Le stelle nei sogni sono fonte di meraviglia, impressionano ed ammaliano, incuriosiscono e lasciano una sensazione di benessere e felicità. Sognare le stelle connette il sognatore con i regni dell’aria e dello spirito e con il mistero dell’oscurità “illuminata”. Le stelle nei sogni fanno sentire piccoli, ma parte del tutto infinito e portano ispirazione e guida.

sognare le stelle

sognare le stelle

Le stelle nei sogni sono un’immagine felice dell’insondabile, ma coerente universo in cui l’uomo è immerso e rimandano a Dio e al mistero della vita, alla mancanza di limiti ed alle meraviglie del creato.

Le stelle nei sogni sono simbolo di ciò che sfugge alla ragione e alla materia, che  amplia la visione abituale, di una ricerca più elevata, di sogni e desideri che non si arrestano davanti agli ostacoli della realtà.

Simbolismo delle stelle nei sogni

Immaginiamo l’impressione provocata dalla vista delle stelle nell’uomo primitivo: stupore, timore, adorazione. Di certo la meraviglia e la curiosità sono state di stimolo ed hanno aperto le menti dell’uomo portandolo a riflettere sull’ordine che governa gli astri nel cielo, ma le conoscenze e l’evoluzione scientifica non sono riuscite ad intaccare  il fascino, l’influenza e le fantasie suscitare dalla visione delle stelle.

Stelle nei sogni che hanno una valenza archetipica nell’inconscio collettivo dell’uomo di ogni tempo e cultura, che  sono una luce spirituale, una meta ideale, ispirazione, incoraggiamento, forza  che guida l’uomo.

[the_ad id=”15888″]

 

Così le stelle nei sogni e nella realtà continuano ad esercitare la loro influenza sull’individuo: piccoli fari accesi nella volta buia del cielo inducono domande e confrontano l’uomo con l’ignoto, con l’immensità dello spazio e del tempo, con lo spirito e la natura e sul piano simbolico rappresentano il destino, il futuro, il mistero, la guida e l’influsso di  astri e pianeti.

La credenza comune vuole che una buona o una “cattiva stella” determini la fortuna o la sfortuna dell’individuo. Un proverbio medievale recita:“Astra regunt homines (Le stelle governano gli uomini) sed regit astra Deus“(ma Dio governa le stelle).

[bctt tweet=”Le stelle governano gli uomini, ma Dio governa le stelle.”]

E se Dio veglia e sovrintende su tutto il creato, ecco che le stelle nei sogni appaiono come simbolo della perfezione e della bellezza dello spirito che ha il compito di guidare l’uomo nel suo cammino.

E se l’uomo da sempre affida il suo cammino alle stelle, la volta stellata del cielo è la mappa più antica, e le posizioni delle stelle e le costellazioni ne definiscono i percorsi.

Pastori, viandanti, marinai, esploratori tutti hanno alzato gli occhi al cielo per muovere i loro passi per non perdersi nel mondo e nella vita per trovare ispirazione e sicurezza, per cercare ed onorare il divino come per i Re Magi guidati dalla stella cometa.

La stella polare, la stella del mattino sono le luci che permettono all’uomo di “mantenere la rotta” e che simbolicamente lo riportano a Sé, al proprio centro, al proprio destino, così che il cielo stellato diviene simbolo della costellazione interiore, dell’individuazione.

Significato delle stelle nei sogni

Per Jung le stelle nei sogni sono simboli degli archetipi che occhieggiano nel cielo notturno della psiche. Lo stesso arcano maggiore n. XVII: La stella, è un archetipo.  Insegna la visione che va oltre il personale, che si apre al desiderio, ai sogni, alla manifestazione di sé.

All’uomo moderno le stelle nei sogni continuano a trasmettere tutto il potenziale e le proiezioni fantastiche che, fin dai tempi più antichi sono confluite in questo simbolo: qualcosa di lontano, ma illuminante e prezioso.

Le stesse espressioni affettuose ed assai comuni: Stella mia!  Sei la mia stella!  ci fanno comprendere come questo simbolo sia profondamente intrecciato alla vita dell’uomo con significati legati a ciò che è superiore e prezioso.

Le stelle nei sogni Alcune immagini oniriche

Le stelle nei sogni sono piuttosto rare e forse per tale ragione il loro ricordo risulta così affascinante e capace di influenzare  il sognatore. Si veda il sogno seguente fatto da una 40 enne che si presenta come felice e realizzata:

Cara Marni, ho sognato che stavo passeggiando con un uomo sconosciuto la cui presenza era però rassicurante. Era notte, guardavo in cielo e vedevo alcune nuvole contro il cielo scuro e dietro tante, tantissime stelle luminose.
Tutte queste luci si muovevano in  un unico flusso, erano un fiume di luci che si muovevano nella stessa direzione. Era meraviglioso e sorprendente ed io ero molto felice. Ci sto ancora pensando e questa felicità mi è rimasta. Tu cosa ne pensi? (Mariagrazia- Ancona)

 

1. Sognare le stelle    Sognare un fiume di stelle    Sognare una moltitudine di stelle

esserne stupiti e meravigliati, può trasmettere al sognatore una nuova consapevolezza di ciò che lo circonda, è quindi un segnale del suo ampliamento di orizzonti mentali e fisici.  Ed è quello che accade alla sognatrice con questo bellissimo sogno di conferma e di ispirazione, legato ai risultati raggiunti ed alla passione che anima i suoi obiettivi.

Anche la presenza rassicurante dell’uomo sconosciuto è un ulteriore sostegno che può collegarsi all’energia del maschile interiore  alla concentrazione e decisione che equilibrano le idee più astratte o le fantasie più visionarie espresse dal simbolo delle stelle nei sogni.

2. Sognare la via lattea

come fosse un fiume nel cielo, immagine presente anche nel sogno sopra, può collegarsi al fiume della vita, al percorso da compiere, al viaggio dell’esistenza  che riflette l’ispirazione e la guida ricevuti dal sognatore.

La via lattea nei sogni è un simbolo sorprendente che esprime un grande potenziale di nuove idee e di creatività.

3. Sognare una stella luminosa

può mettere in contatto il sognatore con la sua “luce interiore“, aprire la via verso qualche progetto o qualche aspetto dell’esistenza, oppure renderlo consapevole del percorso già compiuto.

4. Sognare una stella cadente

nell’antica interpretazione popolare era presagio di sventura o di morte. Al presente possiamo consideralo simbolo di speranze deluse, di confusione ed incapacità di trovare la propria strada, di mancanza di motivazione e di fiducia.

Ma saranno le sensazioni provate a dare una direzione precisa all’analisi di questa immagine simbolica che può essere vissuta con un senso di stupore e di meraviglia e portare quindi significati  più positivi.

5. Sognare una pioggia di stelle cadenti    Sognare una pioggia di meteoriti

che lasciano scie luminose nel cielo notturno farà riflettere sulla necessità di portare le idee sul piano della realtà. Mostrerà la ricchezza dei pensieri, la potenza e la forza dei propri sogni che devono trovare un modo per incarnarsi e realizzarsi.

6. Sognare una stella cometa

immagine ancora più rara, può simboleggiare l’eccezionalità di un evento, oppure segnalare l’importanza di una strada intrapresa, la necessità di dare risalto a quanto si sta vivendo, il bisogno di seguire un’idea o un desiderio e confermare una ricerca.

7. Sognare stelle disegnate

sospese nel cielo o presenti in altri elementi onirici porta l’attenzione sui significati attribuiti alla funzione ed al significato simbolico di quell’immagine nella cultura del sognatore e, naturalmente, al numero di punte che si formano.

8. Sognare stelle a 5 punte (pentacolo)

si collega a significati esoterici, al bisogno di magia come risoluzione esterna ai propri problemi, protezione e bisogno di riconoscimento e di potere. Oltre che mettere in evidenza i significati del numero cinque, il potenziale dello sviluppo umano (uomo vitruviano), il collegamento fra cielo e terra.

9. Sognare stelle a 6 punte (Sigillo di Salomone o stella di David)

rimanda al significato della quintessenza: due triangoli che si intersecano a rappresentare l’equilibrio e la felice unione dell’alto e del basso da cui origina nuova energia e nuova vita. E’ un simbolo di armonia ed equilibrio, di evoluzione ed opportunità da cogliere.

10. Sognare le stelle nel cielo azzurro del giorno

intensifica i significati legati al simbolismo del blu e del cielo, indica direzione ed ispirazione, decisioni sicure, concentrazione e successo.

11. Sognare stelle, luna e sole insieme

è una porta aperta sull’incognita della realtà, un’immagine simbolica ispirante che porta ad accettazione e consapevolezza dei propri limiti, ma anche delle proprie forze e del proprio posto nel mondo.

12. Sognare stelle che si muovono dentro un tunnel

come accade nel sogno seguente, può essere il preludio di un viaggio astrale o rappresentare il viaggiare all’interno di sé (il tunnel è molto comune), la paura del futuro e la necessità di andarvi incontro, il bisogno di conoscersi o, ancora, punti di riferimento che si stanno modificando, sicurezze che sono cadute e che devono esser ricostruite.

Nel mio sogno sentivo un rombo di tuono e mi trovavo dentro un tunnel, le cui pareti erano di fumo e stelle che viaggiavano sempre più forte, davanti a me invece era buio.  Sentivo poi come un sibilo che cresceva di tonalità man mano che acceleravo all’interno del tunnel stesso. Ricordo la paura, e che non riuscivo nemmeno a muovermi.

Possiamo pensare alle stelle nei sogni come ad uno dei simboli più positivi ed ispiranti per l’uomo moderno: un simbolo che è come un filo teso nel buio e nella notte dei tempi che aiuta l’uomo a mantenere la sua rotta e a non tradire le sue aspirazioni ed i suoi sogni.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]

 


Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in marzo 2006

Salva

Salva

Salva

Salva

Stelle nei sogni Cosa significa sognare le stelle ultima modifica: 2015-05-18T07:00:08+02:00 da Marni