Cosa significa sognare accappatoio o vestaglia da camera? Questi capi di abbigliamento che vengono indossati nell’intimità richiamano altrettanti aspetti intimi e privati nella realtà che il sognatore sta vivendo. Così, ogni sfumatura e ogni immagine onirica con accappatoi e vestaglie da notte ci parlerà di vulnerabilità e di un bisogno di pausa e di riposo.

sognare uomo in accappatoio

sognare uomo in accappatoio

Sognare accappatoio porta l’attenzione sul contesto più privato del sognatore perchè la funzione per la quale è stato creato è asciugare il corpo dopo il bagno e proteggerlo dal freddo e dalle correnti d’aria.

A differenza dei vestiti indossati per uscire di casa e interagire in mezzo agli altri, ha una funzione limitata e una utilità che lo rende popolare anche come capo di relax: al pari della vestaglia da camera lo si può indossare per mettersi in libertà e riposare.

Tuttavia c’è un aspetto fondamentale da considerare: l’accappatoio nei sogni e nella realtà protegge la nudità del sognatore. Perchè sotto l’accappatoio si è nudi.

Il simbolo dell’accappatoio può emergere allora come protezione di questa nudità o, al contrario, alludere alla nudità nascosta e al desiderio di mostrarla.

Sognare accappatoio Privacy e protezione

[the_ad id=”15888″]

Sognare di avere l’accappatoio equivale a nascondere la propria nudità (che nei sogni indica tutti gli aspetti di vulnerabilità, debolezza, fragilità, sensibilità) e mostra il bisogno di difendersi da chi vuole violare la propria privacy e la propria intimità.

Ma non bisogna dimenticare la funzione primaria dell’accappatoio che è quella di assorbire l’umidità della pelle bagnata. Una immagine metaforica che indica il bisogno di assorbire (neutralizzare, minimizzare) le emozioni che sono presenti “a fior di pelle” e che condizionano il sognatore.

Sognare accappatoio  Sensualità e intimità

Al contrario di quanto sopra, sognare accappatoio indossato in presenza di altri può indicare la disponibilità a “mostrarsi“.

Il che significa desiderare di essere autentici, mostrarsi nella propria integrità, svelare parti di sé intime e nascoste, una situazione onirica che può colorarsi di sensualità e indicare un interesse, più o meno cosciente, provato verso la persona presente nel sogno.

Sognare accappatoio Solitudine e relax

Ma è più facile sognare accappatoio quando si è soli e nelle incombenze del bagno e dell’igiene personale, con il piacere di ritagliarsi un momento solo per sé.

Ma saranno le sensazioni che emergono in questi sogni e la realtà che sta vivendo il sognatore a circoscrivere i bisogni di cui l’accappatoio si fa portavoce.

Ad esempio: quando la vita quotidiana è stressante e scandita da orari ed impegni, quando il carattere del sognatore è strutturato e metodico, sognare accappatoio porterà l’attenzione sul bisogno di isolarsi da ogni contesto formale, prendersi una pausa dedicandosi ad una “igiene fisica” che può tradursi in una vera e propria “igiene psichica“: relax, benessere, serenità.

Sognare accappatoio e Vestaglia da camera Significato

Sognare di indossare una vestaglia da camera ha significati molto simili a quelli dell’accappatoio anche se limita la sua funzione ai momenti di relax, all’ambiente domestico e, alludendo alla camera da letto, alla intimità fisica, alla stanchezza, al riposo e, a volte, alla malattia.

Significati dell’accappatoio e della vestaglia da camera nei sogni sono:

  • protezione, comfort
  • relax
  • benessere
  • libertà
  • riposo
  • privacy
  • intimità
  • sensualità
  • vulnerabilità

 

Sognare accappatoio    18  Immagini oniriche

1. Sognare di indossare un accappatoio

significa essere in una situazione di intimità e di riservatezza.  Il sogno può indicare un momento di pausa, di relax e il bisogno di prendersi cura di sé; ma quando si è in presenza di un’altra persona conosciuta può indicare la confidenza con questa persona, il desiderio di svelarsi, di farsi conoscere, di essere intimi e, a volte, l’ interesse sessuale.

2. Sognare di essere in accappatoio in mezzo alla gente

equivale a mostrare aspetti di sé che normalmente sono nascosti.  Può portare l’attenzione su atteggiamenti che non sono consoni all’ambiente, che provocano imbarazzo e possono danneggiare il sognatore, su rapporti troppo confidenziali, sulla tendenza a mostrare troppo di sé e di quello che si pensa.

In alcuni sogni si collega al senso di inadeguatezza, alla sensazione di non mostrarsi nel modo migliore, non essere all’altezza, non essere come gli altri.

3. Sognare di mangiare in accappatoio

è una situazione informale che rappresenta il bisogno di prendersi cura, di ritagliarsi degli spazi “comodi” per pensare a sé, per “nutrire” le proprie risorse, per soddisfare i propri bisogni.

Può essere un’indicazione del sogno che è utile seguire oppure può mostrare un’inflazione di questi momenti: egoismo, mancanza di considerazione per  gli altri, pigrizia.

4. Sognare uomo in accappatoio

nei sogni di una donna rappresenta:

  • un interesse nei confronti dell’uomo in accappatoio
  • un’eccessiva confidenza che questi si sta prendendo
  • un senso di intimità e di conoscenza.

Nei sogni di un uomo può indicare:

  • l’aspetto di sé più informale e libero
  • il bisogno di maggior riposo e cura di sé
  • una  pausa dalla vita sociale.

6. Sognare di ricevere gente in accappatoio

significa non preoccuparsi degli aspetti formali e delle opinioni altrui, essere molto sicuri di sé oppure voler essere se stessi senza filtri,. In alcuni sogni, al contrario, fa emergere senso di inferiorità e di insicurezza.

7. Sognare accappatoio sopra i vestiti

deve far riflettere sulle incongruenze di alcuni atteggiamenti tenuti dal sognatore, su eccessive confidenze, sui momenti di pausa e di relax o che non sono adeguati al contesto in cui sta vivendo (es. lavoro) o che non sono in linea con i suoi bisogni più profondi.

Può essere un simbolo di ribellione o di spregio verso un ambiente molto rigido e formale.

Questa immagine può indicare mancanza di contatto con il corpo che può riflettere mancanza di amore e di cura per se stessi.

8. Sognare di andare al lavoro in accappatoio   Sognare di guidare l’auto in accappatoio

ha significati simili all’immagine precedente, ma è ancora più precisa in quanto indica il contesto sociale in cui il sognatore si muove e la sua inadeguatezza (o senso di inadeguatezza).

Il sogno mostra al sognatore che si sta comportando in modo non idoneo o, al contrario, lo incoraggia a essere più libero “più sciolto“, meno formale.

9. Sognare accappatoi colorati

accappatoi nei sogni vengono spesso ricordati per i loro colori che, come sempre, contribuiscono al significato dell’immagine o precisano meglio il collegamento con la realtà che il sognatore sta vivendo.

Di seguito una serie di immagini oniriche con alcuni colori e alcuni sintetici suggerimenti per comprenderli e collegarli alla propria realtà:

10. Sognare accappatoio rosa  Sognare accappatoio azzurro

accappatoi rosa e azzurri nei sogni possono indicare aspetti del femminile e del maschile interiore che emergono nel personaggio onirico che li indossa o aspetti infantili e indifesi, dolcezza, tenerezza.

11. Sognare accappatoio giallo

rappresenta il desiderio di emergere e di “segnare il territorio” anche nei contesti più intimi.

Può collegarsi ad un’autostima che deve consolidarsi.

12. Sognare accappatoio nero

può indicare senso di oppressione e incapacità di rilassarsi.

13. Sognare accappatoio blu

è legato a momenti di totale distensione fisica e mentale.

14. Sognare accappatoio arancione

riflette un’atmosfera serena e giocosa e in alcuni sogni porta l’attenzione su sensualità e l’interesse sessuale verso una persona vicina.

15. Sognare accappatoio rosso

colore che si lega all’eccitazione fisica e mentale il rosso, in questa immagine può rappresentare le inibizioni che impediscono il relax e la tranquillità oppure le emozioni che il sognatore sta vivendo nella sua intimità.

16. Sognare di essere in vestaglia da camera    Sognare vestaglia da notte

si collega all’intimità, al proprio spazio privato e alle situazioni più riservate. Può indicare vulnerabilità e fragilità.

17. Sognare vestaglia da camera trasparente   Sognare vestaglia da camera in pizzo

facilmente allude alla seduzione, all’attrazione per qualcuno che compare nel sogno oppure agli aspetti seduttivi del femminile.

18. Sognare di ricevere qualcuno in vestaglia da camera

significa mostrasi nella propria intimità.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato di indossare un accappatoio spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare in cui compaiono accappatoio o vestaglia da camera ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare Accappatoio Significato di accappatoi e vestaglie da camera nei sogni ultima modifica: 2018-09-10T07:00:13+02:00 da Marni