Sognare numero QUATTORICI equivale a riprendere in mano la vita dopo una fase di crisi, di elaborazione e di chiusura. E’ un numero attivo, ma non reattivo e questo significa che porta armonia, equilibrio e maturità e la capacità di affrontare le situazioni in modo creativo. Il numero quattordici nei sogni è un simbolo di crescita, evoluzione e di un nuovo approccio all’esistenza.
Sognare numero QUATTORDICI allude ad una nuova fase e a una nuova vitalità che emerge dopo la morte simbolica e la chiusura del 13, una fase che che porta con sé con nuove risorse e possibilità.
Il numero 13 ha segnato uno stop, ha chiuso i conti con il passato, ha demolito certezze e abitudini e questo può aver destabilizzato, intimorito e confuso il sognatore a cui forse sfugge il senso di quanto è successo.
Risulta difficile comprendere i cambiamenti che ci sono stati o che si sono subiti, si ha l’impressione di non essere in grado di affrontarli, di sentirsi sommergere dalla realtà e dalle emozioni contrastanti dentro di sé.
Questa è la fase che precede l’energia del numero QUATTORDICI nei sogni.
Ma sognare numero QUATTORDICI significa essere già oltre, perchè il 14 traghetta il sognatore oltre il caos e l’incertezza e lo conduce nella fase dell’accettazione e delle possibilità.
L’archetipo di Morte-rinascita è l’energia che meglio descrive questo stato e questa trasformazione.
[the_ad id=”15888″]
Sognare numero QUATTORDICI Simbolismo
Il simbolismo del numero QUATTORDICI nei sogni è legato all’accettazione, all’equilibrio e alla creatività.
Non è l’accettazione passiva di chi non sa come reagire di fronte agli eventi, ma la consapevolezza, maturata attraverso l’esperienza, di una realtà esterna ed interna sfaccettata e piena contrasti, di situazioni e di sentimenti opposti. Consapevolezza dell’immensa complessità della vita, ma anche della possibilità di “starci dentro” trovando un equilibrio.
Un equilibrio possibile grazie alla possibilità di separarsi da emozioni e condizionamenti propri e altrui.
Questo significa astenersi dal giudicare, ma trovare anche il distacco emotivo per isolarsi e difendersi da eccessi e ingerenze senza bloccare rapporti e comunicazione (anche per questo è necessario equilibrio).
E lo si può fare usando l’energia impersonale, ovvero un modo di relazionarsi agli altri che non si lascia invadere, coinvolgere e drenare dalle emozioni violente ed improvvise, che sa “proteggersi” pur restando nell’accoglienza e nella comprensione.
E’ l’energia usata da chi opera nella relazione d’aiuto e non può permettersi di identificarsi con il dolore altrui, ma deve mantenere la quota di distacco e la lucidità mentale che gli consentono di essere utile (es. medici, infermieri, terapeuti).
Ma significa fare lo stesso con se stessi, accettando i bisogni della diverse parti di sé con compassione, onorandone le qualità, ma senza perdersi in un’unica visione. Con la capacità di vedere ed abbracciare (metaforicamente) la complessità.
La natura positiva di questo numero formato, dalla somma di due SETTE (numero di perfezione ed equilibrio) è tale da portare naturalità e benessere in tutto quello che si sta facendo, inducendo ad azioni pacate, ma precise e creative.
Sognare numero QUATTORDICI La Temperanza
Al numero QUATTORDICI corrisponde la carta degli Arcani maggiori dei Tarocchi: La temperanza, archetipo dell’equilibrio che è possibile raggiungere solo lasciando fluire le cose, non bloccando situazioni ed emozioni, ma adattandosi al movimento naturale della vita.
La temperanza è rappresentata da un angelo dalle sembianze androgine che travasa un liquido da due contenitori che tiene fra le mani, liquido che fluisce da un contenitore all’altro in modo continuo e armonico.
Questo movimento continuo allude al fluire della vita e alla capacità di accettarlo“tenendolo fra le mani“, ovvero immergendosi nello stesso movimento vitale, entrando a farne parte, partecipando al suo stesso scorrere.
E’ un’immagine di svolta e di evoluzione: si può impiegare la propria energia in modo creativo tenendo conto di tutte le possibilità offerte dalla realtà e di tutti i bisogni delle diverse parti di sé.
Non c’è esclusione, non c’è repressione, c’è conoscenza di sé, compassione e azione pacata e serena, ma pur sempre attiva.
Sognare numero QUATTORDICI Significato
- equilibrio
- maturità
- accettazione della realtà
- accettazione degli altri
- accettazione di sé
- creatività
- armonia
- dare e ricevere
- collaborazione
- compassione
- fiducia
- guarigione
- energia impersonale
Simboli del numero QUATTORDICI nei sogni
- il numero scritto da qualche parte
- la cifra romana XIV
- cifra sull’orologio
- un poligono a 14 facce (tetradecagono)
- data in un calendario
- una data di nascita
- l’età di un personaggio onirico
- distanza segnalata (metri. km.)
- qualità e peso segnalate (chili)
- passare del tempo (giorni, ore ecc.)
Sognare numero QUATTORDICI con altre cifre vicine
Possiamo approfondire il il significato del numero QUATTORDICI esplorando il simbolismo delle cifre che lo compongono 1 + 4= 5.
Questo si traduce in decisione, indipendenza, inizio di qualcosa (numero UNO) che affianca concretezza e stabilità (numero QUATTRO) da cui scaturiscono novità, ulteriori azioni e realizzazioni (numero CINQUE).
Ma sognare numero QUATTORDICI acquisisce ulteriori significati anche quando lo si affianca ad altre cifre, ad esempio:
1. Sognare numero 140
amplifica e rafforza le possibilità del numero 14 nei sogni, allude a stabilità interiore, a ricchezza ed equilibrio che possono trasformarsi in nuove e buone opportunità di cambiamento.
2. Sognare numero 141
indica il bisogno di concentrarsi su di sé, sui propri talenti e su desideri e obiettivi da realizzare. E’ un simbolo di autostima, ma anche di egocentrismo finalizzato alla costruzione della propria realtà.
3. Sognare numero 142
mette in evidenza gli aspetti contrastanti dentro e fuori di sé: le polarità nel mondo e nella psiche e la necessità, per il sognatore, di conoscerle e di saper scegliere in quale direzione andare e in quali ambiti esprimere la propria creatività.
4. Sognare numero 143
amplifica il potere creativo del numero QUATTORDICI, indica una forza propulsiva che porterà a qualcosa di nuovo.
5. Sognare numero 144
rappresenta la necessità di far sedimentare i risultati raggiunti e dare una ulteriore stabilità al momento di pace che il sognatore sta vivendo.
Si può considerare un numero di pieno raggiungimento e di consolidamento di quanto è stato realizzato.
6. Sognare numero 145
mette in campo un’energia dinamica e un po’ impulsiva che può completare o destabilizzare quella del numero 14.
E’ un simbolo di attenzione, segnala il bisogno di prudenza.
7. Sognare numero 146
può indicare equilibrio e armonia raggiunte anche nei rapporti o in una relazione intima.
8. Sognare numero 147
rappresenta un obiettivo raggiunto, il senso di piacere nel completare un’opera o un percorso, un cambiamento avvenuto con successo, il bisogno di guardare al futuro.
9. Sognare numero 148
riflette la consapevolezza del sognatore di fronte agli opposti in gioco nella sua vita e nelle sue relazioni, il bisogno di trovare un equilibrio fra di loro.
10. Sognare numero 149
questo numero può rispecchiare la fine di una fase positiva da cui si esce con una diversa consapevolezza ed una maggiore maturità.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato il numero QUATTORDICI spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo nmero ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Ciao Marni,
ho sognato di sostenere un test d’ingresso all’università: ottenevo il punteggio di 14,30. Da una parte ero delusa perchè il punteggio mi sembrava basso, ma con questo punteggio ero consapevole di poter contemporaneamente iscrivermi a 2 corsi di laurea di mio interesse. I corsi di laurea a cui mi iscrivevo corrispondono alla mia prima laurea di più di 20 anni fa e al corso di laurea che sto frequentando adesso per interesse personale. Questo sogno perciò mi incuriosisce 🙂 Grazie, Viola
Buongiorno Viola a me sembra un gran bel messaggio e anche piuttosto chiaro che ti sta dicendo che, nonostante tu pensi di “partire dal basso” o di non essere sufficientemente considerata o valutata tu riesci a fare quello che desideri ed è importante per te. i due corsi di laurea sono l’espressione di un interesse e una realizzazione personale che forse ti dà la misura del tuo “valore” o di quello che sei in grado di fare. Inoltre, se hai letto l’articolo sul simbolismo del numero 14 avrai capito che è legato ad una sana autostima e all’equilibrio al fare le cose senza dannarsi ma con piacere e fiducia in sè. Complimenti e in bocca la lupo per i tuoi studi 🙂 un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
ho sognato che la mia estetista mi diceva di essersi sposata 14 giorni fa. Con meraviglia mi rendevo conto che ci eravamo sposate nello stesso giorno. In realtà questa ragazza è molto più giovane di me e che io sappia non ha un compagno attualmente. E’ una ragazza sempre sorridente ed in movimento. Grazie, questo sogno mi ha incuriosito molto. Viola
Buongiorno Viola hai pensato che forse il sogno ti invita a riflettere su ciò che tu porti nel tuo matrimonio? Su ciò che tu esprimi nella coppia? Prova a pensare alla tua estetista e al suo essere “giovane sorridente e in movimento”, in che modo queste tre qualità ( e altre che tu riconosci a questa ragazza) potrebbero influire nel tuo di matrimonio? In che modo potrebbero portare l’equilibrio e l maturità che è simboleggiato dal numero 14? prova a riflettere su questo. Un caro saluto marni
Ciao Marni, piacere.
Volevo raccontarti questo sogno strano. Praticamente. Nel sogno c’è questo ragazzo che cerca ti attirare la mia attenzione ma sento che sono a disagio , e ritrovo questo foglietto dove c’è scritto che mi aspetta alle 14:30 in piazza che non ricordo,
Il tutto si svolge in una biblioteca credo e io sono con mia figlia.
Grazie mille per la attenzione e la risposta.
Buongiorno Denise, se questo ragazzo esiste dovresti dirmi qualcosa di lui. Che rapproti hai con lui, che tipo è, che qualità o difetti percepisci in lui.A presto marni
Cara Marni buongiorno.
Vorrei premetterti che ero incinta e ho da poco perso il mio bambino e ora sto attraversando un momento molto difficile… questa notte, appena mi sono addormentata, ho sognato che stavo chiudendo delle casse all’aria aperta. Mentre contavo i soldi ed ero circondata da bambini che cercavano di rubare qualche monetina, io mi seccavo molto e riprendevo le monete dalle loro mani… mi è rimasta impressa una bambina in particolare… quella bambina era incinta e mi diceva che le servivano solo 14 centesimi…
questa mattina mi ha resa felice leggere un messaggio così positivo in questo numero, e mi chiedevo se per caso potevi dirmi qualcosina in più… ti ringrazio molto, buona giornata!
Cara Aurora, mi dispiace moltissimo, ti sono vicina e ti capisco, perchè anche a me è successo e so il dolore che si prova. Ma si va avanti, si ricomincia (il mio ultimo figlio l’ho avuto dopo un anno esatto da quell’episodio) e da questo punto di vista il numero 14 è il simbolo migliore che ti potesse capitare, è come se il tuo inconscio ti dicesse che sei già OLTRE, e che hai la forza necessaria per andare avanti. E’ molto interessante questo avere a che fare con bambini che cercano di rubare le monetine che tu stai contando , molto probabilmente rappresentano i tuoi momenti di fragilità, di dolore che ti “rubano” energia. Hanno tutto il diritto di esserci,tu hai tutto il diritto di sentire dolore e di esprimerlo , ma non devi farti sommergere dalle reazioni estreme delle “parti (di te) bambine“. Pensa a come si comporta un bambino, non ha filtri, non ha censure, non ragiona. Ma tu non sei una bambina e quindi puoi confrontarti con il tuo dolore e puoi esprimerlo senza che diventi distruttivo, senza che ti porti via la tua vitalità. Anche la bimba incinta che ti dice che le servono solo 14 centesimi è una parte di te identificata ancora con la gravidanza che pensa che ci voleva così poco …ma il numero 14 è il vero messaggio il regalo del tuo inconscio su cui ti devi concentrare. Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
ho sognato di ricevere WhatsApp dalla mia amica, nel quale mi diceva che sarebbe partita definitivamente per una città straniera a me sconosciuta il 14.03 (mese prossimo anche in sogno). Io mi disperavo, perché sapeva della partenza già da tempo senza dirmelo. Con l’amica del sogno condivido molti interessi ed eventi piacevoli, anche piccoli viaggi.
Perdonami Marni, ti avevo scritto già in data 15.02, forse c’è stato un errore del sistema. Grazie ancora tanto per il tuo lavoro per me.
Ciao viola , sono semplicemente sommersa di lavoro e fatico a rispondere a tutti, ma dovrebbe esserti arrivata la mia risposta. ciao cara marni
Buongiorno Marni,
ho sognato di ricevere un messaggio WhatsApp dalla mia amica. Il 14.03 (mese prossimo in sogno) sarebbe partita definitivamente per una città straniera che non conoscevo. Mi disperavo, perché non lo sapevo, e perché la mia amica lo aveva nascosto: di certo i preparativi erano già avanti. Con questa mia amica in realtà abbiamo molte cose in comune e condividiamo interessi e brevi viaggi, quindi esperienze piacevoli e di crescita comune. Grazie per le tue parole.
Ciao cara, è possibile che questo tuo sogno segnali un cambiamento avvertito a livello inconscio nella tua amica o il il timore che lei si discosti dal comune cammino di condivisione , che vada avanti senza di te, che cambi sia diversa e non ci sia più questa comunanza. E’ una forma di insicurezza tua. Partire per un paese straniero signifca affrontare le incognite della vita e le esperienze paurose ma anche affascinanti che ne sono parte, e venire a sapere di questo suo viaggio nel sogno conferma le cose che ti ho detto sopra ma indica anche la stima che tu hai per questa persona, il pensare che lei sia in grado. I numeri 14 e 3 della data fanno pensare alle qualità assai positive che tu le attribuisci ( leggi l’articolo) e ambedue sono legati a nuove possibilità e creatività da esprimere. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni