Il significato del matrimonio nei sogni ha radici ontologiche ed archetipiche legato com’è all’attrazione e all’equilibrio fra gli opposti. Il desiderio di unione, che è scopo del matrimonio, si configura come “conjunctio oppositorum” e costituisce il fondamento del processo dinamico della vita sulla terra.

matrimonio nei sogni, raffaello, sposalizio della vergine

matrimonio nei sogni

Con le immagini del matrimonio nei sogni si rivela un sistema archetipico fra i più potenti nella vita dell’uomo.

Un sistema che è alla base del matrimonio, cioè di ogni “unione” e fusione.

Il matrimonio è una consuetudine sociale che, in ogni cultura  e tradizione, ha il valore di:

 

 

  • un rito di passaggio
  • un patto (fra un uomo ed una donna, fra l’uomo e Dio)
  • un cambiamento di status
  • una promessa di fusione
  • un futuro da costruire e da vivere.

Ma il rituale del matrimonio esige che si sia pronti per questo passaggio, che l’anima aneli a Dio, che l’uomo ami e voglia la sua donna, che ci sia un’apertura ed una disponibilità, una maturità, una presa di coscienza verso ciò che si sta affrontando.

[the_ad id=”15888″]

Matrimonio nei sogni Simbolismo

Come l’abito da sposa il matrimonio nei sogni riflette un progetto profondamente radicato nella natura e nella psiche filogenetica: il passaggio da una fase all’altra della vita e il compimento di una unione.

Di qui il concetto di nozze mistiche che esprime la tensione verso l’unità.

Anche per Jung il matrimonio è espressione di  questo progetto che si configura come conjunctio oppositorum e che riflette la stessa tensione e ricerca presenti nella natura e nell’uomo.

Le nozze sacre non sono altro che una reinterpretazione dell’unione primordiale della madre terra che incontra padre cielo, un’unione di spirito e materia, una hieros gamos che si perpetua in forme infinite nella natura, nella cultura, nella mitologia, nelle unioni materiali e simboliche atte a perpetuare la vita e dare all’esistenza un significato più ampio.

Un altro esempio di nozze sacre da cui discende una costellazione archetipica che influenza la psiche umana, è la conjunctio alchemica: il re e la regina si fondono nel bagno d‘acqua ed il frutto di questa matrimonio sacro è l’ermafrodito, ovvero l’individuo che in sé riunisce i due poli del maschile e del femminile.

Immagine che riflette l’unione e la conciliazione del principio maschile e femminile presenti nella psiche umana.

Anche nel matrimonio nei sogni Anima ed Animus si cercano e si fondono in un rituale che ha radici ontologiche ed il cui scopo è l’equilibrio fra le due parti e la possibilità di viverle nella realtà.

A titolo di curiosità: nell’antichità il matrimonio nei sogni era un simbolo di morte o di sfortuna e tutto ciò che nei sogni di matrimonio appariva lieto e felice andava considerato all’opposto. Il proprio matrimonio indicava in realtà mancanza di amore o rottura della relazione. Il matrimonio altrui perdite finanziari e danni. L’atmosfera allegra dei partecipanti la morte di qualcuno.

Matrimonio nei sogni Significato

Il significato del matrimonio nei sogni risponde al mito platoniano della ricerca della propria metà ed all’innato bisogno di fusione di ogni essere umano, oltre a colmare i vuoti del sognatore ed a suggerire nuove possibilità esistenziali a cui accedere.

Sognare il matrimonio può segnalare la presa di coscienza individuale verso qualche aspetto interiore (es. un Sè rinnegato) o esteriore (es.una qualità appartenente ad una persona vicina) che deve essere “integrato” dal  sognatore per maturare ed arricchire il proprio percorso.

Forse ci sono aspetti opposti che vogliono emergere e trovare un equilibrio nella dinamica psichica: maschile e femminile interiore, corpo e mente, materia e spirito, intuito e razionalità.

E’ facile allora che il matrimonio nei sogni emerga nel suo significato più profondo di compimento, unione, guarigione, individuazione.

Ma sognare di sposarsi può alludere a reali desideri di unione e di cambiamento della propria situazione attuale, ad un bisogno di affrancarsi dal passato o dalle difficoltà del presente, nonché al legittimo desiderio di ufficializzare un rapporto sentimentale.

Sognare il matrimonio si collega a:

  • unione degli opposti psichici
  • risoluzione di conflitti e controversie
  • cambiamento radicale
  • cambiamento di status
  • progetti da realizzare
  • unione, fusione
  • integrazione
  • equilibrio
  • contratti
  • impegno, responsabilità

Matrimonio nei sogni  34 Immagini oniriche

Tutti gli elementi legati al contesto in cui si svolge il matrimonio nei sogni: chiesa, comune, paesaggi possono riflettere aspetti del proprio matrimonio reale o desideri riguardo a questo e dare indicazioni sulla personalità ed i bisogni del sognatore.

1. Sognare di sposarsi con una persona conosciuta

quando si sente coinvolgimento affettivo il sogno può segnalare reali progetti sentimentali, reali aspettative o desideri d’amore.

2. Sognare matrimonio con sconosciuti

deve far riflettere il sognatore sulle caratteristiche della persona sconosciuta coinvolto e sul bisogno di integrarle. Sarà necessario domandarsi allora:

  • Come si presenta questa persona che sto sposando nei sogni?
  • Che caratteristiche ha?
  • Che sensazioni mi fa provare?
  • A chi assomiglia?
  • Mi ricorda qualcuno della mia famiglia, amici, conoscenti?

Rispondere a queste domande aiuterà il sognatore a comprendere quali sono i bisogni che devono esser esauditi e quali vuoti colmati ed in quale area della propria realtà fisica ed interiore è necessario portare l’attenzione.

3. Sognare di sposare qualcuno che non si ama

può portare a galla emozioni represse o controllate legate forse a ciò che non si sta vivendo pienamente o che non è stato scelto col cuore, così come può riflettere la stesse sensazioni nell’ambito di un rapporto  di coppia.

4. Sognare di sposare il proprio ex

che sia il marito o il fidanzato, la situazione è piuttosto frequente ed è legata in genere a chiusura conflittuale dei rapporti, in cui non è stato elaborato il lutto della separazione, rapporti in cui la lontananza fisica non attenua emozioni stantie e rancori.

Sogni di questo tipo possono spronare il sognatore a ricercare e riconoscere le caratteristiche positive del proprio ex e della relazione finita (che forse sarebbero utili al presente).

Leggi come esempio Cosa significa Sognare di sposare la ex moglie?

5. Sognare il proprio matrimonio in chiesa

che il matrimonio ci sia già stato nella realtà o che sia solo un desiderio del sognatore, questo sogno rappresenta il bisogno di ufficialità, di riconoscimento di un passaggio fondamentale della propria vita ed anche il bisogno di sicurezza.

Sapere che tutto ciò viene ratificato in chiesa (simbolo di sacralità e sicurezze condivise) è un modo per rassicurare le parti di sé che si sentono insicure rispetto ad una relazione o rispetto ad un altro passo importante da compiere.

6. Sognare matrimonio altrui   

porta l’attenzione sul bisogno di riunire e fondere i contrasti e di trasformare la situazione che si sta vivendo. Sognare il matrimonio degli altri può riferirsi a situazioni vissute con la coppia coinvolta, ma molto più spesso indica sempre il sognatore.

Naturalmente le relazioni e le caratteristiche degli attori coinvolti nel sogno e le emozioni provate dal sognatore saranno fondamentali per capirne il senso.

7. Sognare matrimonio della sorella

rappresenta il bisogno di ricomporre i contrasti interni trovando un equilibrio pacificatore, ma può anche avere legami con la realtà e con il rapporto con la propria sorella o indicare preoccupazioni o fantasie in merito ad un matrimonio vero.    Per la cultura popolare sognare di sposare la sorella indica un pericolo.

8. Sognare matrimonio tra fratello e sorella

è simbolo delle nozze sacre, della unione fra maschile e femminile e riflette il bisogno di  trovare un equilibrio fra le parti che consenta di trasformare il proprio stato. Può essere un sogno da fase di passaggio della vita.

Quando il fratello e sorella del sogno sono persone conosciute il sogno può mettere in evidenza un’intesa fra i due, una corrispondenza di intenti o un progetto comune o anche una coalizione ai danni del sognatore.

9. Sognare il matrimonio della propria figlia

spesso si riferisce alle ansie o ai desideri genitoriali, al desiderio che la figlia trovi la migliore sistemazione, all’idea del suo matrimonio come ad un traguardo legato alla sua indipendenza, alla fine della propria diretta responsabilità o alla paura che  le cose non vadano come sperato.

La figlia nei sogni sogni può essere il simbolo della parte di sé più giovane ed inesperta ed il suo matrimonio può indicare nuove possibilità, una nuova vita per il sognatore.

10. Sognare il matrimonio dei genitori

porta l’attenzione sul senso di famiglia e di unione che si è respirata (o non respirata) o sul desiderio di un accordo fra i due genitori.

Il matrimonio dei genitori nei sogni può essere una sorta di ideale per il sognatore e rappresentare il suo desiderio di un cambiamento e di una maggiore armonia nella propria coppia.

11. Sognare di sposarsi da sola     Sognare matrimonio senza marito o senza moglie

sono sogni legati ad una forte motivazione della sognatrice e ad una trasformazione della sua vita, motivazione che la porta ad affrontare da sola una necessaria fase di passaggio. Saranno le sensazioni sentite nel sogno ad illuminare il significato di entusiasmo, determinazione, positività oppure fatica e solitudine.

12. Sognare di sposare un vecchio (o una vecchia)

nonostante i tristi presagi delle interpretazioni antiche sognare il matrimonio con una persona anziana può indicare il bisogno di fondere il proprio desiderio di novità e di cambiamento con aspetti maturi e responsabili.

Come sempre, saranno le sensazioni che emergono nel sogno a dare maggiori indicazioni.

In alcuni sogni infatti, sognare una persona anziana può far emergere le qualità conservatrici, un po’ lente e prudenti, ma anche rassicuranti del proprio partner.

13. Sognare di sposarsi e piangere

fa pensare ad un cambiamento che non è stato scelto e meditato e le cui conseguenze incidono negativamente sulle emozioni. Oppure richiama un reale rapporto che si subisce in cui non ci sono più i presupposti per stare insieme, ma che si continua a mantenere per abitudine o per paura.

14. Sognare di sposarsi incinta

oltre ad indicare il reale timore di una gravidanza al momento sbagliato, il sogno rappresenta progetti, idee, novità che portano la sognatrice a fare un passo decisivo.  Le sensazioni del sogno saranno indispensabili per capire se il sogno indica qualcosa di positivo e di potenziante o  se si collega ad un senso di pesantezza e di preoccupazione per il futuro.

15. Sognare di sposarsi di nuovo con lo stesso marito

può essere sia la conferma di una reale armonia di coppia che, nei momenti di difficoltà o di crisi, il bisogno inconscio di unione o ri-unione con l’energia maschile del proprio marito.

Può ricordare alla sognatrice il passato, i momenti felici, la decisione e la scelta di allora o, al contrario, può essere un sogno sgradevole che mostra l’incapacità di cambiare e la tendenza a compiere sempre gli stessi errori.

16. Sognare un matrimonio combinato

può riflettere un cambiamento su cui non si ha nessun potere, qualcosa che si subisce, che siano decisioni, situazioni, iniziative.

17. Sognare un matrimonio felice

se la situazione onirica è positiva e tutti sono soddisfatti, il sogno può indicare che l’unione sentimentale è salda e tenace oppure che un’unione o un traguardo a cui si tiene (può essere in campo affettivo, ma anche sociale, lavorativo, monetario) dà buone garanzie e risponde ai bisogni del sognatore.

In passato indicava fortuna e buone cose in arrivo.

18. Sognare un matrimonio disastroso

può indicare un’insicurezza in qualche ambito, il sognatore non ha chiaro quale sia il percorso che vuole intraprendere, ma sopratutto non ha fiducia nelle proprie forze.

Leggi come esempio “Sognare un matrimonio disastroso”, sogno inviato da una lettrice.

19. Sognare il matrimonio quando si è già sposati   Sognare di sposare chi non è mio marito

può collegarsi alla necessità di cambiare qualcosa, di dare una svolta alla vita, di accedere ad una nuova fase e ad un nuovo status, ma anche ricordare l’impegno preso nei confronti  della coppia, portare l’attenzione su problemi o situazioni da rivedere in quest’ambito.

Saranno le emozioni provate ed il contesto onirico ad indirizzare l’analisi verso aspetti oggettivi o soggettivi (che spesso coesistono nei sogni).

20. Sognare un matrimonio senza lo sposo o lo sposa

deve far riflettere su qualcosa che è venuto a mancare in ambito affettivo, materiale, interiore. L’inconscio indica la mancanza di un equilibrio, un desiderio non realistico, un cambiamento per il quale non si presentano le condizioni ottimali, un obiettivo di coppia non condiviso.

Leggi come esempio: Sognare il matrimonio senza lo sposo un sogno inviato da una lettrice

21. Sognare preparativi di nozze   Sognare partecipazioni di nozze

sono immagini che possono rispecchiare la realtà, le preoccupazioni e le ansie dei momenti che precedono il matrimonio. Sono allora un indicatore di stress oppure mostrano al sognatore aspetti su cui è necessario concentrarsi.

Dal punto di vista simbolico segnalano ciò che precede una nuova fase e il bisogno di compiere azioni che la favoriscano.

Ad esempio: le partecipazioni di nozze nei sogni rappresentano il bisogno di ufficializzare e rendere partecipi gli altri di una propria decisione e di una scelta (e quindi non poter più recedere).

22. Sognare nozze d’argento  Sognare nozze d’oro

quando non riflettono la realtà (desiderio  o preparativi per la festa delle nozze d’argento, d’oro o altro) sono l’espressione del bisogno di sicurezza e di durata di un legame.

Dal punto di vista soggettivo rappresentano l’unione armonica degli opposti e il valore da attribuire all’equilibrio fra le polarità psichiche del sognatore. Sono un rito di accettazione delle difficoltà, della determinazione, ma anche dell’entusiasmo necessario a mantenere un centro consapevole di tutto quello che avviene nella dinamica psichica.

23. Sognare seconde nozze

significa rimettersi in discussione, ricercare una nuova opportunità di vita, una nuova scelta.

24. Sognare testimone di nozze

è un simbolo chiave che ha la funzione di rassicurare il sognatore e confermare le sue scelte o anche di “testimoniare” ciò che è stato ed ha portato al momento presente.

Se è persona conosciuta o il vero testimone del proprio matrimonio, il sogno porta l’attenzione sulle qualità che le si attribuiscono e che possono essere di aiuto in quello che si sta vivendo nella relazione di coppia.

Se il testimone nei sogni è una persona sconosciuta è possibile che rappresenti un aspetto rinnegato del sognatore che ha la funzione di “testimoniare” quello che non va, o di confermare ciò che è ancora vitale.

Anche quando la sensazione legata a questo personaggio è negativa e perturbante il significato (ed il messaggio che porta) può essere rivelatore.

25. Sognare il pranzo di nozze

porta l’attenzione su aspetti sociali legati al bisogno di accettazione da parte degli altri, sentirsi riconosciuti, avere riconosciute ed accettate le proprie scelte. Ma emerge anche come simbolo di condivisione, di conformismo o di anticonformismo a seconda della sensazioni provate e delle situazioni che nascono.

26. Sognare di sposarsi senza abito da sposa

significa affrontare un cambiamento di vita senza la necessaria consapevolezza, senza conoscere e onorare gli elementi fondamentali. Oppure può far emergere la preoccupazione più o meno conscia della sognatrice (o del sognatore) di non possedere ciò che è necessario. Significa sentirsi diversi, non all’altezza del cambiamento che si desidera, non sentirsi pronti.

Ma può indicare anche la fretta e l’entusiasmo che prescindono dalle concessioni alla forma e alla tradizione.

27. Sognare di sposarsi con un abito brutto

ha significati simili all’immagine precedente, in genere rappresenta il timore di non essere accettati o la delusione per un cambiamento che non avviene secondo i propri desideri.

28. Sognare di sposarsi senza scarpe

rispecchia un cambiamento che avviene senza la necessaria attenzione al contesto e alle relazioni, significa avere trascurato elementi fondamentali che possono danneggiare, rallentare, impedire la propria scelta.

Leggi come esempio Sognare matrimonio senza scarpe

29. Sognare di sposarsi con un abito nero

deve far riflettere il sognatore o la sognatrice sulle finalità del cambiamento a cui il matrimonio allude o su di un desiderio di fusione portato agli estremi.

Il nero, colore del lutto nella nostra cultura, riporta a in evidenza gli antichi significati legati alla morte.

Morte simbolica, ovvero cambiamento che forse non avviene nei tempi decisi o che presenta elementi drammatici, improvvisi, eccessivi che sfuggono ad ogni controllo.

30. Sognare di sposarsi con un vestito rosso 

mette in evidenza il simbolismo del colore rosso (passione, intensità) che favorisce e sottolinea il proprio passaggio ad una nuova fase.

31. Sognare di sposarsi con un abito giallo

rappresenta il bisogno di esprimere la propria individualità pur nel desiderio di unione. Significa essere sicuri di sé e di quello che si vuole.

32. Sognare di sposarsi in abito bianco e nero

è un simbolo di contrasti e forse dei sentimenti conflittuali ed opposti che animano il sognatore.

33. Matrimonio nei sogni dei ragazzi

è spesso legato alla proiezione dei desideri reali, alla realizzazione dell’amore romantico, ad un traguardo da raggiungere, ad una soglia da varcare che li definisca come adulti.

34. Sognare matrimonio e funerale insieme

nell’antichità il matrimonio era assimilato al funerale forse perchè ambedue corrispondono ad inizio e fine di una nuova fase e la cultura popolare interpreta il matrimonio come la morte.

Vedere i due rituali riuniti nello stesso sogno amplifica il senso del passaggio e del cambiamento, ma può indicare anche il bisogno di lasciar andare il passato (fare il funerale) prima di accedere alla nuova trasformazione, ricercata e voluta (matrimonio).

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, ho aggiornato questo articolo sul matrimonio nei sogni (la prima versione risale al 2005) per rispondere alle richieste di nuove immagini oniriche con i relativi significati.

Spero che l’articolo ti sia piaciuto e tu abbia trovato ciò che cercavi.  Ricorda che puoi inserire un tuo sogno (non troppo lungo) con questo simbolo fra i commenti ed io ti risponderò.

Grazie se ora

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Matrimonio nei sogni Sognare matrimonio Sognare di sposarsi ultima modifica: 2013-01-26T11:57:50+01:00 da Marni