Cosa significa sognare piedi? Piedi che si muovono, piedi scalzi, feriti, piatti o deformi sono il simbolo di ciò che “porta”  (conduce) il sognatore nella sua vita. I piedi sono una parte del corpo indispensabile e nei sogni rappresentano la sicurezza, le risorse e le capacità che favoriscono il cammino.  Nell’articolo scopriamo il significato ed il simbolismo dei piedi e le diverse immagini  con cui si presentano nei sogni. 


piedi nudi nei sogni

piedi nudi nei sogni

Sognare piedi indica la capacità di stare eretti e la possibilità di muoversi, metafora del sapersi sostenere, essere indipendenti e raggiungere i propri obiettivi nella vita.

I piedi nei sogni partecipano del simbolismo delle gambe e delle ginocchia, insieme creano un sistema organizzato, stabile, ma anche dinamico che consente all’essere umano di essere radicato, fermo e forte, ma anche di cambiare posizione, di compere azioni, di distinguersi.

L’aspetto con cui si presentano, le calzature che li proteggono, la facilità o la fatica con cui camminano o corrono sono tutti segnali delle capacità o incapacità che il sognatore sperimenta del suo procedere nell’esistenza.

[the_ad id=”15888″]

Sognare piedi Simbolismo

Nell’antichità il simbolismo dei piedi nei sogni era strettamente legato al “servizio” che forniscono al corpo umano: i piedi erano utili appendici e alludevano ad analoghe “appendici” su cui si fondava il sistema sociale del sognatore: la servitù, i figli, la famiglia, la ricchezza che gli permetteva di essere riconosciuto (e rispettato).

Così che sognare piedi tagliati o feriti era una vera e propria disgrazia, un annuncio di perdita materiale o di morte.

Ancor oggi, in alcune culture tribali i piedi rappresentano il potere e la regalità, alludendo alla possibilità di lasciare “tracce” e di avere un “peso” in mezzo agli altri, all’influenza delle azioni e delle opere che si contrappongono all’uso del solo pensiero.

E qui emerge la dicotomia testa-piedi ovvero la polarità fra razionalità, fantasia, logos contro la concretezza del fare e il potere della creatività.

Il tema della creatività, del potere connesso ai piedi umani e alle tracce che lasciano ritorna nelle cosmologie di tante culture (Budda secondo la leggenda misurò il vuoto con sette passi fatti in direzioni diverse dello spazio) e allude alla manifestazione del pensiero che, incarnandosi e prendendo forma diventa stabile, riconoscibile, che indica una presenza, che dice: “Io ci sono. Io esisto”.  E se io esisto esiste anche la realtà intorno a me.

Quindi la stabilità dei piedi conferma il potere che la persona ha sulla SUA realtà.

Sognare piedi  Radici, materia e realtà

Il significato dei piedi nei sogni è legato alla loro funzione, al contatto con la terra e con ciò che questa rappresenta: la base, le radici, la stabilità e la sicurezza, questo contatto rimanda alla capacità di “stare coi piedi per terra”, essere realisti e concreti, non perdersi in voli di fantasia.

I piedi permettono anche di camminare e di spostarsi e questo simbolicamente allude alla possibilità di avanzare nella vita e di superarne le difficoltà, allude al movimento del sognatore nella vita e all’entusiasmo con cui affronta le diverse situazioni (ricordiamo l’espressione “mettere le ali ai piedi“).

Sognare piedi  Eros, sensualità, desiderio

Tutti questi aspetti evidenziano il legame profondo del simbolo con la realtà ed il vissuto sociale dell’individuo, ma eguale forza ed attenzione va riservata al significato sessuale dei piedi.

Freud li considera un simbolo infantile del fallo, il cui movimento di calpestare ritmicamente la terra o l’atto di infilarsi nella scarpa (simbolo del femminile) appaiono come immagini del coito.

Anche per Jung il piede ha un significato fallico nonostante ne riconosca il valore nella relazione con la realtà.

L ‘interesse sessuale ed il feticismo diretto al piede ed ai suoi accessori sembra fondarsi su una fissazione infantile: si pensi all’interesse dimostrato dai neonati nei confronti del loro piedini (primo contatto e prima consapevolezza del loro corpo), l’istinto di portarli alla bocca (simbolo di piacere), ma pure l’analogo interesse mostrato dalla madre e dagli adulti in genere verso i piedi dei bimbi, lo stupore di fronte ai ditini in miniatura, il piacere di toccarli e accarezzarli.

Anche l’usanza del Loto d’oro, i piedini fasciati e deformi delle donne cinesi, ha una forte valenza sessuale oltre che essere un chiaro simbolo di sottomissione (al desiderio maschile) e di mancanza di potere. I piedini di loto erano feticci d’amore e l’andatura incerta che imponevano alle donne era, per gli uomini, altamente erotizzante.

L’interesse erotico ed il feticismo del piede è assai diffuso anche fra i maschi moderni, mentre la generale predilezione per le scarpe delle donne (rispetto ad altri capi di abbigliamento), sembra testimoniare l’inconscio desiderio di rendersi affascinanti e desiderabili portando l’attenzione sui piedi (anche racchiusi nelle scarpe o, al contrario, ostentati e messi in mostra con sandali e infradito).

Sognare piedi Significato

  • stabilità
  • sicurezza
  • concretezza
  • forza fisica e psichica
  • determinazione
  • autonomia
  • azione
  • agilità
  • raggiungimento di un obiettivo
  • creatività
  • potere personale
  • affermazione di sé
  • sensualità, eros
  • desiderio di viaggio,
  • movimento, dinamismo
  • allontanarsi da qualcosa

Sognare piedi    39 Immagini oniriche

1. Sognare piedi belli e sani

indicano salute, forza, determinazione e successo in quello che si sta realizzando. Possono essere simbolo di un viaggio (reale e metaforico) e dell’entusiasmo nell’affrontare la vita.

2. Sognare piedi grandi e forti

sono un simbolo di autonomia e di potere personale (e sessuale).

Sognare dita dei piedi particolarmente lunghe mette in evidenza l’aspetto sessuale del sogno.

3. Sognare piedi di donna    

se è un uomo a sognarli possono avere un significato sessuale e mettere in luce desiderio e piacere.

Se invece compaiono nei sogni di una donna possono indicare i SUOI piedi ed il suo modo di usarli, le qualità simboliche che vi sono connesse (indipendenza, forza) oltre al bisogno di prendersene cura e di prendersi cura del proprio percorso di vita.

4. Sognare piedi di uomo

hanno un significato più generico legato a quanto già scritto nella prima parte dell’articolo: sicurezza, direzione da prendere, decisione nel seguirla, cammino da fare nella vita. In alcuni sogni possono possono indicare il pene.

5. Sognare piedi di bimbo   Sognare piedi di neonato

sono un simbolo di vulnerabilità e di protezione da accordare ad una parte di sé ancora immatura, non pronta ad avventurarsi nel mondo, dipendente da altri e incapace di prendere decisioni.

6. Sognare piedi di un vecchio/a

anche questa immagine richiama vulnerabilità, fragilità e debolezza, il sognatore non ha più la forza necessaria a perseguire i propri obiettivi oppure ha esaurito le risorse e le motivazioni che lo mantenevano in una determinata posizione.

Può indicare anche il bisogno di onorare i passi compiuti fino a quel momento.

7.  Sognare piedi duri e callosi

si collegano alle rigidità e alle norme interne che influiscono sul desiderio e sugli obiettivi da raggiungere.

8. Sognare di infilare i piedi nelle scarpe

può avere un significato erotico e fare riferimento all’atto sessuale oppure indicare il bisogno di fare la scelta giusta, trovare il giusto modo per proteggersi, le giuste risorse che consentano di affrontare le incognite della realtà.

9. Sognare piedi dentro le scarpe    Sognare piedi con i sandali o infradito

piedi nei sogni ben calzati e protetti alludono alla stabilità dell’individuo, alla sua sicurezza nel far fronte alla realtà, ma quando le scarpe hanno forme strane, scollate, castigate con il tacco molto alto o si indossano sandali e infradito che li lasciano completamente scoperti, il sogno porta l’attenzione su aspetti erotici, seduzione e sex appeal.

Sogni in cui le calzature sono ridotte al minimo ed il piede viene mostrato completamente segnalano una situazione di “mancata protezione” di sé o di narcisismo che possono collegarsi ad incertezza, imprudenza e fragilità della sognatrice.

10. Sognare piedi deformi

rappresentano le difficoltà e le incapacità del sognatore, le direzioni che sta prendendo, obiettivi da raggiungere forse inopportuni, forse fuori dalla realtà o non sufficientemente “ragionati”.

Piedi deformi nei sogni sono l’espressione di un malessere del sognatore, di una trasgressione che può condizionare le sue azioni o di un problema che sta affrontando (con fatica).

11. Sognare piedi feriti    Sognare di zoppicare   Sognare piedi che fanno male

sono simbolo di vulnerabilità, di una situazione in cui il sognatore non ha i mezzi per avanzare o per difendersi, in cui non può proteggersi, in cui può essere ferito e umiliato o risulta privo della resistenza e della tempra che gli sono necessarie. Possono essere anche ferite nei sentimenti.

Sono immagini che indicano l’impossibilità di movimento, non poter fare ciò che si è deciso e che si desidera.

12. Sognare un chiodo nei piedi

immagine legata alla passione di Cristo sulla croce, allude alla sofferenza del sognatore e fa riferimento a qualcosa di preciso che lo ha colpito e gli ha impedito di fare quello che desidera.

Può essere anche un “chiodo interiore” cioè un aspetto di sé che lo critica, che lo blocca, che lo vuole immobile.

13. Sognare piedi tagliati e separati dal corpo    Sognare piede amputato

è simbolo di inibizioni e di norme interne che penalizzano i desideri del sognatore. Come nell’immagine sopra lasciano intuire qualcosa che paralizza e blocca ogni movimento, attività, iniziativa, creatività.

Forse ci sono situazioni che impediscono al sognatore di proseguire ciò che ha iniziato o che lo mettono in condizione di rinunciare ai suoi obiettivi.

Rappresenta la mancanza di potere, una sicurezza che è svanita (anche materiale), mentre per gli interpreti freudiani indica la paura della castrazione.

Per l’interpretazione antica questa immagine rifletteva la separazione dalle persone care e dalla propria ricchezza, quindi era un simbolo di sfortuna.

14. Sognare piedi che sanguinano

porta a galla fatica, sofferenza e perdita di vitalità o perdita di motivazione in qualche ambito. Il sognatore forse non ha la forza per procedere nella vita o per assicurarsi la stabilità e la sicurezza necessarie.

15. Sognare i piedi gonfi   Sognare di avere i piedi gonfi

come le immagini precedenti si riferisce ad un disagio e alla fatica sentita in qualche ambito dell’esistenza.

In particolare, piedi gonfi nei sogni fanno pensare ad un eccesso di emotività o ad emozioni non espresse che si trasformano in una sorta di zavorra che impedisce di fare progetti e pensare al futuro.

16. Sognare piedi piatti

sono il simbolo di un modo di procedere inusuale, anomalo e forse poco elastico di fronte alle contraddizioni e alle incagnite della vita. Ma possono rappresentare anche un’ analoga “piattezza” nel sognatore, cioè mancanza di ambizioni, di desideri, di obiettivi.

17. Sognare piedi che puzzano    Sognare che mi puzzano i piedi

significa temere il giudizio altrui, sentirsi insicuri in qualche ambito, non sentirsi all’altezza, sentirsi diversi e sgradevoli.

Quando i piedi che puzzano nei sogni appartengono ad una persona conosciuta il sognatore dovrà pensare ai propri giudizi su di lei e alla disapprovazione nei confronti di quello che sta facendo, ma è possibile che questa persona rifletta un aspetto del sognatore che questi ancora non riconosce.

18. Sognare piedi freddi    Sognare di avere i piedi gelati

può indicare la sensazione di solitudine e di inutilità che il sognatore sperimenta in quello che sta facendo. Forse ha avviato qualcosa e non riconosce più l’obiettivo da raggiungere oppure non sente più le emozioni e la passione iniziali che lo hanno stimolato.

19. Sognare piedi bagnati   Sognare piedi che sudano

rappresenta emozioni e sentimenti che condizionano (in modo positivo o negativo) il percorso del sognatore. Il significato sarà legato a ciò che questi avverte, al contesto del sogno e agli altri elementi onirici.

20. Sognare piedi nella pipì    Sognare un piede bagnato di urina

significa trovarsi ad affrontare aspetti di sé e del proprio passato che forse stanno minando la propria sicurezza ed i propri obiettivi e che devono essere abbandonati.

21. Sognare piedi sporchi

portano a galla le contaminazioni a cui si è soggetti per il solo fatto di vivere, l’influenza delle situazioni su cui non si ha potere, l’influenza altrui sui propri desideri e la propria sicurezza.

Piedi sporchi nei sogni sono anche le azioni disoneste o non del tutto accettabili di cui il sognatore si è macchiato.

22. Sognare un piede nel fango   Sognare piedi sporchi di fango

amplificano il significato dell’immagine precedente, perchè il fango nei sogni ha spesso una connotazione negativa. Forse il sognatore ha agito in modo disonorevole, forse ha tradito i suoi principi, forse è stato influenzato da valori che non condivide.

Piedi infangati nei sogni mettono in evidenza l’infrangersi di una purezza primigenia o la deroga dagli ideali fondanti della propria vita.

23. Sognare di lavarsi i piedi

equivale ad un desiderio di purificazione, al bisogno di liberarsi del passato e trasformare un aspetto della propria realtà. Equivale a cambiare. Riflette speranza e entusiasmo. Per l’interpretazione popolare significa fine di fastidi e dispiaceri.

24. Sognare di farsi lavare i piedi

significa accettare le attenzioni, l’ammirazione e l’aiuto altrui. Riflette la sensazione di potere sull’altra persona o l’attrazione (anche sessuale). Colui che lava i piedi è qualcuno che rende onore al sognatore e che ha alta considerazione di lui, può essere una persona della sua realtà, può essere un aspetto psichico che emerge come conferma del cammino avviato.

25. Sognare di lavare i piedi a qualcuno   Sognare di baciare i piedi

è un simbolo di accettazione, di umiltà e di sottomissione. A seconda del contesto e delle sensazioni che provoca può avere significato positivo o negativo, perchè porta a galla un’eccessiva condiscendenza oppure l’onesto riconoscimento delle qualità altrui, senso di servizio e, in alcuni sogni, desiderio sessuale.

26. Sognare piedi con i peli

può riflettere la modalità mascolina e virile di affrontare le sfide del proprio percorso o un’eccessiva sicurezza nelle proprie forze. Questo significa essere concentrati (forse troppo) sulla direzione e sugli obiettivi futuri, trascurando quanto avviene intorno, trascurando la cura di sé e delle persone vicine.

I peli nei piedi nei sogni sono in genere un’immagine di disturbo che può collegarsi ad analoghe situazioni che infastidiscono e disturbano il sognatore.

27. Sognare piedi scalzi   Sognare di camminare a piedi nudi

sono simbolo di vulnerabilità, di insicurezza, di avvilimento. Piedi nudi nei sogni alludono alla mancanza di protezione, alla mancanza di mezzi per difendersi, alla possibilità di essere feriti. Ma in aspetto positivo rispecchiano anche la relazione con la terra (la base, la sicurezza, la concretezza), il bisogno di ricercare le proprie radici, di non dimenticare mai la propria condizione umana.

Anche simbolo di umiltà, di modestia e di uguaglianza.

28. Sognare di accarezzare i piedi a qualcuno

riflette interesse, desiderio (anche sessuale) e accettazione dell’altra persona.  Forse si desidera compiacerla, farla felice, essere accettati. Può indicare il proprio appoggio ai desideri ed obiettivi altrui.

29. Sognare di massaggiarsi i piedi

significa occuparsi di sé e dei propri bisogni, saper valutare quanto è necessario per il proprio benessere, sicurezza o raggiungimento di un traguardo.

30. Sognare che mi pestano i piedi   Sognare di pestare i piedi a qualcuno

è un’immagine metaforica molto chiara, si pensi all’espressione verbale “Pestare i piedi a qualcuno” che significa esser d’ostacolo, bloccare le mire o i progetti altrui.

Qualcuno che pesta i piedi al sognatore nei sogni è una richeista di attenzione: forse c’è qualcuno che desidera fermarlo, che lo ritiene ingombrante o pericoloso. Se la persona che pesta i piedi esiste ed è conosciuta il sogno sarà ancora più chiaro e dovrà far riflettere sulla relazione e sulle percezioni dell’inconscio che emergono con questa immagine.

Mentre pestare i piedi a qualcuno nei sogni può indicare il desiderio di arrestarne l’influenza o il fastidio per i suoi successi, oppure mettere in luce un danno (anche involontario) da parte del sognatore verso l’altra persona.

A livello soggettivo questa immaginane può riflettere un conflitto interno fra parti di sé che vogliono cose diverse: una che vuole procedere ed una che invece blocca.

31. Sognare un piede in faccia

ha significati simili a quanto sopra, ma l’immagine è più forte e sgradevole ed ha una connotazione di spregio, di mancato riconoscimento, di disprezzo da parte di chi mette in piede in faccia.

32. Sognare di pestare i piedi a terra    Sognare di calpestare

può indicare impazienza o rabbia e, se il movimento è frenetico e scalpitante, portare a galla desiderio di azione e bisogno di uscire dall’immobilità.

Mentre calpestare qualcosa o qualcuno è un gesto di rifiuto e di disprezzo molto chiaro.

Il sognatore dovrà riflettere su conflitti e sentimenti che non vengono espressi nella realtà, ma che provocano grande malessere e tensione.

33. Sognare piedi che danzano

il sogno si collega al simbolismo della danza: armonia e sincronia con il fluire della vita, espressione di gioia o di altre emozioni, entusiasmo e piacere di vivere.

Se il movimento è ritmico e continuo come nelle danze tribali può sottolineare una sorta di impazienza oppure emozioni amplificate felicità o di disperazione.

34. Sognare piede morso da un serpente  o da un cane

è l’immagine di qualcosa o qualcuno che cerca di fermare il sognatore, qualcosa che gli fa male, che lo colpisce anche nei sentimenti o che cerca di minare la sua sicurezza.

Per l’interpretazione popolare è simbolo di invidia e minaccia.

35. Sognare piedi di un morto

mette in evidenza le sicurezze “morte” ( svanite), una direzione di vita che si è trasformata e non segue più il primitivo percorso. Se la persona defunta è un familiare il sogno può indicare la sicurezza che dava quella relazione.

36. Sognare di lavare i piedi a un morto

se il morto è conosciuto questa immagine ha lo scopo di onorarne la memoria e portare a riflettere sulle sue qualità e il suo operato.

Se il morto è sconosciuto il sogno indicherà un aspetto di sé obsoleto ed ormai inutile che tuttavia è necessario onorare per le qualità che hanno sostenuto il sognatore fino a quel momento.

37. Sognare dita dei piedi

rappresenta gli strumenti e le risorse che il sognatore può utilizzare per perseguire i suoi scopi.

Le dita dei piedi nei sogni sono un simbolo di ricchezza (materiale e psichica) e di salute. Possono indicare le persone vicine (es. i figli) che sono parte fondante della realtà e dei progetti del sognatore.

38. Sognare dita dei piedi tagliate

è un segnale di perdita e di difficoltà oggettive.

39. Sognare piedi con più dita del normale

mette in evidenza le maggiori risorse di cui dispone il sognatore o il maggior sostegno che gli viene accordato da parte dei suoi cari.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato piedi in situazioni diverse spero che le tante immagini oniriche che ho proposto ti siano state utili e abbiano soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare piedi Simbolismo e significato del piede nei sogni ultima modifica: 2018-06-08T07:00:24+02:00 da Marni