Cosa significa sognare zanzare? Come interpretare la presenza della zanzara nei sogni? E quali sono gli ambiti della realtà del sognatore a cui può collegarsi? L’articolo risponde a queste domande ed offre una visione simbolica e metaforica del comportamento endemico della zanzara e della sua vicinanza all’uomo.


zanzare nei sogni

zanzare nei sogni

Sognare zanzare, come per la maggior parte degli insetti nei sogni, si collega a irritazione e fastidi. Ma la zanzara nei sogni ha un potenziale negativo ancora maggiore legato alla dissimulazione e alla sottovalutazione di un pericolo.

Dissimulazione perchè la zanzara è piccola, si nasconde facilmente e riesce a pungere senza mostrarsi.

Sottovalutazione perchè siamo abituati a sopportarla e a considerarla parte dell’ambiente e della bella stagione.

In realtà, come sappiamo, la zanzara è uno degli  animali più pericolosi del mondo, vettore di contagio per malattie terribili e che si diffondono velocemente grazie alla facilità con cui avvengono trasporti e viaggi nel mondo moderno.

Di certo la zanzara è l’animale che provoca più mortalità fra gli uomini (malaria, Dengue, Zika ecc.).

[the_ad id=”15888″]

Sognare zanzare: dissimulazione e sottovalutazione

 

Il significato principale nel sognare zanzare riguarda la tendenza a sottovalutare un potenziale pericolo, un’insidia nascosta (dissimulata) dietro a qualcosa o qualcuno apparentemente inoffensivo.

Sognare zanzare quindi, oltre che al senso di fastidio, deve essere associato ad un pericolo che il sognatore tende a sottovalutare o che non riesce a vedere.

L’insidia connessa alla sua presenza e le conseguenze della sua puntura sono elementi simbolici che si nascondono in un ambito di normalità, ma che riflettono un attacco aggressivo e feroce e i potenziali danni che ne derivano.

Il sognatore dovrà riflettere sulla sua realtà e non trascurare i segnali del suo intuito: inquietudine o senso di fastidio che gli procura la vicinanza di alcune persone.


[the_ad id=”16572″]


Sognare zanzare Significato

 

Sognare zanzare può indicare le persone moleste il cui aspetto semplice, insignificante o dimesso è una sorta di maschera che confonde il sognatore, persone che, con aria fragile, ma determinata, riescono ad avvicinarsi a lui, a entrare nella sua orbita per ottenere qualcosa che si può rivelarsi dannoso.

E l’entità del danno può andare dal semplice fastidio a qualcosa di grave.

Zanzare nei sogni sono tutto ciò a cui non si presta attenzione e che, con diversi gradi di negatività, si rivela irritante, fastidioso, dannoso, pericoloso.

Il significato delle zanzara nei sogni si può sintetizzare in:

  • fastidi, noie
  • irritazione a fior di pelle
  • rabbia
  • aggressività
  • invasione
  • insidia
  • pericolo nascosto, malvagità
  • conseguenze (anche gravi) di una disattenzione
  • danni morali e materiali

 

Non va dimenticato, inoltre, che la zanzara è un piccolo vampiro che succhia il sangue del malcapitato lasciando un segno visibile del suo passaggio sotto forma di prurito, bruciore e rossore.

Questa caratteristica si trasforma nei sogni in un’immagine metaforica molto eloquente: il sognatore dovrà individuare intorno a sé la “zanzara” che lo sta depredando, che gli sta portando via energia fisica e mentale, tempo, risorse, denaro lasciandogli solo problemi e fastidi.

 

 Sognare zanzare Immagini oniriche

 

1. Sognare una zanzara immobile

può considerarsi un messaggio dell’inconscio, una sorta di allarme per il sognatore, uno stimolo a prestare attenzione per trovare chi sta dissimulando le proprie azioni, chi si mostra diverso da quello che è, chi appare “banale” ed insignificante, ma in grado di fare danni.

2. Sognare una zanzara grande    Sognare zanzara enorme

amplifica il potenziale pericolo, ma indica anche la sua visibilità, la facilità nell’individuarlo. Forse c’è qualcuno che ha tutta la capacità ed il potere di fare del male o di depredare il sognatore, forse è molto vicino (e per questo la zanzara appare grande) forse può venirne un danno particolarmente grande, oppure “enorme“.

La zanzara molto grande nei sogni può indicare anche un aspetto di sé noioso, dipendente, petulante.

3. Sognare una zanzara tigre

la ferocia, la silenziosità, la presenza costante della zanzara tigre (che non è limitata solo alla notte) e il dolore e le conseguenze pericolose della sua puntura sono tutte caratteristiche che possono illuminare questa immagine onirica. Il sognatore dovrà pensare ad un’insidia e ad un pericolo sempre vicino, ma difficile da individuare.

4. Sognare di essere una zanzara

qui il riferimento ad un aspetto del sognatore è  molto più chiaro. L’immagine indica una parte della sua personalità (forse rinnegata) che ha l’energia “bruciante”e aggressiva della zanzara e che usa gli altri per il proprio tornaconto.

Si dovrà riflettere sulla propria tendenza ad invadere lo spazio altrui, sulle richieste fatte, sul bisogno di ottenere attenzioni, affetto, amore, tempo e/o  cose materiali (senza nemmeno chiedere).

5. Sognare zanzara che ti punge

sentire bruciore e irritazione nel sogno, vedere il rossore ed il ponfo della puntura mostra le conseguenze di ciò che si è sottovalutato.

La puntura della zanzara nei sogni è una sorta di messaggio per il sognatore, riflette ciò che succede o che potrebbe succedere se non si tengono gli occhi ben aperti e si concede troppo credito o ci si sente adulati da chi ci ruota intorno continuamente con aria inoffensiva, ma con tutte le potenzialità per fare del male.

6. Sognare zanzare che ti pungono

come sopra, ma con un senso amplificato di pericolo o di tormento che può venire da un gruppo o da una circostanza debilitante, fastidiosa, dolorosa. L’esempio tipico può venire da una situazione di mobbing).

7. Sognare di uccidere una zanzara

indica la volontà di sbarazzarsi di tutto ciò che è una seccatura, un intralcio o un possibile pericolo.

Ma è possibile che questa zanzara da uccidere sia una sorta di voce interiore il cui ronzio continuo affligge il sognatore, un pensiero un po’ ossessivo, il pungere della coscienza che reclama l’attenzione, così che ucciderla è un modo per metterla a tacere e per liberarsi da una tensione interna divenuta intollerabile.

8. Sognare una zanzara morta

mostra un pericolo scampato, un avversario neutralizzato oppure mostra al sognatore le conseguenze della sua reazione di fronte ai fastidi della realtà.

9. Sognare sciami di zanzare

vederle come nubi che oscurano il cielo  o che minacciano il sognatore, può collegarsi ad una visione pessimistica della realtà, al sentirsi immersi nelle seccature, nel vedere pericolo in ogni situazione, ma può riflettere un reale pericolo nel contesto sociale (vedi mobbing).


[the_ad id=”15891″]

 


Prima di lasciarci

Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Sognare zanzare Significato della zanzara nei sogni ultima modifica: 2017-07-14T07:00:37+02:00 da Marni