In che modo sognare color oro si differenzia dagli altri colori nei sogni? E il suo significato è legato al valore che viene comunemente attribuito all’oro oppure va in altre direzioni? L’articolo esplora il simbolismo del color oro e dell’oro in genere per individuare i possibili significati e collegamenti con la realtà del sognatore.
Sognare color oro o, più genericamente, sognare oro porta l’attenzione sulla perfezione e sul valore che devono essere attributi a determinati aspetti della realtà del sognatore o al sognatore stesso.
“E’ un ragazzo d’oro”si usa dire di qualcuno che possiede qualità apprezzate nel nostro sistema sociale e familiare: aspetti “preziosi”, valore, abbondanza e virtù, sono infatti i significati del color oro nelle fantasie collettive dell’uomo moderno.
Il color oro nei sogni viene vissuto come esperienza emozionante e come impressione positiva in grado di stimolare curiosità e soddisfazione per il contesto onirico che è stato toccato ed “illuminato” dalla luce dell’oro.
Mentre, sognare oggetti d’oro come monete e manufatti, può portare in direzioni molto diverse legate alla dominanza di bisogni materiali o alla necessità di riconoscere un valore dentro di sé che sottende una possibile mancanza di autostima, al bisogno di far emergere “preziose” risorse interne di cui non si conosce l’esistenza.
Sono sogni che hanno quasi sempre una connotazione positiva legata al “valore” e alla speranza e che riecheggiano l’inconscio desiderio di una mitica “età dell’oro“, regno fantastico di abbondanza e perfezione, infanzia idealizzata dell’umanità.
[the_ad id=”15888”]
Sognare color oro Simbolismo
L’oro, come metallo luminoso, incorruttibile e inossidabile, fin dai tempi più antichi è stato accostato alla luce del sole e al potere del fuoco, simbolo di un potere sovrannaturale ed immateriale, di una manifestazione fisica dello spirito divino.
Si pensi a tutte le divinità auree nelle diverse culture del nostro pianeta, dai Buddha dorati in oriente, al carro d’oro di Apollo della tradizione greca, alle aureole d’oro di santi e Madonne in occidente, senza contare gli innumerevoli templi e chiese rivestiti o decorati d’oro, gli apparati religiosi (vesti intessute d’oro, calici e stoviglie d’oro) che testimoniano l’importanza simbolica di questo elemento.
Oro e color oro appaiono allora come una sorta di epifania divina che allude alla sovranità degli Dei, simbolo di purezza ed eternità, di perfezione formale e spirituale.
Anche nel contesto sociale umano corone e scettri di re ed imperatori, tesori regali, ricchezze in gioielli, in pietre preziose, armi, manufatti e monete d’oro riconfermano il potere dell’oro che diventa supremazia, prestigio, privilegio e dominio.
Mentre l’Opera alchemica e la trasmutazione del piombo in oro, si può considerare simbolo di una ricerca archetipica (dagli strati bui ed indifferenziati della materia a quelli più nobili e luminosi) che allude ad analoga ricerca e trasformazione nel percorso di individuazione.
Ecco che l’oro ed il colore dell’oro riflettono la luce della coscienza contrapposta al buio dell’inconscio, e nell’oro si concentrano le proiezioni degli aspetti primari della personalità: aspetti sicuri, illuminati spirituali e perfezionisti.
Ma sempre nell’oro e nel color oro si possono rivelare a volte aspetti di sé nascosti nel profondo dell’inconscio, occultati (o rinnegati) quali filoni aurei nel buio di una miniera.
Sognare color oro Significato
[the_ad id=”15882″]
Sognare color oro emerge come sublimazione del colore giallo, di cui costituisce la vibrazione più alta che, da aspetti legati alla crescita e alla maturità, evolve verso aspetti superiori della coscienza: intelligenza, raziocinio, ricerca trans-personale, spiritualità.
Sognare oro può rappresentare l’irrompere del numinoso nell’esperienza del sognatore, illuminazioni legate allo spirito, al potere dell’anima, alla rivelazione di Sè, alla conoscenza del mondo e dei suoi fenomeni.
Sognare color oro può indicare anche l’obiettivo del proprio percorso di vita: evoluzione trasformazione, perfezione (perfezionamento) e una spinta archetipica “eroica“, la stessa che permette all’eroe di procedere nel suo viaggio.
I significati dell’oro nei sogni si possono sintetizzare in:
- perfezione
- realizzazione
- ricerca interiore
- qualità interiori, risorse
- maturità
- situazioni “preziose”
- spiritualità illuminazione
- sublimazione dell’istinto
- evoluzione, individuazione
- coscienza, conscio
- prestigio, potere
- qualità
- valore
- verità
- onestà, saggezza
- perfezionismo
Sognare color oro Immagini oniriche
Il color oro nei sogni illumina delle sue qualità preziose ogni cosa che tocca e ne evidenzia il valore positivo.
Si collega a qualità e risorse interne del sognatore, a potenzialità che stanno emergendo, alle virtù proprie o altrui, al valore della verità e della speranza.
1. Sognare una luce color oro
può indicare la dimensione spirituale nella realtà del sognatore, una rivelazione improvvisa (logica o intuitiva) che mostra realtà e persone in una luce diversa.
Ma può collegarsi anche alla capacità di comprendere, di capire meglio, indicare il pensiero, il raziocinio, la luce della coscienza, aspetti “preziosi” che illuminano la consapevolezza di sé.
2. Sognare pareti color oro
mostra la tendenza ottimista a vedere il bene intorno a sé e a cogliere cose buone e positive, oppure mette in evidenza sicurezze e “solidità” fatte di valori acquisiti, di buoni propositi, di virtù.
3. Sognare una casa color oro
si collega all’immagine di sé così come emerge dall’inconscio. Forse il sognatore ha bisogno di riconoscere le proprie qualità, le virtù “auree”che gli appartengono.
In aspetto negativo può indicare la tendenza ad un perfezionismo inutile e limitante.
4. Sognare scarpe color oro
indica la capacità di procedere nella vita con facilità, bellezza e piacere lasciando impronte d’oro (influenze positive, generosità, saggezza, aiuto).
Scarpe color oro nei sogni possono alludere anche ad una femminilità che deve essere riconosciuta per emergere in tutti i suoi aspetti luminosi e seducenti.
5. Sognare un abito color oro
è possibile che si riferisca a reali qualità che il sognatore riesce ad esprimere e portare nella sua realtà, oppure alluda al desiderio di dare un’immagine di sè il più possibile perfetta e alla maschera sociale che permette di mostrarsi al meglio e di essere notati.
Può indicare perbenismo.
6. Sognare abito da sposa color oro
significa portare a galla il meglio di sé, oppure mettere tutte le proprie risorse in un progetto che comporta un cambiamento. Può indicare anche buone premesse, buoni auspici sotto i quali nasce e si sviluppa un progetto e l’impegno che vien speso per la sua realizzazione.
7. Sognare un serpente color oro
allude alla sacralità della libido, alla forza vitale nella sua espressione più antica ed archetipica. E’ un simbolo importante che può e deve portare il sognatore ad un più intimo contatto con il corpo, i suoi bisogni, le sue trasformazioni.
8. Sognare animali color oro
accentua ed amplifica il significato simbolico dell’animale, le qualità simboliche che gli appartengono e che forse sono “preziose” per il sognatore, che ha bisogno di integrare.
Ad esempio sognare un uccello d’oro può alludere a pensieri elevati, spirituali oppure a fantasie “dorate”.
Mentre sognare un cane d’oro mette in evidenza le virtù dei legami, della fedeltà e dell’impegno, ma anche il valore della spontaneità e dell’istinto.
Sognare oro Immagini oniriche
[the_ad id=”15891″]
9. Sognare oggetti d’oro
riflette ciò che nella realtà del sognatore è importante, prezioso e di valore, possono essere aspetti di sé oppure persone vicine, relazioni che dà per scontate, situazioni stabili e serene che gli procurano altrettanta stabilità e serenità, ma che deve riconoscere, di cui deve prendere consapevolezza, di cui deve essere grato.
10. Sognare di trovare oro
indica aspetti del sognatore che stanno emergendo nella sua dinamica psichica e che l’inconscio presenta come unici e inestimabili.
Possono essere qualità, risorse e capacità oppure situazioni della sua vita che deve “vedere” e considerare.
11. Sognare di trovare oro nella borsetta
si riferisce alle qualità del femminile di cui è necessario riconoscere il valore. Può fare riferimento alla femminilità in genere, a sensualità e sessualità della sognatrice, oppure essere simbolo di una persona che affascina e ai mezzi usati per conquistarla.
12. Sognare di nascondere oro Sognare di seppellire oro
può indicare una forma di timidezza o il timore di mettersi in mostra che porta a occultare anche le proprie buone qualità. Oppure la tendenza non vedere o non riconoscere le qualità (preziose) di una persona vicina, seppellirle sotto l’indifferenza o la noncuranza.
Può alludere a segreti o a informazioni che si stanno nascondendo.
13. Sognare polvere d’oro
vederla o respirarla riflette il bisogno di bellezza, di leggerezza, di magia. Forse il sognatore sta attraversando un momento difficile e vede tutto nero, il sogno compensa con le immagini dell’oro nell’aria la situazione di pesantezza, e suggerisce la possibilità di vedere le cose sotto una prospettiva diversa.
14. Sognare monete d’oro
è una delle immagini più comuni legata anche al simbolismo del denaro e indica il bisogno di sicurezze (anche finanziarie) e di conferme del sognatore, bisogno di superare le difficoltà e di risolverle.
Le monete d’oro nei sogni possono rappresentare l’energia spesa per raggiungere uno scopo oppure il valore di un gesto, di una situazione, di una relazione e il guadagno materiale o emotivo che ne riceve il sognatore.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni e buona domenica.Sono con Marisa, al centro storico di Roma, è un quartiere chiuso, circolare, ed è come se tutti gli abitanti di Roma fossero chiusi là dentro. Siamo con un’altra ragazza che non conosco e Marisa sta pianificando il furto di tante monete d’oro antiche romane. Si trovano all’interno di alcune colonne antiche, in un parco archeologico. Ha tutto un piano in cui rubiamo le colonne, le seppelliamo con dei semi di pianta di cioccolata, la pianta crescerà, romperà le colonne e spunteranno le monete sugli alberi. Il piano funziona, facciamo un sopralluogo e la cosa sembra più difficile del previsto: ci sono altre persone che adocchiano il tesoro e c’è la Polizia che sta lì a sorvegliare, insomma, sarà difficile. Poi mi chiedo il ruolo di Marisa, vista l’età non potrà che fare il palo. Comunque la cosa non sembra impossibile, una possibilità c’è e io sono attratto dall’avventura e dal tesoro. Mi sveglio con una sensazione di novità.Marisa è una donna over settanta molto saggia che mi ha fatto da consigliera e confidente per un paio di anni della mia vita. È molto saggia.Grazie Marni, per la dedizione e la pazienza.Pensa che debba trovare il “mio tesoro interiore”?
Buongiorno Andrea, penso che il tuo inconscio abbia una fantasia sconfinata 🙂 Quanto al trovare il proprio “tesoro interiore” lo dobbiamo fare tutti.:-) La cosa interessante di questo sogno è il fatto che una donna saggia (consigliera e confidente) ti proponga qualcosa di assai poco saggio, anzi qualcosa di trasgressivo e un po’ folle. Questa Marisa che rappresenta la parte di te più matura e saggia evidentemente conosce la parte di te che è attratta dall’avventura e dalla trasgressione e quindi ( conoscendoti bene) suggerisce di arrivare al “tesoro” seguendo vie traverse, inusuali, strane ma decisamente divertenti e fantasiose. Seppellire le colonne piene di monete con i semi di cioccolata è un’accoppiata vincente che porta a ricchezza e dolcezza, potere ed eros, pienezza e piacere. E tutto questo si concretizzerà con le monete che spunteranno dagli alberi cioè in una situazione futura in cui ricchezza e dolcezza, potere ed eros, pienezza e piacere diverranno “cose naturali” a tua disposizione e pronte per esser “colte” quando lo desideri. Naturalmente i simboli del centro storico di Roma, delle colonne antiche, del parco archeologico e delle monete d’oro antiche riflettono il tuo retaggio culturale e i tuoi interessi “colti”. Mentre la polizia che sta lì a sorvegliare si rifa al altre parti di te più normative e abitudinarie che cercano di delimitare ogni tuo slancio e iniziativa che esca da una certa rispettabilità e normalità. Marisa che può solo fare il “palo” fa pensare che questa energia psichica non abbia un grande potere trainante. Può solo suggerire, creare nuove occasioni, ma ci deve essere una spinta più consapevole che raccoglie le idee elabora e sperimenta. Un caro saluto e buona domenica a te. marni
Non sa che viaggi che mi faccio di notte… Grazie Marni, come sempre ficcante e indispensabile per fare luce su sè stessi. Cercherò di fare fessa la polizia allora se i vantaggi sono così tanti!
Andrea mi hai strappato un sorriso! 🙂 Purtroppo la polizia più cerchi di farla fessa più si “incattivisce” e utilizza modalità repressive, conviene farsela “amica” e ammorbidirla ( quindi conoscerla bene) così da poterne aggirare il controllo senza troppi conflitti. Ciao marni
Comandi!
Grazie
Ciao Marni , come stai?Volevo raccontarti del mio sogno.
Sono dal mio parrucchiere seduta lui è dietro di me , mi guardo allo specchio e gli dico che la mia frangetta mi piace è a posto sono contenta, improvvisamente ci accade qualcosa ad entrambi, i nostri occhi diventano d’oro questa luce ci pervade e ci lascia senza fiato e parole ma io e lui sappiamo è entrato l amore ci ha riempito il cuore ma anche destabilizzato soprattutto lui non si ritrae ma è spaventato perché è sposato.
È veramente sposato nella realtà io ho realmente la frangetta che mi taglia lui il mio parrucchiere è un simbolo di spiritualità gli associo elementi spirituali che associo a pochi.
Grazie e buona giornata, voglio aggiungere che sei un gran professionista e volevo chiederti un consulto privato ma non è un buon momento, presto recupererò.
Buongiorno Lidia, ti ringrazio per le tue gentili parole e non ti preoccupare, quando sentirai arrivato il momento mi contatteraQuesto è un bellissimo sogno che riflette ciò che tu pensi di questa persona, e mi par di capire che tu ne pensi “bene”. Non mi dici però se anche tu ti senti attratta da lui. I vostri occhi che diventano d’oro e la vostra consapevolezza che l’amore vi ha riempito il cuore ma anche destabilizzato, è l’espressione di qualcosa che sente e prova una parte di te che sente una connessione con quest’uomo. E’ possibile che questa connessione abbia solo una valenza umana e spirituale, ma il fatto che quello che accade nel sogno accada “improvvisamente” mi fa pensare che il sogno voglia farti prendere coscienza di qualcosa di più, qualcosa che forse a livello di coscienza non consideri o che accantoni. La luce d’oro del sogno è un simbolo di “valore”, di qualcosa che per te è prezioso e che ha il potere di pervadervi. E’ interessante anche che il sogno si apra con la tua dichiarazione sulla tua frangetta ( tagliata da lui) che ti piace ed è a posto. Fa pensare che questa persona abbia un ruolo (che prescinde dall’apparenza e dall’estetica di una frangetta ben tagliata) nel farti sentire bene e nel farti sentire “giusta”. prova a riflettere su questo. un caro saluto Marni
Grazie!
Mi sento molto attrata da lui nel sogno desidero che ciò avvenga come lo desidero nella realtà con un uomo a cui do simili connotazioni c è molta armonia nei nostri dialoghi ma lui non si è mai fatto avanti anche se io so che lui sa.Credo mi capisci.Grazie sempre
Certo che ti capisco. Alcuni incontri hanno “valore” anche se non sfociano in qualcosa di concreto. Vedila così. un caro saluto marni
Grazie e ‘ molto affettuoso e protettivo quello che dici , seguirò certamente il tuo consiglio .
Salve, ho sognato che una creatura magica tipo fata mi regalava polvere d’oro dopo che avevo detto il mio desiderio.
Mi sono sentita felice xké potevo finalmente realizzare i miei progetti di una casa per me è mio figlio . Grazie per L opportunità buona giornata .
Buongiorno Maria Grazia, questo è un tipico sogno da realizzazione di un desiderio che fa ricorso al pensiero magico per invocare e ottenere ciò che manca. La creatura magica tipo fata e la polvere d’oro che ti viene donato dopo che hai espresso il tuo desiderio, sono la rappresentazione di questo pensiero magico e della parte di te più tenera, ingenua, innocente e anche un po’ infantile che ha bisogno che qualcosa cambia e spera in una magia. E’ un sogno che ti invita a non perdere le speranze e a utilizzare la “polvere d’oro”, simbolo di tutto ciò che per te ha un valore, che è prezioso ed importante. Puoi pensare a questa polvere d’oro come alle risorse che sono presenti in te e che possono aiutarti a realizzare i tuoi desideri. Questo significa che non puoi aspettarti che le cose che ti cadano dal cielo, ma che dovrai affidarti alla tua determinazione.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni,
questa notte ho sognato me stessa nel giardino della mia casa che mi sono cresciuta,dal cielo mi è arrivato una quantità grande dei brillantini di oro sopra il mio corpo è mi sono sentita molto bene, mi è caduta anche in altra volta e ho avuto dei emozioni positivi.Ho detto io sono la regina e ho presso la corona. GRAZIE
Cordiali Saluti,
Salve Ela, io credo che questi brillantini di oro che ti cadono dal cielo mentre sei nel giardino di casa della casa dove sei cresciuta siano l’espressione delle tante cose positive e “preziose” che forse hai ricevuto allora e che ti hanno resa quella che sei. E’ possibile che con questa immagine che ti ha fatto sentire così bene il tuo inconscio voglia ricordarti il tuo valore ma anche la tua capacità di assumerti “oneri ed onori”. infatti essere una regina e prendere la corona significa aver un certo potere ma anche delle responsabilità. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni. Stamani ho sognato di incontrare una bambina che nel sogno non vedevo da tanto tempo, ma nella realtà non conosco affatto. Lei compare ed è ormai in fase pre-adolescenziale. Non c’è un’ambientazione particolare nella quale siamo inserite, ricordo solo vaghissime altre presenze. Ha i capelli lunghi e lisci, scurissimi, con una scriminatura in mezzo alla fronte. La pelle olivastra e i lineamenti molto regolari, guarda verso il basso con le ciglia che lo coprono gli occhi. Cerco il suo sguardo per vedere se i suoi occhi scuri sono cambiati, perché io “so” che lei non è cambiata solo fisicamente. Non è soltanto cresciuta. E cerco un segno per averne conferma (nella realtà, sono io che ad un certo punto della mia vita, non so quando, ho cambiato colore degli occhi da castano a verde. E anche mio fratello, dall’avere occhi nocciola adesso li ha verdissimi e chiari). E niente, questa bimba/adolescente alza lo sguardo e…ha gli occhi d’oro. Io sono totalmente esterrefatta e mi domando come nessuno possa averlo notato. Guardo il colore che mi ricorda quello di un gatto (circa un anno fa è deceduta Lilith, una gatta magica, nera, dagli occhi d’oro, che ha custodito la mia anima per quasi 16 anni) e resto attonita, e ammirata. Perché “so” che lei adesso ha raggiunto la più alta consapevolezza alla quale può accedere un essere umano.
Grazie per la cortese attenzione
Buongiorno Letizia, in questo bellissimo sogno hai incontrato un aspetto dell’energia del Puer aeteernus (la tua bambina interiore) che qui è cresciuta, cioè ha una aspetto pre-adolescenziale. Questo significa che questa parte di te che forse già conosci, in questo momento della tua vita ha esigenze diverse legate a maggiore curiosità verso gli altri o verso il mondo in generale e ha anche forse una maggiore impulsività e maggiori desideri. Gli occhi d’oro che confermano il suo cambiamento non solo nell’aspetto, fanno pensare ad una “visione d’oro”, ovvero ad una modalità di vedere le cose che le rende “preziose” ed uniche”, che ne scorge l’essenza ed il valore. Quindi il tuo sogno ti ha mostrato uno strumento interiore che ti permette di accedere ad una visione del mondo diversa e meno materiale. Pensare che questa preadolescente abbia raggiunto la più alta consapevolezza che mai abbia raggiunto un essere umano, riflette probabilmente il tuo bisogno di sentirti guidata nel cammino che stai seguendo, nel sapere di essere in un processo di evoluzione.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni ti faccio i complimenti per il sito che devo dire è molto completo e esaustivo. Ho sognato di trovarmi in un posto che non conosco dove delle persone mi coinvolgevano a rubare dei lingotti d’oro li stavamo caricando in auto dentro dei fogli di giornali che si sono strappati per il peso ma non avevamo il tempo e abbiamo messo quello che riuscivamo del bagagliaio per poi andarci a nascondere in una casa. La sensazione che ho provato è stata angoscia e di non voler fare quelle azioni. Cosa significa? Grazie mille e buona giornata
SAlve Simone, di chi era l’auto in cui caricavate i lingotti? E la casa? Nel sogno ti sentivi angosciato e non volevi fare quelle azioni, cosa ti ha costretto a farle? A presto marni
Ciao marni grazie della risposta. L auto era di uno delle persone con cui ero e la casa di nessuno delle tre persone come se fosse stata in prestito. Mi sono sentito costretto come se non potessi tirarmi indietro e essendo in quella situazione ho pensato al ricavo del furto considerando che non potevo tirarmi indietro. Come dire: ok vedo il lato positivo almeno ci guadagno
Buongiorno Simone, grazie per la risposta. Io credo che questi lingotti d’oro che rubi malvolentieri insieme a queste persone e che vengono nascosti in tutta fretta, rappresentino aspetti altrettanto “preziosi” e importanti (risorse, qualità) di cui pensi di avere bisogno, ma che tu non ti riconosci, che non sai di avere.Il furto nei sogni infatti è sempre l’espressione di un senso di mancanza che si collega ad un’autostima carente. Si ruba perchè si desidera qualcosa che si pensa di NON avere, e che invece si pensa possiedano gli altri. Il fatto che tu nel sogno senta di non poterti tirare indietro e pensi al ricavato del furto è interessante, fa pensare che a livello di coscienza tu cerchi giustificazioni o stratagemmi per ottenere qualcosa (possibilità in più, capacità di azione, di resistenza, di attenzione ecc.) senza considerare le tue reali capacità. Mettere i lingotti velocemente dentro il bagagliaio dell’auto fa pensare che questi tuoi bisogni si esplichino verso aspetti del sociale, cioè lavoro, studio, relazioni. Ma tutto questo è legato ad ipotesi soggettive. Mentre livello oggettivo è possibile che questo sogno segnali una situazione in cui ti sei sentito altrettanto “trascinato” dagli eventi e non hai saputo anteporre i tuoi valori a fronte di qualcosa di allettante ed immediato. Un’altra immagine significativa è quella dei lingotti che vengono trasportati con carta di giornale che finisce per rompersi. Questa immagine è una metafora di qualcosa che è stato fatto in modo improvvisato, impulsivo, senza pensare e preoccuparsi delle conseguenze. Come vedi le possibilità sono diverse ma spero con questi spunti di averti stimolato alla riflessione così da trovare un collegamento con quello che stai vivendo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, Marni. Ho sognato un’immagine particolare. Mi trovo in una zona del centro storico della mia città, ma diversa dalla realtà. Sto correndo forte perché voglio prendere l’autobus. La stagione è questa, è il presente. Solo che l’atmosfera è molto luminosa nel senso di dorata e splendente. Mentre corro, attraverso la strada e guardo a destra perché temo che l’autobus arrivi prima che io raggiunga la fermata. Vedo un lungo viale pieno di alberi (lì dovrebbe esserci la fermata); gli alberi hanno i rami tutti protesi verso l’alto, sono molto alti, splendono sotto quest’atmosfera così dorata e un po’ fiabesca e hanno le foglie nonostante sia inverno. Io corro forte e, per fortuna, l’autobus non arriva ancora. La mia impressione è che forse faccio in tempo a raggiungere la fermata, anche perché vedo un’altra donna che lo sta aspettando o sta andando alla fermata. Poi l’atmosfera diventa tutta confusa e non ricordo altro.
Mi è rimasta impressa quest’atmosfera dorata e suggestiva, un po’ irreale e fiabesca, soprattutto lungo il viale alberato che, nella realtà, è una piazza senza alberi che ospita un museo e una biblioteca. Siccome ieri sera ho pensato molto a questioni professionali e a una scelta che dovrei compiere, mi chiedo se il sogno abbia a che fare con questo.
Cara Marni, intanto ti faccio i miei migliori auguri di buon anno. Un abbraccio e buon proseguimento.
Buongiorno Morgana che bel sogno! Quest’atmosfera dorata e fiabesca mentre corri per prendere l’autobus sembra volerti rassicurare, tranquillizzare, ma anche mostrarti la bellezza fuori e dentro di te. Portare la tua attenzione sul valore che ha ciò che ti circonda, sul valore del percorso per raggiungere un obiettivo. L’autobus nei sogni spesso è legato agli ambiti collettivi e correre per raggiungerlo fa pensare che ci sia qualcosa a cui tu tieni molto ( e potrebbe essere veramente il lavoro). Avere la sensazione di fare in tempo perchè l’autobus non è ancora arrivato deve tranquillizzarti ancora di più , forse i tempi non sono ancora maturi oppure hai tutto il tempo di cui hai bisogno per fare le tue scelte. Ricambio gli auguri cara, buon 2019 a te e a tuo padre 🙂 Un abbraccio marni
Buongiorno, ho usato questa pagina altre vole, l’ho trovata interessante, esaustiva. Pensa che esiste un altra rubrica sui colori nei sogni, che non prevede il color oro, che già per la seconda volta ho sognato, e che spiega esattamente ciò che sto progettando e desiderando. Ho infatti sognato di indossare un abito elegantissimo, ma sui generis color oro. Quasi un abito da sposa. Grazie delle spiegazioni.Sono una Costumista dello spettacolo, e sia gli abiti, che il loro colore, per me hanno un significato trascendentale. Complimenti e grazie di nuovo.
Buongiorno Silvia grazie per le tue parole di apprezzamento al mio lavoro 🙂 come avrai letto il color oro è un simbolo importante con il quale l’inconscio ricorda al sognatore il suo valore e il valore di quello che sta facendo. Sognare di indossare un abito elegantissimo color oro e che è quasi un abito da sposa, è significativo e può alludere ad un “passaggio” che stai affrontando e a caratteristiche TUE “preziose” ed uniche che stai mettendo in gioco. Il sogno ti sta dicendo che è il momento per mostrare quello che sei e che vali e che, se le tue sensazioni nel sogno sono state positive, non devi esitare perchè sei pronta per quello che desideri fare e anche per un cambiamento importante. Un caro saluto tanti auguri per il nuovo anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, rieccomi qui 🙂
Non so se conosci il cartone animato “I cavalieri dello zodiaco” ma è quello che è successo, mi spiego meglio:
Mi trovavo nella mia cucina di casa e al mio fianco sinistro avevo l’ antagonista principale, ovvero il cavaliere d’ oro dei Gemelli e predominava il lato oscuro (capelli grigi e occhi scarlatti) soltanto che non solo non aveva intenzioni ostili ma addirittura conversavamo tranquillamente. Dopo un po vidi il suo elmo d’ oro appoggiato sul tavolo e chiesi di indossarlo calzandomi a pennello, dopodichè mi ritrovai ad indossare l’ intera armatura, anch’ essa dorata, e voltandomi verso di lui noto che il suo aspetto è cambiato: capelli blu mare e occhi chiusi come se stesse dormendo.
Conta che:
– il mio segno zodiacale è Ariete
– Sono un fan della saga ma non da farne una malattia e non ho visto immagini legati ad esso la sera prima di andare a dormire
– Sull’ elmo sono presenti due volti opposti: uno buono e uno malvagio e quest’ ultimo è quello che ho visualizzato più volte
SAlve Daniele evidentemente il tuo incomincio ha preso questo cavaliere d’oro dei gemelli come simbolo di una tua dualità, non è un caso infatti che tu indossi l’elmo con i due volti opposti e poi il resto dell’armatura, cioè ti identifichi con questo personaggio e le sue qualità ( che però potevi elencarmi qui) ma sopratutto con i suoi opposti buono e cattivo. Una volta spogliato questo personaggio ha gli occhi chiusi come stesse dormendo e quindi appare svuotato delle sue qualità guerriere. E’ possibile che il sogno ti inviti così a dare valore a queste qualità “guerriere” a considerarle necessarie per agire nel mondo e confrontarti con gli altri, ma soprattutto a conoscerne gli aspetti positivi e negativi, quelli buoni e quelli malvagi. Un modo per consocere qualcosa di te e di quello che mostri agli altri. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,stanotte ho fatto un sogno troppo strano,Non lo ricordo con massima precisione ma c’erano dei dettagli che mi sono rimasti impressi.
Era morto un mio parente, in realtà una mia zia che nella realtà è morta un 6/7 anni fa. La casa era tutta in scompiglio stavano parenti ovunque anche se non mi ricordo i loro volti, e in mezzo a questa confusione vengono tirati fuori dei piatti d’oro che sembravano molto antichi. Né erano veramente fa tantissimi almeno una 30ina e io sono tentata di rubare alcuni per portarli con me a Roma e rivenderli. Cerco così di prenderne qualcuno e ne riesco a prendere 5 che nascondono in mezzo a libri e cartelline. Nel sogno è come se ci fossero 2 Me,una che pensa solo a rubare e un’altra che è come sé assistesse da lontano che si stupisce del fatto che a me non importi della persona morta e si dispiace.
Esco finalmente fuori di casa e salgo fino al settimo piano del mio palazzo,che nella realtà è usato tipo come ripostiglio perché sul pianerottolo non si trovano appartamenti, e voglio nascondere lì i piatti al fine di riprenderli dopo qualche giorno in vista della partenza.
Il pianerottolo che di solito è pieno di roba è semi vuoto c’è solo un armadietto pieno di fogli,cartelline e scartoffie e io prendo una cartellina al fine di infilarci i piatti dentro.
Riesco nel mio intento quando però a un certo punto arriva mia mamma o un altro mio parente però maschio (questa parte del sogno é un po confusa) che mi viene a chiamare. E il sogno finisce così.
Grazie mille per il tuo lavoro,sei veramente bravissima e ti ringrazio anticipatamente .
ciao SAra ho due perso che mi scrivono con questo indirizzo: Salvatore e SAra..siete veramente due persone? oppure sei sempre tu che usi nick diversi? ti chiederei la cortesia di non cambiare i nick e se siete due persone di dirmelo tutte le volte così che io sappia a chi appartiene il sogno e abbia un’idea più chiara che mi serve per l’analisi. mi fai sapere? grazie ciao marni
Uso due Nick,diversi perché siamo due persone diverse.
ok Sara, grazie. Il tuo sogno è veramente interessante e legato al tuo bisogno di valorizzare quello che hai ricevuto dalla tua famiglia e che hai integrato nell’arco del al crescita ma che forse a livello cosciente non riconosci. Ti spiego meglio: l’ambiente è quello familiare la parente morta rappresenta sia i rapporti che tu hai, che un cambiamento in quest’ambito che si riflette nei tuoi rapporti con gli stessi familiari, un modo diverso di relazionarsi ma anche la mancanza delle sicurezze e della spontaneità del passato . I piatti antichi d’oro per il tuo inconscio rappresentano tutte le cose “preziose” ed utili che vengono dalle tue radici familiari, cose che fanno da supporto per ogni ulteriore conoscenza ed esperienza. Rubare i piatti per rivenderli a Roma mi fa capire però che c’è una parte di te profondamente insicura e che non sente in sé la stessa ricchezza che forse percepisce negli altri. Nascondere i piatti d’oro in alto nel ripostiglio significa cominciare a riflettere su di sé, sui propri bisogni, sulla costruzione dell’autostima, su quello che ti servirebbe per sentirti adeguata e per raggiungere i tuoi obiettivi. Mentre vedersi sdoppiata con una parte che pensa solo a rubare ed un’altra che assiste e si stupisce mette in evidenza due parti di te che hanno probabilmente bisogni diversi e che andrebbero esplorate meglio. E’ un sogno di crescita e di consapevolezza di sé. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,stanotte ho sognato tanti mattoni alcuni pitturati con della polvere oro e alcuni argento. Io dovevo trasportarli con una carriola con la ruota sgonfia. . Facevo fatica,passavo x una sentiero di campagna fino al punto dove dovevo scaricare, ma ero contenta. Ma non sapevo a cosa mi servivano. . Grazie Marni. . E buona giornata
Buongiorno Sabrina, se tu fossi un’adolescente ti direi che questi mattoni dorati ed argentati sono aspetti preziosi che servono alla costruzione della tua personalità, ma siccome l’inconscio non è mai così lineare 😉 presumo che tu non sia un’adolescente e che questi mattoni abbiano oltre ad un’ aparenza preziosa anche una connnotazioen di pesantezza che deve essere scaricata (lasciata andare). Tuttavia questi mattoni pitturati con polvere d’oro e d’argento che trasporti con una carriola sgonfia (facendo fatica) a me fanno pensare al bisogno di scaricare (rivedere) aspetti di te molto legati all’apparenza, aspetti psichici a cui hai dovuto dare un’apparenza di bellezza, di decoro di bellezza, di ricchezza ( ricchezza di vita, di opportunità, di cose vissute) forse per farli aderire a ciò che stavi vivendo, ma che forse in questo momento non ti servono più, che sono diventati inutili, che forse possono essere “assemblati” diversamente .Quindi a mio avviso questo sogno mostra una revisione della tua personalità, ma anche della tua vita e forse anche una fase di passaggio fondamentale, un cambiamento che stai facendo. La ruote sgonfie della carriola testimoniano uno stress fisico che si esprime come fatica, ma di cui devi tener conto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni