Il significato del colore bianco nei sogni nell’immaginazione collettiva delle  culture occidentali si collega a consci ed inconsci bisogni di purezza e di trasformazione che spesso segnalano nuove fasi nella vita del sognatore.


colore bianco nei sogni

colore bianco nei sogni

Il colore bianco nei sogni è un simbolo di purezza, innocenza, verginità, pulizia, trasparenza chiarezza, spiritualità, rinnovamento e si collega a desideri o bisogni del sognatore o alle situazioni in cui queste qualità emergono.

Il colore bianco nei sogni e nella realtà contiene in sé tutti gli altri colori le cui tonalità fondono e sublimano in un’unica nota chiara, il simbolismo di questo colore bianco si esprime così nella totalità dell’essere, nella trasformazione e nell’evoluzione e segnala le fasi e i riti di passaggio nella vita dell’uomo.

Si pensi al vestito da sposa indossato per il matrimonio o ai bianchi paramenti funebri delle culture orientali.

Colore bianco nei sogni  Simbolismo

Il bianco è il colore legato all’archetipo di morte-rinascita, al sacro, alla resurrezione ed allo spirito, all’iniziazione, al noviziato e celebra un nuovo inizio oppure una fine che porti ad un livello superiore di esperienza.

Ogni manifestazione del potere divino sulla terra si ammanta di luce bianca, ogni abito, paramento sacro, animale destinato al sacrificio, simbolo religioso, utilizza il bianco come simbolo di purezza e di trasformazione.

Gli esempi sono infiniti, si pensi al Cristo o alla Madonna avvolti da una luce bianca, alle vesti degli angeli e alla colomba bianca dello spirito santo, al manto bianco degli animali destinati al sacrificio ecc…

Il simbolismo del colore bianco nei sogni si lega a tutto ciò che è immateriale e privo di peso, che rimanda ad altri mondi o altri stati dell’essere: fantasmi e spiriti nell’immaginario comune sono bianchi e lattiginosi, il colore del 7° chackra, centro di energia che si apre in cima al capo, è bianco-argento e viene rappresentato come un filo di luce che unisce l’uomo al suo Se’ superiore e al divino.

Mentre  la costellazione bianco-luce-coscienza-pensiero si esprime nell’archetipo del Sé: il centro, il nucleo e la meta dell’individuazione umana, la tensione del divenire nell’esistenza. E così ritorna il concetto del cambiamento, del passaggio da uno stato all’altro, della trasmutazione.

Colore bianco nei sogni  Significato

Artemidoro di Daldi nell’ Onirocritica considerava il colore bianco nei sogni un simbolo portatore di sventura, credenza giustificata dall’uso, a quei tempi, dei lenzuoli funerari bianchi.

Nella cultura moderna il significato del colore bianco nei sogni risente dei secoli di storia e delle abitudini acquisite ed è legato all’evoluzione personale e alla ricerca di perfezione.

Il colore bianco nei sogni incarna il senso del compiuto e della perfezione che è possibile trovare anche in natura: il candore e la circolarità dell’uovo ne sono un esempio. L’uovo come un candido mandala è simbolo e promessa di nuova vita, di cambiamento di stato, di fioritura del nuovo.

Sognare il colore bianco può sottolineare le fasi di passaggio, i cambiamenti, l’innocenza e la semplicità innata appartenente al sognatore. Si veda il sogno seguente:

“Ho sognato di assistere al funerale di un ragazzino in una vecchia casa in cui ho abitato molti anni fa. Il ragazzino nel sogno aveva 17 anni, ma la cosa strana e’ che al suo funerale erano tutti vestiti di bianco e molto allegri, infatti, tutti cantavano con grande energia cori gospel.”( M-Firenze)

Il ragazzino di questo sogno è simbolo di un Sé psichico appartenente al sognatore e ancora legato all’adolescenza, al bisogno di divertirsi, alla mancanza di responsabilità; la sua morte, ovvero il cambiamento ed il superamento di questo modo di essere, viene rappresentata, onorata e salutata con gioia dall’ l’allegro funerale (rito di passaggio)in cui tutti sono vestiti di bianco.

Colore bianco nei sogni   6 Immagini oniriche

1. Sognare di vestirsi di bianco

porta a galla un inconscio desiderio di purezza di redenzione, è possibile che l’inconscio segnali con questa immagine il bisogno di ripulirsi dal ciò che è da una parte di sé è considerato peccato o che mostri, al contrario, l’esser mondati, ripuliti, puri, ed un nuovo inizio.

2. Sognare animali bianchi

es. cani e gatti, fa emergere il bisogno di contenere gli istinti di purgarli dalla loro carica più aggressiva, di vederne gli aspetti più idilliaci e naturali; sognare pesci bianchi rimanda a contenuti inconsci rimossi che indicano una via di rinnovamento di trasformazione, mentre sognare uccelli bianchi come il gabbiano, o la colomba allude a pensieri ed ideali di libertà ed espansione, di purezza ed innocenza, semplicità, benevolenza.

3. Sognare fiori bianchi

può alludere ad una  situazione  armoniosa ad aspirazioni e desideri  di bellezza e di pace, ad una innocenza  e semplicità infantile; sognare una rosa bianca  spesso rimanda ad una figura femminile, ad una fanciulla innocente, alla purezza e alla verginità. Può indicare armonia ed amicizia in un rapporto, ma segnalare anche l’assenza di eros.

4. Sognare cibi bianchi

es. il latte, il pane, il formaggio, il riso, si collega ad un istintivo ritorno alla semplicità ed alla naturalità: il latte è il primo alimento che nutre il neonato, il pane è il cibo più semplice ed antico, il formaggio si ricava dalla lavorazione del latte, il riso come il pane  è un cibo nutriente semplice ed essenziale. Queste immagini possono indicare  la reale necessità di scegliere una dieta “leggera” e semplice basata sull’uso di prodotti naturali.

5. Sognare di dipingere col colore bianco

(ridipingere una parete, dipingere un quadro) è legato alla necessità di purificare, ripulire, rimuovere ostacoli o ricordi, liberare il nuovo che sta emergendo nel sognatore, ricercare armonia, tranquillità, dolcezza; può  segnalare anche  la facilità con cui alcune cose possono procedere e la libertà di azione  (si pensi all’espressione: “avere carta bianca“).

6. Sognare di dipingersi il corpo di bianco

come sopra, può portare a galla il bisogno di purificazione e la tensione verso una innocenza originaria; questa immagine simbolica può essere considerata un vero e proprio rituale onirico che segnala il superamento di una fase della vita, un’iniziazione, un simbolico noviziato ormai concluso.

Per la sua tonalità rilucente e chiara che riflette la luce e la rimanda,  il colore bianco nei sogni si collega anche al simbolismo del diamante e delle perle, e può portare l’attenzione del sognatore  su tutto ciò che è prezioso, raro, unico, in una persona, in una situazione, in un cambiamento.

Il significato del colore bianco nei sogni si collega alle fasi di passaggio nella vita del sognatore e testimonia un cambiamento necessario e positivo che può portare energia vivificante e maturità.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
 

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in novembre 2005

Salva

Salva

Colore BIANCO nei sogni Cosa significa sognare il colore bianco ultima modifica: 2013-02-15T07:00:09+01:00 da Marni