Un esempio di sogno dentro al sogno in cui le forti sensazioni di abbandono e di stanchezza sentite dalla sognatrice, appaiono più rilevanti dell’immagine emersa in questo sogno dentro al sogno. Situazione non frequente, ma affascinante che sembra originata da una intelligenza interna profondamente collegata al corpo fisico ed ai suoi bisogni.
Cara Marni, premetto che sto passando un periodo faticoso e stressante, che la la sera vado a letto stravolta e non ricordo i sogni.
Però qualche notte fa ho fatto un sogno dentro al sogno che mi ha colpito molto: sognavo di dormire e sentivo nettissime le stesse sensazioni per me piacevoli che si sentono nel dormiveglia quando ti stai addormentando: torpore, stanchezza, incapacità di muoversi, sprofondamento.
Poi sempre nel sogno mi sono “svegliata” sapendo di aver sognato, ed ero stupita e contenta di ricordarmelo. Questo è successo ben due volte: il senso di stanchezza ed il dormire e poi di nuovo il sogno dentro al sogno, questa volta però più netto, infatti al mio secondo risveglio nel sogno dentro al sogno ricordavo un viso in primo piano che dapprima mi sorrideva e poi si storceva fino a diventare un ghigno orrendo.
Mi chiedevo (nel sogno) che significato potesse avere e mi dicevo che sarei andata a cercare un dizionario dei sogni. Poi non ricordo altro fino al vero risveglio. La curiosità persiste, perchè una cosa del genere non mi era mai capitata e la trovo molto strana ..vorrei avere il tuo parere. Grazie ( Maria- Roma)
Risposta a Sogno dentro al sogno
Cara Maria, la situazione di sognare di sognare non è così frequente, ma quando capita colpisce molto la fantasia ed il ricordo del sognatore che si sente proiettato in una profondità inconscia o in una vita parallela misteriosa i cui livelli stratificati suggeriscono significati reconditi.
Io penso però che il periodo di stanchezza e di stress di cui parli giochi un grande ruolo in questo tuo sogno dentro al sogno.
Le sensazioni che descrivi così bene: pesantezza e incapacità di muoversi, fanno riferimento ad una reale stanchezza che forse nella tua realtà sei costretta a non assecondare e che si sta accumulando fino a portarti all’esaurimento.
Nel tuo sogno dentro al sogno ti concedi di dormire, puoi riposare, sognare, risvegliarti e riaddormentarti, ancora sognare, ancora confrontarti con le immagini create dall’inconscio “sognato”.
E’ molto difficile dire a cosa possa collegarsi il viso prima sorridente o poi spaventoso del sogno, può esser qualsiasi immagine vista nei giorni precedenti, un film, una illustrazione, può essere un ricordo infantile che emerge del profondo di te o un Sé psichico rinnegato che sta risalendo alla coscienza.
Trovo che sia molto più importante tutto il resto: il dormire e sognare, il risvegliarsi, il dormire e sognare ancora, come se il tuo incosncio, attraverso queste immagini ripetute, ti portasse a considerare l’importanza di questo processo fisiologico e di un livello dell’esistenza che si contrappone al “fare”, all’attivismo esasperato.
Forse devi rallentare i tuoi ritmi e restituire al tuo corpo ed alla tua mente dei momenti di quiete e di relax.
E’ possibile che questo viso torni nei tuoi sogni (anche se penso sia molto difficile che lo faccia con le stesse modalità), ma tu fammi sapere eventuali sviluppi, ma sopratutto rifletti sulle piacevoli sensazioni di lentezza che hai descritto e su come puoi portarle nella tua vita.
Grazie Marni, farò il possibile per seguire i tuoi consigli e ti farò sapere se questi sogni proseguono e sopratutto se questo viso si ripresenterà nel sogno dentro al sogno oppure se appariranno altre immagini. Ancora grazie. Maria
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni. In questo sogno mi ero svegliato da un sogno, non ricordo dov’ero ma vedo mia madre, decido di raccontarle il sogno che avevo fatto, mentre lo faccio una forza strana la prende e la porta via, come se la stesse portando in una nuova dimensione, riesco a bloccarla, e a tenerla con me, la forza che la voleva a sé non era tanto forte. Ero riuscito a trattenerla dai capelli che erano stranamente lunghi, non la avevo trattenuta con forza, non le avevo fatto male. Le stavo raccontando del sogno fatto in precedenza, quindi è come se questa forza mi volesse impedire di raggiungere la verità, nella quale c’era una bambina, che conosco, era vomitata e come se fosse svenuta in piedi (aveva gli occhi chiusi). La prendo con me, la pulisco e ho intenzioni di portarla ai genitori. La tengo per mano e ci gioco, durante la passeggiata verso i suoi, prendo per mano diversi bambini che erano con le loro madri, non lo facevo io, mi trovavo le mani intrecciate con le loro. Ero insolitamente felice, a me non piacciono i bambini, o almeno è così che dico, in fondo non mi dispiacciono e ci giocherei. Trovo anche un bambino, solo, che agli occhi di tutti potrebbe sembrare perso ma io avevo la sensazione che non lo fosse e sono andato avanti. Durante il tragitto, ho dovuto fare una tappa in un luogo, nel quale lascio un attimo la bambina, quando la ritrovo stava piangendo e l’avevano picchiata, l’aveva fatto un signore che non conosco. Provavo rabbia, ma non ho fatto nulla.
Durante il sogno sono successe tante altre cose nelle quali odiavo gli adulti perché non erano dei punti fermi, non rappresentavano quello che avrebbero dovuto e qualcuno l’ho anche pestato e lasciato in fin di vita.
Buongiorno Marcos il tuo sogno è lungo, complicato e pieno di dettagli e ormai ti ho detto fino allo sfinimento che questo non è lo spazio giusto. C’è un apposito servizio a pagamento per chi vuole che io mi impegni in un ‘analisi complicata ( che richiede tempo ed energia e numerose altre domande). Mi dispiace, ma spero che tu capisca che un conto è essere generosi e fare tanto lavoro gratuito, un conto è spendere tutte le proprie energie per qualcosa di cui non viene nemmeno compreso in pieno il tipo di impegno che comporta (oltre a non ricevere un compenso). Un caro saluto marni
Buongiorno Marni.
Questa notte ho fatto un sogno molto ricco di simboli e sarei molto curiosa di capirne il significato. Mi scuso già se mi dilungherò troppo. Ho fatto un sogno nel sogno “alla inception”.
Avevo appena chiuso casa, di sera, quando ho sentito miagolare e mi sono accorta che c’era un gattone rosso in casa (non ho animali domestici, anche se amo i gatti e in passato ne ho avuti diversi) nel sogno mi spaventa molto questo gatto, che mi salta addosso impaurito, mi viene vicino e sento sul viso i suoi baffi mentre io urlo terrorizzata. All’improvviso mi rendo conto che sto sognando e mi sveglio dentro al sogno, e trovo una piccola piantina di orchidea molto particolare e senza fiori vicino al mio viso, mi rendo conto che il solletico dei baffi del gatto che sentivo erano in realtà quella pianta. Cambio stanza e compare una ragazzina che non conosco e le chiedo: “ma non mi sentivi urlare? Potevi svegliarmi?” Lei mi dice di no completamente disinteressata e va in bagno. Torno dalla mia piantina, le do da bere ma muore all’istante, mi rendo conto di averle versato dell’acqua bollente. Mi dispiaccio moltissimo e le verso subito dell’acqua fresca e per fortuna rinviene. Poi racconto al mio compagno del mio sogno lucido (del gatto) e mentre gli parlo guardo verso un’immensa e bellissima vetrata, fuori c’è un sole stupendo e una fioritura meravigliosa e davvero enorme di orchidea. Bianca.
Mi sono svegliata entusiasta, se così si può dire, del sogno fatto, e con la voglia di raccontarlo. Spero tu mi possa aiutare a capirne il significato! Grazie mille e buona giornata!
Buongiorno Aurora, scusa se ti ho fatto aspettare ma avevo veramente bisogno di qualche giorno di pausa. Il tuo sogno è molto interessante e come puoi vedere l’ho spostato sotto ad un articolo più giusto visto che vi compare un sogno dentro ad un sogno. Ti dico quello che posso considerando che il sogno è piuttosto complicato e ricco di simboli per i quali dovrei farti tutta una serie di domande. Il gattone rosso in casa che ti spaventa ed i cui baffi ti solleticano fino a svegliarti è il simbolo di qualcosa/qualcuno (forse presenza maschile ) o di un aspetto di te rinnegato ( leggi l’articolo sulle qualità simboliche del gatto) che sollecita la tua attenzione rispetto a qualcosa che forse stai trascurando. Ma il tuo svegliarti e vedere una piantina di orchidea e pensare che era quella che sentivi e non i baffi del gatto, fa pensare ad un bisogno di rendere più accettabile e “normale” qualcosa che invece ti disturba. Mentre la ragazzina disinteressata a cui non importa se urlavi o no e che non si è preoccupata di “risvegliarti” fa pensare ad un aspetto di te più immaturo ( legato a sogni adolescenziali) e non interessato alla tua possibile sofferenza e difficoltà, così come non appare interessato al renderti “consapevole di qualcosa(aprirti gli occhi, mostrarti qualcosa di cui fino ad ora non ti sei accorta o che non vuoi vedere). Innaffiare la piantina con acqua calda significa mettere troppa emozione e troppa affettività nel tentativo di dare slancio e vitalità a qualcosa che per te è importante, ma che non ha ancora “fiori”, cioè non ha dato i risultati che volevi( un rapporto?). Fare il contrario cioè immettere acqua fresca significa essere meno presente meno opprimente o anche offrire nuove opportunità ( nuova freschezza) ad una situazione o ad un rapporto. E l’ultima immagine in cui racconti tutto al tuo compagno secondo me è una indicazione della necessità di condivisione rispetto a qualche aspetto del vostro rapporto ( il gattone rosso può rappresentare un suo aspetto che ti disturba/spaventa). parlare a lui ti permette di vedere fuori una pianta fiorita di orchidea bianca. Quindi è il dialogo che può permetterti di sentire nuovamente la speranza di vedere realizzati i tuoi sogni. Non so a cosa queste immagini si possano riferire, sono fiduciosa che troverai tu i collegamenti con quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni, ti prego non ti scusare per non aver risposto subito, anzi io ti devo ringraziare per l’aiuto preziosissimo che dai sempre con le tue risposte!
Ho letto diverse volte le tue parole e questa volta, devo essere sincera, faccio più fatica del solito a capire a quale aspetto della mia vita siano legati i diversi simboli del mio sogno. A parte la ragazzina che avevo intuito potesse essere una parte di me, non mi è chiarissimo il resto. Ultimamente sono molto stanca, vivo solo in funzione del mio bambino di un anno e mezzo e della casa, forse il gatto cercava di dirmi che sto trascurando i miei bisogni? E potrebbe essere che la piantina riguardi un mio progetto lavorativo che sto mettendo in piedi ultimamente? È una cosa a cui tengo tanto perché sto cercando di costruirmi un nuovo lavoro, ma sono ancora agli inizi e so che ci vuole pazienza e costanza per vedere poi i risultati.. ci rifletterò bene.
Ti ringrazio tanto Marni, ti auguro una buona serata!
Buongiorno Aurora, come sai io non sono un’indovina, quando il sogno non viene contestualizzato con quello che il sognatore sta vivendo in quel momento, io procedo (a volte con molta fatica) a mettere insieme i simboli e a “tradurli”. Ma i simboli non hanno lo stesso significato per tutti, sono legati ad esperienze diverse vissute nell’arco della vita. Alcuni hanno una valenza archetipica e si prestano ad offrire una visione più generale, che il sognatore può collegare da solo alla sua realtà, altri sono specifici, sono legati a quel momento, a quella persona singola, ai suoi vissuti. Se non so nulla, io procedo a tentoni. Ci sono sogni particolarmente difficili e complicati (come questo tuo) che avrebbero bisogno di un lavoro fatto in seduta, ma se arrivano decontestualizzati diventa tutto ancora più difficile. Se tu mi avessi detto cosa stavi vivendo, io avrei inquadrato il tuo sogno e sarei partita da qualcosa di concreto. Adesso come adesso sono oberata, mi dispiace ma non ho più il tempo di ritornarci sopra. Ricordalo per il futuro. Un caro saluto marni
Certo! Ti ringrazio molto. Buona giornata e buon lavoro.
Buongiorno, in un mio sogno ero in una casa gigantesca e coloratissima ed ero con mia sorella e mia mamma che facevamo tipo da turiste in quella casa perché c’erano anche tre persone che ci facevano da guida, io non capivo molto bene che succedesse, era tutto un po’ strano ma anche noioso, ad un certo punto mi sveglio ma ero sempre nel sogno ed ero in una stanza della casa diversa da prima ma c’erano ancora i miei parenti e le tre guide poi però mi sveglio di nuovo e continuo cosí per molte volte ed ogni volta che mi sveglio mi trovo in una stanza diversa, poi mi sveglio di nuovo ma stavolta la stanza in cui mi trovavo aveva un’atmosfera diversa, era un po’ piccola con le pareti verde chiaro, una lampada appesa con una luce molto forte e una porta bianca che io apro e vedo che ci sono le tre guide che parlano con mia mamma, io non volevo restare con loro cosí sono rimasta là dentro a fissare la luce della lampada quando mi rendo conto che nella stanza c’è anche un’altra persona, giovane con gli occhi blu e a mandorla e i capelli neri, entrambi ci fissiamo, poi lui mi sorride e io mi sveglio nella realtà. Scusa se ho scritto troppo!
Buongiorno Sofi, io credo che questo sogno ti stia dicendo che stai gradualmente scoprendo aspetti diversi di te. Devi pensare a questa casa gigantesca e coloratissima come alla tua personalità in crescita che tu stai imparando a conoscere. Tua madre e tua sorella sono le persone vicine con cui forse ti confronti o a cui ti appoggi o da cui ti senti un po’ troppo pressata, mentre le tre guide sono aspetti di te che ti stimolano alla crescita e alla consapevolezza di te. Il fatto di risvegliarti sempre in una stanza diversa è l’espressione di questa consapevolezza sempre diversa, di aspetti di te diversi che ti si presentano. Mentre l’ultima stanza da cui escludi tua madre, tua sorella e le guide fa pensare al tuo bisogno di trovare una tua dimensione più intima ed anche un rapporto con il maschile. E’ interessante la luce forte che ti fermi a fissare. Potrebbe indicare il tuo bisogno di diversi modelli a cui guardare o di un diverso modo di “vedere” le cose.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ps.Mi sono accorta adesso che avevi già scritto in gennaio ma non so per quale ragione il tuo commento è finito nello spam
Buon giorno Marni. Non so se sto scrivendo nel campo giusto, tuttavia mi sono appena svegliato da un sogno dentro ad un altro sogno. Premetto che sono un coach sulla Legge di Attrazione e sono molto focalizzato sull’Universo, le meditazioni, le preghiere scientifiche, la coerenza cardiaca, ecc. ed insegno a farlo a chi mi segue per modificare la propria realtà. Nel mio sogno c’era un vecchio datore di lavoro che stimavo molto (che in realtà è deceduto anni fa), ma nel sogno, sorprendentemente era vivo e sorridente. Preso dalla positiva sorpresa ed emozione (anche nel sogno sapevo che era morto) volevo comunicarlo subito alla moglie, ma mi sono svegliato ed ho capito che era un sogno. Tuttavia andai da sua moglie a raccontare l’accaduto. Entrai in ufficio e mi accolse sorridente offrendomi anche una buona colazione. Al termine l’aiutai a spreparare la tavola e scrollando la tovaglia dalle briciole, mi svegliai (per la seconda volta) rendendomi conto che ho fatto due sogni, uno dentro l’altro. Un po’ sconvolto ora sono qui che te lo racconto e a dire il vero non so ancora se sto sognando e aspetto di svegliarmi per la terza volta o sono sveglio nella realtà fisica! Quindi sono evidentemente confuso. Ho 56 anni e non mi è mai successo di fare un sogno dentro l’altro. Ho girato un po’ nel web per capirci qualcosa ma non ho trovato risposte esaurienti. Ti ringrazio per il tempo che dedichi a questo post e ad una eventuale risposta. Un abbraccio di cuore per l’aiuto che dai alle persone. Ti auguro una buona giornata.
Buongiorno Antonio, ti confermo che sei nella realtà, se vogliamo considerarla tale e non un altro grande “sogno” 🙂 complimenti per il tuo lavoro e grazie per tutte le informazioni che mi dai su di te, ma ho bisogno di sapere qualcosa di più, prima di tutto sul tuo datore di lavoro deceduto ( rapporti fra di voi, qualità e difetti che gli attribuivi) e poi su sua moglie ( idem: rapporto attuale fra voi e qualità e difetti così come tu li percepisci). Inoltre, riesci a recuperare una sensazione durante questo sogno dentro al sogno? A presto Marni
Buona sera Marni. Bene, nella realtà, tra me e questo ex datore di lavoro c’era un ottimo rapporto. Io lo stimavo molto, perché aveva tanto da insegnarmi. Non ci sono mai stati screzi, anzi, collaboravamo molto bene per il buon andamento aziendale. – Sto parlando di circa 20 anni fa e quindi per me era improbabile sognare di lui e sua moglie. – A quel tempo anche con lei non vi erano motivi per non andare d’accordo, al contrario, collaboravamo tutti per far andar bene la “baracca” e con molto successo direi. Poi con il decesso di lui, le cose sono cambiate (quando successe io non ero più in azienda ma comunque vi erano dei contatti). Il subentro della moglie al suo posto alla direzione ovviamente ha cambiato parecchie cose, io lo sapevo, ma non mi riguardava più di tanto in quanto, come ho scritto , lavoravo già da un altra parte. Questo per quanto riguarda la realtà. Nel sogno le emozioni erano positive. Ero sorpreso di vedere lui vivo e quindi entusiasta di avvisare la moglie, lei la vedevo sorridente ed era come se sapesse che avevo fatto un sogno e che lui non poteva essere in vita, e con il suo sorriso mi offrì la colazione. Insomma, in entrambi i sogni il clima era positivo e le mie emozioni anche. Il problema è stato il risveglio: ero in grande confusione, quando mi resi conto che finalmente ero realmente sveglio non mi spiegavo il motivo per il quale ho sognato persone che non vedo da molti anni. Appartengono al mio passato. In più sognare di sognare per me era una cosa incredibile, mai successa prima d’ora. Do lezioni su come funziona il nostro subconscio, quindi ritengo di conoscerlo abbastanza bene, ma per me è stata una sorpresa vedere come ha comunicato con me con questi sogni intersecati. Ora che lo scrivo mi sembra come se la mia consapevolezza fosse scesa in un livello molto più profondo del normale. Mi viene in mente il film “interception” (non ricordo l’autore). Oggi, per tutto il giorno mi è sembrato di vivere in una realtà diversa, molto più consapevole della parte energetica che della parte fisica di me stesso. Sarà stata una crescita? Un salto di livello? E verso cosa poi? … Attendo una tua risposta, ma me l’aspetto anche dall’Universo visto che ho instaurato un buon rapporto con Lui 🙂 . Grazie ancora per il tuo tempo e disponibilità. Spero di averti dato nozioni sufficienti per capirci qualcosa in più.
Buonasera Antonio grazie per tutte queste informazioni, ma ti chiedo di essere più specifico e di rispondere a questa domanda: che qualità e difetti attribuivi al tuo ex datore di lavoro e a sua moglie? Non è importante che corrispondano a verità, ma che siano quello che tu percepivi di loro. Posso confermarti che è assai comune sognare persone del prorpio passato e che l’inconscio le usa sempre per indicare qualcosa di preciso. A presto marni
Qualità di Lui? Molto colto, ben preparato, un uomo dall’aspetto robusto che sapeva cavarsela in ogni situazione, benestante, molto benestante, ma anche generoso con chi se lo meritava.
Difetti? difficile trovarne, ma se proprio ne devo cercare almeno uno direi molto preciso da arrivare ad essere pignolo. Per il lavoro che facevamo era un pregio, ma forse per i rapporti umani poteva essere un difetto. Allegro ed euforico molto spesso, ma a volte esagerava con la sua euforia perché alzava la voce nell’esprimersi e poteva dare fastidio, non riesco a trovare altri difetti, francamente.
Qualità di lei?… non avevo rapporti di lavoro con lei, perché seguiva più la parte amministrativa, sempre chiusa in ufficio. Quindi non l’ho conosciuta in modo tale da notare pregi o difetti. Faceva il suo lavoro e basta. Sarà sufficiente per una risposta?… Me lo auguro… 🙂
Buongiorno Antonio, come ti ho detto esplicitamente non mi interessano difetti o qualità reali, mi interessa quello che pensi tu, quello che hai pensato di quella persona (anche solo per un nanosecondo), quello che hai percepito di lei, i pensieri che ti vengono adesso quando la pensi o le possibili associazioni. Ti dico quello che posso, compatibilmente con quello che mi hai detto tu. Possiamo ipotizzare che questo sogno dentro al sogno sia stato una sorta di viaggio dentro di te che ti ha permesso di toccare due dimensioni: quella del passato, che però viene a coincidere anche con la dimensione “altra” dei defunti. Ma se il tuo inconscio ti ha portato qui significa che qui c’è qualcosa per te. Io penso che l’ ex datore di lavoro sia l’immagine simbolica di una parte di te che ha qualità simili a lui ( più o meno riconosciute) e che ora, al presente puoi essere in grado di conoscere, analizzare, richiamare. Il fatto che nella prima fase del sogno lui sia vivo e sorridente fa pensare ad un contatto con la coscienza “felice”, ovvero già presente, forse automatico, ma di cui forse tu non sei pienamente consapevole e che devi filtrare analizzando l’influenza che può avere nella tua vita (e nel tuo attuale lavoro). Non è escluso che questa immagine si associ anche agli aspetti imprenditoriali della tua attività e al bisogno di modularli, ispirandoti a lui, ma adeguandoli alle tue esigenze. Mentre, sentire subito il desiderio di dire alla moglie che il marito è vivo, significa voler “condividere” la tua scoperta sorprendente (cosa che probabilmente fai nel tuo lavoro, condividendo con gli altri ciò che hai scoperto e sperimentato accedendo a dimensioni più ampie). A questo punto ti svegli e sai di aver vissuto un sogno ( cioè il tuo inconscio ti offre la consapevolezza di un’altra dimensione parallela alla nostra a cui hai avuto accesso, e questo forse corrisponde ad un modo di “sentire” che ti appartiene). La moglie che ti offre la colazione e con cui condividi il cibo, rappresenta un aspetto della realtà legato al tuo presente che deve essere messo a punto contando sull’esperienza del passato. Ti spiego meglio: la moglie rappresenta sia la seconda fase del lavoro del passato (la fase in cui lei ha preso in mano le redini dell’impresa, quindi non vanno trascurati anche gli aspetti più prettamente “amministrativi” e banali del lavoro ) che il tuo presente, che deve esser “nutriente” ( per te e per gli altri) e forse centrato sull‘energia femminile ( intuizione, apertura, visione e cura). Il fatto che, nel sogno tu aiuti la donna a sparecchiare e butti le briciole, è forse l’immagine più importante e da considerarsi come una indicazione del tuo inconscio, perchè allude alla capacità di “liberarsi” di tutto ciò che resta dall’interazione con gli altri che può risultare sgradevole, fastidioso, inutile e che può appesantire (buttare le briciole). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Mi ha chiarito molte cose Marni. Senza volerlo mi ha mostrato e confermato quegli aspetti della mia vita sia lavorativa che sociale che probabilmente avevo bisogno che il mio subconscio mi mostrasse, ma che per il linguaggio nascosto o per il coinvolgimento emozionale, non avrei saputo cogliere. La tua analisi è ottima, ed è ovvio che, nell’elencare le caratteristiche delle due persone sognate, elencavo ciò che io penso di loro, e che magari in realtà sono diverse.
Quindi grazie per questa elaborata interpretazione.
Ne sono felice Antonio, lo scopo di questo lavoro è proprio la riflessione su di sè che inducono i sogni. un caro saluto e buona vita marni
Ciao Marni mi chiamo Francesca sono una donna di 49 anni, vorrei raccontarti il mio sogno. Ho sognato che stavo dormendo, mi sono svegliata ed ero ancora nel sogno. La sensazione che ho provato era ansia, perché dovevo alzarmi x un appuntamento, ma non riuscivo a farlo perché ero molto stanca. Dopo mi sono svegliata davvero e a quell’appuntamento dovevo andare veramente. Grazie e un caro saluto.
Buongiorno Francesca, è evidente che il pensiero dell’appuntamento reale ha influenzato il sogno, ma credo che il messaggio importante stia proprio nelle sensazioni, prima di tutto l’ansia ma soprattutto la stanchezza che senti. Dormire svegliarsi nel sogno e non riuscire ad alzarsi per la troppa stanchezza quasi sempre alludono ad una reale situazione di stress che si sta vivendo. Devi quindi riflettere sulla reale tensione e stress che forse stai affrontando e sul bisogno invece di “rallentare”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni x la tua risposta, è vero, hai detto giusto, questo periodo per me è particolarmente faticoso e stressante, devo quindi ascoltare questo messaggio. Un caro saluto.