Sognare numero QUATTORICI equivale a riprendere in mano la vita dopo una fase di crisi, di elaborazione e di chiusura. E’ un numero attivo, ma non reattivo e questo significa che porta armonia, equilibrio e maturità e la capacità di affrontare le situazioni in modo creativo. Il numero quattordici nei sogni è un simbolo di crescita, evoluzione e di un nuovo approccio all’esistenza.

numero 14 nei sogni la temperanza

numero 14 nei sogni

Sognare numero QUATTORDICI allude ad una nuova fase e a una nuova vitalità che emerge dopo la morte simbolica e la chiusura del 13, una fase che che porta con sé con nuove risorse e possibilità.

Il numero 13 ha segnato uno stop, ha chiuso i conti con il passato, ha demolito certezze e abitudini e questo può aver destabilizzato, intimorito e confuso il sognatore a cui forse sfugge il senso di quanto è successo.

Risulta difficile comprendere i cambiamenti che ci sono stati o che si sono subiti, si ha l’impressione di non essere in grado di affrontarli, di sentirsi sommergere dalla realtà e dalle emozioni contrastanti dentro di sé.

Questa è la fase che precede l’energia del numero QUATTORDICI nei sogni.

Ma sognare numero QUATTORDICI significa essere già oltre, perchè il 14 traghetta il sognatore oltre il caos e l’incertezza e lo conduce nella fase dell’accettazione e delle possibilità.

L’archetipo di Morte-rinascita è l’energia che meglio descrive questo stato e questa trasformazione.

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare numero QUATTORDICI Simbolismo

Il simbolismo del numero QUATTORDICI nei sogni è legato all’accettazione, all’equilibrio e alla creatività.

Non è l’accettazione passiva di chi non sa come reagire di fronte agli eventi, ma la consapevolezza, maturata attraverso l’esperienza, di una realtà esterna ed interna sfaccettata e piena contrasti, di situazioni e di sentimenti opposti. Consapevolezza dell’immensa complessità della vita, ma anche della possibilità di “starci dentro” trovando un equilibrio.

Un equilibrio possibile grazie alla possibilità di separarsi da emozioni e condizionamenti propri e altrui.

Questo significa astenersi dal giudicare, ma trovare anche il distacco emotivo per isolarsi e difendersi da eccessi e ingerenze senza bloccare rapporti e comunicazione (anche per questo è necessario equilibrio).

E lo si può fare usando l’energia impersonale, ovvero un modo di relazionarsi agli altri che non si lascia invadere, coinvolgere e drenare dalle emozioni violente ed improvvise, che sa “proteggersi” pur restando nell’accoglienza e nella comprensione.

E’ l’energia usata da chi opera nella relazione d’aiuto e non può permettersi di identificarsi con il dolore altrui, ma deve mantenere la quota di distacco e la lucidità mentale che gli consentono di essere utile (es. medici, infermieri, terapeuti).

Ma significa fare lo stesso con se stessi, accettando i bisogni della diverse parti di sé con compassione, onorandone le qualità, ma senza perdersi in un’unica visione.   Con la capacità di vedere ed abbracciare (metaforicamente) la complessità.

La natura positiva di questo numero formato, dalla somma di due SETTE (numero di perfezione ed equilibrio) è tale da portare naturalità e benessere in tutto quello che si sta facendo, inducendo ad azioni pacate, ma precise e creative.

Sognare numero QUATTORDICI La Temperanza

Al numero QUATTORDICI corrisponde la carta degli Arcani maggiori dei Tarocchi: La temperanza, archetipo dell’equilibrio che è possibile raggiungere solo lasciando fluire le cose, non bloccando situazioni ed emozioni, ma adattandosi al movimento naturale della vita.

La temperanza è rappresentata da un angelo dalle sembianze androgine che travasa un liquido da due contenitori che tiene fra le mani, liquido che fluisce da un contenitore all’altro in modo continuo e armonico.

Questo movimento continuo allude al fluire della vita e alla capacità di accettarlo“tenendolo fra le mani“, ovvero immergendosi nello stesso movimento vitale, entrando a farne parte, partecipando al suo stesso scorrere.

E’ un’immagine di svolta e di evoluzione: si può impiegare la propria energia in modo creativo tenendo conto di tutte le possibilità offerte dalla realtà e di tutti i bisogni delle diverse parti di sé.

Non c’è esclusione, non c’è repressione, c’è conoscenza di sé, compassione e azione pacata e serena, ma pur sempre attiva.

 

Sognare numero QUATTORDICI Significato

  • equilibrio
  • maturità
  • accettazione della realtà
  • accettazione degli altri
  • accettazione di sé
  • creatività
  • armonia
  • dare e ricevere
  • collaborazione
  • compassione
  • fiducia
  • guarigione
  • energia impersonale

 

Simboli del numero QUATTORDICI  nei sogni

  • il numero scritto da qualche parte
  • la cifra romana XIV
  • cifra sull’orologio
  • un poligono a 14 facce (tetradecagono)
  • data in un calendario
  • una data di nascita
  • l’età di un personaggio onirico
  • distanza segnalata (metri. km.)
  • qualità e peso segnalate (chili)
  • passare del tempo (giorni, ore ecc.)

 

Sognare numero QUATTORDICI con altre cifre vicine

Possiamo approfondire il il significato del numero QUATTORDICI esplorando il simbolismo delle cifre che lo compongono 1 + 4= 5. 

Questo si traduce in decisione, indipendenza, inizio di qualcosa (numero UNO) che affianca concretezza e stabilità (numero QUATTRO) da cui scaturiscono novità, ulteriori azioni e realizzazioni (numero CINQUE).

Ma sognare numero QUATTORDICI acquisisce ulteriori significati anche quando lo si affianca ad altre cifre, ad esempio:

1. Sognare numero 140

amplifica e rafforza le possibilità del numero 14 nei sogni, allude a stabilità interiore, a ricchezza ed equilibrio che possono trasformarsi in nuove e buone opportunità di cambiamento.

2. Sognare numero 141

indica il bisogno di concentrarsi su di sé, sui propri talenti e su desideri e obiettivi da realizzare. E’ un simbolo di autostima, ma anche di egocentrismo finalizzato alla costruzione della propria realtà.

3. Sognare numero 142

mette in evidenza gli aspetti contrastanti dentro e fuori di sé: le polarità nel mondo e nella psiche e la necessità, per il sognatore, di conoscerle e di saper scegliere in quale direzione andare e in quali ambiti esprimere la propria creatività.

4. Sognare numero 143

amplifica il potere creativo del numero QUATTORDICI, indica una forza propulsiva che porterà a qualcosa di nuovo.

5. Sognare numero 144

rappresenta la necessità di far sedimentare i risultati raggiunti e dare una ulteriore stabilità al momento di pace che il sognatore sta vivendo.

Si può considerare un numero di pieno raggiungimento e di consolidamento di quanto è stato realizzato.

6. Sognare numero 145

mette in campo un’energia dinamica e un po’ impulsiva che può completare o destabilizzare quella del numero 14.

E’ un simbolo di attenzione, segnala il bisogno di prudenza.

7. Sognare numero 146

può indicare equilibrio e armonia raggiunte anche nei rapporti o in una relazione intima.

8. Sognare numero 147

rappresenta un obiettivo raggiunto, il senso di piacere nel completare un’opera o un percorso, un cambiamento avvenuto con successo, il bisogno di guardare al futuro.

9. Sognare numero 148

riflette la consapevolezza del sognatore di fronte agli opposti in gioco nella sua vita e nelle sue relazioni, il bisogno di trovare un equilibrio fra di loro.

10. Sognare numero 149

questo numero può rispecchiare la fine di una fase positiva da cui si esce con una diversa consapevolezza ed una maggiore maturità.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato il numero QUATTORDICI spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo nmero ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare numero QUATTORDICI Simbolismo e significato del 14 nei sogni ultima modifica: 2018-06-15T07:00:28+02:00 da Marni