Cosa significa sognare piedi? Piedi che si muovono, piedi scalzi, feriti, piatti o deformi sono il simbolo di ciò che “porta” (conduce) il sognatore nella sua vita. I piedi sono una parte del corpo indispensabile e nei sogni rappresentano la sicurezza, le risorse e le capacità che favoriscono il cammino. Nell’articolo scopriamo il significato ed il simbolismo dei piedi e le diverse immagini con cui si presentano nei sogni.
Sognare piedi indica la capacità di stare eretti e la possibilità di muoversi, metafora del sapersi sostenere, essere indipendenti e raggiungere i propri obiettivi nella vita.
I piedi nei sogni partecipano del simbolismo delle gambe e delle ginocchia, insieme creano un sistema organizzato, stabile, ma anche dinamico che consente all’essere umano di essere radicato, fermo e forte, ma anche di cambiare posizione, di compere azioni, di distinguersi.
L’aspetto con cui si presentano, le calzature che li proteggono, la facilità o la fatica con cui camminano o corrono sono tutti segnali delle capacità o incapacità che il sognatore sperimenta del suo procedere nell’esistenza.
[the_ad id=”15888″]
Sognare piedi Simbolismo
Nell’antichità il simbolismo dei piedi nei sogni era strettamente legato al “servizio” che forniscono al corpo umano: i piedi erano utili appendici e alludevano ad analoghe “appendici” su cui si fondava il sistema sociale del sognatore: la servitù, i figli, la famiglia, la ricchezza che gli permetteva di essere riconosciuto (e rispettato).
Così che sognare piedi tagliati o feriti era una vera e propria disgrazia, un annuncio di perdita materiale o di morte.
Ancor oggi, in alcune culture tribali i piedi rappresentano il potere e la regalità, alludendo alla possibilità di lasciare “tracce” e di avere un “peso” in mezzo agli altri, all’influenza delle azioni e delle opere che si contrappongono all’uso del solo pensiero.
E qui emerge la dicotomia testa-piedi ovvero la polarità fra razionalità, fantasia, logos contro la concretezza del fare e il potere della creatività.
Il tema della creatività, del potere connesso ai piedi umani e alle tracce che lasciano ritorna nelle cosmologie di tante culture (Budda secondo la leggenda misurò il vuoto con sette passi fatti in direzioni diverse dello spazio) e allude alla manifestazione del pensiero che, incarnandosi e prendendo forma diventa stabile, riconoscibile, che indica una presenza, che dice: “Io ci sono. Io esisto”. E se io esisto esiste anche la realtà intorno a me.
Quindi la stabilità dei piedi conferma il potere che la persona ha sulla SUA realtà.
Sognare piedi Radici, materia e realtà
Il significato dei piedi nei sogni è legato alla loro funzione, al contatto con la terra e con ciò che questa rappresenta: la base, le radici, la stabilità e la sicurezza, questo contatto rimanda alla capacità di “stare coi piedi per terra”, essere realisti e concreti, non perdersi in voli di fantasia.
I piedi permettono anche di camminare e di spostarsi e questo simbolicamente allude alla possibilità di avanzare nella vita e di superarne le difficoltà, allude al movimento del sognatore nella vita e all’entusiasmo con cui affronta le diverse situazioni (ricordiamo l’espressione “mettere le ali ai piedi“).
Sognare piedi Eros, sensualità, desiderio
Tutti questi aspetti evidenziano il legame profondo del simbolo con la realtà ed il vissuto sociale dell’individuo, ma eguale forza ed attenzione va riservata al significato sessuale dei piedi.
Freud li considera un simbolo infantile del fallo, il cui movimento di calpestare ritmicamente la terra o l’atto di infilarsi nella scarpa (simbolo del femminile) appaiono come immagini del coito.
Anche per Jung il piede ha un significato fallico nonostante ne riconosca il valore nella relazione con la realtà.
L ‘interesse sessuale ed il feticismo diretto al piede ed ai suoi accessori sembra fondarsi su una fissazione infantile: si pensi all’interesse dimostrato dai neonati nei confronti del loro piedini (primo contatto e prima consapevolezza del loro corpo), l’istinto di portarli alla bocca (simbolo di piacere), ma pure l’analogo interesse mostrato dalla madre e dagli adulti in genere verso i piedi dei bimbi, lo stupore di fronte ai ditini in miniatura, il piacere di toccarli e accarezzarli.
Anche l’usanza del Loto d’oro, i piedini fasciati e deformi delle donne cinesi, ha una forte valenza sessuale oltre che essere un chiaro simbolo di sottomissione (al desiderio maschile) e di mancanza di potere. I piedini di loto erano feticci d’amore e l’andatura incerta che imponevano alle donne era, per gli uomini, altamente erotizzante.
L’interesse erotico ed il feticismo del piede è assai diffuso anche fra i maschi moderni, mentre la generale predilezione per le scarpe delle donne (rispetto ad altri capi di abbigliamento), sembra testimoniare l’inconscio desiderio di rendersi affascinanti e desiderabili portando l’attenzione sui piedi (anche racchiusi nelle scarpe o, al contrario, ostentati e messi in mostra con sandali e infradito).
Sognare piedi Significato
- stabilità
- sicurezza
- concretezza
- forza fisica e psichica
- determinazione
- autonomia
- azione
- agilità
- raggiungimento di un obiettivo
- creatività
- potere personale
- affermazione di sé
- sensualità, eros
- desiderio di viaggio,
- movimento, dinamismo
- allontanarsi da qualcosa
Sognare piedi 39 Immagini oniriche
1. Sognare piedi belli e sani
indicano salute, forza, determinazione e successo in quello che si sta realizzando. Possono essere simbolo di un viaggio (reale e metaforico) e dell’entusiasmo nell’affrontare la vita.
2. Sognare piedi grandi e forti
sono un simbolo di autonomia e di potere personale (e sessuale).
Sognare dita dei piedi particolarmente lunghe mette in evidenza l’aspetto sessuale del sogno.
3. Sognare piedi di donna
se è un uomo a sognarli possono avere un significato sessuale e mettere in luce desiderio e piacere.
Se invece compaiono nei sogni di una donna possono indicare i SUOI piedi ed il suo modo di usarli, le qualità simboliche che vi sono connesse (indipendenza, forza) oltre al bisogno di prendersene cura e di prendersi cura del proprio percorso di vita.
4. Sognare piedi di uomo
hanno un significato più generico legato a quanto già scritto nella prima parte dell’articolo: sicurezza, direzione da prendere, decisione nel seguirla, cammino da fare nella vita. In alcuni sogni possono possono indicare il pene.
5. Sognare piedi di bimbo Sognare piedi di neonato
sono un simbolo di vulnerabilità e di protezione da accordare ad una parte di sé ancora immatura, non pronta ad avventurarsi nel mondo, dipendente da altri e incapace di prendere decisioni.
6. Sognare piedi di un vecchio/a
anche questa immagine richiama vulnerabilità, fragilità e debolezza, il sognatore non ha più la forza necessaria a perseguire i propri obiettivi oppure ha esaurito le risorse e le motivazioni che lo mantenevano in una determinata posizione.
Può indicare anche il bisogno di onorare i passi compiuti fino a quel momento.
7. Sognare piedi duri e callosi
si collegano alle rigidità e alle norme interne che influiscono sul desiderio e sugli obiettivi da raggiungere.
8. Sognare di infilare i piedi nelle scarpe
può avere un significato erotico e fare riferimento all’atto sessuale oppure indicare il bisogno di fare la scelta giusta, trovare il giusto modo per proteggersi, le giuste risorse che consentano di affrontare le incognite della realtà.
9. Sognare piedi dentro le scarpe Sognare piedi con i sandali o infradito
piedi nei sogni ben calzati e protetti alludono alla stabilità dell’individuo, alla sua sicurezza nel far fronte alla realtà, ma quando le scarpe hanno forme strane, scollate, castigate con il tacco molto alto o si indossano sandali e infradito che li lasciano completamente scoperti, il sogno porta l’attenzione su aspetti erotici, seduzione e sex appeal.
Sogni in cui le calzature sono ridotte al minimo ed il piede viene mostrato completamente segnalano una situazione di “mancata protezione” di sé o di narcisismo che possono collegarsi ad incertezza, imprudenza e fragilità della sognatrice.
10. Sognare piedi deformi
rappresentano le difficoltà e le incapacità del sognatore, le direzioni che sta prendendo, obiettivi da raggiungere forse inopportuni, forse fuori dalla realtà o non sufficientemente “ragionati”.
Piedi deformi nei sogni sono l’espressione di un malessere del sognatore, di una trasgressione che può condizionare le sue azioni o di un problema che sta affrontando (con fatica).
11. Sognare piedi feriti Sognare di zoppicare Sognare piedi che fanno male
sono simbolo di vulnerabilità, di una situazione in cui il sognatore non ha i mezzi per avanzare o per difendersi, in cui non può proteggersi, in cui può essere ferito e umiliato o risulta privo della resistenza e della tempra che gli sono necessarie. Possono essere anche ferite nei sentimenti.
Sono immagini che indicano l’impossibilità di movimento, non poter fare ciò che si è deciso e che si desidera.
12. Sognare un chiodo nei piedi
immagine legata alla passione di Cristo sulla croce, allude alla sofferenza del sognatore e fa riferimento a qualcosa di preciso che lo ha colpito e gli ha impedito di fare quello che desidera.
Può essere anche un “chiodo interiore” cioè un aspetto di sé che lo critica, che lo blocca, che lo vuole immobile.
13. Sognare piedi tagliati e separati dal corpo Sognare piede amputato
è simbolo di inibizioni e di norme interne che penalizzano i desideri del sognatore. Come nell’immagine sopra lasciano intuire qualcosa che paralizza e blocca ogni movimento, attività, iniziativa, creatività.
Forse ci sono situazioni che impediscono al sognatore di proseguire ciò che ha iniziato o che lo mettono in condizione di rinunciare ai suoi obiettivi.
Rappresenta la mancanza di potere, una sicurezza che è svanita (anche materiale), mentre per gli interpreti freudiani indica la paura della castrazione.
Per l’interpretazione antica questa immagine rifletteva la separazione dalle persone care e dalla propria ricchezza, quindi era un simbolo di sfortuna.
14. Sognare piedi che sanguinano
porta a galla fatica, sofferenza e perdita di vitalità o perdita di motivazione in qualche ambito. Il sognatore forse non ha la forza per procedere nella vita o per assicurarsi la stabilità e la sicurezza necessarie.
15. Sognare i piedi gonfi Sognare di avere i piedi gonfi
come le immagini precedenti si riferisce ad un disagio e alla fatica sentita in qualche ambito dell’esistenza.
In particolare, piedi gonfi nei sogni fanno pensare ad un eccesso di emotività o ad emozioni non espresse che si trasformano in una sorta di zavorra che impedisce di fare progetti e pensare al futuro.
16. Sognare piedi piatti
sono il simbolo di un modo di procedere inusuale, anomalo e forse poco elastico di fronte alle contraddizioni e alle incagnite della vita. Ma possono rappresentare anche un’ analoga “piattezza” nel sognatore, cioè mancanza di ambizioni, di desideri, di obiettivi.
17. Sognare piedi che puzzano Sognare che mi puzzano i piedi
significa temere il giudizio altrui, sentirsi insicuri in qualche ambito, non sentirsi all’altezza, sentirsi diversi e sgradevoli.
Quando i piedi che puzzano nei sogni appartengono ad una persona conosciuta il sognatore dovrà pensare ai propri giudizi su di lei e alla disapprovazione nei confronti di quello che sta facendo, ma è possibile che questa persona rifletta un aspetto del sognatore che questi ancora non riconosce.
18. Sognare piedi freddi Sognare di avere i piedi gelati
può indicare la sensazione di solitudine e di inutilità che il sognatore sperimenta in quello che sta facendo. Forse ha avviato qualcosa e non riconosce più l’obiettivo da raggiungere oppure non sente più le emozioni e la passione iniziali che lo hanno stimolato.
19. Sognare piedi bagnati Sognare piedi che sudano
rappresenta emozioni e sentimenti che condizionano (in modo positivo o negativo) il percorso del sognatore. Il significato sarà legato a ciò che questi avverte, al contesto del sogno e agli altri elementi onirici.
20. Sognare piedi nella pipì Sognare un piede bagnato di urina
significa trovarsi ad affrontare aspetti di sé e del proprio passato che forse stanno minando la propria sicurezza ed i propri obiettivi e che devono essere abbandonati.
21. Sognare piedi sporchi
portano a galla le contaminazioni a cui si è soggetti per il solo fatto di vivere, l’influenza delle situazioni su cui non si ha potere, l’influenza altrui sui propri desideri e la propria sicurezza.
Piedi sporchi nei sogni sono anche le azioni disoneste o non del tutto accettabili di cui il sognatore si è macchiato.
22. Sognare un piede nel fango Sognare piedi sporchi di fango
amplificano il significato dell’immagine precedente, perchè il fango nei sogni ha spesso una connotazione negativa. Forse il sognatore ha agito in modo disonorevole, forse ha tradito i suoi principi, forse è stato influenzato da valori che non condivide.
Piedi infangati nei sogni mettono in evidenza l’infrangersi di una purezza primigenia o la deroga dagli ideali fondanti della propria vita.
23. Sognare di lavarsi i piedi
equivale ad un desiderio di purificazione, al bisogno di liberarsi del passato e trasformare un aspetto della propria realtà. Equivale a cambiare. Riflette speranza e entusiasmo. Per l’interpretazione popolare significa fine di fastidi e dispiaceri.
24. Sognare di farsi lavare i piedi
significa accettare le attenzioni, l’ammirazione e l’aiuto altrui. Riflette la sensazione di potere sull’altra persona o l’attrazione (anche sessuale). Colui che lava i piedi è qualcuno che rende onore al sognatore e che ha alta considerazione di lui, può essere una persona della sua realtà, può essere un aspetto psichico che emerge come conferma del cammino avviato.
25. Sognare di lavare i piedi a qualcuno Sognare di baciare i piedi
è un simbolo di accettazione, di umiltà e di sottomissione. A seconda del contesto e delle sensazioni che provoca può avere significato positivo o negativo, perchè porta a galla un’eccessiva condiscendenza oppure l’onesto riconoscimento delle qualità altrui, senso di servizio e, in alcuni sogni, desiderio sessuale.
26. Sognare piedi con i peli
può riflettere la modalità mascolina e virile di affrontare le sfide del proprio percorso o un’eccessiva sicurezza nelle proprie forze. Questo significa essere concentrati (forse troppo) sulla direzione e sugli obiettivi futuri, trascurando quanto avviene intorno, trascurando la cura di sé e delle persone vicine.
I peli nei piedi nei sogni sono in genere un’immagine di disturbo che può collegarsi ad analoghe situazioni che infastidiscono e disturbano il sognatore.
27. Sognare piedi scalzi Sognare di camminare a piedi nudi
sono simbolo di vulnerabilità, di insicurezza, di avvilimento. Piedi nudi nei sogni alludono alla mancanza di protezione, alla mancanza di mezzi per difendersi, alla possibilità di essere feriti. Ma in aspetto positivo rispecchiano anche la relazione con la terra (la base, la sicurezza, la concretezza), il bisogno di ricercare le proprie radici, di non dimenticare mai la propria condizione umana.
Anche simbolo di umiltà, di modestia e di uguaglianza.
28. Sognare di accarezzare i piedi a qualcuno
riflette interesse, desiderio (anche sessuale) e accettazione dell’altra persona. Forse si desidera compiacerla, farla felice, essere accettati. Può indicare il proprio appoggio ai desideri ed obiettivi altrui.
29. Sognare di massaggiarsi i piedi
significa occuparsi di sé e dei propri bisogni, saper valutare quanto è necessario per il proprio benessere, sicurezza o raggiungimento di un traguardo.
30. Sognare che mi pestano i piedi Sognare di pestare i piedi a qualcuno
è un’immagine metaforica molto chiara, si pensi all’espressione verbale “Pestare i piedi a qualcuno” che significa esser d’ostacolo, bloccare le mire o i progetti altrui.
Qualcuno che pesta i piedi al sognatore nei sogni è una richeista di attenzione: forse c’è qualcuno che desidera fermarlo, che lo ritiene ingombrante o pericoloso. Se la persona che pesta i piedi esiste ed è conosciuta il sogno sarà ancora più chiaro e dovrà far riflettere sulla relazione e sulle percezioni dell’inconscio che emergono con questa immagine.
Mentre pestare i piedi a qualcuno nei sogni può indicare il desiderio di arrestarne l’influenza o il fastidio per i suoi successi, oppure mettere in luce un danno (anche involontario) da parte del sognatore verso l’altra persona.
A livello soggettivo questa immaginane può riflettere un conflitto interno fra parti di sé che vogliono cose diverse: una che vuole procedere ed una che invece blocca.
31. Sognare un piede in faccia
ha significati simili a quanto sopra, ma l’immagine è più forte e sgradevole ed ha una connotazione di spregio, di mancato riconoscimento, di disprezzo da parte di chi mette in piede in faccia.
32. Sognare di pestare i piedi a terra Sognare di calpestare
può indicare impazienza o rabbia e, se il movimento è frenetico e scalpitante, portare a galla desiderio di azione e bisogno di uscire dall’immobilità.
Mentre calpestare qualcosa o qualcuno è un gesto di rifiuto e di disprezzo molto chiaro.
Il sognatore dovrà riflettere su conflitti e sentimenti che non vengono espressi nella realtà, ma che provocano grande malessere e tensione.
33. Sognare piedi che danzano
il sogno si collega al simbolismo della danza: armonia e sincronia con il fluire della vita, espressione di gioia o di altre emozioni, entusiasmo e piacere di vivere.
Se il movimento è ritmico e continuo come nelle danze tribali può sottolineare una sorta di impazienza oppure emozioni amplificate felicità o di disperazione.
34. Sognare piede morso da un serpente o da un cane
è l’immagine di qualcosa o qualcuno che cerca di fermare il sognatore, qualcosa che gli fa male, che lo colpisce anche nei sentimenti o che cerca di minare la sua sicurezza.
Per l’interpretazione popolare è simbolo di invidia e minaccia.
35. Sognare piedi di un morto
mette in evidenza le sicurezze “morte” ( svanite), una direzione di vita che si è trasformata e non segue più il primitivo percorso. Se la persona defunta è un familiare il sogno può indicare la sicurezza che dava quella relazione.
36. Sognare di lavare i piedi a un morto
se il morto è conosciuto questa immagine ha lo scopo di onorarne la memoria e portare a riflettere sulle sue qualità e il suo operato.
Se il morto è sconosciuto il sogno indicherà un aspetto di sé obsoleto ed ormai inutile che tuttavia è necessario onorare per le qualità che hanno sostenuto il sognatore fino a quel momento.
37. Sognare dita dei piedi
rappresenta gli strumenti e le risorse che il sognatore può utilizzare per perseguire i suoi scopi.
Le dita dei piedi nei sogni sono un simbolo di ricchezza (materiale e psichica) e di salute. Possono indicare le persone vicine (es. i figli) che sono parte fondante della realtà e dei progetti del sognatore.
38. Sognare dita dei piedi tagliate
è un segnale di perdita e di difficoltà oggettive.
39. Sognare piedi con più dita del normale
mette in evidenza le maggiori risorse di cui dispone il sognatore o il maggior sostegno che gli viene accordato da parte dei suoi cari.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato piedi in situazioni diverse spero che le tante immagini oniriche che ho proposto ti siano state utili e abbiano soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buonasera Marni, come va? Io ho sognato che camminavo scomoda (in punta) lungo un corridoio di un hotel elegante. Per la fretta non avevo indossato bene le scarpe. Mi fermavo, accomodavo i talloni nelle scarpe (ballerine rosa) e poi stavo bene. Arrivavo ad una sala ristorante grande, molto elegante (tipo matrimonio) con tanti tavoli vuoti, apparecchiati, e fiori al centro di ogni tavolo. La sala era vuota. Il pranzo stava per cominciare e gli invitati stavano arrivando, io ero arrivata in anticipo. Non sapendo ancora dove mi sarei seduta e con chi, andavo in bagno nel frattempo. Alla fine del sogno mi sono svegliata tranquilla e sono andata in bagno. Mi potresti aiutare a interpretarlo, per favore? Grazie. Buona serata!
Buongiorno Luisa, come ti sentivi nel sogno? quali emozioni hai provato prima camminando in punta perchè non ti sei sistemata bene le scarpe. Dimmi anche qualcosa su queste ballerine rosa. Sono scarpe che usi normalmente? Ti piacciono? A cosa le associ? E dimmi anche come ti sei sentita dopo, nella sala tipo matrimonio in cui sei arrivata in anticipo.C’è veramente un matrimonio in programma? ( tuo o di altre persone). A presto marni
Ciao Marni, grazie per la tua risposta. Nel sogno andavo un po’ di fretta e con voglia di arrivare da qualche parte. Queste scarpe mi erano d’intralcio quando andavo in punta, mi sentivo a disagio, mi rallentavano, sentivo che c’erano ostacoli prima di arrivare. Ma poi, mi fermavo un attimo, me le sistemavo e iniziavo a camminare spedita. Uso spesso le ballerine, le trovo pratiche e carine. Il rosa mi piace e ho avuto ballerine rosa in passato, me le ricomprerei. Sia nel sogno sia nella vita reale, il rosa a cui mi riferisco è un rosa antico quasi beige, è un colore che mi piace. Sono scarpe che associo all’eleganza, alla femminilità ma anche alla comodità e praticità. Riguardo alla sala, sono stata di recente a un matrimonio ma la sala era diversa. Nel mio precedente messaggio ho dimenticato di dirti che si trattava di un pranzo di lavoro in questa sala molto elegante. Quando sono arrivata in anticipo, mi sono sentita bene ma anche un po’ impaziente e curiosa di conoscere gli altri commensali e di sapere dove mi sarei seduta. Nella vita reale, sto preparando un concorso e, se lo vinco, farò un lavoro che mi piace molto. Credo che il sogno abbia a che vedere con questo perché è un po’ la mia ossessione in questo periodo 🙂 Grazie mille per il tuo aiuto, spero di essere stata esaustiva. A presto!
Buonasera Luisa, grazie per tutte queste informazioni che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Innanzitutto io penso che la sala elegante in cui ti trovi che a te fa pensare ad una sala da matrimonio, ma che in realtà ospita un pranzo di lavoro, sia un’ immagine molto importante, perchè allude ai tuoi obiettivi e al bisogno di realizzarli e di cambiare stutus così come succede con il matrimonio in cui si finisce per acquisire un nuovo ruolo e cambiare radicalmente la propria vita e le proprie abitudini. Quindi arrivare lì anche in anticipo, con impazienza e curiosità, conferma quello che mi dici sul tuo desiderio di ottenere questo lavoro che ti appassiona. Ma è interessante quello che accade prima, cioè il tuo camminare “in punta” sentendoti a disagio pur indossando le ballerine che ti piacciono e con cui nella realtà ti senti a tuo agio. Quello che dici è che “queste scarpe mi erano d’intralcio” e per poter proseguire e camminare spedita hai dovuto sistemartele. Questo significa che nel tuo attuale modo di essere, di fare e di agire ( le scarpe sono associate al movimento e al raggiungimento di obiettivi) c’è qualcosa che va sistemato, perchè come si presenta oggi e con le modalità che hai utilizzato fino a questo momento, finisce per diventare “scomodo” ed ostacolante. Dici anche che per la fretta non ti eri accomodata bene le scarpe. Quindi è forse la tua fretta che può diventare un problema, mentre accomodarsi i talloni nella scarpe piuttosto che continuare a camminare di punta fa pensare ad un modo di procedere più concreto e realista più basato sui fatti che su desideri ed intenzioni.prova a riflettere su queste ipotesi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Sí!!! Mi ci ritrovo molto! Grazie mille, Marni! Ho messo MI PIACE 🙂
Buonasera Marni, come stai? Spero tutto bene. Volevo raccontarti un sogno che ho fatto stanotte. Ho sognato che camminavo per strada scalza, senza scarpe. Ed ero contenta. Cioè camminavo come se avessi le scarpe, normalmente. Cosa significa? Grazie mille
Buongiorno cara, camminare scalza ed esserne contenta significa liberarsi di tutto ciò che, al presente, ti fa sentire obbligata e “stretta” in regole, convenzioni, abitudini che non condividi o di cui ti senti “prigioniera”. Significa essere libera di fare e di essere quello che vuoi. E’ un sogno che può indicare il contrario nella realtà, cioè sentirsi costretta a fare senza un reale interesse o passione. Ma lo si può considerare anche una indicazione da seguire: liberarsi di quello che non ti fa sentire bene , che non ti fa essere “comoda”. considerando però anche la situazione di vulnerabilità a cui porta avere i piedi nudi. Cioè considerare che per ogni gesto di ribellione o di liberazione da abitudini e regole familairi o sociali, corrisponde una fase di fragilità in cui si è più “scoperti” e fragili (come i piedi nudi). Un caro saluto e buona domenica Marni
Ok grazie mille Marni.ti lascio un Like. Un abbraccio forte.
Buongiorno Marni,
ho sognato di avere una zampa di gallina conficcata nel dorso del piede. Non mi dava troppo fastidio, ma avevo un viaggio di tre giorni in programma, poi un’amica mi diceva che toglierla era dolorosissimo quindi avevo paura, dopo una dormita vado in spiaggia e questo signore facendo finta di toccarla la rimuove senza che io provi alcun dolore, e felicissima lo ringrazio e me ne vado, cosa può significare?
Buongiorno Ludovica, a cosa associ la zampa di gallina? a cosa ti fa pensare? TE lo chiedo perchè per tante persone è associata al malocchio e alla sfortuna. Dimmi tu quello che pensi. Il signore del sogno esiste veramente? Cioè è una persona reale? Se sì dimmi qualcosa di più su di lui: che tipo è, che rapporto hai con lui, che qualità e difetti gli riconosci. Ultima domanda: hai porblemi reali a quel piede? Ti fa male, oppure hai avuto un piccolo infortunio? A presto Marni
Ciao Marni,
in realtà non avevo particolari idee sulle zampe di gallina, l’unica che mi viene in è che a mio padre fanno senso e questa cosa potrebbe avermi influenzata.
Riguardo il signore non lo conosco, e al piede non ho problemi
Buongiorno Ludovica, grazie per la risposta.Considerando quello che mi dici, la zampa di gallina che hai conficcata nel piede può collegarsi prorpio all’influenza paterna o meglio, alle norme, ai valori e alle credenze (SUE) che ti condizionano e condizionano anche il tuo “fare”, il tuo “agire”, il tuo percorso di vita ( in modo più o meno conscio). Infatti il viaggio che hai in programma rappresenta i tuoi reali programmi, i tuoi obiettivi per il futuro. L’amica che ti dice che togliere la zampa di gallina è dolorosissimo può indicare la parte di te che è profondamente attaccata a tuo padre e che teme un brusco distacco che provochi troppa sofferenza. Mentre il signore che trovi in spiaggia ( zona di confine fra conscio ed inconscio) rappresenta la parte di te legata all’energia del maschile ( presente anche nelle donne ) che molto probabilmente ha progetti diversi per te e ti vuole libera da ogni forma di condizionamento.Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ps, Ti invito per il futuro a utilizzare SEMPRE lo stesso indirizzo email per aiutarmi a rintracciare il sogno e la persona che scrive. Devi pensare che qui scrivono tutti i giorni tante persone e io ho faticato molto per recuperare il testo del tuo sogno prorpio perchè i due indirizzi non coincidevano.
Buongiorno Marni ,ho sognato un uomo che io non conoscevo ,che ogni volta che mi vedeva con il suo piede schiacciava una margherita,lo faceva per farsi notare,ma lo faceva con rabbia.
Grazie buona giornata.
Buonasera Rosa, da chi voleva essere notato l’uomo del tuo sogno? Dove si trovava? in un giardino? Puoi farmi capire meglio la scena? E tu cosa facevi nel sogno? E soprattutto come ti sentivi vedendolo schiacciare la margherita? Quali emozioni provavi? A presto Marni
Schiacciava la margherita ogni volta che mi vedeva,io stavo camminando per strada, all’improvviso appariva dove io andavo lo ritrovavo davanti a me .La terza volta che l’ho visto ho capito che lui faceva questo gesto per farsi notare,io in quel istante ho avuto paura nel modo in cui schiacciava la margherita.
Grazie Marni e buonaserata.
Buongiorno Rosa grazie per la risposta anche se non mi dici DOVE lui trovava questa margherita dal momento che tu te lo ritrovavi davanti dovunque andavi, forse se la portava dietro? Questo sogno potrebbe avere un significato oggettivo e quindi indicare una persona reale la cui presenza vicina ti inquieta e che hai l’impressione voglia farsi notare da te usando però modi che sono strani e per te sgradevoli. Quindi prima di tutto rifletti su questa possibilità. Mentre il significato soggettivo del sogno potrebbe riferirsi ad una parte di te che ha il potere di smorzare ogni entusiasmo ed ogni speranza. Quindi un aspetto che forse a livello di coscienza ancora non riconosci che ha tendenze pessimiste e cova una quota di rabbia. Vuole farsi notare da te perchè forse devi cominciare ad occuparti di questa energia pessimista e potenzialmente distruttiva ( o depressiva). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, ho sognato che avevo degli inspessimenti ai piedi e le volevo togliere con una lametta ma mentre le toglievo venivano fuori dei germogli verdi con le foglie e io le tagliavo con la lametta. Sensazione brutta. Grazie buona giornata
Buongiorno Rosy, tagliare gli ispessimenti ai piedi ( cioè calli e duroni) significa volersi liberare di aspetti di sè particolarmente rigidi e chiusi che forse sono un ostacolo nel tuo percorso di vita. I germogli verdi che vengono fuori sono il simbolo di qualcosa di nuovo ( e ancora immaturo) nel tuo modo di procedere, di essere, di fare che potrebbe modificare questi aspetti caratteriali, ma tagliarli con la lametta fa pensare che ci sia, in te, molto timore e poca fiducia in un cambiamento positivo o che sia in linea con quello che tu desideri. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, vorrei raccontarti anche di un altro sogno che ho fatto ieri, se hai tempo di dirmi il tuo parere. Ero insieme a una bimba di colore (dai tratti somatici mi pareva africana), con i capelli ricciuti racconti in una sorta di chignon, che danzava tutta sorridente. Io la adoravo, e anche lei pareva stare molto bene in mia compagnia. Provavo a ballare con lei, ma sapevo di non essere una brava ballerina (mentre invece lei era bravissima, come una campionessa di ginnastica artistica), e quindi mi limitavo a pochi movimenti che sapevo di riuscire a eseguire in maniera aggraziata. A un certo punto lei mi metteva giocosamente i piedi in faccia, e io glieli afferravo e ridevo insieme a lei. L’atmosfera era giocosa e rilassata, e non percepivo alcun intento offensivo nel suo gesto. Cosa ne pensi?
Buongiorno Federica, Hai presente l’espressione comune che dice: “quando si è in ballo bisogna ballare”? Il tuo bel sogno ti fa conoscere la parte di te capace di “ballare” da vera campionessa, una parte che ha grandi capacità ma che deve ancora crescere ( è una bambina) e che forse è ancora lontana dalla coscienza ( è di colore). E’ come se il tuo inconscio ti mostrasse che puoi migliorare il tuo modo di “danzare” e che puoi avvalerti delle sue doti in questo momento in cui ne hai più bisogno. Il fatto che la bimba ti metta gioiosamente i piedi in faccia senza alcun intento offensivo e in un’atmosfera gioiosa e rilassata può collegarsi al tuo bisogno di integrare le !”qualità dei suoi piedi ( che tu afferri ridendo). E’ un modo per mostrarti che sono i piedi ( capacità di muoversi nella vita) che in questo momento hanno la priorità, quindi il tuo modo di muoverti e di agire che forse deve, nonostante le difficoltà, conservare una certa carica di grazia e di piacere.Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni che bello sentirti questa mattina dopo tanto tempo. Ti scrivo per dirti che ho sognato mi pare era al piede sinistro sull’ alluce c’era un pezzo di legno lungo incastrato sull’ unghia del piede e mia madre cercava di tirarlo per toglierlo ma talmente del dolore non ci riusciva era come incollato sull’ unghia e sotto c’era anche del sangue. Non riuscì a liberarmi di questo pezzo di legno perché mia madre mi disse “ qua devi tirarti lunghia per toglierlo” perché non si staccava proprio poi mi sono svegliata.ma mi sento addolorata dal dolore di questa unghia che significa Marni grazie in anticipo
Buongiorno Rita, anche io sono felice di risentirti. Come stai? Spero bene 🙂 Questo tuo sogno dove hai un pezzo di legno incastrato sull’alluce che non si riesce a togliere, fa pensare che ci sia nella tua realtà un pensiero costante legato a qualcosa /qualcuno che tu avverti come invasivo o che temi potrebbe attentare al tuo ruolo, al tuo attuale status ( forse nel nuovo matrimonio?). Il fatto che sotto il pezzo del legno ci sia sangue indica una sofferenza che deriva da questa situazione, ed il fatto che tua madre ti dica che per liberartene devi tirarti via l’unghia, si può considerare una indicazione dell’inconscio: per risolvere questo problema si deve metter da parte ogni aggressività ed ogni forma di timore dell’altro. Un caro saluto marni
Ciao Marni infatti è vero c’è qualcosa dentro di me che non è felice mio marito ha un carattere Che delle volte non mi sa prendere nel verso giusto. E poi spero sempre che arrivi presto un figlio che sicuramente è l’unica cosa che mi renderebbe felice
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che mio zio, morto da pochi mesi e a cui ero molto legata, era a casa mia con tutti i parenti e a un certo punto mi prendeva i piedi e mi toglieva dei balletti.. Facendo notare a tutti la somiglianza dei nostri piedi… Cosa potrebbe significare? Grazie
SAlve SAra, cosa significa che tuo zio ti “toglieva dei balletti”? Puoi spiegare meglio? dimmi anche qualcosa di più su tuo zio. che tipo era? che qualità e difetti aveva? E come ti sei sentita nel sogno? Quale emozione? A presto marni
Buongiorno Marni! Volevo chiederti, se hai tempo, che cosa ne pensi del sogno che ho fatto stamattina. Ho sognato di tingermi le unghie dei piedi, e il colore era un rosso tendente all’arancio che nel sogno ricordavo di aver indossato anche a tredici anni. Alla fine ammiravo il risultato finale con un misto di ammirazione e insoddisfazione, e pensavo che sicuramente i miei piedi erano invecchiati rispetto a quando avevo tredici anni. Ma si trattava solo di un’impressione, perché in realtà, per quanto le cercassi, non notavo differenze particolari rispetto ad allora.
Buongiorno Federica, tingerti le unghie dei piedi di questo colore che hai usato quando avevi 13 anni, significa avere modalità di espressione di sé molto simili a quelle di allora. Stiamo parlando di espressione della tua femminilità, di come la metti in mostra e del tuo desiderio di essere visibile e seducente. Il colore rosso tendente all’arancio fa pensare al desiderio-bisogno di esser considerata sensuale, ma anche simpatica, accessibile e dolce. Il fatto che tu non sia soddisfatta, perchè temi che i tuoi piedi siano invecchiati rispetto ad allora, pur non trovando significative differenze, deve farti riflettere attentamente su questi aspetti ancora un po’ immaturi ( ma sicuramente seducenti) che sono presenti nel tuo modo di essere. Devi saperli riconoscere così da esprimerli da donna e non da ragazzina.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille della risposta! Volevo anche precisare che nella realtà non ricordo di aver usato quello smalto quando avevo tredici anni… L’ho ricordato solo in sogno. Non so se sia rilevante. Comunque a presto, e grazie ancora!
Non ha importanza che il ricordo fosse reale o no. Quello che importa è il ricordo del sogno. ciao M.
Buongiorno Marni, pochi giorni fa ho sognato di essere stata operata alla gamba e al piede perché c’era il chirurgo ( e non l’ortopedico) che mi guardava l’arto (ero ancora nel lettino operatorio) e io notavo che la mia gamba fosse sporca di terra, fango e mi sentivo molto a disagio. Grazie
Buongiorno Rita, prima di tutto ho bisogno di sapere se hai veramente problemi con la gamba o il piede e se devi veramente sottoporti ad intervento. A presto marni
Ho sognato di camminare scalza ma il tallone del piede destro era insanguinato . Era buio ma non provavo dolore.
Buongiorno Rosa, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo, se lo ricordi, il luogo in cui stavi camminando. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che c’era una neonata che mi sorrideva tanto e io le accarezzavo il piedino destro cosa significa? Mi sentivo gioiosa e sorridevo anch’io con lei
Buongiorno Rita a me sembra la continuazione del tuo sogno precedente. Anche qui hai una neonata che probabilmente ha il medesimo significato legato alla tua nuova vita e al nuovo status di donna sposata che stai per raggiungere. Accarezzarle un piedino in modo gioioso è un gesto rassicurante e dolce che fa pensare all’attesa nel compiere le “nuove azioni”. Ciao buona giornata marni
Sicuramente è così grazie Marni ti auguro una buona giornata
Buonasera, a distanza di pochi giorni ho fatto 2 sogni particolari, che penso mi vogliano dire qualcosa. Il primo era notte, pioveva a dirotto e sono stata svegliata da un enorme tallone di un piede, che ha rotto il vetro della finestra in camera da letto dove dormivo. Ero terrorizzata e cercavo di chiedere aiuto a mia madre (morta da poco), che dormiva nella stanza a fianco, ma non mi usciva la voce. Il secondo stanotte, mi sono ritrovata in un tamponamento a catena, x fortuna illesa e con solo l’auto danneggiata.
Buongiorno Rosy, te lo dico per il futuro: io lavoro su un sogno alla volta, e quando sono più di uno devono essere divisi e inseriti sotto agli articoli giusti. Qui ti dirò qualcosa sul primo, se sei interessata anche al secondo lo riscriverai sotto all’articolo giusto aggiungendo le tue emozioni. Questo enorme tallone che spacca la finestra di casa tua è il simbolo di qualcosa che ha destabilizzato la tua quiete e la tua intimità, che si introdotto in modo violento e poco rispettoso nella tua vita, “frantumando” simbolicamente alcune protezioni o alcune sicurezze. Può riferirsi ad una situazione improvvisa o ad una persona ( un uomo) molto determinato nell’ottenere uno spazio nella tua realtà. Il fatto che tu chiedessi aiuto a tua madre che è defunte ad poco mostra il tuo bisogno di protezione e di conforto ed il fatto che lei dorma nella stanza accanto indica quanto tu la senti presente dentro di te. mentre la voce che non ti esce indica uno stress in atto, una incapacità forse proprio di chiedere aiuto.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, ho visto solo ora e non credevo mi avresti risposto. Grazie hai davvero una grande professionalità, finalmente una persona vera. Grazie ancora
Buonasera Marni, ho fatto un sogno tanto inquietante. ho sognato mia zia morta pochi mesi fa di tumore, 73 anni, una persona energica coraggiosa che ha affrontato nella sua vita lutti molto gravi un punto di riferimento per tutta la famiglia una persona intraprendente, con dei piedi deformi. Mi spiego meglio ad un tratto del sogno che non ricordo nei particolari ho visto due enormi bistecche del tutto fuori contesto, quindi ho guardato meglio per capire perché ci fossero delle bistecche e nel guardare ho visto che erano la base degli enormi piedi di mia zia, che era distesa sopra un letto a chiacchierare e aveva questi piedi enormi e anche di una forma strana erano dei parallelepipedi e la pianta dei piedi erano queste enormi bistecche. Non riesco ad associarlo a niente ma mi ha messo un grosso senso di ansia mi ha turbato tanto. Grazie per l’attenzione che vorrai dedicarmi.
Buongiorno Debora, mi spiace molto per la morte di tua zia e ti faccio le mie condoglianze, ma devo dirti che quando nei sogni ci sono simboli così strani e fuori contesto l’unica cosa ragionevole sarebbe fare una seduta di rientro guidato per capire a cosa l’inconscio li associa. In questo caso per capire come mai il TUO inconscio abbia creato queste immagini e cosa volesse dirti mostrandoti tua zia con delle bisteccone ai posto dei piedi. Se hai letto l’articolo avrai capito che i piedi sono il simbolo di un “movimento” nella vita, di una forza propulsiva e vitale che, sia mantiene in equilibrio, sia permette alla persona di avanzare e raggiungere le proprie mete. Qui tua zia, che descrivi come persona energica, coraggiosa e intraprendente ( quindi con dei buoni “piedi”) è distesa a letto a chiacchierare, quindi non li sta usando ed i suoi piedi sono delle enormi bistecche. Devi riflettere su quello che è la carne per te, cosa pensi delle bistecche, se le ami , non le ami, come le consideri. Posso dirti quello che penso io e che tu prenderai con le molle dato che non ti conosco e non so nulla di quello che stai vivendo. Io penso che questo sogno abbia lo scopo di mostrare la parte di te (che forse conosci o forse no) che ha le medesime caratteristiche di questa zia e che ha delle enormi possibilità che in questo momento non sta sfruttando. Infatti queste belle bisteccone sono comunque simbolo di qualcosa che è nutriente e può dare forza e vitalità. Inoltre ti rendi conto nel sogno che queste bisteccone sono “fuori contesto”, è come dire che le possibilità che hai di fare, di raggiungere degli obiettivi, l’energia che ti appartiene è “fuori contesto” nell’ambiente in cui la usi ( anzi in cui NON la usi). Pensa a tua zia e alla sua eredità simbolica e anche agli aspetti caratteriali che ritrovi in te e pensa a come far sì che le due bisteccone diventino un vero nutrimento che rimetta in moto un percorso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni ti chiedo aiuto ancora una volta x capire cosa questo sogno vuole comunicarmi. Sono su una piccola barca a motore, guido io, l’acqua è calmissima. Con me c’è mio marito. Ad un tratto mi rendo conto di avere un amo da pesca nella cosscia, infatti un filo fuoriesce dalla pelle. Con l’aiuto di un amico riesco a liberamente, senza complicazioni. Ad un tratto ho un flash, vedo dei piedini di neonato, e penso…..se ci sono ancora ami in giro questi piedini si possono ferire, così propongo a voce alta di mettere delle scarpine al neonato. (Non so se può essere importante, ma la vista di questi piccoli piedini non saprei di preciso dirti quando mi sono apparsi….se prima dell’azione o dopo….. verso la fine del sogno, mi sembra alla fine, ma è confuso). Questo sogno mi ha leggermente agitato, infastidito, queste sono le sensazioni, non saprei dirti perché….. Grazie Marni, un carissimo saluto e buona giornata.
SAlve Francesca , mi dici qualcosa di tuo marito? rapporto con lui e qualità e difetti. Non ricordo che tu me ne abbia mai parlato. inoltre, siete nel fiume o nel mare? chi è l’amico che ti aiuta a liberarti dell’amo? Sempre lo stesso? A presto marni
Salve Marni, il rapporto con lui è alla fine, ci stiamo lasciando, in un’altro sogno avevo solo accennato ad una profonda crisi…..senza’specificare, siamo in buoni rapporti, se c’è bisogno ci diamo comunque una mano. L’amico non è lo stesso, questo è un’ amico di una vecchia comitiva giovanile….con il quale c’è sempre stata solo amicizia, se ci incontriamo ci salutiamo….finita qui. L’acqua dove ci troviamo è
quella del mare. Mi scuso per gli errori grammaticali……GRAZIE Marni.
SAlve Francesca, il fatto di essere tu a guidare la barca significa che hai le capacità per “guidare” la tua vita e forse lo stai già facendo. Il fatto che siate nel mare e non in un fiume significa che devi ancora trovare una direzione precisa, che forse non hai ancora delle grandi sicurezze e un percorso chiaro da seguire. L’amo che ti trovi nella coscia da cui fuoriesce un filo, può collegarsi al legame che ancora senti o meglio a tutte le cose che ancora ti legano e impediscono ciò che vorresti, che ti bloccano così come farebbe un amo ( che viene lanciato da qualcuno allo scopo di “prendere” qualcun altro). E il fatto che l’amo sia nella coscia porta l’attenzione sul movimento ( gambe=muoversi), ovvero sulle attività e le azioni che ancora non puoi compiere. L’amico che ti aiuta a toglierlo fa pensare, però, che sia prorpio l’amicizia a “liberarti” cioè ad aiutarti in questa situazione. Il flash con i piedini da neonato che ti porta a pensare al bisogno di mettere le scarpine al neonato, è importantissimo . Puoi ringraziare questa indicazione del tuo inconscio, perchè ti dice che in questa fase ( quando c’è in ballo ancora l’amo) è necessario prestare attenzione alle nuove parti di te che stanno emergendo, agli aspetti “nuovi” che potrebbero essere “feriti” e danneggiati ( cioè tutto quello che ancora è un legame con la coppia e con la vecchia vita, può ritorcersi contro le parti di te “nuove” e proiettate verso il futuro). Mettergli le scarpe significa proteggerli e metterli in condizione di “camminare” in futuro, cioè di crescere e di portarti all’indipendenza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mIlle Marni, è incredibile! Con la tua interpretazione, tutto mi appare chiaro e perfettamente comprensibile, ogni pezzo del puzzle, va al suo posto…..è come avere una bussola nella nebbia. In effetti i piedini, che mi sottolinei importanti, anche se sono stati solo un flash mi avevano colpito particolamente. GRAZIE di nuovo Marni e buona serata.
Ne sono felice cara! lo scopo del lavoro con i sogni è proprio questo, aiutarti a vedere e comprendere la tua bussola interna. Buona serata a te e buona domenica 🙂 marni
buongiorno Marni,ho sognato che ero insieme ai mei genitori e mi hanno portato a visitare un apese,dove c’era un negozio di scarpe e hanno voluto farmene fare un paio,cosi ho dovuto disegnare la sagoma dei miei piedi,quello sinistro pero’ era piu’ grande del destro,ma questo non preoccupava mia mamma(i miei sono mancati a marzo di quest’anno)grazie per l’aiuto
SAlve Rosanna, lo trovo un sogno molto bello. I tuoi genitori che ti portano in un negozio di scarpe per fartene fare un paio, sono il simbolo della protezione genitoriale che continua anche dopo la morte e che si preoccupa che tu sia ben “protetta” e fornita di tutti gli strumenti necessari per “avanzare” nella vita ( per andare avanti), che tu sia comoda e sicura ( a questo corrisponde farti fare un nuovo paio di scarpe su misura). Farti disegnare le sagome dei piedi e accorgersi che quello sinistro è più grande significa che il tuo approccio alla realtà e le tue modalità di azione forse sono più orientate verso intuizione e mondo emotivo e meno verso razionalità e decisione ( questo se la tua mano dominante è la destra). Ed il fatto che tua mamma non sia minimamente preoccupata di questo, fa pensare che sia il momento per te di superare ciò in cui non ti senti portata o in cui ti senti inadeguata e di affrontare anche ciò che forse ti intimorisce. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille a te.buona serata
Ho sognato di andare al mare mentre camminavo ho sentito qualcosa che mi pungeva perde sx, ho continuato a camminare verso il mare e poi sono andata in una casa che pareva con gente famigliare . Sono andata in bagno senza dire niente a nessuno e mi sono tolta “qualcosa dal piede” che ho buttato nel lavandino senza guardare. Ho perso un po’ di sangue ma nn ho detto nulla. Poi mi risveglio in un grande letto bianco x il dolore che sentivo le lenzuola erano piene di sangue, mi spavento guardò e vedo un buco aperto chi era con me lo vede mi medica e mi dice che dovevo andare in ospedale
Poi mi guardò bene il buco e dentro c’era qualcosa xche vedevo un pezzo di “coda” e mi sono agitata dovevo tirarlo fuori x forza! Il pensiero che era dentro era insopportabile. Vado x andare in ospedale ma chi doveva portarmi era “sparito chiamo e nn c’era nessuno
L’ultima cosa ricordo di essere salita su un treno pieno di gente seduta ovunque ed io avevo tanta fretta di togliermi quella “cosa”..
Grazie
Buongiorno Jessica, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, ma cerca di sintetizzare al massimo e scegli una sola scena, quella che ti sembra più importante Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Chiedo scusa per nn averla salutata davvero! Giuro che ho scritto distinto in preda al sogno appena mi Sono svegliata e trovando la sua pagina web nn ho pensato.. mi scuso Ero al mare Ho calpestato qualcosa e l’ho strappata dal piede senza guardare cosa fosse buttandola in un lavandino poi mi sono svegliata in un letto pieno di sangue, era la ferita guardandola era fatta come un tappo di plastica al contrario, e da lì ho visto una “ codina” di un qualcosa che era dentro ed io volevo toglierla nn c’era nessuno che mi portasse in ospedale e ho preso un treno da sola ed era pieno di gente…
SAlve Jessica, scuse accettate. Quello che tu calpesti nel sogno può indicare qualcosa di improprio o imprudente che hai fatto senza pensare, agendo in modo malaccorto oppure senza riflettere, impulsivamente. E senza preoccuparti, in un primo momento, nemmeno delle conseguenze (butti quello che togli dal piede senza nemmeno guardare cosa sia). Solo il letto pieno di sangue ti fa accorgere della ferita, e questo fa pensare a conseguenze sgradevoli e forse anche una sofferenza che ne è derivata e che non hai avuto modo di condividere con nessuno, così come non hai modo di farti aiutare ( non c’è nessuno che ti porti in ospedale). Il fatto che la ferita sia anomala e tu dentro ci veda una codina che si muove e che vorresti togliere, è un’immagine inquietante, ma probabilmente lo scopo è proprio quello di farti preoccupare ancora di più (e farti ricordare il sogno), perchè forse quello che è successo è più grave di quello che non sembri ed ha lasciato conseguenze, che “si muovono” dentro di te (non si esauriscono) e che ti appaiono invasive ed estranee. Questo significa che sono sensazioni nuove, che ti sono estranee perché forse fino a questo momento non le avevi mai provate, oppure temi ci possano essere conseguenze ancora più gravi e fuori dal tuo controllo. Devi riflettere su qualcosa che hai vissuto con noncuranza che però ha destabilizzato una parte di te. Tuttavia il sogno non è semplice e senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo faccio fatica a dirti altro o ad essere più precisa, per cui ti invito a prendere tutto con le molle. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ho sognato che un cugino che vedo molto raramente stava preparando per cena (dove io ero invitata) un’insalata di pomodori e la praparava come si fceva con il vino un tempo, cioè schiacciandola con i piedi dentro una tinozza! Chiaramente ero molto scocciata da questa cosa e dalla pretesa che potessimo mangiare un contorno preparato…con i piedi….
Grazie per il tuo commento e un abbraccio.
Buongiorno Patrizia mi dici qualcosa di questo cugino: Cosa pensi di lui, qualità e difetti come li percepisci tu. A presto Marni
E’ un cugino più giovane di me, o forse è mio nipote, non me la cavo bene con le parentele. E’ un artista, ha un suo fascino. La mamma è un’ex insegnante un po’ sopra le righe. Il padre è un uomo rude e violento.
Ciao Patrizia, il fatto che tu abbia sentito l’esigenza di parlarmi anche del padre e della madre di questo nipote-cugino significa che per il tuo inconscio è importante, cioè è importante il fatto che le sue qualità di fascino e cultura siano il risultato di qualcosa sopra le righe (anticonformismo?essere fuori dalle regole?) e di comportamenti rudi e violenti. Così come è importante che tutta la sua cultura e fascino non gli impediscano di compiere gesti stupidi, inopportuni, maleducati e soprattutto completamente “sbagliati” che portano a conseguenze a risultati diversi dalle richieste comuni o dalle intenzioni di partenza (non si fa un’insalata pestando i pomodori, i pomodori pestati non sono più commestibili). Come si colleghi tutto questo a quello che stai vivendo faccio fatica a dirtelo, ma forse devi riflettere su quello che di buono e bello viene rovinato dalla presunzione e dalla maleducazione mascherata da cultura e fascino. E su come spesso dietro al fascino, alla sicurezza e alla ostentazione di cultura ci siano problemi e mancanze nascoste.Ti lascio riflettere su questo e spero che tu trovi una traccia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, sei eccezionale!
Ho ricevuto un attacco da una collega che ostenta ciò che descrivi con precisione e ci sono stata malissimo. Ti auguro una buona giornata, un abbraccio.
Buona sera cara Marni .ti racconto in breve il mio sogno .Ero al lavoro precisamente ne la sala da pranzo del reparto dove mangiano i pazienti della casa di cura dove io presto servizio non c’era nessuno io mi trovavo a piedi nudi il pavimento era sporco e io cercavo di camminare per uscire da lì .Mi sentivo molto a disaggio e nella mia mente pensavo come fare per non prendermi un infezione nello sporco che c’era sul pavimento .grazie in anticipo per la risposta che mi darai e le auguro un buon lavoro. Grazie
Buongiorno Pierina, il tuo sogno fa pensare ad una reale situazione di disagio che forse vivi in ambito lavorativo. Il fatto di essere a piedi nudi fa pensare al sentirsi “scoperti” e non protetti da contaminazioni e malattie e a condizioni non ideali di lavoro, Domandati anche se le notizie sul covid giochino un ruolo nei tuoi timori. Anche il pavimento sporco sembra confermare questa possibilità portando l’attenzione sulla mancanza di dispositivi protettivi o di modalità di sanificazione adeguate. E’ possibile che questo sogno rifletta anche solo i tuoi timori di non essere abbastanza tutelata. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera Marni, ho sognato due piedi tagliati. Grandi Piedi di un uomo, indossava delle scarpe tipo clark. Cosa significa?
E’ la prima volta che faccio questo sogno.grazie mille Mia
Buongiorno Mia, cosa stavi facendo nel sogno e soprattutto cos’hai provato vedendo questi piedi tagliati. A presto marni
Buona sera io ho sognato che stavo dormendo con i piedi verso una grande porta finestra e uno sconosciuto che riusciva a tirare per le dita il mio piede,io che cercavo di chiamare mio marito ma senza tanta voce, poi sono riuscita a tirare i piedi in dietro e svegliare mio marito che mi ha preso la mano, poi mi sono svegliata.
Buongiorno Claudia Elena, questa immagine sembra una richiesta di attenzione. Sembra avere l’intento di richiamare la tua attenzione verso qualcosa di preciso, forse un interesse estraneo alla vita familiare o di coppia. Ti spiego meglio: dormire con piedi rivolti verso una grande porta finestra, fa pensare che dentro di te ci siano desideri più o meno precisi e consci di “muoverti” verso qualche progetto o desiderio. E l’uomo che ti tira le dita del piede è un aspetto di te che ti ricorda questi desideri o progetti. Tu che cerchi di chiamare tuo marito rivendichi l’importanza che la vita con lui ha per te. Quindi il sogno fa pensare ad un conflitto interno fra due parti di te, una che vuole restare tranquilla facendo la vita di sempre, un’altra che invece vuole qualcosa di diverso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao,Marni. Prima di dormire sentivo un dolore all’alluce del piede destro a livello dell’unghia. E’ stato un dolore persistente per un pò, poi mi sono addormentato. Ho sognato la parte superiore dell’alluce come se la stessa fosse crepata in più punti ed ho intravisto , tra queste crepe la testa di una vite a dado ,quindi ho provveduto ad estrarla. Era un dado molto lungo e mi sono chiesto come ed in quale modo si fosse conficcato. Al risveglio il dolore che avevo provato è svanito.
Ti sarei molto grato se potessi interpretarlo.
Grazie
SAlve pasquale, i sogni hanno un collegamento molto stretto con i sintomi fisici, quelli avvertiti e anche quelli che ancora si devono manifestare. Nel tuo caso il dolore che hai avvertito nell’alluce prima di addormentarti, ha condizionato il tuo sogno creando una situazione in cui il dolore viene “spiegato” con la vite che affonda nella parte superiore dell’alluce. Quindi togliendo la vite hai eliminato la causa del dolore e al risveglio il dolore è veramente sparito. Questo può indicare una reale risoluzione di una tensione che è si è presentata in quella parte del corpo, risoluzione che viene processata dall’inconscio come azione da compiere il cui effetto è risolutivo. Tuttavia l’alluce nei sogni ha anche un significato simbolico. Puoi leggere QUI l’articolo che riguarda il simbolismo delle dita e riflettere su possibili collegamenti con la tua realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo. Marni
buonasera Marni, volevo chiedere consiglio per questo strano sogno fatto l’altra notte, di cui ricordo solo questa immagine: toglievo l’intera pelle del piede destro a mano, come se facesse la muta come un serpente. la pelle veniva via senza dolore e senza sangue, era proprio pelle morta, e io con molta serenità la toglievo. veniva via intera e non a pezzetti, tutta unita. ricordo solo questo ma sento che ha un messaggio forte dentro! grazie infinite, e grazie anche per il suo magnifico sito!
Buongiorno Petra, è un sogno molto interessante che probabilmente vuole mostrarti la capacità e possibilità, in questo momento, di cambiare direzione o di modificare i passi che stai compiendo. La pelle del piede che se ne viene via senza dolore e senza sangue, è il simbolo di tutto ciò che in questo momento è “in più”, che è inutile, che non produce risultati, che non ti serve e di cui sei assolutamente in grado di sbarazzarti. Visto che il piede in cui fai la muta è il destro ( legato all’emisfero sinistro) puoi pensare a cose che appaiono logiche e ragionevoli agli occhi di tutti ma che sono diventate sterili.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie infinitamente!!!!!!
Buongiorno cara Marni,
Mi cimento nel riassunto di un altro sogno in attesa:
In una stanza di colore arancione (per luce diffusa da candele non visibili) guardavo -nella mia casa in oriente- l’ospite orientale di età matura, che stava curando il viso con un prezioso fluido di colore turchese; a sua insaputa, prendevo del fluido (mi intrigava) nel cavo della mano sinistra, per “lavarmi” tra le dite dei piedi (trasferivo con l’indice della destra piccolissime quantità). Osservavo stupita che alla base delle dita ne rimaneva in forma di semi-anelli colorati (i più vividi erano alla base del mignolo sinistro e del quarto dito).
Dopo tanti giorni, mi “incuriosiscono”: i lucidi, colorati, bei semi-anelli alla base del mignolo sinistro e del quarto dito, il vedere sullo sfondo entrambi i miei piedi e i tanti semi-anelli, lo stupore causato dall’ambiente e dall’avere preso il prodotto della gradita ospite.
Ti ringrazio del tempo che vorrai dedicarmi. Un affettuoso saluto 🙂
Margy
Salve Margy, eccomi a questo tuo bellissimo sogno che avevo già apprezzato nella versione lunga, ma così è decisamente meglio, più preciso e puntuale, i simboli risaltano meglio. Questa casa orientale e questa stanza dalla luce arancio sono il simbolo di uno spazio interiore che il tuo inconscio ti sta mostrando, uno spazio molto diverso e “lontano” dai tempi e dalle esigenze occidentali, uno spazio che sembra improntato a cura di sé, sensualità, bellezza, intensità. L’ospite orientale di età matura è una parte di te che ha risorse diverse da quelle che tu conosci. Il prezioso fluido turchese è qualcosa di assolutamente lontano dai normali prodotti che noi usiamo, ma è sopratutto il colore ad essere importante e significativo. E’ un colore che indica “intensità”, piacere e gioia di vivere e il fatto che lei usi il fluido sul viso significa che questa intensità e questa gioia di vivere può “mostrarla “a tutto il mondo e può prenderla come una “cura”di bellezza. Mentre tu compi un operazione diversa. Lavarti fra le dita dei piedi con questo fluido prezioso a me fa pensare al bisogno di dare altrettanta cura e tenerezza e importanza anche alle parti di sé meno visibili, ma no n per questo meno importanti. Il fatto che in seguito a questa operazione ti restino i semi anelli colorati alla base delle due dita finali del piede ( le più delicate e le più esposte) a me sembra un vero e prorpio segnale. Un modo per portare la tua attenzione su questa delicatezza e bellezza che può emergere, ma anche sul piede, simbolo di movimento e di direzione da dare alla propria vita. come se il tuo inconscio ti dicesse di prestare attenzione alle delicatezze e alle vulnerabilità che ti appartengono, anche quando fai delle cose o segui un certo percorso, così da non dimenticare che anche nella determinazione e nel movimento ci può essere una quota di bellezza e di grazia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera cara Marni, ti ringrazio dopo parecchi giorni dalla pubblicazione della tua interpretazione del mio sogno, per via di vicissitudini varie tra cui un lutto.
Trovo splendido il tuo dare una parte di te a quanti abbiamo imparato ad apprezzare sempre di più il tuo vastissimo sapere e la tua incommensurabile capacità di leggere in noi attraverso ogni sogno che ti riferiamo.
Mi hai sbalordito con la tua capacità di aiutarmi a vedere la ricchezza che il mio inconscio mi ha voluto proporre: ho letto e riletto la tua interpretazione specialistica; è vero dentro di me cé una grande gioia di vivere… Vedrò, con te quale “guida unica”, capacissima nell’arte della maieutica, di impegnarmi nel fare emergere la delicatezza e la bellezza da te notate; vorròl “prestare attenzione alle delicatezze e alle vulnerabilità” tutte mie. Un grazie sentito e di cuore. Un caro abbraccio.
Con l’augurio di una serata bella come puoi desiderarla, ti abbraccio. A presto 🙂
Margy
Grazie cara, sei troppo gentile, sono solo felice se le mie parole aprono una breccia e inducono a “ripensarsi”. I sogni sono una fonte inesauribile di conoscenza (di sé). Un caro saluto e un abbraccio Marni
Buongiorno Marni,stanotte ho fatto un sogno che mi ha un po’ angosciata e vorrei condividerlo con lei.Mio figlio di 2 anni dormiva in una culla in cui c’era dell’acqua e io gli curavo i piedi,direi una periducre.Ricordo che gli toglievo un po’ di sporco da sotto le unghie ed ero preoccupata che sentisse freddo perché notavo che aveva i piedi nell’acqua e che si erano anche bagnati i jeans.Inoltre ho l’impressione che fossimo in un’ospedale con altre persone intorno a noi.Lui era tranquillo e con gli occhi aperti senza parlare ma la mia sensazione al risveglio era di angoscia.Non ha problemi di salute e ho un altro bimbo piccolo che ieri sera è stato poco bene,non so se possa esserci un nesso.
La ringrazio in anticipo per il suo gentile aiuto,buona giornata.
Valentina
Buongiorno Valentina mi scuso se ti ho fatto aspettare ma ho diversi altri impegni ed una mole di lavoro infinita. Il tuo sogno, a mio avviso, ha lo scopo di richiamare la tua attenzione sul tuo figlio più grande mostrandoti che è sempre “piccolo” ( per questo lo vedi in una culla) e bisognoso ( per questo vi trovate in un ospedale). Il fatto che nella culla ci fosse acqua e che lui fosse bagnato significa che lui percepisce ed assorbe tutte le emozioni che emergono intorno, anche le preoccupazioni che non lo riguardano direttamente ( anzi, sopratutto quelle). Mentre curargli i piedi e fargli la pedicure fa pensare ad una preoccupazione per i suoi piedi ( che stiano bene, che siano in salute) e questo riflette il desiderio che lui sia stabile, che cammini con le sue gambe, che sia indipendente. Io credo che il sogno stimolato forse dal malessere del tuo bimbo più piccolo, voglia ricordarti di non trascurare i bisogni del più grande. L’angoscia che senti al risveglio è un modo ulteriore per farti riflettere. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,grazie di cuore per le tue parole.Credo che tu abbia compreso l’essenza del mio sogno,in effetti è proprio così ma non ci sarei mai arrivata.
A presto!
Valentina
ciao marni, allora questa mattina prima di alzarmi, ho fatto un sogno particolarmente strano. Mi trovavo nella mia scuola, esattamente in bagno, con alcuni dei miei amici, che non ricordo chi fossero tranne uno, che era vestito e si stava lavando i piedi, con in dosso tutti gli abbigliamenti, comprese le scarpe. Dopo questa scena, mi sono ritrovato nella mia aula, che sembrava molto più grande e con molte più persone. Ricordo di una mia amica che mi fissava in continuazione, e ad un certo punto mi ritrovo come seduto in una panca della chiesa, con una persona dal volto oscurato affianco, e qui inizia la mia paralisi, stavo sognando ad occhi aperti, ho iniziato ad avere freddo ma non riuscivo a mettermi le coperte, perchè ero immobilizzato. Dalla paura ho provato ad urlare, ma la mia bocca non ha emesso alcun suono. Successivamente la persona affianco a me mi ha sussurato “facciamo un patto, io me ne vado però tu attento all’oscurità” e facendomi le corna con la mano, è sparito. Dopo che è sparito mi sono svegliato incredulo, e non mi capacito di come mi ricordi alcuni dettagli del sogno, che di solito scordo dopo 1 ora che mi sveglio. Ovviamente al risveglio ero terrorizzato, e lo sono tutt’ora che ti racconto il sogno. Attendo tue notizie, grazie in anticipo…
SAlve Emanuele, la paura provata nei sogni molto spesso è funzionale al ricordo, cioè un espediente che l’inconscio usa affinchè il sognatore ricordi e in seguito rifletta sul sogno. La prima scena con l’amico che si lavai piedi tenendo le scarpe è molto interessante , devi pensare a questo amico come ad una parte di te che forse in quel contesto ( scolastico) fa cose poco ragionevoli, poco ragionate oppure che segue i propri bisogni in modo impulsivo e irrazionale. Ma l’immagine di lavarsi i piedi è suscettibile di approfondimento. Mentre quello che succede dopo in chiesa con la persona dal volto oscurato, che ti dice: “facciamo un patto, io me ne vado però tu attento all’oscurità”, la tua paralisi e incapacità di urlare sono il tuo primo contatto con un’energia rinnegata, un aspetto di te legato all’ombra ( junghiana), un’energia molto lontana dalla coscienza e che prorpio per questo non conosci e ti fa paura. leggi cosa sono le energie rinnegate per capire meglio. quanto alla paralisi è molto comune nei sogni e corrisponde alla propria incapacità di gestione delle incognite della realtà. Il fatto che quest’uomo ti dica di “fare attenzione” all’oscurità, più che metterti in guardia a mio avviso vuole chiederti di portare lì la tua attenzione, di considerarla invece di fuggirla. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, io stanotte ho sognato che ero in una chiesa ed un prete mi chiamava in disparte,ha iniziato a parlare con degli spiriti negativi che sentiva intorno a me, e dopo aver parlato con loro, mi dice di stare tranquilla che sarei guarita, alche io gli chiedo da cosa? E lui mi fa dal tumore che hai al piede. E poi mi sono svegliata di soprassalto. Mi ha un po’ spaventata cosa potrebbe significare?
Grazie
Vale
Buongiorno Valentina, il prete che ti parla con gli spiriti negativi attorno a te ( tutte le cose sgradevoli o le circostanze sfavorevoli della vita) e che ti dice che guarirai è il simbolo della parte di te che ha fiducia e sicurezze, che crede ed ha motivazioni, che cerca soluzioni per tutto quello che può metterti in difficoltà. Mentre il tumore al piede di cui vuole guarirti è qualcosa che destabilizza la tua andatura, cioè non favorisce il tuo percorso ( la tua vita ed il raggiungimento dei tuoi obiettivi), che ostacola i tuoi passi ed il tuo “movimento” nella vita. Immagini metaforiche che indicano qualcosa che puoi fare o un traguardo da raggiungere. Mentre il tumore sembra qualcosa che ti appesantisce e ti impedisce di fare, forse legato non solo a te, ma anche al tuo ambiente o al tuo passato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato i miei piedi. Erano in primo piano…principalmente il sinistro. Toglievo una parte callosa poco sopra il mignolino, dalla parte laterale della pianta.. E questa parte callosa cadeva a terra, grande, dura e spessa.e io sono rimasta a fissare questa callosità a terra che non si muoveva, e la fissavo, ma senza provare nulla, poi guardavo il mio piede, ormai liscio e senza imperfezioni ed ero contenta serena e soddisfatta.Grazie se mi darà una spiegazione
Buongiorno Marianna, un bellissimo sogno che ti mostra il cadere di alcune “durezze” (resistenze o censure o divieti interiori) che forse ti impedivano di essere e fare quello che desideri. In particolare dobbiamo considerare la posizione in cui si trovava questa parte callosa che cade: vicino al mignolino del piede che nei sogni è il simbolo degli aspetti di sé più nascosti, fragili, delicati e vulnerabili. Questo significa che forse ora puoi permetterti di esprimere anche la tua vulnerabilità e che ciò che senti nel profondo non è più schiacciato da parti più dure, vecchie e obsolete.Anche il fatto che il piede sia il sinistro ci dà delle indicazioni, perché il piede sinistro è legato all’emisfero cerebrale destro che è collegato al femminile, all’emotività, all’intuizione, alla cura di sé. E’ anche possibile che questa callosità si riferisca a qualcosa di oggettivo che fino ad ora ha pesato su di te e sull’espressione di quello che senti realmente. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie grazie grazie
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di trovarmi su tre lettini sdraio bianco con mia mamma e mia nonna materna(morta 17 anni fa). Io mettevo i piedi a bagno nel mare, mi accorgevo di avere dei calzetti bianchi che appena inzuppato toglievo. Ero contenta e coi piedi in mare abbracciava la nonna
Buongiorno Daniela è molto bella questa immagine di te con tua mamma e tua nonna stese sui lettini davanti al mare. Fa pensare ad una linea femminile che dal passato arriva al presente forse per confermare o rassicurare la tua femminilità, per supportarla. E tutto avviene con questo relax e questa calma che sono positivi ed incoraggianti. Mettere i piedi a bagno nel mare tenendo i calzini bianchi che poi togli una volta che si sono inzuppati, è un’immagine molto interessante. Fa pensare che tu abbia compiuto un gesto di affermazione della tua femminilità, che ti sia liberata di protezioni e retaggi infantili ed immaturi, che tu abbia compiuto un passo di scoperta o superato una fase. L’immagine può avere anche una valenza sessuale indicando un’esperienza in questo senso. unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Stanotte ho sognato i piedi di una ragazza yhe conosco abbastanza poco. La vedo di rado, forse l’ho vista 3 volte in totale però conosco alcune delle sue situazioni.
Ho sognato che faceva yoga e vedevo principalmente i suoi piedi mentre faceva yoga, piedi sporchi sia sopra che sotto, macchiati di marrone e che si spellavano.
Che cosa indica vedere i piedi sporchi di qualcun’altro?
SAlve VWX, non so che nome sia, ma ti prego per il futuro di mettere un nome vero o un nick, perché non amo relazionarmi con anonimi o sigle. Vedere i piedi sporchi di qualcun altro può avere significati diversi a seconda delle sensazioni che il sognatore sente nel sogno. Tu qui non dici come ti sentivi e che impressione ti facevano questi piedi sporchi e spellati. La mia sensazione è che questi piedi sporchi che tu vedi sia sopra che sotto, siano il simbolo di qualcosa che tu sai di lei pur non conoscendola bene e qualcosa che una parte di te forse giudica. E coem ho scritto nell’articolo possono collegarsi ad azioni disoneste che per te non sono accettabili o che sono molto lontane dai tuoi valori. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve ieri notte mi sono fatto un sogno ero nel letto con mia moglie c’era anche mia cognata da sotto il lenzuolo prendevo i piedi di mia cognata per farmi masturbare con i piedi quindi mentre mia moglie era inconsapevole di tutto mia cognata mi masturbava con i piedi ero eccitatissimo mi sono sveglio anche un Po bagnato cosa significa??? Grazieee in anticipo
Buongiorno Salbo significa che c’è una parte di te di cui sei più o meno consapevole che è attratta sessualmente da tua cognata. Il fatto che tu scelga di farti masturbare con i piedi può indicare una reale attrazione erotica per questa parte del corpo oppure indicare il potere che questa donna ha su di te. Quindi il sogno non è altro che la soddisfazione di un desiderio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buongiorno Marni ..ho sognato di essere in posa per delle foto e nel mentre Mi è venuta l’idea di giocare con dei palloncini colorati…avendo l’entusiasta ‘approvazione del fotografo (felice ed allegra) Nell’immagine successiva io guardo le mie colleghe(Arpie) di lavoro prendere il mio posto e giocare con i palloncini colorati tra di loro..(contrariata che usassero il mio stesso set con la mia idea dei palloncini) a questo punto chiedo di unirmi al gruppo ma loro non acconsento (delusa arrabbiata) mentre invece il fotografo mi invita a farlo…quando entro in scena sul set. la visione che ho è quella dei miei piedi nudi che schiacciano le teste delle colleghe Arpie.. ( soddisfa e fiera).
Scena successiva…il fotografo mi protegge nel suo studio e comunica fuori da esso che il lavoro fatto non è utilizzabile.. mandando via le colleghe.
Al risveglio mi sono sentita intimorita ma poi soddisfatta del mio gesto ritenendolo seppur macabro.. Giusto.
Premetto che nella vita reale non ho niente a che fare con foto e fotografi.
Grazie attendo una sua risposta
Buona giornata
Stella
Buongiorno Stella, nella realtà non hai niente a che fare con foto e fotografi, ma di certo hai a che fare con colleghe o altre donne con cui sei in conflitto e per cui senti rivalità. La prima scena del set fotografico in cui hai l’idea di giocare con i palloncini colorati, indica il desiderio -bisogno di metterti in mostra ( di emergere in qualche modo ) forse proprio nel tuo ambiente di lavoro usando modi di essere, strumenti o idee originali e fantasiose ( i palloncini colorati). Modi di essere, strumenti ed idee che forse ti vengono “copiate” o di cui si appropriano le tue colleghe negandotene il merito ( ti lasciano fuori dal set fotografico). Il fotografo che parteggia per te è una parte di te“maschile ( forte, determinata, capace di perseguire i suoi obiettivi), capace di “mettere a fuoco” le situazioni e di mettere a fuoco le tue qualità, ma capace anche di proteggerti e vendicarti degli affronti subiti ( manda via le colleghe dallo studio dicendo che il lavoro fatto non è utilizzabile). Schiacciare le teste delle colleghe-arpie significa avere la supremazia, emergere su di loro, farle scomparire ( loro e le loro idee). Mi sembra un sogno molto chiaro legato a qualcosa che hai vissuto. Un caro saluto, Buon Anno e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Ciao Marni, buongiorno.
Ci risentiamo dopo mesi con un nuovo sogno:
Questa notte ho sognato di camminare scalza per le strade di una città (ero con mia madre). L’essere scalza, per me, non è una novità poiché spesso mi capita di girare per strada a piedi nudi, per questo non me ne sono fatta un grande problema, mi ha stupita solo il non averlo fatto intenzionalmente, ma di aver accidentalmente dimenticato di mettere le scarpe (più la leggera preoccupazione che mi sarebbero usciti dei calli se avessi continuato ad uscire scalza di casa) Aspetto una tua risposta. Ancora buona giornata
Buongiorno Lina, sognare di camminare a piedi scalzi per la strada significa non avere gli strumenti adatti per difendersi da porblemi che si possono incontrare e proteggersi dalle incognite della vita, essere impreparate oppure essere troppo fiduciose, troppo ingenue. Il fatto che tu nel sogno ti sia stupita di aver dimenticato di mettere le scarpe lo trovo molto positivo, significa che c’è una parte di te “attenta”, a cui sta a cuore la tua sicurezza e che sa che continuando così potrebbero formarsi dei calli, cioè ne saresti danneggiata, qualcosa in te cambierebbe e forse ti “induriresti” più del necessario. Penso che sia un sogno che ti invita a essere più prudente quando sei fuori dall’ambito sicuro della tua famiglia. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille, ci rifletterò.
Cara Marni, stanote ho avuto un sogno di cui ricordo forte ųn episodio. Un uomo sconosciuto, un po verso ”tipo cloun” dondolava su una altalena. Lui si trovava in alto, sui tetti delle piccole case, come in ųn centro storico. Qyando arrivava da parte destra, le sue gambe si allungavano moltissimo, piu del normale, e con i piedi toccava qualcosa. Non so cosa. Una sensazione serena, positiva. Impressione forte di quella scena, ma i sentimenti meno esspressi. Grazie del tuo comento!
Salve Saule, devi pensare a questo uomo tipo clown che si dondola in alto sopra un’altalena come alla parte di te che ti permette di fare altrettanto, cioè di essere come un clown ( mostrando una facciata, non mostrando quello che senti realmente dentro di te)e di passare da un estremo all’alto in quello che stai vivendo, nelle emozioni che vivi. Essere così in alto sui tetti fa pensare a pensieri ed idee che ti consentono forse di evadere, di stare sopra le difficoltà o la banalità della vita di ogni giorno. Le gambe che si allungano fino a toccare qualcosa può indicare la possibilità e capacità di portare a compimento un desiderio, di far sì che un pensiero, un desiderio, una speranza si realizzi e questo avviene quando l’uomo arriva nella parte destra forse perchè è la parte legata al maschile, al ragionamento e al perseguimento degli obiettivi. Come se il tuo sogno ti dicesse che una volta che tocchi il polo maschile ( forza determinazione capacità di perseguire gli obiettivi ) puoi toccare qualcosa, cioè puoi arrivare a raggiungere qualcosa che desideri.GAmbe che si allungano indicano però movimento, e non immobilità , indicano il “fare”. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie, Marni, terro caro il tuo comento.
Buongiorno Marni!
Questo è il sogno per il quale vorrei avere la sua interpretazione:vedevo un ragazzo (che conosco) saltellare e giocare nel fango. Ad un certo punto mi veniva incontro e mi invitava a giocare con lui …lui aveva le gambe più “corte” di come le ha in realtà. Mi prendeva per mano ed andavamo insieme a giocare nel fango. “Ridevamo e ci divertivamo. Ci trovavamo in un cortile di una casa di una signora sconosciuta e,quando la vedevano scappavamo come bambini ridendo tantissimo e ci infilavamo di corsa in macchina. In macchina io mi toglievo le calze e le tenevo in mano. non erano sporche di fango, ma sentivo qualcuno dirmi che puzzavano di cacca… e scoppiavamo tutti a ridere. Cosa significa?
Salve Marica, non mi dici se il ragazzo del sogno ti piace oppure no, se sei attratta da lui intendo. Dal sogno sembrerebbe di sì e questo vostro giocare e divertirsi insieme appare come la realizzazione onirica di un desiderio , così come scappare come bambini di fronte alla signora sconosciuta, fa pensare ad un voler fuggire dal giudizio ( o dalla sorveglianza) di una figura di riferimento (un genitore ) oppure di una parte di te altrettanto giudicante e rigida. Togliersi le calze in auto equivale e ricercare un’intimità ( anche sessuale) mentre sentire qualcuno che dice che puzzano di cacca, fa pensare a dubbi ed insicurezze che però cerchi di vincere , ad una vulnerabilità di cui non tieni conto. E’ un sogno che fa pensare al desiderio di esperienze per le quali forse non sei del tutto pronta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, volevo chiedere la sua opinione in merito al sogno che ho fatto stanotte…Inizia con me che vado a trovare una mia amica che lavora in un tabacchino, e lei era abbastanza presa da mille cose quindi mi ha dato delle cose da sbrigare inerenti al lavoro(non ho capito bene di cosa si tratasse) più precisamente mi ha dato delle carte che dovevo portare su un ufficcio, cosa che ho fatto e poi una volta portato a buon fine il compito ho buttato le carte su un cestino o qualcosa di simile dove si sono anche bagnate. Io mi sono preoccupata, le ho subito tirate fuori nella speranza di farle asciugare. Mentre succedeva tutto questo pensavo se quella mattina dovevo essere sul posto di lavoro(che io non ho in quanto disoccupata) ma sembra che mi avessero chiamata per un lavoro, e ricordo che guardando l’orologio notavo che erano le 9 (del mattino) mentre io dovevo essere in questo ufficcio alle 8. poi scenario cambia e sembra che raggiungo questo posto di lavoro dove trovo seduto un uomo(che so che mi piace) assomiglia ad un attore che ho visto su varie serie tv. Scambiamo due parole che non ricordo(però avevo la sensazione di avere una storia con questo uomo) e lui mi fa vedere i piedi che erano molto grandi e con delle scarpe con i laci color marrone. Io trovavo carina sta cosa dei piedi grandi(nella realta non sarebbe cosi credo :-)))) e le chiedevo anche che numero di scapre porta se era il 50 o il 52. Tutto qua. Scusi se mi sono dilungata troppo, spero che lei mi possa dare una sua opinione. La ringrazio e le auguro un buon Ferragosto. Laura
Buongiorno Laura, io credo che il sogno ti mostri una certa disorganizzazione distrazione ed anche la tendenza a occuparti degli altri più che di te stessa. ti spiego meglio: invece di andare al lavoro per cui ti hanno chiamata vai a trovare un’amica,fai un lavoro per lei e ti preoccupi perché tutto sia fatto come si deve e non ci siano danni mentre invece non ti preoccupai del tuo orario di lavoro . Poi vai in questo posto di lavoro e ci trovi l’uomo che ti piace e che ha grandi piedi. I piedi in questo sogno sono simbolo di un grande potere e di qualità maschili evidenti ( forza determinazione capacità di raggiungere i propri obiettivi ecc.)ma anche di grande concretezza ( colore marrone) e di attitudine all’azione ( il numero 50 e 52). E’ possibile che questo uomo che ti piace sia il reale messaggio del tuo inconscio che ti stimola e tirar fuori le stesse caratteristiche , che ti inviti a creare una connessione con il tuo “maschile interiore”. Un caro saluto Buon Ferragosto anche a te 🙂 e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, grazie mille per la sua interpretazione. Come sempre mi sembra molto accurata. E sempre molto interessante capire cosa i nostri sogni cercano di trasmetterci. Grazie ancora e le auguro una buona giornata. Laura
Salve, ho sognato una ferita sul lato della Caviglia dove c era molto sangue e uscivano pezzi di carne e si staccavano con dolore…ero cosi spaventata e piangevo…. Grazie
SAlve Samuela la caviglia come i piedi sostiene la gamba ed è quindi collegata sia al sostegno del corpo (che nei sogni equivale a sicurezza e determinazione) che al movimento verso un obiettivo cioè all’avere un progetto e un desiderio da realizzare. Una caviglia ferita che ti fa male che sanguina e con pezzi di carne che si staccano fa pensare che la tua sicurezza sia messa a dura prova che tu non senta la forza necessaria per fare quello che desideri. Rifletti su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
SAlve Giovanna nel s tuo sogno non compaiono piedi quindi ti invito a spostarlo sotto all’articolo giusto cioè quello della collana così intanto lo leggi e ti fai un’idea poi ti dirò qualcosa anche io. A presto marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di essere in una casa di campagna, era una festa quelle solite che si fanno in estate. Non c’era l’erbetta tutt’intorno ma c’era la ghiaia, quelle strade grezze sabbiose con i sassolini va. Ero con delle ragazze che ho conosciuto ad un campus durato 5 giorni venivamo da tutta italia, ma comunque con loro non ho legato molto mentre tra loro si, io non parlavo tanto ero a disagio con loro (nella realtà). Lo stesso era nel sogno. Niente, eravamo in ciabatte io le infradito, sembrava ci fosse una piscina o un mare da quelle parti. Ad un certo punto in gruppo andiamo a farci una passeggiata peró non subito mi accorgo che avevo dimenticato le infradito e che camminavo scalza su questa ghiaia. Dopo un pó che mi accorgo di camminare scalza cominciano a farmi male i piedi per le pietroline, guardo le altre per vedere se loro avevano le ciabatte e le avevano, una peró no, e le chiedo “ma a te non fanno male i piedi?” mi rispose ma non ricordo cosa se si o no, peró provai sollievo nel vedere che anche qualcun’altro era senza ciabatte. Ritorniamo e riprendo le ciabatte che erano nello zaino che avevo dimenticato di portarmi. Mi é rimasto impressa questa scena di me che cammino scalza. Un saluto e grazie 🙂
SAlve Carmen, io credo che il sogno sia legato proprio alla difficoltà di relazione ed al tuo sentirti a disagio. Cosa che può succedere, ma il sogno ti mostra che sei a piedi scalzi rispetto alle altre, non hai le infradito e quindi ti fanno male i piedi camminando sulla ghiaia ( simbolo della difficoltà e della durezza della situazione così come l’hai vissuta). Questo significa che non hai gli strumenti ( le infradito) per difenderti e “proteggerti” quando sei in situazioni simili o meglio, li hai ma non li usi ( te li dimentichi) salvo sentirti sollevata quando vedi che c’è un’altra ragazza che è senza come te. Di certo il sogno ti vuol e fare riflettere sul questo camminare scalza, cioè essere senza difese in contesti dove invece è necessario farlo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao volevo capire il significato di un sogno che ho fatto. Ero in macchina con un ragazzo con cui sono stata insieme solo una volta solo che, per alcune cose, lui mi scrive e mi dice che ne parleremo di persona. Eravamo su una superstrada isolata ed eravamo diretti in una città precisa però tutto ad un tratto mi sono ritrovata a piedi e correvo inseguendo altre macchine pensando fosse lui ma sono arrivata vicino un ospedale e troppo tardi ho capito che avevo inseguito la persona sbagliata e ho chiesto al signore di aiutarmi mentre piangevo per paura che quel ragazzo mi avesse lasciata li e se ne fosse andato.
Dopo 5 minuti lui è arrivato da me ed era contento di avermi trovata e mi ha abbracciata però lui era insieme ad un’altra amica. Siamo andati via tutti e tre e io ero gelosa di questa ragazza, poi lei ha proseguito per la sua strada e noi siamo tornati in macchina verso il mio paese.
Vorrei capire il significato di questo sogno molto strano, grazie.
SAlve Giovanna , il tuo sogno riflette tutte le tue insicurezze ed i dubbi che hai su questo rapporto. Rapporto che forse vorresti chiarire meglio , sapere se ci sono reali possibilità di evoluzione oppure se tutto si concluderà così. Inseguire l’auto a piedi pensando che ci sia questo ragazzo ma poi scoprire di esserti sbagliata e di avere inseguito la persona sbagliata fa pensare che tu abbia questo timore , timore di perdere tempo ad inseguire il ragazzo sbagliato” paura di essere poi abbandonata lì come nel sogno. Ma nel sogno poi lui arriva e sembra contento di averti trovata anche se è insieme ad un’altra amica e questo di nuovo ti fa piombare nell’insicurezza e nella gelosia fino a che restare solo voi due. Penso che il sogno debba farti riflettere su tutte le tue paure e sul bisogno di sentirti più sicura di te ma anche sulla incertezza reale della situazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, grazie per la spiegazione sei riuscita a leggermi dentro. Sono davvero contenta di averti contattata, molto professionale! Un saluto. Giovanna