Cosa significa sognare un triangolo o sognare una piramide? Cosa esprimono nei sogni dell’uomo moderno? Sono ambedue simboli molto potenti che hanno  grande influenza nella psiche umana.  In questo articolo esploriamo il simbolismo della figura geometrica del triangolo e della sua espansione tridimensionale scoprendo  i collegamenti con la realtà materiale e spirituale del sognatore. 

Condivisioni
 

triangolo nei sogni, delta luminoso

triangolo nei sogni, delta luminoso

Sognare un triangolo farà riflettere sul bisogno di equilibrio, di armonia, di spiritualità, ma anche sulla ricerca di perfezione (e di ordine) intorno a sé, mentre sognare una piramide porterà a galla solidità e forza, un potere interiore da riconoscere e direzionare.

Sognare un triangolo significa anche accettare la semplicità dell’essere senza troppe complicazioni, essere consapevoli di un ordine ed un movimento naturale che esiste oltre la propria volontà ed i propri sforzi e a cui è bene affidarsi.

La base del triangolo rappresenta la materia e il tempo mentre gli altri due lati rispettivamente i poli di luce e ombra, la coscienza e l’inconscio, il bene e il male; i lati uguali del triangolo indicheranno armonia, consapevolezza ed equilibrio fra le diverse forze in azione.

Il triangolo nei sogni può esser considerato la richiesta di un atto di fiducia verso la vita e le sue leggi.


 

Sognare un triangolo simbolismo

Il simbolismo del triangolo è collegato al simbolismo del numero TRE ed è uno dei più antichi e radicati perchè rappresenta un’evoluzione dopo la fissità o il dualismo conflittuale che emergono dal DUE:

Infatti il triangolo è un’espressione di movimento, creatività e apertura verso il futuro che attraverso l’unione di tre linee rette crea una superficie piana, questo implica il superamento della dimensione puramente lineare del DUE fatta di sole linee parallele.

Il triangolo si presenta quindi come novità e come potenziale simbolico da scoprire.

Ogni suo elemento esprime questo potenziale: i tre vertici che alludono alla nascita (vita, idee progetti, amori), i tre angoli che indicano protezione e maturazione (qualità, progetti, idee) e il quarto vertice che si eleva verso l’alto nella piramide e che proietta la dimensione piana del triangolo verso una più intensa energia spirituale (ed esoterica).

Il  triangolo è di una semplicità disarmante ed è una sintesi simbolica perfetta dell’uomo e della sua avventura nel mondo della materia, delle idee e dello spirito.

Non a caso all’interno del triangolo viene rappresentato l’occhio di Dio nella religione cristiana, ed è sempre un triangolo il “delta luminoso” della Massoneria presente nei fregi e negli ornamenti di tempi ed edifici antichi a riflettere la ricerca di perfezione ed armonia.

Sognare un triangolo Significato

Il significato del triangolo nei sogni è legato al senso di perfezione e continuità della vita. Può rappresentare sensibilità e saggezza, creatività e ricchezza di idee, inizio di nuovi progetti, tensione verso lo spirito.

Sognare un triangolo può essere il simbolo anche del classico triangolo amoroso, di una relazione a tre che esce dalla logica della coppia, di situazioni complicate nell’ambito dei rapporti o di una terza alternativa non contemplata scegliendo fra due strade diverse.

Il triangolo nei sogni si presenta sotto forma di tetto, montagna, piramide o come semplice forma geometrica che colpisca l’attenzione del sognatore, ma anche la sua posizione può essere significativa:

Il triangolo con il vertice verso l’alto è un simbolo di energia maschile (in India è immagine del Lingam) ed è legato all’elemento fuoco, alla terra, alla materia.

Mentre il triangolo con il vertice verso il basso è simbolo del femminile (in India è laYoni) ed è legato all’elemento dell’acqua, del cielo, dello spirito.

I significati del triangolo si collegano a:

  • regolarità
  • ordine
  • controllo delle emozioni
  • armonia
  • creatività
  • realizzazioni e opere
  • spiritualità, divinità
  • esoterismo, misticismo
  • maschile
  • femminile
  • vita sessuale

Sognare un triangolo Immagini oniriche

 

1. Sognare un triangolo diritto  Sognare un triangolo equilatero

i significati possono essere molteplici e legati ad ambiti diversi (creatività, sessualità maschile), ma sono spesso caratterizzati da un buon equilibrio o dalla ricerca di questo.

Il triangolo equilatero nei sogni è un simbolo di armonia e di ordine che può anche essere simbolo di compensazione di una vita disordinata e priva di obiettivi.

2. Sognare un triangolo con la punta verso il basso   Sognare un triangolo capovolto

può rappresentare il sesso femminile, i problemi intimi o il bisogno di dare più spazio alla propria femminilità, ma può indicare anche il capovolgimento di idee e progetti oppure desideri che non si sono realizzati.

3. Sognare due triangoli che si intersecano

quando due triangoli opposti e regolari si incontrano e si intersecano formano la stella a sei punte chiamata anche stella di David o Sigillo di Salomone, un simbolo potente di unione degli opposti che può indicare il bisogno di trovare un equilibrio.

Sognare di vedere due triangoli che si compenetrano a formare la stella di David può rappresentare il bisogno di riconoscere le contraddizioni e le energie opposte dentro di sé, di accettarle e comprenderle nella propria dinamica psichica.

Oppure può rappresentare l’atto sessuale e un senso di complementarietà e di armonia fra i due amanti.

4. Sognare triangolo con un occhio all’interno

è un simbolo di controllo e può indicare la censura interna del sognatore, gli aspetti primari rigidi e normativi che lo vogliono sempre ligio alle regole. Può collegarsi anche  al senso di colpa, più raramente ad un’esigenza spirituale.

5. Sognare un triangolo isoscele

più di altri triangoli allude alla tensione verso il divino, ad un’esigenza spirituale e a pensieri elevati.

In aspetto negativo può indicare poco senso pratico.

6. Sognare un triangolo rosso

fra i triangoli colorati è il più frequente forse perchè legato alla passione, all’ambito sessuale (a cui spesso rimanda anche il simbolo del triangolo), e anche al senso di pericolo.

7. Sognare un triangolo per strada    Sognare il triangolo dell’auto

è un segnale di stop che chiede attenzione e allude ad un possibile pericolo, al bisogno di “rallentare” ogni attività o di arrestarsi completamente.

8. Sognare una squadra

l’attrezzo triangolare usato per il disegno geometrico può indicare il bisogno di precisione e di ordine, ma può fare riferimento anche allo “spirito di squadra“, al bisogno di cooperare e di lavorare in  equipe.

9. Sognare un triangolo amoroso

questa immagine non è direttamente legata alla figura geometrica, ma collegata al concetto di triangolo come insieme di tre elementi e rappresenta un movimento fuori dalla coppia, una persona estranea, indica uno squilibrio, oppure la possibilità di una scelta diversa, un’ alternativa alla solita vita (non necessariamente di coppia).

10. Sognare una piramide

come già detto amplia il simbolismo del triangolo portandolo ad un livello più elevato e si collega al potere spirituale e al senso di eternità e di immortalità.

Nelle fantasie collettive la forma della  piramide è legata alle antiche piramidi egizie, tomba e tumulo di re e potenti che assicurava protezione, sacralità ed  immortalità al corpo e all’anima, un luogo magico di transizione verso l’aldilà.

La piramide nei sogni moderni a base triangolare o quadrata conserva i significati legati alla dimensione spirituale, alla morte che precede la rinascita e al potere dell’anima, ma esprime anche significati molto diversi con la solidità della sua base quadrata (concretezza, radicamento) che allude alla forza, resistenza, alla realizzazione e al successo di un progetto.

E’ un simbolo di potere personale accresciuto dalla consapevolezza dei molteplici piani dell’esistente.

Sognare la piramide indica il bisogno di aumentare il proprio sapere, di accettare il proprio potere, di concentrare la propria energia. Può riflettere anche un potere rigenerante e curativo e una “guarigione” fisica o psichica.

11. Sognare una piramide piccola

può alludere ad un progetto che è in fase di definizione, che deve ancora “crescere” oppure ad un potere che si sta scoprendo in sé.

12. Sognare piramide Maya

spesso è legata a suggestioni di racconti o film che suggeriscono questo tipo di ambientazione o di cultura.

La piramide in sé è sempre simbolo positivo di riuscita e successo, concretezza e rinascita ma questi  sogni dovranno essere analizzati tenendo conto degli simboli che vi appaiono, delle relazioni fra di loro e delle sensazioni del sognatore.

13. Sognare una piramide di vetro

un materiale fragile e trasparente come il vetro contrasta con la solidità suggerita dalla forma della piramide e questo sogno può indicare un desiderio o un progetto che non è supportato dagli strumenti adeguati per realizzarlo, che non dà garanzie di riuscita.

La piramide di vetro nei sogni può essere il simbolo di una eccessiva “trasparenza” delle proprie intenzioni e dei propri sentimenti e può avere aspetti sia positivi che negativi alludendo a fragilità,  leggerezza, spiritualità.

14. Sognare di costruire una piramide

significa portare avanti un progetto o un percorso di crescita. Può essere un simbolo iniziatico che rispecchia nuove idee, nuovi ideali, desiderio di appartenenza

Può indicare un interesse per l’esoterismo.

15. Sognare di entrare in una piramide   Sognare di essere dentro una piramide

è un’immagine potente che indica un percorso di consapevolezza compiuto dal sognatore e la sua sete di conoscenza.

Significa voler penetrare il senso della vita o recuperare le forze, riprendersi da una malattia o da un momento di stanchezza, di stress.

16. Sognare la piramide con un occhio

come per il triangolo l‘occhio allude sia al controllo (dei propri obiettivi e delle azioni che si sono intraprese) e alla capacità di avere una visione chiara, lucida e realistica, che ad una visione superiore, quindi alla possibilità di vedere oltre il piano della realtà (intuizione, chiaroveggenza, terzo occhio).

17. Sognare una piramide umana

può indicare la molteplicità degli aspetti interiori che esistono dentro di sé, da quelli più materiali a quelli più spirituali, oppure può essere un simbolo delle aspirazioni, dei bisogni e dei desideri umani.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo



Se questo argomento ha risposto alle tue domande

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Condivisioni
  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Sognare un triangolo Sognare piramide Simbolismo e significatoultima modifica: 2017-09-15T07:00:07+00:00da Marni