Una situazione tipica quando si parla di matrimonio nei sogni è sognare un matrimonio senza lo sposo, come accade a questa sognatrice che, attraverso queste immagini, ha la possibilità di entrare in contatto con tutti i suoi timori, con probabili condizioni (esterne ed interne) avverse ad una scelta di vita.

sognare un matrimonio senza lo sposo

sognare un matrimonio senza lo sposo

Cosa significa sognare un matrimonio senza lo sposo?

Questa notte ho sognato il mio matrimonio, ma senza lo sposo.

Indossavo un vestito da sposa bellissimo e bianchissimo. Ero al ristorante con tutti i parenti che festeggiavano, mangiavano, danzavano, ma in realtà mancava lo sposo.

Da una finestra del ristorante vedo un’altra sposa all’aperto. Prima che entri tra me e me sussurro: “Sicuramente il mio vestito è migliore del suo”, ma poi fremo nel vederla (I. -Bologna)

Risposta a Sognare un matrimonio senza lo sposo

Sognare un matrimonio senza lo sposo equivale a proiettarsi nel futuro e nella dimensione del cambiamento senza che ci siano i mezzi perché questo accada.

Un matrimonio senza lo sposo è un matrimonio nullo, conserva tutto l’apparato esteriore: vestito-festa-danze-pranzo, ma manca la cosa più importante: lo sposo, ovvero  il principio maschile e ciò che rappresenta dal punto di vista simbolico:forza, determinazione, capacità di  perseguire i propri obiettivi.

Lo sposo che manca  può rappresentare sia un reale fidanzato, amico, marito la cui mancanza determina l’impossibilità di raggiungere ciò che per te è importante, che un aspetto della tua personalità  (il maschile interiore-animus junghiano)  non abbastanza sviluppato ed incapace di esprimersi nella tua vita.

Il matrimonio nei sogni è legato ad unione e cambiamento di stato, mentre sognare un matrimonio senza lo sposo indica una situazione matura per il cambiamento o un rapporto pronto ad evolversi a cui manca qualcosa di fondamentale perché questo possa accadere.

Se nella realtà vivi un rapporto di coppia o sei già sposata, questo sognare un matrimonio senza lo sposo può riferirsi al sentirsi pronta per un passo importante (non  necessariamente il matrimonio, ma un passo importante o una scelta che coinvolge la coppia), ed invece avvertire esitazione da parte del tuo Lui.

Può riferirsi anche alla necessità di cambiare qualcosa nella tua vita, ma non avere ancora il coraggio di agire e fare ciò che vorresti.

Le emozioni che senti scorgendo l’altra sposa dalla finestra e confrontandoti con lei, suggeriscono reali sentimenti di insicurezza, non avere fiducia nelle tue qualità, contare sull’apparenza per essere accettata, rivalità nei confronti di altre donne dettata da bassa autostima, conformismo.

Rifletti quindi sui tuoi desideri ed obiettivi, sulle cose che vuoi per te e per la coppia, ma rifletti anche sugli aspetti di te che forse stanno agendo in modo sotterraneo sabotando ciò che realmente vuoi.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Salva

Sognare un matrimonio senza lo sposo ultima modifica: 2013-01-28T07:00:13+01:00 da Marni