Il parrucchiere nei sogni si collega a processi di cambiamento che sta vivendo il sognatore e alla cura della propria immagine. Rappresenta quindi una mediazione tra la dimensione interna e l’espressione di sé attraverso cui si possono riorganizzare aspetti che non sono più funzionali andando verso una trasformazione che sia adeguata alle proprie possibilità.
Sognare il parrucchiere, come per il pettine nei sogni, è un’immagine simbolica che riflette le dinamiche del sognatore legate al rapporto con sé stesso e con la propria immagine sociale, ma anche con le tensioni interne e i pensieri più indisciplinati e ossessivi.
Perchè andare dal parrucchiere nei sogni significa ricercare una parte di sé o un aiuto esterno che contribuisca a modellare aspetti della propria identità, liberarsi da schemi e abitudini che non sono più utili, desiderare un cambiamento che permetta di esporsi con maggior sicurezza al giudizio e alla valutazione altrui.
Sognare il parrucchiere Simbolismo
Il simbolismo del parrucchiere nei sogni è legato principalmente al prendersi cura di sé, non solo in termini estetici, ma anche sul piano emotivo e psicologico. I capelli come simbolo onirico sono strettamente connessi alla vitalità, alla forza, alla percezione del proprio potere e alla padronanza mentale ed emotiva. Così il gesto di pettinarli, tagliarli o sistemarli allude alla necessità trovare un equilibrio fra ciò che il sognatore sente di essere e ciò che mostra agli altri, tra il mondo interno e quello esterno.
Ma il parrucchiere può rappresentare anche la consapevolezza di sé e l’attenzione dedicata a migliorare il proprio benessere, alla cura delle proprie risorse, la fiducia nel cambiamento e nelle proprie capacità di orientarsi verso ciò che può portare a risultati evolutivi e benefici.
Cambiamento, trasformazione, novità
Sognare di tagliarsi i capelli è il più chiaro simbolo di un bisogno di cambiamento o di una trasformazione già in atto. E chiedere un taglio al parrucchiere onirico può indicare la volontà di modificare aspetti di sé, ma non essere ancora pienamente consapevoli della propria forza e capacità. Demandando ad altri l’azione del “taglio” (immagine metaforica della necessità di interrompere qualcosa che è presente), il sognatore può sperimentare il cambiamento in sicurezza, e porsi quindi in una posizione di “osservatore” rispetto alle fasi di trasformazione e alle resistenze che possono emergere.
Perchè abbandonare vecchi schemi e comportamenti limitanti può essere difficile, e richiedere un filtro che sia responsabile di ogni “taglio drastico” o di una pettinatura più audace, prima di essere pienamente consapevoli e sentirsi in grado di operare un qualsiasi cambiamento.
Così il parrucchiere nei sogni riveste il ruolo di filtro e agisce allo scopo di liberarci dai condizionamenti affermando un senso di identità ancora non pienamente espressa.
Fiducia, relazioni e percezione sociale
Il modo in cui il sognatore si relaziona con il parrucchiere nei sogni riflette le modalità con cui vive il proprio modo di essere nel mondo, l’approvazione sociale e il riconoscimento degli altri. Esplorare questa relazione nel sogno significa esplorare la propria autostima, la capacità di lasciare andare il controllo quando necessario, la fiducia nella vita e nei suoi processi trasformativi.
Sentirsi tranquilli sulla poltrona del parrucchiere può far emergere la stessa dimensione di sicurezza e fiducia, mentre ansia, disagio o resistenza alle scelte proposte, possono segnalare timore del giudizio altrui, difficoltà a lasciarsi andare e conflitti tra l’immagine interna e quella percepita dagli altri.
Colori, stili e dettagli: esprimere se stessi
Le scelte di colore, taglio o stile operate dal parrucchiere onirico riflettono aspetti specifici della personalità, dei bisogni e delle emozioni del sognatore. Così, modificare il colore dei capelli può indicare la volontà di far emergere sentimenti o qualità fino a quel momento nascosti, mentre un taglio strano o innovativo può manifestare il desiderio di affermare una parte di sé nascosta.
La soddisfazione sentita rispetto al risultato è segnale della disponibilità del soggetto ad accettare il cambiamento e le sue conseguenze.
Sognare il parrucchiere Un caso clinico
Laura è una paziente di 34 anni che soffre di ansia e senso di inadeguatezza e fa sogni ricorrenti si cui si trova sempre in un salone di parrucchiere assai affollato dove avverte un forte disagio e il parrucchiere, pur mostrandole attenzione, le taglia i capelli in modo diverso da quanto lei ha richiesto.
Laura sente ansia, frustrazione e paura di essere ridicola, ma non ha il coraggio di ribellarsi e lascia fare. Al risveglio si sente sempre malissimo, incapace e ancora più ansiosa.
Durante il lavoro di analisi è emerso che il salone indica il contesto sociale e le pressioni da lei avvertite, mentre il parrucchiere rappresenta sia la parte di sé (ancora lontana dalla coscienza) che desidera un deciso cambiamento rispetto alla situazione di insoddisfazione che sta vivendo, che le aspettative altrui che la vogliono diversa, più audace e sicura di quella che è.
L’ansia riflette la difficoltà nel fidarsi di sé stessa e nel lasciar andare le vecchie strategie di controllo.
Solo attraverso il contatto con le immagini oniriche e il dialogo con le parti di sé, Laura ha potuto esplorare i cambiamenti desiderati nella vita reale, riconoscendo le risorse e le capacità già presenti in sé, e imparando a modulare l’ansia collegata al giudizio degli altri.
Significato del parrucchiere nei sogni
- Mediazione
- Trasformazione
- Ristrutturazione
- Cambiamento
- Rinnovamento
- Ridefinizione dell’identità
- Cura di sé
- Regolazione dell’immagine di sé
Sognare il parrucchiere 19 Immagini oniriche
1. Sognare di andare dal parrucchiere
Indica una fase di trasformazione, il sognatore avverte la necessità di prendersi cura di sé a più livelli ed è quindi disposto a intervenire e operare dei cambiamenti nella propria vita. E’ un sogno di apertura e un invito all’azione e alla concretezza.
2. Sognare negozio di parrucchiere
Il negozio di parrucchiere è lo spazio psichico in cui può avvenire una riorganizzazione dell’immagine di sé, in cui il cambiamento è pensato e preparato prima ancora di essere agito. Quindi il sogno riflette la necessità di prendersi il tempo e lo spazio necessario prima di agire e compiere qualsiasi cambiamento che abbia un effetto sulla propria immagine e il proprio ruolo sociale.
3. Sognare parrucchiere che ti fa il colore
Il colore della tinta è il simbolo di energie, emozioni, pensieri che vogliono emergere e che possono concorrere ad una presa di coscienza e ad un cambiamento del sognatore.
4. Sognare parrucchiere che sbaglia colore
Questo sogno indica invece la propria insicurezza o paura riguardo a ciò che si mostra agli altri, o rispetto alle scelte che possono rendere diversi dal solito.
5. Sognare il parrucchiere che ti taglia i capelli
Il taglio dei capelli rappresenta la capacità o necessità di lasciare andare elementi superflui o limitanti, possono essere schemi di pensiero, abitudini o tensioni che depotenziano e consumano energia. Il sogno mostra la necessità di una trasformazione in cui il sognatore si organizza in funzione di un cambiamento.
6. Sognare parrucchiere che sbaglia taglio
Riflette l’ansia per cambiamenti che sembrano rischiosi o non controllabili, spesso emerge come tensione tra il desiderio di rinnovamento e la paura di perdere le proprie sicurezze.
7. Sognare di litigare con il parrucchiere
Mostra il conflitto interno legato al cambiamento, perchè possono esserci resistenze e difficoltà a lasciare andare schemi e modalità ormai superate nonostante si avverta forte la spinta al rinnovamento.
8. Sognare di pagare il parrucchiere
Significa riconoscere il valore di ogni percorso volto al cambiamento e alla trasformazione, quindi mostra la disponibilità a “pagare il prezzo” necessario. E’ un sogno di consapevolezza e responsabilità verso i propri obiettivi di vita.
9. Sognare il mio parrucchiere
Riflette il rapporto che si ha con il parrucchiere reale che, nel sogno, è il simbolo della parte di sé capace di guidare ogni forma di trasformazione. Di conseguenza, se il rapporto è buono, amichevole e di stima, il sogno mostrerà una buona disponibilità a seguire il flusso del cambiamento con altrettanta fiducia.
Se, al contrario, si è sempre in opposizione o in ansia con il parrucchiere reale, anche il sogno metterà in evidenza dubbi e difficoltà nell’accettare che ci possano essere cambiamenti nel proprio modo di essere.
10. Sognare il parrucchiere che mi benedice
Significa riconoscere la forza e il potere che ha il simbolico parrucchiere, ovvero sentire che il suo intento è benefico. Questa immagine è una sorta di legittimazione di ogni processo di trasformazione e riconoscimento del proprio potere personale.
11. Sognare un parrucchiere che mi sgrida
Indica il confronto con una parte critica, che porta l’ attenzione sul modo in cui si stanno gestendo i propri pensieri o il modo in cui ci si relazione con gli altri. Il rimprovero segnala spesso una tensione tra ciò che si sta facendo e ciò che, a un livello più profondo, si avverte necessario per prendersi cura di sé e orientare le proprie risorse.
12. Sognare parrucchiere che mi fa lo shampoo
Evidenzia un momento di simbolica pulizia, il bisogno di liberare la mente da schemi limitanti, de tensioni, pensieri ingombranti ossessivi e stagnanti così da lasciar fluire liberamente vitalità e nuove energie di cambiamento.
13. Sognare parrucchiere che mi massaggia la testa
Il massaggio allude alla necessità di regolare pensieri ed emozioni e di allentare le tensioni interne. E’ un’immagine che invita alla calma e al recupero di tranquillità e pace.
14. Sognare parrucchiere che mi pettina
Anche questo sogno si riferisce ad un processo di riordino dell’energia mentale. Forse il sognatore ha la necessità di mettere ordine nei propri pensieri, dare direzione e continuità a ciò che è confuso e non può così tradursi in azione o in nuovi modi di presentarsi nel contesto sociale.
15. Sognare di essere sotto il casco dal parrucchiere
Indica una fase di trasformazione silenziosa. Il casco rappresenta quel tempo di attesa necessario alla riorganizzazione e crescita interna, necessario al cambiamento. È un sogno che parla di pazienza e fiducia in un processo che ha bisogno del suo tempo.
16. Sognare un parrucchiere bello e sexi
E’ possibile che ci sia veramente una forma di attrazione verso il proprio parrucchiere (che qui può apparire ancora più desiderabile) e si dovrà, allora, pensare a quali qualità gli si attribuiscono e a come ci si sente in sua compagnia. Oppure il sogno può portare l’attenzione sul fascino personale e sull’immagine esterna che ne può emergere, o sulla gratificazione legata al prendersi cura di sé e all’affermare la propria identità, così che risulti altrettanto attraente e sicura di sé.
17. Sognare di fare il parrucchiere
Significa avere la capacità di guidare il flusso interno votato al cambiamento, e forse anche guidare qualcun altro. E’ il simbolo di un’influenza positiva e attiva che sa “agire” anche in modo creativo allo scopo di riorganizzare le risorse che appartengono al sognatore con l’intenzione di renderlo “migliore”.
18. Sognare il barbiere
Il significato è simile a quello del parrucchiere, ma l’attenzione è su una maggiore semplicità e precisione, su rigore e struttura dell’acconciatura e del taglio. Essendo il barbiere, per definizione, il parrucchiere degli uomini, il sogno può portare l’attenzione su qualità più legate all’archetipo maschile e a una gestione pianificata delle proprie risorse.
Sia parrucchiere che barbiere alludono al rinnovamento, ma il barbiere tende a focalizzarsi maggiormente su forza e potere, decisione, autonomia e assertività, mentre il parrucchiere può essere più collegato ad aspetti di sensibilità, estetica e cura di sé e immagine da mostrare agli altri.
19. Sognare di fare il barbiere
Sognare di fare il barbiere indica la capacità di intervenire attivamente non solo sulla propria identità e sulle proprie risorse interiori, ma anche su aspetti di ordine, precisione e struttura nella vita propria e altrui.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
I testi usati per la redazione degli articoli di Guida Sogni sono elencati nella seguente pagina di bibliografia
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato di andare dal parrucchiere spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo, ed io ti risponderò.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Crediti: Foto Freepik e Prostooleh by Freepik

Ultimi commenti