Cosa significa sognare i figli? Sono le ansie e le paure per i propri figli a creare questi sogni oppure ci sono altri significati? In questo articolo viene analizzato il livello soggettivo ed oggettivo nel simbolismo dei figli, la cui presenza è sempre molto comune nei sogni dei genitori. A fine articolo sono presenti una serie di immagini oniriche con i diversi significati di figli e figlie nei sogni.
Sognare i figli propri o quelli altrui si collega al simbolismo di familiari e parenti e a quello dei bambini o dei neonati (a seconda dell’età anagrafica con i cui i figli vengono visualizzati nel sogno).
Il significato dei figli nei sogni sarà quindi da ricercare nelle relazioni parentali e intime, nella quotidianità, ma sopratutto nei sentimenti che da queste relazioni emergono: amore e orgoglio, preoccupazione, ansia, delusione o rabbia.
E lo scopo sarà quello di confrontare il sognatore con tali sentimenti che forse nella realtà diurna vengono accantonati e repressi o di confrontarlo con le aspettative reali (spesso deluse) nei confronti dei propri figli.
Sognare i figli Il livello oggettivo del sogno
Anche i genitori più sensibili ed illuminati cadono nella trappola della identificazione fra sé e i figli o sentono vibrare in sé le parti di sé che hanno desiderato un determinato tipo di figlio/a, che lo hanno cresciuto ed educato pensando a quell’ideale, a quel figlio-fantasma che dai tempi della gravidanza ancora vive e incarna questo desiderio (spesso infantile).
[the_ad id=”15888″]
Accade allora che i genitori considerino i figli un prolungamento di sé e questi debbano esser all’altezza dell’ambiente sociale in cui crescono, del ruolo sociale dei genitori, dei valori familiari trasmessi e delle immancabili aspettative su di loro e che abbiano il compito di realizzare i loro sogni infranti, di ottenere il successo che loro non hanno raggiunto, di realizzarsi per farli sentire appagati e realizzati.
Sognare i figli può portare a galla tutti questi bisogni frutto di una identificazione inconscia, sogni che, più che indicare il figlio, parleranno del sognatore -genitore, delle sue speranze, delle sue sconfitte, delle sue ansie e frustrazioni.
Naturalmente sognare i figli indicherà anche ansie reali per la loro salute e il loro benessere o farà riferimento ad episodi reali vissuti, a conflitti, paure, speranze e, sopratutto quando i figli sono molto piccoli, porterà a galla la paura di non riuscire a proteggerli nel mondo, la paura e l’insicurezza (sogni di rapimento, di pericolo o di scomparsa dei propri bambini sono molto comuni fra i genitori).
Sognare i figli Il livello soggettivo del sogno
Nella realtà i figli sono l’espressione della fecondità e della capacità di procreare e questo nei sogni si traduce in creatività, opere realizzate e traguardi raggiunti.
Sognare i figli propri o quelli altrui in varie fasi della crescita può indicare allora il frutto del creatività del sognatore, qualcosa per cui si è impegnato, che ha pensato, incubato dentro di sé, curato e cresciuto mettendoci tutta la propria energia e il proprio amore. Possono essere progetti, opere d’arte, relazioni.
E questi figli nei sogni con il loro aspetto, la loro età e le sensazioni che provocano nel sognatore, saranno il segnale più chiaro della soddisfazione sentita o di quanto non è andato secondo i progetti, della fatica di abbandonare la “creatura“, di tagliare il cordone ombelicale (accade sovente agli artisti con le loro opere), di lasciarla al mondo, nello stesso modo in cui si fatica a lasciar andare i figli, a permettere loro di uscire dalla cerchia familiare per andare nel mondo.
A volte questi figli onirici frutto dell’impegno e della creatività del sognatore hanno lo scopo di mostragli ciò che è stato realizzato e che non viene considerato, ciò che è frutto di ingegno e creatività, ma viene sottovalutato, ciò che è perfettamente riuscito, ma viene criticato e nascosto.
Sognare i figli Simbolo di una parte di sé
E’ facile che i figli sognati rappresentino un aspetto psichico del sognatore ed è facile che questa identificazione onirica e il binomio figlio -aspetto del sognatore persista nel tempo così che, facendo attenzione e scrivendo i propri sogni, diventa più facile riconoscere questo binomio e di conseguenza l’energia psichica che si nasconde dietro all’immagine del proprio figlio.
Ad esempio: può succedere che uno dei propri figli sia il simbolo del proprio Puer aeternus (in modo particolare quando è piccolo) mentre un altro indichi un’energia adolescente ( l’adolescente che il sognatore è stato) e un altro ancora (anche il figlio di un amico o un nipote) l’energia libera e ribelle dentro di sé.
Questo spiega perchè i figli nei sogni appaiono in età diverse da quelle reali: oltre a portare l’attenzione sul quel periodo della vita in cui forse ci sono ancora cose da rivedere, possono indicare gli aspetti diversi della personalità del sognatore.
Sognare i figli Significato
- immaturità
- qualcosa che deve crescere e svilupparsi
- qualcosa che ha valore
- qualcosa che richiede cura e attenzione
- espressione di sé
- un momento della propria giovinezza
- un momento della propria infanzia
- responsabilità e cura
- creatività
- potenziale da esprimere
- ambizioni
- speranze, desideri, illusioni
- obiettivi traguardi
- frustrazione, delusione
- un aspetto psichico del sognatore
Sognare i figli 22 Immagini oniriche
1. Sognare figli piccoli
riflette le proprie ansie e preoccupazioni quando i figli sono veramente piccoli, momenti del passato in cui i figli erano piccoli o aspetti di sé di cui i figli sono il simbolo.
2. Sognare i figli in pericolo Sognare di perdere i figli Sognare figli rapiti
sono tutte situazioni molto comuni quando i propri figli sono piccoli e si convive con la paura che accada loro qualcosa, naturalmente sono sogni che possono crearsi anche in seguito e rappresentano il senso di insicurezza e di impotenza di fronte alle avversità della vita, la paura di non riuscire a proteggere le persone più care.
Questi sogni possono alludere anche alla perdita dei propri sogni, progetti, speranze e ad un contesto che ne influenza la riuscita o che riesce a bloccarli.
3. Sognare il figlio maschio
nelle antiche interpretazioni il figlio maschio rappresentava prosperità e fortuna mentre oggi oltre a fare riferimento a reali episodi vissuti con il proprio figlio può indicare la discendenza, la stirpe e quindi il futuro della famiglia, l’orgoglio, il senso di continuità e di importanza.
Naturalmente sarà il contesto del sogno e le emozioni sentite a dire qualcosa di più.
4. Sognare figlio maschio che si sposa
può avere significati simili all’immagine sopra indicando la continuità familiare oppure può metter in luce il senso di “perdita” del proprio figlio (sopratutto se a fare questo sogno è la madre) l’idea che non appartenga più al proprio nucleo familiare, che diventi indipendente da sé, che diventi “adulto”.
In altri sogni può collegarsi ai propri progetti che sfociano in nuove imprese e che possono cambiare la vita.
5. Sognare figlio adulto che piange
spesso allude ad una reale sofferenza del figlio che forse viene avvertita a livello profondo e non manifestata nella realtà o alle ansie genitoriali e al timore che il figlio non sia felice nella sua vita da essere adulto e separato (dal genitore).
6. Sognare figlio indemoniato
rappresenta tutti gli aspetti incomprensibili ed ingovernabili che il sognatore percepisce nel figlio e con cui non riesce a relazionarsi, che non sa come cambiare, su cui sente di non avere più influenza.
Può succedere quando il figlio abbraccia idee molto diverse da quelle professate in famiglia (es. politica, religione), quando ci sono discussioni in cui ognuno resta sulle sue posizioni o quando il figlio prende una strada perseguibile dalla giustizia.
7. Sognare di litigare col figlio
spesso riflette reali incomprensioni, la disapprovazione dei genitori o reciproca che non viene manifestata e la cui energia critica trova uno sfogo nei sogni.
a livello soggettivo mostra un conflitto interno fra le parti di sé più trasgressive e libere e quelle più conservatrici.
8. Sognare figlia femmina
nelle interpretazioni antiche era simbolo di preoccupazione e danni materiali (forse per la necessità di procurarle la dote). Al presente può riflettere preoccupazione e senso di protezione per la sua vulnerabilità.
Ma anche questa è una immagine che va valutata nel contesto del sogno e delle relazioni reali.
Sognare di avere una figlia femmina quando in realtà non è così può indicare la parte di sé più creativa, fantasiosa che deve crescere e maturare, a cui è necessario offrire un supporto e una cura.
9. Sognare figlia che piange
come per il figlio maschio anche questa immagine può indicare una reale sofferenza del propria figlia, ma in alcuni sogni rispecchia la parte di sé che è ancora “figlia” che sente ancora un forte senso di dipendenza dai genitori o che prova ancora dolore per quello che non ha ricevuto quando era bambina, per possibili abusi e violenze subiti o per l’improvviso decesso di un genitore.
10. Sognare figlia che si sposa Sognare figlia vestita da sposa
può essere un’immagine di gioia che corona il desiderio di “vederla sistemata”, riflettere un’energia patriarcale che si sente sollevata nell’affidarla ad un’altra autorità (quella del marito) o, al contrario, riflettere delusione e sofferenza per la “bimba“che è cresciuta e che non ha più bisogno di protezione, che si lega ad altro uomo (questo nei sogni del padre) che si separa dal nucleo familiare.
Anche qui saranno le sensazioni e il contesto del sogno ad orientare l’analisi.
11. Sognare di avere una figlia piccola Sognare figlia piccola
mostra gli aspetti più fragili e bisognosi nella propria figlia sopratutto se questa non è in grado di gestire la realtà ed il contesto sociale della sua età es. scuola, lavoro), se non riesce a essere indipendente.
Quando la bimba è molto piccola il sogno mette in evidenza anche i bisogni e le richieste di una parte di sé altrettanto fragile e bisognosa.
12. Sognare figlia che partorisce
si collega a desideri reali (quando c’è già una gravidanza in atto, quando la figlia è sposata e nell’età giusta per procreare) oppure alle ansie per una gravidanza indesiderata che arrivi nel momento sbagliato.
Quando non sussistono le condizioni di cui sopra una figlia che partorisce nei sogni può indicare la sua creatività, la sua capacità di far nascere progetti, di “dar vita” a nuove cose.
In alcuni sogni può rispecchiare la parte di sé più “giovane” e creativa che ha bisogno di esprimersi.
13. Sognare i figli altrui
sopratutto quando sono in ballo emozioni molto forti legate a conflitti o a comportamenti disonorevoli dei propri figli è facile che l’inconscio li rappresenti con l’immagine dei figli altrui, compiendo così un’opera di trasferimento degli aspetti che preoccupano il sognatore su persone a cui non è legato emotivamente e che non gli provocano lo stesso turbamento. E’ un meccanismo onirico molto comune e già segnalato da Freud.
Ma i figli degli altri nei sogni possono anche rappresentare le parti di sé “giovani” e spensierate o il genitore altrui in età giovanile (quando lo si conosce da lungo tempo).
14. Sognare figli quando non se ne hanno
quasi sempre è l’immagine del proprio bambino interiore oppure della propria creatività.
Sognare i figli morti
Se è molto comune sognare i genitori defunti è altrettanto comune che questi sognino i figli morti. Ma è necessario fare un distinzione:
Sognare figli morti (mentre sono ancora vivi) è legato alle ansie genitoriali per la loro sicurezza, ma sopratutto alla destabilizzazione ed al dolore che provoca il loro cambiamento durante la crescita oppure alla parte di sé “figlia” che è “morta”, che si è trasformata.
Mentre, sognare figli realmente defunti è parte dell’elaborazione del lutto, di una sofferenza che non si attenua mai e del bisogno di essere rassicurati sul benessere del figlio nell’aldilà, di sentirlo ancora vicino e di avere la sua protezione.
15. Sognare figlia defunta Sognare figlia morta Sognare figlio morto
come detto sopra può indicare sia la parte di sé che si sta trasformando o che non ha più ragione di essere, che il figlio/a reale ormai deceduti.
16. Sognare figlia morta che piange
rispecchia l’ansia genitoriale che si prolunga oltre la morte fisica, paura che la figlia non sia in pace e che soffra.
In realtà questi sogni sono l’espressione di un malessere del genitore e spesso della mancata accettazione della scomparsa del figlio.
17. Sognare figlio morto che parla
quando le parole sono intellegibili e coerenti ciò che viene detto si può considerare un messaggio dell’inconscio per il sognatore, che ha tanta più forza e validità per il fatto di venire dal figlio.
Quando invece non si comprende ciò che viene detto, il sogno mette in evidenza la sensazione di lontananza del sognatore, la sua sofferenza per il distacco, la paura di non potere più sentire il figlio, di non potere più comunicare con lui.
18. Sognare figlio morto che ride
è una forma di rassicurazione dell’inconscio riguardo alle condizioni del proprio figlio deceduto. Vederlo che ride ed è felice contribuisce a consolare i genitori.
19. Sognare figlio morto in un incidente
può rispecchiare la paura reale che i genitori hanno quando i figli cominciano ad guidare ed uscire da soli con l‘auto o un reale incidente che ha portato via il figlio, riproponendo nel sogno il momento fatidico, la sofferenza e l’impotenza per l’accaduto.
20. Sognare figlio morto nella bara
che la morte sia recente o risalga al passato questa immagine porta a galla dolore, rimpianto, ma anche necessità di accettare ciò che è accaduto.
21. Sognare figlio morto che resuscita
rappresenta il desiderio profondo che ciò che è accaduto possa essere cambiato, che la realtà possa essere cambiata. E’ un sogno di compensazione che offre sollievo al dolore del sognatore e ne permette al sonno di continuare ( sonno che sarebbe altrimenti disturbato dall’ansia).
Ma il figlio resuscitato nel sogno può essere anche il segnale di una nuovo progetto in atto o di un desiderio accantonato e che ora torna a rivivere.
22. Sognare di partorire un figlio morto
se il sogno è fatto durante la gravidanza rispecchia le ansie tipiche del periodo, in altri momenti si collega ad un risultato raggiunto che si presenta diverso da quello che si immaginava o ad un traguardo svanito.
A volte questa immagine si collega ad una parte di sé che non trova uno spazio e viene osteggiata nella dinamica psichica del sognatore.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, se anche tu hai sognato i tuoi figli oppure hai sognato i figli che non hai spero che l’articolo ti abbia permesso di capire il senso di questi sogni. Ricorda però che puoi scrivere il tuo sogno fra i commenti, ti risponderò volentieri. Ora ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Buongiorno Dottoressa Marni, avrei bisogno di un suo aiuto per capire un sogno.
Sono in un paese che non conosco, dove mia figlia(12 anni) deve esibirsi per una gara di ginnastica artistica (sport dove gareggia e pratica anche nella realtà). Lei si sta sistemando prima di salire in pista, io nel frattempo giro per palazzetto e incontro gente, molti di loro lavorano per questo evento e chiedo ad una di queste ragazze di farmi i capelli, ma c’è fila da attendere, anche se questa ragazza mi dice di non preoccuparmi perché in un modo o nell’altro mi avrebbe aiutata. Ad un certo punto mia figlia mi viene incontro e mi saluta con un bacio dicendomi che era ora di gareggiare. Subito dopo, vengo a sapere che è morta. Il sogno passa direttamente a una scena dove lei era morta da un po’ di giorni e vedevo la sua lapide e foto al cimitero, sempre di questo paese che non conosco,.sono presenti sempre quelle persone sconosciute che lavoravano per questa gara. Io nel sogno sto male ma non come avrei voluto. Avrei voluto urlare di dolore ma non l ho fatto. Mi sono svegliata con un senso di blocco allo stomaco come se non avessi espresso davvero quello che sentivo. Nella vita reale con mia figlia adolescente ho un rapporto un po’ litigioso.
Buongiorno Dani mi dici quali sono i tuoi sentimenti, pensieri o preoccupazioni riguardo lo sport che pratica tua figlia? A presto Marni
Buongiorno Dottoressa, mia figlia pratica ginnastica artistica, ho imparato ad amare questo sport con il tempo poiché in passato mi faceva paura, svolgendosi su altezze considerevoli e acrobazie in aria ho sempre temuto si potesse fare male sul serio. Però con il tempo questa ansia si è placata, l ho accettato per amore di mia figlia che è una ragazza molto prudente, se non riesce a fare dei salti particolari e non si sente pronta, li evita.
Buongiorno Dani, grazie per le informazioni. Ti ho fatto queste domande perchè penso che questo tuo sogno riassuma le preoccupazioni che hai avvertito rispetto a questa disciplina praticata da tua figlia, ma non solo. Essere in quel contesto realistico di gara, con persone che lavorano per l’evento e chiedere ad una ragazza di farti i capelli equivale a chiedere di essere “tranquillizzata”. I capelli sono spesso l’espressione dei nostri pensieri ed un intervento su questi significa cercare di cambiarli o di fare ordine e di razionalizzare. la ragazza che ti dice di attendere e di non preoccuparti probabilmente riflette la parte di te che nel tempo ti ha sostenuto ed alleviato le tue preoccupazioni. quanto a tua figlia che si appresta alla gara ti bacia e poi muore, io credo che questa immagine rispecchi il cambiamento inevitabile e fisiologico che è già in atto in lei. La morte nei sogni è quasi sempre simbolo di una trasformazione e in particolare questo cambiamento che porta dalla fase dell’infanzia a quella dell’adolescenza è sempre molto “faticoso” sia per i ragazzi che per i genitori. Come madre dovrai fare il “funerale” ( metaforico) alla bambina che era tua figlia. Forse per questo nel sogno stai male, ma non come avresti voluto, perchè c’è un conflitto fra la ragione ( che sa che questi cambiamenti sono sani e inevitabili ) e il sentimento materno (che vede cambiare radicalmente l’oggetto del proprio amore e della propria abnegazione). Questo conflitto spesso genera reali conflitti fra le parti. Riuscire ad esprimere le proprie emozioni in queste situazioni non è semplice, perchè c’è tanta vulnerabilità in gioco. Nello stesso tempo NON esprimerle significa mostrarsi troppo duri e inflessibili ( cosa ch e i ragazzi non gradiscono). E’ un momento impegnativo. Farsi aiutare e portare le emozioni più forti fuori dalla relazione può aiutare ad equilibrare le cose. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie infinite Dottoressa per la spiegazione del sogno che sento molto affine all emozione e allo stato d’animo che ho in questo periodo e al quale fatico a dargli un nome. Grazie per aver reso ancora una volta tutto piu chiaro. Un caro saluto
Buongiorno Signora Marni, stanotte ho sognato di essere portata sulle spalle senza alcuno sforzo, da mio figlio, ora ventenne ma nel sogno avrà avuto 8-10 anni. Durante la passeggiata parlavamo serenamente della scuola ma, incrociati degli estranei divertiti dalla scena (una madre in spalla al figlio bambino), per vergogna sono scesa dalle sue spalle. Una volta entrata in un negozio l’ho perso e chiamato al telefono mi rispondeva ma senza parlare. Sentivo che era in difficoltà ma non proferiva parola, solo un respiro pieno di paura. Mi sono svegliata in piena angoscia. Mi aiuta a interpretare questo sogno? La ringrazio e saluto cordialmente
Buongiorno Raffaella , dovresti dirmi qualcosa di tuo figlio: che tipo è? Dimmi qualità, difetti e rapporto che avete. In passato ( quando lui aveva 8-10 anni circa) ci sono stati problemi familiari? E ora al presente? A presto marni
Gentile Marni, grazie per l’interesse alla mia richiesta. Mio figlio, che adoro, è piuttosto chiuso con me e mio marito, mentre è socievole ed estroverso con gli amici. Ha sempre anelato, sin da piccolo, alla libertà, rifuggendo da regole e divieti, tutti peraltro disattesi (es. fumo). Terminato il liceo, dopo un fallimentare tentativo all’università, ora fatica a trovare la sua strada, combattuto tra il desiderio di rendersi economicamente indipendente ma costretto ancora a casa con noi genitori. Vive in casa ma solo per necessità, comportandosi come in albergo. Guardando indietro avrei potuto essere una mamma più dolce e affettuosa. Sono stata al contrario molto severa e ferma nelle prese di posizione. Questo atteggiamento, così come quello del Papa’ (militare) lo hanno solamente fatto chiudere in se’, incapace di soddisfare tanto le nostre aspettative, quanto le sue ed alzando un muro tra noi. Questo genera in me molta frustrazione e sofferenza emotiva. Grazie se avrà un consiglio da dispensare. Buona serata
Buongiorno Raffaella, grazie per le informazioni molto chiare che mi aiutano a comprendere il contesto relazionale. Trovo questi sogno molto importante, perchè tu sei consapevole della dinamica oppositiva che si è instaurata fra di voi ( avrei potuto essere una mamma più dolce ed affettuosa) e dei risultati che ha portato, ma forse non hai sufficientemente esplorato le radici di questa tua modalità ( cosa ti ha impedito di essere dolce ed affettuosa con questo figlio che rifuggiva regole divieti?). Io credo che il tuo sogno porti a galla queste tematiche e forse la necessità di approfondirle. Essere portata sulle spalle da tuo figlio di 8-10 anni mentre parlate serenamente delle scuola, è un’immagine simbolica che ti pone in una posizione di “leggerezza” e di giocosità, in cui è LUI che conduce, mentre tu ti lasci portare e stai al gioco. Questo indica fiducia in lui ed è in grado di creare un’atmosfera serena e di confidenza fra di voi. Atmosfera che invece cambia quando tu diventi consapevole della tua età, del tuo ruolo e di ciò che gli altri possono pensare, cioè ti fai condizionare dalle aspettative sociali e metti da parte la spontaneità e la capacità di connessione materna. Nel sogno poi perdi tuo figlio e chiamato al telefono lui ti risponde senza parlare. Questo significa che il rapporto è cambiato, si è “perso qualcosa” e che anche la comunicazione fra di voi avviene nel “silenzio”. Cioè probabilmente non viene espresso chiaramente ciò che provate, non vengono espresse le emozioni.Il respiro pieno di paura che tu avverti al telefono da parte di tuo figlio è il risultato di ciò che percepisci fra di voi: per te è la paura che lui non trovi la sua strada, per lui è la paura di non rendersi indipendente, di deludere le vostre aspettative e di essere giudicato. Capisco la tua sofferenze e frustrazione di mamma e ti sono vicina, ma l’unico consiglio che mi sento di darti è quello della professionista che sa quanto possiamo, come genitori, condizionare pesantemente i nostri figli, e sa che regalo possiamo fare a loro e a noi stessi, mettendoci in gioco in un percorso di conoscenza e di rielaborazione del nostro vissuto.Pensaci. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Gentilissima Marni, grazie infinite per il consulto e per il consiglio che mi offre. Ha colto nel segno e quanto mi scrive mi tocca molto. Onestamente un po’ che penso di affrontare una terapia di famiglia perché non c’è cosa più preziosa della famiglia e niente di più importante che la serenità di un figlio. Vale la pena farsi consigliare da chi, fuori dal nucleo, vede le cose con distacco. Spero di trovare un valido aiuto, mettendo da parte, ammetto, anche un po’ di orgoglio. Grazie ancore e un caro saluto. Non mancherò di mettere “mi piace”
Buongiorno Raffaella, una saggia decisione la tua, anche se coinvolgere l’intero nucleo familiare significa valutare che in tutti voi ci siano le medesime spinte, bisogni e decisione di cambiare. Non è detto sia così e non è detto sia immediato. Inoltre devi considerare che anche quando UNO solo cambia, tutta la costellazione familiare si modifica. E quello che dici: Spero di trovare un valido aiuto, mettendo da parte, ammetto, anche un po’ di orgoglio mi fa pensare che potresti essere TU per prima a compiere un percorso di introspezione e di conoscenza del tuo “funzionamento” trovando uno spazio “protetto” in cui esprimerti. Sarebbe il primo passo da cui conseguirebbero le scelte più opportune per tutta la famiglia. Cerca qualcuno di tua fiducia che possa affiancarti in un percorso. Io lavoro anche a distanza e ho alle spalle anni di esperienza in questi ambiti, ma prima di tutto devi sentire cosa va bene per te, cosa ti suggerisce il tuo intuito e cosa ti farebbe sentire a tuo agio. Un caro saluto e buon sabato Marni
Buona domenica Marni, grazie per tutto il tempo che mi ha dedicato. Cercherò di mettere ordine a pensieri ed emozioni e mi farò risentire. Un caro saluto
Buonasera Marni, questa notte ho fatto un’incubo. Nel sogno ero nervosa, perché sentivo che avevo troppe cose da fare, in casa, fuori casa, l’università, mia figlia (cosa che comunque rispecchia la realtà, perché sono in un momento in cui ho da fare troppo e le cose che faccio non sono mai abbastanza). Nel sogno quindi esco fuori a stendere i panni ed avevo lasciato dentro casa mia figlia di 5 anni e mezzo. Rientro dentro casa (che uguale, tranne che c’erano 2 scalini che collegava la cucina alla camera da pranzo, cosa che nella realtà non c’è) vedo per terra polverina bianca che sembrava farina, vedo mia figlia con questa farina in faccia, guardo per terra e vedo la busta del veleno delle formiche (l’ho usata ieri, ed ho detto a mia figlia di non toccarla). Mi avvicinò e le dico “cosa hai fatto?” E lei mi dice “volevo solo giocare” le vedo il veleno in bocca. Arrabbiata e spaventata la porto in bagno, le metto l’acqua in bocca e le dico “sputa” e lei inghiotte, ed io mi allarmo ancora di più, e le dico “devi sputare!”. Mi sveglio urlando il suo nome dicendole SPUTALO.
Grazie mille in anticipo
Buongiorno Valentina, grazie perchè mi hai detto quello che stai vivendo; lascia invece perdere i troppi particolari del sogno ( scalini che collegano le stanze ecc.) perchè tanto in questo spazio gratuito non posso analizzarli. Il tuo sogno è molto importante perchè attraverso il grande spavento che ti sei presa con questa situazione onirica, ti sta dicendo che prorpio perchè hai così tante cose da fare rischi di distrarti sulle cose più importanti che riguardano la sicurezza di tua figlia. Il sogno infatti è una sorta di allarme che porta a galla paura di non essere all’altezza di tutto quanto e paura di fare errori fondamentali. Non devi prendere il sogno alla lettera ( nel senso che tua figlia non è in pericolo) ma devi considerarlo un avvertimento per te. Capisco che tu abbia tante cose da fare e probabilmente riesci anche a farle ( noi donne abbiamo sviluppato un’abilità speciale nell’essere multitasking) ma ricorda di aiutarti. Questo significa cercare qualcuno che ti insegni tecniche di rilassamento e di respirazione che ti aiutino ad abbassare il livello di stress a cui sei soggetta. Potrebbe farti bene lo yoga e anche la mindfulness. Prova a pensarci seriamente perchè ti aiuterebbero ad essere più “presente” a te stessa e meno stressata. Un caro saluto Marni
–> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Buongiorno carissima Marni,
questa volta il mio sogno è brevissimo. Sono in auto con mio figlio, lui siede davanti con me e io sono alla guida sulla destra (come in Inghilterra). Lui ha circa 20 anni (in realtà 15) e mi parla tutto rilassato. Mi fa un discorso filosofico che io faccio fatica a capire, in quel momento penso ‘ma quanto è cresciuto, che meraviglia’ e cerco di ricordarlo da neonato. Gli dico, aspetta ripeti questo discorso, che voglio capirlo e mi fermo in macchina. La sensazione generale nel sogno è di serenità e dello scorrere della vita. Ti ringrazio molto, a presto
Buongiorno Lena, che bello questo sogno, io credo che voglia farti riflettere su tuo figlio e sulla sua crescita e voglia darti delle input da seguire. Essere in auto vicini mentre tu guidi, indica la vostra reale vicinanza anche se tu sei sempre “alla guida” cioè sei l’aduLta che prende decisioni e lo accompagna. Essere alla guida a destra è interessante perchè fa pensare alla necessità di assumere ( nel percorso con lui)un ruolo riflessivo/razionale/concreto. Il suo discorso filosofico è il simbolo della sua complessità di essere umano e di come sia importante per te “fermarti” per riconoscere questa complessità, e per comprendere almeno in parte che senso ha per lui la vita. Fermarsi equivale a prendersi il tempo necessario da dedicare solo a lui e alle sue idee per capire come sono cresciute, come si sono evolute nel tempo.Molto bello e importante. Un caro saluto Marni
Bellissima interpretazione, grazie di cuore Marni. Un caro saluto
Buongiorno ho sognato mia figlia neonata però obesa che mi era stata strappata dagli assistenti sociali. Io piangevo tanto ed ero disperata con mio marito ..la bambina piangeva e mi hanno.concesso di tenerla solo per poche ore .
La bambina neonata in realtà sembrava adulta d viso perché poteva parlare .io allora ho detto all’assistente sociale di chiedere a lei come sj trovasse con i genitori prima di toglierla .
Buongiorno Chiara, ci sono realmente problemi con gli assistenti sociali? Problemi di affido? E quanti anni ha tua figlia attualmente? A presto marni
Buon pomeriggio Marni,
Il mio sogno oggi è: la prima parte ricorrente, sono tornata insieme al mio ex, tutte le volte che sogno questo per me è un incubo.
Eravamo la famiglia di un tempo.
Mia figlia era piccola e io avevo con grande malessere interiore perché ero tornata con lui e quindi non avevo capito nulla come lezione di vita,mio suocero invece mi sorrideva contento, mia suocera in cucina lavava le verdure, mi ricordo che erano i porri, insieme a mia cognata. Noi stavamo tutti in una grande casa, penso quella dei suoceri, premetto, che loro non sono più in vita. Dopo mi trovo in un negozio ad acquistare un vestitino per mia figlia, ora ha 30 anni, nel sogno ne aveva al max 5,ma il mio ex me la rapisce. Ero disperata la cercavo da per tutto la chiamavo al telefono facevo il numero con grande difficoltà e mi risponde il padre, io chiedevo di sapere dove fossero , ma la linea disturbata non me lo consentiva, continuavo a cercarla e a chiamarla senza risultato. Quando mi sono svegliata mi sono cadute due lacrime, pur sapendo che era tutto un sogno, ma il fatto di aver solo sognato di perderla mi faceva stare male. Ti aggiungo che, facendo una riflessione , ci avviciniamo al Natale, con lei l’abbiamo sempre festeggiato insieme, il padre non ha mai avuto volontà di condividere nessuna festività con la figlia, in più ultimamente mia figlia sta raggiungendo importanti risultati lavorativi, dopo quelli scolastici, e suo padre non ha mai condiviso o mai è stato presente a nulla. Non so se questo può essere utile. Grazie mille
Buongiorno Dana, ti invito a cercare di essere più sintetica, in questo spazio gratuito non posso dedicarmi ad analizzare i particolari dei sogni ( ad esempi tua suocera che lavava i porri). devi solo riportare le cose fondamentali della storia,inoltre quando ci sono scene diverse ( come qui che ti trovi nel negozio) è preferibile dividere il sogno e postarlo sotto ad articoli diversi come fossero due sogni ( avvertendomi però della prima o seconda parte del sogno) perchè questo mi permette di immergermi meglio nelle immagini del sogno e mi permette di andare più in profondità. Ti dico qualcosa su questo sogno che, come hai già capito da sola, riflette il tuo timore di non aver fatto progressi o meglio, riflette la parte di te ( opposta alla coscienza ) che ama la famiglia tradizionale e la rimpiange, anche se tu sai di non volere e poter mai tornare indietro. E’ una cosa normale che dentro di noi ci siano energie assolutamente opposte a quello che sentiamo. In genere, quando si manifestano indicano un bisogno che noi non valutiamo ( e quindi c’è comunque una lezione per noi da ricercare). Quindi prova a chiederti cosa potrebbero volerti dire questi “ritorni in famiglia” ( i suoceri anche se defunti rappresentano proprio la famiglia tradizionale, ed il fatto che tua suocera sia intenta a preparare da mangiare fa pensare che ci sia un nutrimento simbolico in questa situazione). La seconda parte del sogno invece indica il tuo terrore di perdere tua figlia, di perdere il rapporto privilegiato che hai con lei la comunicazione con lei e che sia tuo marito a “rapirla” cioè attribuisci a lui la responsabilità di tutto quello che potrebbe andare storto o che temi. Il fatto che nel sogno tu cerchi un vestitino per una bimba di 5 anni quando lei ne ha 30 ,fa anche pensare che ci sia una parte di te che la vede ancora piccola, che teme che la sua età la sua maturità e gli importanti risultati raggiunti nel mondo del lavoro possano cambiare la situazione con te. Non so come siano i rapporti di tua figlia con suo padre, ma un sogno come questo mi porta a pensare che ci sia bisogno di stimolare questo padre assente ( anche in vista del natale) e che forse questo potrebbe essere il più gran regalo che puoi fare a tua figlia ed il più grande riconoscimento al suo essere “adulta”. Cercare di avvicinare i due. Perchè un padre assente lascia un grande vuoto nella vita di una ragazza e questo vuoto facilmente viene colmato da uomini altrettanto “assenti” e disinteressati. Naturalmente ti invito a prendere dalle mie parole solo quello che senti possa esserti utile in quanto so molto poco, ma rifletti comunque su queste possibilità, perchè è vero che il Natale porta a galla il bisogno di unione e di ricongiungimento con le persone vicine. E le persone vicine sono quelle con cui si hanno i legami di sangue. Un caro saluto Marni
Buongiorno senta sono una madre che ho perso mia figlia
30 anni era bellissima Melissa lo accompagnata all’ospedale e non è lo fatta più a vederla viva neanche l ultimo saluto….una settimana in coma e poi gli hadichiarato morte celebrale…DMI E CADUTO IL MONDO ADOSSO!!!!avevat 2 bimbi piccoli
Quel periodo di Natale È stato il più BRUTTO
Della mia VITA E NON L AUGURO A NESSUNO DI PERDERE UN FIGLIA
DOPO 1 ANNO E 10 MESI È 2 VOLTE CHE LA SOGNO FINALMENTE IL 1 SOGNO ;MA DETTO CHE ERA UN ANGELO AVEVA LE ALI E MI STAVA VICINO A ME Ii suoi Bambini ….e Stamattina di nuovo Che mi ABBBRACCIAVA E CHE STAVAVINO A MEE CHE MI FACEVA DIVIDERE QUALCOSA PURE DEI NUMERI MA NON TICORDO BENE… Ma CHE MI VORRA DIRE…….
MI MANCA TANTO.!!!!!AVVOTLE LITIGAVAMO MA MI CHIAVA SEMPRE MI PERDONAVA E PURE IO ERA TUTTO X ME…..MI POTETE SMISI PURE DI CREDERE CHE NON ACCETTAVO LA SUA MORTE…. ORA MI VIENE IN SOGNO MI POTETE AIUTARE CHE VUOLE DIRMI POVERA STELLA :MELISSA …AIUTATEMI
ORA CE STATO ILBATTESIMONDI SUO FIGLIO CHE ALL’EPOCA AVEVA 7 MESI EBL ALTRO 5 ANNI IO SONO ANDATA A LATINA DA LORO PERCHE SONO LONTANIMISO FATTA3VTRENI + 2ALTRI PERSI …..MA PER AMORE DEI NIPOTI CI SONO ANDATA
COME GLI HO PROMESSO IN TERAPIA INTENSIVA…CIOE CHE X I BAMBINI CI SARO SEMPRE LA LORONNA ROBERTA CIOE IO…..MI AIUTATE A CAPIRE CHE MI VUOL DIRE QUANDO SOGNO MIA FIGLIA CHE È LASSU CHE VIENE AD ABBRACCIARE E LA SENTO PURE ……?COME MAIIII
Buongiorno Roberta, mi dispiace molto per la morte di tua figlia e per quello che stai passando. I sogni che fai con lei che ti dice che è sempre vicino a te e ai suoi bambini sono sogni tipici che arrivano durante il lutto e hanno la funzione di consolare e incoraggiare chi resta. In questo caso TE. In pratica tua figlia ti sta dicendo di farti coraggio e di andare avanti che comunque lei ti è vicina, perchè è come fosse dentro di te. E’ molto bello che ti venga a trovare nei sogni, non tutti hanno questa fortuna. E vedrai che piano piano, vederla anche così, ti aiuterà e ti permetterà di elaborare il tuo lutto più facilmente.Su questo tema puoi leggere anche un articolo sui defunti nei sogni. Devo anche chiederti per il futuro di NON usare il tutto maiuscolo quando scrivi, perchè sul web equivale ad urlare ed è molto sgradevole da leggere, e anche di prestare attenzione ai refusi e aggiungere qualche virgola. Un caro saluto marni
Sogno visita figlia sposata che viene a casa mia con un cane grande festoso
Buongiorno Nunzia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno ma aggiungendo qualche informazione su questa figlia sposata. Che tipo è? che rapporti hai con lei? E con il marito di lei?Come ti senti nel sogno? Cioè che emozioni hai provato quando arriva tua figlia e quando vedi il grande cane? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve sere fa ho fatto un altro sogno particolare ,Mi trovo in treno ,forse c e mio marito con me non sono sicura ,e il treno è quasi al capolinea ,stazione cadorna a Milano, e so che alla fermata c e mio figlio che mi attende, c e questa sorta di gioco /lavoro che nel sogno intraprendo con Lui in cui io passo a mio figlio un tasaello abbastanza grande di un puzzle(il progetto e ,oggi uno ,domani forse in altra fermata del treno un secondo ,poi un terzo e cosi via )ma il sogno finisce col primo tassello del puzzle ma tra me e mio figlio c e contentezza di poterci vedere, parlare anche per quei pochi attimi al giorno per io passare a lui un tassello ,lui prenderli e poi (non so dove) dare vita al puzzle che rappresenta la facciata esterna di casa nostra ,quella in cui ancora vivo ……Lui fin da piccolo s e appassionato in questo gioco dei puzzle e li facevamo insieme , mi ha messo speranza, anche se tra me e Lui e tutto bloccato
Buongiorno Adele, questo è un bellissimo sogno di desiderio e di compensazione in cui, come avrai capito, il progetto finale del puzzle indica la possibilità, per te e tuo figlio, di stare insieme e di essere una vera famiglia. Ma il fatto che tu nel sogno riesca a passargli solo un tassello del puzzle mostra le difficoltà ed i blocchi reali in cui ti dibatti. Un unico pezzo del puzzle probabilmente corrisponde ai possibili e fugaci incontri che potresti avere e che sarebbero già una gioia e una consolazione.Un caro saluto marni
Grazie molte spero di rivedere presto anche se è situazione non facile
Buonasera Marni,stanotte ho sognato, non so dove mi trovavo e se ero in strada con qualche mezzo ,bicicletta, scooter, sempre confuso ma d un tratto ci si trova al semaforo, credo ,su una strada a doppia corsia, e si ferma al fianco un auto da dove vedo scendere il finestrino posteriore e un ragazzino mi fissa ,e io lo fisso ,e lo riconosco,e mio figlio 14 enne e dico finalmente lo rivedo dopo un anno (,vero che da un anno non lo vedo più assieme alla sorella 10 anni ) e mi mancano immensamente lo trovo cresciuto, bello ,occhi azzurri ,( come da piccolo ma poi cambiati in verde marroni) ma nel sogno erano azzurri intensi ,senza occhiali che da tenera eta a iniziato a portare ,ci guardiamo vorremmo parlarci ma l autista che nn vedo ,credo sia papà affidatario mi urla che devo andarmene ,non guardarlo più, farmi da parte se no chiama le forze dell ordine ,mi sono sentita ancora più smarrita e malinconia, ho sognato altro ma metto su pagina esatta ,grazie molte
Buongiorno Adele, anche questo è un sogno che riflette la tua realtà, i tuoi desideri (rivedere i tuoi figli) ed i tuoi timori (che non te li facciano vedere). Quello che colpisce è che all’inizio del sogno tu non sai dove ti trovi e che mezzo stai utilizzando e questo indica analoga confusione e incertezza anche sui mezzi che hai a disposizione. Vedere tuo figlio cresciuto e così bello rappresenta il desiderio che sia veramente così e mette in evidenza il piacere e l’orgoglio materno. VEdere che ti guarda e vuole parlarti rappresenta il desiderio che anche lui ti pensi che anche lui desideri un contatto con te. mentre il papà affidatario che ti intima di non guardarlo e di allontanarti rispecchia la realtà con cui ti confronti e che ti fa soffrire. Un caro saluto Marni