Sogni di sequenza e sogni ricorrenti sono al TOP per la frequenza con cui si presentano, la diffusione fra la popolazione, l’alta percentuale di attenzione e di ricordo da parte dei sognatori. Molti di questi lamentano la serialità delle immagini e delle emozioni (spesso sgradevoli) che li caratterizzano e desiderano sapere da cosa hanno origine e qual è il messaggio.

sognare in sequenza

sognare in sequenza

I sogni di sequenza sono sogni ricorrenti che nell’arco del tempo si modificano gradualmente dando origine ad una “sequenza” di immagini che presentano lo stesso tema.

Come i sogni ricorrenti, già trattati in questa Guida, sono sogni che “ricorrono” nella storia onirica del sognatore e che presentano gli stessi elementi: personaggi, luoghi, situazioni, emozioni e possono essere  frequenti, saltuari o distanziati nel tempo.

Ciò che li distingue dai sogni ricorrenti sono le immagini e le situazioni che non restano immutabili, ma che cambiano nel tempo andando verso una evoluzione o una risoluzione.

Anche i sogni di sequenza presentano, in forma mascherata, un nodo conflittuale interno, un problema (che può avere radici molto profonde e lontane) che a livello di coscienza viene ignorato.

[the_ad id=”15888″]

La ripetizione delle immagini ha lo scopo di stimolare il ricordo, mettere in evidenza il tema del sogno e indurre un confronto con quello che, per l’inconscio individuale, è diventato un problema da affrontare e risolvere.

Possono essere situazioni che il sognatore sta vivendo da rivedere e modificare, cambiamenti da effettuare, disagi legati all’età ed ai suoi cicli, blocchi e complessi risalenti al passato o all’infanzia.

Situazioni e personaggi sono gli stessi, il nodo problematico su cui riflettere è lo stesso, ma l’evoluzione che viene registrata, sogno dopo sogno, è segnale di una elaborazione interna e di un processo di cambiamento che si riflette nella realtà, e che viene messa in rilievo nel sogno.

Nei sogni di sequenza si verifica così una sorta di scambio simbiotico con la realtà: sogni che diventano il riflesso di quello che accade al sognatore (cambiamenti soggettivi ed oggettivi), realtà in cui confluiscono e si materializzano le esperienze e le novità oniriche.

Ecco che i sogni in sequenza diventano l’espressione di un lavoro della psiche che avviene a dispetto della coscienza, una elaborazione del tema conflittuale che, in linea con la crescita del sognatore e con le sue maggiori forze, consapevolezza e capacità, modifica, “scioglie” e rende accessibile il problema.

Il messaggio dei sogni di sequenza è che si PUÒ fare, si possono superare difficoltà e blocchi e il sognatore ha le risorse necessarie per farlo.

Sogni di sequenza e sogni ricorrenti  Significato

Sogni di sequenza e sogni ricorrenti sono strettamente legati perchè l’attenzione che l’inconscio vi riserva è la stessa.

Il loro significato è legato all’URGENZA.

Ci sono cose da affrontare senza aspettare oltre, cose che richiedono un’attenzione ed un impegno:

  • forse è tempo di elaborare una ferita vecchia
  • forse ci sono bisogni che vanno presi in considerazione
  • forse il sognatore sta andando in una direzione sbagliata.

Lavorare con i sogni ricorrenti e i sogni di sequenza analizzandone le immagini che ritornano, le emozioni che provocano ed i piccoli, grandi cambiamenti fra un sogno e l’altro, può servire ad individuare il problema, a prendere decisioni o misure adeguate.

E spesso sono i sogni di sequenza stessi, nella loro evoluzione onirica, a proporre delle soluzioni.

Sogni di sequenza e sogni ricorrenti  Reazioni

Curiosità e paura sono i sentimenti che prevalgono fra coloro che fanno sogni ricorrenti e sogni di sequenza: curiosità verso questo duplicarsi delle immagini e queste piccole o grandi modifiche da un sogno all’altro che portano a chiedersi:

“Cosa vogliono dirmi questi sogni? Perchè ritornano? Qual è il messaggio?”

Paura provocata dalla mancanza di controllo sulle immagini angoscianti: è frequente infatti che questi sogni siano incubi.

Un caso limite di sono gli incubi da stress post traumatico (sindrome da DPTS) dei reduci di guerra che rivivono ogni notte le scene terribili vissute nella realtà.

Mentre, per chi non ha vissuto esperienze così drammatiche, incubi ricorrenti e sogni di sequenza spaventosi vanno considerati una sorta di stratagemma dell’inconscio, che cattura l’attenzione per enfatizzare l’importanza (e l’urgenza) di un lavoro di riflessione e risoluzione.

Lavorare con i sogni di sequenza

Lavorare con i sogni di sequenza può attenuare il disagio, l’ incertezza e la paura che li accompagnano. Un lavoro che si può fare monitorando regolarmente il processo onirico cioè trascrivendo ogni sogno e creando un diario onirico

Questo è il primo passo, un passo importante per prendere responsabilità di quello che l’inconscio fa emergere e per dargli valore accettando di occuparsene.

Un altro passo, a volte necessario, è cercare un referente (professionista esperto nel lavoro dei sogni, psicologo, counselor) a cui raccontare il sogno e con cui fare un lavoro di attualizzazione del sogno.

Condividere i sogni e farsi sostenere in questo processo può diventare un enorme sollievo per il sognatore.

Sogni di sequenza e sogni ricorrenti che “ricorrono”

Sogni di sequenza e sogni ricorrenti che “ricorrono” nell’immaginazione collettiva occidentale sono i sogni con una grande onda, le inondazioni, i terremoti e i cataclismi, i sogni con l’esame di maturità da superare, quelli in cui ci si trova nudi in pubblico.

Sono tutte situazioni oniriche tipiche legate ai condizionamenti culturali, familiari, religiosi che richiedono un’attenzione particolare quando si presentano nei sogni di sequenza e nei  sogni ricorrenti, perchè la loro presenza è un messaggio di allerta: qualche cosa sta danneggiando o ostacolando il sognatore.

E sono quelli da affrontare senza attendere: anche quando i temi sono legati al quotidiano e ad esperienze che possono apparire banali, la serialità e la ripetizione delle immagini e delle emozioni correlate, vanno sempre considerate come spia di un disagio a cui conviene porre attenzione (e rimedio).

Lavorando con i sogni di sequenza si finisce con l’individuare quali sono i collegamenti con la realtà, qual è il conflitto ed il disagio che origina tanta preoccupazione o tanta sofferenza e quali sono i cambiamenti che si riflettono nel materiale onirico.

E’ allora che i sogni ricorrenti esauriscono la loro funzione e si trasformano in sogni di sequenza, diradano o cessano completamente.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno ricorrente che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se ti è capitato di fare sogni ricorrenti o sogni di sequenza spero che questo articolo ti sia stato utile per capire la differenza ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi scrivere qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sogni di sequenza Quando i sogni ricorrenti si trasformano ultima modifica: 2018-09-03T07:00:15+02:00 da Marni