Cosa significa sognare temporale e tempeste? C’è differenza nella qualità simbolica di queste due manifestazioni di maltempo, oppure tendono a coincidere? In questo articolo prendiamo in esame i sogni con il temporale e la tempesta accostandoli a tuoni fulmini e grandine che ne differenziano i significati.

sognare temporale

sognare temporale

Temporali e tempeste nei sogni partecipano del simbolismo delle “acque violente” segnale della collera e delle avversità universali e sono parte del vasto repertorio simbolico delle perturbazioni  atmosferiche violente, fra le quali ricordiamo fulmini e saette, vento e grandine, bufere, tifoni, tornado e ciclone.

Tutte espressioni della forza della natura che si manifesta in modo improvviso. esplosivo e distruttivo.

Sognare temporale e tempesta allude ad altrettanta violenza nelle energie umane compresse, rinnegate e relegate nell’inconscio nel momento in cui riescono a fuggire il controllo della coscienza e si scatenano.

Il significato simbolico di sognare temporale e sognare tempesta ad un primo esame sembra coincidere, ma nell’immaginazione collettiva ha tempistiche ed intensità diverse: il temporale nei sogni si annuncia, appare all’orizzonte quasi fosse una sorta di avvertimento, mentre la tempesta travolge, infuria e non offre tregua.

Nell’antichità sognare temporale e tempeste era un segno della sfortuna che avrebbe travolto il sognatore, per i moderni rappresenta qualcosa di incombente e potenzialmente dannoso, ma carico anche di forza energizzante e rigenerante.

Sognare temporale Cosa significa

Sognare temporale con tutti gli elementi sopra citati di pioggia, lampi, tuoni, fulmini è la  rappresentazione simbolica di una difficoltà reale o interiore e del timore di affrontare quanto appare sproporzionato alle proprie forze  e vissuto come ineluttabile e non contrastabile.

L ‘immagine del temporale nei sogni con nuvole nere, violacee gonfie di pioggia che si scarica con fulmini e tuoni può rappresentare:

  • malcontento e tristezza
  • preoccupazioni e tormento
  • un peso interiore
  • disorientamento
  • una sofferenza che finirà col risolversi
  • notizie sgradevoli
  • problemi
  • sfiducia e paura del futuro
  • rinnovamento

L’aspetto positivo del sognare temporale è legato alla schiarita connessa al temporale, si pensi all’espressione di uso comune: Dopo il temporale torna il sereno.

Sognare tempesta Cosa significa

Il significato della tempesta nei sogni è legato alla sua forza distruttrice. E’ un simbolo della forza che viene dall’alto: Dio, natura, destino. Forza che non si può contrastare, da cui non ci si può difendere.

Può collegarsi anche alla fase di passaggio da un’età all’altra che conduce a capovolgimenti di idee e di valori, a un cambiamento che si annuncia con il caos e il rifiuto (distruzione) della propria realtà, delle proprie abitudini, del proprio ambiente.

La tempesta nei sogni può essere allora distruttiva e lacerante, alludere a violenti litigi (si pensi alle espressioni “atmosfera tempestosa“,”carattere tempestoso“, “litigio tempestoso“) e alla passione in amore  (“la tempesta della passione”, “la tempesta dei sentimenti”) ad un abbandono, a un cambiamento radicale, ma anche all’aspetto creativo e trasformativo connesso al caos (l’archetipo di morte-rinascita, una fine e un nuovo inizio). Oltre ai significati attribuiti al temporale nei sogni sognare tempesta può rimandare a:

  • sconvolgimento radicale delle abitudini
  • sconvolgimento psichico
  • cambiamento  e trasformazione
  • senso di colpa (castigo, punizione)
  • avversità e lotta
  • conflitti, violenti litigi
  • passione amorosa
  • abbandono
  • emozioni violente, aggressive
  • sentimenti di collera, furia
  • caos e creatività

Per comprendere il significato di sognare temporale e sognare tempeste sarà necessario, come sempre, tener conto del contesto onirico, degli altri simboli e delle emozioni del sognatore.

E’ possibile che questi sogni, anziché spaventare o intristire, esaltino il sognatore, lo facciano sentire vivo e partecipe e portino a galla aspetti di connessione con la natura e con la vita, di fiducia a partecipazione che forse nella realtà diurna non sente.

E’ possibile che questi sogni diventino una forma di incoraggiamento al “lasciarsi “portare” dagli accadimenti della vita senza farsi travolgere, o meglio, al farsi travolgere senza disperare.

Tutto questo per riaffermare il potere ambivalente dei simboli in cui si concentrano energie polari e possono esser letti sia in positivo che in negativo, come accade per il movimento violento degli elementi e l’elettricità nell’aria del sognare temporale e tempesta.

Sognare temporale    12 Immagini oniriche

1. Sognare temporale in arrivo

si collega a difficoltà e problemi, alla paura che ingigantiscano e diventino insuperabili e inghiottano la propria quotidianità, le proprie abitudini, la fiducia a la speranza. Rappresenta la consapevolezza di un pericolo e il bisogno di accorgerei della portata delle difficoltà e degli ostacoli che si stanno presentando. Equivale a prendere coscienza di una realtà difficile e problematica.

2. Sognare un violento temporale

indica un’analoga violenza: violenza delle emozioni che sono state controllate e non espresse e che stanno esplodendo, violenza dell’energia dei sé rinnegati che, compressi e amplificati, si sono manifestati in forma aggressiva provocando danni e vergogna nel proprio sistema psichico. Violenza nella forza dirompendo degli avvenimenti che stanno travolgendo il sognatore.

3. Sognare un temporale improvviso

mette il sognatore di fronte alla rapidità con la quale le situazioni possono cambiare e rovesciarsi, può essere il segnale di un reale cambiamento nelle sue sicurezze ed abitudini, di irrequietezza e paure che sente, oppure indicare qualcosa di repentino ed inaspettato che viene dall’esterno.

4. Sognare nuvole da temporale   Sognare un temporale lontano

può fare riferimento ai pensieri ed ai timori legati alle proprie preoccupazioni e ai propri problemi. Può indicare la tendenza a farsi sommergere più dal timore delle difficoltà che dalle difficoltà vere e proprie. Può considerarsi un messaggio che guarda avanti e indica al sognatore difficoltà e problemi quando ancora non ne è consapevole.

5. Sognare temporale e vento

il vento unito al temporale nei sogni può indicare il corollario di voci, pensieri, maldicenze, condizionamenti che stanno  scuotendo preoccupando e cambiando la situazione del sognatore.

6. Sognare temporale e pioggia

la pioggia torrenziale del temporale nei sogni allude alla difficoltà che influenzano le emozioni del sognatore, alla tristezza da vivere ed accettare, ma anche al prossimo superamento di questo stato, di questa fase: il temporale che si scarica con la pioggia avrà presto una fine.

7. Sognare un temporale con grandine

il sognatore si trova nel pieno delle difficoltà e dei “colpi della sorte“che possono danneggiarlo se non impara a difendersi dalla durezza della situazione cercando di proteggersi  e di trovare alternative.

8. Sognare un temporale con fulmini e saette    Sognare temporale lampi

allude alla consapevolezza delle difficoltà che si stanno affrontando, ad avvenimenti imprevisti ed improvvisi, al sentirsi vittima del destino, ma anche alle possibili “illuminazioni” ai chiarimenti legati alla propria situazione, alle verità di cui si deve essere consapevoli.

9. Sognare temporale e tuoni

tuoni nei sogni sono l’eco di tutti i timori che restano dentro  che non vengono espressi  e che,per questa ragione acquistano forza e potere,  uniti al temporale segnalano l’immanenza delle difficoltà ed il peso che queste possono  avere se non si prendono provvedimenti : Annunciano e scuotono la coscienza e la consapevolezza del sognatore.

10. Sognare un temporale con il sole

è un’immagine positiva che allude alla fine delle difficoltà e ad un nuovo inizio. Il sole come principio maschile può indicare anche un aiuto concreto e risolutore.

11. Sognare temporale sul mare

può fare riferimento all’influenza delle difficoltà e degli avvenimenti esterni sul proprio sistema emotivo. Mettere in evidenza la vulnerabilità del sognatore il bisogno di prendersi cura di sè,  mostrare la realtà di una situazione disturbante e sgradevole, potenzialmente dannosa, che può mettere in subbuglio, portare confusione nel proprio mondo emotivo e nel proprio sistema di valori.

12. Sognare temporale in casa

come sopra, ma l’immagine è ancora più chiara e centrata sul sistema operativo del sognatore sulla struttura della sua personalità che viene scossa ed invasa dal temporale simbolo dei porblemi esterni hanno il potere di influire  in modo eccessivo sul sognatore. Oppure può indicare che il problema è già dentro, che il temporale è l’immagine di una turbolenza interiore, di aspetti della personalità che sono in conflitto e stanno portando incertezza e caos.

 

Sognare tempesta  15 Immagini ricorrenti

Le immagini oniriche che seguono hanno significati simili alle precedenti, ma hanno una potenza e una tonica emotiva superiore, tendono a lasciare più scossi ed impressionati al risveglio e sono sintomo di difficoltà  percepite con maggiore intensità e forse più pericolose per la stabilità del sognatore. Sono anche il simbolo di una sensibilità più forte e di una tendenza drammatica a della propensione ad amplificare i porblemi e gli aspetti negativi della realtà.

1. Sognare tempesta in arrivo

indica una sensazione di pericolo e di avversità, paura di non riuscire a fronteggiare le situazione. Sentirsi sopraffatti, sentire di essere al limite della propria pazienza. Paura di perdere il controllo.

2. Sognare tempesta di vento

mostra un turbinio di idee e di pensieri  che stanno affaticando e provocando grande turbamento.  Può collegarsi ad un cambiamento improvviso di prospettiva, al trovarsi di fronte ad una realtà inaspettata che viene affrontata in modo  impetuoso e impulsivo senza riflettere. Equivale all’essere in balia della propria mente.

3. Sognare tempesta di sabbia

significa non avere punti di riferimento, sentirsi completamente perduti e non sapere più quale direzione prendere. Sentire che tutto complotta contro, sentirsi presi di mira dal mondo.

4. Sognare tempesta di neve

come sopra, ma con maggior dolore e sofferenza. Può indicare crisi depressive, paura del mondo, ottundimento ed insensibilità. Sognare di perdersi in una tempesta di neve mostra un’angoscia profonda che sta emergendo, difficoltà interiori legate a quanto si sta vivendo di cui il sognatore non si cura e che vengono espresse solo nei sogni.

5. Sognare tempesta di neve in estate

può indicare un avvenimento esterno che ha disturbato la tranquillità e la serenità del sognatore. L’emergere di un malessere a lungo nascosto.

6. Sognare tempesta di grandine    Sognare tempesta di ghiaccio

come nel temporale con la grandine nei sogni i significati sono legati alla durezza degli elementi esterni che stanno colpendo il sognatore e che rischiano di fare danni, di provocare un cambiamento violento e doloroso delle sua realtà.

7. Sognare tempesta di fulmini

pià di altre immagini si associa a reali conflitti, al sentirsi esposti a idee e richieste diverse che vengono espresse in modo turbolento ed aggressivo. Oppure al sentirsi  destinatari di risentimento ed odio altrui o subire le ire di una persona  o le conseguenze di un rapporto. Può indicare anche uno stato di sovreccitazione, di esaltazione, di nervosismo esasperato che non trova un’espressione appropriata.

8. Sognare tempesta di fuoco

può fare riferimento all’infuriare dei sentimenti, al sentirsi presi dalla “tempesta della passione”, al sentirsi bruciare d’amore o di desiderio, oppure indicare rabbia bruciante del sognatore che non trova uno sfogo o, ancora, alludere ad un ambiente  conflittuale e a rapporti pregni di emozioni potenzialmente distruttive da cui doversi difendere.

9. Sognare tempesta di fango

è un’immagine metaforica molto chiara: il sognatore si trova preda alle prese con una situazione ambigua e pericolosa in cui può essere travolto e danneggiato, la cui immagine può essere compromessa e “sporcata”. Può essere un messaggio di allerta dell’inconscio che mostra una realtà  meschina che si sta rivoltando contro il sognatore e lo sta influenzando negativamente. Può indicare persone nemiche e maldicenze.

10. Sognare tempesta di foglie

immagine piuttosto insolita, legata al turbinio delle situazioni, dei pensieri, dei ricordi.  Se le foglie sono secche il significato può indicare il bisogno di  riconoscere ed abbandonare ciò che non è più necessario e che rischia di intasare e ed ostacolare i propri progetti. Oppure può riferirsi a ricordi del passato che si stanno affollando alla mente provocando turbamento. Se le foglie sono fresche e verdi  il significato può collegarsi ad un confrontarsi violento ed eccessivo con le idee altrui o a un emergere di sentimenti improvvisi che stanno portando  allarmando le parti di sé più tranquille e abitudinarie.

11. Sognare mare in tempesta   Sognare mare in tempesta con onde altissime   Sognare una tempesta di acqua

il mare in tempesta nei sogni è una delle immagini più frequenti con il simbolo della tempesta nei sogni ed è  legata a emozioni e sentimenti espressi in forma violenta e ad uno scombussolamento interno che non si sa contenere e da cui si teme di essere travolti.

12. Sognare tempesta e maremoto   Sognare tempesta e tornado

indicano le possibili conseguenze delle violente emozioni sentite, un tracimare di queste nella realtà e nei rapporti, un’invasione  che può distruggere e danneggiare le proprie relazioni, che può modificarle radicalmente  o distruggerne le basi.

13. Sognare terremoto e tempesta

immagine legata agli sconvolgimenti ed ai cambiamenti interni, ma più spesso provenienti dall’esterno  che abbattono e modificano la realtà.  Può indicare anche una fase di passaggio faticosa  e turbolenta.

14. Sognare tempesta in casa

come per il temporale in casa nei sogni  l’immagine può collegarsi ad uno sconvolgimento della personalità: i Sé primari sono scardinati, abitudini, valori, modi di essere sono messi in discussione. Può indicare violenti litigi in famiglia oppure un avvenimento che ha scosso stabilità e sicurezze (anche finanziarie)

15. Sognare tempesta mentre si è al riparo

può considerarsi una forma di rassicurazione: il sognatore forse è stato previdente, forse ha agito per proteggersi dalle difficoltà ed ora può osservare i cambiamenti in atto senza esserne danneggiato.

Prima di lasciarci

Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO


E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’agosto 2006

Salva

Salva

Salva

Sognare temporale Sognare tempesta Significato ultima modifica: 2016-06-13T07:00:37+02:00 da Marni