Cosa significa sognare un nodo? Fare nodi nei sogni oppure scioglierli a cosa si collega? I nodi nella realtà hanno la funzione di tenere unite due o più parti, nei sogni sono simbolo dei legami che l’essere umano intrattiene nell’esistenza e dell’elasticità o rigidità con cui vengono vissuti o subiti. Ma il nodo è anche metafora di difficoltà ed ostacoli da superare e l’articolo presenta le diverse possibilità, significati e collegamenti con la realtà del sognatore.


nodo nei sogni

nodo nei sogni

Sognare un nodo allude a legami, impegni, responsabilità, ma pure a oscure difficoltà, “grovigli” di pensieri e di sentimenti, problemi da affrontare e da “sciogliere“, bisogno di difendersi e di proteggersi.

Il significato del nodo nei sogni è legato a due forze opposte e ugualmente potenti: da una parte c’è il nodo stretto ed aggrovigliato che suggerisce blocco, fissità e prigionia, dall’altro esiste la possibilità di sciogliere il nodo che allude a liberazione e processo di espansione.

Sognare un nodo fa emergere contemporaneamente queste due energie antitetiche che, con lo stesso grado di forza, portano in evidenza blocchi, complessi, difficoltà e la loro possibile evoluzione, soluzione e trasformazione.

Sognare un nodo Simbolismo





Il simbolismo del nodo è antico e radicato in ogni tempo e cultura, il suo stringere ed allentarsi rimanda sia alle polarità di contrazione ed espansione presenti in natura e all’energia creativa dell’universo (es.il Big Bang), che ai movimenti dell’esperienza umana, delle funzioni biologiche (il nodo dell’ombelico), dei rapporti interpersonali (legami di sangue).

Si definiscono così due vie principali che hanno attecchito nell’immaginazione collettiva e trasformato il nodo in portafortuna, amuleto o elemento rituali e magico:

Legame con la materia: sciogliere nodi potrà indicare una tensione spirituale, la ricerca di una visione più elevata ed ideale della vita, il bisogno di controllare o dirigere il destino proprio o altrui.

Legame con gli altri individui: il nodo sarà simbolo di una relazione e lo scioglimento del nodo di un allentarsi dei sentimenti o di un legame che deve essere reciso per consentire ad una delle due parti di progredire sul proprio cammino.

Il simbolo del nodo nelle varie culture


Nella cultura dell’antico Egitto il nodo aveva un significato sacro, chiamato “nodo di Iside” era simbolo della vita e del suo fiorire.

Nella cultura tibetana lo scioglimento dei nodi faceva presagire il momento della morte e la liberazione dai legami terreni.

Nelle Upanishad disfare il “nodo del cuore” significava raggiungere l’immortalità.

Nel Buddismo sciogliere nodi equivale al “distacco dai nodi“, cioè sciogliere i nodi dell’essere  un processo di liberazione.

Nell’Islam il nodo è un simbolo di protezione che tiene lontano malocchio e malasorte (gli arabi si facevano nodi nella barba a questo scopo) oppure di rivelazione (prima di  partire i mariti facevano un nodo nei rami di un albero, al ritorno, se i rami erano ancora intrecciati, significava che la moglie era rimasta fedele, in caso contrario c’era stato un tradimento).

In Russia i marinai portavano dei fazzoletti con tre nodi che scioglievano per proteggersi dalle tempeste e procacciarsi buon vento e buona pesca.

Per gli antichi Greci e Romani gli intrecci ed i nodi erano talismani protettivi, anche se in alcune occasioni i nodi dovevano essere sciolti per assicurare il passaggio di un’energia (ad esempio i capelli delle baccanti nei riti dionisiaci, oppure gli abiti delle partorienti che non dovevano presentare alcun nodo, usanza ancora presente nelle culture contadine).

Le Parche o Moire nella mitologia greca avevano il compito di tessere e “annodare” i fili dell’esistenza umana.

Il nodo Gordiano tagliato da Alessandro Magno è invece simbolo dell’illusorietà delle vittorie umane: il nodo stretto e aggrovigliato tagliato con la spada si sottrae al processo di scioglimento (simbolo di energia spesa, fatica, pena, impegno), ma il suo immediato e radicale distacco ottenuto con la violenza, conduce solo ad un’altrettanta repentina formazione del nodo (infatti Alessandro in seguito a questa impresa conquistò l’Asia ma la perse quasi subito).

Il nodo gordiano rappresenta così la vittoria delle forze del tempo, del destino e della natura sulla volontà umana.

Sognare un nodo Significato

Il significato dei nodi nei sogni può essere sia positivo che negativo perchè rimanda alla strettoia di un legame o di un problema, ma anche alla sua possibile soluzione e scioglimento.  Sempre considerando contesto del sogno, sensazioni e azioni compiute dal sognatore il significato del nodo può collegarsi a:

  • legame di sangue
  • legame spirituale
  • legame problematico
  • problema, difficoltà
  • impegno
  • pazienza
  • responsabilità
  • ostacolo
  • blocco
  • fissità
  • prigionia
  • angoscia, tristezza
  • inizio e fine di qualcosa (morte e vita)
  • bisogno di ricordare

Sognare un nodo  Immagini oniriche

1. Sognare un nodo

rimanda a qualcosa di intricato e ed ostico che il sognatore sta affrontando oppure ad un problema interiore (blocco, incapacità, limite).

Può indicare un rapporto complicato e difficile da vivere in cui si ci sente costretti oppure una situazione di stallo di cui non si vede soluzione.

2. Sognare di fare un nodo

può rappresentare le proprie sicurezze, la fedeltà ad un’idea o a una persona, prendere un impegno con se stessi, con la propria coscienza con un’altra persona. Rappresenta il senso di responsabilità.

Ma fare un nodo nei sogni può indicare anche la tendenza a complicare inutilmente le situazioni o il bisogno di ricordare qualcosa (nella cultura popolare fare un nodo nel fazzoletto ha lo scopo di indurre la persona a non dimenticare).

3. Sognare di sciogliere un nodo

può collegarsi alla propria capacità di far fronte alle difficoltà quotidiane, ai piccoli o grandi problemi della realtà, oppure al proprio bisogno di allontanarsi da qualcuno e di chiarire un rapporto.

Sciogliere nodi nei sogni indica calma, pazienza e maturità e allude ad un risultato raggiunto.

4. Sognare di tagliare un nodo

mostra il sognatore in una atteggiamento drastico e deciso di fronte a ciò che lo angustia o di cui si sente prigioniero, rappresenta la decisione ma anche l’impazienza.

Può essere il frutto di una lunga elaborazione o della maturazione di eventi che non consentono altri aggiustamenti, oppure può essere l’ennesimo tentativo di NON considerare le circostanze nella loro complessità, di agire senza riflettere e senza valutare i pro e i contro.

5. Sognare un nodo nei capelli   Sognare di farsi un nodo nei capelli

può collegarsi a pensieri “aggrovigliati ” e complicati o ad un’idea fissa che tormenta il sognatore mentre, farsi un nodo nei capelli può rappresentare il bisogno di ricordare qualcosa e focalizzare al propria attenzione.

6. Sognare di fare il nodo alla cravatta

è un’affermazione del proprio ruolo sociale, un’immagine di sicurezza e di agio nel mostrarsi  che può stimolare il sognatore a prendersi maggior cura di sé  o a portare l’attenzione ai dettagli in ciò che sta vivendo.

Quando nei sogni è una donna ad annodare la cravatta ad un uomo il significato verte sul legame fra di loro e sulle implicazioni sentimentali e sessuali.

7. Sognare nodi nella cintura

possono indicare difficoltà e malessere, blocchi energetici che si riflettono sulla salute. Sono legati al sacrificio e al senso di colpa ( si pensi al cilicio portato dai frati per  penitenza e alle funi piene di nodi con cui gli anacoreti e i religiosi si fustigavano per liberarsi dal peccato).

8. Sognare di legare e fare nodi

legare qualcuno facendo nodi nei sogni è un’immagine molto chiara che rappresenta la volontà di NON lasciarla andare, amore , ma anche gelosia e possessività.

9. Sognare di fare un fiocco

il nodo che  termina in un fiocco alleggerisce il suo significato perchè allude al gesto di  regalare, adornare e festeggiare, ma più spesso è il simbolo di un legame sentimentale.


Prima di lasciarci

Caro lettore termino questo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato l’argomento utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

 

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare un nodo Significato dei nodi nei sogni ultima modifica: 2017-03-27T07:00:20+02:00 da Marni