Sognare una colomba si associa al “fare pace”, a serenità, concordia e ad una bellezza equilibrata e semplice. Ma anche i piccioni nei sogni hanno significati favorevoli anche se più materiali e concreti rispetto alla spirituale colomba. Nell’articolo il simbolismo di questi volatili e diverse immagini oniriche e il possibile collegamento con la realtà.

sognare piccioni

sognare piccioni

Sognare una colomba significa confrontarsi con desideri di pace e armonia. Pace, innocenza e sacralità fin dall’antichità vengono attribuite a questo animale e ne fanno una immagine positiva che annuncia piaceri semplici ed intimi, benessere fisico e psichico.

Come per altri uccelli nei sogni la colomba è il simbolo della sublimazione degli istinti del livello spirituale dell’essere di bisogni e attitudini del sognatore che anelano allo spirito, di  aspetti psichici più luminosi ed eterei, di valori elevati.

Sognare la colomba è rappresentazione delle virtù dell’anima, dell’essenza e delle aspirazione umane, ma può indicare anche l’anima junghiana.

In altre situazioni oniriche è simbolo di una fanciulla, della donna verso la quale il sognatore sente ammirazione, che idealizza o per la quale nutre un sentimento d’amore e tenerezza, di un bambino, delle qualità di ingenuità ed innocenza dentro di sé o in una persona vicina.

Vederla volare è metafora della pace dopo un conflitto, della fedeltà e dell’impegno in una relazione.

[the_ad id=”15888″]

Sognare una colomba Simbolismo

Il simbolismo della colomba è legato all‘Antico Testamento e alla fine del diluvio universale quando appare nel cielo  con il ramoscello di ulivo nel becco ad annunciare la riconciliazione fra Dio e l’uomo e come messaggio di speranza e di rinascita.

Nella Bibbia e nel Vangelo la colomba è lo spirito di Dio che aleggia sull’uomo e la natura, l’anima che si volge verso l’alto, ma per la sua bellezza ed il suo candore viene associata anche alla purezza ed alla bellezza del femminile e ad una semplicità pudica e riservata

Nell’iconografia cristiana la colomba è il simbolo dello Spirito Santo e della Pasqua, rappresenta lo spirito di Dio che veglia sull’uomo, la purezza, la semplicità, l’umiltà che sono un esempio per il credente ed il perdono, la speranza, la rinascita dopo ogni morte simbolica.

Generalmente accostata alla castità, nell’antica Grecia era considerata l’uccello sacro di Afrodite e rappresentava anche le gioie dell’amore e della fedeltà.

Sognare una colomba Significato

Il significato della colomba bianca nei sogni è sempre positivo ed incoraggiante che indichi aspetti oggettivi e quindi riconciliazione e tranquillità e pace da raggiungere in una relazione o in famiglia o soggettivo e quindi aspetti di sé (o di altri) innocenti, leggeri, spirituali che devono essere riconosciuti.

Il significato di colombe e piccioni nei sogni è legato a:

  • purezza
  • virtù
  • innocenza
  • ingenuità
  • semplicità
  • umiltà
  • fedeltà
  • amore platonico
  • amore ideale
  • amore coniugale
  • bontà d’animo
  • carità, generosità
  • pace interiore
  • riconciliazione
  • serenità, tranquillità
  • spiritualità
  • sublimazione degli istinti ( sessualità, aggressività)
  • fede
  • speranza
  • rinnovamento rinascita
  • fine di una fase di passaggio
  • amore ideale
  • dolcezza, comprensione

Sognare una colomba 19 Immagini oniriche

1. Sognare una colomba bianca    Sognare una colomba che vola

è la classica immagine di purezza, bontà e onestà. Può annunciare la pace in qualche ambito.

Sognare la colomba che vola si collega a intenzioni serie e oneste in un rapporto d’amicizia o d’amore. Il sognatore aspira ad un legame duraturo e profondo.

2. Sognare colomba bianca in casa   Sognare colomba bianca che entra in casa

rappresenta la pace interiore e la pace in famiglia e il bisogno di ritrovare l’ armonia con i propri cari. Può indicare l’influsso positivo di una persona che sa portare calma e rasserenare gli animi o essere simbolo di una parte primaria della personalità che desidera conciliazione, accordo, carità, compassione.

3. Sognare di possedere colombe o piccioni

significa godere dei piaceri e dell’intimità familiare. Essere consapevoli dell’importanza che hanno questi legami.

4. Sognare una colomba bianca ferita

spesso allude ad una vulnerabilità ferita, buone intenzioni che non sono state capite, una sensibilità innocente e, a volte, un po’ infantile.

Può collegarsi ad una persona vicina che forse è stata offesa da un atteggiamento del sognatore o, al contrario, ad una parte di sé altrettanto ingenua e indulgente che è stata ferita da altri.

E’ la metafora della pace infranta.

5. Sognare colomba morta

riflette una situazione di crisi e di disaccordo oppure allude alla parte di sé che non ha più illusioni né speranze.

6. Sognare di uccidere una colomba

un’immagine di questo tipo mette in evidenza le responsabilità del sognatore in un conflitto oppure rappresenta la repressione degli impulsi spirituali o sentimentali.

Uccidere una colomba nei sogni può collegarsi anche al cercare di “uccidere” emozioni di tenerezza e di amore dentro di sé

7. Sognare di liberare una colomba bianca

significa lasciar esprimere le emozioni rinchiuse dentro sé.

La colomba bianca nei sogni spesso è associata alla bontà d’animo, alla serenità e al bisogno di esprimerle attivamente nella propria vita.

8. Sognare una colomba che tuba

richiama il sognatore ad un modo più limpido e sereno di affrontare gli avvenimenti oppure ad un sentimento che sta nascendo, all’innamoramento e alla dolcezza in un rapporto.

9. Sognare una colomba nel letto

allude ad una mancata intimità sessuale e alla castità del sognatore. Ma può riferirsi anche al bisogno di trovare un accordo nella coppia e una giusta armonia nei momenti di solitudine e di intimità.

10. Sognare una colomba grigia    Sognare colombi grigi

può indicare una persona “ingrigita” e disillusa senza più speranze e ideali.

Mentre i piccioni grigi nei sogni rappresentano pensieri malinconici e un po’ tristi che influenzano il piacere e il benessere del sognatore.

11. Sognare una colomba nera

può collegarsi ad una persona che influenza negativamente il sognatore, riflette mancanza di ideali e paura di perdere la propria tranquillità.

12. Sognare colombe bianche che volano nel cielo

è immagine positiva ed incoraggiante legata a pensieri di pace. Può essere un sogno di conferma per un risultato raggiunto, un accordo fatto, affetto e amore espresso.

13. Sognare la colomba pasquale

e è simbolo del rito di passaggio associato alla Pasqua,  al rifiorire della primavera e alla rinascita che avviene, per il sognatore, in modo sereno e dolce e tra gli affetti familiari.

14. Sognare due colombe    Sognare due piccioni

allude quasi sempre alla coppia, all’amore, al matrimonio. Si pensi all’espressione “due piccioncini” o “ due colombi” che indica gli innamorati e il loro bisogno di vicinanza.

Da questo punto di vista due piccioni nei sogni possono rappresentare l’armonia degli opposti, l’unione di maschile e femminile, yin e yang.

Come la colomba sognare il piccione è positivo e indica sentimenti di affetto e di amicizia, di fedeltà e fecondità. 

I piccioni o piccioncini nei sogni possono essere il simbolo dei figli o degli amici del sognatore.

15. Sognare piccioni che mangiano

si collega al bisogno di dare risalto (“nutrire”) agli aspetti di sé che seguono un ideale, che sono “fedeli” a un’idea o  ad una persona.

Mentre sognare piccioni che becchettano qua e là si collega a persone che forse stanno approfittando del sognatore e che risultano invasive fastidiose.

16. Sognare piccioni aggressivi    Sognare un piccione che ti attacca

si collega a quanto sopra, perchè i piccioni che beccano nei sogni facilmente rispecchiano persone vicine petulanti, offensive e aggressive (possono essere amici o familiari).

Ma un piccione che becca nei sogni può essere l’immagine anche del sognatore stesso e della sua rabbia  che si sfoga verso gli altri.

17. Sognare piccioni che fanno la cacca in testa   Sognare un piccione che ti fa la cacca addosso

rappresenta l’imprevisto sgradevole ed inopportuno con cui si confronta il sognatore, ma l’immagine può alludere anche ad un dispetto, a un incidente, una chiacchiera maliziosa, qualcosa che non si può prevedere, ma di cui si subiscono gli effetti.

Significa subire  gli effetti di un tradimento, di una calunnia, di un pettegolezzo.

18. Sognare di mangiare piccione

può indicare il bisogno d’integrare le qualità positive del piccione: fedeltà, fecondità, amicizia, amore.

19. Sognare un piccione viaggiatore

per la cultura popolare porta notizie e novità, ma rappresenta anche il senso di dovere di responsabilità e la fedeltà al proprio lavoro.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, spero che anche a te sia sia capitato di sognare colombe perchè è un simbolo veramente bello e legato alla ricerca di pace e armonia.  Se fra le immagini proposte non hai trovato quella che cercavi, ricorda che puoi inserire il tuo sogno fra i commenti e riceverai la mia risposta. Ma grazie se ora ricambi il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare una colomba Simbolismo e significato di piccioni e colombe nei sogni ultima modifica: 2018-02-09T07:00:27+01:00 da Marni