Sognare la lingua, insieme agli articoli su labbra e denti, completa l’argomento sul simbolismo della bocca nei sogni.  Vi si esplorano tutti i significati connessi alla comunicazione, alla socialità e alla funzione del linguaggio oltre agli aspetti prettamente fisici e sensoriali che fanno della lingua un organo del gusto e del piacere sessuale.

lingua nei sogni -Albert Einstein

lingua nei sogni -Albert Einstein

Sognare la lingua, rispetto a bocca e labbra nei sogni, porta a confrontarsi con questa parte del corpo il cui movimento guizzante e veloce dà origine alle parole e al linguaggio e la cui superficie, ricca di terminazioni nervose (papille gustative), si apre al gusto e ai diversi sapori del cibo (e della vita).

Comunicazione, relazione con gli altri, espressione di sé, sensazioni e gusto, questi sono i temi a cui si collega il simbolo della lingua nei sogni il cui significato verte sulla possibilità ed opportunità di dire o NON dire.

La lingua ha il potere di creare o di distruggere, di lodare, giudicare o condannare e la sua azione nei sogni spesso riflette atteggiamenti legati ad un uso improprio della parola o alla necessità di discriminare, scegliere e dare una forma comprensibile a ciò che si sente.

Cioè esprimere verbalmente (con la lingua) in modo chiaro e intellegibile ciò che si pensa.

[the_ad id=”15888″]

Sognare la lingua simbolismo

La lingua nei sogni partecipa del simbolismo della fiamma e del fuoco, si pensi all’espressione  “lingue di fuoco“che richiama la correlazione fra qualità simili: velocità, mobilità, capacità di “riscaldare” (favorire e costruire gli aspetti sociali) o di “bruciare” (distruggere, con parole impulsive e avventate, ogni contatto e relazione).

Lingua come fiamma che illumina, brucia e purifica emerge nella tradizione religiosa cristiana dove lo Spirito Santo viene rappresentato sotto forma di fiammelle discese dal cielo sul capo degli apostoli ad offrire il dono delle lingue, il potere di capire e farsi capire da tutti i popoli.

Ecco che il simbolo della lingua, accostato alla mobilità della fiamma, rivela il suo più antico e potente significato nella costruzione del linguaggio e degli aspetti sociali dell’esistenza.Solo ai bambini vengono perdonate espressioni buffe, imbarazzanti e verità scomode non influenzate da regole e ruoli sociali

Mentre la lingua di fuoco del drago, nelle fiabe e miti, mette in evidenza l’aspetto oscuro e arcaico della lingua quando, disancorata dalla luce della coscienza e dal potere della razionalità, si trasforma in mancanza di controllo e uso improprio (della lingua)..

“Saper controllare la lingua” portarla a contatto con la testa, il pensiero e la razionalità piuttosto che con l’emozione e gli aspetti rinnegati della personalità è una qualità adulta. Solo al linguaggio infantile vengono perdonate espressioni buffe, imbarazzanti e verità scomode non influenzate da regole e ruoli sociali

Un esempio lo troviamo nella  fiaba “I vestiti nuovi dell’imperatore” di Hans Christian Andersen, dove solo il bambino esce dall’ipocrita piaggeria sociale con l’impulsività “di fiamma” della sua lingua, pronunciando la celebre frase:  “Il re è nudo!“.

La lingua può essere allora portatrice di verità quando agisce fuori da ogni opportunismo e regola e quando obbedisce ad una potente richiesta interiore.

Ma nell’affrontare il simbolismo della lingua nei sogni è importante non dimenticarne l’aspetto prettamente fisico, l’impatto visivo ed emotivo dell’appendice lingua che esce dalla bocca.

Nella nostra cultura mostrare la lingua è un segno di spregio o di derisione perdonato, con moderazione, solo ai bambini.

Il significato di questo gesto allude forse al potere della lingua, che può diventare “mala lingua” quando la calunnia, il pettegolezzo la cattiveria la trasformano in un‘arma o, al contrario,  essere il mezzo attraverso cui si esprime l’intelligenza, il pensiero e la verità come nelle espressioni: “Nel dire il vero sia la tua lingua audace” (Seneca) e “Capo senza lingua non vale una stringa” (proverbio toscano).

Forse per questa ragione, consapevoli del potere della lingua, i guerrieri bretoni usavano tagliarla ai nemici vinti in battaglia e mostrarla come trofeo.

Sognare la lingua per Freud

Sognare la lingua, come per tutte le parti del corpo sporgenti ed allungate, ha per Freud un simbolismo fallico che richiama aspetti e problemi nell’ambito della sessualità o puro desiderio di piacere nel rapporto sessuale.

Sognare la lingua per Jung

[the_ad id=”15891″]

 

Jung, al contrario, porta l’attenzione sugli aspetti culturali e sulla funzione del linguaggio oltre che sull’espressione delle proprie idee così che, sognare la lingua, riflette un movimento dall’interno verso l’esterno rivelatore dei reali sentimenti o bisogni del sognatore.

Sognare la lingua Significato

 

Abbiamo accennato ai significati sociali della lingua, al suo potere di comunicazione, di verità o di calunnia e al suo legame con gli aspetti fisici.  Infatti la sua stessa posizione, racchiusa e protetta nella cavità della bocca, la rendono qualcosa di intimo e nascosto, legato alla soddisfazione fisica, alla sensibilità tattile che permette di sentire piacere o disgusto e di soddisfare i desideri della sensualità: leccare, assaggiare, baciare.

I significati della lingua nei sogni si possono così riassumere:

  • bisogno di comunicare
  • bisogno di esprimersi
  • incapacità di farlo
  • bisogno di tacere
  • bisogno di verità
  • maldicenze, pettegolezzi
  • sensualità, piacere
  • velocità, impulsività

 

Sognare la lingua  Le immagini oniriche

 

Sognare di vedere la lingua propria o altrui dovrà far riflettere sulle emozioni e sulle sensazioni fisiche sentite perché, oltre che alludere ad aspetti di comunicazione, questo sogno può essere la spia di un reale malessere del corpo.

1. Sognare la propria lingua

si collega al proprio bisogno di comunicare o all’averlo fatto impropriamente, all’aver parlato troppo o troppo poco.  Sopratutto quando nei sogni si osserva la propria lingua allo specchio, l’immagine può riflettere qualcosa che si è vissuto e che forse è fonte di preoccupazione e ripensamento.

Il sognatore dovrà chiedersi:  Com’è questa lingua? Ferma o in movimento? Rosata e normale oppure con colori strani? Come mi sento nel vederla? Sento il desiderio di muoverla o di ritirarla all’interno della bocca?

Questa piccola analisi permetterà già di portare l’attenzione su determinati ambiti (fisici o comunicativi).

2. Sognare di avere una lingua grande e sana

può indicare eloquenza, capacità di esprimersi e comunicare oppure una tendenza automatica a farlo che, in alcuni momenti, può risultare inutile.

Nelle interpretazioni popolari questa immagine è sempre positiva e legata a generosità e bontà d’animo.

3. Sognare di avere una lingua piccola e sottile

indica il contrario di quanto sopra: forse difficoltà ad esprimere quanto si vorrebbe, mancanza di fiducia nelle proprie capacità di comunicazione.

Per l’interpretazione popolare riflette ipocrisia e astuzia malevola.

4. Sognare di avere la lingua in movimento

equivale al bisogno di manifestare velocemente ciò che si sente, può indicare un ingorgo di pensieri e di emozioni che vengono espresse con troppa furia

Lingua sciolta nei sogni indica un’eloquenza spigliata e senza intoppi e la capacità di saper perorare le proprie cause e usare le proprie argomentazioni per difendersi.

Ma sognare una lingua vorticosa e troppo mobile può indicare la necessità di essere più discreti e di non parlare troppo.

In alcuni sogni richiama sensazioni di piacere e bisogni prettamente sessuali.

5. Sognare di fare la lingua  Sognare di tirar fuori la lingua

può essere un gesto di dispetto e di irritazione verso una persona o una situazione che può riflettere reali problemi di relazione.

Oppure può nascere come gesto spontaneo e apparentemente scollegato dai propri sentimenti, in questo caso può indicare il desiderio inconscio di trovare il modo giusto di comunicare, oppure il bisogno di “sentire” l’altro e di creare una relazione più stretta, di farsi conoscere.

6. Sognare la lingua lunga    Sognare lingua che si allunga

ha profonde connessioni con l’espressione “lingua lunga” che indica una persona che parla troppo e a sproposito e che è incapace di mantenere un segreto. Può mettere in evidenza queste tendenze nel sognatore o in qualcuno vicino.

Sognare di avere la lingua troppo lunga rappresenta il bisogno di mettere un freno a confidenze, maldicenze o indiscrezioni.

Mentre una lingua nei sogni pendula e allungata che esce dalla bocca è considerata simbolo fallico.

7. Sognare di mordersi la lingua

può collegarsi all’indiscrezione, alla preoccupazione per aver detto troppo oppure al bisogno di tacere dicerie e pettegolezzi.

8. Sognare di perdere la lingua   Sognare di non avere la lingua

è un simbolo di incomunicabilità, incapacità di esprimere il proprio pensiero, blocco della parola. Si pensi alla frase: “Hai perso la lingua?” quando qualcuno non risponde a una domanda o resta in silenzio durante una conversazione.

Può indicare anche la propria incapacità di difendersi .

9. Sognare un bacio con lingua

ha spesso una valenza sessuale legata al desiderio della persona baciata, ma può collegarsi anche al desiderio di comunicare in modo più profondo, di conoscere l’altra persona intimamente.

10. Sognare piercing alla lingua

può collegarsi ad un reale desiderio del piercing, al bisogno di stupire e distinguersi (come per tutti i piercing nei sogni), ma ha un valore simbolico che può indicare il bisogno di potenziare la propria comunicazione, di trovare forme espressive, alternative ed originali.

Sognare la lingua ferita

[the_ad id=”15891″]

 

Al di là del significato metaforico, tutte le lingue ferite, brutte a vedersi o ammalate possono riflettere reali problemi fisici dato che, anche nella realtà, la lingua sporca o impastata è spesso la spia di malesseri e intossicazioni. Ambedue questi significati (metaforico e fisico) dovranno essere presi in considerazione.

11. Sognare lingua “brutta”   Sognare di avere la lingua sporca

può riflettere un problema di salute, forse problemi di fegato o di digestione, uso o abuso di medicinali, intossicazione alimentare, indigestione.  Può collegarsi ad un’espressione inadeguata  e sgradevole del proprio discorso, oppure ad un modo prolisso di parlare.

12. Sognare la lingua malata   Sognare lingua marcia

come sopra, con un’accentuazione dei problemi e del senso di incapacità e di impossibilità.

La lingua marcia nei sogni può indicare parole malevole, cattiveria gratuita, calunnie.

13. Sognare lingua gonfia

può mettere in evidenza un ingorgo di pensieri che premono per esser espressi o che sono stati repressi a lungo al punto da “gonfiare“, immagine simbolica che equivale al sentirsi al limite del controllo e che può precedere l’espressione violenta di parole ed emozioni (simile a quando si vomita nei sogni).

14. Sognare la lingua paralizzata

immagine metaforica assai chiara: non si riesce a parlare e a comunicare, si ha timore forse di esporsi e di essere inadeguati alla situazione e agli altri interlocutori, ci si sente”paralizzati“.

15. Sognare una lingua cucita

indica il bisogno di tacere come nelle immagini della bocca e delle labbra cucite.

16. Sognare la lingua strappata

può indicare confidenze che sono state strappate, essersi fatti sfuggire parole inopportune, confidenze e segreti.

17. Sognare la lingua che si stacca    Sognare lingua che cade

mostra l’inutilità della comunicazione che non obbedisce al suo scopo. Significa non sentirsi compresi, non avere speranza di comunicare.

In alcuni sogni può essere un simbolo fallico che indica la detumescenza del sesso maschile o episodi di impotenza.

18. Sognare la lingua tagliata     Sognare una lingua mozzata

è un sogno di inibizione che si collega all’impossibilità di difendersi, di perorare la propria causa e di manifestare i propri sentimenti. Può indicare la sensazione di non essere compresi e di non riuscire a esprimersi come gli altri.

Mostra la vulnerabilità del sognatore rispetto a qualcosa che sta volgendo al termine e su cui non ha più influenza: un amore finito, una decisione irrevocabile, un episodio di impotenza.

19. Sognare lingua che sanguina

allude alla sofferenza sentita nell’esprimere ciò che si sente dentro, nel raccontare o nel confessare qualcosa.

La lingua sanguinante nei sogni è sempre un simbolo di timore, di malessere o di senso di colpa.

20. Sognare aghi  e spilli nella lingua     Sognare di avere vetri nella lingua

può alludere alle cose taglienti e pungenti che sono state dette che possono aver ferito qualcuno. Il potere creativo della parola diventa distruttivo. Se associati a sensazioni dolorose questi sogni possono indicare reali problemi fisici.

Lingua come linguaggio e codice comunicativo

 

21. Sognare di parlare un’altra lingua    Sognare in un’altra lingua

significa essere, o desiderare di essere, in contatto con una cultura diversa e, se la lingua parlata nel sogno è riconoscibile (es. sognare in inglese), significa desiderare di entrare in contatto con quella cultura specifica, essere capace di farsi capire.

Spesso questi sogni riflettono uno sforzo reale o ansia da apprendimento di un’altra lingua e, parlarla fluidamente nei sogni, è sia una forma di incoraggiamento da parte dell’inconscio, che una forma di compensazione per i risultati che ancora non si sono raggiunti.

Ma questo sogno può essere anche una conferma e segnalare il momento in cui si è integrato il codice comunicativo straniero, con i suoi suoni e la sua musicalità, segnalare un progresso, il superamento di una fase preliminare e puramente didattica.

Sognare lingue anomale

22. Sognare peli sulla lingua    Sognare capelli sulla lingua

allude al bisogno di moderare e controllare il proprio linguaggio, si pensi all’espressione: “Non ho peli sulla lingua” che si riferisce alla volontà di esporre le cose senza filtri per sfogarsi o ferire l’altro.

I peli sulla lingua nei sogni sono allora il simbolo della razionalità e dell’opportunità di mediare che impediscono a parole, forse eccessivamente sincere, di uscire con brutalità.

Mentre capelli sulla lingua nei sogni rappresentano il legame con il pensiero e il ragionamento (bisogno di pensare prima di parlare).

23. Sognare una lingua biforcuta

è il simbolo di calunnia e falsità, di un doppio messaggio: uno comprensibile ed apparentemente inoffensivo, l’altro nascosto, ma la cui portata malevola emerge come sensazione di disagio.

Forse il sognatore  si è espresso con “lingua biforcuta” e l’immagine richiama la sua attenzione verso ciò che nascondono le parole pronunciate.

Sognare qualcuno con la lingua biforcuta mette in guardia il sognatore e lo spinge a non dare credibilità ai suoi discorsi e ad aprire gli occhi sulle sue bugie.

24. Sognare lingua a punta

può indicare velocità di pensiero e di espressione, saper direzionare i propri discorsi, comunicare avendo un obiettivo da raggiungere.

Sognare la lingua degli animali

Queste immagini integrano il simbolismo della comunicazione con le qualità specifiche dell’animale portando a galla il bisogno, forse, di usarle come accorgimenti utili a farsi capire o, al contrario, rivelando un uso inadeguato alla comprensione “umana” .

25. Sognare la lingua del cane

può indicare la connessione reale e la comunicazione che esiste con il proprio cane, ma va ricordato che spesso il cane nei sogni è il simbolo del proprio partner o di una persona vicina e fedele come un cane.

Da questo punto di vista il sogno rivela sia una forma di comunicazione che tenga presenti queste qualità, che aspetti sessuali e fallici nel proprio partner.

26. Sognare la lingua del gatto

significa essere ricettivi verso le qualità simboliche del gatto: piacere,comodità, indipendenza, sensualità.

27. Sognare una lingua di mucca

ci si dovrà domandare CHI E’ la mucca nella propria realtà, chi è la persona che viene identificata come “mucca“, colei che ha aspetti materni ed oblativi, colei che nutre  e dà con calma e rassegnazione. E’ possibile che ci sia bisogno di comunicare in modo diverso con questa persona.

Questo sogno può rifletter anche aspetti di rassegnazione ed eccessiva lentezza nel proprio modo di parlare.

28. Sognare la lingua del serpente

si collega al potere negativo del linguaggio, alle parole che feriscono o che nascondono la verità, all’ipocrisia, ai secondi fini.

Sognare la lingua colorata

 

Come altri simboli anche la lingua nei sogni si presenta con i colori più strani ed improbabili che riflettono spesso malessere e difficoltà di comunicazione.

29. Sognare la lingua bianca

al pari della lingua sporca e impastata, vedere la patina bianca sulla lingua può indicare un reale problema fisico a carico dell’apparato digerente.

Dal punto di vista simbolico può essere l’espressione di parole ingenue e infantili, innocenti, senza secondi fini.

30. Sognare lingua blu o viola

può indicare intossicazione oppure parole espresse con profonda convinzione ed emozione.

31. Sognare la lingua nera

è un segnale negativo che, come sopra, indica intossicazione, avvelenamento e che richiama parole altrettanto “velenose” e radicali.

32. Sognare la lingua rossa

indica infiammazione fisica oppure la passione che traspare nel proprio modo di comunicare


Per concludere

Caro lettore questo lungo articolo ha richiesto tanto lavoro e spero che tu lo abbia trovato utile ed interessante. Grazie se puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare la lingua Significato di lingua e linguaggio nei sogni ultima modifica: 2017-05-29T07:00:14+02:00 da Marni