Capelli nei sogni lunghi, corti, tagliati, colorati sono un simbolo legato al potere personale e alla forza vitale, all’immagine pubblica e all’importanza che vi si attribuisce. Per questa ragione capelli nei sogni che vengono tagliati o che cadono dal capo provocano tanta ansia. Scopriamo il significato dei capelli nei sogni e le immagini più comuni con cui si presentano.
Questa, di novembre 2016 è la terza revisione dell’articolo. Il primo è stato scritto nel 2005. Sono state ampliate alcune sezioni ed aggiunti i significati di numerose immagini oniriche.
Capelli nei sogni sono da collegarsi alla salute fisica e mentale del sognatore e al suo essere visto e “riconosciuto” in mezzo agli altri.
Il ruolo sociale, la forza, il potere, l’influenza sugli altri sono tutte qualità espresse dal simbolo dei capelli nei sogni.
Così che sognare di perdere i capelli, o capelli nei sogni che vengono tagliati, possono indicare la perdita di qualità importanti e vitali per la persona: dignità e potenza virile, bellezza e giovinezza, capacità di sedurre, sicurezza, autorità.
Simbolismo dei capelli nei sogni
Il simbolismo dei capelli nei sogni si collega ai significati vitali e magici che sono stati loro attribuiti fin dall’antichità: i capelli concentrano le qualità positive della persona, ma soprattutto la forza, il coraggio, l’autorevolezza.
Nei miti e nelle favole Dei, principi ed eroi erano rappresentati con lunghe capigliature fluenti ad enfatizzarne la dignità, la nobiltà, il potere.
Sansone, personaggio biblico dalla forza prodigiosa e dai lunghi capelli, viene tradito e privato di ogni forza da Dalila che gli taglia i capelli.
All’azione di tagliare i capelli si attribuisce un significato rituale che sancisce un cambiamento: di status, di età, di fortuna, di immagine.
Si pensi al rito del il primo taglio dei capelli di un bimbo in alcune culture (es. Islam), alla rasatura dei monaci, a quella dei soldati, o al rasarsi in segno di penitenza, di rinuncia alla propria condizione attuale.
Si pensi alle suffragette che si tagliavano i capelli per ribellarsi al tradizionale ruolo femminile e rivendicare i propri diritti e, ancora ai giorni nostri, alle rasature che caratterizzano gruppi giovanili come gli skinhead o i punk.
Un altro esempio dell’importanza che hanno i capelli nell’immaginario collettivo di tutte le epoche e le culture sono le pozioni magiche d’amore o di morte, i rituali stregoneschi antichi e moderni che richiedono fra gli ingredienti i capelli della persona che si vuol far innamorare o a cui si vuol fare un maleficio.
I capelli racchiudono “l’informazione” e lo spirito vitale dell’individuo.
Il significato dei capelli nei sogni
- potere
- forza e salute
- virilità, sex appeal
- giovinezza
- sessualità
- pensieri fantasia
- raziocinio
Il significato dei capelli nei sogni, lunghi o corti, scuri o completamente bianchi, forti, colorati, sciupati, rasati o acconciati va ricercato in questo senso di totalità e di forza, in questo elemento di distinzione e di informazione immediato, assai presente anche nella cultura moderna dove, capelli folti e lucenti sono nell’uomo indice di salute, giovinezza, virilità, nella donna sex appeal e bellezza, fascino, seduzione.
Tagliare o perdere i capelli nei sogni rappresenta la perdita di qualità legate a potere e dignità, alla potenza virile, alla bellezza, giovinezza, capacità di sedurre. Sono immagini che suscitano molta ansia ed agitazione, perché collegate ai Sé primari, alle parti della personalità che amano dare un’immagine precisa, autorevole, dignitosa, “bella”, che amano “essere visti“.
I capelli nei sogni possono essere associati anche ai pensieri ed alle fantasie che scaturiscono dalla testa: tagliarli o strapparli, rifletterà la necessità di estirpare idee ricorrenti e fisse, pensieri negativi e non più utili, pettinarli e curarli creatività, immaginazione e cura di sé.
Capelli nei sogni 39 Immagini oniriche
Le immagini con i capelli nei sogni sono infinite, le situazioni in cui si presentano, i colori, le sensazioni che danno sono legate all’esperienza personale del sognatore, alla sua crescita ed anche alle cure che ha ricevuto, di conseguenza, questi sogni dovranno esser analizzati partendo anche dal retroterra familiare-culturale di questi, dalla sua idea di rispettabilità e bellezza, dal piacere o dal disgusto che i capelli nei sogni o nella realtà gli provocano.
1. Sognare qualcuno che ci taglia i capelli
immagine spesso accompagnata da disagio, paura e vergogna è assai eloquente: qualcuno cerca di privare il sognatore del suo potere, qualcuno cerca di minarne il ruolo o l’ascendente su qualcun altro.
Oppure un Sé psichico rinnegato sta rivendicando il proprio potere che, forse, nella vita reale non può esprimere.
Il sogno seguente fatto da una giovane donna si adatta perfettamente a questi significati:
Ciao Marni, ho sognato che mia suocera mi tagliava i capelli cortissimi (ho i capelli lunghi). Io piangevo e mi disperavo per questo gesto…cosa può significare? (Sonia- Arezzo)
Questo sogno indica la paura della sognatrice di essere “depotenziata” dalla suocera. L’inconscio della sognatrice rappresenta con le immagini del sogno tutti i segnali raccolti (verbali o corporei) nel comportamento della suocera che hanno allarmato le parti più fragili ed insicure della sognatrice.
I capelli nei sogni di una donna sono collegati alla femminilità, alla forza, al potere e all’autorità, vedere qualcuno che ce li taglia in sogno, indica il timore di essere privati di tutto questo.
Forse la sognatrice e la suocera sono in competizione per le attenzioni e l’amore del marito e del figlio.
In questo sogno va considerato anche il livello soggettivo che sembra mostrare un conflitto interiore fra parti della personalità che vogliono emergere ed avere uno spazio nella vita della sognatrice, ed altre più docili ed integrate.
2. Sognare di tagliarsi i capelli da soli
può mostrare il bisogno di alleggerirsi di pensieri pesanti ed inutili, può collegarsi ad un senso di colpa ed al bisogno di punirsi, può far emergere il bisogno di cambiamento, di novità ed anche la voglia di cambiare aspetto.
Naturalmente saranno le emozioni sentite dal sognatore a precisare il significato e portare l’analisi in una direzione piuttosto che in un’altra ma, in linea di massima, il cambiamento e il voltare pagina metaforico sono fra i significati più comuni.
3. Sognare capelli tagliati male
porta a galla insicurezza, non sentirsi a posto o temere il confronto con gli altri; può indicare anche confusione mentale, pensieri che portano in direzioni non accettate dai propri Sé primari, momenti di stanchezza e di stress.
4. Sognare capelli tagliati corti
sognare capelli corti quando nella realtà sono lunghi può provocare ansia e paura e si collega al bisogno di modificare abitudini ed idee che forse sono troppo statiche e che non permettono nessun cambiamento.
Se le sensazioni sentite sono di stupore, di piacere o di sorpresa il sogno può indicare una trasformazione già iniziata, oppure il bisogno di presentarsi in modo diverso, di dare un’immagine di sé più semplice ed immediata.
5. Sognare capelli lunghi
per una donna: se nella realtà sono corti indica il desiderio di una parte di sé di essere seducente, di essere notata, di mostrare (e portare a galla) la propria femminilità.
Ma lo stesso sogno può collegarsi al desiderio di avere influenza sugli altri, di essere “vista” e notata per le proprie idee.
Per un uomo sognare di avere capelli lunghi può mostrare il bisogno di esprimere il proprio potere, di esercitare una certa autorità, di distinguersi in mezzo agli altri.
6. Sognare capelli tagliati per terra Sognare capelli tagliati sul letto
sono immagini che alludono ad una perdita o al timore di questa: perdita del proprio potere personale (influenza sugli altri, capacità di influenzare la realtà in modo favorevole ai propri obiettivi), perdita di sicurezza legata alle proprie idee o al proprio aspetto.
Vedere i capelli tagliati a terra equivale ad attribuire grande significato a questa perdita (sentirsi a terra, vedersi a terra), mentre vederli sul letto porta l’attenzione nell’ambito dei rapporti più intimi: forse il sognatore si è sentito depotenziato nel suo rapporto di coppia, forse teme di non essere più abbastanza attraente ed importante per il partner.
7. Sognare capelli che cadono
è un altro simbolo ansiogeno legato alla paura di perdere il proprio aspetto seducente, accettato, perdere la propria rispettabilità, la propria capacità di influenzare e di piacere.
Anche sognare capelli che cadono a ciocche o sognare capelli a chiazze è un’immagine legata ad una grande insicurezza ed a un probabile episodio che l’ha scatenata.
Un altro sogno fatto da un uomo è un esempio perfetto dei capelli nei sogni che cadono e di quanto detto sopra:
Cosa significa sognare di perdere i capelli? Mi succede spesso: sogno di guardarmi allo specchio ed i capelli mi cadono solo passando il pettine o la mano. Io rimango con un vuoto terribile sulla testa e cerco di coprirmi imbarazzato con cappelli o altro. Grazie. (Giorgio- Taranto)
E’ chiaro che questo sogno riflette ciò che il sognatore sente. In questa prospettiva, i timori di perdita possono anche essere ingiustificati, ma nascondono un’ansia profonda.
L’imbarazzo ed il cercare di camuffare la situazione sono tutti elementi che fanno confluire il senso delle immagini verso aspetti sociali della vita.
E’ significativo il vuoto sul capo che può rimandare un bisogno di alleggerirsi di pensieri ricorrenti o ossessivi, un bisogno di fare un po’ di vuoto mentale, oppure “vuoto “inteso come incapacità di trovare valide soluzioni, mancanza di pensieri utili e risolutivi.
8. Sognare di perdere i capelli
può essere simbolo di una perdita di “potere” in qualche area della propria vita. Questo sogno può collegarsi a problemi di lavoro (si teme una retrocessione nel lavoro o nella scala gerarchica?), oppure a problemi familiari ed affettivi (si teme che la propria influenza ed autorità in famiglia o in un rapporto d’amore siano messe in discussione?).
9. Sognare capelli che cadono ad altri
si collega a quanto sopra con ruoli rovesciati: è possibile che il sognatore veda altre persone in una posizione problematica e difficile, o che i capelli nei sogni caduti a qualcuno che conosce portino a galla la paura per la salute, l’integrità e la sicurezza di quella persona.
Mentre se i capelli caduti appartengono ad un personaggio onirico sconosciuto il significato sarà da ricercarsi ancora nel senso di insicurezza o nei timori espressi da una parte di sé.
10. Sognare capelli bianchi
può collegarsi al timore dell’età che avanza, ma pure a stanchezza, stress e calo psicofisico.
Capelli bianchi nei sogni quando il sognatore è giovane, possono connettersi all’archetipo del Senex, indicare bisogno di riflessione, lentezza, introspezione, ritiro. Un simbolo legato alla saggezza, alla centratura al contatto ed alla scoperta di sé.
Lo stesso sogno può rappresentare un familiare anziano, un nonno o altra figura di riferimento.
11. Sognare capelli neri
(averli, oppure notarli in altro personaggio onirico) si collega a virilità, forza, sensualità.
Il colore nero dei capelli nei sogni si associa al rigoglio ed alla forza che ritroviamo nel simbolo di peli e peluria e della barba maschile e, a seconda delle emozioni provate nel sogno, può indicare un’attrazione sessuale o il timore di un’energia prepotente e violenta.
12. Sognare capelli biondi
sposta l’analisi su territori meno materiali. Gli Dei, i Santi e gli eroi nell’immaginario collettivo vengono rappresentati con i capelli biondi (e gli occhi azzurri).
Jung associa il colore oro dei capelli biondi all’immagine del puer aeternmus, all’anima e all’animus.
Capelli biondi nei sogni appaiono come sublimazione degli istinti sessuali ed aggressivi che trasformano in attrazione ideale e spirituale.
Nei sogni dell’uomo moderno i capelli biondi sono legati alle immagini proposte dalla pubblicità e da un modello di donna sexi, sessualmente disponibile (e un po’ oca), di conseguenza, questi sogni potrebbero essere alla base di un desiderio sessuale frustrato nella realtà, del desiderio di una compagna rappresentativa e di bell’aspetto, oppure indicare una reale persona.
Le opzioni ed i significati sono innumerevoli ed andranno analizzati volta per volta.
13. Sognare capelli rossi
averli nel sogno oppure vederli sul capo altrui si collega all’emergere di emozioni intense, passionali ed istintive: forse rabbia, forse desiderio sessuale che non possono esser contenute.
14. Sognare capelli brizzolati Sognare capelli grigi
può avere significati positivi o negativi a seconda delle emozioni sentite nel sogno.
Il capello brizzolato è considerato affascinante ed è legato all’età matura; nei sogni è simbolo di saggezza, maturità, sicurezza, fascino, scelte ponderate, senso di realtà.
Mentre i capelli grigi nei sogni (visualizzati e ricordati come grigi) sono accompagni spesso da una sensazione sgradevole che allude a situazioni deprimenti, timore di invecchiare, anonimato, noia e banalità.
15. Sognare capelli di colore diverso dal proprio
vedersi con i capelli nei sogni di un colore diverso dal proprio può entusiasmare, divertire oppure allarmare il sognatore; esprime significati legati al simbolismo di ogni colore, ma soprattutto al desiderio o bisogno di cambiare.
Cambiamento che riguarda sia l’aspetto esteriore (mostrarsi diversi, mostrare un aspetto più fresco, stupire, sorprendere) che l’interiorità (cambiare prospettiva o visione, cambiare pensieri e trasformare le proprie idee).
Sognare capelli colorati spesso porta in evidenza un cambiamento già avviato.
16. Sognare capelli spettinati
nella realtà danno un’ impressione di disordine e possono riflettere pensieri egualmente disordinati, caos mentale, oppure un senso di insicurezza che il sognatore ha provato in qualche ambito, un momento in cui non si è sentito all’altezza degli altri o della situazione.
In alcuni sogni sono legati alla ribellione.
17. Sognare nodi nei capelli Sognare capelli aggrovigliati
sono immagini metaforiche che alludono a problemi con cui ci si sta confrontando a livello mentale, rappresentano un fastidioso e complicato lavorio mentale che ha lo scopo di risolvere situazioni impegnative (nodi).
18. Sognare capelli che bruciano Sognare capelli in fiamme
sono legati all’irrompere delle emozioni rabbiose che alterano i pensieri e che rendono più vulnerabili, più fragili ed incapaci di esprimersi e di esprimere il proprio potere (fascino, talento, opinioni).
Sognare capelli bruciati completamente può indicare anche la rabbia di qualcun altro diretta verso il sognatore.
19. Sognare ciocche di capelli tagliati Sognare una treccia tagliata Sognare una coda di cavallo tagliata
capelli nei sogni tagliati neri, biondi o colorati, a seconda dell’emozione suscitata (spesso disgusto, altre volte curiosità) porterà l’attenzione su pensieri ed idee che sono state abbandonate o che sono state rubate al sognatore, su una forza vitale che viene depredata da altri o sperperata dal sognatore.
20. Sognare una coda di cavallo
è un simbolo fallico, soprattutto se i capelli sono di colore nero che, come sopra, può indicare attrazione sessuale.
Sognare di farsi la coda di cavallo enfatizza questi significati. E’ possibile che ci sia un interesse specifico ed il desiderio di rendersi disponibili per una relazione.
21. Sognare di farsi la treccia (o le trecce)
ha una valenza seduttiva, indica sicurezza di sé, sensualità e desiderio di attrarre gli altri, di affascinare. Può portare a galla un reale interesse per qualcuno.
Mentre sognare di farsi intrecciare i capelli significa sentire unione e intimità con la persona che fa la treccia. Sentire un senso di appartenenza a ed una sicurezza nel rapporto che permette di affidarsi totalmente all’altro. E’ un’immagine che può simboleggiare il desiderio di matrimonio o di convivenza.
22. Sognare di pettinarsi
e curarsi i capelli è legato ad un buon contatto con se stessi, con il proprio corpo ed i propri pensieri, indica il prendersi cura di sé e l’attenzione all’immagine data.
23. Sognare di lavarsi i capelli
può indicare il bisogno di ripulire idee e pensieri, bisogno di alleggerirsi ed occuparsi di sé.
In alcuni casi può mettere in evidenza il bisogno di scacciare idee ossessive o influenze esterne.
24. Sognare di lavare i capelli a qualcun altro
mostra una buona disposizione verso quella persona, una tenerezza e cura che possono però trasformarsi in alcuni sogni in desiderio di influenzare e condizionare.
25. Sognare qualcuno che mi lava i capelli
è un’immagine legata al bisogno di ricevere attenzioni e tenerezza, di sentire la protezione di qualcuno, di sentirsi amati.
26. Sognare capelli bagnati
a seconda delle sensazioni provate dal sognatore può indicare tristezza e desolazione oppure senso di rinnovamento, freschezza e novità, l’influenza dei sentimenti, le emozioni che condizionano i pensieri del sognatore.
27. Sognare capelli puliti
aver la sensazione del “pulito” fra i capelli nei sogni richiama sicurezza ed integrità morale, pensieri votati all’etica, trasparenza ed onestà di pensiero.
28. Sognare di avere i capelli unti Sognare capelli sporchi Sognare capelli con forfora
indicano insicurezza e timore di non essere presentabili, di non essere al meglio, di apparire “miseri” e poco importanti (oltre che poco piacevoli).
Ma capelli nei sogni sporchi e in disordine possono alludere anche allo stato mentale del sognatore, a fantasie e pensieri “sporchi” (non confessabili, segreti), oppure alla difficoltà di mettere ordine fra i propri pensieri, al sentire agitazione e ansia.
29. Sognare capelli con pidocchi
ha significati simili ai capelli sporchi nei sogni, ma si concentra sugli elementi estranei che provocano turbamento nella mente del sognatore, che destabilizzano, che mettono in pericolo il suo benessere.
Pidocchi nei sogni possono indicare anche persone invasive e che si stanno approfittando del potere e della reputazione del sognatore.
30. Sognare di rasarsi i capelli
mostra il bisogno di cambiare la propria situazione radicalmente per andare verso qualcosa di nuovo, per lasciare alle spalle ciò che è stato e che ha caratterizzato fino a quel momento la propria realtà e le proprie idee.
E’ una sorta di morte-rinascita in cui, la testa glabra richiama il cranio dei vecchi, quello inquietante del teschio umano, ma pure quello tenero ed implume del neonato.
31. Sognare qualcuno che ci rasa i capelli a zero Sognare capelli rasati
è immagine molto potente di asservimento e di resa. Il sognatore forse si è abbandonato nelle mani altrui, ha demandato il suo potere personale, ha permesso una invasione, è stato umiliato oppure si è affidato a qualcuno o a qualcosa senza riflettere, senza alcun discernimento.
32. Sognare capelli nel cibo
mostra gli elementi estranei che condizionano e preoccupano il sognatore e che gli impediscono di compiere un processo di crescita oppure di portare a termine un progetto.
Capelli nei sogni nel piatto o fra le cose da mangiare possono anche considerarsi un segnale di allerta dell’inconscio affinché il sognatore a blocchi quello che sta facendo, oppure possono indicare la scoperta di cose sgradevoli di una situazione positiva.
33. Sognare di avere capelli in bocca che soffocano Vomitare capelli nei sogni
ambedue le immagini indicano il bisogno di esprimere ciò che si sente.
Se i capelli in bocca non si riescono a mandare giù, l’immagine è legata a pensieri che stanno “soffocando” il sognatore, cose da dire che non si riescono a dire.
Mentre i capelli vomitati nei sogni indicano contenuti repressi che vengono alla luce e che si manifestano in forma sgradevole e sono legati a ingerenze altrui, a persone fagocitanti, a situazioni vissute che bloccano, che “soffocano“.
34. Sognare capelli fra i denti
Possono indicare un conflitto fra parti di sé aggressive e parti riflessive che determina sensazione di fastidio di blocco, di non sapere che fare.
35. Sognare capelli negli occhi
Può collegarsi a pensieri opprimenti che “oscurano” la capacità di vedere la realtà delle cose, ad un’intensa attività mentale, a fantasie esagerate che influenzano la comprensione della realtà.
36. Sognare di strapparsi i capelli
rimanda all’immagine classica che nella nostra cultura rappresenta la disperazione. Il sognatore dovrà riflettere su quello che sente, su una possibile tristezza ed infelicità che forse non vengono espresse nella realtà.
Lo stesso sogno può indicare il bisogno di liberarsi di fantasie e pensieri, di strapparseli via, di cambiare modo di ragionare.
37. Sognare capelli di un morto
se il defunto è conosciuto il sogno si collega al bisogno di rivedere il legame e l’ influenza che ha avuto su di sé, al bisogno di trovare un “valore” nei ricordi che ha lasciato, ad apprezzare le sue idee e la sua persona.
Se è un personaggio sconosciuto i suoi capelli nei sogni possono indicare pensieri, idee, ricordi del passato che forse non hanno più ragione di essere,
38. Sognare capelli che crescono
è un sogno positivo legato ad un’analoga “crescita” che può alludere ad un strutturarsi di posizioni ed idee ad un ampliamento del proprio pensiero, ad una nuova fase di conoscenza, ma anche alla crescita della propria autostima, al sentire di fare cose importanti per sé, cose che fanno “crescere“.
39. Sognare parrucchiere che lava, taglia, pettina i capelli
andare dal parrucchiere nei sogni indica consapevolezza dei propri bisogni e capacità di soddisfarli.
Vedersi dal parrucchiere nei sogni a lavare, tagliare e pettinare i capelli a seconda delle sensazioni sentite (gradevoli o sgradevoli) può riflettere semplicemente il bisogno di sentirsi a posto e più bella, o il bisogno di un cambiamento nella propria realtà o, ancora, bisogno di un sostegno esterno e autorevole con cui condividere i propri pensieri.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Crediti: Foto 1 di Engin Akyurt, Foto 2 Pexels da Pixabay
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2005
Ti è piaciuto? Clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni questa è la seconda parte del sogno, la prima è nell’articolo sull’acqua. Dopo questo episodio mi trovo con delle persone sconosciute e una casa collega alla quale presto una spazzola per capelli, piena di capelli. Io prendo la spazzola e inizio a pulirla togliendo i capelli attaccati ad essa,fino a che i capelli tolti nella spazzola diventano una maglia d’acciaio (quella che si usa per pulire le pentole). Trovo un amico anziano e calvo che non vedo da anni e a battuta gli dico che i capelli tolti li avrei regalato a lui per mettersi in testa. Lui sorride ma aveva una tristezza nel cuore. Ho sintetizzato il più possibile, perdonami se il sogno è lunghetto. Grazie
Buongiorno Dani mi dici qualcosa su questa collega del sogno? E anche sull’amico calvo. Di ambedue dovrai dirmi qualità e difetti ( così come li percepisci) e che rapporto hanno/avevano con te. Dimmi anche cos’hai provato in questa parte di sogno A presto Marni
Buongiorno Dottoressa Marni,
La mia collega è una persona che apprezzo molto per la sua calma, ma che a volte non condivido il suo modo di essere troppo disponibile poiché gli altri Colleghi se ne approfittano. Quando gli ho passato la spazzola la prima volta, mi ero già accorta che c’erano dei capelli attaccati, ma non ci ho badato e glie l ho passata lo stesso, poi quando ho visto che a lei era un po’ schifata, ho ripreso la spazzola ed ho rimosso i capelli che la rivestivano.
Il signore calvo è stato un collega di un mio vecchio lavoro quasi 20 anni fa. Un signore poco acculturato e di grande spirito, ridevo sempre con lui, nel sogno l ho visto triste. Di tanto in tanto nella vita reale mi capita di incrociarlo ne centro cittadino e ci salutiamo sempre. In questa parte del sogno quando ho visto che questi capelli che toglievo dalla spazzola, non mi destavano molta sorpresa. Appena ho visto questo vecchio amico/collega gli ho rivolto la battuta dei capelli da incollare sulla sua testa calva, come glie le rivolgevo all’epoca tante battute per ridere e lui le faceva a me.
Buongiorno Dani grazie per le risposte e le informazioni. La collega del tuo sogno è probabilmente una parte di te che ha le medesime caratteristiche (eccessiva disponibilità verso gli altri), ma la spazzola che tu le porgi e che pulisci dei capelli che vi sono attaccati rappresenta quello che tu pensi ( il giudizio critico verso queste caratteristiche che spesso fanno sì che gli altri ne approfittino ). Il fatto che i capelli una volta rimossi diventino una maglia d’acciaio come quella che si usa per le pentole, ne suggerisce la “durezza” (durezza di questi giudizi), ma fors’anche l’utilità. E’ come dire che forse devi trovare un equilibrio fra la parte di te più tenera e disponibile ( simile a quella della tua collega) e quella più disincantata e difensiva. Regalare i capelli al signore anziano ex collega di lavoro calvo significa “lasciar andare” in modo più leggero e scherzoso questi pensieri giudicanti che si sono accumulati nel tempo. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè questa parte di sogno è assai difficile. Apero che tu trovi collegamenti da queste mie indicazioni. un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
(Premetto che ho smesso di tingere i capelli da 1 anno, li porto piuttosto lunghi e spesso raccolti, e che il mio parrucchiere è omosessuale)
Stanotte la mia parrucchiera era una donna e mi dice tutta felice di essersi accorta che un taglio medio mi starebbe benissimo, quindi me li taglia e io mi vedo nello specchio (non sono veramente io, la forma del viso è diversa, più allungata) ed effettivamente sembro molto giovane e dinamica. I capelli sono di un colore più caldo dei miei. Mentre mi gira la sedia per mostrarmi allo specchio il taglio da tutti i lati, lascia scivolare le mani sul mio seno, e mi accorgo che le piaccio. Mi sveglio.
Grazie
Buongiorno Stefania, la parrucchiera donna del tuo sogno è una parte di te che probabilmente desidera un cambiamento. E non escluderei anche un reale cambiamento di immagine che ti faccia sentire diversa e che rivitalizzi la tua femminilità. I capelli nei sogni simbolicamente alludono sia alla forza vitale, che al potere personale, che ai pensieri che ci attraversano la mente, quindi tagliarli significa o ridimensionare ( cambiare ) il proprio ruolo ed il il modo in cui lo affrontiamo, che modificare la struttura dei propri pensieri per renderli ( forse ) più “leggeri”. Il gesto che compie la parrucchiera che ti fa scivolare la mano sul tuo seno e ti fa capire che le piaci è un gesto di connessione con questa parte di te. E’ una indicazione da cogliere, questi cambiamenti che lei auspica, fanno sì che tu sia più identificata con questo tipo di energia. Un caro saluto Marni
Ciao Marni, non ho trovato nell’articolo, cosa significa sognare le estension sui capelli di una donna?
Grazie, Bianca
Buonasera Bianca, è un sogno che hai fatto tu? Sarebbe importante sapere CHI è la donna (se è conosciuta o sconosciuta) e cosa si prova di fronte a questa immagine. A presto marni
Ciao Marni, il sogno non é mio ed è stato fatto da una mia amica su sua cognata. Le due cognate non si frequentano più come prima per via di una crisi famigliare. La donna sognata con le extension é quella che ha preso la decisione. Suo marito è il fratello della sognatrice ed in parte è la causa dell’allontanamento.
Ti riporto il sogno:
“Io e mia cognata stavamo cenando assieme, lei aveva fatto le extension ai capelli per cui aveva dei capelli lunghissimi, mi ha riferito che i ragazzi stanno bene e sono presi dallo studio/dalle altre attività, mi ha aggiornato in merito al fatto che lei e mio fratello stanno pensando di ristrutturare casa prevedendo un grande armadio guardaroba all’ingresso.”
Mi ha detto che nel sogno la cena era piacevole e la cognata molto radiosa. Un saluto
Bianca
Buongiorno Bianca, forse tu non lo sapevi ma l’ho detto altre volte: chi desidera un parere sul suo sogno deve scriverlo di persona, perchè è solo in questo modo che io posso “avvicinarmi” al sogno e, attraverso le immagini e le parole scelte, dare una risposta. Faccio un’eccezione solo per i legami di sangue: padri e madri anziane e figli piccoli. In questo caso chi è che è interessato a sapere qualcosa del sogno? Tu o la tua amica? Chiedile di scrivermi direttamente aggiungendo le informazioni e le sensazioni. Un caro saluto marni
No non lo sapevo ma é giusto quello che scrivi, difatti non ti avevo riportato il sogno perché anche secondo me deve essere il sognatore a scrivere se lo desidera. Tu mi chiedi chi è interessato. Lei non ha il mio sguardo e interesse sui sogni e nemmeno indaga il suo sentire più di tanto, mentre io mi interesso tantissimo in generale e non solo per l’affetto che provo per lei. Quindi ero venuta nella guida per vedere nell’articolo se c’era il significato delle estension che mi era sembrato un simbolo molto particolare.
Niente allora ti ringrazio comunque del tempo. Buona giornata
Buonasera Marni, mi decido a scriverti dopo aver letto questo articolo sui capelli molto interessante perché non riesco a unire logicamente i simboli di questo breve sogno costituito da un’unica scena. La mia famiglia ed io siamo attorno alla tavola apparecchiata con una tovaglia bianca e basta. Tengo tra le mani una zuppiera di vetro piena di patate bollite, a pezzi, e mentre mi accingo a servirle vedo un capello nero lungo circa 20 cm. che era “di Federico “:lo faccio notare con un certo ribrezzo quando noto che spuntavano altri tre o quattro capelli sempre neri ma più fini e corti, questa volta di mio marito. A questo punto, totalmente schifata, depongo la zuppiera sul tavolo. Preciso che non abbiamo nessun Federico nelle nostre conoscenze, se non il figlio di un amico, che non vediamo mai, e un collega di mio marito, figura marginalissima. Mi sono svegliata con un senso di nausea per quei capelli.Ti ringrazio per l’aiuto che potrai darmi. Buona serata.
Buongiorno Simona, anche se queste persone sono marginali ( intendo il figlio dell’amico e il collega di tuo marito) dovrai riflettere sulle associazioni che ti vengono e sull’impressione che ti fanno quando li pensi e tradurre tutto ciò in caratteristiche ed immagini che mi dirai. Perchè il senso del sogno è tutto qui. Dimmi anche s ele patate bollite sono u per te un cibo “buono” oppure no. Cosa rappresentano per te? A presto marni
Buona domenica Marni.
Seguo il consiglio, ma temo che le risposte mie siano deludenti, comunque…
1. il figlio dell’amico è un superficialone tutto teso a far soldi e frequentare il bel mondo, ovviamente instradato in questa ricerca dell’agiatezza dai suoi che però lo vorrebbero pure studioso. Sensazione mia: che poveretti….
2. il collega è solo un nome, mai visto di persona, figura assolutamente anonima: niente sensazioni.
3. patate: anche se non ho un’avversione, non le cerco (specie bollite). Non mi piace troppo il senso di “pastone” che creano in bocca, anche se in mancanza di meglio e per chiudere un buchetto nello stomaco, non ho problemi a mangiarne un po’.
Mah, come vedi, tutto molto prosaico…
Grazie mille, come sempre, per esserci.
Salve Simona grazie per l’ulteriore riflessione che non è per nulla deludente, perchè i capelli che appaiono sulle patate bollite portate in tavola sono il simbolo di caratteristiche che “inquinano” una realtà che, di per sè, è già poco “appetibile (poco piacevole). Ti spiego meglio: la prima immagine del tuo sogno allude alla realtà familiare e al tuo impegno e supporto in questo ambito. Ma quello che tu servi è una zuppiera piena di patate bollite, cioè quello che il tuo inconscio ti sta mostrando è una modalità di “nutrire” (dare, relazionarti, consigliare, educare) che appare priva di ogni piacere, è qualcosa fatto per dovere, accettabile e accettato giusto perchè non c’è altro di meglio. Quindi questa parte del sogno è una riflessione interiore su quello che tu metti in tavola (in senso metaforico) nella relazione con la tua famiglia. Ma nella patate scopri i capelli, quelli di Federico ( valori che contrastano con i tuoi, modalità di essere superficiali e che ricercano il successo e la visibilità), chiediti quindi chi nella tua famiglia temi possa seguire questo tipo di obiettivi. Mentre i capelli dell’amico di tuo marito che non ti provoca nessuna sensazione probabilmente fanno riferimento solo a tuo marito . Forse anche lì ( nel suo modo di essere e di fare) c’è qualcosa che non ti piace. Il tuo deporre la zuppiera schifata è una chiara immagine di una forma di delusione rispetto a quello che non va e su cui non sai ( al momento) come intervenire. Un caro saluto Marni
Grazie mille Marni.È una analisi molto dura ma veritiera, veritiera ma dura; dipende da che parte la si guarda .Ci rifletterò senza dubbio.Buona settimana, Simona
Buongiorno carissima Marni! Ti racconto un sogno breve: ho incontrato in azienda una mia collega che ha perso i capelli e che però (anche nella realtà) le sono ricresciuti. Lei mi dice che è stato per il dispiacere perché è stata lasciata dal marito. Io non lo sapevo e nel sogno mi dispiace molto e l’abbraccio. Poi mi guardo intorno e tutti/e colleghi e colleghe hanno perso i capelli che però sono ricresciuti. Proprio tutti e io mi dico: ma allora tutti sono stati lasciati! Allora ho anch’io speranza che i capelli ricrescano e smettano di cadere. Questo purtroppo succede adesso anche nella realtà. Un tricologo mi ha effettivamente detto Che questo è il mio punto debole quando ci sono degli shock nella vita. Ps: La mia collega è una persona dolce, simpatica e non è appariscente. Ti ringrazio moltissimo, buon sabato!
Buiongirono Lore, il sogno oltre a riflettere la tua preoccupazione per un reale problema ti sta dicendo che è qualcosa di più comune di quello che non immagini. Quindi la caduta dei capelli, lo shock che la provoca, ma anche la speranza di vederli ricrescere, cioè la speranza che il problema che ha originato lo shock si ridimensioni e che il tempo permetta la “ricrescita” ( la simbolica rinascita). Considera anche che i capelli nei sogni alludono ai pensieri e alla forza vitale, quindi vederli ricrescere significa recuperare un nuovo modo di pensare e di vedere la vita e recuperare una nuova vitalità. Abbracciare l’amica del sogno significa abbracciare ( e consolare) la parte di te che ha i medesimi problemi e integrare la forza necessaria ( a lei i capelli sono già ricresciuti) per andare avanti.Un caro saluto e buon sabato Marni
Ciao cara Marni! Ero in una specie di chiesa monastero dove c’erano persone che pregavano facevano adorazione eucaristica (sono persone religiosa). In tutto il sogno c’era poca luce, era in stile quasi noir, diciamo. Ad un certo punto vado tipo in un cortile dove andavo cercando un bambino che sapevo essere mio figlio (nella realtà io ho solo 2 figlie femmine) questo bambino, di circa età /10 anni, era disteso e aveva capelli rossi e pelle molto chiara e lo chiamo Francesco lo aiuto ad alzarsi e andiamo via.
Buongiorno Paolo, come ti sei sentito nel sogno? Quali emozioni di fronte a questo bambino e di fronte all’ambiente del monastero? A presto Marni
Ciao Marni… Direi a mio agio.
Buongiorno Paolo, l’ambiente in cui si svolge il tuo sogno probabilmente riflette le tue credenze religiose, tuttavia l’atmosfera un po’ “noir” e la poca luce fanno pensare che ci sia una parte di te che soffre le pratiche rituali troppo strutturate e che forse ha bisogno di altro. Di qui il tuo andare in altro cortile e cercare il bambino che sai essere tuo figlio. Io credo che questo bambino che cerchi e che trovi sia l’espressione del tuo “bambino interiore” e di tutte le sue caratteristiche di essenza e di “anima”. E’ forse in questo tipo di energia che è racchiusa la spiritualità che tu vivi e che ricerchi. Non è un caso che il bambino si chiami Francesco, se non hai altri collegamenti più puntuali, io penserei a San Francesco al suo modo semplice, naturale e “povero” di vivere la fede. Quanto ai capelli rossi possono alludere a pensieri di amore e di “vita”. andare via insieme è un bel finale per questo sogno mostra una connessione con qeusto tipo dio energia interna e una tua capacità di proteggerla ( dato che tu sei il padre). Un caro saluto Marni
Buongiorno carissima Marni,
ho sognato di essere dal parrucchiere in un’altra città con mia mamma. Lei è già pronta ed è tutta bionda. Da me la parrucchiera sta ancora lavorando e vorrebbe fare ancora solo alcune mèches bionde. Però sbaglia e sta andando a finire che fa anche me tutta bionda. Mia mamma si gira verso di me e la parrucchiera (ragazza giovane) e critica la situazione. La parrucchiera cerca di rimediare togliendo il colore dai miei capelli. Io sono imbarazzata, un po’ triste e sento di essere abituata a situazioni simili. Poi c’è la questione del giubbotto di jeans. Mia mamma chiede alla parrucchiera di sistemarlo e se le va bene con i capelli. Però ne io ne la parrucchiera capiamo cosa vuole mia mamma, perché il giubbotto è logoro e avrebbe innanzitutto bisogno di essere lavato. Mia mamma però non spiega e non risponde. Ti ringrazio e buon Ferragosto! Un caro saluto
Buongiorno cara,alcune domande: tua madre era o è bionda? Cosa critica tua madre? Il fatto che hai i capelli come i suoi? Di chi è il giubbotto di jeans? Di tua madre o tuo? A presto e Buon Ferragosto a te! 🙂 Marni
Buongiorno cara Marni! Mia mamma è sempre stata bionda. Nel sogno lei critica la parrucchiera perché ha fatto un pasticcio, ma non critica i miei capelli ( lei era sempre molto esigente con parrucchiere, commesse, ecc.). Nel sogno il giubbotto era suo, ti devo dire che poco tempo fa ho indossato un suo giubbotto, la mia amica mi ha detto che mi stava molto bene, ma io avevo una sensazione non troppo positiva. L’ho indossato per dargli un’altra vita, ma non mi sentivo a mio agio. Un caro saluto
Buonasera Lore, grazie per la risposta. Trovo questo sogno molto interessante perchè mette in evidenza sia l’identificazione (più o meno cosciente) che le differenze fra te e tua madre. Essere dal parrucchiere in un’altra città con lei equivale a ricercare una distanza dalla situazione che hai vissuto trasformando i tuoi pensieri, ma mantenendo i valori che hai introiettato. Insieme ai valori ci sono le norme e le regole e queste probabilmente si scontrano con il desiderio di cambiamento, di qui le critiche di tua madre verso il pasticcio fatto dalla parrucchiera che ti rende troppo diversa da quella che sei ( ma che ti rende anche tutta bionda come lei, quindi forse troppo simile a lei). Cercare di rimediare togliendo colore ai capelli significa perdere la propria vivacità, l’estro, originalità per essere così più “riconoscibile” agli occhi altrui (e anche riconoscibile per la parte di te “madre” che ti vuole affidabile), ma significa anche differenziarsi da lei, sentirti te stessa.
Quindi in questa immagine abbiamo una ambiguità e un contrasto che forse riflette i sentimenti altrettanto contrastanti verso la tua madre reale e che finisce per incarnarsi anche nella parte di te madre. Per quanto riguarda il giubbotto: a tua madre interessa che si accordi con i capelli mentre a te a e alla parrucchiera interessa che sia pulito e vedete anche quanto è logoro. Questa immagine si riferisce al proprio ruolo e all’immagine che si desidera proiettare. Per tua madre è importante l’apparenza, per te e la parrucchiera (parte di te votata alla trasformazione) c’è bisogno di rinnovamento e pulizia. Spero di essere riuscita a spiegarmi e farti capire che questo contrasto interno ci sarà sempre e ne dovrai tener conto. Per differenziarsi sarà necessario accettare tutto ciò. Un caro saluto
Buongiorno Marni, grazie per l’interpretazione che credo di aver compreso quasi del tutto (tranne forse la parte di rimediare togliendo il colore). Molto interessante e molto vera, spiega ciò che spesso provo e mi fa sentire meglio. Un carissimo saluto
Buongiorno cara, sono andata a rileggere e in effetti non è molto chiaro quello che intendevo dire.Non è semplice da esprimere l’ambiguità e a che la contraddittorietà o la condensazione che è presente in alcune immagini oniriche. Io ho scritto: Cercare di rimediare togliendo colore ai capelli significa perdere la propria vivacità, l’estro, originalità per essere così più “riconoscibile” agli occhi altrui (e anche riconoscibile per la parte di te “madre” che ti vuole affidabile), ma significa anche differenziarsi da lei, sentirti te stessa. Intendevo dire che per contrastare il malumore e le critiche materne sul pasticcio che ti rende troppo “bionda” ( troppo simile a lei? troppo diversa da quella che sei e che gli altri riconoscono?), cioè per conformarti anche la volere della parte di te madre che ha bisogno che tu sia sempre la stessa Lore affidabile e normale, fai un’operazione di “sottrazione” per tornare ad essere come prima, ma il rischio è di eliminare dal tuo modo di essere tutto ciò che lo rende più vivo, vitale, particolare…e diverso, e nuovo. Così da evitare di confrontarsi con una diversità che a tua madre forse non piacerebbe e con la quale, anche tu dovresti confrontarti ( e abituarti). Non so se così è più chiaro, temo di no. 🙂 Ma il concetto non è così semplice. Ne parleremo. Un caro saluto e buona giornata Marni
Buon pomeriggio Marni! Credo proprio di aver capito… è un po’ anche la domanda che mi pongo ogni tanto (negli ultimi tempi succede però di frequente): quanto posso evolvere e cambiare ora? Anche per non destabilizzare mio figlio… per cui tutto ora ha un senso! Grazie mille, a presto
Buongiorno Marni, volevo chiederle se gentilmente mi indirizza verso la riflessione rispetto un sogno fatto stanotte.
Mi ritrovo in una sorta di salone di una parracchucchiera che mi dice di aver finito con la cliente e che la prossima sarebbe arrivata alle 9. Nel frattempo ho (al risveglio) la sensazioen che lei stia provando ad approcciare con me. La scena cambia e nello stesso salone trovo mio marito, mio figlio e il mio collega; quest’ultimo si accinge a tagliare i capelli ad un uomo a mo di Edaward mani di forbici, fin quando la parrucchiera lo ferma per controllare il taglio e sistemarlo.
Al risveglio non ero angosciata, nè preoccupata, mi sembrava di aver vissuto questa cosa da spettatrice.
Nella vita reale ho 47 anni e attualmente sono molto presa dall’attività sportiva per “ridare” una forma a me piacevole al mio corpo e nel frattempo credo di essere entrata nell’inizio del periodo che precede la menopausa.
Grazie millle.
Buongiorno Tea, per poterti dire qualcosa ho bisogno di aver maggiori informazioni sulle persone reali che qui compaiono. Dimmi che rapporto hai con tuo marito, tuo figlio (quanti anni ha?) e il collega. Che tipi sono) ( qualità e difetti). In particolare il collega è qualcuno che ti piace? che ruolo ha nella tua vita? A presto Marni
Buonasera. Ho fatto un incubo assurdo.
Subivo violenza fisica da una forse più donne e subito dopo avevo il sangue che usciva dal sedere e ho trovato e tirato fuori dei capelli ammucchiati da dentro . Terribile. Sono ancora sconvolta. Grazie se riesce ad aiutarmi a capire .
Buongiorno Valeria, avrei bisogno di sapere qualcosa di più: le donne da cui subivi violenza sono personaggi onirici sconosciuti oppure sono persone reali? Se sì puoi dirmi qualcosa di più su di loro? Poi che forma di violenza hai subito? Di tipo sessuale? E nella realtà hai problemi fisici a carico dell’intestino? come ti sei sentita nel sogno? quali emozioni hai provato? A presto marni
Gentilissima Marni, credo sia una conoscente o delle conoscenti, che avevo in mente appena sveglia dopo incubo, ma ora non ricordo più chi sia. Le violenze che ho subito sicuramente erano di tipo sessuale, o per lo meno ne ero convinta dopo che ho visto il sangue .. però non ho ricordi dell immagine in se’ dell atto. Fin da piccola ho sempre sofferto di problemi intestinali, ma in questo periodo ho molta ansia e attacchi di panico 🙁 Nel sogno ho provato grande disagio , paura e incredulità. Poi mi è tornato in mente che cercavo di camminare correre di notte in questo paese/ strade ma c erano degli uomini ( 4/5 su un motorino seduti in fila che ogni volta mi raggiungevano, prendevano e mettevano in fila sul motorino. Mi sono svegliata molto scossa e l’ansia reale e quotidiana non aiuta. Grazie mille
Salve Valeria, grazie per la risposta. Io credo che sia i problemi intestinali di cui soffri fin da piccola, che le ansie attuali compresi attacchi di panico, siano l’origine di questo sogno che non fa altro che riflettere quello che tu avverti dentro di te. La violenza subita da parte di queste donne non meglio identificate corrisponde al senso di oppressione e forse anche di mancanza di comprensione o di appoggio che avverti realmente intorno a te. Forse nel contesto familiare, amicale e sociale in cui vivi non trovi l’aiuto di cui hai bisogno oppure non ti senti capita. Anche la violenza fisica di tipo sessuale fa pensare ad un sentirsi “violati” quindi ad atteggiamenti poco rispettosi o invasivi da parte di altri. Il sangue che esce dal sedere è il simbolo di una sofferenza e di una ferita interna che si manifestano così. Mentre i capelli ammucchiati dentro che tiri fuori sono ciò che il tuo inconscio ti consiglia di fare: cioè far emergere tutti i pensieri ossessivi, sgradevoli e dolorosi, portarli a galla per evitare che “facciano del male” al tuo corpo e alla tua mente. Lo sfintere è il luogo deputato ad espellere, con le feci, le tossine e lo stesso devi fare tu con quello che provi. Non è un lavoro che tu possa far da sola, a mio avviso hai bisogno dell’aiuto di un professionista soprattutto se hai attacchi di panico. Pensaci. Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto. Grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni,
ho sognato di vedere la mia collega nel luogo di lavoro con capelli a caschetto neri e lisci, lei che ha capelli castani,ribelli e ricci . E ho avuto una brutta sensazione tanto da desiderare di cambiare lavoro. Grazie
Buongiorno Monica dovresti dirmi qualcosa di più di questa collega. Che rapporto c’è fra di voi e cosa pensi di lei? che qualità e difetti le attribuisci? A presto marni
Ciao Marni,
È una collega che in ambito lavorativo ha creato difficoltà che ho comunque saputo fronteggiare. Si mostra sensibile, amichevole ma più di una volta ho avuto conferma che rema contro .
Qualità… È sensibile
Difetti: non è sincera, è insicura, critica le persone.
SAlve Monica, grazie per le informazioni che confermano quello che già immaginavo e che il tuo sogno mostra chiaramente: quello che la tua collega mostra agli altri è molto diverso da quello che lei è in realtà. Il fatto che il sogno la rappresenti con un caschetto liscio mentre in realtà lei ha capelli ricci e ribelli, ha lo scopo di metterti in guardia evidenziando questa discrepanza fra l’apparenza ( si mostra sensibile, amichevole ) e quello che c’è dietro (rema contro, non è sincera, è insicura, critica le persone). La sensazione che hai avvertito ed il desiderio di cambiare lavoro probabilmente riflettono i pensieri della parte di te che è stanca di confrontarsi con questa persona che rende il lavoro più pesante.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, l’altra notte ho sognato che camminavo con dei miei amici intimi “fraterni” e mentre mi mettevo le mani tra i capelli, mi rimanevano in mano e cadevano a ciocche per terra…continuavamo a camminare, ma nel sogno ero come cosciente che non era una cosa bella, ma poteva essere sintomatico di una malattia, ma avevo pudore nel voler manifestare la mia paura.
Grazie in anticipo, sei davvero appassionata e brava.
Buonasera Margherita, mi dici qualcosa degli amici “fraterni”? che rapporti hai con loro? Puoi dirmi qualcosa di più di loro? sono tanti? sono un gruppo? oppure due o tre? Come ti senti quando sei con loro? hai veramente problemi di caduta dei capelli? A presto marni
Buonasera Marni, gli amici sono tipo 2 o 3 tutti maschi e forse c’era anche un mio amico che e’ morto circa un anno fa… sono molto legata a loro sin dall’adolescenza abbiamo condiviso tante risate, serate, bevendo e ballando, raccontandoci, discutendo sul senso di amore, politica, giustizia…e tanto dolore per altre perdite di persone che amavamo… sentirsi meno soli perché si condivideva dei momenti insieme….
Nel sogno c’era il mio più caro amico e forse questo nostro amico che non c’è più…e forse un altro amico molto caro ( sensazione, non ricordo)
La sensazione al risveglio e’ che “gli amici” erano loro, di questo gruppo “la compagnia” che ho da quando ho 18 anni…ora ne ho 50.
La perdita dei miei capelli e’ nella norma.
Grazie ancora per l’attenzione e dedizione!
Buongiorno Margherita, grazie per questa risposta che spiega molto bene il tuo sogno e anche la caduta a ciocca dei tuoi capelli. Io credo che questa caduta alluda alla perdita di questi legami che tanta importanza hanno avuto per te e per la tua crescita. I capelli nei sogni rappresentano la forza vitale, la giovinezza, i propri pensieri più aperti verso il futuro. Ti cadono a ciocche perchè il sogno evidenzia un forte senso di perdita ( rispetto al passato e ai legami vissuti nel passato) e anche il passare del tempo. L’età che hai è una fase di passaggio fondamentale centrale nell’esistenza dell’essere umano, in cui si tirano le somme di ciò che si è realizzato e si ripensa a ciò che si è vissuto fino a quel momento. Ma per una donna è una fase ancora più delicata, perchè è il momento della menopausa in cui si verificano cambiamenti del corpo e della femminilità. Questo può essere destabilizzante perchè viene associato solo alla perdita e alle difficoltà, mentre è importante affrontarlo come fase di cambiamento che offre nuove possibilità.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao, Marni.
Un paio di notti fa ho sognato di avere dei bei capelli castani (cioè del mio colore) con dei bei ricci grossi e lucidi, quasi boccoli.
Mi è parso un bel sogno, mi dava una bella sensazione di salute e rigoglio.
Non ricordo però il contesto, mi è rimasta solo questa immagine.
Ti va di aiutarmi a interpretarla?
Buongiorno Bruna è un sogno questo che a me fa pensare ad un messaggio di incoraggiamento rispetto a qualcosa che stai vivendo . I capelli sono spesso un simbolo di forza e salute e vederli così rigogliosi e del tuo colore, fa pensare che il tuo inconscio ti stia confermando una reale situazione positiva, oppure stia compensando (con quest’immagine che ti dà sensazioni positive, una mancanza nella realtà, cioè qualcosa che non è altrettanto positivo, ma che vivi in modo più debole e insicuro). Sono quindi due ipotesi diverse ma ambedue tese ad incoraggiare.Anche i bei ricci grossi e lucidi hanno una valenza positiva che porta l’attenzione su temi legati alla femminilità e al proprio modo di apparire. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Fatto, grazie! Avevo dimenticato che si potesse mettere il like agli articoli
Gentilissima, le tue osservazioni collimano con le mie, anche alla luce del sogno di ieri, che magari ti racconterò in un altro commento. Un caro saluto e sempre complimenti per il tuo splendido lavoro!
Buongiorno gentilissima Marni, vorrei condividere con te il sogno fatto stanotte: mi stavo preparando per andare a lavoro a scuola, ma sembrava che non riuscissi mai a fare in tempo. Ero rallentata in qualsiasi cosa, c’era sempre un imprevisto coi vestiti, con le scarpe, e intanto il tempo passava e io già temevo che sarei arrivata un’ora dopo. In tutto questo, ad un tratto mi guardo allo specchio e scopro che sulla cima della testa i capelli sono diventati tutti bianchi. Nel sogno sentivo che ne avevo già qualcuno, ma era come se in una notte sola si fosse creata un’intera chiazza di capelli bianchi. Ne rimango angosciata, tanto da mettermi a piangere rendendomi conto di stare invecchiando, e penso già alla tinta che dovrò fare e che non potrà sostituire il bel colore naturale dei miei capelli. Credo che possa essere utile dirti anche che ho 33 anni e che ho giusto un capello bianco nella realtà. Grazie se potrai darmi una chiave di lettura per comprendere il messaggio di questo sogno. Un carissimo saluto.
Buongiorno Ambra grazie per avermi detto la tua età. E’ possibile che anche la vista di un solo capello bianco possa aver allarmato una parte di te e aver provocato un sogno di questo genere, ma io credo che ci sia altro. Innanzitutto le sensazioni iniziali del sogno sono l’espressione di un senso di inadeguatezza rispetto a qualche situazione della tua vita e, visto che nel sogno devi andare al lavoro forse è proprio lì il problema. Quindi il tuo sentirti rallentata e tutti gli imprevisti che incontri nel vestirti ed il ritardo che accumuli, possono essere l’espressione di qualcosa che temi di non fare come vorresti, o in cui non ti senti adeguata, o in cui veramente senti di non fare quello che sarebbe necessario. Mentre scoprire che i tuoi capelli sono diventati tutti bianchi e i conseguenti pensieri di vecchiaia e di tinte da fare, portano l’attenzione sul tema del tempo che passa. E’ possibile, quindi, che il tempo che stai vivendo adesso ( le situazioni che vivi) ti stiano “svuotando”o “consumando”? Che ti appaiano senza entusiasmo e soddisfazioni? Io credo che questi capelli bianchi rispecchino un tuo senso di mancanza e di sfiducia sia in te stessa che nella tua realtà.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Cara Marni, grazie davvero per la tua risposta che ha centrato, in effetti, come mi sento in questo momento a lavoro. Leggere quello che provo attraverso le tue parole chiare e sensibili mi aiuta a prenderne ancora più coscienza e a farne delle riflessioni. Ti mando un caro abbraccio e grazie ancora.
P.s. Mi piace messo con molto piacere. 🙂
Grazie a te, cara, per questo tuo gentile feedback! Buona serata 🙂 Marni
Buongiorno Marni, ho cercato il significato tra questi proposti ma non ho trovato ciò che ho sognato. Potrebbe aiutarmi a capire il mio sogno?
Ho sognato che dovevo fare una tinta ai capelli, tale tinta era ottenuta dalla decolorazione di capelli fini che si trovavano in un barattolo con del liquido che rappresentava la tinta. Una volta aperto il barattolo i capelli sono accidentalmente caduti nel lavandino. Erano molto lunghi e decolorati in alcune parti, ho iniziato a tirarli su a fatica. Poi il sogno si è interrotto. Spero non abbia un significato brutto. Grazie mille
Buongiorno Antonietta, puoi dirmi cos’hai provato nel sogno quando i capelli sono caduti nel lavandino? E di chi erano questi lunghi capelli fini che dovevano creare la nuova tinta? A presto Marni
Buongiorno Marni, ho sbagliato a digitare, la parola è finti no fini. La tinta la dovevo fare ai miei capelli. Quando riuscivo ad alzare questa lunga chioma usando una specie di leva tipo giravite, ho provato sollievo e soddisfazione ma ricordo di aver messo forza per tirarlo.
Spero nn sia una cosa brutta .
Grazie mille, un caloroso saluto
Buongiorno Antonietta grazie per queste risposte anche se ti avevo chiesto anche di chi fossero i lunghi capelli nel barattolo. Ti dico quello che posso. Dover fare una tinta ai capelli nel sogno fa pensare al bisogno di modificare positivamente ciò che si pensa e si sente, quindi è legato all’idea di essere più positive e di poter vedere le cose in modo migliore. Ma farlo contando sulla decolorazione di capelli finti che sono dentro ad un barattolo, è un’immagine assai interessante e significativa, perchè fa pensare che ciò che puoi utilizzare per questa tua trasformazione o “miglioramento” è qualcosa di “finto”,qualcosa da cui non proviene nessuna vitalità, originalità o verità. Pensieri ed idee che sono “costruiti”, che non hanno agganci con la realtà o che appartengono a persone altrettanto poco sincere e da cui tendi a farti condizionare. I capelli finti che sono caduti nel lavandino e che tu hai sollevato con un arnese sono quindi l’espressione di qualcosa di artificiale, che il tuo inconscio ti sta mostrando affinchè tu sia consapevole della loro qualità ( o mancanza di qualità) per decidere se utilizzarli oppure no. Sono pesanti perchè la pesantezza richiama qualcosa di altrettanto “pesante”, scomodo e poco consigliabile a livello mentale. E’ positivo che tu senta soddisfazione all’idea di riuscire a sollevare la chioma, perchè fa pensare alla capacità di soffermarsi e “guardare” bene quello con cui hai a che fare. Devi quindi riflettere su quello che stai vivendo e sui pensieri che ti attraversano la mente, su come vorresti modificarli e su quello che stai facendo. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè il sogno è difficile e senza sapere quello che stasi vivendo non riesco a dirti nulla di più. Un caro saluto Buon Anno e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno cara Marni,Stanotte ho sognato di trovare nel cibo al ristorante in una specie di frittata dei fili che pensavo inizialmente fossero dei capelli. Invece erano dei fili della mia maglia rosa preferita. Allora ho pensato nel sogno che fosse colpa mia.
Poi invece ho trovato anche un capello castano lungo che non riuscivo a togliere e allora non ho mangiato più.Devo dirti che ieri sera ho cenato da sola nel ristorante di un albergo e oltre ad aspettare a lungo ci sono state diverse cose che mi hanno dato fastidio.
Un caro saluto e ti ringrazio di cuore
Buongiorno Lore, ti sei data la risposta da sola, perchè le cose che ti hanno dato fastidio nella realtà sono state rappresentate con questa frittata di fili. Aver pensato dapprincipio che fossero capelli, porta l’attenzione sulle responsabilità altrui ( cose fatte male, cose sgradevoli e inopportune, cose che ti hanno dato fastidio) mentre, accorgerti che in realtà la frittata è composta dai fili della tua maglia preferita, fa pensare che tu abbia forse una tendenza a colpevolizzarti, cioè che dentro di te ci sia un’energia critica che osserva i tuoi movimenti sotto la lente di ingrandimento e che ti fa notare tutte le tue mancanze. Ma il capello che non riesci a togliere e che ti fa desistere dal mangiare, indica in realtà che, se tu ci metti del tuo ( forse sei veramente un po’ esigente e precisa su alcune questioni), ci sono aspetti esterni che hanno contribuito a renderti sgradita la situazione. Forse un modo che usa il tuo inconscio per far sì che tu riconosca quanto è dovuto a te e quanto invece no.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, mi stupisce sempre molto la profondità delle tue interpretazioni, buona giornata
Buongiorno, ho cercato fra le descrizioni sopra, ma.non trovo quello che riconduce al mio sogno. Ho sognato di essere rimasto con la mano incastrato nei capelli della mia compagna. Per districarli ho cercato di non farle male, ma alla fine tira, tira mi è rimasta in mano una ciocca di capelli rossi fluenti. Lei è mora in realtà. Ho pensato di voler conservare quella ciocca. La ringrazio per l’aiuto.
Buongiorno Emiliano, non è possibile trattare tutte le innumerevoli varietà di immagini che possono emergere da un simbolo. Rimanere incastrato con la mano fra i capelli della tua compagna fa pensare che le sue qualità, i suoi pensieri e il suo potere personale (forza di carattere, decisione, intraprendenza, personalità) abbiano la capacità di “catturarti” ma anche di influenzarti e fors’anche di bloccare o impedire certe decisioni o certe azioni. Cercare di di districare la mano senza farle male equivale a riacquistare una sorta di indipendenza di giudizio, oppure riaffermare le proprie decisioni, pensieri, opinioni senza ferirla ed offenderla. Ma il “tira, tira” che compi sembra indica una certa forza o conflitto che ti lascia in mano una ciocca di capelli rossi. Cioè questa vostra dinamica fra voi, più o meno giocosa o conflittuale lascia delle conseguenze: pensieri suoi improntati a forti sentimenti (forse rabbiosi). Ma quest’ultima immagine può testimoniare anche una tua forma di attaccamento passionale, un desiderio di sentirti meno legato che sfocia, al contrario, in un’attestazione delle forti emozioni che sono in gioco.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie, mi piace già messo, e penso che l’interpretazione possa essere molto precisa! Grazie ancora
Buongiorno signora Marni, spero possa chiarire questo sogno che mi porta un po di ansia, ho sognato che mia figlia aveva i capelli legati a coda di cavallo come sempre e improvvisamente davanti a me questa coda le cadeva (e avevo la sensazione che non fosse la prima volta) avevo paura che stesse perdendo i capelli per chissà quale problema, ma poi una volta raccolti i capelli da terra ancora legati con l’elastico era evidente che fossero stati tagliati, e a mia figlia i capelli rimasti erano normali anche se un po storti. Lei sembrava sorpresa ma non preoccupata. Il sogno poi è continuato normalmente con altri scenari che riguardavano me in cui lei era presente ma non faceva niente, anche se a me ogni tanto nel sogno tornava in mente quello che era successo e mi tornava quella sensazione di inquietudine. Grazie anticipatamente per la sua risposta.
Buongiorno Chiara, quanti anni ha tua figlia? Ha dei problemi relazionali che tu sappia? A presto Marni
Salve dinuovo Marni, mia figlia ha 12 anni e mezzo, l’unica cosa che mi viene in mente è il rapporto con suo padre (che è come se non si fosse mai creato) dato che lui ha lavorato all’estero per tutta la sua vita, essendoci noi lasciati ancora prima che lei nascesse. Tornava un paio di settimane l’anno, e quando non c’era telefonava a sua figlia una volta ogni 2/3 settimane. Adesso suo padre pare sia tornato definitivamente ma mia figlia è predisposta negativamente verso di lui, non vuole andarci anche se alla fine riesco a convincerla anche per i nonni paterni, ma a lui non dice niente a quanto so.
Buongiorno Chiara, grazie per la risposta. Ti ho chiesto l’età di tua figlia perchè visto il sogno ho immaginato che fosse in una fase di passaggio fondamentale. Infatti i 12 anni segnano la preadolescenza, una fase della vita fra le più delicate e complicate in cui il corpo si modifica, ma questi cambiamenti spesso non sono sincronizzati con quello che avviene nella mente e nel mondo emotivo del bambino che fatica ad adattarsi. Inoltre per una bambina si avvicina (o è già presente ) il momento delle prime mestruazioni, altro aspetto fondamentale di cambiamento. Io credo che questa coda di cavallo che cade a tua figlia rappresenti questo passaggio, questo cambiamento, questo “tagliare” via il mondo dell’infanzia e la bambina che era. Il fatto che nel sogno i capelli che le restano siano normali, solo un po’ storti, è un’immagine carina che descrive lo stato in cui si trovano i preadolescenti ed il modo in cui noi spesso li percepiamo: “un po’ storti” perchè diversi da prima e a volte difficili e incomprensibili, ma pur sempre normali. E’ interessante anche il tuo timore che lei perda i capelli per chissà quale problema, perchè riflette i tuoi timori materni rispetto alla situazione con suo padre, cioè il timore che lei abbia sofferto e soffra di questa mancanza. quanto al fatto che sia predisposta negativamente verso suo padre, direi che è piuttosto normale , il rapporto deve ricostruirsi , ma è suo padre che ci si deve impegnare. In bocca al lupo per tutto, un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Certo già messo mi piace. Grazie mille mi hai tranquillizzata, sei stata chiara e gentilissima !
Salve ho sognato che andavo in parrucchieria per farmi togliere tutte le crosticine della psoriasi dalla testa una volta che mi puliva tutta la testa, nel guardarmi allo specchio vedevo che mi avevano tagliato i capelli corti, ma a me guardarmi mi piaceva dicevo, ” no ma sono corti però mi piacciono e vedo che mi avete fatto anche le meches” cosa significa tutto ciò? Grazie mille
Buongiorno Giò, le crosticine da psoriasi sono reali? Cioè hai veramente questo problema? E veramente la parrucchiera ti toglie le crosticine? Se sì, mi dici qualcosa su questa parrucchiera? Se è persona reale e che conosci da tempo, che tipo di rapporto hai con lei e che qualità e difetti percepisci in lei. A presto marni
CIao cara Marni,
tra i vari sogni della stessa notte, c’è una sequenza dove un pipistrello vola in alto e qualcuno mi avverte di lui, io mi sposto per evitare che si aggrappi ai capelli (ricordo che da bambina si narrava questa leggenda che se si attaccava poi avrei dovuto tagliarli e lo temevo per questo altrimenti mi affascina).
Poco dopo giro per delle stanze (non so di quale location) e in ognuna di esse trovo per terra delle ciocche di capelli neri (come dopo aver fatto un taglio dal parrucchiere). Sono di alcuni ragazzi e quando li incontro dico loro di pulire che sennò camminandoci sopra ce li portiamo appresso. Loro sono un po’ scocciati di dover pulire ma credo che lo facciano.
A seguire trovo nel bagno la cintura di un accappatoio o la manica che spunta dal water. La tiro fuori, sembra pulita e non c’è acqua nel wc ma nel rimuoverla salgono su anche dei capelli lunghi (che potrebbero essere i miei). Qui non ricordo bene le sensazioni.
Cosa può indicarmi?
Grazie per la disponibilità
Buongiorno Najaa, il tema qui sono i capelli che dapprima temi possano essere attaccati dal pipistrello e poi trovi a terra e infine risalgono dal water. I capelli in questo caso sembrano legati a pensieri TUOI che vengono presentati in tre situazioni diverse: nella prima un’influenza affascinante ( una persona o una teoria che ti piace ) ma che il tuo io onirico nel sogno sfugge ( desiderio di non esserne troppo influenzata). Nella seconda i ragazzi che devono ripulire e che sono scocciati sono aspetti di te più liberi, meno propensi a seguire pensieri ed idee precise ( tue o altrui) e i loro capelli a terra che ti temi possano restarvi attaccati ai piedi rappresentano questo tipo di influenza più “giovane”, più impulsiva, meno riflessiva. Mentre l’ultima scena in cui tiri su i capelli dal water ti ripropone qualcosa che sembrava ormai elaborato, dimenticato, escluso dalla coscienza ma che ti riguarda. Pensieri, sensazioni, ricordi che forse hanno bisogno di esser rivisti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni, ho sognato che il parrucchiere, a mia insaputa, di sua iniziativa, mi decolorava i capelli e poi tingeva di fucsia. Quindi alle radici li avevo miei (castani), poi diventavano bianchi e fucsia! Ho pensato: “a 42 anni ora con i capelli fucsia, risultero’ ridicola”. Ho provato imbarazzo e rassegnazione, dovendo ormai aspettare che ricrescessero. Mi preoccupavo di come giustificarmi al lavoro, conciata così, e temevo di perdere credibilità.
Buongiorno Stella, mi dici qualcosa sul colore fucsia? E’ un colore che ti piace? A cosa lo associ? A presto marni
Grazie Marni. Il colore fucsia non mi piace, è troppo acceso, quasi “finto”, cioè lo percepisco come poco naturale. Lo trovo un po’ superficiale. Lo associo all’adolescenza, lo trovo appopriato a un periodo giovanile un po’ trasgressivo, irruento, intenso, allegro e giocoso, ma anche un po’ ingenuo. Cmq a qualcosa di antitetico alla maturità.
Buongiorno Stella, ti sei già data la risposta da sola. Infatti il colore fucsia dei tuoi capelli indica ciò che è associato a TE, ai tuoi pensieri e alla TUA maturità. Decolorare i tuoi capelli significa modificare o annullare drasticamente pensieri attuali, opinioni, credenze, valori ( i capelli decolorati) per farli virare verso quella tonalità fucsia che tu associ sia all’immaturità che alla trasgressione. Questo ci dice che c’è una parte di te ( il parrucchiere che agisce di sua iniziativa) che desidera qualcosa di diverso per te. Questo deve portarti a riflettere sulla tua attuale modalità di espressione della tua personalità. Oppure su un episodio reale in cui ti sei sentita così: immatura, fuori dalle righe, non adeguata al ruolo che pensi di avere nel contesto in cui vivi. Più facilmente io penso che il sogno mostri un aspetto di te rinnegato, cioè una parte della tua personalità che ha esigenze diverse da quelle della coscienza e che ti vuole diversa, che ha bisogno di quella diversità, divertimento trasgressione associati al colore fucsia. Ma ricorda che sei sempre tu a decidere la “percentuale” di questo “simbolico fucsia” da portare nella tua vita. Così che possa farti sentire rivitalizzata ma non renderti ridicola o non credibile al lavoro. L’io cosciente ha il potere di fare questo, raccogliere le esigenze di parti psichiche più lontane dalla coscienza ( ma che sono un bacino di grande creatività e vitalità) e di adattarle alla realtà in cui viviamo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Mani, ho sognato un immagine di me, non e’ precisa se era in uno specchio o sono io fuori di me che mi guardavo. era un immagine statica come una foto di quelle che vediamo pubblicizzata, avevo i capelli rasati(non a zero) con chiazze bianche (come una malattia fungina). non ero sorpresa, mi accettavo cosi, era come se fosse sapevo già’ che dopo la rasatura, fatta appositamente, queste chiazze si saranno apparse, non ero felice, ma non m’importava nulla. (P.S. vivo una fase della mia vita dove tutto e’ travolto, sono infermiera sospesa dal mio lavoro e non intendo proprio tornarci, sto vendendo casa per restituire il mutuo alla banca e non avere piu’ debiti con banche, sto cercando un sistema più’ realistico per realizzare la mia Autodeterminazione(distacco totale dal System)….insomma: Morte bene accettata, ma rinascita’ ancora avvolta dal ignoto e sono consapevole che incideranno molto la mie decisioni. grazie
Buongiorno Aicha, grazie per tutte le informazioni su di te che spiegano benissimo il tuo sogno e che forse avrai già capito da sola. La rasatura fatta appositamente infatti, riflette il tuo rifiuto del sistema ( i capelli sono legati al potere personale ma anche all’apparenza che ci aiuta ad essere accettati dagli altri). Le chiazze bianche sono l’espressione del “vuoto di colore” ,ovvero dell’incertezza che permea questa tua fase di vita, ma anche della loro motivazione “chiara”, coerente con quello che tu senti, quindi “onesta”, in linea con i tuoi valori. Il fatto che nel sogno tu non sia felice ma non ti importi di nulla è significativo e probabilmente riflette le tue decisioni estreme. Devi però considerare che, per quanto le tue decisioni siano sentite e si siano rese necessarie, ci saranno sempre aspetti di te che vogliono esattamente l’opposto. Forse in questo momento non li senti presa dagli avvenimenti e da un aspetto di coscienza molto determinato e anche arrabbiato e ferito da quello che sta accadendo. Ma dovrai valutarli in futuro. Ti auguro però di realizzare la tua autodeterminazione e di trovare la “rinascita” giusta per te. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie grazie amica mia Marni, il sistema e’ anche Mia creazione e fa parte del mio Corpo Materiale, come hai detto tu….quel ”aspetto di me che vorrebbe l’opposto” e’ già’ in essere, lo sto già’ vivendo affrontandolo senza contrasto. e’ come un lutto straziante verso una mia terza gamba da amputare perché’ e’ in uno stato di gangrena avanzato, se la tengo, sopravvivacchiero’ ma con una morte lenta, invece se me ne libero, malgrado il dolore della separazione, rinascerò’ e vivrò’ nell’autenticità’ che e’ in me e che non esiste nessun compromesso in questo mondo che vale suo prezzo. Grazie ancora e spero di avere un contatto più’ diretto con te in futuro.
Salve,
Ho sognato che mio figlio di 6 anni si è tagliato da solo con una forbice i capelli su tutta la parte superiore della testa ma la pelle era liscia la dove mancavano i capelli come quando gli anziani perdono i capelli e aveva pure segni di sangue.
Cosa può significare?
Buonasera
ho sognato di avere capelli lunghi e belli ma solo da vanti! sulla nuca e nella parte alta del capo i capelli erano sporchi e aggrovigliati
grazie
Buongiorno Omar, come avrai letto i capelli nei sogni possono indicare la forza del sognatore e l’energia mentale, fisica, psichica, ma anche i pensieri che vengono messi in campo in quel momento. Quindi, il fatto che i tuoi capelli siano belli solo davanti (area del corpo più visibile, alla portata della vista altrui), fa pensare che quello che tu mostri agli altri, sia a livello della tua energia che come pensieri e convinzioni, abbia una componente piacevole o quantomeno accettabile, mentre il sogno ti mostra che ci sono parti nascoste o meno percepibili all’esterno che sono “sporche ed aggrovigliate”, cioè hanno componenti non così accettabili socialmente. Probabilmente questi capelli sporchi ed aggrovigliati sono il simbolo di aspetti di te che non mostri subito, ma che comunque sono piuttosto facili a manifestarsi. Sono sempre aspetti rinnegati, perchè tu sai che non sono da mostrare, ma sono piuttosto “vicini” alla coscienza e questo significa che facilmente possono emergere nella realtà. Devi riflettere su quello che fai vedere di te e su quello che invece nascondi, ma che poi esce facilmente dal tuo controllo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni! Stanotte ho sognato che col telefono mi vedevo con i capelli scombinati e ad un certo punto chiedo se qualcuno avesse una spazzola ed un amico ne aveva 5/6 di diverso tipo come se fosse normale portarli dietro. Mi indica come spazzolare ma non capisco allora me li pettina lui. Era un amico di infanzia con cui ci siamo persi di vista da ormai più di 10 anni (ne ho 25). Le sensazioni provate durante il sogno sono state piacevoli sebbene questa persona non la stimi più di tanto per motivi che non sto qui a spiegare. Già messo like all’articolo! Ciao, Alfonso
SAlve Alfonso, dovresti dirmi qualità e difetti e di questo amico così come li ricordi. A presto marni
Qualità sono legate all’aspetto fisico (di viso èpiù bello di me) mentre per certi comportamenti e frequentazioni non lo stimo. Altri difetti? Non ne so perché non lo frequento più. Altri pregi? Stessa cosa. Forse è intelligente (ma non quanto me) Mi ha colpito questa cosa delle spazzole e che abbia parlato con lui sebbene non ci sentiamo da anni.. non li capirò mai i miei sogni, Marni
Buongiorno Alfonso forse non mi sono fatta capire, non mi interessa l’aspetto fisico, mi interessa sapere cosa pensi di lui, anzi cosa pensavi di lui quando lo frequentavi e che percezione avevi di lui ( le qualità ed i difetti che pensavi avesse). E ho anche bisogno di sapere perchè non lo stimi. Questo è il punto importante e significativo, il fatto che una persona che non vedi da anni e che non stimi sia apparsa nei tuoi sogni. Ma se io non ho gli elementi per capire le TUE sensazioni ed i tuoi pensieri in merito, non posso fare nulla. Spero sia più chiaro adesso . Rifletti su questo amico e su ciò che in lui ti disturba. A presto marni
Salve Marni buongiorno. Questa notte ho sognato una mia carissima amica, di infanzia. Ci conosciamo fin da quando eravamo molto piccole. Siamo nel bagno di mia mamma dove sono cresciuta. Mentre le parlo, mi accorgo che ha i capelli ricci, (lei nella realtà le ha sempre avuti lisci), inoltre noto un’ estesa ciocca bianca, al centro della testa.
Di questa amica ti dico che da piccole eravamo legatissime, questo fino ai 20 anni, avevamo un rapporto di profonda e vera amicizia. Con il tempo abbiamo preso percorsi diversi e ci siamo un po’ perse di vista. Ultimamente è apparsa spesso nei miei sogni. Cosa può significare……?
Le sensazioni provate sono state di piacere e affetto nel rivederla, ma anche preoccupazione alla vista dei capelli bianchi.
Un grazie……. in super! Anticipo.
Buongiorno Francesca, eccomi, scusa il ritardo nella risposta, ma sono stati giorni troppo pieni. Penso che l’amica d’infanzia che compare nei tuoi sogni ultimamente sia l’espressione di una parte di te che deve emergere e che ha le medesime sue caratteristiche. Come la ricordi? Quali erano le sue qualità e difetti? Su questo devi riflettere, perchè è possibile che il tuo inconscio ti stia mostrando, attraverso di lei, qualcosa di cui hai bisogno, ma che si deve manifestare in modo più maturo. Infatti i capelli ricci che diventano lisci sono un chiaro simbolo di adattamento alle situazioni e dell’abbandono di modelli troppo “giovanili” o di ribellioni o prese di posizioni impulsive (adolescenziali). Così come la ciocca bianca al centro della testa indica il bisogno di usare saggezza, di ragionare ed agire con prudenza (così come fanno le persone mature).
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Marni buonasera, grazie mille per la risposta, riflettero` sulle cose che mi hai segnalato riguardo le qualità di questa mia cara amica. Ti chiedo un’ultima cosa, nel sogno i capelli della mia amica da ricci non diventano lisci, ma il contrario. Questo può dare un’ulteriore significato al messaggio del sogno?
Grazie ancora carissima Marni
Cara Francesca buongiorno, ti chiedo scusa, non so coem ho fatto a invertire le t due immagini ho letto anche più volte, ma evidentemente una volta creata l’associazione errata mi è rimasta in mente solo quella. Il significato cambia e diventa il contrario dell’altro. ovvero un temperamento adattabile, controllato e tranquillo (e pensieri conseguenti) si trasforma in qualcosa di più frizzante, originale, divertente, imprevedibile forse anche un po’ ribelle o fuori dalle regole. Qualcosa di diverso dal solito. Ma la ciocca bianca tempera tutto ciò, è un simbolo che porta un equilibrio fra aspetti di entusiasmo adolescenziale e una necessaria maturità. Scusami ancora. Un caro saluto e buona giornata Marni
Grazie mille cara Marni, non preoccuparti per l’errore, avevo immaginato che era una svista…..può capitare.
Buone cose
Buongiorno, stanotte mia mamma ha sognato una parente che ci ha lasciato da poco e mentre eravamo tutti insieme lei intrecciava i miei capelli, che significato potrebbe avere?! Grazie e buona giornata
Buongiorno Francesca dovresti dirmi di più su questa parente morta. Che rapporto aveva tua madre con lei e cosa pensava di lei (qualità e difetti). Inoltre dovresti dirmi cos’ha provato tua madre nel sogno, qual è stata la sua sensazione. A presto Marni
Ciao, mia mamma con lei aveva un rapporto di stima reciproca tranne nell’ultimo anno precedente alla sua scomparsa che si erano allontanate per screzi vari, la sensazione che ha avuto lei nel sogno purtroppo non so dirtela, lei appena sveglia me lo ha solo raccontato ed era stranito del fatto che fossimo tutti insieme e facesse questo gesto verso di me, buona serata e grazie
SAlve Francesca, ok, per le stima, ma ho bisogno di sapere cosa pensa di lei. Qualità e difetti che tua madre percepiva in lei. Chiedilo, è importante ai fini della comprensione del sogno. A presto marni
Buongiorno marni, oggi ho sognato che stavo tradendo il mio compagno e mentre mi stavo baciando quest altro ragazzo sento dei capelli in bocca che poi sono riuscita a togliere per continuare il bacio. Secondo te cosa potrebbe voler dire? Grazie e buona giornata.
Buongiorno Alessia, il ragazzo con cui stavi tradendo il tuo ragazzo esiste veramente? Se sì, ne sei veramente attratta? A presto marni
Salve sign. Marni, io sogno spesso di tirare fuori dalla gola
Un capello lungo, a volte ci riesco mentre altre volte si spezza e mi resta in gola. Saprebbe dirmi qualcosa?… grazie
Buongiorno Ciro , quali sono le sensazioni provate in questo sogno ricorrente? A presto Marni
Non di soffocamento più che altro di vomito. Ripeto è un sogno che faccio spesso, a volte due notti di seguito e spesso nel sogno mi trovo in una casa con il pavimento allagato. Grazie per aver preso in considerazione la mia domanda.
Salve Ciro, ti invito a leggere prima di tutto l’articolo sui sogni ricorrenti. Sono sogni molto importanti perché portano a galla un problema non ancora risolto e che si ripropone. In questo caso il capello che tu cerchi di tirar fuori dalla gola, fa tanto pensare a qualcosa che hai da dire ma che non dici, un pensiero che si è cristallizzato, ma che non può essere espresso. I tuoi tentativi di tirar fuori il capello che si rompe, sono l’equivalente di tentativi infruttuosi e dell’incapacità di trovare il giusto modo per farlo per esprimere ciò che è bloccato dentro di te. La sensazione di vomito che senti è significativa e dovrebbe aiutarti a trovare un collegamento con la realtà. Domandati in quale ambito o verso quale persone senti lo stesso disgusto. Il pavimento allagato che accompagna questa immagine può indicare una situazione emotiva compromessa o difficile che ti accompagna e che è diventata parte del problema. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che pettinavo una ragazza dai capelli blu con la mia spazzola, poi prendevo i capelli vecchi che erano rimasti incastrati nelle setole, sia miei che suoi, e li gettavo via. Mi trovavo in una bella casa che avrei potuto affittare, ma ero un po’ a disagio perchè per quanto bella e spaziosa non la sentivo un luogo che avrei voluto abitare. La ragazza viveva in questa casa e la pettinavo come se fosse una mia amica, ma non la conoscevo. Ti ringrazio come sempre del tuo prezioso aiuto e ti auguro una buona giornata
SAlve Arianna penso che questa ragazza dai capelli blu ( colore molto legato alla spiritualità e alla interiorità leggi l’articolo qui) sia il simbolo di una parte di te che ancora non conosci, ma che devi imparare a “conoscere “, di cui devi conoscere i “pensieri”, e lo fai pettinandola. Infatti molto spesso i capelli nei sogni alludono ai pensieri e all’espressione del proprio potenziale interiore. Prendere i capelli vecchi tuoi e suoi e gettarli è un atto di rinuncia a cose già acquisiste e sperimentate, è un gesto di coraggio e di apertura verso il futuro. Mentre la bella casa in cui ti trovi ed in cui vive questa ragazza dai capelli blu, è la fotografia della tua personalità in questo momento in cui probabilmente riconosci tanti aspetti positivi, ma che non ti soddisfa in pieno. E’ un’immagine che porta a galla il tuo desiderio di cambiamento ( dentro di te). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Il mio compagno è morto da meno di due mesi. L’ ho sognato stanotte dopo tanto tempo ( in realtà anche se l’ ho sognato non me lo ricordo), in questo sogno aspettava me che uscissi da lavoro per poi andare a casa e aspettare che gli tagliasse i capelli un altra persona. Grazie
Buongiorno Cristina, mi dispiace molto per la tua perdita e ti faccio le mie condoglianze, ma mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo però anche le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno e qualche informazione sul rapporto che avevi con il tuo compagno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve signora Marni, non era mia intenzione essere maleducata e grazie per le condoglianze. Ripartendo con il sogno, le mie sensazioni sono state di meraviglia perché io sapendo inconsciamente che lui ha la moto mi sono meravigliata che voleva venire in macchina con me a casa( lui è morto per un incidente in moto e non lo sognavo da un po’) . Grazie per il suo aiuto
Salve, sono sempre Cristina, mi sono scordata di dirle del rapporto che avevo con lui. Scusa ma è una cosa fresca e mi scordo le cose molto facilmente. Il nostro rapporto è sempre stato di amore e aiuto reciproco, anche se lui ha avuto tanto bisogno per uscire da brutti giri e alla fine prima che se ne andasse ci sono riuscita a tirarlo fuori. Grazie ancora e scusi il disturbo
SAlve Cristina, scuse accettate. Nel tuo sogno il tuo compagno ti aspetta fuori dal lavoro e vuole venire a casa con te in auto invece che in moto. questa è una immagine di compensazione, cioè ti mostra quello che ti fa piacere o quello che avresti voluto accadesse, cioè una sua presenza rassicurante vicino a te, ed una tua presenza e vicinanza che lo allontanasse dalla moto ( simbolo della sua morte). Quindi una situazione di una felice normalità insieme a lui che il tuo inconscio ti consente di vivere ancora nei sogni. Aspettare che gli tagliasse i capelli un’altra persona è invece un’immagine più enigmatica e ti dico quello che posso con le poche informazioni che ho. Possiamo pensare che il taglio dei capelli ( leggi l’articolo sul simbolismo dei capelli) è legato alla perdita del potere o ad un cambiamento radicale,ad una scelta di vita ( pensa ai monaci che si rasano). Forse il tuo sogno ti sta dicendo semplicemente che questo taglio di capelli del tuo compagno allude al cambiamento e alla scelta di vita che lui aveva accettato e che tu avevi favorito. Puoi leggere anche questo articolo sul significato dei sogni sui defunti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, grazie per il suo aiuto, andrò sicuramente a leggere quello che mi ha consigliato. Grazie ancora e buona serata
Buongiorno Marni, tutto bene? Ho sognato la mia prima nipote gigantesca che esprimeva dubbi riguardo il mio taglio di capelli (che invece a me piace molto, finalmente!). L’ho abbracciata e dopo un po’ è arrivato il suo primo figlio, gigantesco anche lui e ci siamo abbracciati. Mi specchio e mi accorgo di avere un look diverso e mi ripropongo di dirglielo, pur sapendo che mi avrebbe ribadito che lei ora tendeva a tagli “nordici” con capelli scuri, lunghi e mossi, mentre i miei sono biondi e lisci…
Ieri, nella realtà, avevo trascorso del tempo a scegliere un regalo per la figlia più piccola, che però nel sogno non compare.
Un caro saluto.
Buongiorno Patrizia mi dici qualcosa di più su questa nipote? rapporti con lei, qualità e difetti.. A presto marni
Buongiorno Marni. E’ la mia prima nipotina e mi ha sempre dimostrato tanto affetto come zia. Ora è una donna molto in gamba e sono fiera di lei. Ci vediamo e frequentiamo pochissimo perchè viviamo lontane, quindi non riesco ad inquadrare i suoi difetti…
Buongiorno Patrizia, in effetti vedere tua nipote gigantesca e vedere anche il figlio di lei giganteschi indica che per te queste persone hanno un’importanza “gigantesca”, che le stimi e che le loro qualità “giganteggiano” nei tuoi pensieri. E il fatto che sia proprio lei a esprimere dubbi su questo taglio di capelli significa che nel sogno lei dà voce ad una parte di te (che forse non avverti a livello di coscienza), che non lo vive nello stesso modo ( il taglio di capelli), cioè che ha idee diverse riguardo al tuo look e che forse è attratta dai tagli nordici (con tutto quello che comportano). Sia il look che questi “tagli nordici” di certo indicano qualcosa che ha un senso per te, forse modi di essere, vita ed abitudini completamente diverse dalle nostre, forse una maggiore libertà, maggiore indipendenza, una più libera espressione del proprio eros. Guardarti allo specchio, accorgerti di avere un look diverso e dirlo a tua nipote significa che sei consapevole di un tuo cambiamento, che senti che qualcosa in te si è già trasformato. Ma per lei ( per questa parte di te rappresentata da tua nipote) non è sufficiente, non è ancora abbastanza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Davvero un’analisi molto acuta e centrata! Grazie di cuore cara Marni :)))
Buongiorno Marzia… Sono Paolo. Come stai? tutto bene? Io sto entrando nella fase di cambiamento. Ho sognato un’amica che per me anche spirituale.. nel sogno lei aveva cambiato louck , capelli cortissimi…e poi aveva decisamente la forma diversa il sedere di tipo rotondo e pantaloni attillati grigio. Sia io che lei non volevamo salutarci.. lei ha preso le parti di mia moglie nella nostra separazione.. pur non rinnegando l’amicizia con lei ma la considero più un’amica. Per cortesia quando puoi se mi dai una interpretazione. Grazie Marzia
ciao paolo, scusa ma non ho capito se l’amica del sogno ha preso veramente le parti di tua moglie oppure se ciò avviene solo nel sogno. a presto marni
Buongiorno, ho sognato di andare in bagno ad urinare, nel mentre ho notato un piccolo ciuffo di capelli uscire dal pene. Ho iniziato a tirare il ciuffo e più tiravo più usciva fuori dal mio pene una piccola treccia di capelli castana che diventava sempre più lunga man mano che la tiravo fuori. Nel sogno ho pensato che fosse impossibile che accadesse una cosa del genere, fortunatamente poco dopo questa lunga e fina treccia di capelli castani era completamente fuori; mi sentivo sollevato e l’ho gettata nel water.
Salve leon scusa il ritardo con cui rispondo. Il tuo sogno è molto interessante e significativo ma anche difficile e per poterti dire qualcosa di valido, avrei bisogno di sapere qualcosa di te e di quello che vivi. Per cui ti dico quello che posso compatibilmente con il mio NON conoscere nulla di te e basandomi solo sui simboli, per cui prendi tutto con le molle. Una treccia, essendo formata da capelli intrecciati, indica nei sogni qualcosa di ordinato, composto, controllato e allude a un modo di presentarsi “educato ” (è la tipica pettinatura da educanda e da fanciulla di buona famiglia). Una treccia che esce dal pene ( simbolo invece di istintualità, sessualità e piacere) fa pensare ad aspetti di controllo o di inibizione che devono essere eliminati. Quindi togliendo la treccia completamente dal tuo pene il tuo inconscio ti sta mostrando un processo che forse si è completato dentro di te o un bisogno di cui devi essere consapevole. Cioè il bisogno di eliminare inibizioni ed insicurezze dalla tua vita sessuale, separare controllo e formalità dall’istinto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Gentile marni,
Ho sognato una ragazza Sconosciuta con dei capelli legati rosso scuro e con dei brufoli in fronte, la mia sensazione nel segno era quello di percepire in questa donna un legame profondo. Abbiamo
Parlato un po’, e mi ha riferito che ha ricevuto qualche giorno fà un immagine da parte mia che ritraevano della frutta “Fichi freschi” ed era contante, e lei in quell’istante mi manda delle foto di lei con un bimbo. Io gli chiedo come mai fra di noi non ci fosse qualcos’altro “tipo una relazione”, e lei un po’ infastidita mi fa leggere un messaggio che mi aveva mandata con la risposta alla mia domanda. Dopo di che abbiamo percorso una strada insieme.
Buongiorno Marco, e quale era il messaggio che questa donna ti ha mandato in risposta alla tua domanda. Come ti sei sentito nel sogno? A presto Marni
Complimenti per le spiegazioni estremamente chiare e dettagliate! Grazie!
Grazie a te, Maria Grazia per l’apprezzamento al mio lavoro. Un saluto e buona giornata 🙂 Marni