Il cigno nei sogni è un simbolo raro la cui comparsa affascina e coinvolge il sognatore. In questo articolo viene analizzato il significato del cigno nei sogni, la sua presenza nella mitologia e nelle fiabe e le diverse sfaccettature simboliche che sono parte dell’immaginario collettivo.  A fondo articolo i significati delle immagini oniriche in cui compare il cigno.

cigno nei sogniIl significato del cigno nei sogni è legato agli elementi con cui è universalmente  conosciuto: bellezza, grazia, candore del piumaggio, intraprendenza e forza e al suo essere animale di acqua, di aria e di terra.  Elementi che nella nostra cultura rimandano alla completezza ed alla totalità dell’essere, alle esigenze dell’anima e del Sé.

Ma non si deve dimenticare il canto rauco e sgraziato del cigno che nel pensiero collettivo e nel mito ne annuncia la morte e che, collegato all’archetipo di morte rinascita, allude al percorso da Eros a Thanathos per ritornare ad Eros.

Il cigno nei sogni è il simbolo della trasmutazione dallo stato materiale a quello trascendente, delle polarità che vi sono coinvolte e del processo che si verifica in questo movimento simile al percorso alchemico.

Sognare un cigno può alludere all’unione degli opposti, ad equilibrio e ricerca interiore. Le piume candide richiamano la luce del sole e della  luna che a loro volta simbolizzano l’energia del giorno e della notte, della luce e del buio, del maschile del femminile.

[the_ad id=”15888″]

Significato del cigno nei sogni

Per comprendere il significato del cigno nei sogni il sognatore può analizzare gli elementi essenziali già elencati e riflettere sui possibili collegamenti con la propria realtà:

  1. Bellezza e grazia del cigno nei sogni richiamano il bisogno di armonia, di serenità, bisogno di avere bellezza e pace intorno a sé.
  2. Candore delle piume del cigno richiama la purezza, l’innocenza, lo splendore dell’anima e dei sentimenti, ma pure pensieri “leggeri” e gioiosi, pensieri importanti e fecondi
  3. Intraprendenza e forza del cigno nei sogni richiamano la resistenza fisica, la capacità di difendersi e di attaccare al bisogno, il prendersi cura degli altri, la libido.
  4. Contatto con acqua, aria e terra richiama l’essere a proprio agio in ogni situazione, il senso di pienezza e di soddisfazione, l’equilibrio fra corpo, spirito ed emozioni.
  5. Canto del cigno nei sogni richiama lo stare all’erta, il superamento di una fase di passaggio, il timore della morte, l’istinto sessuale.

Simbolismo del cigno nei sogni

Gaston Bachelard nella sua Psicoanalisi delle acque affronta il simbolismo del cigno come unione di maschile e femminile, eros e sessualità quali funzioni creative del mondo.

“Al pari di tutte le immagini dell’inconscio, l’immagine del cigno è ermafrodita. Il cigno è femminile nella sua contemplazione delle acque luminose, maschile nell’azione”.(G.Bachelard “Psicoanalisi delle acque” RED Ed. pag.51).

La natura ermafrodita del cigno emerge nell’unione fra la forma fallica del collo e quella ricettiva ed avvolgente dell’apertura alare. Una sinergia che si esprime in tutta potenza nel mito di Leda, nella natura fecondante del Cigno-Zeus o nei “cigni al seguito delle vergini al bagno” del Faust di Goethe o nel “Crépuscule des Nymphes” di Pierre Louys. 

In questi esempi il simbolo del cigno nei sogni diventa immagine del desiderio che muove alla vita, che alla vita dà origine e che colora il mondo, mentre il suo canto crea il linguaggio che costruisce la realtà.  Il cigno che”muore cantando e che canta morendo” è esaltazione del desiderio che sta per raggiungere il suo appagamento. Ecco cosa ne scrive Bachelard:

“L’immagine del cigno è sempre un desiderio. E a partire da questo, dal desiderio, che il cigno canta. Orbene, esiste un solo desiderio che canta morendo, che muore cantando: è il desiderio sessuale. Il canto del cigno è pertanto desiderio sessuale al suo acme”( G. Bachelard op cit. pag.52).

Oltre al simbolismo sessuale del cigno, folklore e racconti fanno emergere la “réverie” delle fanciulle -cigno che, abbandonate le piume, svelano nudità e innocenza. Un simbolo di copertura che allude a trasformazione ed evoluzione.

Nello stesso modo la fiaba del Brutto anatroccolo con il percorso iniziatico che lo trasforma in cigno, può esser considerata un’evoluzione dalla prima materia alchemica grezza ed indifferenziata ad una forma matura, compiuta, maestosa e potente.

 

Cigno nei sogni Le immagini più comuni

Il cigno nei sogni simbolo androgino, raro e prezioso che in sé riunisce la luce delle coscienza e l’ombra dell’inconscio, la chiarezza del sole e la réverie della luna, stimola il sognatore all’equilibrio fra la mente conscia ed inconscia, fra intelletto ed intuizione portando la dimensione del desiderio dal suo impulso primario ad uno stato più elevato, verso un percorso di creatività, evoluzione e rinascita.

1. Sognare un cigno che nuota in acque calme

Se suscita sentimenti di pace, bellezza, ammirazione può rappresentare analoghe situazioni di pace e serenità che il sognatore sta vivendo o che ha bisogno di vivere per compensare una realtà problematica.  Il cigno nell’iconografia classica associata alla sua eleganza e all’incedere maestoso può apparire come sogno di conferma di risultati ottenuti, di  sentimenti espressi, di pienezza dell’anima.

2. Sognare un cigno morto

Al contrario di quanto sopra può indicare la mancanza di pace, l’affievolirsi della forza, il diminuire della libido e del desiderio sessuale, ma pure stanchezza fisica e depressione, caos ed impulsi irrazionali

3. Sognare un cigno che vola.  Sognare cigni che volano

Può collegarsi all’apertura mentale, alla felicità del pensiero, alla sua ampiezza e fecondità. E’ un’immagine che fa presagire situazioni felici, progetti e idee avviati.

4. Sognare un cigno che dall’alto plana sull’acqua

Può indicare la luce della coscienza e dello spirito. Razionalità, rigore e creatività o aspetti di spiritualità che sono di supporto al sognatore, che sono strumenti potenzianti.  Se l’acqua in cui il cigno scende è calma, limpida, azzurra il sogno può confermare il percorso fatto, i pensieri e i progetti avviati; se l’acqua è burrascosa, grigia e piena di onde il cigno ha lo scopo di equilibrare e compensare, con la sua energia calma e forte, una situazione di turbamento, di difficoltà, di caos.

5. Sognare un cigno che nuota contro corrente o contro vento

Può fare riferimento a pensieri ed azioni “controcorrente“, ad un anticonformismo attivo che guida obiettivi e idee del sognatore, ad una forza trascinante e ad una chiarezza di intenti che gli consentono di superare gli ostacoli o le possibili difficoltà.

6. Sognare un cigno nero

Rappresenta il potere dell’oscurità, l’emergere di contenuti indifferenziati, l’inconscio, il confronto con i sé rinnegati e con la sessualità repressa e non confessata. Secondo alcuni autori può rimandare a omosessualità o bisessualità.  E’ un simbolo di lutto che testimonia il pensiero della morte.

7. Sognare un cigno rosso

Immagine influenzata dal simbolismo del colore rosso: energia vitale, passione, sesso. Aspetti presenti nel protagonista del dramma “Le cygne rouge” di Albert Thibaudet  dove il cigno rosso è la donna da possedere e conquistare. Questo richiama ancora il potere del desiderio e della passione, il bruciare dei sentimenti che infiammano e possono diventare distruttivi.

8. Sognare un cigno che attacca

Fa riferimento ad aspetti di forza e determinazione che non vengono utilizzati o che vengono repressi nel sistema psichico del sognatore. Può indicare il bisogno di proteggersi da qualche ingerenza e di proteggere il proprio spazio intimo. O, al contrario, mettere in evidenza lo spirito battagliero del “cigno interiore” che guida il sognatore e la cui energia deve esser regolata o equilibrata. Sarà il contesto del sogno e le sensazioni sentite ad indirizzare l’analisi di questo simbolo. Può indicare anche gli impulsi sessuali violenti ed incontrollati.

9. Sognare un cigno con l’ala spezzata

Porta a galla le difficoltà del sognatore, il suo NON potere agire o reagire, non riuscire a far fronte ai problemi in modo autonomo, contando sulle proprie forze. E’ un’immagine che può indicare un vero incidente fisico o problemi in ambito sessuale: mancata erezione, impotenza.

10. Sognare un cigno che cammina sulla terra

Mostra la difficoltà nel conciliare ideali e progetti con il proprio ambiente e con una situazione oggettivamente sfavorevole. Può mettere in evidenza decisione e forza, ma anche energie sperperate e disperse inutilmente.

11. Sognare il canto del cigno

Nella nostra cultura il canto del cigno è metafora dell’esaurimento di risorse che precede la fine di qualcosa. Questa visione simbolica che influenza le fantasie collettive può segnalare la fine di un fase della vita, la fine di un amore, di un desiderio o di una sicurezza acquisita. Annuncia un cambiamento oppure si manifesta come grido di aiuto, come sofferenza che viene dal profondo del sognatore e lo invita a prendersi cura di sé. A fronte di nuovi legami sentimentali può indicare la potenza del desiderio che viene controllata e non agita.

12. Sognare un cigno che si strappa le piume

può collegarsi alla perdita di fiducia in quello che si sta vivendo, si vede intorno a sé o nei confronti di una persona vicina. Il cigno è bellezza e grazia. Vederlo che si strappa le piume e perde tutta l’eleganza del suo aspetto è metafora di quello che sta accadendo al sognatore e di quello che sta provando, forse pessimismo o depressione. La stessa immagine può rappresentare una persona vicina ed amata di cui si percepisce la sofferenza.

Cigno nei sogni Un sogno esempio

Buongiorno Marni, ho fatto un sogno che vorrei condividere con lei e, se possibile, sapere il significato.

Ho sognato che ero sulle sponde del lago in Svizzera in cui da ragazzo ho passato tanti pomeriggi d’estate, ero con amici e non ricordo bene cosa facevamo, ricordo solo che avevo i piedi in acqua e che l’acqua era molto fredda.

Ad un certo punto  ho visto un cigno grande e grosso molto vicino fra le canne, sapevo di dover fare attenzione perchè i cigni quando hanno i piccoli sono molto aggressivi, ma prima ancora che mi muovessi questo cigno si è scagliato contro di me con il becco aperto e soffiando come un gatto.

L’ho visto vicinissimo, pareva che volesse cavarmi gli occhi.  Mi sono svegliato di soprassalto per la paura e ancora con l’immagine di questa testa e questo becco aperto. Grazie se può dirmi qualcosa. (Umberto-Milano)

Il cigno nei sogni che attacca con tanta ferocia difende la sua sicurezza, difende il territorio. Forse lei dovrebbe riflettere sulla sua capacità di fare altrettanto, di difendere il suo spazio privato ed i suoi cari, di difendersi dagli altri usando se necessario più forza e determinazione.

Questo cigno può rappresentare un’energia psichica sepolta dentro di lei legata ad un istinto primario (aggressività, sesso) che reclama uno spazio ed un’integrazione e che, debitamente equilibrata ed usata consapevolmente, può aumentare la sua sicurezza e la sua autostima.

Il sogno ambientato in riva al lago in cui da ragazzo passava i pomeriggi d’estate, può fare riferimento a un’influenza del passato ad un atteggiamento di eccessiva pazienza e remissività forse nato allora e che poteva avere un senso in quel momento, mentre oggi che lei è adulto non l’ha più. Questo suo cigno nei sogni è una forza interiore che lei deve imparare a conoscere.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


Grazie se contribuisci al mio archivio lasciando un sogno con il cigno come protagonista. Puoi scrivere nei commenti ed io sarò felice di rispondere.

Se questo articolo ti è piaciuto ti chiedo di ricambiare il mio impegno

CONDIVIDENDO L’ARTICOLO

E’ un gesto che vi porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante

 

  • Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

 

Salva

Salva

Cigno nei sogni Sognare un cigno Significato ultima modifica: 2016-03-01T07:00:47+01:00 da Marni