contesto onirico che li giustifichi, il sogno uditivo può indicare una sofferenza che il sognatore deve considerare, di cui deve essere consapevole. Dolore che forse non è sufficientemente accolto nella realtà, che si tende a ricacciare, che si considera poco importante.

2. Sognare lamenti che vengono da sottoterra

possono riferirsi al passato e a ricordi “sepolti” nell’inconscio, forse ricordi dell’infanzia o traumi.

3. Sognare di lamentarsi di un dolore fisico

può collegarsi ad un reale malessere fisico che il corpo sta vivendo anche durante il sonno, ad uno stato di stress, di stanchezza e di esaurimento fisico e mentale che si sta trascurando di giorno.

4. Sognare di lamentarsi e piangere

può collegarsi alla sofferenza reale del sognatore la cui portata invade anche lo spazio notturno. Lutti, separazioni, episodi traumatici possono esserne l’origine, così come una tristezza diffusa o una depressione latente.

Sono immagini che hanno lo scopo di portare a galla il dolore e la prostrazione che vengono contenuti di giorno, di elaborarne la portata emotiva, di riflettere sulle cause.

5. Sognare di brontolare

quando lamentarsi nei sogni assume un tono più “leggero” che si allinea al “brontolio” ed alla scontentezza è possibile che il sognatore nella sua realtà si faccia carico di compiti, responsabilità ed incombenze anche per altre persone (es. un capofamiglia, una madre), sopportando senza “lamentarsi” fatica, problemi ed incertezze.

Sognare di brontolare è allora l’unico modo per sfogare la frustrazione e indica la necessità di essere meno disponibile, di liberarsi dai bisogni  altrui.

Anche sognare di lamentarsi in modo querulo e noioso, può esser liberatorio per queste persone e può fare emergere l’aspetto di sé più indifeso,incapace e vittima dei bisogni altrui.

6. Sognare di chiedere aiuto

mette in luce una vulnerabilità che forse di giorno non viene considerata.  Deve far riflettere prima di tutto sui bisogni personali che non sono accuditi e sui tanti e troppi doveri di cui ci si fa carico senza riuscire a delegare.

E’ il sogno tipico di chi è incapace di chiedere aiuto.

7. Sognare qualcuno che si lamenta

se la persona che si lamenta esiste ed è conosciuta forse il sognatore deve prendere atto di una sua insoddisfazione che nella vita diurna gli sfugge.

Al contrario se a lamentarsi nei sogni è una persona sconosciuta il sognatore dovrà pensare a d un aspetto di sé che si sta manifestando (con insoddisfazione).

8. Sognare lamenti o guaiti di animali

mette in evidenza aspetti istintivi i cui bisogni non vengono accolti.

Ad esempio: sognare lamenti dei gatti in amore può indicare bisogni sessuali che si stanno risvegliando o che vengono trascurati.

Altri versi di animali indecifrabili e non associabili al dolore fisico possono considerarsi un segnale con cui l’inconscio richiama l’attenzione del sognatore verso le proprie pulsioni.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Salva

Sognare di lamentarsi Sognare di brontolare Fastidio, dolore, irritazione nei sogni ultima modifica: 2017-10-06T07:00:34+02:00 da Marni