Sognare un neonato porta a galla ciò che è presente in “embrione” nel sognatore e che dovrà essere protetto e nutrito per potere crescere e trasformarsi in qualcosa di “adulto” (concreto, definito). Può essere un progetto, un desiderio o una parte di sé che esprimono, con l’immagine del neonato, sia carica vitale ed energia creativa, che fragilità ed estrema sensibilità.
Sognare un neonato significa confrontarsi con qualcosa di “nuovo” che è appena sceso dal piano del desiderio a quello della manifestazione con un alto potenziale di crescita ed evoluzione.
Il neonato nei sogni rappresenta questa novità e questo potenziale evolutivo nel sognatore, perchè è la materializzazione delle forze creative e vitali che sono state assecondate e realizzate e che ora devono essere “nutrite” e protette.
Il neonato è l’individuo “in nuce”, è slancio vitale, è ciò che esiste prima di qualsiasi crescita e cambiamento; si può paragonare alla prima materia alchemica che deve subire il processo di raffinazione allo scopo di trasformarsi in “lapis philosophorum” (pietra filosofale) .
Sognare un neonato allude allo stesso processo di trasformazione nella vita del sognatore.
[the_ad id=”15888″]
Sognare un neonato Significato
Sognare neonati può portare l’attenzione in direzioni diverse: sul mondo oggettivo e soggettivo del sognatore, su quello del desiderio e delle realizzazioni, su quello dell’espressione naturale e biologica.
⇒ Sognare un neonato come forma di creatività
indica situazioni e progetti che hanno già superato la fase dell’elaborazione preliminare (l’incubazione, la gestazione) che sono stati realizzati e devono essere seguiti e curati (si usa dire “un progetto appena nato“).
⇒ Sognare un neonato come espressione di genitorialità
è l’immagine di un reale desiderio di maternità o paternità e del bisogno di trasmettere il proprio amore e la propria discendenza.
Ma sognare un neonato può indicare i figli reali (anche quelli già cresciuti) che l’inconscio mostra vulnerabili e bisognosi di protezione, oppure ancora troppo dipendenti ed incapaci di cavarsela da soli, deboli come un bebè.
⇒ Sognare un neonato come parte di sé
può fare riferimento al proprio mondo interiore indicando aspetti di sé “neo-nati” cioè modi di essere nuovi, nuove fasi di vita, nuove età che richiedono nuove abitudini e nuove energie
⇒ Sognare un neonato come Puer aeternus- il bambino eterno
il neonato è una sfaccettatura dell’archetipo del Puer Aeternus ed incarna tutti gli aspetti di vitalità che si contrappongono al “Senex”, l’archetipo del vecchio.
Il bambino appena nato esprime l’energia di Pan e Apollo di fronte a Saturno: porta un’energia fresca, aperta, briosa, impetuosa, impulsiva e in perenne movimento, contro ogni forma di chiusura, introversione, pesantezza, tetraggine e malinconica tipicamente saturnine.
Il neonato in questi sogni ha caratteristiche precise che colpiscono e si fissano nella memoria del sognatore e ne rivelano l’essenza e la carica archetipica: il bambino eterno possiede una bellezza radiosa e una presenza iconica che ricorda un Gesù Bambino dai capelli riccioli e biondi, circondato da una luminescenza dorata.
Il neonato nei sogni con il suo carico di fragilità ed il suo bisogno di essere protetto è il simbolo di tutte le situazioni che possono evolvere e che il sognatore deve “accompagnare“: progetti, idee, opere, relazioni, desideri, parti di sè.
Significati del neonato nei sogni sono legati a:
- fragilità
- sensibilità
- vulnerabilità
- innocenza
- spiritualità
- empatia
- creatività
- entusiasmo
- novità
- progettualità
- aspetti di sé “nuovi”
- aspetti regressivi
- aspetti infantili
- immaturità
- irresponsabilità
- bambino interiore
- inizio di una gravidanza
Sognare un neonato Simbolismo
Il simbolismo del neonato nei sogni è strettamente legato ai sentimenti che si provano verso tutti i cuccioli: tenerezza e senso di protezione.
Ma è legato anche alle emozioni di meraviglia di fronte alla sua bellezza e perfezione e al senso di responsabilità e timore di fronte alla sua vulnerabilità e dipendenza.
Forse per questo senso esasperato di responsabilità nell’antichità i neonati nei sogni erano presenze generalmente infauste, il cui simbolismo veniva condizionato dall’aspetto: un bambino bello, sano (possibilmente maschio) assicurava buone cose, una neonata femmina portava preoccupazione e guai.
La tradizione popolare che arriva fino ai giorni nostri abbraccia, in parte, questa visione positiva del neonato bello e sano, ma lo considera anche un desiderio o un annuncio di maternità o paternità.
Per Freud il neonato nei sogni altro non è che rappresentazione dei genitali e della pulsione sessuale, toccarlo, accarezzarlo, giocarci può alludere alla masturbazione.
Jung considera il neonato l’espressione più pura ed archetipica del bambino interiore, della parte di sé ancorata al mondo dell’infanzia, degli aspetti di sé che devono ancora definirsi o rappresentazione di elementi regressivi e palesemente infantili nel sognatore.
Sognare un neonato Immagini oniriche
[the_ad id=”16572″]
Tutto ciò che riguarda il neonato nel sogno: il suo aspetto, il suo stato d’animo, il contesto in cui compare, le emozioni che provoca saranno elementi utili per comprendere la direzione a cui porta il sogno e per collegarlo alla realtà.
1. Sognare di essere un neonato
significa sentirsi fragili e bisognosi di cure, di attenzioni, di protezione, oppure sentire di essere nella mani altrui, di doversi affidare agli altri perchè non si è in grado di provvedere a se stessi e al proprio sostentamento.
Con questa immagine l’inconscio presenta una situazione di immaturità drammatica che deve far riflettere il sognatore sulla sua vita e sulle proprie reali immaturità e mancanze.
Oppure può mostrare un momento di regressione, il desiderio e il ricordo di un periodo incontaminato e felice dell’esistenza, una sorta di età dell‘oro in cui si era totalmente irresponsabili, ma anche totalmente innocenti ed amati.
Così come può indicare il sentirsi come un neonato: stupito, meravigliato di fronte a qualcosa di nuovo che si sta affrontando, ma pronto a crescere ed imparare, o il sentirsi “rinascere“, sentire il bisogno di rinnovarsi completamente e di realizzarsi andando in nuove direzioni.
2. Sognare il neonato altrui Sognare un neonato che appartiene ad altri
con questa immagine l’inconscio mette in evidenza la vulnerabilità altrui, la sua sensibilità ed anche i suoi aspetti di innocenza e buona fede.
Per l’ interpretazione popolare rappresenta preoccupazioni, difficoltà, fatica, responsabilità non volute e non accettate.
3. Sognare un neonato maschio
allude alla precisione e determinazione con cui si persegue un progetto appena avviato, un progetto che si ha ben chiaro nella mente e che può essere realizzato anche nell’immediato. Come tutti i neonati nei sogni può essere il simbolo della scoperta del bambino eterno dentro di sé.
4. Sognare un neonato femmina
si collega ai pensieri, alle idee, alle fantasie che accompagnano il germogliare di un progetto che rimane ancora allo stadio di “sogno” e che si deve ancora ben definire ma che, proprio per questo, ha un’ampiezza ed un fascino particolari. Come sopra può indicare la parte di sé legata alla bambina interiore.
5. Sognare neonato di colore
può rappresentare gli aspetti meno esplorati e compresi di un’idea e di un progetto, oppure le incognite che non sono state valutate. Può riferirsi anche ad aspetti interiori totalmente “diversi” e con interessi opposti (forse rinnegati) da quelli accettati a livello di coscienza. Quando le sensazioni sono di imbarazzo e di malessere questo sogno ne indica il rifiuto.
Del neonato di colore nei sogni va considerato anche l’esotismo che porta verso il senso di avventura e coraggio che animano il sognatore e che lo spingono ad andare oltre le abitudini e le sicurezze per realizzarsi.
6. Sognare un neonato nella culla
è un simbolo positivo ed incoraggiante, rappresenta il contesto ideale per qualsiasi progetto, perchè la culla protegge ed accoglie. Questo significa che ogni novità, idea o aspetto di sé appena nato avrà la possibilità di essere difeso e di svilupparsi nel modo migliore.
7. Sognare neonato che dorme tranquillo
rappresenta i momenti di elaborazione che precedono la manifestazione e la crescita di qualcosa. E’ un’immagine legata all’acquisizione della forza ed energia necessaria per incrementare un progetto o per far emergere un nuovo aspetto di sé. In alcuni sogni può indicare calma e serenità, ma anche distacco dalle situazioni e rinuncia di ogni responsabilità.
8. Sognare un neonato che ride
è un simbolo positivo di riuscita, di facile e felice evoluzione di sé e dei propri obiettivi, di accettazione della parte di sé più fragile.
9. Sognare neonato che piange
ha significati opposti alla precedente. Ci sono aspetti di sé più vulnerabili che non vengono accettati, oppure c’è una immaturità di fondo che influenza il proprio modo di essere e non consente reattività e cambiamento. Ma può anche indicare un progetto “infelice” che non trova le condizioni necessarie per svilupparsi e realizzarsi.
10. Sognare neonato che fa tanta cacca Sognare neonato che fa pipì
è il simbolo delle conseguenze (vitali e necessarie) di qualcosa di nuovo che si sta affrontando oppure di un desiderio o un sogno che si vuole realizzare. Equivale a riflettere, elaborare, fare una scelta, mantenere o eliminare, saper discernere ciò che è necessario da ciò che non lo è più.
La cacca del neonato nei sogni o la pipì possono indicare anche le influenze del passato che arrivano al presente, il condizionamento degli aspetti di sé più immaturi e fragili che si esprimono nella realtà del sognatore come comportamenti inadatti, sgradevoli, non opportuni (come cacca e pipì fatte in pubblico).
Per la tradizione popolare sono sogni “fortunati ” e benaugurati. Ancora oggi si dice che porti fortuna quando un neonato (maschio) spruzza la sua pipì addosso a chi lo sta cambiando.
11. Sognare neonato che vomita Sognare neonato che rigurgita
il vomito indica l’espressione di emozioni e sentimenti a lungo repressi, in questo caso rappresenta tutte le vulnerabilità e le debolezze non accettate, e forse giudicate dalle parti primarie della personalità, che si manifestano come malessere e come sfogo improvviso.
Sono sogni che mettono in evidenza il bisogno di dare uno spazio diverso a questi aspetti di sé, bisogno di “nutrire” in modo adeguato il proprio Puer, trovando un equilibrio con le parti che gestiscono la realtà.
12. Sognare neonati gemelli Sognare due gemelli neonati maschio e femmina
spesso alludono ad un’alternativa e ad una scelta da compiere fra due due desideri, due progetti, due strade diverse da percorrere. Nel caso dei neonati gemelli maschio e femmina l’inconscio porta a galla un contrasto, qualcosa di completamente opposto, dentro di sé o fuori di sé, di cui è necessario prendere coscienza.
13. Sognare 3 neonati gemelli
come sopra, con un elemento ulteriore di scelta o come ulteriore possibilità da seguire. Può indicare anche l’emergere di tre diversi aspetti interiori, tre diverse nuove esigenze. Il numero tre nei sogni è un simbolo di azione e di nuove possibilità e quindi tre gemelli neonati nei sogni porteranno l’attenzione anche su una fase di nuova creatività.
14. Sognare neonati che parlano
mostra l’evoluzione rapida ed inaspettata di un progetto, qualcosa che si manifesta chiaramente e che riesce ad esprimere in pieno la volontà e l’anima del creatore (il sognatore).
Sul piano soggettivo lo stesso sogno fa riferimento alle parti di sé più sensibili e delicate che però hanno lo spazio per esprimersi e farsi sentire nella propria dinamica psichica. Saranno poi le sensazioni provate, il senso di piacere, di fastidio o di confusione provocate da questo parlare, ad approfondire il significato del sogno.
15. Sognare neonato con i denti
anche questa immagine può indicare la precoce evoluzione di un progetto, di un’idea, di una parte di sè, ma anche una certa capacità di “aggredire la realtà,” cioè di essere reattivi, di confrontarsi con la realtà, di saperla gestire.
16. Sognare neonato malato
rappresenta un aspetto di sé o un progetto che non riceve abbastanza energia, qualcosa che non ha abbastanza forza per realizzarsi e per radicare, ma anche qualcosa a cui non si riserva abbastanza tempo, attenzione, considerazione.
17. Sognare neonati malformati Sognare un neonato deforme
sono immagini drammatiche ed impressionanti, spesso legate alla violenza repressiva interna, all’incapacità di accettare la parte di sé più fragile e bisognosa, al sentirla come un difetto, una “menomazione”.
A livello soggettivo indicano qualche progetto “nato male” che non ha le risorse necessarie e le qualità richieste per realizzarsi.
18. Sognare neonato morto Sognare neonato defunto
rappresenta qualcosa di avviato che si è esaurito sul nascere, oppure idee di rinnovamento che si sono arenate di fronte a paura e sfiducia. Può essere anche la fine di un problema e di una responsabilità.
Spesso l’inconscio presenta con questa immagine il proprio bambino interiore trascurato e non riconosciuto.
19. Sognare un neonato affogato Sognare un neonato morto soffocato
“soffocato sul nascere” è un’espressione verbale molto esplicita e chiara che indica ciò che non ha avuto la possibilità di manifestarsi e di maturare. Un’espressione che ci aiuta a comprendere questi sogni legati alla repressione.
Possono essere cose materiali (progetti, relazioni, discorsi, confidenze) o aspetti di sé che la coscienza ha ricacciato nel profondo dell’inconscio.
20. Sognare neonato morto che resuscita Sognare un neonato morto che si sveglia
è forse l’immagine più frequente legata a questo simbolo e rappresenta la vitalità e la forza che si nasconde dietro un’apparente vulnerabilità.
E’ il simbolo della presenza e della resistenza del bambino interiore nella dinamica psichica del sognatore, dell’impossibilità di eliminare questa parte di sé.
Per molti sognatori rappresenta il primo momento di consapevolezza e di scoperta dell’esistenza di questo aspetto psichico, un momento in cui sentono la compassione ed il desiderio di prendersene cura, un momento di rivelazione e di accettazione.
21. Sognare di uccidere un neonato
indica la fine dell’innocenza ed il senso di colpa conseguente a qualche azione compiuta che ha “offeso” e distrutto il senso di integrità dentro di sé. E’ la repressione della vulnerabilità e della fragilità interiore, un’espressione di forza che penalizza ogni novità ed ogni aspetto di sé che esca dalle abitudini e dai valori acquisiti. E” l’energia del Senex che inflaziona ed invade lo spirito.
Sul piano soggettivo rappresenta l’abbandono di nuove idee: smorzare ogni impulso di cambiamento, interrompere un progetto.
22. Sognare un neonato in braccio
riflette un contatto che è avvenuto (o che deve avvenire) con la parte di sè più fragile ed immatura. Ogni sensazione, ogni evoluzione di questa immagine, ad esempio il neonato felice in braccio che ride, oppure sognare il neonato che piange e si divincola, mostrerà la facilità o la difficoltà con cui avviene questo contatto.
Sono sogni che anticipano sempre un cambiamento ed un’evoluzione nel sognatore e, in genere, fanno emergere una maggiore consapevolezza di sé.
Quando il neonato che preso in braccio nei sogni è figlio di qualcuno che si conosce, il sogno può indicare la tendenza a prendersi cura di questa persona: vedere e accudire la sua parte più fragile e bisognosa.
23. Sognare di allattare un neonato
significa “nutrire” un progetto o un’idea, fare ciò che è necessario per la sua realizzazione senza perdere fiducia e speranza, ma rappresenta anche il contatto amorevole ed attento con la propria parte più vulnerabile e la scoperta del proprio “bambino interiore“.
24. Sognare un feto Sognare neonato nel liquido amniotico
indica un potenziale interiore, qualcosa che può svilupparsi e realizzarsi, ma che deve ancora essere “incubato”, cioè esser protetto e nutrito dentro di sé. Qualcosa che è ancora troppo incompleto e debole e che è azzardato realizzare, perchè non ha l’adeguata struttura e forza per resistere alle avversità e all’impatto della realtà.
25. Sognare l’età del neonato
è un’indicazione importante quando nel sogno si conosce l’età del neonato, perchè l’inconscio mostra così l’inizio di qualcosa, il momento di avvio di un progetto o l’origine di un’emozione che ha portato a qualcosa di nuovo.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, questo è un lungo articolo che ha richiesto tanto lavoro, ma che ho scritto volentieri pensando agli innumerevoli neonati che compaiono nei sogni. Spero ti sia piaciuto.
Se lo hai trovato utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buona sera Marni. Piacere di conoscerti. Questa è la prima volta che ti scrivo. Mi farebbe piacere se potessi darmi un’interpretazione su un mio sogno.
Premetto che ho 36 anni, sono fidanzata da una decina di anni e dopo peripezie varie, io e il mio compagno ci stiamo avviando ad una stabilità lavorativa tale che stiamo parlando di iniziare una convivenza, non ancora nell’immediato ma nei prossimi mesi o fra un annetto. Arrivo al sogno.
Ho sognato me in un letto credo di ospedale, ero sdraiata e con il braccio sinistro stringevo un neonato. Nel sogno è come se parlassi con altre persone intorno al letto ma non so dirti chi e di cosa parlavamo. Ricordo solo la sensazione di felicità e benessere. Poi volgevo lo sguardo al mio bambino (era maschio), vedevo la sua testolina e sui suoi capelli vedevo che da sotto la mia ascella uscivano dei peli un po’ troppo lunghi che gli coprivano un po’ la testolina. Questo mi dava fastidio nel senso di vergogna perché mi piace sempre essere in ordine e depilata e mi dicevo fra me e me come fosse possibile che ero arrivata a tanta trascuratezza. A maggior ragione perché ero in compagnia ed era una brutta figura. Così con la mano destra nascondevo questi peli dietro al neonato per non farli vedere. Il fastidio svaniva e ritornavo felice a chiacchierare. La sensazione prevalente al risveglio è di serenità e contentezza di avere un figlio.
Grazie in anticipo se puoi e vuoi aiutarmi. Il mio rapporto è cresciuto soprattutto negli ultimi due/tre anni e ovviamente in me il desiderio di un figlio è presente.
Buona serata, un caro saluto.
Buongiorno Dream e anche io sono felice di conoscerti.:-) grazie per tutte le informazioni che mi hai dato perchè mi aiutano a contestualizzare il sogno. Penso che questo sia un sogno che rimanda a più significati. E’ evidente che il desiderio di un figlio influisce e la tua sensazione di serenità e contentezza nel sogno sono qualcosa di reale. Quindi il tuo inconscio in parte compensa con queste immagini il tuo bisogno/desiderio. Ma c’è anche altro. Innanzitutto essere in un letto d’ospedale (anche se nel post parto) fa pensare che tu stia vivendo una situazione di stress o di stanchezza fisica, mentre il neonato è l’espressione del tuo/vostro progetto che si concretizza, che diventa ufficiale ( per questo ci sono altre persone intorno al letto), ma che deve ancora “crescere”. Il bambino è sul braccio sinistro perchè questo è legato all’emisfero destro ( archetipo femminile, intuizione, mondo emotivo, cura di sè e degli altri, percezione) ed è maschio forse perchè è il frutto di un desiderio che si può concretizzare solo attraverso il fatti, le azioni, il raggiungimento di un traguardo. Vedere i peli della tua ascella che gli coprono la testolina e sentire fastidio e vergogna per questo, fa pensare che ci siano parti di te (più o meno riconosciute) che temono di essere inadeguate o che temono di mostrasi NON all’altezza di questo progetto. I peli che crescono nell’ascella sono il simbolo di aspetti istintivi naturali, di bisogni tuoi che forse esulano dalla convivenza che vanno in direzioni diverse o altro che anche altro ( è un’immagine che richiederebbe tutta una serie di domande). E nasconderei peli dietro alla testolina del bimbo significa fare ordine nella proprie priorità, mettere da parte altri aspetti di te per privilegiare ciò che, in questo momento, hai più a cuore.infatti li sposti con la mano dx legato all’emisfero sin. (archetipo maschile, razionalità, decisioni, scelte, pianificazione obiettivi da raggiungere).
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno cara Marni, come stai…..? Spero bene, ultimamente non ti ho più scritto. In questi ultimi mesi, il lavoro mi impegna molto più del solito, la sera sono stanchissima, forse per questo, sogno pochissimo, (sono comunque serena e soddisfatta). Qualche giorno fa`, ne ho fatto uno, dopo tanto tempo che continua a ronzarmi in testa…..mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
È una scena flash. Sono in una stanza dove si partorisce. Io sono spettatrice, c’e una donna che sta partorendo e un’altra, tipo ostetrica che fa`nascere un maschietto, entrambe sono estranee. La scena è uno zoom, sul bambino che fuoriesce. Quello che colpisce la mia attenzione, è notare con nitidezza, la materia gelatinosa che lo avvolgeva, il cordone e tutto il resto. Il significato della nascita, leggendo l’articolo è chiaro. Mi chiedevo cosa significasse vedere con tanta chiarezza quei particolari……All’inizio penso di non guardare, per timore di rimanerne impressionata/turbata. Poi però la curiosità VINCE, e con stupore e meraviglia ammiro l’intera scena. Provo una bellissima sensazione, tutt’ora che te la descrivo, è ancora nitida nella mia mente, e rivivo forte quelle sensazioni.Come sempre, un infinito grazie anticipatamente e buon fine settimana. Un caro saluto con affetto
Buongiorno Francesca, sto bene grazie 🙂 Stai tranquilla se ricordi pochissimo i sogni è probabilmente perchè hai meno bisogno di ricordarli e le indicazioni i quelli precedenti stanno agendo dentro di te. Ma visto che questo ti ronza intesta vuol dire che è bene parlarne. Questo maschietto che nasce dalla donna che partorisce aiutato dalla levatrice è il risultato di un lungo periodo di incubazione e lavorio interno in cui, sia tu che la levatrice, ( mi ci sono identificata, forse con un po’ di presunzione) compiono un lavoro sincrono. Tu compi un lavoro di creatività cioè di trasformazione di maturazione di nuove parti di te, io di facilitazione di questo percorso. Notare tutti i particolari con nitidezza: materia gelatinosa, cordone ombelicale e tutto il resto vincendo una primitiva ritrosia, significa avere il coraggio la capacità di essere onesti con se stessi, vedere le cose come realmente stanno cogliendo anche particolari che normalmente non vengono considerati. Mi sembra un bel sogno di conferma di un cambiamento che va valutato e accettato in tutti i suoi aspetti. un caro saluto cara e buon fine settimana anche a te.Marni
Grazie Marni, sempre tempestiva nel rispondere, appassionata e presente. Il percorso con i sogni è stato…… e sarà ancora possibile, grazie alla tua professionalità/sensibilità e sostegno, il tuo aiuto è stato fondamentale. In effetti in me sto percependo un cambio di visione/prospettiva, qualcosa di nuovo che affiora. Di nuovo grazie infinite Un carissimo saluto
Buongiorno carissima Marni,
ho sognato che ero in giardino con un collega con cui vado molto d’accordo e mi ha chiesto di tenere in braccio suo figlio neonato. Io l’ho fatto volentieri e mi ha dato gioia, il bambino era paffutello è pesante. Poi improvvisamente è arrivato mio fratello con un amico e mi ha chiesto se stavo insieme con il collega. Gli ho risposto di no. Poi ho guardato dove era il bambino e ho visto che era sdraiato sul tavolino e quasi sarebbe caduto. Io nel sogno ero costernata e non capivo come era arrivato sul tavolino, però ero sicura senza averne le prove che la colpa fosse mia. Il mio collega ha reagito alla situazione rilassato e non particolarmente preoccupato. Mio fratello nel mezzo di questo sogno mi ha dato due baci sulla guancia, gesto rarissimo nella realtà. Un carissimo saluto, ti ringrazio
Buongiorno Lore il collega del sogno è lo stesso dell’altra volta? Puoi dirmi tre qualità e tre difetti di tuo fratello? A presto marni
Buongiorno cara Marni, il collega è lo stesso dell’altra volta. Ecco due qualità di mio fratello: simpatia e intelligenza (non mi viene in mente la terza). Tre difetti: aggressività, mancanza di supporto ed egoismo. Un caro saluto
Salve Lore, il collega che ritorna nei tuoi sogni conferma il suo ruolo simbolico già evidenziato nel sogno precedente, però qui abbiamo un neonato che lui ti affida e questo è un gesto ancora più chiaro. Alcune sue caratteristiche possono svilupparsi e crescere in te. Mentre il bacio di tuo fratello e il suo interessamento verso la relazione con il collega fanno pensare che anche lui abbia aspetti che possono essere integrati (il bacio è sempre un simbolo di integrazione). Prova a riflettere su questi 2 uomini e sulle loro qualità/difetti. Cosa può esserti utile? Il bambino finito sul tavolo che potrebbe cadere, cosa di cui ti assumi la colpa, fa pensare all’ aver messo da parte (ma non dimenticato) la possibilità di un nuovo aspetto di te che possa svilupparsi (soprattutto sul lavoro). Prova a pensarci e trovare da sola un po’ di collegamenti. Un caro saluto Marni
Buon giorno Marni, questo sogno lo divido in due parti come vuole lei, qui scrivo la prima parte la seconda nel post malattia. Ho sognato un neonato maschio che dormiva sempre, non ho figli, ho 61 anni e nessuna voglia di maternità, accudivo questo bambino dormiente ma non provavo nulla, sapevo che non era mio. Continua..
Buongiorno Cinzia molto spesso il neonato nei sogni, oltre a rappresentare nuove parti di sè o novità in arrivo, indica il proprio “bambino interiore” cioè la parte di sè più sensibile e antica (legata all’essenza e all’anima) che noi, crescendo, tendiamo a dimenticare e a seppellire sotto le nostre incombenze e pensieri da adulti. Ma a questa parte è legata la nostra capacità di provare gioia, empatia e anche la vitalità, l’energia fisica e mentale. Quindi io credo che questo sogno ti abbia mostrato questa parte di te ed il modo che tu di relazionartici. Accudisci il bambino ( questo mi dice che hai un certo senso di responsabilità) ma non provi niente e pensi che non sia tuo. Questo fa pensare che il tuo sia un contatto superficiale, forse sai che può esistere questa energia, ma che non la avverti e soprattutto non sai cosa farne, non pensi possa essere un aiuto nella tua avita. D’altra parte il bambino che dorme sempre è un’immagine piuttosto chiara: questa è un’energia “dormiente” cioè non ha ancora uno spazio nella tua dinamica psichica cosciente. Ma averlo sognato è un primo passo importante. Un caro saluto e buona domenica Marni
Carissima Marni, quello che vorrei condividere con te è un aspetto di un sogno, perché purtroppo il resto è davvero confuso e non lo ricordo. Quell’elemento però mi è rimasto impresso e mi ha tolto turbata. Nel sogno, una donna che non conosco aveva un bambino piccolo. Quando lo vedo rimango molto impressionata: ha la testa enorme, avvolta in una sorta di busta trasparente (come le teste nelle ampolle) e braccia e gambe sono piccole, magrissime e rachitiche. Praticamente è tutto testa con gli arti minuscoli. Il neonato ovviamente sta sdraiato e riesce solo a girarsi su un lato, perché non riesce a tenersi su. Provo ribrezzo perché la visione è grottesca, ma anche pietà e dispiacere. Rimango stupita, però, perché ad un tratto il neonato inizia a conversare con la madre con una voce matura e una grande proprietà di linguaggio, come un adulto. Grazie di cuore.
Buongiorno Anya, io credo che il tuo inconscio abbia voluto mostrarti la situazione in cui versa la parte di te legata all’energia del Puer aeternus ( il bambino eterno). Bambino che in te è considerato e forse anche riconosciuto, ma che non ha le risorse per muoversi visto che braccia a gambe sono piccole, minuscole, rachitiche. Questo significa che non gli è permesso muoversi, cioè esprimersi e “fare” qualcosa di concreto nella tua realtà. Gli è solo permesso “esserci” a livello di pensiero ( per questo lo vedi con la testa enorme), ma anche questo “pensiero” resta isolato dalla tua realtà considerato che ha la testa avvolta in una busta trasparente. Resta ininfluente. E quando lo senti parlare con voce matura e grande proprietà di linguaggio, ne avverti una maturità che è in contraddizione con quello che lui dovrebbe essere, una maturità da adulto che finisce per stravolgere il suo ruolo e per schiacciarlo/annullarlo nella tua dinamica psichica. La cosa positiva è che questo bambino ha una madre: la donna che lo tiene in braccio, e questo significa che dentro di te è già presente una parte “materna” che potrebbe prendersi cura della tua vulnerabilità. Per ora sembra inconsapevole di quello che può essere il bisogno di un bambino ( se non addirittura abusante) ma vederla nel sogno è il primo passo per farla evolvere verso una capacità realmente amorevole e materna. Così come vedere questo bambino che ti ha provocato pietà e dispiacere può far sì che le qualcosa di modifichi dentro di te. Un caro saluto Marni
Marni, grazie davvero di cuore per questa interpretazione bellissima e ispirante, che mi ha aperto ad una marea di riflessioni e spunti, e mi ha fatto venir voglia di approfondire questo archetipo. Ti auguro un buon proseguimento! Un abbraccio.
Buongiorno Marino, ho sognato che entravo nella stanza della mia camera e a fondo letto c’era un neonato per terra come l’ho preso in braccio era avvolto da lenzuola e aveva il rigurgito di latte che gli riempiva la bocca come se stesse soffocando.
Ho alzato lo sguardo verso la porta per uscire ma era bloccata dal lettino sbarrata.
In quel momento mi sono svegliata perché mia figlia di quasi due anni piangeva nel suo lettino nella stessa stanza che ho sognato.
Premetto che sono madre single
Grazie mille
Buonasera Valentina, il neonato che hai trovato per terra con il rigurgito di latte che quasi lo soffocava è probabilmente il simbolo della parte di te legata al tuo “bambino interiore” che il sogno ti mostra molto trascurato ( soffocato). E’ molto frequente un sogno di questo tipo nelle mamme con bambini piccoli che non hanno il tempo di occuparsi di se stesse e della parte di sè altrettanto piccola e bisognosa. E questo è confermato anche dall’immagine del lettino che blocca l’uscita dalla stanza. Che è come dire che tutto ciò che riguarda la cura di tua figlia ti impedisce di uscire da questa situazione di mancata cura di te stessa. Essere madre single probabilmente rende tutto ancora più faticoso e penalizzante, ma sarebbe importante per te recuperare dei piccoli spazi in cui poter stare sola con te stessa e fare cose che non riguardino solo la maternità.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille probabilmente è come dici .. ma sto organizzando il tutto per ritagliarmi questi spazi ne ho proprio bisogno
Ciao Marni, ti riscrivo sotto questo post perché ho sognato di nuovo un neonato e ho ritrovato questo sogno di un po’ di tempo fa. Questa volta avevo un compagno (sono single) e la neonata era nostra figlia. Sembrava fossi tornata da poco dopo il parto e la bambina era ancora un po’ scura. Cercavo di allattarla, anche se non capivo se era viva e se avevo latte. Poi però ho sentito il flusso di latte e lei che succhiava. Non ho figli e mi ha colpito molto la fisicità che ho percepito tanto che mi sono svegliata! Grazie mille se vorrai darmi qualche altro spunto di riflessione. Un caro saluto!
Buongiorno Pachi, ho preferito spostare il tuo sogno in un nuovo thread per evitare che le risposte si allunghino troppo. Non so quanti anni hai, ma le sensazioni fisiche così forti che hai sentito nell’allattamento a me fanno pensare che oltre ad un reale desiderio di “relazione” ( quindi qualcosa di nuovo che nasca e cresca nella tua vita), ci sia anche un inconscio e naturale desiderio di maternità. Lo ritrovo molto spesso nei sogni di donne che hanno superato i 30 anni. Il nostro corpo femminile ha un apparato riproduttore la cui destinazione d’uso si fa sentire anche quando non si desiderano figli. A parte questo penso che il tuo sogno porti in evidenza il desiderio di “una novità” che possiamo vedere come desiderio di relazione, desiderio di maternità, desiderio di qualcosa di nuovo che tu sia in grado di alimentare, qualcosa che dipenda da te dalle tue capacità. Quindi forse realmente un figlio o anche un nuovo progetto da portare avanti. prova a riflettere su quello che stai facendo e sui tuoi desideri.Un caro saluto marni
Grazie Marni, ti rispondo in ritardo perché mi era sfuggita la tua risposta, forse creando un nuovo thread non mi è arrivata mail che avvisava. Da un po’ di anni in realtà sento forte il desiderio di maternità, ma da sola senza un compagno in Italia non si può o sarebbe molto difficile per me. Quindi anche se a malincuore ci sto rinunciando…anche perché ho superato i 40 e sono quasi in zona menopausa. Per il resto sì, ho proprio voglia di qualcosa di nuovo da portare avanti! Sono in un periodo un po’ monotono.
Grazie ancora per la disponibilità e la gentilezza.
Buongiorno Pachi, proprio perchè sei in un periodo monotono il tuo inconscio ti manda questo tipo di sogno. Forse per stimolarti. Quello che posso dirti con certezza è che non sogniamo MAI qualcosa che non sia alla nostra portata. Anche quando quello che sogniamo è molto lontano dalla coscienza ( da quello che pensiamo di essere, dall’idea che abbiamo di noi) è qualcosa che GIA’ esiste dentro di noi e se appare nei sogni significa che sta risalendo alla coscienza, e se risale alla coscienza significa che ne abbiamo bisogno. Sii grata per il “flusso di latte” che ti permette di alimentare la bimba nel sogno. Vedrai che questa immagine in qualche modo si incarnerà nella tua realtà. un caro saluto e buona giornata Marni
Sì, un’immagine molto potente che conserverò!
Grazie Marni, per la tua gentilezza e le tua parole.
Buona giornata e un caro saluto anche a te.
Salve Marni, buonasera, vorrei parlarti di un nuovo sogno. Leggendo l’articolo, penso di averne un po’ intuito il significato. La tua chiave di lettura però,riesce sempre a individuarne il messaggio velato e a cogliere nuovi spunti di riflessione. Arrivo al sogno.
Sto tenendo in braccio una neonata, è femmina. Ha gia molti capelli, di colore nero. È avvolta in una morbida copertina rosa. Ad un tratto mi cade, di testa, e come quando si fa un tuffo a picco, la sbatte a terra, vedo la ferita, rosso sangue. Mi preoccupo, mi rammarico, penso che sicuramente sarà morta. La raccolgo, e la restituisco a sua madre.Quando la raccolgo, riprendendola in braccio, mi rendo conto che sta benissimo, non si è fatta niente. A quel punto, mi parla, e proprio lei stessa mi dice……non è successo niente di grave.Le sensazioni sono state di gioia e piacere nel tenerla in braccio. Anche lei era serena e felice di questo.Nel momento della caduta ho provato timore, sgomento, mi sono sentita anche un po’ incapace, inadeguata.Una volta visto che non si era fatta niente, mi sono sentita sollevata. Quando infine mi ha parlato, ho provato enorme conforto e rassicurazione, come se volesse consolarmi.
Ti ringrazio infinitamente Un caro saluto
Buonasera Francesca, come forse hai intuito la neonata che tieni in braccio rappresenta la parte di te vulnerabile che forse hai imparato a conoscere ed il fatto che ti cada fa pensare che tu non sia riuscita a proteggerla adeguatamente.Cioè che tu abbia mostrato qualcosa di te che sarebbe stato meglio non mostrare o non esprimere. Cadere di testa e ferirsi alla testa inoltre sembra indicare il livello del pensiero e delle idee. Forse qualcosa che hai detto non è stato apprezzato, forse una tua idea o un tuo progetto non ha raccolto il consenso che ti aspettavi, forse la tua “bambina interiore” e le sue idee più tenere e innocenti sono state svalutate o giudicate. La bambina che ti cade può essere il simbolo anche di un obiettivo da raggiungere. Tuttavia quello che mostra il sogno è che in te c’è più forza di quella che non immagini e c’è la capacità repentina di reagire, recuperare il contatto con te stessa e “ascoltarti”. Un caro saluto Marni
Salve Marni, buonasera. Eccomi. Riguardo alla tua risposta, mi chiedevo…….. questo evento che il sogno mi mostra, mettendolo in luce, può riferirsi anche ad un lontano passato, o inevitabilmente riguarda il tempo attuale, recente……?
Grazie Marni, spero, questa volta, ti arrivi la mia risposta…..
Buona serata Un caro saluto
Cara Francesca, sì questa volta è arrivato il messaggio e sì, rispondo alla tua domanda, il sogno può riferirsi anche ad un lontano passato, ma è molto più frequente che passato e presente siano mescolati e vadano di pari passo. Buona serata marni
Buongiorno cara Marni,
Ho sognato una neonata, molto sorridente, cicciottella. Gli occhi erano molti espressivi e gioiosi, piccoli come se fossero truccati e scuri. Anche la bocca era piccola e ben delineata. La neonata mi cercava in continuazione per darmi un bacino. Io ridevo e non capivo perché. Anche lei rideva. PS: io ho gli occhi grandi e chiari, anche la mia è carnosa è grande. Un carissimo saluto
Buongiorno Lore, mi sembra un sogno bellissimo, un sogno di rinascita in cui ti viene mostrata una tua parte di te piccola e vulnerabile che dovrai accudire. Trovo assai positivo che ti cerchi per darti bacini, significa che c’è un buon contatto, che non c’è rifiuto da parte tua e che questa nuova parte di te potrà “esserci” nella tua realtà.Può riferirsi sia alla tua bambina interiore ( leggi l’articolo)che ad un nuovo aspetto che sta rinascendo dopo tutto quello che hai vissuto ultimamente. Un caro saluto marni
Cara Marni, grazie per la tua preziosa interpretazione. Mi ha dato da pensare… sento anch’io che c’è uno sviluppo in me, più in linea con ciò che sono. Ti auguro una buona serata PS: sono cauta per sicurezza
Buonasera Marni questa notte ho fatto un nuovo sogno che ha colpito la mia attenzione, in quanto le sensazioni provate sono state forti e profonde, come se fossero reali. Avevo un neonato di alcuni mesi in braccio, era bellissimo, con grandi occhi azzurri. Aveva appena mangiato, era sazio, si è così addormentato felicemente in braccio. Ho percepito forte la sua pace e gioia nello stare tra le mia braccia, come se fossimo un’unica persona. Dopo poco si è svegliato, era un po’ irrequieto, voleva andare in braccio a suo padre, che prontamente lo a preso. Appena si è svegliato, ho messo a fuoco che non era mio figlio. Al risveglio ho sentito forte, la sua estrema gioia, felicità, senso di protezione e sicurezza, provate dal neonato, nello stare tra le mie braccia. Questo mi ha fatto enorme piacere. Anche io, ho provato un’immenso amore per lui.
Quando ad un tratto, mi sono accorta, che non era mio figlio, sono rimasta tranquilla, non ho sentito dispiacere, ansi gioia per lui, nel vederlo andare da suo padre.
Sempre grazie carissima Marni
Buon fine settimana
Buongiorno cara, chi era il padre del bambino? Anche se non è persona reale come si presentava nel sogno? che caratteristiche aveva? A presto marni
Ciao Marni buongiorno, ho avuto sensazione, (in quanto non l’ho visto, ma solo percepito la presenza), che il padre fosse un mio cugino, molto più piccolo di me, che perlappunto è diventato padre proprio da pochi mesi. Con lui ho un bellissimo rapporto, siamo come fratelli, i nostri babbi lo erano altrettanto, ( entrambi deceduti prematuramente). Questo, ha fatto sì che il nostro legame diventasse più forte. È successa poi una coincidenza strana, il giorno dopo che ho fatto il sogno, mi ha chiamata per dirmi se cenavamo insieme, e per la prima volta, ho preso in braccio suo figlio, proprio come nel sogno.
A presto
Buongiorno Francesca, è possibile che il tuo sogno abbia anticipato la tua esperienza reale e confermato pensieri ed aspettative già presenti dentro di te sulla nascita di questo bimbo. Ma come sai spesso il neonato nei sogni ( specie quando è così bello e sereno ) è il simbolo del Puer junghiano che in questo caso appare in tutto il suo splendore e il suo potere ( che si riflettono dentro di te), questo significa amore per sè stessi, capacità di gioire della vita e di prenderla anche con un pizzico di giocosità e leggerezza. Il fatto che il bimbo volesse andare fra le braccia di suo padre una volta sveglio, padre che lo prende prontamente, oltre a riflettere i legami reali della tua vita con questo cugino e questo bimbo appena nato, può indicare la connessione fra l’energia del Puer e quella del maschile interiore che, messe insieme, formano una coppia vincente e in cui il maschile modera la sua forza, le sue aspettative e le sue “durezze” per allearsi con la caratteristiche del bambino. E’ un bellissimo sogno sia nei suoi aspetti oggettivi ( rapporti con il cugino) che in quelli soggettivi ( energie interne). Puoi anche riflettere su un tuo obiettivo definito e il cui pensiero ti dà felicità, che viene altrettanto supportato dalla tua energia maschile allo scopo di realizzarlo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille per la risposta, in effetti siii……… un traguardo che desideravo da tempo, e, in maniera molto inaspettata, è stato raggiunto. Lo desideravo, ma non lo rincorrevo, e quasi da solo si è concretizzato. Riguarda la sfera lavorativa, questo evento mi ha resa al momento….. e mi rende tuttora molto felice.
Grazie mille cara Marni……come sempre preziosissima!
Buona domenica
Salve, mi chiamo Daniela, ho 45 anni. Stanotte ho sognato che mia nonna materna, deceduta da circa 5 anni, era in una bara aperta in casa sua e volevano chiuderla per portarla via. Io mi accorgevo che respirava e cacciavo via queste persone dicendo che era ancora viva e cercavo di sollevarla, a questo punto lei diventava una bambina molto piccola che dormiva e mentre tentavo di prenderla in braccio mi accorgevo che attorno al suo collo c’era un laccio che la fissava alla bara. Al che tentavo dolcemente di liberarla ma nel modo di prenderla in braccio si trasformava in due grossi sassi che io poi cullavo, avvolti in una copertina. Le sensazioni che ho provato sono di rabbia e preoccupazione all’inizio (perché stavano chiudendo mia nonna nella bara ma lei in realtà non era morta ma dormiva) e di sollievo poi, anche se mi ritrovavo con questi due sassi.
Buona giornata e grazie, i miei sogni sono sempre stranissimi.
Buonasera Daniela, puoi dirmi qualcosa di questa nonna deceduta? Che rapporto avevi con lei? Che tipo era? che qualità e difetti aveva?
Avrei anche bisogno di sapere se sei sposata e se hai figli.A presto marni
Salve Marni, la scorsa notte ho sognato di partorire un neonato morto. Non ricordo il sogno nel dettaglio, ma mi trovavo in una casa che non sembrava la mia. Ero incinta e molto felice di essere alla fine della gravidanza e poi, al momento del parto, espellevo una grande quantità di sangue con al suo interno una piccola bolla trasparente con un feto morto (le dimensioni del feto erano piccolissime). Mi sono svegliata con una forte sensazione di inquietudine. Mi piacerebbe sapere il significato di questo sogno. Grazie per il suo tempo e buona serata.
Buongiorno Alessia sei veramente incinta o desideri una gravidanza? A presto marni
Buongiorno Marni, no non sono incinta, desidero una gravidanza ma in questo momento non posso permettermela.
Buongiorno Alessia grazie per la risposta. Partorire un neonato morto se non è legato a reali timori comuni in gravidanza, può indicare un progetto che è stato alimentato dal desiderio, ma che non ha portato i risultati sperati. Ed sia il feto morto che il sangue che espelli sono l’espressione del dispiacere e del dover abbandonare questo desiderio ed il piacere che ne consegue. E’ anche possibile che il tuo reale desiderio di una gravidanza ed il fatto di non potersela permettere ( quindi dover abbandonare l’idea) possano aver provocato un sogno di questo genere. Oppure è possibile che questo feto sia il simbolo di un altro obiettivo/progetto in cui hai focalizzato le tue energie ma che non ha dato i frutti dovuti.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Certo, un caro saluto anche a lei e grazie.
Ciao Marni, stanotte ho fatto un sogno che mi ha colpito e ho già trovato spunti interessanti nei tuoi articoli. Te lo scrivo però, perché mi manca un tassello. Mi trovavo in una villa con piscina, forse c’era una festa ma io ero isolata e un po’ triste vicino la piscina che osservavo in silenzio. A un certo punto sono arrivate delle persone e contente mi mostravano e davano in braccio un bel bambino di pochi mesi, ma appena l’ho preso mi è scivolato dalle braccia ed è caduto per terra. L’ho ripreso subito ma era diventato un mostro brutto e sporco, sembrava senza vita invece qualcuno lo ha preso e ha detto che era vivo e guarito. Mi sono svegliata con l’immagine del mostro ma tranquilla perché sapevo che il neonato stava bene. Mi ritrovo nei simbolismi che indichi sia per la piscina che per il neonato, però non mi è chiaro perché altri poi si occupavano del bambino. Che ne pensi? Grazie mille come sempre per gli spunti che offri!
Buongiorno Pachi, in questo momento hai una relazione? A presto marni
Ciao Marni, no non ho una relazione ma nell’ultimo anno mi sono avvicinata molto con un amico. Non siamo però andati oltre…almeno per ora. È una situazione un po’ sospesa che non so ancora bene come risolvere.
Chiedimi pure se ti serve sapere altro, ho cercato di essere sintetica e dirti solo l’essenziale.
Grazie.
Buongiorno Pachi grazie per la risposta che mi aiuta a comprendere meglio il sogno. penso infatti che il bambino che ti scivola dalle mani e cade a terra possa indicare alcune tue speranze deluse rispetto alle aspettative che potevi avere con questo amico. Il fatto che si trasformi in un mostro mette in evidenza gli aspetti di disillusione e di pessimismo che forse si attivano in te e che ti fanno apparire tutto negativo, impossibile o sbagliato. Mentre le persone che lo prendono e ti dicono che sta bene sono altre parti di te ( di cui forse non sei ancora consapevole) che hanno fiducia e che sanno che un episodio non soddisfacente non compromette nulla, che ci sono ancora possibilità. Gli “altri” che si occupano del bambino sono appunto questi aspetti di te che forse ancora non avverti e che hanno la capacità sia di curare le ferite e le difficoltà che di non arrendersi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, mi ritrovo nelle aspettative deluse…forse proprio per questa delusione sono restia a essere ottimista. Ma se il mio inconscio mi indica queste mie risorse cercherò di farvi più attenzione.
Grazie ancora e un caro saluto!
P.s. metto il like a tutti i tuoi articoli che leggo, sono tutti sempre interessanti e utili.
Buongiorno Marni, grazie veramente tanto per il lavoro che fai con noi.
Questa notte ho fatto un sogno che mi ha molto turbata:
E’ tardo pomeriggio, sono seduta su una panchina vicino alla stazione con una mia compagna del liceo con cui mi sono incontrata perché lei aveva qualcosa da raccontarmi. All’improvviso dalla direzione della stazione vediamo arrivare una cara amica comune, che sembra molto sorpresa di vederci. Lei ha partorito da pochi giorni nella realtà, ma nel sogno è senza la bambina e ha un aspetto un po’ sconvolto: ha gli occhi strabuzzati e indossa un giubbotto verde/turchese, le cose che la circondano sono immerse in una luce verde. Ho un presentimento e le chiedo della bambina, lei mi dice che è stata male e in poco tempo è morta. Io sento una morsa fortissima alla bocca dello stomaco. L’altra ragazza mi dice che quello che voleva dirmi è che anche la sua neonata è morta. Aggiunge anche che in questo periodo stanno morendo così tanti bambini che è perfettamente plausibile che entrambe le bambine siano morte.
Io provo un senso di angoscia profondissima, loro parlano, e iniziano a piangere e urlare, poi la mia compagna di banco (la seconda ad essere arrivata nel sogno) se ne va, sconvolta, e io resto di nuovo sola con l’altra ragazza che ancora piange e urla sempre di più. Io e lei nella vita reale ci evitiamo da anni perché lei si è comportata molto male con me, tradendo nel profondo la mia fiducia, talmente male che abbiamo interrotto i rapporti (cosa molto rara nella mia vita perché io tendo ad essere molto indulgente verso gli altri e perdonarli se tornano da me, anche se mi hanno fatto male, specie nei rapporti di amicizia). Però nel sogno io la abbraccio nel tentativo di darle conforto perché dopotutto il trauma che sta vivendo è così grave e assurdo e lei è così estremamente sconvolta e ci sono solo io su quella panchina con lei che non posso comportarmi diversamente e sento che è la cosa giusta da fare. Sento un senso di apertura del cuore, ma intanto piango anche io, per il dolore e per via dell’onda emotiva fortissima in cui sono stata trascinata. Lei mi chiede come possa ora trovare la voglia di confortarla, dopo quello che mi ha fatto in passato, e io le dico che in quel momento non mi importa nulla del passato e che lei ora ha bisogno di una mano. Allora lei mi risponde che tutti mi vogliono bene perché sono “così incredibilmente buona” (mi sembra abbia usato queste parole, penso che con tutti intendesse “tutti gli altri” cioè che si guardasse come da fuori e si sentisse esclusa da questo insieme). Mi sveglio in preda al panico e all’angoscia.
Ancora grazie mille!
Buongiorno Luisa, te lo dico per il futuro: questo è uno spazio gratuito e, come avrai letto nel form di inserimento, è necessario che i sogni inviati siano brevi o vengano sintetizzati al massimo. Mentre il tuo è troppo lungo e ricco di particolari e dettagli che, per quanto affascinanti, non posso permettermi di analizzare (esiste un apposito servizio a pagamento per questo). Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno tenendo conto SOLO della struttura del sogno. Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi, perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Detto questo, tutto il tuo lungo sogno scritto benissimo si riduce al portare la tua attenzione sul rapporto con questa amica con la quale hai interrotto i rapporti e da cui ti sei sentita ferita. Evidentemente c’è una parte di te che ha bisogno di riconciliarsi con lei, ma ha bisogno anche che venga riconosciuto il torto che ti è stato fatto. Per questa ragione nel sogno l’amica ti chiede come fai a trovare la forza di consolarla. Nello stesso tempo la morte di tutti questi bambini( compresa la bimba della tua amica) indica la facilità con cui vengono feriti i sentimenti altrui, le sensibilità individuali, le vulnerabilità. E’ un po’ come se il tuo inconscio ti dicesse che come sei stata ferita tu forse è stata ferita anche lei. Quindi forse devi riflettere su questo tema e su quanto sia importante per te riprendere i contatti, anche se c’è una parte di te che non si fida completamente. L’ultima scena in cui lei parla del tuo “essere buona” e del fatto che tutti ti vogliono bene escludendosi da questo insieme, è infatti molto chiara e rappresentativa della tua diffidenza. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni,
Grazie mille per la risposta!
Perdonami se mi sono dilungata: avevo cercato di sintetizzare il più possibile ma evidentemente non era ancora abbastanza. Lo terrò a mente se ti racconterò degli altri sogni in futuro nella sezione commenti!
Quello che mi hai scritto ha generato in me delle resistenze, tanto da farmi pensare che tu abbia proprio centrato un punto dolente, su cui sto facendo delle riflessioni.
Grazie ancora!
Luisa
Buongiorno Luisa, sono felice che la mia risposta ti porti a riflettere. Lo scopo del mio lavoro è proprio questo non tanto offrire delle “verità” interpretative che non avrebbero alcun senso. E sì, ti raccomando di essere sintetica per il futuro. Un caro saluto Marni
Marni, scusami ancora ma non trovo mai dove mettere “mi piace” .
Vorrei metterne 1000!
Ciao Antonella, devi andare in fondo all’articolo, alla fine del testo quindi sopra ai commenti in cui ti trovi adesso. abbraccio e grazie marni
Ciao cara Marni, è un po’ che non ti scrivo….un mese fa sono diventata nonna della piccola Victoria!
Ho sognato proprio la piccola questa notte, era sera tardi ed io ero a casa di mia figlia a dormire con loro; la bambina piangeva ininterrottamente mentre Sharon (mia figlia) cercava di calmarla io vedo sull’arnadio una falena(farfallina marrone insetto).
Mi alzo per prendere e cullare un po’ la bimba che ancora piangeva e nel prenderla si spostò un pochino la culla dove dietro vedo come un’alveare di api, ma era di falene.
In un secondo si riempì la camera di questi insetti che non riuscivamo a prendere.
Mi sono svegliata con un pochino d’ansia..
Grazie, a presto
Buongiorno Antonella, congratulazioni per la nascita della piccola Vittoria e tanti auguri anche a Sharon da parte mia! Sono molto felice per voi! 🙂 Io credo che il tuo sogno rifletta le tue preoccupazioni per la situazione in cui si trova tua figlia. Il fatto che nel sogno tu sia a dormire con loro in camera da letto infatti, fa pensare che forse lei abbia dei problemi e forse abbia ancora molto bisogno di te dal punto di vista affettivo, psicologico. O forse una parte di te percepisce questo. Mentre scoprire il nido di api che poi si rivela essere nido di falene dietro la culla, sembra indicare che dietro la nascita di questa bambina ci siano beghe, problemi o presenze invasive che forse non sono così gravi, che non comportano pericolo, ma che sicuramente sono una seccatura per voi. La camera che si riempie di questi insetti che non riuscite a prendere può rispecchiare sia i tuoi pensieri /timori su questo tema che problemi e seccature come ho scritto sopra. Devi riflette su quello che senti tu sui pensieri che forse cerchi di controllare o neutralizzare oppure su reali problemi o nuovi equilibri che si sono presentati in seguito a questa nascita.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, sicuramente saranno mie preoccupazioni in quanto non posso darle una mano come vorrei; tra l’altro Victoria dorme poco e mia figlia è molto a terra…
Grazie di cuore, come sempre
Salve Antonella, ne sono felice, il sogno faceva pensare a beghe invasive o a pensieri invasivi e sono felice che siano solo le tue preoccupazioni. Capisco la fatica di tua figlia, pur con tutto l’amore e la felicità è un momento duro se il bambino non dorme e non si ha aiuto. Dille di cercare aiuto con la Leche league facendo una ricerca su internet. Si occupano in particolare di allattamento ma sono in grado di dare aiuto, consigli e sostegno. Un caro saluto a tutte e due Marni
Grazie di cuore Marni, andremo sicuramente a guardare.
Cosa intendi per ” beghe o pensieri invasivi”?
Grazie mille
Buongiorno Antonella ,con beghe intendo problemi oggettivi ( ad esempio persone invadenti che possono destabilizzare ancora di più la situazione in cui si trova tua figlia o altri problemi.Mentre per pensieri invasivi intendo i tuoi timori che non ti lasciano tranquilla. Un caro saluto e buona domenica Marni
Buona Domenica a te cara Marni..
Buongiorno Marni, ho sognato lanascita di un bambino. Non ho visto la mamma, era buio e il bambino è caduto a terra tutto sporco di grumi di sangue scuro che lo rendeva informe. Sembrava morto. Io l’ho preso il braccio dicendo a qualcuno, che non ho visto, che me ne sarei occupata. L’ho avvolto in una copertina rosa con il timore di non fargli male (non mi sentivo esperta) e il suo viso è diventato rosa e sorridente. Mi sono sentita felice per questo.
Buongiorno Maria Giovanna, è un sogno molto bello che indica la tua capacità, in questo momento, di prenderti cura di una parte di te fragile, vulnerabile e che ha bisogno della tua attenzione e della tua protezione. Questo bambino appena nato è il tuo bambino interiore che forse fino a questo momento non hai avvertito dentro di te, che non conosci o che hai trascurato, per questo il sogno te lo mostra caduto a terra, sporco di grumi di sangue e quasi morto. Te lo mostra sofferente perchè la sua realtà fino a questo momento è stata la sofferenza, la negazione o il disconoscimento. Ma la tua volontà di occupartene ed il gesto di avvolgerlo in una copertina nonostante tu non ti sentissi esperta, è un segnale positivo che indica la presenza dentro di te di una energia “materna” e protettiva, capace di prendersi cura, di proteggere e far crescere questa parte di te. Un sogno di “crescita”. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni,
ho sognato che tornando da un viaggio (come effettivamente , oggi torniamo a casa da un viaggio) mio marito indossava un marsupio con una neonata che stava tranquilla. Nel sogno la bimba era solo sua ed io lo sapevo, ma ero contenta e serena. Che può voler dire questa immagine? Grazie
Buonasera Viola, è possibile che questa neonata che lui porta nel marsupio, rappresenti un aspetto di te ugualmente bisognoso di protezione, di calore, di vicinanza. Rappresenti quindi una parte di te indifesa, fragile, impaurita o incapace di fare alcune cose e di cui lui si prende cura. Potrebbe essere una indicazione del tuo inconscio per farti notare quello che stai delegando a lui nella coppia. Oppure questa neonata potrebbe indicare un’altra persona di cui lui si prende cura e di cui si preoccupa. O anche una cosa che gli sta molto a cuore e che vuole realizzare e il cui pensiero è sempre con lui. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera a te,Marni.Come stai? Stanotte ho sognato,di essere in una stanza piena di neonati in culla.Ho sognato di prenderne un neonato ,che sentivo che aveva bisogno,di essere cambiato,e lo prendevo in braccio e andavo,in un’altra stanza ,che c’era altre persone,per andare a prendere il pannolino.La mia senzazione era di amore ,questi neonati e bisogni.Al risveglio era tranquilla.Buon lavoro a te.Chiara.
Buon pomeriggio chiara, un bellissimo sogno questo! Un sogno che conferma il cambiamento sempre più evidente in te. Questi neonati sono aspetti nascenti della tua personalità, nuove parti che stanno emergendo ma che hanno bisogno del tuo aiuto, cioè dell’accettazione e del sostegno del tuo io cosciente, per poter “crescere” e manifestarsi nella tu avita. Il fatto che tu nel sogno ti dia un gran da fare è positivo, mostra la tua volontà e la capacità di adeguarti ai cambiamenti e di accettarne anche gli aspetti più faticosi o meno gradevoli. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni,come va?
Ieri notte ho sognato dei neonati gemelli..
C’era un padre violento che ha buttato il bambino a terra e ha sbattuto la testa al muro..io ho cercato di salvarlo da questo tizio(non era mio figlio e lui non era mio marito)..lo prendo in braccio ma tutto apposto,non si era fatti nulla,non piangeva ..poi l’ho messo in un seggiolino e (forse mia nonna) ne ha portato un altro e io guardavo le unghie dei piedi di uno e dell’altro esclamando ” ma sono i miei fratelli quando erano piccoli!!”
In pratica dopo aver avuto una sensazione come se nulla nel sogno centrasse con me, mi sono sentita poi come se fossi tornata indietro nel tempo,era tutto familiare..
Grazie per la sua risposta in anticipo.
Buongiorno Alessandra, la sensazione che hai provato fa pensare che il sogno possa realmente riferirsi a sensazioni che hai provato in passato e che ti hanno costretta ad occuparti di qualcuno di più indifeso a fronte di una situazione di aggressività. Non sto dicendo che sia accaduto veramente quello che il sogno prospetta e che tuo padre sia veramente stato violento( anche se potrebbe essere), ma che il tuo inconscio abbia oggi percepito una medesima sensazione di violenza ed aggressività diretta verso aspetti di te più fragili e indifesi di cui dovrai occuparti con la stessa amorevolezza. Rifletti quindi su qualcosa che può averti destabilizzato o ferito o anche su alcuni aspetti di te che possono essere stati soverchianti verso altri o verso una decisione da prendere. Il fatto che i neonati siano gemelli fa pensare che si riferiscano a qualcosa di nuovo che avresti potuto o voluto fare o ad una scelta da effettuare che non è stata accettata. Sono tutte ipotesi che devono portarti a riflettere. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Cara Marni,
ciao, come stai? Rieccomi qui per raccontarti uno dei miei soliti sogni ingarbugliati.
Di recente, ho sognato di trovarmi in bagno con mia sorella mentre sono intenta a lavarmi e durante una conversazione mi dice che una sua cara amica ha partorito un bimbo morto (questa sua amica partorirà a breve davvero!) e mi racconta come questa ragazza l’abbia presa con nonchalance. Dopo poco ci ritroviamo in cucina e lei è impegnata ad aprirmi un panino e a farcirlo con delle olive verdi senza nocciolo, a rondelle e nel frattempo mi racconta di aver sognato a sua volta, una mia caduta in bicicletta e di essersi preoccupata per la mia testa. Aiuto!
Un caro saluto.
Buongiorno Naty, sto bene grazie 🙂 Hai dimenticato di dirmi che sensazioni hai provato nel sogno nella prima e nella seconda scena e anche di dirmi qualcosa su tua sorella (che sembra protagonista in questo sogno). Rapporto fra di voi e sue qualità e difetti. Forse me ne avrai già parlato in passato ma non ho tempo ora per fare una ricerca. Dimmi anche cosa pensi delle olive e se ti piacciono. A presto marni
Ciao Marni, hai pergamene ragione. Il nostro è un rapporto molto solido, siamo molto complici e convidiamo gran parte delle nostre vite. Sì, le olive mi piacciono tantissimo, tant’è che accompagnano molti dei pasti che faccio. Nella seconda e terza parte del sogno non ricordo di preciso cosa provassi, ma posso dirti con certezza che il sogno del neonato mi ha lasciata un po’ perplessa, data la reazione della madre. Ricordo precisamente di essere intenta a lavare una gamba e di aver pensato “ma davvero fa?!”
Ecco tutto.
Buona domenica,
N.
Buongiorno Nati, tua sorella nel sogno può indicare sia il sostegno e la complicità che vi lega ( quindi una forma di sicurezza e di appoggio che tu hai sempre presente), che una parte di te capace di fare lo stesso. Cioè una parte di te altrettanto accudente, capace di volersi bene e sostenersi in ogni momento, anche nella difficoltà. Il bambino nato morto all’amica della sorella io penso si riferisca a qualche iniziativa o qualche progetto che “è nato morto”, cioè che è stato solo pensato, ma non ha avuto modo di realizzarsi. Quindi rifletti su quello che hai messo in moto ( magari insieme a tua sorella>) e che hai poi lasciato perdere con nonchalance, come se non fosse poi così importante. Io credo che questa immagine sia significativa forse proprio perchè mette in evidenza qualcosa a cui tu non hai dato importanza o che hai dimenticato e che invece probabilmente ha una sua importanza se ora abbiamo questo sogno. naturalmente è possibile che questa parte del sogno abbia una valenza oggettiva e mostri un giudizio nei confronti di questa persona ( questa amica di tua sorella), cioè che ci sia qualcosa in lei che ti disturba, che non ti piace e che viene presentata come una mancanza di amor materno. Mentre nella seconda scena in cui tua sorella ti prepara il panino con le olive, abbiamo una immagine di cura, di attenzione e di “nutrimento” ( simbolico”) che riflette probabilmente le cose che ti ho scritto sopra, ma che forse vuole ricordarti che non sei sola, che sei amata e accudita e che sei in grado di prenderti cura anche da sola di te stessa. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni