Che cosa significa sognare di sposare la ex moglie? Chiede il sognatore sconvolto da quello che considera un vero e proprio incubo. Sognare gli ex: mariti, mogli amanti o amici che siano, lascia sempre una grande agitazione al risveglio. Come in questo sogno dove, la prospettiva di sposare nuovamente la propria ex moglie, cozza con i nuovi progetti e la nuova relazione sentimentale del sognatore.

Sognare di sposare la ex moglie

Sognare di sposare la ex moglie

Sognare di sposare la ex moglie è un esempio significativo che, già pubblicato in passato, ripropongo in questa Guida Sogni per arricchire ed ampliare l’argomento appena trattato del sognare gli ex.

Chi mi scrive è un uomo di 38 anni, separato, che chiameremo Alberto.

Alberto sta vivendo una nuova storia sentimentale. Ma l’amore, la serietà e l’impegno con cui sta affrontando la nuova relazione hanno provocato uno sconvolgimento inconscio facendo emergere ricordi legati alla relazione precedente, al matrimonio che l’ha consacrata ed alle difficoltà, ai conflitti e alle penose emozioni che hanno portato, in seguito, alla separazione.

Le ansie della parte che di sé che ha vissuto questa fase con fatica e disperazione e che teme una replica di ciò che è accaduto, possono avere provocato il sogno. Lo spavento del sognatore di fronte al sognare di sposare la ex moglie (ovvero replicare il percorso già vissuto) può avere la funzione di colpire la sua attenzione e portarlo a riflettere, non per mettere in discussione il rapporto presente, ma per evitare gli errori del passato. Questo è il sogno  che mi ha inviato Alberto:

Sognare di sposare la ex moglie

Sono separato, ormai prossimo al divorzio e da due anni frequento una ragazza che mi piace molto. Raramente ricordo i sogni, ma qualche notte fa ho fatto un sogno terribile, e da allora mi tormento pensando a che significato possa avere sognare di sposare la ex moglie. 

Ho  paura che questo incubo mi porti male e che sia un segno di problemi in arrivo.

Ho sognato che mi  trovavo in chiesa di fronte al sacerdote e di fianco a me vi era la mia ex moglie e ci eravamo nuovamente sposati.

Ero disperato ed incredulo, non capivo come avesse potuto accadere un fatto simile e cercavo di spiegarle che non volevo assolutamente tornare con lei, perché io amo la ragazza che frequento ora.

Quando mi rendo conto che effettivamente il matrimonio è già stato celebrato provo una forte ansia e mi dispero, perché non so cosa dire alla mia nuova ragazza.

A questo punto mi sveglio in un bagno di sudore. Io sono convinto di non voler tornare indietro, ma questo sogno mi ha un po’ sconvolto. ( Alberto- Reggio Emilia)

Risposta a Sognare di sposare la ex moglie

Sognare di sposare la ex moglie può riflettere ansia e dubbi nei confronti di quanto stai vivendo, ansie e dubbi che forse durante il giorno non avverti o che tendi ad accantonare per mille ragioni (euforia dell’innamoramento, senso di sicurezza che viene da una relazione stabile, senso di riconoscimento e di identità che viene dal sentirsi  amati ed accettati).

Forse ci sono aspetti di questa situazione che, nonostante l’amore, vanno analizzati con maggior attenzione o che il tuo inconscio vuole che tu prenda in considerazione.

Di certo ami questa ragazza, tuttavia una parte di te ricorda ed è consapevole di quello che hai  già vissuto nel matrimonio e, nonostante i possibili conflitti, forse è ancora legata alla tua ex moglie o a quello che ha rappresentato.  La  serietà e l’impegno ispirati da questo nuovo rapporto forse hanno risvegliato vecchi ricordi, vecchie sensazioni ed emozioni.

Prova a riflettere sul passato: anche con la tua ex-moglie ci sarà stato amore, impegno e sicurezza dei tuoi sentimenti se l’hai sposata.

Il tuo inconscio ora ti mette di fronte al fatto che hai GIA’ vissuto la sicurezza e l‘amore che senti al presente e che, forse, in questo momento, hai bisogno di essere cauto, ma sopratutto hai bisogno di accettare e valutare  anche i dubbi che possono nascere in te.

Tutto ciò è normale e non deve preoccuparti. Ma una frase del tuo sogno mi ha colpita: ” mi dispero perché non so cosa dire alla mia ragazza.

  • C’è forse qualcosa che sarebbe bene che lei sapesse?
  • C’è qualcosa di nel tuo passato e nel rapporto con la tua ex moglie che non le hai detto

E” evidente che questo sognare di sposare la ex moglie rappresenta un tuffo nel tuo passato più doloroso, ma questo non deve impedirti dal ricavare da quella esperienza una spinta nuova (forse diversa) per affrontare la tua nuova vita e la tua nuova relazione.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2007

Salva

Salva

Sognare di sposare la ex moglie ultima modifica: 2016-01-15T07:00:23+01:00 da Marni