Sognare uccelli deve far riflettere il sognatore sul senso di libertà, di spazio, di evasione che si concede o di cui, forse, ha più bisogno. Il cielo, l’aria e la luce sono comprimari ed alleati nel dare a questa immagine onirica un’idea di leggerezza, fantasia e, a volte, fuga dalla realtà.  Ma ci sono altri significati che l’uccello nei sogni può esprimere.

uccelli nei sogni

uccelli nei sogni

Sognare uccelli si collega agli spazi sconfinati e alle altezze siderali del cielo e richiama tutti gli aspetti legati al mondo delle idee e del pensiero: logos e raziocinio, ma anche fantasia e distrazione, stati superiori dell’essere, spiritualità, trascendenza, anima.

Gli uccelli nei sogni sono  il simbolo di un movimento che si compie fra due poli opposti e sono espressione di una energia dinamica che aspira all’equilibrio.

Infatti gli uccelli nei sogni (e nella realtà) fanno da ponte fra la superficie del  pianeta ed il cielo, uniscono i due elementi dell’aria e della terra e diventano simboli di questo regno di aria e vento, di nuvole.

 

Sognare uccelli   Simbolismo degli uccelli

[the_ad id=”15888″]

 

Nelle antiche culture e fra le popolazioni tribali gli uccelli erano considerati messaggeri della divinità, delle anime defunte o degli spiriti guida (gli sciamani hanno spesso una maschera a forma di uccello e durante le trance ipnotiche escono dal corpo sotto forma di uccello).

Gli uccelli erano portatori di presagi e tutto il loro essere rimandava al futuro.

Così la direzione di volo, la forma delle ali, i colori delle piume, le abitudini, erano passibili di interpretazioni da parte di coloro che praticavano l’oniromanzia e potevano svelare l’ignoto decifrando i disegni occulti del volo e delle grida degli uccelli.

Significato degli uccelli nei sogni

Sognare uccelli è il simbolo delle istanze legate al mondo del conscio rispetto all’inconscio, la rappresentazione di una volontà e una direzione portata dalla coscienza che riesce a sovrastare “volando” le pulsioni e i moti istintivi.

Sognare uccelli si collega al mondo delle idee e della fantasia e può dare indicazioni sia sulla razionalità e l’attività mentale che su fantasie “svolazzanti” o aspetti fantastici dominanti nel sognatore.

Il significato degli uccelli nei sogni è legato anche al regno dello spirito e può alludere alla necessità di elevarsi sugli aspetti materiali dell’esistenza, ad una ricerca che innalzi l’anima, alle mete ideali, oppure agli obiettivi fuori portata che il sognatore vuole raggiungere.

Il simbolismo degli uccelli va considerato anche per gli aspetti di sessualità evocati dall’uso comune dell’appellativo “uccello”per indicare il pene.

Significati degli uccelli nei sogni si possono sintetizzare in:

  • pensieri
  • idee
  • fantasie
  • spiritualità
  • ideali
  • trascendenza
  • anima
  • libertà

 

Uccelli nei sogni   14  Immagini più comuni

1. Sognare uccelli che volano in gruppo

in modo confuso si collega a pensieri che si agitano senza posa, pensieri che possono essere ossessivi o che possono inseguire sogni fantastici e che non hanno contatto con la realtà.

Per questi significati  il simbolismo degli uccelli nei sogni si avvicina ad alcuni aspetti del volare nei sogni.

2. Sognare uccelli che volano alti

e che riempiono l’aria del loro canto dando una sensazione di allegria è un segnale positivo di armonia interiore o di tensioni verso alti ideali, tensione verso la spiritualità, di pensieri che rendono il sognatore impegnato, ma felice. Ma possono rappresentare anche la capacità di distaccarsi dai problemi e le tensioni della realtà.

3. Sognare uccelli in gabbia

può indicare i limiti entro i quali si resta confinati limiti di pensiero, adesione a idee altrui o ad un senso comune  che non riflette i bisogni delle parti di sé che invece aspirano ad altro,  che vogliono avventurarsi  verso qualcosa di nuovo, che siano  alternative di vita o idee.

E’ un’immagine molto chiara di costrizione, il sognatore si sente come un “uccello in gabbia” nella situazione che sta vivendo.

4. Sognare uccelli notturni

può rappresentare aspetti inconsci che vogliono emergere, pensieri nascosti che vogliono trovare definizione, misteri o segreti che si mostrano.

5. Sognare uccelli che mi volano addosso    Sognare uccelli nei capelli

sono il simbolo di influenze, condizionamenti esterni, fantasie ed esperienze spirituali, input che vengono dagli altri e che provocano nuove idee e nuove ppossibilità. Sono immagini che possono avere una valenza positiva o negativa a seconda delle sensazioni che provocano.

6. Sognare cacca di uccello che mi cade addosso

può rappresentare le conseguenze di una eccessiva tendenza a fantasticare, le influenze sgradevoli di pensieri altrettanto sgradevoli di maldicenze e di problemi.

7. Sognare un uccello in grembo ad una persona

evoca il membro maschile volgarmente chiamato “uccello“e rimanda al desiderio sessuale. Può portare l’attenzione del sognatore su situazioni che non sono state elaborate o riconosciute o rappresentare un desiderio che viene represso.

Le sensazioni di attrazione, fastidio o disgusto che emergono guideranno l’analisi e porteranno ad individuare l’ambito a cui sognare un uccello fa riferimento.

8. Sognare uccelli feriti    Sognare uccelli con un’ala rotta     Sognare uccelli incapaci di volare

può collegarsi ad analoghe incertezze, dubbi o incapacità di volare alto” coi desideri, con gli ideali, con la tensione verso il divino, ma le stesse immagini possono mettere in evidenza un aspetto psichico legato alla vulnerabilità che è stato calpestato o ferito. Una sensibilità non protetta. Una tenerezza che non viene agita, non è riconosciuta e non è accudita.

9. Sognare uccelli morti     Sognare uccelli morenti

rappresentano la fine di speranze, sogni e ideali che hanno sostenuto il sognatore. A volte fanno riferimento ad una libertà di cui si viene privati.

10. Sognare uccelli di specie diverse

Cosa succede però quando compaiono nello stesso sogno uccelli di specie diverse?

Ogni specie porterà, oltre al simbolismo degli uccelli, quello suo specifico che dovrà essere contestualizzato e collegato agli altri elementi presenti nel sogno. Si veda ad esempio il sogno seguente:

 

Ho sognato uccelli, tanti uccelli, tanti…tantissimi ho riconosciuto gabbiani, colombi, gufi e un’ aquila tutti erano sul mare, io ero quasi sulla riva, ma nascosto dietro un  albero. Il particolare che più mi ha colpito é l’aquila perché era  accovacciata sull’acqua. ( Stefano-Roma)

 

Nell’analizzare questo sogno è importante considerare l’insieme degli uccelli (tanti, tantissimi) che viene notato e ricordato con tanta enfasi dal sognatore.

Sognare tanti uccelli che fa pensare ad un approccio con la vita e la realtà “volatile”, l’approccio di qualcuno poco “piantato” a terra, qualcuno che insegue sogni e fantasie, ed essendo il sognatore un adolescente, questo spunto di riflessione è quello che più lo ha colpito e che ha sentito appartenergli.

Uccelli di specie diverse nei sogni inoltre, possono esser considerati aspetti della personalità del sognatore, ognuno con i propri bisogni e le propria peculiarità, ognuno con una possibilità, un dono, una risorsa interna già appartenente al sognatore che questi deve riconoscere e con cui deve familiarizzare.

In questo sogno un commento a parte merita il simbolo dell’aquila sull’acqua. Un’immagine legata al potere personale ed alle emozioni che il sognatore deve conoscere e riconoscere in sé per darle la possibilità di esprimere tutta la sua potenza.

11. Sognare uccelli colorati     Sognare uccelli di tanti colori

uccelli colorati nei sogni sono l’espressione delle infinite sfumature del pensiero e della fantasia, riflettono i colori dell’anima, la ricchezza interiore del sognatore e le sue speranze.

12. Sognare uccelli bianchi

sono legati a pensieri eterei, leggeri, forse un po’ ingenui o a bisogni spirituali.

13. Sognare uccelli neri

in genere indicano i pensieri “neri” che tormentano il sognatore, ma anche le influenze “negative” o la tendenza a vedere le cose con pessimismo. Uccelli neri nei sogni sono qualcosa da cui ci si si sente oppressi.

14. Sognare un uccellino

è il simbolo della parte vulnerabile, piccola e sensibile del sognatore. Può riferirsi anche ad una persona vicina che si presenta tenera e indifesa.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore se hai trovato questo articolo è stato pubblicato per la prima volta per la Guida sogni Supereva in dicembre 2006. Se lo hai trovato utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

 

Sognare uccelli Significato degli uccelli nei sogni ultima modifica: 2014-11-15T07:00:07+01:00 da Marni