In che modo sognare color oro si differenzia dagli altri colori nei sogni? E il suo  significato è legato al valore che viene comunemente attribuito all’oro oppure va in altre direzioni? L’articolo esplora il simbolismo del color oro e dell’oro in genere per individuare i possibili significati e collegamenti con la realtà del sognatore.


oro nei sogni

oro nei sogni

Sognare color oro o, più genericamente, sognare oro porta l’attenzione sulla perfezione e sul valore che devono essere attributi a determinati aspetti della realtà del sognatore o al sognatore stesso.

“E’ un ragazzo d’oro”si usa dire di qualcuno che possiede qualità apprezzate nel nostro sistema sociale e familiare: aspetti “preziosi”, valore, abbondanza e virtù, sono infatti i significati del color oro nelle fantasie collettive dell’uomo moderno.

Il color oro nei sogni viene vissuto come esperienza emozionante e come impressione positiva in grado di stimolare curiosità e soddisfazione per il contesto onirico che è stato toccato ed “illuminato” dalla luce dell’oro.

Mentre, sognare oggetti d’oro come monete e manufatti, può portare in direzioni molto diverse legate alla dominanza di bisogni materiali o alla necessità di riconoscere un valore dentro di sé che sottende una possibile mancanza di autostima, al bisogno di far emergere “preziose” risorse interne di cui non si conosce l’esistenza.

Sono sogni che hanno quasi sempre una connotazione positiva legata al “valore” e alla speranza e che riecheggiano l’inconscio desiderio di una mitica “età dell’oro“, regno fantastico di abbondanza e perfezione, infanzia idealizzata dell’umanità.

[the_ad id=”15888”]

Sognare color oro Simbolismo

L’oro, come metallo luminoso, incorruttibile e inossidabile, fin dai tempi più antichi è stato accostato alla luce del sole e al potere del fuoco, simbolo di un potere sovrannaturale ed immateriale, di una manifestazione fisica dello spirito divino.

Si pensi a tutte le divinità auree nelle diverse culture del nostro pianeta, dai Buddha dorati in oriente, al carro d’oro di Apollo della tradizione greca, alle aureole d’oro di santi e Madonne in occidente, senza contare gli innumerevoli templi e chiese rivestiti o decorati d’oro, gli apparati religiosi (vesti intessute d’oro, calici e stoviglie d’oro) che testimoniano l’importanza simbolica di questo elemento.

Oro e color oro appaiono allora come una sorta di epifania divina che allude alla sovranità degli Dei, simbolo di purezza ed eternità, di perfezione formale e spirituale.

Anche nel contesto sociale umano corone e scettri di re ed imperatori, tesori regali, ricchezze in gioielli, in pietre preziose, armi, manufatti e monete d’oro riconfermano il potere dell’oro che diventa supremazia, prestigio, privilegio e dominio.

Mentre l’Opera alchemica e la trasmutazione del piombo in oro, si può considerare simbolo di una ricerca archetipica (dagli strati bui ed indifferenziati della materia a quelli più nobili e luminosi) che allude ad analoga ricerca e trasformazione nel percorso di individuazione.

Ecco che l’oro ed il colore dell’oro riflettono la luce della coscienza contrapposta al buio dell’inconscio, e nell’oro si concentrano le proiezioni degli aspetti primari della personalità: aspetti sicuri, illuminati spirituali e perfezionisti.

Ma sempre nell’oro e nel color oro si possono rivelare a volte aspetti di sé nascosti nel profondo dell’inconscio, occultati (o rinnegati) quali filoni aurei nel buio di una miniera.

Sognare color oro Significato

[the_ad id=”15882″]

 

Sognare color oro emerge come sublimazione del colore giallo, di cui costituisce la vibrazione più alta che, da aspetti legati alla crescita e alla maturità, evolve verso aspetti superiori della coscienza: intelligenza, raziocinio, ricerca trans-personale, spiritualità.

Sognare oro può rappresentare l’irrompere del numinoso nell’esperienza del sognatore,   illuminazioni legate allo spirito, al potere dell’anima, alla rivelazione di Sè, alla conoscenza del mondo e dei suoi fenomeni.

Sognare color oro può indicare anche l’obiettivo del proprio percorso di vita: evoluzione trasformazione, perfezione (perfezionamento) e una spinta archetipica “eroica“, la stessa che permette all’eroe di procedere nel suo viaggio.

I significati dell’oro nei sogni si possono sintetizzare in:

  • perfezione
  • realizzazione
  • ricerca interiore
  • qualità interiori, risorse
  • maturità
  • situazioni “preziose”
  • spiritualità illuminazione
  • sublimazione dell’istinto
  • evoluzione, individuazione
  • coscienza, conscio
  • prestigio, potere
  • qualità
  • valore
  • verità
  • onestà, saggezza
  • perfezionismo

Sognare color oro Immagini oniriche

 

Il color oro nei sogni illumina delle sue qualità preziose ogni cosa che tocca e ne evidenzia il valore positivo.

Si collega a qualità e risorse interne del sognatore, a potenzialità che stanno emergendo, alle virtù proprie o altrui, al valore della verità e della speranza.

1. Sognare una luce color oro

può indicare la dimensione spirituale nella realtà del sognatore, una rivelazione improvvisa (logica o intuitiva) che mostra realtà e persone in una luce diversa.

Ma può collegarsi anche alla capacità di comprendere, di capire meglio, indicare il pensiero, il raziocinio, la luce della coscienza, aspetti “preziosi” che illuminano la consapevolezza di sé.

2. Sognare pareti color oro

mostra la tendenza ottimista a vedere il bene intorno a sé e a cogliere cose buone e positive, oppure mette in evidenza sicurezze e “solidità” fatte di valori acquisiti, di buoni propositi, di virtù.

3. Sognare una casa color oro

si collega all’immagine di sé così come emerge dall’inconscio. Forse il sognatore ha bisogno di riconoscere le proprie qualità, le virtù “auree”che gli appartengono.

In aspetto negativo può indicare la tendenza ad un perfezionismo inutile e limitante.

4. Sognare scarpe color oro

indica la capacità di procedere nella vita con facilità, bellezza e piacere lasciando impronte d’oro (influenze positive, generosità, saggezza, aiuto).

Scarpe color oro nei sogni possono alludere anche ad una femminilità che deve essere riconosciuta per emergere in tutti i suoi aspetti luminosi e seducenti.

5. Sognare un abito color oro

è possibile che si riferisca a reali qualità che il sognatore riesce ad esprimere e portare nella sua realtà, oppure alluda al desiderio di dare un’immagine di sè il più possibile perfetta e alla maschera sociale che permette di mostrarsi al meglio e di essere notati.

Può indicare perbenismo.

6. Sognare abito da sposa color oro

significa portare a galla il meglio di sé, oppure mettere tutte le proprie risorse in un progetto che comporta un cambiamento. Può indicare anche buone premesse, buoni auspici sotto i quali nasce e si sviluppa un progetto e l’impegno che vien speso per la sua realizzazione.

7. Sognare un serpente color oro

allude alla sacralità della libido, alla forza vitale nella sua espressione più antica ed archetipica. E’ un simbolo importante che può e deve portare il sognatore ad un più intimo contatto con il corpo, i suoi bisogni, le sue trasformazioni.

8. Sognare animali color oro

accentua ed amplifica il significato simbolico dell’animale, le qualità simboliche che gli appartengono e che forse sono “preziose” per il sognatore, che ha bisogno di integrare.

Ad esempio sognare un uccello d’oro può alludere a pensieri elevati, spirituali oppure a fantasie “dorate”.

Mentre sognare un cane d’oro mette in evidenza le virtù dei legami, della fedeltà e dell’impegno, ma anche il valore della spontaneità e dell’istinto.

Sognare oro  Immagini oniriche

[the_ad id=”15891″]

 

9. Sognare oggetti d’oro

riflette ciò che nella realtà del sognatore è importante, prezioso e di valore, possono essere aspetti di sé oppure persone vicine, relazioni che dà per scontate, situazioni stabili e serene che gli procurano altrettanta stabilità e serenità, ma che deve riconoscere, di cui deve prendere consapevolezza, di cui deve essere grato.

10. Sognare di trovare oro

indica aspetti del sognatore che stanno emergendo nella sua dinamica psichica e che l’inconscio presenta come unici e inestimabili.

Possono essere qualità, risorse e capacità oppure situazioni della sua vita che deve “vedere” e considerare.

11. Sognare di trovare oro nella borsetta

si riferisce alle qualità del femminile di cui è necessario riconoscere il valore. Può fare riferimento alla femminilità in genere, a sensualità e sessualità della sognatrice, oppure essere simbolo di una persona che affascina e ai mezzi usati per conquistarla.

12. Sognare di nascondere oro   Sognare di seppellire oro

può indicare una forma di timidezza o il timore di mettersi in mostra che porta a occultare anche le proprie buone qualità. Oppure la tendenza non vedere o non riconoscere le qualità (preziose) di una persona vicina, seppellirle sotto l’indifferenza o la noncuranza.

Può alludere a segreti o a informazioni che si stanno nascondendo.

13. Sognare polvere d’oro

vederla o respirarla riflette il bisogno di bellezza, di leggerezza, di magia. Forse il sognatore sta attraversando un momento difficile e vede tutto nero, il sogno compensa con le immagini dell’oro nell’aria la situazione di pesantezza, e suggerisce la possibilità di vedere le cose sotto una prospettiva diversa.

14. Sognare monete d’oro

è una delle immagini più comuni legata anche al simbolismo del denaro e indica il bisogno di sicurezze (anche finanziarie) e di conferme del sognatore, bisogno di superare le difficoltà e di risolverle.

Le monete d’oro nei sogni possono rappresentare l’energia spesa per raggiungere uno scopo oppure il valore di un gesto, di una situazione, di una relazione e il guadagno materiale o emotivo che ne riceve il sognatore.

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


Prima di lasciarci

Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare color oro Simboli e significati dell’oro nei sogni ultima modifica: 2017-06-09T07:00:43+02:00 da Marni