Cielo sereno, cielo coperto, nuvole nel cielo. Qual è il significato del cielo nei sogni? Il mondo delle pensiero dell’aria dello spirito si fondono in questo simbolo archetipico dall’energia maschile che rimanda a pensieri elevati, a nobili ideali e al mistero del divino.

il cielo nei sogni
Il significato del cielo nei sogni è da collegarsi al mondo delle idee e del pensiero, alle fantasie e allo spirito.
Tutto ciò che è nobile, elevato, spirituale, distaccato dalla realtà e dalla materia può essere rappresentato dal cielo nei sogni con i suoi cambiamenti legati alle fasi del giorni, ai colori, alle condizioni atmosferiche.
Il cielo nei sogni è una sfaccettatura dell‘archetipo del maschile di cui fanno parte altri simboli come il sole, il numero uno, il fallo, il padre, Dio.
L’influenza simbolica del cielo nei sogni è molto potente quando il sognatore lo ricorda e ne ricava sensazioni di meraviglia, curiosità, estasi.
Significato del cielo nei sogni
Il significato del cielo nei sogni è legato all’espressione dello spirito e della coscienza superiore. Il suo mistero, i colori mutevoli, le manifestazioni di grazia o di violenza, l’essere inafferrabile, lontano, eppure presente in ogni luogo, lo rendono simbolo di un irraggiungibile potere, di una energia maschile che agisce sulla terra e che, toccando la linea d’orizzonte, compie il primo matrimonio sacro.
Il cielo nei sogni è unione di due forze creative: l’energia maschile e divina del cielo e l’energia femminile e materiale della terra, dà origine il mondo vegetale ed animale che accoglie l’uomo.
Un movimento archetipico di sintesi ed unione degli opposti che è presente nelle cosmogonie di ogni popolo e di ogni cultura.
Così, dal cielo discende la forza creatrice dell’universo, manifestazione della trascendenza e del sapere che sono negati all’uomo in quanto essere materiale, “basso” e limitato e si esprimono alcune delle polarità presenti nella natura e nell’uomo: alto e basso, cielo e terra, spirito e materia, attivo e passivo, etereo e tangibile.
Il cielo è il luogo in cui gli alti ideali, le aspirazioni alla totalità e i moti dell’anima possono trovare un’eco ed una risposta. E’ la rappresentazione della coscienza e della tensione umana alla perfezione, della ricerca di un significato che va oltre il visibile.
La luce del cielo nei sogni è simbolo della possibilità di illuminare la mente, di acuire la percezione, di partecipare della sensibilità del divino.
7 Immagini oniriche del cielo nei sogni
Il simbolo del cielo nei sogni con i suoi cambiamenti di colori e particolarità atmosferiche, può rivelare il vissuto del sognatore e mettere in luce le aspirazioni, gli ideali, i legami con lo spirito ed il mondo delle idee.
1. Sognare un cielo azzurro blu e sereno
che suscita emozioni di serenità e benessere può collegarsi a momenti sereni vissuti anche nella realtà, ad affetti intensi e pieni, ma la stessa immagine può presentarsi come sogno di compensazione e mettere in evidenza un bisogno di pace e di relax forse trascurato dal sognatore che affronta momenti di fatica o di stress.
2. Sognare un cielo grigio o pieno di nuvole temporalesche
può portare a galla ansia e problemi, oppure pensieri turbolenti, confusi, un arrovellarsi su idee senza sbocco e senza soluzione.
3. Sognare il cielo all’alba ed al tramonto
porta in evidenza stati psicologici che il sognatore sta vivendo:
- il cielo nei sogni all’alba si collega un nuovo inizio, alla speranza ed alla fiducia nel futuro;
- cielo nei sogni al tramonto rimanda alla fine di un ciclo, a stanchezza e desiderio di riposo, all’esaurimento fisico o mentale, alla necessità di separarsi da qualche affetto o qualche situazione ormai obsoleta.
4. Sognare il cielo stellato
è legato alla consapevolezza del mistero della vita, alla meraviglia e all’insondabilità dell’universo, ma pure alle rivelazioni che dalla coscienza o dallo spirito possono chiarire il senso delle proprie azioni.
5. Sognare il cielo buio e senza stelle
può indicare momenti di difficoltà, non sapere più quale direzione prendere, non sapere cosa fare, brancolare nel buio.
6. Sognare di volare nel cielo
ha significati molto ampi legati alla fantasia ed al pensiero, alla necessità o capacità di distaccarsi dalla realtà e dalla pesantezza di ciò che si vive, per trovare uno spazio personale ed una dimensione elevata; può mostrare anche il bisogno di vedere le cose con una sorta di distacco, la ricerca di una lucidità e di una visione superiore o spirituale della vita e significati che coincidono con il simbolismo dell’aquila.
7. Sognare palloncini colorati nel cielo Sognare un palloncino nel cielo
porta l’attenzione sui pensieri che forse vanno alla deriva, su sogni e desideri, immagini e fantasie da cui si è presi, ma che non sfociano in attività o in obiettivi reali.
I palloncini colorati che volano nel cielo nei sogni possono indicare progetti che sono sfumati, ideali perduti o un’attitudine a non confrontarsi con la realtà.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in marzo 2006
Buongiorno Marni, sono di nuovo qui, nel sogno di stanotte mi trovavo in cucina con la mia famiglia, mia madre di offriva delle lenticchie ed io meditavo di mangiarle con del latte come se fossero cereali, dato che erano tante avevo chiesto a mio fratello se anche lui ne voleva un po. Poi dissi “non mi ricordo se è un sogno o se è vero ma Michelle alleva orsi, oranghi e tigri albine nel giardino di casa sua” (Michelle nella realtà è una mia amica). Dopo commenti del tipo “ma no, non è possibile l’avrai sognato”mi affaccio alla finestra e noto qualcosa di strano: il cielo da sinistra verso destra si scuriva sempre di più, a destra c’erano delle nuvole e si intravedevano i raggi del sole, poi tra due pini realmente presenti fuori casa mia vedevo come un bagliore arcobalenato che sfociava anch’esso da alcune nuvole. Poi nella parte più centrale della mia visuale c’erano altre nuvole con un altro sole, a sinistra c’era un cuoricino bianco ed infine, nella parte più a sinistra c’erano le nuvole con la luna. Era bello poter vedere una cosa del genere ma era strano ed impossibile. Era come se potessi vedere giorno e notte nello stesso momento. Un grande saluto, Michela
Buongiorno Michela, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. la cosa importante di questo sogno e di tutti i minimi particolari che elenchi nel sogno, è ciò che dici alla fine: “era come poter vedere giorno e notte nello stesso momento”. Quindi poter cogliere le differenze anche antitetiche ed opposte, nonchè le mille sfumature, di ogni cosa che ti circonda, compresa la tua amica Michelle che alleva orsi, oranghi e tigri albine. Cioè la tua amica Michelle ha dentro di sé aspetti istintuali e selvaggi che una parte di te percepisce chiaramente, salvo mettere in dubbio quanto sente. Domandati anche cosa ti piace o non ti piace di lei, come la sua presenza più ispirarti e farti capire nuove cose di te. La parte iniziale del sogno in cui tua madre ti offre delle lenticchie ti mostra ciò che ti viene dato a livello familiare, il grado di sicurezza, di abbondanza ( anche finanziaria) e di possibilità. E decidere di mangiare le lenticchie con il latte come fossero cereali fa pensare che ci sia in te un aspetto ancora bisognoso di attenzioni, di cure e di protezione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao! Avevo immaginato che la tua assenza fosse a causa di impegni o vacanza, non ti preoccupare e ti ringrazio moltissimo per l’interpretazione. Un grande saluto, Michela
Buongiorno Marni, come stai? Stanotte ho fatto un sogno bellissimo, mi affacciavo alla finestra del mio bagno per vedere l’alba, ma era veramente spettacolare, il cielo era blu ma sembrava un vortice che risucchiava aria, in fondo vedevo il rosa dell’alba e moltissime stelle luminosissime. Stavo fotografando col mio telefono quello spettacolo. Tenevo ben stretto il telefono perché il vortice rischiava di portarmelo via. Io ero calma e quando mi sono svegliata avevo una bellissima sensazione tanto da aver pensato di volerlo sognare di nuovo. Sarei molto curiosa di cosa potrebbe significare, un saluto con affetto!
Buongiorno Michela, un bellissimo sogno legato ad un presente forse non proprio negativo, ma piuttosto “risucchiante” ( forse pieno di richieste o di impegni), mentre ciò che scorgi in fondo al vortice, cioè l’alba è il simbolo di un “inizio”, quindi di una nuova fase da vivere, delle tue speranze per il futuro, di pensieri altrettanto luminosi e fiduciosi. Anche il colore rosa è un simbolo di ottimismo ( si dice vedere tutto rosa proprio per indicare l’attitudine ottimista), mentre le stelle luminose alludono sempre al futuro, ai tuoi sogni e desideri, alle idee che ti guidano per quello che vuoi realizzare. Voler fotografare quello che vedi significa voler fissare queste sensazioni potenzianti e fiduciose per non farsele strappare via dal vortice ( simbolo forse della realtà di questo momento). Bello! un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille, riporrò molta fiducia nel mio futuro e nei miei obiettivi! Prima di lasciarti però volevo chiederti un’altra cosa. Il giorno dopo aver fatto questo sogno stavo leggendo un libro in cui parlava della Spada di Orione. Da come ne parlava sembrava proprio il sogno che avevo fatto. Andai a vedere in internet come fosse fatta ed effettivamente rispecchia pienamente la figura del mio sogno. Questo ne cambia il significato? Un saluto e buon pomeriggio
Michela
Ciao cara, non il significato non cambia, sempre stelle sono. Considera inoltre che il ricordo del sogno tende ad adattarsi a quello che vediamo in seguito e che ci colpisce, quindi il ricordo in questo caso non è mai molto affidabile. Buona serata Marni
Ti ringrazio tantissimo
Buongiorno e grazie per la sua gentilezza! Mi può aiutare ad interpretare questo sogno? L’altra notte ho sognato che mi trovavo in un museo a vedere una mostra di quadri. Ad un certo punto sono passata davanti ad una vetrata bellissima e fuori c’era un cielo straordinario. Era azzurro in sottofondo, ma era pieno di piccole nuvole bianche, tutte vicine, sembravano morbidissimi tondissimi muffin. E io sono rimasta un pezzo ad ammirare questo cielo perchè non lo avevo mai visto così. Poi mi sono spostata per continuare la visita e la tela successiva rappresentava lo scorcio grigio di un edificio, ma soprattutto un cielo, che pure era grigio, ma trapuntato dalle stesse nuvole-muffin del cielo reale fuori dalla vetrata. E io sono rimasta lì sbalordita perchè il pittore o la pittrice aveva dipinto le stesse nuvole che io avevo visto per la prima volta un attimo prima. Doveva averle trovate straordinarie anche lui o lei se aveva deciso di dipingerle! Questo sogno mi ha lasciato una bella sensazione di poesia, divertimento ed energia. Grazie, Anna
Salve Anna, in effetti il tuo sogno è poetico e divertente e sembra legato ad una visione della realtà altrettanto poetica o meglio, al bisogno di trovare poesia e bellezza anche negli aspetti più “grigi “ dell’esistenza. Trovarsi in un museo a vedere una mostra di quadri equivale a trovarsi di fronte alle situazioni create da altri, ma che vale la pena di esplorare. Quindi trovarsi di fronte ad aspetti creativi della realtà. Ma la vetrata bellissima ed il cielo azzurro pieno di piccole nuvole bianche e rotonde come muffin è la tua personale visione del mondo e della realtà, una “finestra su mondo”, il tuo modo di vedere le cose, le fantasie ed i pensieri “morbidi” e puliti, una immagine di positività che forse è parte di te, del tuo sguardo ( o il bisogno che sia così). Perché questa può essere anche una immagine compensativa che vuole metterti di fronte ad aspetti alternativi della realtà, cioè ad un modo diverso di vedere le cose. La tela successiva con lo scorcio grigio di un edificio e con il cielo grigio ma ugualmente punteggiato di nuvole –muffin rappresenta una visione più “grigia”e prosaica della realtà che però può ugualmente avere un suo fascino, uno suo sbocco. Secondo me questo sogno vuole mostrarti che sia situazioni felici e libere che situazioni comuni e banali, possono ugualmente essere vissute con lo stesso slancio vitale e lo stesso sguardo “incantato”.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera signora Marni, volevo raccontarle un sogno fatto in simbiosi con un mio amico, in distanza di 3 giorni, con molti kilometri a separarci.
Il sogno riguarda uno scenario apocalittico dove la nostra città natale viene distrutta da forme aliene.
Il cielo era di un colore arancione intenso e abbiamo visto gli stessi edifici venire abbattuti da queste navi spaziali. Abbiamo visto nel sogno queste entità aliene, rispecchiando per entrambi gli stessi canoni:alti, snelli e con capelli.
Nel mio sogno io vengo presa consapevolmente da queste entità e il mio amico suppone che lui fosse già stato ravvicinato da queste forze in sogno precedenti.
La nostra perplessità viene più dal fatto che abbiamo fatto lo stesso sogno che dalla tipologia di sogno stesso.
Come mai succedono queste cose?
La ringrazio,
Un saluto, Giulia
SAlve Giulia, quando ci si racconta un sogno in cui ci sono simboli simili è molto facile farsi suggestionare ed adattarlo facendolo combaciare a quello altrui, perchè quello che si ricorda dei sogni è già qualcosa di diverso dal sogno stesso ed è una cosa molto flessibile. Detto questo, è innegabile che ci siano sogni che presentano tante analogie. In genere sono sogni fatti da persone molto legate l’una all’altra. A questo proposito ti invito a leggere l’articolo che ho scritto su questi sogni dove troverai risposta alla tua domanda. Quanto al tema ed ai simboli che compaiono in questi vostri sogni, fanno pensare che ambedue vi sentiate oppressi dal vostro ambiente e sentiate il desiderio di altro ( altre esperienze) o che, al contrario, gli alieni del vostro sogno rappresentino gli aspetti “sconosciuti” ( alieni) con cui vi state confrontando nella vostra realtà e che tendono a destabilizzare le vostre precedenti sicurezze.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, stanotte ho sognato di essere a casa di mia nonna e vedevo che mancava il soffitto solo in soggiorno e si vedeva il cielo di notte, era molto bello da vedere. Alzo lo sguardo e vedo il cielo pieno di costellazioni zodiacali, c’erano tutti i segni tra cui il mio che è il leone che era il più grande, anzi molto molto più grande rispetto agli altri, era l’unico che si notava di più e aveva proprio la forma del leone. Ero proprio euforica e contenta nel vederlo perché era proprio il mio e volevo farlo vedere a tutti in casa che il mio segno zodiacale era apparso sottoforma di costellazione. Solo che non mi consideravano ma non ci feci molto caso. Mi è rimasto proprio quell’ eccitazione e felicità nel vederlo, tutto qui. Un abbraccio 🙂
Buongiorno Carmen il tuo sogno mostra il tuo desiderio di indipendenza e realizzazione fuori dalla sfera domestica. Vedere il cielo perchè manca il soffitto del soggiorno in casa di nonna, significa che una parte di te forse si sente limitata in famiglia o sente poco considerata la propria maturità , la propria crescita. il sogno così soddisfa il desiderio e ti mostra la tua costellazione in cielo , cioè ti mostra le tue possibilità, la tua unicità, le cose che potresti fare. Desiderare che tutti lo vedano significa voler che vedano TE, quello che sei e che sei diventata e che potresti diventare. Mi sembra un sogno di compensazione ma è un bel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, vorrei sapere il significato del mio sogno e mi chiedevo se lei potesse aiutarmi. Mi trovavo su un aereo (molto piccolo) in mezzo ad un cielo rosa (sembrava uscito da un cartone animato) e questo aereo era pilotato da una donna (abbastanza strana) e ad un certo punto si è messa a fare acrobazie nel cielo e l’aereo lasciava una scia rossa. Era completamente impazzita, continuava a scendere in picchiata e a risalire, fare giravolte nel cielo. Mi sentivo come se stessi cadendo nel vuoto. Poi infine mi sono svegliata. Mentre l’aereo faceva acrobazie non ho mai visto il mare o il suolo, eravamo come in mezzo a tante nuvole rosa. Mi è sembrato come se il sogno l’avessi fatto poco prima di svegliarmi, sentivo mia mamma che mi chiamava per svegliarmi nella vita reale ma io volevo continuare il sogno e avevo tanto sonno. La ringrazio in anticipo se deciderà di rispondermi!
Buongiorno Anna è è un sogno molto carino e significativo che ti sa mostrando la parte di te che ti porta fuori dalla realtà, una parte a contatto con fantasie e fantasticherie in cui forse a volte ti rifugi per sfuggire il grigiore e gli impegni quotidiani. il fatto che il cielo e le nuvolette siano rosa mostra il tuo bisogno di affetto ( e la tua probabile giovinezza, il fatto che non si veda mai terra o mare indica un lavorio mentale, fantasia, poca sicurezza, poca responsabilità . Mentre la donna pilota che sembra impazzita rappresenta la parte di te che il sogno ti sta mostrando, quella che ti porta fuori rotta che nel suo tenerti fuori dalla realtà e che rischia di farti girare a vuoto e farti perdere energia.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
MI PIACE
CIAO CARO….NON SO IL TUO NOME….TI PIACEREBBE ANALIZRE IL MIO SOGNO???NE SAREI CURIOSA E CONTENTA.
HO SOGNATO DI ESSERE CON AMICI SU UNA BARCA IN UN MARE CRISTALLINO DEL GOLFO DI NAPOLI , PROPRIO VICINO CAPRI , SI VEDEVANO LE COSTE E GLI SCOGLI. A UN CERTO PUNTO, A CAUSA DI UN ONDA , LA BARCA MI CATAPULTAVA E MI SPINGEVA SU IN CIELO , MOLTO MOLTO IN ALTO TANTO CHE POTEVO VEDERE TUTTO DALL’ALTO. NON AVEVO PAURA PERCHE’ SAPEVO CHE RIDISCENDENDO IN MARE , ANCHE SE AD ALTISSIMA VELOCITA’, NON MI SAREI FATTA NULLA. SAPEVO ANCHE CHE I MIEI AMICI ERANO PROBABILMENTE ANCORA SULLA BARCA A E FORSE CHIEDEVANO DI ME. SOGNAVO DIRETTAMENTE DI TORNARE A MARE, NUOTAVO VICINISSIMO GLI SCOGLI E ALL INIZIO NON C ERA APPIGLIO PER APPRODARE ALL ISOLA, MA IO NUOTAVO CONTENTA DI POTER VEDERE SOTT ACQUA QUESTO MARE INCREDIBILMENTE LIMPIDO. NUOTAVO COL CORPO IN SUPERFICIE MA GUARDAVO LE MERAVIGLIE SOTT ACQUA. FINALMENTE TROVAVO UN SENTIERINO CHE MI PORTAVA ALL ISOLA, IN UN ALBERGO, DOVE CONVINCEVO L INSERVIENTE A TROVARMI UN TELEFONO PER AVVISARE GLI AMICI CHE STAVO BENE. MI ESPRIMEVO IN INGLESE. L ‘INSERVIENTE ERA UN MULATTO, PRIMA ADULTO POI DIVENTAVA BAMBINO MENTRE MI CERCAVA UN TELEFONO. POI SONO STATA SVEGLIATA, A RICORDO CHE TROVAVO LA PAROLA GIUSTA, ”ALIVE”, PER ESPRIMERMI.! SE NON SBAGLIO NEL SOGNO C’ERA ANCHE UN’ASCENSORE E UNA CARROZZA….
SAlve Margherita, per favore riscrivi il tuo sogno togliendo il TUTTO maiuscolo perchè sul web equivale a urlare ed è fastidioso da leggere. A presto 🙂 Marni