Sognare di essere nudi è legato all’erotismo oppure ha significati diversi? In questo articolo viene analizzato il simbolismo della nudità dall’antichità in poi e le immagini metaforiche che ne discendono, espressione di un sentire collettivo in cui il nudo è rappresentazione di ciò che è nascosto, intimo e, in alcuni casi, tabù.

nudità nei sogni
Sognare di essere nudi è molto comune a tutte le età e si collega al sentirsi inadeguati, alla mancanza di autostima, al temere che gli altri percepiscano la “verità” e vedano oltre le apparenze, ma pure ad un bisogno di libertà e di spontaneità.
Sognare di essere nudi provoca emozioni forti e contrastanti: vergogna e imbarazzo quando i significati sono legati alla perdita della propria identità, al sentirsi “trasparenti” in mezzo agli altri, privi di protezione, visibili al di là della propria “maschera“sociale.
Ma la stessa immagine può dare emozioni piacevoli e provocare benessere quando il significato della nudità nei sogni è collegato alle esigenze del corpo, alla sua espressione naturale, alla libido e ai desideri che ne conseguono.
Saranno quindi le emozione sentite nel sogno ed il contesto in cui si svolge a condurre l’analisi in una direzione o nell’altra.
Simbolismo della nudità nei sogni
Il simbolismo della nudità nei sogni è legato all’innocenza primordiale, ad un Paradiso perduto in cui essere nudi era la norma felice ed inconsapevole. Questo riflette una visione panteistica della nudità quale manifestazione della verità della natura e del corpo, quale abolizione di ciò che separa ed isola l’uomo dallo spazio circostante e dal mondo.
Solo il peccato a la successiva cacciata dal giardino dell’Eden determina la scoperta di essere nudi, la vergogna e il desiderio di nascondersi.
Questa visione del paradiso è, secondo Freud, metafora dell’infanzia, momento in cui il corpo viene esibito con piacere e con spontaneità:
“Questo periodo dell’infanzia che è senza vergogna appare successivamente al nostro sguardo retrospettivo come un paradiso, e lo stesso paradiso non è nient’altro che una fantasia collettiva sull’infanzia dell’individuo…
Ecco i motivi per cui l’umanità anche in Paradiso è nuda e non ci si vergogna l’uno di fronte all’altro, fin quando non si arriva al momento in cui nascono l’angoscia, segue la cacciata, cominciano la vita sessuale e il lavoro della civiltà.
Noi possiamo però ritornare ogni notte in questo paradiso nel sogno.
I sogni di nudità sono dunque sogni di esibizione.” ( Freud L’interpretazione dei sogni pag. 2015)
L‘esibizione citata da Freud diventa il modo per ritornare a quello stato di grazia in cui il corpo non è ancora qualcosa di impuro ed indegno che può indurre o suscitare il peccato, non è ancora qualcosa da mortificare o da punire, ma qualcosa di buono e naturale, espressione della parte più vera e sensibile, più innocente e libera dell’uomo.
Ma se il corpo nell’infanzia è già una fonte di piacere, crescendo diventa qualcosa di intimo, nascosto e segreto che può riservare delizie e sensazioni capaci di far perdere il controllo, la cui bellezza può paralizzare o far perdere il senno.
Ecco che la funzione degli abiti che rivestono il corpo si precisa nei confronti del mondo e degli altri: abiti che coprono, proteggono e rassicurano affinché ciò che si offre allo sguardo altrui sia SOLO ciò che la persona sceglie e vuole mostrare di sé.
Nudità nei sogni per Freud
I sogni di nudità per Freud oltre alla rappresentazione dei ricordi infantili si riferiscono ad un disadattamento sociale che può derivare da complessi di inferiorità ma, quando si associa o si trasforma in richiamo erotico, diventa espressione di un desiderio rimosso che compensa le frustrazioni sia sessuali che affettive presenti nella realtà del sognatore.
Nudità nei sogni per Jung
Sognare di essere nudi per Jung è legato alla perdita della parte psichica che lui chiama “persona” ovvero la parte che incarna il proprio ruolo sociale derivato dalle aspettative della società e dell’educazione.
La nudità è l’immagine senza maschera che può emergere come un’incrinatura nella personalità (mancata definizione di sé, mancanza di autostima, sentirsi meno degli altri), ma anche come bisogno di spontaneità, di naturalità.
Sognare di essere nudi Significato
Sognare di essere nudi significa apparire “senza veli”, apparire al naturale, significa essere come si è, senza l’involucro protettivo di ciò che l’individuo SCEGLIE di mostrare al mondo.
Indossare abiti significa mettere un diaframma tra sé e gli altri, proteggersi dagli agenti atmosferici (la realtà), ma darsi anche una definizione sociale.
Di conseguenza, sognare di essere nudi pone in una situazione di grande vulnerabilità, perchè la corazza protettiva è scomparsa, perchè è scomparsa la“figura sociale”.
Di qui nascono le sensazioni di vergogna, imbarazzo o panico quando ci si trova nell’impossibilità di rimediare e ri-coprire il corpo.
I significati legati alla nudità nei sogni si possono così sintetizzare:
- mancanza di autostima
- disadattamento
- limitazioni
- vulnerabilità
- ingenuità
- perdita (anche di beni materiali)
- sensazione di fallimento
- sensazione di non essere all’altezza
- incapacità di difendersi
- vuoto interiore
- critico interiore
- eccessiva apertura verso l’esterno
- eccessiva fiducia verso gli altri
- esibizionismo
- bisogno di spontaneità
- bisogno di naturalezza
- liberarsi dalle preoccupazioni
- liberarsi dalle responsabilità
Sognare di essere nudi Le immagini oniriche ricorrenti
1. Sognare la propria nudità
può accompagnarsi a sentimenti di vergogna o di panico quando si è esposti allo sguardo altrui (vedi sotto) oppure a sentimenti di benessere, di spontaneità, di “normalità”.
Questa immagine si collega allora all’accettazione di sé e della propria vulnerabilità, alla naturalezza del mostrarsi per quello che si è, senza “maschere”, senza corazze.
E’ un sogno che indica desiderio di libertà e di naturalezza, bisogno di eliminare tutto ciò che è diventato superfluo e non è più in linea con le proprie esigenze fisiche, mentali e spirituali.
In altri sogni mostra l’insofferenza per il ruolo sociale che ci si sente costretti a vivere e quindi il desiderio di liberarsene, di liberarsi dei problemi e delle responsabilità conseguenti.
Per l’interpretazione popolare vedersi nudi in sogno quando si è ammalati o si hanno problemi preannuncia una prossima guarigione o la risoluzione dei problemi.
2. Sognare di essere nudi tra la gente Sognare di essere nudi per strada o ad un evento pubblico
e sentirsi pieni di imbarazzo e vergogna è legato al sentirsi giudicati perchè non all’altezza della situazione, ad una forte insicurezza, non sentirsi capaci, sentirsi meno degli altri.
Oppure ad un senso di fallimento che fa sentire “nudi” davanti agli altri, spogliati delle proprie sicurezze.
Ma la stessa immagine può collegarsi al senso di perdita (anche finanziaria) o ad una vulnerabilità emersa in qualche ambito della realtà: forse il sognatore si è “aperto” troppo con qualche persona, forse ha rivelato troppo di sé o si è “messo a nudo” in un’eccessiva intimità.
3. Sognare di essere nudi ed essere osservati da tutti
come sopra, con un’accentuazione del senso di inferiorità, dei sentimenti di bassa autostima o di autocritica, della sensazione di essere giudicati, di essere visti solo per le proprie imperfezioni, incapacità, paure.
Quando le sensazioni che emergono da questo sogno sono tranquillità e piacere può indicare esibizionismo, narcisismo, un’eccessiva sicurezza di sé, oppure desiderio di essere accettati per quello che si è.
In alcuni sogni si collega al senso di colpa.
4. Sognare di essere nudi a scuola
in genere porta a galla l’insicurezza del sognatore nell’ambiente scolastico: non sentirsi a proprio agio, non sentirsi all’altezza; oppure fa riferimento ad una situazione precisa in cui il sognatore si è sentito “scoperto”, in cui i suoi sentimenti e le sue vulnerabilità sono state esposte in mezzo agli altri.
Anche quando il sognatore non è più uno studente essere nudo a scuola nei sogni ripropone gli stessi significati di insicurezza forse collegati alle sue competenze a ciò che ha imparato o deve imparare o a ciò che non riesce a trasmettere di sè.
5. Sognare la nudità altrui
significa vedere l’altro dietro l’apparenza, coglierne la sensibilità, la vulnerabilità o le mancanze, le incapacità, i difetti nascosti.
Se la nudità altrui provoca piacere e desiderio il sogno può rivelare un reale desiderio sessuale verso la persona del sogno (se conosciuta), oppure il bisogno di entrare in completa intimità, di conoscerla per intero.
6. Sognare un altro uomo nudo
se l’uomo del sogno è sconosciuto riflette sé stessi, un aspetto vulnerabile della propria mascolinità, una parte di sé che vive una “perdita“, un’insicurezza, una paura o che, al contrario, desidera mostrarsi con naturalezza, con spontaneità. Saranno le emozioni sentite ad indirizzare il significato.
Se l’uomo è del sogno è conosciuto, questa immagine può indicare la scoperta di aspetti nascosti in lui (positivi o negativi a seconda di ciò che si avverte in sogno), limiti, mancanze oppure qualità.
7. Sognare un’altra donna nuda
il significato è simile a quello precedente. In alcuni sogni può apparire come sogno di compensazione per gli obblighi formali, le responsabilità, i legami a cui la donna è assoggettata.
8. Sognare una persona nuda e deforme
riflette un’immagine esasperata (deformata) di sé stessi. Indica un’eccessiva autocritica, un complesso di inferiorità, ma anche l’emergere di aspetti feriti e legati al passato che influenzano il presente.
Può rappresentare ciò che l’inconscio percepisce di negativo in una persona reale: la sua metaforica “deformità”.
Per l’interpretazione popolare questo sogno è l’annuncio di contrarietà e problemi.
9. Sognare la moglie nuda
può indicare un segreto che è venuto alla luce, una percezione diversa della propria moglie: coglierne le vulnerabilità o le mancanze. Molto raramente indica desiderio sessuale per lei.
10. Sognare il marito nudo
come sopra. In alcuni sogni può portare a galla gelosia e possessività della sognatrice.
11. Sognare di svestirsi e restare nudi
può indicare il desiderio di spogliarsi del proprio ruolo, dei propri obblighi e dei legami divenuti insostenibili, oppure può rappresentare un atto di umiltà ed il bisogno di farsi accettare per intero, il bisogno di esprimersi con naturalezza e senza limitazioni.
In alcuni contesti può esprimere erotismo e desiderio.
12. Sognare qualcuno che ti spoglia
può avere un’impronta negativa quando indica invasione nella propria sfera privata da parte della persona del sogno, un suo tentativo di danneggiare, di privare il sognatore di credibilità, di consenso, di rispettabilità (o beni materiali).
ha un significato positivo quando emergono eccitazione e desiderio sessuale, oppure quando indica il desiderio di essere visti per intero, conosciuti intimamente dalla persona del sogno.
13. Sognare di essere scalzi Sognare piedi nudi
mostra una mancanza di protezione in qualche ambito, non avere strumenti adeguati per affrontare una determinata situazione, mentre in alcuni sogni può avere una connotazione sessuale.
Prima di lasciarci
Caro lettore spero che questo articolo ti sia stato utile. Grazie se puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E ricorda che puoi scrivere la tua opinione o un tuo sogno fra i commenti
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel marzo 2006
Ciao Marni, ho sognato che ero a casa con le mie figlie e mia moglie e stavano andando a dormire e io ero nudo, né io né loro erano in imbarazzo, era come se nulla fosse. Però quando è igiunto il momento di andare, mi accorgo di dover andare al bagno, cerco velocemente il telefono per portarlo in bagno con me, ma non lo trovo, non trovandolo prendo un libro al volo delle mie figlie di favole e dico dentro di me: vabbè meglio di niente almeno ho qualcosa da fare. Così entro in bagno e comincio a leggere e a fare la cacca, se non ricordo male era diarrea.
SAlve paolo è un sogno veramente interessante. Il fatto che tu fossi nudo in famiglia senza alcun imbarazzo fa pensare ad un’espressione di sé e dei propri sentimenti che forse viene suggerita dal tuo inconscio ( a meno che non sia veramente così nella realtà, cioè che tu riesca a sentirti “nudo” e senza filtri con le tue donne). Mentre andare in bagno indica il bisogno di abbandonare aspetti di te o della vita fin’ora fatta, lasciar andare queste parti perchè ormai inutili ed obsolete. Il fatto che tu porti con te un libro di favole delle tua figlie fa pensare che ciò che devi lasciar andare sia legato a loro e alla loro infanzia, forse sono cresciute e stanno vivendo una fase diversa e anche tu devi adattarti ai loro ritmi. La diarrea è il simbolo di qualcosa di urgente che deve uscire e che se non esce può far male, quindi domandati cosa ti disturba ed hai bisogno di lasciar andare.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno dottoressa. Io ho sognato che ero a mare con amici e famiglia. Dall’acqua ricordo che esce un uomo completamente svestito, nudo e le persone sono intente a guardagli la parte intima, forse lo faccio anch’io nel sogno, ma per destare che ciò che si diceva era effettivamente vero. Subito dopo corro in cabina o spogliatoio, qlcno doveva cambiare il figlio, trovo salviette in bevute per terra ma non sporche; al bambino avremmo dovuto dare ciascuno un po’ della colazione, e ricordo che avendogli offerto un pezzo io avendo troppa fame tiro anche il fazzoletto di carta coi denti, ma lo tolgo dalla mia bocca a pezzetti, come se già fosse stato masticato. Ma non ingoiato. Usciamo da questo posto chiuso e mi ritrovo assieme ad una mia zia e mamma fuori casa mia, al cancello, c’era un’altra signora coi capelli biondi, che era venuta con un motorino, salgo su con mia zia per non farmi sbranare da un cane violento e randagio che metteva paura. Siamo dentro ma c’è una finestra aperta, volevamo assicurarci che la casa veniva sigillata tutta, io sono a letto ma non mi vedo, ho quel bambino difronte a me che parla con una che era venuta da poco, distesa in un altro letto e ricordo che avrebbero chiacchierato fino a notte. Mi spiega il significato di questo sogno? Cortesemente!! Grazie in anticipo. ☺️
Ps: la mia impressione al risveglio? Curiosa! E anche un po’ scioccata perché non identificavo i volti
GEnt.ma, non amo relazionarmi con anonimi, sigle o iniziali, ti invito pertanto a darmi un nome o un nick al quale posso rivolgermi. a presto marni
Salve Marnie. Sono Vittorio. Già le scrissi qualche mese fa a proposito di sognare di essere un ladro. Questa volta mi ritrovavo in un locale spinto, in mezzo a molta gente. Io ero su un divano completamente nudo e l unico ad esserlo con davanti la mia compagna che mi faceva del sesso orale. Gli altri tutti affascinati desideravano avere il mio corpo. La sensazione che avevo nel sogno era da una parte imbarazzante ma dall’ altra estremamente eccitante dal momento che ero al centro dell’attenzione e che tutti mi desideravano. Successivamente mi spostai nel piano di sopra del locale e poi all’ ingresso…la situazione sarebbe dovuta ricominciare…come un ciclo…anche all’ingresso ero l’unico ad essere nudo l’imbarazzo saliva e solo alla fine arrivarono altri due ragazzi nudi per passare la mia stessa esperienza. Non so se conta ma purtroppo nella realtà molte cose non sono mai state realizzate a causa del lato poliziotto e razionale che lei mi definí nel sogno del ladro ed oltre tutto fino a non molto tempo fa il mio atteggiamento nella realtà è tutto il contrario di quello che ho sognato che però sono desideri da me repressi.
In ogni caso la ringrazio moltissimo per il tempo che dedica.
Vittorio
Buongiorno Vittorio, ricordo perfettamente il sogno del ladro in cui temevi di esser preso per quello che non eri. Qui direi che c’è un’evoluzione perchè sei in una situazione assolutamente scoperta e vulnerabile, ma ne ricavi piacere, perchè sei il centro dell’attenzione e sei desiderato. Capisco perfettamente che tutto ciò sia il contrario di quello che vivi, molto spesso i sogni portano a galla e compensano proprio ciò che a noi manca per permetterci una soddisfazione (che favorisce il sonno) del desiderio. E qui, il desiderio di ammirazione di trasgressione e di accettazione altrui, vengono tutti soddisfatti. Qui anche se sei nudo (cioè vulnerabile, scoperto, privo di maschere sociali) sei accettato e desiderato e anche i tuoi desideri vengono soddisfatti ( ricevi sesso orale). Sembra una situazione ottimale in cui non compaiono i tuoi poliziotti interiori s e non sotto forma di imbarazzo, ma questo significa solo che il tuo grado di insoddisfazione nella realtà forse ha raggiunto un punto di guardia ed il sogno diventa allora una sorta di sfogo di tensioni accumulate. I due ragazzi nudi che arrivano ala fine del tuo sogno sembrano quasi volerti tranquillizzare che quello che stai vivendo tu lo possono vivere anche altri ( ed è così in effetti). Io credo che tu abbia bisogno di fare un percorso di introspezione per imparare a riconoscere le parti di te in azione, farle parlare, capire quali sono i loro bisogni e riuscire a portare un po’ di equilibrio. E’ qualcosa che si può fare con il metodo Voice dialogue. ( leggi l’articolo e se sei interessato ti darò ulteriori info). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Buongiorno Marnie, purtroppo sono solamente riuscito or ora, quasi un anno dopo, a leggere la sua risposta. Per me non è tardi nel senso che sento l’esigenza di effettivamente di maggiorare ancora il percorso di introspezione che già di mio, attraverso altri strumenti, ho iniziato. Non avevo mai sentito il metodo “VOICE DIALOGUE” e ne sono mooolto interessato. Leggo subitissimo di che cosa si tratta e non posso far altro a questo punto che ringraziarla ulteriormente in primis per le sue spiegazione molto esaustive e poi per questo metodo che mi ha segnalato. Tra l’ altro guardi, tutto ciò che lei mi ha scritto, sia per il sogno dei ladri che per quello sull’essere nudo, in molte occasioni della vita sono trapelate fuori: risposte, consigli, problematiche ecc. ecc. NON SO COME RINGRAZIARLA, dico davvero. Mi informo subitissimo sul metodo e nel caso le riscrivo per maggiori info. VITTORIO
Buongiorno Vittorio, grazie a te per la tua risposta, sono a tua disposizione per altre informazioni. In questo articolo puoi trovare anche la trascrizione di una sessione Voice dialogue da me tenuta. un caro saluto marni
Buongiorno Marni e buona Pasquetta 🙂
Ieri ho pranzato con i miei e sia mia madre che mia sorella mi hanno raccontato di aver fatto sogni che hanno a che fare con la nudità!
Mia madre, vedova da 50 anni ormai, ha sognato di essere in camera con mio padre. Lei era a letto e mio padre, completamente nudo, gironzolava per la stanza ridendo e scherzando e inducendo anche lei a farlo. Lei, divertita, gli chiedeva di tornare a letto, altrimenti la gente cosa avrebbe pensato di lui e lui, al contrario, la invitava a sdrammatizzare. Ti faccio presente che mia madre è una persona molto pudica, ma mi ha raccontato questo sogno con grande sollievo, dicendo che aveva proprio bisogno di rivedere papà e di avere da lui un segnale positivo.
Mia sorella ha sognato di essere a casa sua, completamente vuota perchè le avevano rubato tutto ed anche lei aveva addosso solo una maglia corta che cercava di tirare da tutte le parti per coprire le parti intime, ma senza grandi risultati. Questa situazione la faceva sentire in grande imbarazzo e a disagio.
Grazie per la tua interpretazione e buone vacanze!
Buongiorno Patrizia sono due sogni molto diversi fra loro anche se il simbolo appare lo stesso. Nel sogno di tua mamma ( bellissimo) la nudità di tuo padre che la diverte e un po’ la imbarazza, è uno stimolo importante che viene dal profondo del suo inconscio. Tuo padre in questo sogno è il simbolo della famiglia e delle sue regole, e il fatto che sia nudo, che rida e che scherzi appare come un incoraggiamento a permettersi di essere più liberi da regole e convenzioni sociali, un po’ come se le dicesse che ci si può rilassare senza preoccuparsi troppo di quello che pensano gli altri. Tua madre che lo invita a tornare a letto è la voce dei suoi Sé primari ( parti più conformiste e integrate) che non vogliono che gli altri vedano e giudichino, mentre lui che sdrammatizza è un aspetto di lei nuovo che sta emergendo alla coscienza e a cui non interessa il giudizio altrui. Un sogno molto bello e di cambiamento. Puoi dire a tua mamma di fare per tuo padre un piccolo rito, di andare al cimitero o di fare altro per ringraziare della sua presenza nel suo sogno. Mentre il sogno di tua sorella è purtroppo un sogno di difficoltà: innanzitutto la casa completamente vuota perchè le hanno rubato tutto fa pensare che si sia sentita trattata male da qualcuno o che abbia subito un torto, o si sia sentita invasa e disturbata da qualcuno o qualcosa. E lei che si vede con una maglia corta e cerca di coprire le parti intime è l’espressione del suo senso di fragilità e di inadeguatezza in questa situazione, del suo sentirsi forse “esposta” al giudizio o al volere altrui. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni Tanti auguri anche se inritardo 🙂
cara dottoressa,
come sta? trovo finalmente il tempo per scriverle di un sogno che ho fatto la scorsa notte. Da premettere che la persona che ho sognato è il mio nutrizionista con il quale ho avuto qualche volta qualche rapporto sessuale ma niente di che, prendo che si ricordi dell’amore che provo per lo stesso uomo da quattro anni ormai. Ho sognato che eravamo nudi e lui cammina nudo liberamente senza preoccupazioni. ad un certo punto, va per vestirsi ed io in bagno ad urinare. lui mi raggiunge dove mi trovo io che sono seduta su un water e c’era una grande vetrata attraverso la quale la moglie ci vede completamente nudi (e forse proprio quella volta non abbiamo fatto nulla). Lei infuriata, lui che inizialmente cerca di spiegare ma poi delega me dicendo che avrei dovuto calmarla ed inventarmi qualcosa. Così l’affronto e riesco nell’intento, lui torna a sorridere. Questo è quanto ricordo io
Grazie in anticipo
Buona notte
Ciao GAbry sto bene grazie , certo che mi ricordo di te e dei tuoi sogni ( ed anche del tuo amore). In questo sogno però non ho capito bene se l’uomo che sogni è il tuo nutrizionista oppure l’uomo che ami..fammi sapere e dimmi anche come ti sentivi alla fine quando riesci nel tuo intento. Ciao a presto marni
è il mio nutrizionista, mi sentivo strana, non era una bella sensazione di sicuro, forse mi sentivo sporca, per la moglie, per me che non era quello che volevo, per lui che non lo vedo onesto sentimentalmente.
Grazie mille mia cara dottoressa
Buona giornata
Gabry
GAbry, ti sei già data la risposta da sola, evidentemente c’è una parte di te che NON vuole questo rapporto, che non desidera sentirsi invischiata in questa storia e non desidera la responsabilità di dover gestire la rabbia ed il dolore di un’altra donna che si sente tradita. Nel tuo sogno siete nudi e questo fa pensare che forse tutti e due avete abbassato le vostre difese, vi siete forse consolati a vicenda, ma essere in bagno sul water mostra già il tuo desiderio di lasciar andare tutto quanto . mentre la moglie che vi vede è una possibilità che ti mostra il tuo inconscio ( la possibilità cioè che lei venga a sapere che si accorga di qualcosa) e ti mostra anche che, secondo la tua percezione lui darebbe a te tutta la responsabilità di gestire il tutto. Quindi se per caso stai pensando a volte a questa persona e ad un possibile incontro sessuale con lui, ricordati di questo sogno. A volte il nostro inconscio ci segnala possibili situazioni imbarazzanti o pericolose, non è detto si verifichino , ma non è detto nemmeno che non possano farlo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Ciao Marni buona serata, stanotte ho sognato di essere ingrassata molto e questa cosa mi ha molto incuriosito perché nella realtà sono molto magra e non mi è mai capitato, inoltre nel sogno ero triste di questa cosa.. potresti aiutarmi grazie in anticipo.
Ciao Aurora il tuo sogno può indicare una situazione in cui ti sei sentita di “peso” oppure in cui sei stata “pesante”, oppure hai avuto un certo peso in una situazione ( cioè sei stata determinante) oppure hai preso più spazio. Prova a riflettere su queste opzioni. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marmi buongiorno e buon lunedì! questo che ti racconto è la prima parte di un sogno che ho fatto due giorni fa, la seconda parte te la racconterò nell’articolo che riguarda l’acqua.
Mi ritrovo a dover portare a spasso un piccolo cane e anche se esco in strada sono solo con la maglietta intima corta devo entrare a un certo punto in un locale, improvvisamente mi dà fastidio essere così svestita, cerco di allungarmi sul davanti la maglietta ma logicamente non mi copre.
Una signora mi nota, è in un negozio mi sembra una tintoria, mi chiama verso di sé e mi dice che cercherà di trovarmi qualcosa per vestirmi di quello che hanno lasciato i clienti e che non hanno mai ritirato. arriva con una gonna al ginocchio bianca scozzese verdino, mi piace molto e la indosso mi vanto di questa bella gonna e proseguo la mia strada.
Ecco finita la prima parte: troverai nell’articolo dell’acqua la seconda, ti ringrazio per il momento! buon lavoro!
roberta
Ciao Roberta hai fatto bene a dividere il sogno. Questa prima parte può alludere alla sensazione che in certi momenti ha una parte di te di non essere adeguata alle situazioni, sopratutto in ambito sociale e sopratutto quando c’è di mezzo tuo marito. Infatti il tuo portare a spasso il cane può indicare la vostra coppia nel vostro ambiente, tu che fai cose indispensabili utili e richieste ma che non ti senti a posto o temi di essere oggetto di giudizio. L a signora che ti nota e ti offre la gonna è un aspetto di te che invece sa risolvere le situazioni che sa sistemare le cose e la gonna è il simbolo di una femminilità e un modo di essere che sappia valorizzarti ed in cui tu ti senta a tuo agio.Un caro saluto Marni