Cosa significa sognare il numero TREDICI?  E’ un simbolo di sfortuna? E’ un simbolo di fortuna? Cosa pensare quando lo si vede in un sogno? L’articolo evidenzia il simbolismo che emerge nella cultura popolare come primo fattore d’ influenza nel rapporto con questo numero.  Numero che allude ad un momento di immobilità in cui si può riflettere, immaginare e costruire o, al contrario, bloccarsi, disperare, sentirsi vittime della malasorte. 

numero 13 nei sogni

numero 13 nei sogni

Sognare il numero TREDICI segnala il compimento di un ciclo che si chiude senza nessuna possibilità di ritorno.

Il numero 13 nei sogni infatti è come una porta chiusa che separa ciò che non può più evolvere nella realtà attuale e futura del sognatore.

Sognare il numero TREDICI è uno stop che deve stimolare il sognatore a rallentare e a prendere il tempo per riflettere, ma anche a distaccarsi emotivamente da quanto si lascia alle spalle.

Sognare il numero TREDICI Simbolismo

Fin dall’antichità il numero TREDICI è associato alla sfortuna e a ruoli malevoli e tristi (il tredicesimo apostolo durante l’ultima cena, il tredicesimo capitolo dell’Apocalisse in cui si annuncia l’anticristo), ma ha rappresentato anche l’unicità ed il potere esercitato sugli altri (Zeus tredicesimo in mezzo ai dodici Dei, Ulisse tredicesimo nel gruppo che sfugge ai ciclopi).

[the_ad id=”15888″]

 

Questa  dicotomia nel numero TREDICI si è mantenuta nel tempo.

La sua aura di sfortuna perdura ai giorni nostri, la superstizione e la fobia per il numero tredici (chiamata triscaidecafobia) incide sulle abitudini, le tradizioni e la cultura dell’uomo moderno (si evita un pranzo di tredici persone, in tanti hotel non esiste la stanza n.13, in diversi grattacieli  il tredicesimo piano è sostituito dal 12 bis ecc.).

Ma influisce anche sull’inconscio ed i sogni.

Così sognare il numero TREDICI può presentarsi per segnalare una paura, un’ insicurezza, ma anche per mettere in guardia il sognatore di fronte ad una situazione ambigua o pericolosa.

Ma esiste anche l’aspetto positivo del numero TREDICI che, per tante persone è simbolo di fortuna, piacere e protezione (si pensi ai ciondoli d’oro che vengono regalati come portafortuna e che raffigurano il numero TREDICI).

Sognare il numero TREDICI  L’archetipo della Morte

Al numero TREDICI corrisponde la carta della Morte negli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Un simbolo che indica la chiusura di una fase, ma anche la cesura improvvisa ed insuperabile che si crea in una situazione.

Un’energia determinata e ferma che non ammette esitazioni e con cui non si può contrattare. Ma che, dopo un momento di blocco allude ad un movimento di rinascita verso il futuro.

E’ un simbolo legato al “lasciar andare” ciò che non serve più, a chiudere situazioni e rapporti che non sono più necessari, equilibrati e “nutrienti”, ad un completo rinnovamento di vita ed abitudini, ad una evoluzione nel pensiero e nella maturità dell’individuo.

L’archetipo della morte richiede coraggio, perchè deve essere accettato come parte della vita, come un processo di trasformazione necessario, solo così si tradurrà in nuove occasioni e in una “risalita” dopo aver toccato il fondo.

In caso contrario il numero TREDICI della morte sarà il simbolo di una sterile disperazione, di un pessimismo e vittimismo che non permettono di vedere e valutare lucidamente le possibilità da cogliere.

Capiamo così che la carta della morte ed il numero TREDICI hanno un profondo legame con l’archetipo di morte-rinascita, perchè prospettano un nuovo cammino da percorrere dopo un cambiamento radicale.

Sognare il numero TREDICI Significato

Il significato del numero TREDICI nei sogni è legato in aspetto negativo a tutto ciò che è definitivo ed inappellabile e alle incognite del futuro e, in aspetto positivo, alle possibilità che si presentano quando si ha il coraggio di abbandonare ciò che è già stato sperimentato ed è ormai obsoleto.

Il significato del TREDICI nei sogni si collega a:

  • chiusura
  • chiusura di un rapporto
  • fine di un ciclo
  • fine di una fase di crescita
  • necessità di cambiare
  • nascita di un progetto
  • trasformazione
  • elasticità mentale
  • lasciar andare abitudini e sicurezze
  • conferma e fortuna
  • paura del futuro
  • paura della sfortuna
  • segnale di stop o prudenza

Simboli del numero TREDICI  nei sogni

A differenza di altri numeri che trovano una collocazione simbolica ben precisa nella realtà naturale e culturale dell’uomo (ad esempio il sole è legato al numero UNO, i gemelli, le rotaie  sono legati al DUE ecc..) questo risulta più difficile per il numero TREDICI che compare nei sogni più facilmente come cifra.

Il numero tredici nei sogni si presenta come:

  • numero
  • cifra romana
  • poligono a 13 lati (tridecagono)
  •  ciondolo portafortuna
  • data di un calendario
  • data di nascita
  • età
  • appeso su una porta
  • a segnalare distanze  e quantità

Sognare il numero TREDICI con altre cifre vicine

Per analizzare al meglio il significato del numero TREDICI si deve considerare anche il significato delle cifre che lo compongono e la somma di queste: 1+3= 4 in cui è possibile scorgere un movimento vitale e una forma di creatività che si concretizzano in qualche cosa di stabile.

Una stabilità che sarà poi messa in discussione dal numero 13  e dalla sua chiusura verso ciò che c’è stato.

Ma altri significati si profilano dall’unione del numero TREDICI con altre cifre che diventano una sorta di finestra sul futuro, prospettandosi come nuova possibilità da vivere dopo il punto di svolta del 13. Ad esempio:

1. Sognare il numero 130

lo zero vicino al tredici può alludere ad un momento prolungato di inattività, ad uno “stop” necessario forse per riflettere sulle prospettive future.

2. Sognare il numero 131

mostra il bisogno di contare solo su di sé, di dare spazio alle proprie idee, di avere fiducia nelle proprie capacità, allude ad un inizio fondato solo sulle proprie risorse.

3. Sognare il numero 132

al contrario di quanto sopra mette in discussione un’unica direzione da percorrere e prospetta una scelta da compiere o la possibilità di valutare alternative diverse e opposte.

4. Sognare il numero 133

è una cifra favorevole alle novità e alla creazione di qualcosa di nuovo, rappresenta la creatività che risoleva le sorti, che inventa una nuovo futuro.

5. Sognare il numero 134

indica il bisogno di stare con i piedi per terra, di ragionare su quello che si sta facendo, di non farsi sopraffare dall’emozione o dalle difficoltà. E’ un numero di riflessione e di calma.

6. Sognare il numero 135

si collega ad un impulso all’azione che nasce come reazione ad un momento di immobilità o di mancanza di idee. E’ un simbolo positivo per l’energia che mette in gioco, ma può portare anche in direzioni sbagliate.

7. Sognare il numero 136

indica il bisogno di cercare un aiuto esterno per “ripartire” forse in una relazione di coppia o in un’alleanza.

8. Sognare il numero 137

può alludere al coronamento degli sforzi fatti ed alla chiusura consapevole di un ciclo. Il sognatore non sente rimpianto o paura, è consapevole di aver fatto e dato il possibile, ma sa pure di non volere rimanere aggrappato al passato.

9. Sognare il numero 138

rispecchia le polarità o le situazioni con caratteristiche opposte con cui il sognatore dovrà confrontarsi nel prossimo futuro ed il bisogno di trovare un accettabile equilibrio fra loro.

10. Sognare il numero 139

il numero tredici rafforza l’energia di completamento di una fase del numero 9, per cui questo numero costituisce un simbolo di “fine” all’ennesima potenza.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore se anche tu hai sognato il numero TREDICI e hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Sognare il numero TREDICI Simbolismo e significato del 13 nei sogni ultima modifica: 2017-10-28T07:00:04+02:00 da Marni