Sognare di sentirsi soli provoca le stesse sensazioni di tristezza ed abbandono della realtà che forse nei sogni sono ancora più intense e destabilizzanti. A cosa sono dovute queste sensazioni? Come mai hanno il potere di condizionare il risveglio e le emozioni della giornata? La solitudine nei sogni deve essere indagata quale spia di un problema o segnale di una nuova fase della vita. Nell’articolo scopriamo  i significati e le cause e, a fondo articolo, le immagini oniriche correlate.

solitudine nei sogni

solitudine nei sogni

Sognare di sentirsi soli e sognare di essere soli non sempre coincidono, può succedere infatti di sentirsi soli anche in mezzo agli altri e la sensazione risulta ancora più penosa, perchè legata al senso di solitudine e alla sua pesante influenza.

E il senso di solitudine è l’argomento di questo articolo che si propone di andare OLTRE il disagio e il malessere che provoca nel sognatore, per scoprire COSA NASCONDE e come si collega alla realtà.

La solitudine nei sogni ha un carattere “esistenziale”, è dolorosa, è profonda, non può essere evitata e lascia uno sgradevole strascico al risveglio. Una cappa di oppressione che può riflettere della stessa luce sinistra e negativa la vita diurna.

Sognare di sentire solitudine si allinea quasi sempre a sensazioni già provate nella vita diurna, sensazioni dolorose e frustranti, che toccano vecchie ferite o che coinvolgono aspetti della personalità che si esprimono SOLO attraverso questa solitudine (quindi tenteranno di mantenerla a tutti i costi) o che da questa solitudine vogliono affrancarsi (e questi sogni saranno allora un primo segnale di cambiamento).

[the_ad id=”15888″]

Sognare di sentirsi soli  Le situazioni oniriche

Le situazioni di solitudine nei sogni possono essere diverse: in genere il sognatore si trova in un gruppo di persone (conosciute o sconosciute) e si sente trascurato, abbandonato, “invisibile” agli altri e ne prova un dolore fortissimo e la convinzione di essere diverso, sgradevole e di essere evitato di proposito .

E di essere solo PER SEMPRE.

Oppure può sognare una situazione di reale solitudine: si trova solo in casa o all’aperto, ma questa solitudine “fisica” viene avvertita come un grande senso vuoto, a volte con un vero terrore e con la paura che non possa mai essere riempito, che non finisca mai, non ci sia MAI più nessuno con cui relazionarsi.

[the_ad_placement id=”inarticle”]

Sognare di sentirsi soli Le emozioni

In questi sogni non è tanto importante quello che succede, anche se può aiutare ad inquadrare meglio la sensazione di solitudine mettendola in rapporto con un reale problema, quanto ciò che si sente, le emozioni dominanti e ciò che si ricorda al mattino: il senso di vuoto, il dolore, l’angoscia, la paura che possono perdurare per tutto il giorno.

Perchè sognare di sentirsi soli è molto penoso, è una sensazione che arriva fin nel profondo dell’anima e può trasformarsi in un incubo quando si presenta come sogno ricorrente.

Ma, seppur più rari, ci sono sogni molto più piacevoli in cui sognare di sentirsi soli soddisfa un bisogno, si avverte il vuoto intorno e dentro di sé, ma è un vuoto PIENO di possibilità, e si vive sia l’agitazione che l’impazienza di riempirlo”, di mettersi alla prova.

In questi sogni la solitudine ha un carattere felice, rigenerante e fecondo.

[the_ad_placement id=”inarticle”]

Sognare di sentirsi soli  Le cause

Il significato della solitudine nei sogni spesso è legato alla vita di relazione, sarà importante quindi indagare su questa e sulle sensazioni reali che il sognatore avverte quando si trova con agli altri o con il partner.

Sognare di sentirsi soli può riflettere la mancanza di comunicazione, di intimità, di comprensione in una relazione, ma è possibile che abbia a che fare con il bisogno di esser considerati e accettati, ricercati e blanditi, bisogno di ricevere un certa dose di calore umano, di cordialità, di gentilezza, di interesse  altrui senza dover chiedere, e senza in  fare nulla per ricambiare.

Può emergere allora una parte di sé infantile che vuole ricevere, che ritiene di aver diritto di ricevere o che è abituata ad un surplus di attenzioni da parte degli altri che forse hanno facilitato la vita al sognatore.  Questo non gli ha permesso di confrontarsi con le più comuni frustrazioni che possono emergere sia nei rapporti interpersonali più  stretti che nella vita sociale, imparando a gestirle.

Queste persone  hanno Sè primari identificati con il Puer, il bambino interiore.

Come il bambino piccolo vuole continue attenzioni da parte della mamma e si sente abbandonato quando questa parla con altri, questi vogliono l’attenzione, il calore e la sollecitudine altrui.

Sarà quindi importante indagare su questa sensazione di solitudine nei sogni e non lasciarsi abbattere o confondere dalla sgradevolezza delle sensazioni sentite.

Sognare di sentirsi soli infatti può indicare il bisogno di confrontarsi prima di tutto con sé stessi (cosa che può essere terrorizzante) e, solo in seguito, fare i conti con l’universo altrui.

Sognare di sentirsi soli Significato

Il significato di questi sogni e di queste sensazioni così profonde e destabilizzanti, che spesso persistono con un senso di vuoto e di dolore anche al risveglio, è legato a:

  • problemi nella sfera di relazione
  • insoddisfazione rispetto a quello che “arriva dagli altri
  • bisogno di essere “visti” e considerati
  • sensazione di essere invisibili
  • bassa autostima
  • reale disinteresse e chiusura emotiva altrui percepita dal sognatore
  • bisogno di solitudine
  • bisogno di sperimentare il rapporto con Sé stessi
  • una fase di maturità raggiunta
  • indipendenza di pensiero e di giudizio

 

Sognare di sentirsi soli   Immagini oniriche

1. Sognare di essere lasciati soli da qualcuno

il significato di questa immagine è legato alle emozioni provate dal sognatore, in genere sono legate al senso di abbandono e riflettono la paura del distacco, ma può succedere che le sensazioni siano di sollievo al pensiero di trovarsi soli e liberi della presenza altrui. In ambedue i casi questi sogni portano l’attenzione e le dinamiche interne con la persona che compare nel sogno.

2. Sognare di essere soli al mondo

rispecchia dolore, sofferenza, ma anche un aspetto di vittimismo del sognatore che si sente abbandonato da tutti.

In alcuni casi questa solitudine fa riflettere sull’importanza dei propri rapporti familiari che forse nella realtà sono impegnativi, fonte di responsabilità o di dispiacere, ma sono sempre una ricchezza.

3. Sognare di sentirsi soli in mezzo alla  gente    Sognare di sentirsi isolati

è forse l’immagine più comune legata al proprio senso di inadeguatezza e di isolamento, al timore di non essere graditi agli altri e al sentirsi diversi.

Può mettere in luce un momenti di stress e di straniamento ed il bisogno di solitudine quando la vita sociale è stata troppo intensa e povera di soddisfazione.

4. Sognare di sentirsi soli con il partner

è collegato al rapporto sentimentale e deve far riflettere sui  bisogni che nella vita diurna non vengono presi in considerazione, che vengono messi da parte in nome della relazione o dell’amore.

5. Sognare di essere soli al buio  Sognare di essere soli nella nebbia

può indicare ciò che si sta vivendo nella vita diurna, la sensazione di non avere più punti di riferimento, non sapere cosa fare, trovarsi sperduti e isolati, senza nessuna certezza.

Può associarsi ad una forma di depressione

6. Sognare di essere soli e avere paura

anche questa immagine, come quella precedente, rispecchia le incertezze e le paura delle futuro del sognatore, ma porta l’attenzione anche sul bisogno di affrontare responsabilità e doveri, sul doversela cavare da sé che forse terrorizza il sognatore.

7. Sognare di essere soli nel vuoto

è un sogno che va oltre i comuni significati di questo simbolo e che abbraccia il mistero della vita. Il vuoto onirico terrorizzante e senza limiti spesso indica la mancanza di un senso ed il terrore del futuro, ma appare anche come indicazione di una realtà alternativa, parallela alla dimensione fisica, qualcosa di sconosciuto di cui si ha solo la percezione.

8. Sognare di essere soli in un bosco

allude al percorso di crescita e consapevolezza, rappresenta il cammino della vita e le sue prove che ogni essere umano deve affrontare in solitudine e che permette di apprendere facendo esperienze.

9. Sognare di essere soli in una grotta

non è immagine associata a sensazioni sgradevoli, anzi spesso suscita un senso di calore e protezione perchè indica il ventre materno e la sicurezza di essere nel luogo più “giusto” e sicuro.

Può indicare anche le profondità dell’inconscio ed il bisogno di introspezione, di riflessione, di ritiro dalla vita attiva.

10. Sognare di essere soli in mezzo al mare o ad un fiume

significa essere alle prese con la vita e le sue situazioni (che si susseguono come onde), le difficoltà, i problemi da risolvere, ma anche le soddisfazioni e la capacità di “stare a galla” e di poter contare sulle proprie forze.

11. Sognare di essere soli davanti al mare 

spesso si associa ad una sensazione di incanto e di stupore di fronte alla bellezza e alla vastità del mare, è un simbolo che può incoraggiare il sognatore o che può metterlo di fronte al mistero della sua stessa interiorità o che può stimolarlo a intraprendere un viaggio simbolico, a muoversi lungo il suo personale percorso.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato di essere solo o di sentirti solo spero che questo articolo ti sia stato utile a capire da l’origine di queste sensazioni.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con il questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare di sentirsi SOLI Sognare di essere SOLI Significato della SOLITUDINE nei sogni ultima modifica: 2019-04-23T07:00:25+02:00 da Marni