Cosa significa sognare numero DICIOTTO? A cosa può riferirsi e quali collegamenti può creare con la realtà del sognatore? Nell’articolo seguente il 18 viene considerato negli aspetti simbolici più vicini al mondo moderno. Ma è chiaro che influenze della smorfia o della cabala avranno un peso anche nel significato da attribuire al sogno, come succede sempre per ogni elemento onirico. Ed è chiaro che sarà proprio il sognatore per primo a dover considerare tali relazioni e suggestioni.
Sognare numero DICIOTTO dopo le possibilità del numero 17 col suo simbolismo di apertura e speranza, rinnovamento e visione del futuro, ci riporta ad una dimensione più raccolta, introspettiva, legata alla riflessione e al presente.
Il numero DICIOTTO allude quindi ad una fase di immobilità che non è immobilismo, in cui fare esperienza del mondo oltre l’attivismo del quotidiano e oltre l’apparenza.
Sognare numero 18 indica:
- la solitudine esistenziale necessaria per superare una fase
- la maturità necessaria ad affrontarla
- una sorta di incubazione interna
- la ricettività capace di riconoscere le risorse necessarie, le occasioni, le sincronicità e il sostegno offerto dalla vita.
[the_ad id=”15888″]
Per questi suoi aspetti di lentezza, elaborazione, gestazione e ricettività il numero DICIOTTO è considerato un simbolo FEMMINILE e in sé contiene tutti gli aspetti positivi e negativi dell‘archetipo:
- da una parte avremo la capacità dell’accoglimento, della compassione e dell’intuizione
- dall’altra lo squilibrio verso l’irrazionale, la drammaticità, la stravaganza, il caos
Sognare numero DICIOTTO si collegherà allora a maturità, stabilità e fiducia oppure a mancanza di limiti, inganno, squilibrio.
Sognare numero DICIOTTO Simbolismo
[the_ad id=”16572″]
Il simbolismo del numero DICIOTTO in numerologia è collegato alla moralità e alla concordia, la sua comparsa è frequente nella Bibbia e nei miti; la Cabala lo collega al segreto e alle emozioni, mentre la Smorfia lo associa al sangue e ai suoi significati.
Nell’antica Roma era invece un numero nefasto e nei giorni 18 nessuna attività importante aveva luogo.
Ma tornando ad un simbolismo più attuale e per noi comprensibile, si può pensare al traguardo dei 18 ANNI che segnano uno spartiacque nella vita di un giovane, perchè sono accostati al diritto di voto, alla patente di guida e al raggiungimento di una certa maturità, responsabilità, indipendenza.
Ma i 18 anni segnano anche la fine definitiva dell’infanzia e dell’adolescenza, quindi chiudono una fase e anche il numero DICIOTTO ha spesso questa valenza.
Torniamo quindi a significati legati alla posatezza, alla riflessione e consapevolezza di sé come individui separati, ma in alcuni casi anche all’irruenza delle idee e delle intuizioni, all’arroganza di credersi unici depositari di verità.
Al simbolismo del numero DICIOTTO concorrono anche i significati delle cifre 1+8=9 dove
- il numero UNO è l’ inizio di un progetto o di una fase, la creatività;
- il numero OTTO è trasformazione, movimento, responsabilità delle scelte e raggiungimento di un equilibrio;
- mentre la somma che dà NOVE indica la fine di una ciclo e il necessario isolamento per elaborare tale passaggio, significato che in parte ritroviamo nel numero 18.
Sognare numero DICIOTTO L’ archetipo della LUNA
Per ampliare e approfondire il significato del numero DICIOTTO nei sogni si può ricordare la sua corrispondenza con l’arcano maggiore dei TAROCCHI n. XVIII: la LUNA.
Un simbolo archetipico dell’energia nascosta e inespressa, dell’inconscio, del mistero.
La luna rappresenta il mondo notturno con i suoi segreti, sogni e magia, con le suggestioni e le intuizioni che ne derivano e che riconducono al desiderio di profondità, conoscenza e introspezione, alla lentezza necessaria per aprirsi ai messaggi che arrivano dal profondo o dall’ignoto.
Ma la luna è pur sempre un simbolo femminile che, nei suoi aspetti negativi, è legata agli eccessi, all’irrazionale, alla stravaganza, alla pazzia, all’incapacità di esprimere ciò che si sente o all’espressione esagerata e incontenibile (folle), all’ambiguità e alla mancanza di chiarezza.
Anche il numero 18 dovrà essere considerato per i suoi aspetti di conoscenza e crescita, ma anche per quelli tendenti all’esagerazione (che possono anche coesistere).
Sognare numero DICIOTTO in positivo
- lentezza
- ricettività
- profondità
- introspezione
- maturità
- coscienza
- stabilità
- responsabilità
- elaborazione di un problema
- intuizione
- fine-inizio di una fase
Sognare numero DICIOTTO in negativo
- eccessi
- inganni
- chiusura in se stessi
- rimpianti
- vittimismo
- passività
- segreti
Simboli del 18 nei sogni
Il numero DICIOTTO può presentarsi nei sogni sotto forma di:
- cifre scritte o stampate
- cifre che appaiono nel cielo
- un numero civico
- distanze da percorrere
- date di nascita o di morte
- anni da compiere
- poligono a 18 lati (ottadecagono)
- la carta XVIII dei Tarocchi
Sognare numero DICIOTTO con altre cifre vicine
Come sempre ricordo che il seguente elenco va considerato solo come una indicazione di massima da cui partire per riflettere sul proprio sogno e sul simbolismo dei numeri che vi appaiono.
I numeri composti da diverse cifre sono un sistema complesso i cui significati si intrecciano e si integrano, creando nuove possibilità che scaturiscono dalle esperienze presenti e passate del sognatore.
Sarà ciò che il sognatore sente e le associazioni che si risvegliano di fronte alle cifre ed ai possibili significati, ad offrire un’opportunità di collegamento con quanto vissuto.
Sognare numero 180
amplifica il significato del 18 (in positivo o in negativo) e sarà da collegare agli altri elementi onirici per comprendere se indichi la fine di qualcosa. La somma delle cifre che dà sempre 9 può richiamare la chiusura di un ciclo, il ritiro, l’introversione e il bisogno di silenzio.
Sognare numero 181
i numeri UNO che come due sentinelle affiancano l’OTTO, gli conferiscono stabilità e importanza, e sembrano alludere ad un inizio e una fine ben definiti per qualsiasi cosa messa in opera dal sognatore, ma anche alla possibilità di iniziare una nuova fase dopo la chiusura di un ciclo.
La somma delle cifre che dà 10 sembra confermare questo significato di un nuovo inizio e di una simbolica morte-rinascita.
Sognare numero 182
indica il bisogno di compiere una scelta decisiva che riguarda la propria vita e la maturità necessaria per farla valutando le possibilità che si hanno a disposizione.
E’ un numero che guarda al futuro e alle sue incognite, ma anche alle nuove possibilità a disposizione.
Sognare numero 183
è la fase successiva, rispetto al numero precedente, in cui si concretizzano le possibilità di creare qualcosa di nuovo, in cui la riflessione e la solitudine si sono trasformate in un territorio creativo. Questo numero indica la necessità di uscire dall’isolamento e “fare” mettendosi alla prova e trovando nuove alternative da sperimentare.
Sognare numero 184
rappresenta la fondatezza dei progetti che si sono avviati e la serietà dei pensieri che li hanno originati, ma anche la necessità di un cambiamento.
E’ un numero legato al presente che allinea ogni intuizione, sogno e fantasia al senso di realtà.
Sognare numero 185
si apre a nuove possibilità, al dinamismo necessario per pensare a qualcosa di nuovo anche con un pizzico di avventatezza, ma con molta determinazione.
La somma delle cifre che dà 14 equilibra l’impulsività iniziale e fa di questo numero un alleato per il raggiuntamento dei propri obiettivi, che vengono perseguiti quando si è pronti e si ha consapevolezza delle proprie forze.
Sognare numero 186
indica la possibilità di trovare armonia ed equilibrio in quello che si sta facendo o in una relazione di coppia.
Le intuizioni legate ai sentimenti si trasformano in energia vitale e possono essere spese nella coppia e nella sessualità. In negativo può indicare senso di possesso e incapacità di controllare l’istinto.
Sognare numero 187
riflette un momento difficile di rottura degli schemi e delle abitudini da cui può originare un percorso interiore, e l’elaborazione della sofferenza (anche di un lutto) che si trasforma in rassegnazione e accettazione della vita e di quello che porta.
E’ un numero che da una situazione sfavorevole traghetta verso un senso di compiutezza e di rinascita.
Sognare numero 188
equivale ad un conferma di quello che si sta facendo e delle risorse che si stanno attivando.
Il numero 8 raddoppiato e la somma delle cifre che dà 17, alludono ad infinite possibilità e ad una visione del futuro che non fa più paura.
Sognare numero 189
è un’amplificazione dei significati generali del numero 18 negli aspetti di solitudine, introspezione, fine e superamento di un ciclo.
La somma delle cifre dà sempre NOVE e nove è il simbolo di una chiusura e della fine di una fase (1+8=9/ 1+8+9=18/ 1+8=9).
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato di numero DICIOTTO spero che questo articolo ti sia stato utile e abbia soddisfatto la tua curiosità.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro e offri anche ad altri la possibilità di conoscere questo argomento
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni,
ho sognato di ascoltare l’annuncio dell’arrivo del treno regionale n. 242424. Mi ha colpito il numero del treno (il totale del numero è 18 e l’accostamento delle cifre) sia in sogno che al risveglio. In sogno ero contenta che arrivasse il treno ed avevo un senso di aspettativa positiva. Grazie, Viola
Buongiorno Viola, puoi tener presente anche il numero 9 (1+8) che allude alla fine di una fase e ad un momento di introspezione. Anche il 18 ha significati che rimandano al bisogno di riflessione e di lentezza ed elaborazione. Ed il fatto che sia un treno a portare questi numeri ripetuti, enfatizza l’importanza di questi temi così come importante è la tua aspettativa positiva. Non so cosa tu stia vivendo, ma di certo c’è bisogno di fermarti a riflettere con calma. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni,
ho sognato che il prof. con cui a breve dovrò sostenere un esame universitario, mi diceva che avremmo festeggiato i suoi 18 anni in università il giorno dell’esame e che per sostenere questo famoso esame dovevo salire su una ruota panoramica che ad un certo punto mi faceva trovare a testa in giù. Avevo un pò di paura a salire sulla ruota al pernsiero di stare a testa in giù, ma sapevo che se volevo superare l’esame dovevo farlo. Il sogno termina che io sono sulla ruota che gira. Grazie 🙂
Salve Viola, è un bel sogno interessante e chiaro, perchè l’esame ( già sostenere un esame è una chiara metafora di una prova da superare)che devi sostenere per festeggiare i 18 anni ( età della ragione che forse allude alla necessità di essere ragionevoli e di dimostrarsi maturi per ciò che si sta vivendo). Salire su una ruota panoramico significa vedere le cose da una prospettiva più alta ( cioè non farsi condizionare dalle piccolezze e dalle banalità di tutti i giorni, ma avere un a sguardo superiore). Mentre il tuo doverti trovare ad un certo punto ” a testa in giù” ha lo stesso significato di cui sopra, ma ti indica la necessità di vedere le cose da un punto di vista opposto, diverso, vedere le cose da una prospettiva non comune e insolita. Tutto ciò è possibile che sia collegato più alla tua vita quotidiana che agli studi, ma io terrei presenti queste indicazioni anche riguardo all’esame da passare ( affrontare temi diversi e meno comuni). In bocca al lupo per l’esame! 🙂 Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni,
stanotte ho sognato di andare con mio padre ad un concerto (non so dirti però di quale tipo di musica) a Firenze; il concerto sarebbe durato dalle 9 alle 18 ed avevamo il biglietto numero 8. All’inizio non volevo andarci, poi mi trovavo lì ed aspettavo tranquilla l’evento. Per me Firenze è una città da innamorati. Grazie per ciò che mi potrai dire. Viola.
Buongiorno Viola, andare con tuo padre in una città da innamorati a sentire un concerto che dura una giornata fa pensare all’influenza paterna nelle faccende di cuore, quindi domandati in che modo i valori paterni o veramente i suoi insegnamenti o le sue paternali possono condizionare o aver condizionato il tuo modo di avvicinarti all’amore. Un concerto è qualcosa di armonico ( che però qui dura tantissimo), forse l’idea di amore che ti deriva dai valori paterni è quella di qualcosa di durevole ed armonico? Quella di matrimonio? Si il numero otto che diciotto sono numeri legati ad una sorta di maturità e di equilibrio da raggiungere. un caro saluto e grazie per il tuo mi piace ALL’ARTICOLO mARNI
Buongiorno Marni, grazie del servizio! Non è la prima volta ultimamente che mi capita di sognare il numero 18. Il mese scorso era una data, il 18 06, infatti ero in ansia per cosa sarebbe accaduto, invece quel giorno tutto normale. stanotte invece arrivavo in stazione senza bagaglio a prendere il treno, correvo perché avevo timore di non fare in tempo, prima scendevo su una scala mobile velocissima fatta apposta per quelli in ritardo e poi salivo su un’altra scala mobile sempre velocissima. Arrivavo in una stanza piena si slot machine, per un attimo ero con mia sorella e discutevamo la direzione da prendere per la biglietteria. Una volta arrivata in biglietteria ero sola, facevo il biglietto e chiedevo conferma del binario, sapevo che era il 18, il treno partiva alle 9.02. Poi mi ricordo che guardavo uno degli orologi della stazione e poi non ricordo altro. Grazie
Salve Lidia se hai letto l’articolo sul numero 18 ti sarai fatta un’idea sul significato e sul bisogno di “attesa” e di elaborazione generale, quindi prima di tutto ti invito a riflettere su questo, perchè sapere che il binario da prendere è il 18 fa pensare che ciò che ti si apre davanti non è il movimento velocissimo precedente favorito dalle scale mobili, ma un periodo di responsabilità di lentezza e di possibile elaborazione interna della direzione da prendere. la tua fretta , la paura di non riuscire a prendere il treno, fanno pensare ad una reale ansia rispetto ai tuoi obiettivi, tuttavia sei senza bagaglio e questo fa pensare che forse in questo momento non hai le risorse necessarie per andare avanti. Le scale mobili possono corrispondere ad un percorso che viene favorito ( quindi dall’aiuto altrui in qualche ambito) mentre la stanza delle slot machine sembra indicare l’affidarsi al caso o alla fortuna invece di ponderare bene le proprie scelte. Non mi dici però qual era la sensazione generale del sogno , da come lo racconti sembra ansia e forse è proprio con l’ansia di arrivare da qualche parte che devi confrontarti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni