Un esempio di sogno dentro al sogno in cui le forti sensazioni di abbandono e di stanchezza sentite dalla sognatrice, appaiono più rilevanti dell’immagine emersa in questo sogno dentro al sogno. Situazione non frequente, ma affascinante che sembra originata da una intelligenza interna profondamente collegata al corpo fisico ed ai suoi bisogni.

 sogno dentro al sogno

sogno-dentro-al-sogno

Cara Marni, premetto che sto passando un periodo faticoso e stressante, che la la sera vado a letto stravolta e non ricordo i sogni.

Però qualche notte fa ho fatto un sogno dentro al sogno che mi ha colpito molto: sognavo di dormire e sentivo nettissime le stesse sensazioni per me piacevoli che si sentono nel dormiveglia quando ti stai addormentando: torpore, stanchezza, incapacità di muoversi, sprofondamento.

Poi sempre nel sogno mi sono “svegliata” sapendo di aver sognato, ed ero stupita e contenta di  ricordarmelo. Questo  è successo ben due volte: il senso di stanchezza ed il dormire e poi di nuovo il sogno dentro al sogno, questa volta però più netto, infatti al mio secondo risveglio nel sogno dentro al sogno ricordavo un viso in primo piano  che dapprima mi sorrideva e poi si storceva fino a diventare un ghigno orrendo.

Mi chiedevo (nel sogno) che significato potesse avere e mi dicevo che sarei andata a cercare un dizionario dei sogni. Poi non ricordo altro fino al vero risveglio. La curiosità persiste, perchè una cosa del genere non mi era mai capitata e la trovo molto strana ..vorrei avere il tuo parere. Grazie ( Maria- Roma)

Risposta a Sogno dentro al sogno

Cara Maria, la situazione di sognare di sognare non è così frequente, ma quando capita  colpisce molto la fantasia ed il ricordo del sognatore che si sente  proiettato in una profondità inconscia o in una vita parallela misteriosa i cui livelli stratificati suggeriscono significati  reconditi.

Io penso però che il periodo di stanchezza e di stress di cui parli  giochi un grande ruolo  in questo tuo sogno dentro al sogno.

Le sensazioni che descrivi così bene: pesantezza e incapacità  di muoversi, fanno riferimento  ad una reale stanchezza che forse nella tua realtà sei costretta a non assecondare e che  si sta  accumulando  fino a portarti all’esaurimento.

Nel tuo sogno dentro al sogno ti concedi di dormire, puoi  riposare, sognare, risvegliarti e riaddormentarti, ancora sognare, ancora confrontarti con le immagini create dall’inconscio “sognato”.

E’ molto difficile dire a cosa possa collegarsi il viso  prima sorridente o poi spaventoso del sogno, può esser qualsiasi immagine vista nei giorni precedenti, un film, una illustrazione, può essere un ricordo infantile che emerge del profondo di te o un Sé psichico rinnegato che sta risalendo  alla coscienza.

Trovo che sia molto più importante tutto il resto: il dormire e sognare, il risvegliarsi, il dormire e sognare ancora, come se il tuo incosncio, attraverso queste immagini ripetute, ti portasse a considerare l’importanza di questo processo fisiologico e di un livello dell’esistenza che si contrappone al “fare”, all’attivismo esasperato.

Forse devi rallentare i  tuoi ritmi e restituire al tuo corpo ed alla tua mente  dei momenti di quiete e di relax.

E’ possibile che questo viso torni nei tuoi sogni  (anche se penso sia  molto difficile che lo faccia con le stesse modalità), ma tu fammi sapere eventuali sviluppi, ma sopratutto  rifletti sulle piacevoli sensazioni di  lentezza che hai descritto e su come puoi portarle nella tua vita.

 

Grazie  Marni, farò il possibile per seguire i tuoi  consigli e ti farò sapere se questi sogni proseguono e sopratutto se questo viso si ripresenterà nel sogno dentro al sogno oppure se appariranno altre immagini.  Ancora grazie. Maria

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Sogno dentro al sogno Cosa significa sognare di sognare ultima modifica: 2014-11-11T07:00:04+01:00 da Marni