Sognare due porte che non si aprono è il sogno di una donna che sta affacciandosi ad una nuova fase della vita e che è concentrata sui problemi del figlio. Le due porte bianche che non si aprono sono il diaframma che la separa dalle risposte che cerca e dal futuro,  a cui tutto il suo essere tende, ma che ancora, forse, non è pronta ad affrontare. 

sognare-due-porte

sognare-due-porte

Buon giorno Marni, cosa significa sognare due porte che non si aprono?

Mi piacerebbe avere il tuo parere sul mio sogno di questa notte: mi trovavo al piano notte di un appartamento, c’era un piccolo corridoio con una ringhiera sulla destra ed un armadio sulla sinistra uguale ad un armadio che ho nella mia casa al mare.

In fondo c’erano due porte bianche a cui busso, ma non mi apre nessuno.

Mi affaccio alla ringhiera e sotto, sulla sinistra c’è una porta (probabilmente all’interno c’è una festa), dalla quale esce una collega vestita con un abito lungo, largo e blu, sembrava una maschera di carnevale.

Cordialità Madia

Risposta a Sognare due porte che non si aprono

Salve Madia, è un sogno molto interessante, ma ho bisogno che tu mi dica alcune cose prima di tutto:

  • Che rapporti hai con questa collega che sembra una maschera?
  • Come la descriveresti?
  • Come ti sentivi nel sogno ?
  • Cosa stavi o CHI stavi cercando?
  • Quali erano le emozioni?

A presto   Marni

Replica di Madia a Sognare due porte che non si aprono

Buon giorno Marni, che tempistica! Grazie. Cercherò, brevemente, di spiegare.
Dunque, è un periodo che cerco delle risposte rispetto a delle scelte molto difficili e complicate che mio figlio sta per fare. Quindi è su questo fronte che vorrei sapere cosa mi dice il sogno.

L’armadio e le porte bianche le ho viste in un appartamento di una coinquilina morta da un po’ di anni.

La collega mascherata (io sono in pensione) ha voluto un riavvicinamento dopo 10 anni, mi ha fatto piacere, ma non più di tanto. Troppo tardi secondo me.

La sua vista mi ha lasciato indifferente.

Per quanto riguarda le mie emozioni forse sono rimasta un po’ delusa dal fatto che pur bussando alle due porte nessuno mi ha aperto, ma al momento ho pensato che non c’era nessuno.

Ti auguro buona giornata e sottolineo che è molto bello avere una interlocutrice.

Sei come una carezza di persona che ti vuole bene e si prende cura di te, ancora grazie

Madia

Risposta a Sognare due porte che non si aprono

Buongiorno Madia, ti ringrazio per le tue belle parole.  Purtroppo non so quanto il tuo sogno possa vertere sul problema che ti angustia e sulle risposte che desideri.

Anzi, le due porte bianche che non si aprono fanno pensare al contrario, cioè al fatto che in questo momento tu non riesca a soddisfare il bisogno di accedere ad uno “spazio diverso“, cioè ad una visione diversa delle cose e forse anche alle risposte che cerchi per tuo figlio ma, a mio avviso, queste porte chiuse a cui tu bussi possono indicare anche a qualcosa di più personale, di più ampio e importante per la tua crescita.

Il fatto che le porte siano DUE può alludere ad una scelta da compiere fra due possibilità e il fatto che ricordi di averle viste in casa di una coinquilina morta, conferma il significato legato alla trasformazione e al passaggio da uno stato all’altro della vita.

Posso dirti inoltre che questo piccolo corridoio in cui ti muovi al piano notte dell’appartamento fa pensare ad un momento di riflessione sulle cose vissute (o al bisogno di compiere tale riflessione), al bisogno di rivedere passi già percorsi prima di arrivare ad altro (a ciò che ti aspetta oltre le porte bianche).

Mentre l’armadio alla tua sinistra e la ringhiera a destra possono rappresentare gli aspetti della tua vita e del tuo presente che forse devono essere ancora elaborati prima di essere abbandonati per una nuova fase.

L’armadio è un contenitore di ricordi, rappresenta il passato, ma contiene anche il tuo “corredo” di risorse e di qualità, la tua ricchezza interiore mentre, la ringhiera attraverso cui scorgi la porta dietro alla quale si svolge  la festa da cui esce la collega mascherata, può essere il simbolo di ciò che ti separa dalla vita sociale attiva e dalla relazione con questa collega.

Rapporto a cui accenni senza spiegare bene cosa sia accaduto e perchè un riavvicinamento fra voi in questo momento arrivi troppo tardi.

La collega che ti sembra una maschera fa pensare che ci sia una parte di te che la vede così: con una “maschera” cioè non del tutto autentica.

Un sogno di elaborazione del passato e di transizione verso una nuova fase di vita

Un caro saluto   Marni

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Crediti Foto di Arek Socha 

Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato porte che non si aprono spero che questo sogno e la mia risposta ti siano stati utili ed abbiano soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare in cui compaiano porte chiuse ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare due porte che non si aprono Il sogno di Madia ultima modifica: 2018-08-31T13:29:00+02:00 da Marni