Cosa significa sognare un prete? Il sacerdote nei sogni è simbolo della propria religione oppure ha altri significati? L’articolo risponde a queste domande ed indaga su questa figura e sul suo ruolo, portandone a galla il simbolismo nei sogni e rivelando le connessioni con la cultura, la religione e la realtà del sognatore.
Sognare un prete, sognare un sacerdote pone il sognatore a contatto con aspetti archetipici del maschile interiore: il padre e il saggio, l’alchimista e il guaritore e con significati legati al senso protezione e di sacrificio, alla fede nelle proprie idee, alla fermezza nel raggiungimento degli obiettivi religiosi, all’umiltà, alla spiritualità e alla ricerca interiore.
Questo significa che sognare un prete concentra l’attenzione su spiritualità e fede, regole e credenze, su autorevolezza e rispettabilità e sul bisogno di protezione e rassicurazione del sognatore.
Prete nei sogni come simbolo di potere
Sognare un prete farà riflettere sul potere che il sognatore attribuisce al suo ruolo spirituale. Un potere riconosciuto in ogni tempo ed in ogni cultura che deriva dalla funzione di religioso, rappresentante di Dio, di tramite fra l’uomo ed il divino.
Un potere che può essere usato per aiutare, risolvere e sostenere, oppure per imporre, costringere e manipolare.
[the_ad id=”15888″]
Sognare un prete come simbolo di spiritualità e fede
Il sacerdote nei sogni e nella realtà è un mediatore fra l’uomo e Dio e fra terra e cielo che in sé concentra la tensione a trascendere la materia per elevarsi verso lo spirito.
Come per il Papa nei sogni anche al prete vengono attribuite qualità legate alla sua missione di pastore di anime: fede e dottrina, fedeltà agli ideali religiosi, amore per il prossimo, rispetto per i sacramenti e per le regole, ordine, senso del dovere, consapevolezza della sua missione terrena.
Prete nei sogni come simbolo della coscienza
Sognare un prete può rappresentare la voce della coscienza, il Super-io, il proprio critico interiore, l’etica, il rigore e tutte le regole introiettate durante l’educazione religiosa ricevuta.
Sognare un prete come simbolo di potere e dogmatismo
La funzione del ruolo sacerdotale può avere un aspetto di ombra e riflettere quindi estremismo e irrigidimento delle qualità sopra citate:
- dalla fede si arriverà al dogmatismo
- dalle regole alla rigidità
- dal potere di aiutare a quello di abusare
- dal cercare di convertire al manipolare o plagiare
Prete nei sogni come simbolo di astinenza sessuale
Sognare il prete nella nostra cultura può portare l’attenzione sull’astinenza sessuale che viene richiesta al sacerdote cattolico, sul sacrificio o su precetti morali troppo rigidi che condizionano l’eros e la gioia di vivere.
Sognare un sacerdote può collegarsi al blocco della libido e alla sublimazione dell’istinto sessuale in attività spirituali.
Sognare un prete Significati positivi
- potere
- fede, fiducia
- spiritualità
- dovere
- responsabilità
- etica
- protezione
- compassione
Sognare un prete Significati negativi
- potere (abuso)
- regole (eccesso)
- dogmatismo
- rigidità
- manipolazione
- plagio
Sognare un prete per una donna
Il sacerdote nei sogni di una donna ha spesso una connotazione protettiva e paterna, oppure rimanda all’Animus (energia maschile inconscia nella donna) nei suoi aspetti più ideali ed asessuati.
Può rappresentare anche una figura reale rassicurante e vicina che sa lenire dubbi ed incertezze.
Sognare un prete per un uomo
Nei sogni di un uomo il prete può esprimere l’energia archetipica del Senex e del vecchio saggio portando a galla il bisogno di consigli e di guida.
Il prete nei sogni come altre figure di ecclesiastici: ad esempio il vescovo nei sogni, il cardinale nei sogni o il proprio parroco nei sogni può indicare SIA la forza che viene dalla fede e il potere del rituale religioso, CHE ogni rigidità e chiusura verso le idee altrui.
Il ruolo del sacerdote nei sogni 50 IMMAGINI oniriche
1. Sognare un prete che dice messa Sognare prete in chiesa
indica il bisogno di una ritualità che infonda sicurezza e tranquillità, il bisogno di guida e di spiritualità.
Può sottolineare l’importanza di un’idea o di un sentimento che forse vengono sottovalutati dal sognatore.
2. Sognare prete che dà la comunione
mette in luce il bisogno di ricevere sicurezza e forza attraverso la sorgente di un potere soprannaturale.
Se il sogno è fatto da un credente può considerarsi un’indicazione da seguire, il bisogno di essere in pace, di seguire la propria coscienza e di accostarsi ai sacramenti.
3. Sognare prete che confessa
può collegarsi al bisogno di confidarsi, di ricevere aiuto e di liberarsi la coscienza.
Se fatto da un credente può portare a galla un senso di colpa, la consapevolezza di un “peccato” ed il bisogno di ricevere assoluzione e perdono.
Può portare l’attenzione sui segreti del sognatore, sulla necessità di fare un esame di coscienza, di far emergere e dare voce al senso di colpa o di malessere, sul bisogno di espiare.
4. Sognare un prete che prega
porta a galla aspetti spirituali che forse non hanno abbastanza spazio nella vita del sognatore oppure esprime il bisogno di ritiro, di introspezione, di un percorso interiore da compiere.
Il sacerdote che prega nei sogni può rappresentar anche l’aspetto di sé “prete“, cioè la parte della propria personalità che ha fede (fiducia), che aderisce ad un’idea col cuore e non con la mente, che è capace di sacrificarsi per quell’idea o è pronto a farne una ragione di vita.
5. Sognare un prete in processione
forse c’è bisogno di esprimere quello in cui si crede, di manifestare il proprio pensiero, di dargli una forma ed una sostanza, di farlo sfociare in qualche cosa di reale e tangibile.
Può collegarsi ad una tendenza un po’ esibizionista di esprimere agli altri ciò in cui si crede senza che questo sia richiesto.
6. Sognare prete che dà l’estrema unzione
significa ritualizzare la fine di qualcosa, dare valore a ciò che è ormai finito e concluso: un ciclo di vita, un’esperienza, una relazione.
Mette in evidenza una parte compassionevole ed attenta, capace di compiere i gesti “giusti” per allontanarsi dal passato, da qualcuno o per lasciar andare le parti di sé ormai obsolete.
7. Sognare prete esorcista
può collegarsi al bisogno di sdrammatizzare, di “esorcizzare” un timore o una preoccupazione, oppure alla necessità di cogliere l’aspetto centrale di una situazione: fare il punto e trovare soluzioni, sbrogliare il bandolo della matassa.
Un sacerdote esorcista nei sogni spesso è legato alle proprie paure, alle incognite del futuro e all’emergere di Sé rinnegati.
8. Sognare un prete e una suora
sono due aspetti opposti e complementari: un’energia maschile e una femminile in cui la dominanza dell’aspetto spirituale determina la rinuncia alla sessualità.
Il sognatore dovrà domandarsi in quale ambito della sua vita un ideale (non necessariamente spirituale), lo porta a reprimere l’espressione dei suoi istinti, in primis erotismo, piacere, sesso.
9. Sognare un prete anziano
immagine collegata all’archetipo del Senex e del Vecchio Saggio porta a galla il bisogno di guida e di saggezza, la sicurezza che viene dall’esperienza.
In senso negativo può far emergere l’irrigidirsi in posizioni conservatrici e superate, la mancanza di elasticità, i momenti di dubbio e di blocco.
10. Sognare un abito sacerdotale
a seconda del contesto l’abito talare nei sogni può essere simbolo dell’appartenenza ad un gruppo, ad idee condivise, ad aspetti spirituali che si esprimono più con la forma che con la sostanza.
Il sognatore dovrà riflettere sulla sua tendenza a sentirsi forse appagato dall’apparenza e da gesti vuoti di significato.
La relazione con il prete nei sogni
11. Sognare un prete buono
mette in evidenza il bisogno di rassicurazione, il bisogno di avere fiducia, di “affidarsi ” ad un’ esperienza e una maturità superiore alla propria, il bisogno anche di essere compresi, accettati, perdonati.
Il prete buono nei sogni può indicare anche una parte di sé che sa accogliere, ascoltare, consolare, che ama dare consigli ed offrire soluzioni.
Un Sé che ha valori da trasmettere e non si fa scrupolo dal farlo anche quando il suo aiuto non è richiesto.
12. Sognare un prete cattivo
spesso rappresenta la parte di sé critica e giudicante, la parte che controlla azioni e pensieri e che ha regole rigide che riflettono gli stessi valori familiari o religiosi con cui è cresciuto il sognatore.
Può indicare anche la tendenza a non fidarsi delle soluzioni e del sostegno altrui, a non avere fiducia, a NON credere.
13. Sognare di essere un prete Sognare di diventare prete
mostra un’attitudine emersa in qualche aspetto della propria realtà. E’ possibile che il sognatore si sia comportato come un “prete”, che abbia abbracciato idee preconfezionate, che abbia offerto consigli e soluzioni agli altri, che stia castigando la sua libido, che rinunci al piacere e agli svaghi più superficiali.
O che abbia la tendenza giudicare, a scandalizzarsi, a non accettare comportamenti che deviano dalle regole.
14. Sognare di abbracciare il prete Sognare un sacerdote che mi abbraccia
rappresenta il bisogno di affidarsi a qualcosa o qualcuno e di ricevere sollievo e consolazione.
Rappresenta l’avere fede, essere consapevoli di non poter controllare tutto con la razionalità e con la volontà, accettare aiuto esterno, confidare sull’aiuto di Dio.
15. Sognare di baciare un prete Sognare un prete che ti bacia
si collega al bisogno di integrare qualità ed aspetti del prete nel suo ruolo di uomo di fede. Il sognatore dovrà pensare a cosa rappresenta il prete per lui e alle qualità che gli attribuisce.
Ad esempio: se pensa che il sacerdote sia un uomo che “crede” e che manifesta la sua fede con le parole e le azioni, il suo sogno forse lo porta a riflettere sul bisogno di concentrarsi in qualche idea o obiettivo con fiducia, senza dubitare di sé e dei risultati.
Se pensa che il prete sia un uomo che ha contatto con la dimensione spirituale, dovrà riflettere sul suo bisogno di intraprendere un ricerca in questo ambito e sul suo bisogno di trovare un senso più ampio dell’esistenza.
16. Sognare un prete in casa Sognare un sacerdote a tavola
rappresenta il bisogno di valori ed ideali saldi in sé e nella propria famiglia, ideali che si concretizzino in pensieri ed azioni che diventino realtà.
17. Sognare prete che benedice casa
se la casa è quella del sognatore il prete che la benedice rappresenta il bisogno di protezione e di sicurezza di fronte ad un momento difficile, oppure indica le sicurezze e le qualità che ha dentro di sé e che può offrire agli altri.
18. Sognare un sacerdote che mi benedice Sognare la benedizione del mio parroco
può essere un sogno di conferma di qualcosa che il sognatore ha fatto, un segnale di apertura verso qualcosa di nuovo, una sorta di simbolico OK.
O, al contrario, può mettere in luce l’insicurezza, il bisogno di approvazione e di stimoli.
19. Sognare un prete nel letto
in genere mostra un problema nella coppia o nella vita intima del sognatore. Può indicare ritiro, rigidità, giudizio, incapacità di lasciarsi andare o un problema sessuale.
20. Sognare prete in macchina
rappresenta gli aspetti sociali della professione di fede, la necessità di diffondere e manifestare ciò in cui si crede.
Se il sognatore non è credente questa immagine può indicare il suo timore di regole e tradizioni non accettate e vissute come oppressive.
Il prete nella propria famiglia
21. Sognare mio fratello prete
ci sono aspetti di rigidità, dogmatismo e critica che il sognatore scopre intorno a sé, nel proprio fratello o in una figura vicina di cui il fratello è simbolo (es. il fidanzato, un amico che è come un fratello ecc.).
Ma possono essere anche aspetti positivi come abnegazione, senso di sacrificio, generosità e capacità di ascoltare e di consolare.
22. Sognare un figlio prete
mostra il timore di esser giudicati dal proprio figlio, la tendenza ad idealizzarlo e ad attribuirgli capacità di giudizio superiore, di integrità e di fedeltà alle proprie idee.
Può collegarsi al bisogno di essere perdonati.
23. Sognare un marito prete Sognare il fidanzato prete
sia il marito nei sogni visto come sacerdote che il fidanzato prete nei sogni alludono generalmente alla mancanza di sesso o ad una insoddisfazione in tale ambito.
La sognatrice si sente forse amata, compresa ed ascoltata, riconosce al partner una elevata sensibilità, ma non riceve dal lui le attenzioni di un vero compagno (e amante).
24. Sognare di amare un prete Sognare di innamorarsi di un prete
porta a galla gli aspetti “prete” nel proprio partner affinché il sognatore li riconosca, oppure mette in luce un’esigenza di amore ideale vissuto più nella fantasia che nella realtà.
Ad esempio sognare di fidanzarsi con un prete esprime un desiderio romantico e infantile di trasgressione, il gusto del proibito, il bisogno di sentirsi unici e di placare il proprio narcisismo con qualcosa che non sia concesso ad altri.
25. Sognare un prete che rimprovera
è il simbolo del proprio critico interiore o un aspetto del Super-io. L’immagine può emergere anche come espressione di un senso di colpa o rappresentare un reale timore di esser giudicati per non aver seguito le regole, non aver fatto ciò che si doveva, per essere un peccatore.
26. Sognare un prete che regala soldi
si collega ad un interesse reale per temi religiosi, a sentire di “ricevere” appoggio e sostegno, risposta a dubbi e domande.
Indica che il prete e ciò che rappresenta è “ricco” ed è capace di “dare”. L’immagine è simbolo di un convinzione che soddisfa un momento di bisogno.
27. Sognare un prete che taglia i capelli
rappresenta la capacità di convincere e modificare le idee altrui, di manipolarle, di usare lo strumento della religione per depotenziare, per privare della capacità raziocinante.
Porta a galla diffidenza e timori del sognatore nei confronti del ruolo sacerdotale o di un analogo ruolo di potere attribuito ad una persona vicina.
28. Sognare di litigare con un prete
forse il sognatore si sente in colpa e si sente esposto ad una feroce critica interiore. Questo sogno può rappresentare un conflitto interno fra le parti di sé più gaudenti, libere e libertine e quelle che invece portano valori e rigidità familiari e religiose.
Le emozioni del prete nei sogni
29. Sognare un prete felice Sognare un prete innamorato
può indicare la sicurezza “felice” delle proprie idee (religiose noi). Essere convinti. Credere e desiderare senza dubbi o paure. Mostra l’aiuto che viene dai rituali, dai gesti e dalle idee accettate e condivise. Mostra lo spazio che ha, nella propria dinamica psichica, la parte di sé connessa all’energia (e alle qualità) del prete.
30. Sognare un sacerdote che piange
forse ci sono valori e regole del passato che sono state abbandonate, forse aspetti della propria educazione religiosa che sono divenuti inutili ed ingombranti.
Il prete che piange nei sogni può indicare la tristezza per ciò che è stato lasciato indietro, oppure la frattura fra due aspetti di sé che vogliono cose diverse.
31. Sognare prete arrabbiato
come per il prete che rimprovera nei sogni il significato è legato ad un aspetto critico che non viene ascoltato oppure ad aspetti di rigore, ordine, responsabilità e spiritualità che vengono disattesi, non considerati, non vissuti.
32. Sognare un prete ubriaco
mette in luce debolezza, inaffidabilità e vulnerabilità. Forse il sognatore si sente deluso e tradito da qualcuno in cui confidava, a cui si attribuiva un ruolo di guida e qualità superiori alle proprie.
33. Sognare prete indemoniato Sognare un prete posseduto
è un’immagine legata all’ombra, simbolo di aspetti spirituali repressi che stanno emergendo in forma estrema e “demoniaca” allo scopo di colpire il sognatore e farsi ricordare.
Forse il sognatore rifiuta la spiritualità identificandola con i rituali della religione che conosce e che, forse, ha subito, oppure la sua educazione religiosa è stata oppressiva e lo ha porta ora a giudicare i suoi ministri e tutto l’apparato rituale.
A non vedere più un netto confine tra bene e male.
Sogni di questo tipo possono indicare anche paure ed insicurezze, il venire meno della fiducia in qualcosa di più grande.
Preti nei sogni…colorati
E’ piuttosto comune vedere l’abito talare nei sogni colorato e diverso dal solito nero o grigio. In questi sogni dove l’attenzione viene catturata dai colori, il sognatore dovrà pensare alla sensazione che il colore gli ha lasciato (pace, dolcezza oppure inquietudine) e a ciò che sente verso la figura del sacerdote.
E’ possibile che il colore alleggerisca i giudizi del sognatore e lo incoraggi ad esplorare l’aspetto spirituale dell’esistenza o che, al contrario, metta in evidenza chiusura e rigide convinzioni da cui non si può derogare.
Ciò che segue è da considerare solo come indicazione di massima da cui partire per riflettere sul proprio sogno:
34. Sognare prete vestito di nero
indica rigore, idee accettate, dogmatismo, rigidità, paura e senso di colpa.
35. Sognare prete vestito di rosso
indica passione e ideali “accesi” e vivificanti, forza trascinante dei sentimenti, generosità, amore, compassione, sacrificio.
36. Sognare un prete con abito bianco
indica spiritualità ideale, ricerca spirituale, connessione con il divino, identificarsi con aspetti di luce.
37. Sognare prete vestito di verde
indica panteismo, ricerca di una spiritualità più ampia e non soggetta alle regole religiose, identificazione con la natura, sentire la divinità nel tutto, nell’universo.
38. Sognare prete vestito di viola
indica trascendenza, impegno, raccoglimento, sicurezza, fede.
Sognare sacerdoti “diversi”
39. Sognare un prete di colore
porta a galla il timore e le incognite di quello che non si comprende (e non si conosce) della religione. Può mettere in evidenza la propria lontananza dal livello spirituale dell’essere o al contrario, essere un primo segnale di interesse.
40. Sognare un prete gay
è un riflesso delle reali vicende di cronaca ed incarna i timori ed i giudizi del sognatore nei confronti di una figura che, nell’immaginario collettivo, dovrebbe essere superiore e non cedere agli umani istinti.
E’ simbolo di rifiuto e dei pregiudizi che mascherano il mancato confronto con i propri bisogni spirituali.
41. Sognare prete finto
può indicare una figura reale che ha deluso il sognatore, qualcuno a cui ha attributo potere e qualità superiori, a cui si è affidato, di cui ha ascoltato i consigli salvo sentirsi ingannato o averne scoperto aspetti nascosti.
42. Sognare un ex prete
mostra al sognatore la necessità di lasciar andare aspetti di religiosità forse inadatti al suo percorso ed alla sua crescita, aspetti forse infantili o che non soddisfano più le sue attuali esigenze spirituali.
43. Sognare un prete che fuma
rappresenta il sacerdote che non rispetta il voto di astinenza sessuale e può indicare i pregiudizi del sognatore nei confronti del sacerdozio, oppure portare a galla un conflitto fra i gli aspetti di sé legati alle regole, al sacrificio ed alla religione e quelli con esigenze materiali.
44. Sognare una sacerdotessa
esprime un tipo di spiritualità arcaica e naturale legata alla Grande Madre e al potere dell’archetipo femminile. E’ possibile che il sognatore senta il bisogno di una religiosità diversa che nasca dall’istinto, dall’anima e non dall’educazione.
Sognare sacerdoti defunti
45. Sognare un prete morto Sognare sacerdote defunto
spiritualità e religiosità legate al passato, all’infanzia, alla tradizione si stanno trasformando, per accedere ad una spiritualità più consapevole e matura.
Il prete che muore nei sogni può indicare anche il bisogno di trascendere la propria rigidità e il proprio dogmatismo per “rinascere” a nuove idee.
46. Sognare il funerale di un prete
come sopra, con una maggiore consapevolezza del valore che ha l’aspetto spirituale ed il bisogno di riconoscerlo e ritualizzarne le trasformazioni.
47. Sognare il proprio prete morto Sognare il parroco morto
si collega al bisogno di abbandonare ambiti della propria realtà che hanno una connotazione rigida e cristallizzata, può portare l’attenzione sul reale rapporto con il parroco e sui ricordi dell’educazione ricevuta, della dottrina, delle regole o dell’aiuto ricevuto.
48. Sognare prete morto che parla
ciò che il sacerdote morto rappresenta per il sognatore ha ancora un’eco dentro di lui che non è pronto a lasciare andare. Forse ha ancora bisogno di esser rassicurato, di ricevere consigli, di avere un messaggio e un’indicazione.
49. Sognare prete ucciso Sognare di uccidere un prete
mostra un cambiamento drastico e, forse, il bisogno di liberarsi dall’influenza della religione e delle sue regole.
Uccidere un prete nei sogni può indicare anche il conflitto fra le parti di sé gaudenti che vogliono liberarsi dalla prigione delle regole, un’attitudine a essere consigliere e soccorritore altrui o la tendenza a essere troppo sobri e morigerati.
50. Sognare un prete impiccato
immagine da incubo e piuttosto rara può indicare il cadere di convinzioni e sicurezze che non vengono sostituite da altro, la mancanza di fiducia e la paura del prossimo, pessimismo e depressione.
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo articolo che ha richiesto tanto lavoro chiedendo la tua opinione che puoi lasciare nello spazio commenti.
Se lo hai trovato utile ed interessante grazie per ricambiare il mio impegno con una cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno accedi a Interpretazione dei sogni (*)
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 200o persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel marzo 2007
Buongiorno Marni,
questa notte ho fatto un sogno breve. Ero nella parrocchia che frequentavamo da ragazzi io e la mia compagna, siamo in sagrestia e ci stiamo guardando allo specchio sorridenti. Lei aveva un trench beige che indossa frequentemente, un pantalone nero ed è scalza. Io non ricordo come ero vestito. Mentre ci guardiamo allo specchio vediamo affacciarsi allo specchio il nostro parroco di quei tempi, vestito di nero, come suo solito, sorridente anch’egli.
SAlve Pasquale quali sensazioni hai provato nel sogno? dimmi qualcosa del parroco di allora A presto marni
Ero felice, il parroco è una persona che sia io che la mia compagna amiamo molto.
Buongiorno Pasquale, avrei avuto bisogno di sapere qualche caratteristica del sacerdote ( qualità specifiche così come le ricordi), perchè mi avrebbero aiutato a capire meglio il suo simbolo. Capisco che lo amiate molto e anche questo è importante perchè fa pensare ad un sentirvi, nella coppia, confermati e “benedetti” ( in senso metaforico) e ad un’accettazione dei ruoli che avete scelto e che riflettono i valori che avete integrati nel vostro contesto ( familiare , sociale, religioso). Guardarvi allo specchio sorridenti in questo contesto significa quanto sopra, e fa pensare anche a soddisfazione e forse anche ad una riflessione fra passato ( quello che avevate desiderato) e presente ( quello che avete ottenuto). Il fatto che nel sogno tu veda la tua compagna vestita con il trench, ma con i piedi scalzi può indicare la sua riservatezza, ma anche la sua disponibilità ( intimità- sensualità- sessualità) nei tuoi confronti.Un caro saluto marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie, il parroco è una persona affettuosa, non con tutti però, ma con me e la mia compagna lo è sempre stato ed anche molto disponibile, sempre nei nostri confronti.
Carissima Marni, leggo sempre con molto interesse i suoi articoli, ma questa volta non ho trovato quello che stavo cercando. Forse perché il sogno che ho fatto è un po’ particolare… 🙂 Mi può aiutare lei?
Qualche notte fa ho sognato di aggiungermi a un evento con molte persone. Mi sono seduta su una sedia e improvvisamente qualcuno seduto dietro di me ha allungato davanti al mio volto uno specchietto. Nel voltarmi per scoprire a chi appartenesse la mano, ho subito riconosciuto il Vescovo dimissionario della mia Diocesi (dopo un paio d’anni di sofferenza ben celata, dovuta ai numerosi problemi nella regione e a una sua mancanza di polso fermo nel gestirli, ha appena deciso di dimettersi). Solitamente impeccabile nell’aspetto, nel sogno portava invece i capelli scompigliati e con una leggera cresta e la camicia del clergyman con i primi 3-4 bottoni aperti. Allegramente voleva attirare la mia attenzione alludendo più volte alle dimissioni. Dopo un primo momento di perplessità, la mia reazione è stata piuttosto indifferente. Non ho dato seguito alla sua ricerca di attenzione, non ne comprendevo il motivo. Poco dopo ho ricevuto una videochiamata: era nuovamente lui che si era spostato qualche sedia più in là e ora indossava una camicia bianca. Io basita. E qui il sogno finisce. Le mie emozioni al mio risveglio: non ero più allibita, bensì serena e parecchio divertita.
Cosa ne pensa?
Grazie e una buona notte!
Clarissa
Buongiorno Clarissa, puoi dirmi tre qualità e tre difetti di questo vescovo così come tu li percepisci ( non è necessario siano reali).
Dimmi anche se tu sei credente e praticante. E cosa pensi di queste dimissioni. A presto marni
Buongiorno a te, Marni.Stanotte,per ennesima,volta,ho sognato,il mio sacerdote.Misono sognata,di essere in processione,con altre persone verso ,una chiesa,e la Melania(dirige il coro della parocchia).La Melania,viene verso,di me e mi dice ti ricordi,questo ,brano è io cerco,ma lei non,te lo ricordi,e io non ,mi ricordo,,lei non importa,anche perché avevo farfugliato le parole,senza senso,perché ero bloccata,che non riuscivo,a ricordare il brano.Nel andare verso ,la chiesa,che c’era tantissima,gente,vedo una vetrina,dove c’è un piano bar,e vedo,il mio sacerdote,che beve,perché aveva sete.Questo piano bar,era illuminato,da luci,blu e rosse,e lo guardavo,non pensavo a niente.Lo guardavo,solo.Mi ricordo,che la chiesa,era circondata da un grande,piazzale,in la folla,di gente e io ,eravamo,dalla parte,destra,della chiesa.Mi ricordo ,che era sera,poco illuminato.Al risveglio ,era tranquilla.Buon lavoro a te.Chiara
Buongiorno Chiara mi dici qualcosa di Melania? Che tipo è secondo te? Non importa che sia vero o no, importa quello che senti TU nei suoi confronti. A presto marni
Buon pomeriggio a te,Marni.Ti rispondo subito, la Melania,è una donna,che si riempe la vita,di mille impegni,ma non ha mai tempo,per capire se stessa,e andare oltre i suoi impegni,non riesce ad aiutare ,con amore gli altri,e capirli,lei pensa di sapere tutto,lei,che alla fine ,i,cerca di evitare,di fare i conti,con la vera,Melania. Io ,ho sempre da impare e capire,su me stessa,e mie difetti,per crescere,lei invece,non si hai domandata,chi vuole veramente, essere,va avanti,a riempirsi,di impegni,e pensieri.Melania,gli voglio bene,ma non riesco andarci d’accordo,non sopporto la sua superbia.Buon,lavoro a te.Chiara
Buongiorno Chiara Melania è evidentemente un tuo sé rinnegato, ovvero una di quelle persone ( ne abbiamo sempre intorno) che ti portano aspetti di te rinnegati, cioè aspetti di te che sono stati repressi e cacciati nel profondo dell’inconscio perchè non sono conformi all’idea che hai di te stessa, oppure che sono stati giudicati nell’ambiente dove sei cresciuta ( ma leggiti l’articolo per capire bene). Succede sempre nei sogni che si presentino o sotto forma di mostri e assassini o con altri personaggi sgradevoli perchè questi aspetti rinnegati hanno sempre un messaggio importante per noi. Cioè c’è qualcosa in loro che può esserci utile. Quindi anche la Melania ha un messaggio per te che ti devi scoprire. Da come l’hai descritta lei è più superficiale e prende le cose con più leggerezza pur riempendosi la vita. Se tu potessi integrare anche SOLO un pizzico di questa leggerezza come sarebbe la tua vita? Prova a pensarci. E evita il giudizio. quanto al sacerdote che beve perchè ha sete è un’immagine interessante che ti mostra i suoi “bisogni”, la sua umanità, il suo vuoto che viene colmato con cose che per te non sono spirituali.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon pomeriggio a te,Marni.Come stai?oggi pomeriggio ,mi sono sognata,che ero in chiesa e stavo facendo la comunione,una donna ha chiesto,al prete ,che mi pareva il mio prete,se si poteva ,fare la comunione in ginocchio,lui ha detto di sì.Io ero contenta ,e con le mani esultavo,la donna,mi diceva ,che non dovevo fare così. Mi sono sognata di inginocchiarsi per ricevere la comunione ,in ginocchio,ma vicino a lui c’erano due donne ,che parlavano,con lui felici,e io gli dicevo che volevo ,solo ricevere la comunione,il sacerdote mi sembrava più alto di me,e cercavo stando in ginocchio un po sollevata a raggiungerlo,e lui mi dice ,sei sempre la solita. Finito di riceve ,sono andata nel banco,mi sono accorta che avevo lasciato nel altare ,le scarpe da ginnastica, insieme ad alle due persone,sempre scarpe sportive. Così sono andata a prendere, le mie e mettere da parte ,le scarpe delle due persone.Dalla contentezza ,dopo finito messa e sono uscita su un piazzale , scuro e poco illuminato,mi ero dimenticato di prendere la borsa,così sono tornata in chiesa,dove avevano ,spento le luci,e guardavo nei banchi se trovavo la borsa.Mi sono svegliata, ero tranquilla.buon lavoro a te.Chiara.
Buongiorno Chiara mi dici qualcosa sul tuo prete? Che tipo è? Ti piace? ci vai d’accordo? cosa diresti di lui? A presto marni
Buongiorno a te,Marni.Ti rispondo,con il mio sacerdote, non ho un buon rapporto,infatti ogni volta che devo confessarmi, sto male e mi sento stanca,perché mi butta giù di morale, perché non crede ,in niente.Ho pure problemi,con quelli che gli stanno in torno.Il mio sacerdote,lui farebbe di tutto per andare d’accordo con tutti,ma ascolta troppe perso sbagliate,che non hanno né sapienza ,né spirito santo, hanno solo,superbia e stoltezza. Non crede a niente,gli manca l’amore di Gesù cristo e madre mia Maria vergine, non ha lo spirito Santo,e non segue nella volontà di Gesù, ma segue i sapientoni,che lo hanno portato lontano.Il mio sacerdote,non mi piace,se lo evito,sto meglio.Ho provato tante volte,ad avere un colloquio e parlare,ma alla fine ,ho piangevo o stavo male per mesi,che non ci andavo per alcuni nei.Chiara.
Buongiorno Chiara grazie per tutte queste informazioni. Il sogno è difficile e pieno di sequenze, ma quello che hai detto del tuo sacerdote lo chiarisce, perchè mostra il tuo desiderio di un ambiente spirituale diverso in cui “poter fare la comunione in ginocchio” senza sentirti sbagliata, ovvero poter vivere una spiritualità e rituali religiosi cattolici senza sentirti così male, così diversa e senza dover rinunciare ad andare in chiesa. Le donne che stanno vicino al sacerdote e che lo distraggono dalla tu richiesta di comunione probabilmente rappresentano ciò che, ai tuoi occhi, lo distrae veramente dalla sua carica di pastore così come tu la concepisci. Ma tornare a prendere le scarpe che hai lasciato all’altare fa pensare ad un tuo desiderio di riappropriarti della tua sicurezza, delle tue convinzioni e di quello in cui credi senza sentirti sbagliata, forse per questo nel sogno ti senti così felice. Ma tornare indietro per cercare la borsa che hai dimenticato in chiesa cercandola fra i banchi deve farti riflettere sulla tua femminilità e sulle sue espressioni che probabilmente è stata condizionata dalle norme religiose e che ora hai bisogno di ricostruire su un modello più naturale. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon giorno vorrei sapere se è possibile cosa significa un prete del mio rione che celebrava messa con un bimbo braccio lui mi si e presentato giovane, ma nel sogno io sapevo che lui era vecchio di età 80 anni e glielo detto sempre nel sogno , ho cercato di trovare un video registrato nel telefono , ma non lo trovato , così ho chiesto ad ad un amico che e sempre del mio quartiere e me lo ha mandato lui con i capelli bianchi ed di età 80 anni all’incirca grazie buona giornata
Buongiorno Lella, puoi dirmi qualcosa di più di questo prete che, mi par di capire, esiste veramente? cosa pensi di lui? che tipo è? Inoltre il video che cerchi e che ti viene poi mandato da un amico, è qualcosa che fai nel sogno o nella realtà? E soprattutto dimmi come ti sei sentita nel sogno. Qual è stata la tua emozione di fronte a questo prete? A presto marni
Buongiorno Marzia,sono Paolo. Come sta’ ? Avrei come al solito sapere del mio sogno per favore. Andavo in auto con la mia famiglia per un incontro con dei amici cari di famiglia,una sorta di festa. Guidavo con dificolta…come se anziche’ con lo sguardo in avanti …lo avevo di lato..la senzazione che guidavo verso la meta anche in marcia indietro. Arrivati ,,era tipo un albergo con sala ricevimento con invitati e noi stavamo appartati in un luogo tutto bianco a parlare. Mio figlio grande ha aperto l’acqua della doccia . Poi sono loro nella stanza di questi amici, lei Giovanna lui Michele, mentre io entro in una chiesa e stavo molto defilato affianco all’altare…e vedo un prete vestito rosso e nero che mi guarda attentamente attentamente. Poi mi sveglio e nel ricostruire il sogno ,soffermandomi sul prete avevo dei tremori , freddo e paura. mi sono messo a pregare tanto col pensiero ma questa paura non andava via. Ho pensato al malefico… mi scuso per la lunghezza del sogno. Grazie signora Marzia
Buongiorno Paolo, non ho ben capito quando dici “Poi sono loro nella stanza di questi amici, lei Giovanna lui Michele, mentre io entro..” chi sono questi “loro”? Giovanna e Michele che tipo di amici sono? Puoi dirmi qualcosa di loro? a presto marni
Grazie Marzia… loro intendo dire il resto della famiglia.quelle due persone per noi sono stati un grande supporto per noi e amici come di famiglia. Grazie ancora Marzia
Ciao Paolo eccomi, la cosa importante di questo sogno sono i tuoi amici che, come nella realtà, hanno un ruolo di sostegno per te, cioè sono diventati il simbolo di ciò che riesce a farti coraggio e darti forza. però in questo sogno tu guidi l’auto senza poter vedere avanti, ma lateralmente eppure sai di poter arrivare alla meta. Quindi c’è in te una sicurezza che ti guida anche quando non riesci a vedere bene “avanti”, cioè non capisci bene in quale direzione andare. Le scene seguenti non dicono molto tranne la doccia aperta da tuo figlio grande che può alludere ad un suo bisogno di sfogarsi, di dire quello che sente o di liberarsi di quello che lo opprime. Mentre essere in chiesa defilato verso l’altare indica ancora il tuo bisogno di protezione e sicurezza, bisogno di sentirti compreso, di non sentirsi solo e di continuare ad aver fiducia in ciò che tu credi e che per te è importante. Il prete rosso e nero che ti guarda attentamente e che al risveglio ti ha fatto paura e ti ha fatto pensare a qualcosa di malefico, a mio avviso è solo l’immagine di un tuo sé rinnegato che ti si è mostrato. Una parte di te che invece le sicurezze ce le ha che ha potere e fiducia in quello in cui crede. I colori rosso e nero sono legati alla passione e a tutte le emozioni forti (rosso)e alla sicurezza che non ammette dubbi, alla trasgressione, a ciò che è radicale (nero). Il prete indossa questi colori come fossero la sua tonaca. tu domandati coem sarebbe la tua vita se potessi anche tu “indossare” e vivere di più il “rosso e il nero” e sentire la stessa sicurezza e lo stesso potere del prete. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie infinite di cuore Marzia… in questa itua preziosa interpretazione mi ci vedo totalmente…mi hai dato dei spunti e sicurezza . Grazie ancora e complimenti. Paolo
❤buongiorno,io ho sognato che stavo sfogliando davanti a casa mia un libro grande già aperto ,uno di quei libri da colorare ma aveva a che fare con la bibbia infatti un prete li vicino mi vede è mi chiama ,mi dice che mi da due libri da leggere e se vedo poi che non mi interessano di tornarglieli tranquillamente,uno era una piccola bibbia con un formato particolare tutto dorato e si intitolava ,il libro d’oro,l’altro un libro con la copertina marrone intitolato ,il libro del miracolo,io li presi e poi mi sono svegliata ..grazie è buona giornata
Buongiorno Lucrezia prima di tutto devo dirti che ho ripescato il tuo sogno dalla cartella SPAM in cui era finito e penso che questo sia dovuto al link you tube che hai inserito, per cui l’ho rimosso. quanto al tuo sogno dovresti dirmi qualcosa si di più: stai iniziando un percorso spirituale? O sei già immersa in un contesto di questo tipo? a presto marni
Buongiorno Marni,
ho sognato di entrare in una chiesa sconosciuta dove un giovane prete celebrava le prime comunioni di alcuni bimbi. Ero colpita dal prete che diceva di amare l’azione in strada e non in chiesa. Mi sembra questa la parte centrale del sogno. Che vuol dire? Grazie e buona ripresa dopo le feste.
Ciao Viola, celebrare le prime comunioni significa segnalare una fase di passaggio ( cioè metterla in evidenza e rimarcarne il valore), fase di passaggio che può alludere ad un cambiamento che devi affrontare. Il giovane prete che ama l’azione in strada e non in chiesa, può indicare la parte di te che vuole confrontarsi con la diversità ( di esperienze e possibilità) e non con la chiusura di idee o le idee comuni e condivise da tutti. Grazie, buona ripresa anche a te. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno gentilissima Marni, chissà se riesce a dare una spiegazione ad un sogno appena fatto.Peccato che appena sveglia ricordavo più elementi ma il pezzo focale che mi incuriosisce è questo:” mi trovavo in una cucina con 2 porte una ovviamente d’entrata e di fronte quella d’uscita che dava non so’ dove.La cucina lunga rettangolare bianca e all’estremità più corte le porte…In cucina alla mia sinistra vicino alla porta d’entrata di legno bianco, c’era un prete vestito col classico vestito nero col quale chiacchieravo, ad un certo punto entra un prete in mutande nere che percorre lungo la cucina velocemente ed esce dall’altra porta per non so dove andare…il prete con me rimane un po stupito mentre io indisturbata dal fatto continuavo le mie mansioni di cucina. Questa scena si ripete più volte ,con preti di varia tipologia ,uno mi aveva fatto sorridere in particolare perché entrando mentre correva lungo la cucina per uscirne ,era grassottello e canticchiava sembrava anche un po impacciato forse un po gay, simpatico .
Il prete accanto a me era indignato mentre io gli dicevo :” ma perchè oggi è il vostro Santo dovreste stare nudi e invece loro gentilmente hanno indossato delle mutande nere per educazione…” i preti in totale erano 10…il sogno è continuato con altri elementi ma questo pezzo di sogno mi ha colpito e divertito e non so dargli una spiegazione!
Se davvero riesci gentilissima Marni te ne sarei grata! Un caro saluto da Elena che fa spesso sogni curiosi!!!
Buongiorno Elena, è veramente un sogno molto carino e divertente! Se hai letto l’articolo sul simbolismo dei sacerdotali nei sogni avrai capito che i preti presenti nel tuo sogno possono rappresentare le tue sicurezze ( certezze, idee , valori) le cose in cui credi fermamente insomma, ma anche le regole inamovibili, egli aspetti di dogmatismo che albergano in tutti noi. Quindi il prete che è con te è che è così scandalizzato dall’apparire dei preti più “free” è sicuramente un aspetto della tua coscienza legato alla censura e, appunto, alle regole a cui una parte di te vuole che tu ti attenga. Mentre, questa entrata inscena di preti in mutande va pensare al bisogno di maggior elasticità e confronto con le idee altrui, ad impulsi diversi, più originali ed aperti verso gli altri che forse avverti dentro e che forse vogliono portarti fuori dalle mura domestiche.La cucina bianca in cui ti trovi indica il tuo mondo familiare e, se famiglia non c’è, il tuo mondo intimo e privato. La forma della cucina ed il suo colore fanno pensare all’uso della ragione nel fare le tue scelte, ma anche a grande onestà e fedeltà ai tuoi principi. A me sembra un sogno che voglia incoraggiarti ad osare di più pur conservando le tue idee e i tuoi valori. Al bisogno di trovare un equilibrio fra questi aspetti. Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, grazie per il tempo che mi hai dedicato! Faccio sempre sogni curiosi e spesso mi chiedo chissà cosa vogliono dirmi ,perchè sicuramente hanno un messaggio!
Per questo ti ringrazio e ti invidio bonariamente ,perchè non so che studi hai fatto ma, sei capace di analizzare i sogni e questo mi ha sempre affascinato!! Buon tutto!!!
Buongiorno Elena, grazie a te per il tuo gentile feedback. Quanto al lavoro di analisi dei sogni puoi vedere nella pagina Chi sono ed anche nel mio sito personale. Tanto studio (che non è ancora finito) e tanta esperienza pratica. Buon tutto anche a te. marni
Ciao Marni Buon Giorno ,cosa significa trovarsi in auto e all improvviso dover chiudere i finestrini per non essere aggrediti da un stormo di uccelli neri ,alcuni avevano il becco giallo e volevano parlare ma non capivo , sembrava come che volessero rifugio dentro l auto ma io che stavo nel posteriore mio marito che guidava i miei figli e compare eravamo spaventati perché erano tantissimi ,e ci trovavamo in campagna dove c’era una porcile insomma animali di fattoria con tanta merda intorno,,Grazie Anticipatamente e Buona giornata.
Salve Filomena se se ho capito bene in quest’auto c’era la tua famiglia e tuo marito guidava. Questi uccelli neri con il becco giallo che vogliono entrare nell’auto io penso rappresentino tutti i tuoi pensieri di preoccupazione per una reale situazione di difficoltà che state affrontando, pensieri che forse di giorno riesci a controllare o che non vuoi proprio sentire, ma che nel sogno ti mostrano tutto la loro forza. Ed anche il paesaggio intorno: il porcile e la merda intorno fanno pensare solo a difficoltà (pensa all’espressione “siamo circondati da merda” che si usa proprio per indicare una situazione da cui è difficile uscire).E’ un sogno che riflette quello che stai vivendo e tutti i tuoi timori. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Mi sono accorta solo adesso che hai inserito il tuo sogno sotto il simbolo sbagliato ..il prete non c’entra nulla, dovevi metterlo sotto al simbolo degli uccelli. A questo punto pazienza, ma la prossima volta cerca il simbolo giusto ( usa il dizionario dei sogni che trovi in alto) ciao marni
Ok e Grazie mille della spiegazione Marni.
Ciao Marni Buon Giorno,,,ho sognato che cucinavo su un tavolo rustico di legno all aperto polpo e patate con un prete giovanissimo sui trenta anni..con una baita in mezzo alla foresta pineta che gli rimaeva alle spalle…..la senzazione era tranquilla e serena . GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA TUA ATTENZIONE.
SAlve Filomena buongiorno, il giovane prete ti aiutava nel cucinare? oppure era solo una presenza? a presto marni
Si mi aiutava , cucinavamo assieme , con i miei figli ,nipoti e suocera che osservavano…….scusami ho solo descritto quello che mi era rimasto più impresso 😀
Ciao Filomena, cucinare aiutata da un giovane prete fa pensare che in questo momento tu abbia nuove idee, ideali convinzioni o che tu creda a qualcosa di nuovo che sta prendendo spazio dentro di te, ma che deve ancora esprimersi in pieno che deve ancora crescere Il giovane prete riflette la parte di te che ha queste convinzioni e fiducia ma anche regole da seguire). Cucinare significa “fare” per qualcosa e per qualcuno e trasformare idee e ideali in “nutrimento” ( che in qeusto caso può essere anche spirituale). Il fatto che i tuoi figli nipoti e suocera siano in osservazione significa che alcune cose che pensi o che fai sono rivolte a loro oppure che tu ti senta giudicata da loro. Rifletti su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, stamattina o sognato che ero in un paese che era in festa e c’era un prete giovane che benedica la festa c’era molta gente e c’era la madonna in statua in mezzo a tanta gente era come se fosse la Madonnina nella grotta attorno c’era come un viale e la gente passeggiava io filmato con il telefonino nel rivedere quel che o filmato o rivisto mio padre defunto che lo trascinano con un lenzuolo bianco come se fosse una corda ,lui sembrava che non avesse i sensi camminava con il tirarsi di quel lenzuolo bianco ..io poi sono andata dal prete per far si di cercare mio Papà e trovarlo ,ma c’era una fila prima di me 3 persone e dovevo aspettare e si è fatto mattino e ne e uscita solo una e poi mi sono svegliata ,,,che vuol dire mio padre il parroco ?……grazie
Ciao mariuccia se ho capito bene c’era una festa religiosa e nel rivedere il filmato hai visto tuo padre trascinato da un lenzuolo bianco. Io credo che il senso di questo sogno sia proprio nel tuo bisogno di tuo padre in questo momento, bisogno di integrare alcune qualità di tuo padre a cui forse fino ad oggi non hai badato o di cui non hai avuto bisogno. Rivederlo anche se trascinato e senza sensi e andare dal sacerdote a cercarlo mostra questo tuo bisogno ( che secondo me si deve precisare meglio). devi riflettere sulle qualità che aveva tuo padre su quelle che ti ha trasmesso su quelle di cui avresti più bisogno. Il fatto che tuo padre venga trascinato così nel bel mezzo della festa fa pensare che forse fino ad oggi non ci hai pensato più di tanto , non hai pensato più di tanto al recupero dei valori e delle eredità paterne, forse perchè non ne avevi bisogno allora. Il parroco in questo tuo sogno può essere il simbolo delle tue sicurezze, delle parti di te che credono e che sanno guidarti nella vita. E’ un sogno di recupero dei valori che vengono da tuo padre. E anche a te consiglio di fare per tuo padre un piccolo rito qualcosa di intimo e sentito per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. Uncaro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie di cuore marni un abbraccio
Buongiorno Marni,
stanotte ho fatto un sogno che definisco “curioso”. Ho sognato che venivo invitato ad un incontro per coinvolgermi in una nuova iniziativa, da una misteriosa signora che non conosco nella realtà. Mi ritrovo in uno stabile dove ci sono gruppi di persone che stanno completando l’arredamento. E’ uno stabile che rimanda al lavoro non ad un aspetto abitativo. Questa enigmatica signora mi dice che ha un incarico da affidarmi in questa nuova iniziativa (senza dirmi di cosa si tratta). A capo di questa iniziativa c’è una suora anziana, anzi vecchissima (mi ricorda subito la suora del film “la grande bellezza”). E’ stata scelta come responsabile per la grande purezza interiore. Sembra che gli umani peccati in lei non siano presenti. Io a questo punto dico: “ma io non sono come lei puro ed integerrimo, il mio spirito è umano e caduco”. La sig.ra mi conferma questo, e tuttavia continua a non svelarmi nulla sul motivo della mia presenza. Sembra quasi si tratti di un colloquio di lavoro. L’unica cosa che mi dice è di non parlare quando mi troverò di fronte alla suora. Entro quindi in un ufficio e mi trovo di fronte a questa persona che non ha però gli abiti della suora. E’ una sig,ra sugli 80 anni, con i capelli corti, non particolarmente bianchi per la sua età, il viso segnato dal tempo che passa e dice cose che non capisco, parole che non capisco, sono tutti vocaboli inventati strani. Nonostante la mia perplessità e curiosità, ne percepisco la purezza d’animo, quella che mi era stata anticipata dall’altra giovane donna. Ribadisco in un pensiero a me rivolto di non sentirmi puro come lei e mi chiedo ancora qual’è il mio ruolo in quella situazione. Nel frattempo noto ancora degli uomini che stanno sistemando l’arredamento e mi accorgo di avere in bocca una gomma da masticare, sento il desiderio di sputarla perchè troppo grossa ( come da bambini quando si mangiano un chewing-gum e quando perde sapore ne aggiungi un altro e poi un altro ancora finchè la bocca è troppo piena e non vedi l’ora di sputare tutto disgustato). Come credo avrai capito, la sensazione è stata la curiosità, il senso di nausea per la gomma da masticare, la bellezza della purezza di spirito della suora/donna, la sua semplicità come la suora del film. Mi ricordo che quando lo vidi mi commosse. Riusciva a comunicare con gli animali, dormiva per terra, era apparentemente fuori dal mondo (almeno quello della Roma frenetica superficiale ed insensata del film) e soprattutto mangiava radici. Mi rimase impressa una sua frase, forse l’unica che pronunciò. “mangio radici perchè le radici sono importanti”.
Grazie per la consueta gentilezza.
Gianluca
ciao Gianluca buongiorno è un sogno molto interessante i cui personaggi: la donna giovane che ti recluta e la suora anziana rappresentano aspetti di te con cui forse ti devi confrontare in questo momento. E ambedue sono legate all’archetipo del femminile quindi all’anima junghiana che forse in te si deve ancora definire ma che, in genere, rappresenta le richieste verso il femminile reale, ma anche bisogni tuoi, necessità per crescere e per evolvere. In questo caso, il tuo ribadire che sei umano e peccatore, le pone in antitesi verso gli aspetti primari della tua personalità. questo significa che forse l’energia che rappresentano è un’energia ancora inconscia o addirittura rinnegata. Può rappresentare quello che tu cerchi nel femminile ed anche in te stesso: una sensibilità accentuata ed una ricerca interiore che deve trovare uno sbocco pratico, un modo per esprimersi alla luce del sole. Oltre a una purezza fuori da ogni moda ed abitudine, impegno, saggezza. Queste sono le caratteristiche di queste due donne sulle quali devi riflettere. Così come devi riflettere sul bolo di chewingun che desideri sputare. Questo indica qualcosa che impedisce l’espressione di quello che realmente senti, oppure l’esserti riempito ( avere assorbito) di cose voluttuarie piacevoli al momento, ma completamente inutili di cui ora fatichi a liberarti. E’ un sogno difficile e ricco ed avrebbe bisogno di altro. Considera anceh la possibilità di un rientro guidato nei sogni.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marni,
rileggendo la tua risposta mi sono accorto di come le due donne rappresentino la mia mamma e la mia nonna, mia nonna in effetti era come una suora, vedova e devotissima. Il ricordare la suora del film che mi riporta alla parola “radici”, sottolinea proprio questo. una cosa simpatica su cui mi ha fatto riflettere la tua risposta è il fatto che queste due donne lavorino”insieme”, come se collaborassero, mentre invece nella realtà nella mia testa si era creata una scissione tra le due figure… da una parte la donna erotica incarnata dalla mamma, algida e poco sentimentale. Dall’altra la nonna, piena di sentimento di sentire di empatia ma che ovviamente per l’età mancava di energia sessuale. Mi ha sempre colpito l’amore intenso per il marito deceduto nel 1943 pochi mesi dopo la nascita della mia mamma. Ne ho sempre apprezzato la fedeltà che si è mantenuta fino alla sua morte nel 1986,. L’ho definita “una donna di altri tempi”, inarrivabile come descritta la suora nel sogno. Un esempio per me e la mamma, in questo contesto ne è sempre uscita come “infantile” “perdente”, rispetto a lei.. Debbo anche ammettere che ho nutrito un senso di colpa nei confronti della mamma perchè intimamente sapevo di preferire lei, la nonna. Spero che il sogno mi metta di fronte ad un passaggio che aspetto da tempo, il mettere insieme il meglio delle due donne. Debbo riflettere sul bolo. Grazie
Gianluca
Sono felice che tu abbia riflettuto e trovato il significato giusto per te. Buona serata marni
Ciao. L’articolo è molto dettagliato ma manca la possibilità che in effetti il prete sia un parente… se può fare la differenza nell’interpretazione del sogno.
Grazie mille
Un caro saluto.
Maria
Salve Maria è impossibile comprendere tutte le possibili immagini oniriche di un simbolo. Ci sarà sempre qualche immagine che manca perchè la creatività dell’inconscio individuale è più ampia della mia 😉 Quanto al parente -prete il significati è molto simile a quello del fratello prete. Ma per poterti dire qualcosa di più preciso devi raccontare il tuo sogno e le sensazioni che ti dava. Un caro saluto Marni
HO SOGNATO DI ANDARE CON MIA MADRE IN UNA PISCINA DI ACQUA PRODIGIOSA , DOVE C’ERA UNA SORTA DI TABERNACOLO CON 9 CALICI CHE CONTENEVANO UNA SCRITTA IN LATINO , IO MI ADIRAVO CON ME STESSA Perché NON MI RICORDAVO BENE IL LATINO STUDIATO TANTI ANNI FA E ( SRANAMENTE NELL’ACQUA ) AVEVO TIRATO FUORI IL CELLULARE E CERCAVO DI SCATTARE FOTOGRAFIE DI QUESTE FRASI ( PER POI TRADURLE A CASA) NEL FRATTEMPO PASSA UNA ” PERSONA” DAVANTI A MIA MADRE, E LEI LE DICE ” HAI DEGLI OCCHI DI ANGELO” ALLORA IO MI GIRO INCURIOSITA E CAPISCO CHE E’ UN ANGELO , UNA GIOVANE DONNA DALLA VESTE BIANCA CHE PASSAVA A PELO DELL’ACQUA CON OCCHI CANGIANTI AZZURRI , ALLORA LA CHIAMO : LE DICO TI PREGO TORNA SONO TANTO PREOCCUPATA , E LEI SI GIRA TORNA DA ME , , LA PRENDO PER MANO , MI SORRIDE DOLCEMENTE .. E SE NE VA .. 🙁
SAlve Barbara ,per cortesia sposta il tuo sogno sotto questo articolo che è più attinente al tuo sogno
http://www.guidasogni.it/2013/02/01/larchetipo-del-femminile/
ti prego anche di non usare il tutto maiuscolo perchè sul web equivale ad urlare e risulta fastidioso nella lettura..grazie a presto
marni
Sempre completo e preciso. Grazie per il tuo lavoro!
Grazie a te cara 🙂
Buongiorno, ho sognato di essere in una specie di aula universitaria in mezzo a tanta gente. Inizia una specie
di rito. Io mi vedo vestita con una lunga veste nera. Davanti alla cattedra c’è il corpo senza vita di una giovane donna mora (come me). So di essere una sacerdotessa e devo provvedere a mandare la sua anima nel regno dei morti. Sono però molto triste, sebbene sia consapevole del mio ruolo e del mio compito sono titubante, so che la
giovane donna morta è mia sorella (nella realtà non ho sorelle). Mi metto a piangere, non vorrei fare quel rito. Qualcuno cerca di consolarmi, spronandomi a eseguire il rito. Io rispondo loro che lo farò, che le mie lacrime in realtà sono per me, piango perchè mi mancherà. In quel momento divento consapevole che in realtà non ho nessuna sorella e che piango solo per me stessa. Ho anche la sensazione di aver pensato che quella morta era una parte di me. Sono molto incuriosita da questo sogno è la prima volta che mi vedo e mi penso in questo ruolo sacerdotale. grazie
Buongiorno Annarita, nel tuo sogno c’è la consapevolezza di un lavoro che “va fatto” anche se costa sofferenza ed anche se c’è un grande attaccamento per qualcosa che forse ora è “morto” ( passato inutili obsoleto). Forse ci sono parti della tua personalità che ti spingono in questa direzione, verso questo cambiamento necessario che va compiuto come ” un rito”. Trovo che sia molto bello vederti come una sacerdotessa perchè questo accentua il carattere “sacro”,perchè significa dare “valore” a ciò che c’è stato, anche se ormai non ti serve più. E’un modo per onorare una parte di te’ e del tuo vissuto che ti ha accompagnato . La tua grande tristezza, questo “piangere per te stessa” sono le conseguenze di un cambiamento che forse non è indolore , ma che a livello interiore hai già compiuto.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni